Gio. Dic 11th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113621 messaggi.
isolanoinnamorato da li pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 16:08
Sammuri: "la sentenza su Punta Penisola ha un valore generale, costituendo un importante precedente" Il presidente del parco è contento. Bene ma sia concesso esprimere un dubbio. esperti, avvocati e TAR hanno preso in esame la cartografia storica e verificato che uno stradello passava di li? e la strada che porta al cancello è proprietà pubblica è di uso pubblico o è una proprietà privata? si pongono domande perchè altrimenti a semplice arbitrio di qualche congrega ambientalista e/o del parco si realizzano sempre e comunque passaggi in casa d'altri.e questo non significa che non si ha a cuore l'ambiente, anzi, ma se la proprietà privata esiste devono esistere pure dei limiti a sua tutela. e poi. prima dei sentieri forse il parco farebbe bene a pensare al patrimonio di castagni in degrado sulle pendici di Poggio e Marciana, o quelli non interessano?
... Toggle this metabox.
Uno dei tanti da Portoferraio pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 15:37
X residente mess. 17 luglio 2020 Fosse solo ambizione ci potrebbe stare perchè è giovane ma cosa lascia sbigottiti è proprio perchè non ha talento e umiltà che sopperisce con l'arroganza. Prendiamo il programma elettorale proprio nei punti delle sue deleghe e notiamo il nulla di fatto anche se tanto detto. Ha ragione caro residente, l'unica delega che potrebbe avere è quella dello sport....forse. Per le deleghe di attività produttive, commercio e sanità ci va altra preparazione, saper ascoltare e grande umiltà che questo Signore non ha. Pensare che in campagna elettorale con il suo gruppo aveva dichiarato formalmente che entro un anno doveva scomparire il nomignolo di Mortoferraio. Vero è stato cambiato con DEGRADOPOLI. Concordo...quanta bruttezza.
... Toggle this metabox.
Roberto Peria pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 15:36
IL BENE PIÙ PREZIOSO Date retta a un bischero: rimettete Calata Italia a doppio senso o fra 10 giorni vi scoppia Via Carducci. A settembre poi cominciano le scuole e le mamme passano tutte dal porto, per andare in centro. Non siamo a New York: non ci servono disegni urbani, doppie corsie e cordoli in cemento. Ci serve solo un po' di buonsenso. Il bene più raro e prezioso, in questi tempi duri.
... Toggle this metabox.
Capoliveri estate pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 13:50
“Da Urbino a Capoliveri – Omaggio a Raffaello”. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/raffa.JPG[/IMGSX] Fino al 6 agosto nel Borgo degli Artisti di Capoliveri la mostra d’arte contemporanea dedicata al grande Raffaello. Capoliveri omaggia Raffaello. Nello Spazio d’Arte del borgo degli artisti di Capoliveri a due passi dalla storica piazza, dal 15 luglio al 6 agosto è possibile visitare la mostra collettiva “Da Urbino a Capoliveri – Omaggio a RAFFAELLO – 500 ore di contemporanea creatività”. Curatore dell’evento artistico è il gallerista fiorentino Walter Bellini, che torna nel borgo capoliverese per portare l’arte contemporanea in omaggio al grande Raffaello. Importanti nomi dell’arte dei nostri giorni espongono, dunque nello Spazio d’Arte di Capoliveri con creazioni artistiche inedite, dedicate alle più conosciute opere dell’ineguagliabile Raffaello, opere cui va, dunque, l’omaggio dei quindici protagonisti di questa collettiva, unica nel suo genere. Lo scorso anno è stata la volta della mostra dedicata al grande Leonardo da Vinci con “Leonardo 500 ore di vacanza a Capoliveri” con opere realizzate da artisti di varie nazionalità che hanno spaziato dalla scultura, alla pittura, fino alla grafica e all’istallazione. Quest’anno il viaggio nell’arte continua con la collettiva dedicata a Raffaello che non mancherà di stupire.
... Toggle this metabox.
residente da portoferraio pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 12:29
Quando l’ambizione supera il talento… Io credo che prima di fare il vice-sindaco e prendere deleghe al commercio, attività produttive , e sanità bisognerebbe avere un po' di esperienza, se proprio intende continuare Sig. Baldi si occupi dello sport altrimenti lasci fare a chi ha competenza stiamo diventando una barzelletta.. L’ultima ordinanza ovvero vietare l’accesso in piazza della repubblica obbligando a far passare le macchine dal parcheggio dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 07:00 del mattino è pura follia. Tutto questo per le bizze di un ristoratore con i tavoli di plastica tra l’altro sempre vuoti. Il suolo pubblico si concede con buon senso e decoro non in quel modo.. complimenti per le due strutture concesse anche al Castagnaccio e al gazebo di Via Garibaldi Ristoferraio Rinasce ….quanta bruttezza…
... Toggle this metabox.
