Caro Marcello, le sue osservazioni non possono non essere condivisibili poichè dimostrate e sotto gli occhi di tutti.
Ciò che serve, più della inflazionata radiocronaca degli eventi miserandi e dei gossip, è l'analisi del perchè è potuto avvenire che queste cose accadessero: per dolo?, per incapacità?, per negligenza?, per una precisa strategia politica che sfrutta ogni difficoltà per mungere soldi?, per tare genetiche del popolo italiano per cui mal sopporta il merito e le regole?
Non le pare che potremmo fare le stesse osservazioni sulla sceneggiata a cui stiamo assistendo sulle 'riforme', Mes, semplificazione, scuola, sanità, lavoro etc etc?
Giustissimo rilevare ciò che succede, ma se non serve a capire perchè succede, si riduce ad uno sterile elenco di cronaca.
Per come la vedo io, la madre di tutte le cause è la corruzione che genera illegalità e pretende ignoranza diffusa, prova ne è che gli interventi sul problema evasione fiscale, corruzione, scuola, diritto al lavoro, continuano ad essere banditi nelle iniziative delle classi dirigenti e quelle politiche di governo, in testa.
Si veda anche nel nostro piccolo dell'elba dove il tutto si riduce all'accattonaggio di qualche tavolo o ombrellone in più fra un po' anche nel pronto soccorso.
Valerio
113395 messaggi.
Ogni giorno sempre nuovi contagiati e morti di coronavirus in Italia, anche se Il virus è clinicamente morto, come ha detto il professor Alberto Zangrillo, direttore della Terapia intensiva del San Raffaele di Milano e medico personale di Silvio Berlusconi.
Berlusconi è sempre ospite della figlia, in una lussuosa villa a Châteauneuf-de-Grasse a una ventina di km da Cannes nel parco naturale Prealpi Costa Azzurra, "appare" in tv solo in via telefonica.
Portate la mascherina, state a distanza, lavatevi le mani, andate al mare in vacanza in Italia e buona fortuna.
PANDEMIA:COSA E’ VERAMENTE ACCADUTO ?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/camici1.JPG[/IMGSX] Una valutazione di quanto accaduto cioè dei fatti, utile a produrre conoscenza sulla pandemia COVID può essere eseguita da varie angolature:sanitaria,scientifca, politica, economica.sociale etc
Qualche tempo fa in seguito a quanto scritto da Vezzosi,primario chirurgo dell’ospedale di Portoferraio in pensione, affermavo che non ero soddisfatto della gestione della sanità in Toscana non solo nel periodo covid ma anche in quello precovid.
Oggi che la pandemia è in fase calante o almeno sembra esserlo anche se il virus continua a circolare (fase post covid ?fase 3?),molte sono le analisi in circolazione su quanto accaduto in merito alla tutela di un diritto costituzIonalmente garantito :il diritto alla salute.
Adriano Benazzato e Carlo Palermo dell’associazione nazionale medici dirigenti (ANAO- ASSOMED) in merito a questo diritto venuto meno per gli operatori sanitari contagiati,hanno denunciato almeno quattro cause che hanno determinato il contagio dei sanitari http://www.anaao.it/public/aaa_3834366_01_operatori_contagiati_nota_02_04_2020.pdf
1. La tardiva attivazione delle misure di contenimento (lockdown) e la palese impreparazione, anche per problemi strutturali negli ospedali, soprattutto nei Pronto Soccorso, e nel territorio nell’azione di prevenzione e contenimento del “rischio biologico”, che rappresenta il livello più alto (III) nella graduazione presente nel Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio 2016/425.
Ci siamo dimenticati dell’insegnamento di Carlo Urbani che aveva combattuto la Sars in Vietnam ed è morto a causa dell’infezione il 26 marzo 2003 raccomandandoci di isolare strettamente i pazienti contagiati e proteggere con ogni mezzo gli operatori sanitari che rappresentano il bene più prezioso nella lotta contro l’espansione dell’epidemia. È mancata, o è stata inadeguata, l’attuazione di quanto già scritto nei Piani Pandemici Nazionali (ultimo del 2006) e Regionali (2007) e nelle specifiche sul contenimento della diffusione del contagio previste dal D.Lgs 81/2008: ex percorsi puliti/sporchi, aree pulite/sporche con apposite zone filtro, sistemi di ventilazione a pressione negativa, docce per il personale, sanificazione etc
2. Gravissima è risultata la carenza, o assoluta mancanza in alcuni casi ed inadeguatezza in altri, dei DPI per categoria di rischio III, quali maschere FFP2 e FFP3, occhiali o visiere, sovracamici/tute, guanti, calzari, copricapo.
