Per la polmonite da corona virus, l'azienda ASL Toscana Nord Ovest distretto di Portoferraio ha attivato le procedure e i controlli per i cinesi che sono rientrati o stanno rientrando dalla Cina a Portoferraio, come stanno effettuando in altre Aziende ASL della Regione Toscana, con ambulatori medici attrezzati solo per i controlli e reparti attrezzati per isolamento all'interno dell'ospedale.
113273 messaggi.
Io per COMUNE UNICO intendo anche TERRITORIO UNICO, e cioe', decentrate da Portoferraio e dirottare i servizi al cittadino verso altri paesi.
Per esempio, il liceo a Marina di Campo, il professionale a Portoferraio, l'agenzia delle entrate a Capoliveri e sempre per esempio alcuni patronati con sede fissa a Rio e due volte al mese a Portoferraio.
Dimenticavo, la nuova sede del COMUNE UNICO, al centro dell'isola.
PS-Io un comune così lo voto subito.
Pacini scrive, Dino risponde,Libero scrive a Dino e risponde Pacini.
In matematica si chiama proprietà transitiva ma qui?
Per Libero.
Egregio signor Libero, più volte ha ricordato su questa pagina che c'è stato un referendum che ha detto no al comune unico. Questo non deve togliere la libertà di poterla pensare diversamente. Poi se vogliamo dirla tutta quel referendum fu subdolamente telecomandato. In molto ancora oggi pensano che comune unico vuol dire a unico municipio, lei come la pensa? Comune unico vuol dire un solo sindaco e una sola giunta per tutta l'Elba. Mentre i Municipi (quello che nei paesi chiamiamo comune) restano tutti con gli stessi servizi e doveri. La storia dell'Elba dimostra con i fatti benessere e progresso c'è stato quando il "sindaco" era unico da Cosimo dei Medici a Napoleone Bonaparte. L'Elba si è protetta meglio, quando è stata unita. Dalla torre di Rio Marina attraverso il Giove, il Volterraio, la Torre di Marciana Marina la fortezza di Marciana, la Torre di Campo e la Fortezza di Longone in pochi minuti tutti sapevano che era in arrivo il barbaro invasore. Oggi l'invasore è arrivato, l'isola divisa e debole è terreno fertile per i suoi interessi. Un vecchio adagio dice: Dividi et impera! L'isola divisa e più semplice da dominare e i paesi uno per uno non contano nulla. Il comune unico a tempo debito ci verrà imposto e l'Elba diventerà frazione di Piombino. Fra qualche anno sarà lei a doversi mettere l'anima in pace. Florio Pacini
La situazione di degrado in via Victor Hugo è totale nel palazzo ex casa di riposo traditi c è da giorni del materiale buttato per la strada seggiole , bombole di gas praticamente una discarica e stato contattato più volte il comune, ma nessuno è venuto a verificare la situazione del palazzo, non resta altro a noi cittadini di fare un esposto alla procura della repubblica.
[COLOR=darkred][SIZE=4] SIAMO FERMI ALL’ORA DI PRANZO…forse perché a tavola non s’invecchia mai? [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/oro.JPG[/IMGSX] Ormai sono giorni che le lancette del vecchio orologio del palazzo della Biscotteria sono inchiodate sulle 12.30 ora di pranzo , come è stato guasto per molti mesi quello di Porta a Mare, anche per questo probabilmente ci diranno trattarsi di un guasto serio che nessuno dei nostri maestri orologiai riesce a riparare e poi con la carenza di personale, di risorse ecc. ecc. vedremo prima di Pasqua di intervenire.
Facendo un facile paragone è un pò come le strade di Portoferraio , che nonostante le ultime toppe tappabuchi di tecnici improvvisati , rimangono a testimoniare una crisi che non crediamo solo economica ….