RICCARDO NURRA pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 12:19
[COLOR=darkred][SIZE=4] UNA FETTUCCIA E' PER SEMPRE [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/cont.JPG[/IMGSX] Erano passati due mesi dal verificarsi del crollo di un pannello elettrico: così, dopo averlo verbalmente segnalato senza sapere se fosse pericoloso l'eventuale accidentale contatto e considerato che nessuno si decideva ad intervenire, ho scritto un messaggio il 18 giugno u.s. in posta certificata al Sindaco e alla Giunta pubblicandolo anche sui vari giornali online , allegando foto. A quel punto, forse qualcuno ne ha riscontrato la pericolosità ed eventuali possibili responsabilità e, a seguire, il 19 giugno c'è stato l'intervento: 2 fascette in plastica per assicurare un coperchio di fortuna alla parte elettrica, sono state lasciate le macerie sul posto e, soprattutto, della fettuccia bianco/rossa è stata legata a mo' di ragnatela. Ho atteso inutilmente un mese un intervento di ripristino serio, ma tutto è rimasto com'era: fascette in plastica per coprire i cavi elettrici, sassi sparsi con sportello in metallo appoggiato al muro, ma soprattutto per darci sicurezza, la solita fettuccia bianco/rossa. Le foto che allego ne sono una prova. E poi qualcuno dice che non si soffre di “BAROCCITE”? Consoliamoci con la fettuccia che, quando si mette, è come il diamante: “E' per sempre”. Riccardo Nurra
... Toggle this metabox.
Francesco Mediani pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 10:02
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/moto.JPG[/IMGSX] In via Guerrazzi il marciapiede è costantemente occupato da motocicli. I disabili in carrozzella sono costretti a passare in mezzo al traffico. Ho chiesto l'intervento del Prefetto, dei Carabinieri e della Polizia municipale ( e mail del 14/07/2020). Per ora nessuna si è mosso. Non si sa a quale autorità spetti di far rispettare questo diritto.
... Toggle this metabox.
Pino da Pf pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 9:32
X ne vedremo delle belle, ma i cambiamenti della viabilità andrebbero comunicati alla cittadinanza, io non ho letto nulla in proposito, se è vero e non ho motivo per dubitarne, perché si fa questo cambiamento? Sempre per soddisfare i soliti noti?
... Toggle this metabox.
Francesco St_a Pagl_ai da Portoferraio pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 8:56
Professor Zecchini, in effetti mi sembrava strano che lei non avesse ancora diffuso un suo parere sul libro della Dott.ssa Pagliantini; né mi stupisco che sia negativo. Ho letto il libro ma adesso non lo ho fisicamente sottomano. Mi pare di ricordare però che i suoi lavori sono citati in bibliografia. Mi sbaglio? Perché, se è questo il caso, non vedo il problema: si citano ricerche precedenti come in qualsiasi lavoro scientifico. Se invece ritiene che sia stato violato il diritto d’autore come da estremi di legge con tanto di articoli e commi, immagino che lei si sia rivolto nelle sedi ufficiali competenti - che non sono i blog o i giornali - per tutelare i suoi diritti e segnalare l’illecito. Immagino bene? Di sicuro ci farà quindi sapere cosa ha detto il magistrato competente. Saluti FSP
... Toggle this metabox.
NE VEDREMO DELLE BELLE pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 8:25
Altro giro, altra corsa... attenzione da domani sabato 18 luglio nuova viabilità dalle ore 12.30 alle ore 15.00 nella circonvallazione di piazza della Repubblica si gira in piazza, si fa la coda per il biglietto alla sbarra e si va all'altra sbarra, sempre in coda per uscire I piani del traffico di Portoferraio, una gioia continua...e RISTOFERRAIO RINASCE
... Toggle this metabox.