3. Anche l’obbligo di sorveglianza della sicurezza per il personale sanitario è stato omesso.
4. È stata disattesa l’indicazione e la tempistica, anche questa prevista da una normativa specifica, all’esecuzione dei tamponi naso faringei con conseguente mancata messa in sicurezza di tutto il personale che garantisce i servizi pubblici essenziali, in primis quello sanitario.
Queste considerazioni dei dirigenti dell’ANAO-ASSOMED sono tali che devono non solo far riflettere ma anche indurre la magistratura all’accertamento dei fatti e delle responsabilità sulla gestione della pandemia posta in essere non solo dal governo centrale ma anche dai vari governi periferici (regionali).
Non può esservi scusa che tenga come i continui tagli fatti alla sanità pubblica quale conseguenza del patto di stabilità imposto dall’Europa perché le minori risorse avrebbero dovuto essere accompagnate da una politica sanitaria più rigorosa, attenta ed efficiente laddove invece sprechi ed inefficienza continuano a regnare
Nè può esservi scudo penale cioè amnistia preventiva che tenga davanti ad eventuali reati del diritto alla salute.
L’avv Augusto Sinagra e l’avv Lonoce hanno chiesto al procuratore della repubblica di Roma di verificare se la omissione di qualsiasi provvedimento da parte del prof Conte,dell’on Speranza e della signorina Lamorgese nel periodo dal 31 gennaio (stato di emergenza)al 23 febbraio (primo timido provvedimento di prevenzione)coinvolga responsabilità dei tre soggetti indicati a titolo di grave omissione colposa e conseguente ipotesi di omicidio colposo plurimo http://www.elzeviro.eu/affari-di-palazzo/politica-interna/lo-scudo-penale-per-il-coronavirus-ecco-lultima-trovata-del-pd-per-sopravvivere.html
Giovanni Pasero scrive sul giornale “ secolo d’Italia” che polmoniti sospette erano in Lombardia prima dell’allarme cinese in quanto tra novembre e dicembre 2019 ci sono state 110 polmoniti sospette all’ospedale di Alzano Lombardo sollevando perciò non poche ombre su quanto realmente accaduto nei mesi precedenti l’esplosione del contagio nelle regioni del nord (il virus circolava già da mesi) e sulle responsabilità della Cina nel ritardo con cui ha dato l’allarme dell’insorgenza della pandemia sul suo territorio.
Leggo ancora sul giornale “secolo d’Italia”che Briatore , noto imprenditore, afferma che «la Cina deve assumersi le proprie responsabilità ed è inutile che andiamo ad elemosinare soldi a destra e a manca, Mes o non Mes. I danni generati dalla pandemia deve pagarli la Cina. Quella che stiamo vivendo è la terza guerra mondiale. Purtroppo, non abbiamo un governo forte in grado di sopportare questa drammatica situazione».
Uno studio di Harvard ha analizzato i dati dei satelliti:negli ospedali di Wuhan l’affluenza è aumentata di molto già ad ottobre 2019 così come la ricerca dei sintomi del coronavirus.
La Cina ha mentito sul reale inizio della pandemia ? https://www.money.it/Coronavirus-Cina-mentito-studio-Harvard-smentisce-Pechino?utm_source=Money.it&utm_campaign=1c7845ba35-RSS_EMAIL_CAMPAIGN&utm_medium=email&utm_term=0_4302bacf08-1c7845ba35-303342417
In me esiste sconcerto per la vicenda COVID19 perchè molti,troppi i lati di politica sanitaria che non hanno funzionato.
Per i fatti accaduti non si può invocare come attenuante che in tutto il mondo c’è stata sottovalutazione e impreparazione:ciò è aggravante.
Un po’ come quando al processo di Norimberga,dopo la fine della seconda guerra mondiale, gli imputati di crimini contro l’umanità invocavano di aver obbedito agli ordini o che erano all’oscuro dei fatti.
Marcello Camici
Mi chiedo se esiste un'autorità che abbia il controllo delle licenze demaniali e controlli l'effettiva superficie date in concessione. Avevo letto che non sarebbe stato concesso nessun aumento rispetto alla concessione dello scorso anno e invece ???
Che si vada a controllare la concessione in Orsi (Capoliveri)
( a parte il fatto che per raggiungerla occorre avere un fuoristrada) che non ogni anno, ma in questi giorni la concessione aumenta a vista d'occhio. Oggi gli ombrelloni del "concessionario" arrivavano alla fine della strada che conduce alla spiaggia obbligando a fare slalom per raggiungere la riva.