Tornando all’orologio vanto e orgoglio di quell'artista che fu Nanni Calafati che lo curava come un figlio e nella nostra memoria rimasto l’unico in grado di restituire ai Portoferraiesi la dimensione esatta del tempo che inesorabilmente passa….per il momento chi si trova a transitare in Piazza Ageno e volesse conoscere l’orario, ma si trova sprovvisto di telefonino o di un orologio da polso non potrà contare sull'orologio comunale.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/pacio.JPG[/IMGSX]Per Salvatore
Egregio Salvatore Io cerco sempre di difendere la mia isola, da libero cittadino. Fotografo il presente, pensando ha come può influirà sull'isola in futuro. Per le critiche a Moby, non sono un veggente, mi permetto di ricordare che è da anni scrivo che l'Elba e gli Elbani erano a rischio, oggi il problema è tutto nostro. La Moby ha l'acqua alla gola e ci trascinerà affondo con se. Per quanto riguarda i sindaci, lei dice di seguirmi, ma forse e poco attento o ha poca memoria. Quando i sindaci fanno cose utili e giuste per l'Elba sono il primo a riconoscere il loro meriti. In tempi non sospetti ho lodato il sindaco di Rio, Marco Corsini e quello di Portoferraio Mario Ferrari. Quando si schierarono contro l'aumento della tassa di sbarco. Marco Corsini per Rio sta facendo un ottimo lavoro. Ha nuovamente bloccato la tassa di sbarco (solo per Rio e il Cavo). Il problema e proprio li, Marco Corsini sicuramente sta migliorare Rio. Ma per l'Elba può fare poco. Il sindaco di Portoferraio in un momento come questo ha permesso che si aumentasse la tassa di sbarco. Capoliveri falsifica i dati delle presenze dicendo che aumentano le presenze, le attività vendono meno pernottamenti, i ristoranti sono vuoti e le aziende licenziano il personale e chiudono. Non so se ha notato che in questo periodo molte attività cercano personale qualificato per la prossima stagione? Le spiego il perché: Chi aveva personale fidelizzato da anni, garantendo 6/8 mesi di lavoro, lo scorso anno e sceso ai 4/6 mesi e i dipendenti sono andati altrove. Le aziende sono sempre meno remunerative. Da anni perdiamo mediamente il 3% di presenze la crisi è ormai decennale. I sindaci cosa fanno? Aumentano la tassa di sbarco. Molti dei sindaci attuali sono gli stessi che approvarono l'elettrodotto (fermato dai cittadini) hanno approvato la Toremar alla Moby, hanno permesso lo smantellamento dell'ospedale, hanno fatto morire l'Aeroporto. Non si dica che la tassa di sbarco è stata aumentata per l'aeroporto altra falsità. Si può dire che Barbetti a fatto e fa molto per Capoliveri? Certamente si. Si Papi a fatto e fa molto per Porto Azzurro? indubbiamente. Le do una notizia caro Salvatore, i turisti dicono vado all'Elba e non a Capoliveri o Porto Azzurro. In questo sono incapaci i nostri sindaci nel pensare all'Elba come una sola cosa e programmare un futuro per lei. Dieci anni fa Piombino aveva solo il turismo di passaggio per l'Elba. Vista la prevedibile crisi dell'acciaierie hanno convertito il loro lavoro, oggi fanno centinaia di migliaia di presenze, hanno porti turistici e il centro storico pieno di ristoranti rigogliosi. Bravi loro scemi noi. Finisco con un ultimo fatto: Grazie ai nostri sindaci attuali e passati a Piombino esiste (ancora) l'unico confine nella comunità europea, le "garitte" una mostruosità illegale fatta con i nostri soldi, per mettere l'isola in difficoltà. I sindaci da lei difesi non hanno mai detto o fatto nulla. E chiaro questo fatto?
Florio Pacini
[COLOR=darkred][SIZE=4] DUE ANNI DI ABBANDONO E DEGRADO [/SIZE] [/COLOR]
Lo scrivente Pasquale Scopece residente a Portoferraio comunica che da maggio 2018 sono abbandonati nello spiazzo ex campo di calcio Bricchetteria i due veicoli con tanta erba cresciuta intorno (foto allegate).
In questi due anni hanno tagliato l'erba almeno 5 volte e fatti interventi sull'occupazione dei disperati lato spogliatoio ma le auto permangono anche successive alla visita dei vigili.
E poi si scandalizzano quando trovano auto cannibalizzate coperte dalla flora incolta.
F/to Pasquale Scopece
Gent,mo sig.Dino
Lei insiste con il Comune Unico, vi è stato un referendum che ha bocciato l'idea del Comune Unico per cui per alcuni anni si metta l'animo in pace. Per quanto riguarda il discorso"basta con i soliti, ci vogliono Sindaci giovani e nuovi", l'Elba ne ha QUATTRO Marina di: Campo, Marciana Elba Marciana Marina e Capoliveri Tutti nuovi,giovani ed attaccati ai loro Paesi !!!O.K???