Michelangelo Zecchini pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 7:43
[COLOR=darkred][SIZE=3] COPIATURE EVIDENTI NEL LIBRO 'AITHALE' DI LAURA PAGLIANTINI [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/origini.JPG[/IMGSX] Il 9 luglio scorso è stato presentato al pubblico il libro 'Aithale. L'Isola d'Elba, che dovrebbe costituire (il condizionale è d'obbligo) la summa delle conoscenze sulla storia antica dell'Elba. Ne è autrice Laura Pagliantini, che è dottore di ricerca in archeologia dei paesaggi, direttore scientifico della Fondazione Villa romana delle Grotte, responsabile sul campo degli scavi di S. Giovanni, ecc.. Inoltre, stando a quanto si mormora negli ambienti che contano, è in pole position per diventare direttore del costituendo sistema dei musei archeologici elbani. Il volume è introdotto da Marco Benvenuti (Università di Firenze), Franco Cambi (Università di Siena), Alessandro Corretti (Scuola Normale di Pisa), i quali non sono parchi di lodi sia sull'opera sia sulle qualità della studiosa che, a loro avviso, è dotata di determinazione, umiltà, laboriosità, positività e passione. Non c'è motivo di dubitarne. Peccato che ai chiarissimi professori, che con la Pagliantini hanno condiviso “lunghissime discussioni”, sia sfuggito un particolare non indifferente e assai poco positivo. Eccolo: è un dato di fatto, iperdocumentabile e inconfutabile, che riflessioni e concetti esposti nel libro dalla Pagliantini non sempre sono farina del suo sacco. L'autrice, infatti, non disdegna di attingere dai miei libri trascrivendo interi periodi, come fossero suoi, senza autorizzazione, senza usare le virgolette e senza citare la fonte, in aperta violazione della normativa sul diritto d'autore (art. 171 ter lettera b della legge 633/41). Due, quattro, otto volte, ora adottando un copia-incolla integrale, ora apportando con malizia insignificanti cambiamenti. Per esempio: il sostantivo 'ricerca' viene da lei sostituito con il sinonimo 'studio', 'rilevare che' con 'rilevare come', 'veniva scoperto' con 'venne scoperto'. Per non annoiare il lettore con uno sterile elenco, mi limito a riportare un solo caso di duplicazione. Ma mi dichiaro ovviamente disponibile a fornire le indicazioni necessarie a identificare gli altri copia-incolla. Chiunque abbia voglia di approfondire e di accertare, non ha che da chiedermelo attraverso il direttore del giornale, al quale i miei recapiti sono noti. Scrive dunque la Pagliantini a pagina 301 del suo libro 'Aithale': - Considerata la posizione naturale di roccaforte strategica, dalla quale si dominano i due sottostanti abitati coevi di Castiglione di Marina di Campo e di Monte Castello, Pietra Murata si configura come un centro primario del sistema insediativo di avvistamento e controllo che in epoca classica ed ellenistica copriva porti, approdi e itinerari commerciali interni. Ebbene, il testo originale di questa articolata riflessione della Pagliantini si trova a pagina 113 del mio libro 'Isola d'Elba. Le origini' pubblicato nel 2001. In altre occasioni l'atto 'piscatorio' della studiosa si rivolge ai miei volumi “Relitti romani dell'Isola d'Elba” del 1982 e “Gli Etruschi all'Isola d'Elba” del 1978. Quest'ultimo, dopo essere stato copiato relativamente a due brani, è da lei definito (pagina 48) come “caratterizzato da numerose inesattezze”. Insomma: la Pagliantini prima copia e poi denigra il libro da lei copiato. Ogni commento è superfluo. Michelangelo Zecchini
... Toggle this metabox.
Dal residence da Parcheggio pubblicato il 17 Luglio 2020 alle 6:40
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/residence.JPG[/IMGSX] Vorrei porre una semplice domanda: la prima e terza domenica di ogni mese viene fatta pulizia del parcheggio del residence dalla spazzatrice Esa, con relativa multa salata per chi avesse erroneamente o volutamente lasciato la macchina parcheggiata. Quindi se possono fare le multe il parcheggio è in concessione al comune? E se così fosse perché tranne appunto la prima e terza domenica poi non passa più nessuno, assistiamo al parcheggio selvaggio senza regole, con anche camper che vivono lì, con buche che se ci caschi dentro ti devono ritrovare con il radar. Quindi se è privato, le multe sono nulle, se invece è sotto il controllo del comune fa parte di tutto il resto del degrado portoferraiese che viene dai più segnalato e che sembra non sortire nessun effetto, saluti residenziali
... Toggle this metabox.