Cordiali saluti da Libero
LAVORI DI RIPARAZIONE DELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE: DOMENICA 16/2, UNA TOMBOLATA PER CONTRIBUIRE ALLE SPESE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/lavorochiesa.JPG[/IMGSX]
Tutto pronto per domenica 16 febbraio, quando alle ore 15, alla parrocchia di San Giuseppe di Carpani, si realizzerà un momento conviviale per offrire a tutti una ricca e divertente tombolata. Lo scopo dell'incontro, oltre che quello dello stare insieme in parrocchia, nella sala degli incontri, è quello di fare della beneficenza in favore della parrocchia stessa, chiamata ad importanti lavori di sistemazione del tetto della chiesa, che presenta problematiche strutturali di vetustà, per cui la ditta edile di Elvio Bolano dovrà realizzare le necessarie riparazioni per impedire all'acqua piovana di penetrare all'interno e danneggiare le varie parti murarie. Saranno presenti all'incontro il parroco don Domenico Pinheiro, il suo collega padre Sabu e tutti i volontari della Caritas locale, della fondazione San Giuseppe Onlus e quelli che agiscono per l'azione Cattolica. "Un momento importante - dicono gli attivisti- che offrirà ricchi premi per chi riuscirà a fare terno, cinquina o tombola in questo simpatico e storico gioco e alla fine sarà offerta una merenda per tutti, comprendente anche una ottima cioccolata calda". Non mancano i ringraziamenti della parrocchia a chi generosamente sta sostenendo questa azione di ristrutturazione, con aiuti economici, che risultano ovviamente preziosi.
NON SI FARA’ L’AUTOSTRADA PER GROSSETO E LIVORNO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/a12.JPG[/IMGSX] Il completamento dell’A12, ovvero l’autostrada per Grosseto e Livorno del quale era stato realizzato recentemente il tratto tra Civitavecchia e Tarquinia, non si farà più. E’ quanto scritto nel Decreto Milleproroghe, approvato giovedì scorso dal Governo, che ha deciso praticamente di sospendere l’efficacia della concessione alla SAT scegliendo la soluzione della superstrada attraverso l’ampliamento dell’attuale e a volte tortuoso e pericoloso tracciato della statale Aurelia.Fonti governative parlano di definitivo via libera al piano per far uscire la Tirrenica dal vicolo cieco di burocrazia e lungaggini in cui si è arenata da parecchi anni a questa parte, anche per la forte opposizione delle associazioni ambientaliste, di numerosi movimenti e anche di alcune forze politiche. L’ok alla trasformazione da autostrada a superstrada senza pedaggio dell’arteria è arrivata con l’approvazione di un emendamento firmato dal deputato livornese del Partito Democratico, Andrea Romano, avallato direttamente dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. A quanto sembra, il Ministro De Micheli ha chiesto un incontro all’assessore della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, per concordare il percorso che dovrebbe consentire lo sblocco della realizzazione di un’opera attesa da decenni. Come detto, il provvedimento approvato nel Decreto Milleproroghe solleva di fatto la SAT dalla responsabilità dei lavori per il tratto non ancora completato, ovvero quello dovrebbe collegare Capalbio con Cecina, affidando la realizzazione dell’opera all’Anas, ovvero ad una società pubblica. In questo modo dovrebbe sbloccarsi la situazione di assoluto stallo in cui era caduto il completamento dell’opera, con la Sat, la Società Autostrada Tirrenica, che aveva chiesto un indennizzo per quanto non ancora realizzato. Stando alle previsioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, col provvedimento approvato giovedì scorso, potranno adesso partire la procedura di indennizzo, il subentro dell’Anas nella realizzazione dell’opera e l’inizio dei lavori.
Egregio portazzurino il suo sms mi sono fatto anch'io una domanda. il primo cittadino credevo anch'io che vincesse per la sanità .ma in paese girono voci che lascia di fare il dottore di famiglia come in questo blog stanno parlando che va in pensione a dato tanto al paese come dottore sempre presente ora vedo giusto che si metta da parte gli anni passano per tutti
Un saluto al blog è un saluto al nostro sindaco papi
E ora con la nomina del presidente della conferenza zonale vediamo che succede, la poltrone sono state spartite, ora vediamo se il sindaco di Portoferraio farà una bella azione di protesta per il beneficio della sanità elbana, non c'è tempo da perdere.
Risposta a florio pacini
Buongiorno florio condivido cosa scrive e la ringrazio pe illustrarmi di quello che non so.