Portoferajese stufo pubblicato il 16 Luglio 2020 alle 20:46
Tornando a parlare di parcheggi, chi mi sa dire il motivo che da 40 anni a questa parte impedisce ogni amministrazione comunale di sistemare il parcheggio del residence con segnaletica orizzontale e stalli per i parcheggi delle auto, condonando il far west che si crea in quel piazzale?
... Toggle this metabox.
Portoferraiese da Pf pubblicato il 16 Luglio 2020 alle 19:35
Mi piace vivere la vita di questo paese x me bello, accogliente , con la costa bianca ed un mare da Caraibi. Come tanti mi appassiono anche alla vita politica ogni amministrazione nel passar degli anni ha avuto i cittadini pro e contro. Ma , l'altro giorno ho letto una lettera molto ben scritta, era di una ragazza di estrazione di sinistra figlia di ex compagni quando la politica era una fede .obbene questa la mia riflessione, cari amministratori sembra che non ascoltiate nessuno Voi andate dritti come treni, non avete mai nessun dubbio , nessuna critica Vi tocca siete sicuri di lavorare x il.bene di questo meraviglioso paese? Ogni tanto VOI fatevi una domanda e se potete DATEVI UNA RISPOSTA
... Toggle this metabox.
x Mazzera sul DISSALATORE da Capoliveri pubblicato il 16 Luglio 2020 alle 17:33
Caro sig. Mazzera, il problema è proprio quello, sono pochissimi quelli che leggono e molti di meno quelli che capiscono quello che leggono. E' per questo che gli smanettoni hanno vita facile, possono dire tutto ed il contrario di tutto senza la necessità di argomentare, di esibire dati e documentazioni, certi che bastano le battute ad effetto, di pancia, per attizzare gli animi dei followers. Elena
... Toggle this metabox.
RINGRAZIAMENTO pubblicato il 16 Luglio 2020 alle 16:17
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/foto.JPG[/IMGSX] I ingraziamenti della famiglia Chiarini E’ scomparso a Porto Azzurro nella giornata del 15 luglio 2020 Carlo Chiarini di 74 anni. Lascia la moglie Nina e i figli Davide e Paola. Tutta la famiglia intende ringraziare i medici e gli infermieri del reparto di nefrologia dell’ospedale civile di Portoferraio, la Misericordia e la Pubblica Assistenza di Porto Azzurro per essere stati medici e infermieri eccellenti e soprattutto persone dal cuore eccezionale. I ringraziamenti sono estesi a tutte le persone che hanno dimostrato vicinanza alla famiglia Chiarini.
... Toggle this metabox.
ELBA EVENTI ESTATE 2020 pubblicato il 16 Luglio 2020 alle 16:13
MINI TOUR ALL’ISOLA D’ELBA PER BORSALINO CON HYPNOTIC CABARET [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/borsalino.JPG[/IMGSX] Due le tappe elbane di Borsalino e il suo show. A campo nell’Elba venerdì 17 luglio e a Rio Marina sabato 18 luglio. Si tratta dello spettacolo dal titolo Hypnotic- Cabaret unico nel suo genere, coinvolgente e divertente. Serate particolari per l’estate elbana. Borsalino, giunge all’Elba direttamente dalla trasmissione di Rai 1 I soliti Ignoti condotta da Amadeus. Nello spettacolo di magia e cabaret è garantito tanto divertimento per il pubblico che sarà anche protagonista di divertenti gag di cabaret, ma soprattutto in magie dell’ipnosi. A Campo nell’Elba la serata si svolgerà in piazza Dante Alighieri è organizzata dall’amministrazione comunale e avrà inizio alle 22.00. A Rio, la location è davvero suggestiva, infatti lo show si svolgerà all’interno dell’anfiteatro delle miniere. Organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco comincerà alle 21.45 Entrambi gli eventi sono curati dall’agenzia Live di Portoferraio .
... Toggle this metabox.
LOCMAN ITALY pubblicato il 16 Luglio 2020 alle 16:06
Locman Sport Anniversary. Vent’anni di successo internazionale e una storia tutta italiana A vent’anni dal lancio torna la collezione Sport Tonneau. La linea di orologi che segnò il primo grande successo dell’azienda [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/locm.JPG[/IMGSX] Era da poco iniziato il nuovo millennio quando LOCMAN introdusse una linea di orologi in alluminio che si aggiungeva alle collezioni già consolidate del brand. Un modello controcorrente e rivoluzionario, su cui l’azienda elbana puntò tutto. Una cassa dalla forma bombata, cinturini colorati e un’energia che, nel giro di pochi mesi, raggiunse un grandissimo successo a livello internazionale. Le icone pop di quegli anni come Elton John, Madonna, Sharon Stone, David Beckham apparvero sulle copertine dei magazine patinati internazionali con al polso l’orologio Sport Tonneau, un modello dallo spirito cosmopolita e un orgoglio tutto italiano. Conquistò un pubblico vasto e trasversale, grazie anche a un prezzo accessibile e competitivo. In breve tempo LOCMAN divenne simbolo del Made in Italy nel mondo e lo slogan sul quale correva quel successo è ancora impresso nella memoria di tutti: Italians do it better. Oggi, con la stessa energia, la collezione 2020 Sport Anniversary sventola la bandiera del sogno italiano unendo come allora, grinta, stile e fantasia. Rinnovato nella grafica e nel disegno della cassa, lo Sport Anniversary diventa un orologio intramontabile, giovane e innovativo. La collezione è composta da otto referenze, quattro cronografi e quattro solo tempo al quarzo, in cui i quadranti si distinguono per la grafica inconfondibile, disegnata sui colori avorio, nero e blu con finiture colorate a contrasto e la bandiera italiana a ore 6, che ricorda il DNA del brand. I cinturini, disponibili in diverse colorazioni, sono realizzati in cordura, un tessuto morbido, idrorepellente e altamente resistente agli strappi e alle abrasioni, con una fodera interna in pelle per garantire una maggiore morbidezza al tatto. La cassa anatomica in alluminio è disegnata e impreziosita da eleganti sfaccettature che hanno reso questo modello iconico e che donano dinamicità alle linee. Un design completamente italiano e una manifattura d’eccellenza con dettagli che lo rendono unico. I pulsanti in acciaio conferiscono maggiore stabilità al meccanismo e un ampio vetro curvo con trattamento zaffiro dona massima resistenza e trasparenza. Lo Sport Anniversary, con il fondello serrato da quattro viti e un’impermeabilità fino a 50 metri, è un orologio perfetto per l’estate
... Toggle this metabox.
AMMINISTRAZIONE CAPOLIVERI pubblicato il 16 Luglio 2020 alle 13:50
LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO DI CAPOLIVERI ANDREA GELSI AL LUOGOTENENTE Q.S. ANTONIO PINNA “A nome mio personale e di tutta la comunità di Capoliveri rivolgo il più caloroso “bentornato a casa” e le più vive congratulazioni al Luogotenente Q.S. Antonio Pinna che dallo scorso 12 luglio ha assunto nuovamente il comando della locale Stazione dei Carabinieri. Nell’assicurare sin da ora la più ampia disponibilità e collaborazione di tutta l’Amministrazione comunale nell’interesse del nostro territorio e a tutela dei nostri cittadini, auguro al luogotenente Antonio Pinna un buon lavoro nella nostra Capoliveri, che già lo ha visto impegnato in prima linea con impegno e dedizione al servizio della comunità”. Andrea Gelsi Sindaco di Capoliveri
... Toggle this metabox.
isolanoinnamorato da li pubblicato il 16 Luglio 2020 alle 12:28
il parco vince il parco perde. di fronte al TAR il parco vince contro un privato per la viabilità che attraversa punta penisola, o meglio per un cancello che impedisce la continuità di passo di fronte al TAR il parco perde contro le guide che erano state estromesse dal lavoro perchè non abilitate dal parco stesso anche se professionalmente abilitate in questio secondo caso il parco difendeva una sua scelta contraria ai principi del libero mercat. nel primo difendeva il libero mercato o arbitrio. la contraddizione esiste anche se si affretteranno a dire sono cose diverse. e' vero sono cose diverse. nel primo caso un cittadino intendeva legittimamente tutelare la sua proprietà privata e perltro quel cancello è noto che è posto su di una strada privata, ed il parco l'interesse pubblico, nel secondo caso il parco ritenendosi depositario di chissà quale potestà o titolo difendeva l'interesse privato di un gruppo di guide turistiche licenziate, nel senso del formate, dal parco, a cui aveva creato sostanzialmente una riserva. l'unico commento possibile è che l'talia è un paese bizzarro, per non dire altro!
... Toggle this metabox.