Florio non capisco come mai stanno tutti zitti l’isola sta affondando. quando parli con le attività sono messi tutti male non arrivano alla fine del mese aspettando la stagione che se ristretta a (60 giorni) Gli affitti sono cari il volume di turisti è calato tantissimo c’è la facciamo una domanda paesani :
Troppi comuni e troppi sindaci che pensano al suo orticello ci vuole (il comune unico) sindaci giovani basta sempre i soliti cambiamo un po’ di mentalità
Poi sui blog dicono che c’è stato un aumento :a luglio di sera sono andato a Portoazzurro prima grandissime file iniziando dal semaforo di mola .sono arrivato senza fila e o trovato il parcheggio subito(anche caro di prezzo) camminando sul paese e sulla passeggiata i ristoranti erano vuoti i propetari che conosco fuori a sperare che li entrava qualcuno .e o visto un paese triste basta guardare che sono tutte in vendita le attività e affittasi perché non li tornano i conti .questo anche a capoliveri dove dice barbetta che aumentato il turismo sempre in luglio con amici siamo arrivati a fare un girata anche li parcheggio lo abbiamo trovato subito e il paese poca gente
Svegliatevi svegliatevi svegliatevi
A ragione florio siamo sempre in tempo se aspettiamo ancora facciamo come il Titanic
Non so se sia vero , ma gira voce che in una scuola media si stia organizzando, come gita scolastica,una crociera all'estero in europa.
Ma se così fosse un può di buon senso no... non sarebbe meglio fare un gita in una città in italia ?
Cosa c'è di educativo in una crociera ?
I genitori si rendono conto che , forse, non é proprio il caso.
In ultimo , chi é il grande genio che ha proposto una cosa del genere ?
Meditate
Che schifo, queste cose così importanti dove si decide la salute
ed il futuro dei cittadini dovrebbero essere accessibili a tutta la cittadinanza per vedere i giochini e gli scambi di favori o poltrone che ci sono davanti a certe scelte e decisioni.
Dovrebbe esserci una diretta in streaming, ne sentiremmo delle belle sono convinto.
Per Sig.Florio
Leggo sempre i suoi scritti che talvolta hanno il sapore de lvero(vedi continui commenti negativi verso la Moby) ma su un argomento mi permetto di dissentire:Lei è sempre contrario a tutti i Sindaci dell'Isola,presunti possessori di carte VIP,schiavi dei partiti,e buoni a nulla.
La prego quindi di informarsi su quanto segue:
- chieda pubblicamente ai Sindaci di dichiarare chi di loro è in possesso della famigerata carta VIP
-chieda a ciascuno di loro a quale partito debbono genuflessersi
-chieda loro quante ore passano nel rispettivo Comune e quale stipendio percepiscono.
-chieda a loro quanti rischi corrono nell'espletamento delle funzioni alle quali sono demandati
E' troppo facile ma negativo fare di ogni erba un fascio
Nota:visto che Lei è così colto e preparato,come mai non si presenta per fare il Sindaco a Portoferraio?
Cordialmente la saluto
L'AMORE.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/dis.JPG[/IMGSX] L'amore non è quello che si festeggia oggi, l'Amore è un altra cosa.
L'amore è quello di un padre di 65 anni malato di cuore che in metropolitana a Torino porta in braccio, lasciando giù la carrozzella, la figlia disabile su per le scale per colpa dell'ascensore rotto.
In Politica mentre si danno dei "Maleducati" fuori campo delle telecamere si scambiano indirizzi di ristoranti per festeggiare in Amore S. Valentino. Poco importa se un genitore malato che deve portare la figlia dal dentista per il forte mal di denti e si trova l'ascensore della metrò non funzionante.
Non dimentichiamoci anche che l'estate scorsa un disabile per farsi il bagno nel mare delle Ghiaie doveva saper volare.
Qualcosa forse è da rivedere.
Francesco Semeraro.
Ecco le partite del week end.
*Aquilotti 2009* Impegno casalingo contro US Livorno per gli Aquilotti di Silvino, sostituito per l’occasione in panchina da Coach Mansani.
*U13*
Grande la posta in palio per la penultima giornata della 2’ fase. Con una vittoria i rossoblu accederebbero al girone di qualificazione per le Final Four Regionali.
*U14*
I ragazzi di Marinari continuano la loro stagione con un impegno abbordabile sul campo di Rosignano, obbiettivo mantenersi a contatto della capolista Val di Cornia in vista del match di ritorno che deciderà la griglia finale.
Stasera per San Valentino mi sono messo a fare due riflessioni e sono rimasto davvero spaesato... infatti sono davvero rimasto male per la nomina di ANGELO ZINI È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA CONFERENZA DEI SINDACI ELBANI SULLA SANITÀ.
Rimango davvero male per la non nomina presidente Provincia Papi l'anno scorso .
Sara un declino del Maestro oppure il maestro e il numero 1 solo a Portoazuro...
Aspetto qualche riflessione da parte di qualcuno.
Un caro saluto ai nostri Paesani