Da notare che la limitazione dell'area è ottenuta con corde perpendicolari alla battigia, mentre non esiste alcuna limitazione sul lato nord (credo abusivamente occupato).
Ripenso a quanto letto tempo fa che se vogliamo fare turismo, gli elbani se ne stiano lontani dal mare. Grazie a coloro che vorranno o potranno fare controlli metro alla mano.
Non mi nascondo a dire che io e la mia famiglia abbiamo votato per Walter Montagna ma se avessi saputo di quanto emerso non lo avrei fatto. Non tanto perché uno in una situazione del genere non deve proprio candidarsi. Ha tradito la fiducia di noi cittadini e di questo deve renderci conto. Io di lui non mi fido più e secondo me farebbe bene a dare subito le dimissioni da consigliere. Fa l'agnellino ma si è dimostrato un lupo affamato. E mi da l'idea che non sia il solo tra quelli della sua lista
Speriamo bene.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/bagnino.JPG[/IMGSX] Buongiorno,
come già pubblicato sulla pagina facebook ASSISTENTI BAGNANTI FIN ISOLA D’ELBA, la Federazione Italiana Nuoto ha messo a disposizione degli Assistenti Bagnanti (aperto anche a tutti gli altri tesserati FIN) il corso di aggiornamento online contenente le linee guida Covid-19.
Disponibile sulla piattaforma federale dedicata alla formazione a distanza
il corso riporta le norme di comportamento cui attenersi in questo periodo condizionato dal Covid-19, con particolare riferimento alle tecniche di soccorso e di rianimazione cardiopolmonare.
Completamente gratuito, l'aggiornamento è obbligatorio e si compone di sette moduli che dovranno essere integralmente scaricati e visionati.
Si potrà accedere al corso, previa registrazione sul portale dell'utente (per registrarvi avrete bisogno del Codice Fiscale e codice tessera FIN), utilizzando il link:
https://formazione.federnuoto.it/course/view.php?id=101
Ogni Assistente Bagnanti, completata la visualizzazione dei moduli e il download del materiale, dovrà compilare un questionario di gradimento, dopodiché sarà possibile scaricare l'attestato di partecipazione.
La piattaforma supporta un massimo di 250 partecipanti in contemporanea. In caso di difficoltà di accesso si suggerisce di ricollegarsi in orario differente.
Per qualsiasi problema tecnico contattare l'assistenza: supporto.elearning@federnuoto.it
Buon aggiornamento e buon lavoro.
Andrea Tozzi, Coordinatore FIN Salvamento Isola d’Elba
Cara amministrazione
Visto che date spazio a gratis a tutte le attivita' di ristorazione anche a chi comunque a sempre tavoli vuoti,potreste aiutare anche le concessioni demaniali con un po' più di spazio anche pagando visto che siamo saturi di richieste e siamo obbligati a mandar via turisti???
TANTO TONO' CHE PIOBBE!!
E' LA SOMMA CHE FA IL TOTALE !!
IL TROPPO STROPPIA !!
IL GIOCO E' BELLO QUANDO DURA POCO !!
A FURIA DI TIRARE LA FUNE SI SPEZZA !!
.........cari Amministratori (forse a qualcuno dovrebbero fischiare le orecchie), le Amministrative sono passate da tempo e "l'acqua è poca e la papera non galleggia".
La cosa che però è importante e fondamentale è che: FAREMO, DAREMO, STANZIEREMO, PAGHEREMO, SISTEMEREMO, ASFALTEREMO, COSTRUIREMO, RILANCEREMO, ........EMO, EMO, EMO,.............
ora però è importante coniugare il verbo tacere........TACEREMO con
la massima determinazione, anche perchè, in questo modo evitiamo sicuramente di dire e dare ........................
Mi viene alla memoria il 5 maggio 1789, dove ci fu la convocazione degli Stati Generali, ultimo atto de l'Ancien Regime che ebbe il suo epilogo il 14 luglio 1789...........il resto è storia, ed è importante che qualcuno se la studi bene, perchè sarebbe veramente il caso di non ricaderci.
Crisi COVID devastante, non c'è tempo da perdere, dice giustamente il Ministro Gualtieri.
1 Corinti 10:12 ...."Quindi chi pensa di stare in piedi badi di non cadere".
[b]😑N.B,[/b: ogni riferimento a persone esistenti e/o a fatti accaduti è puramente casuale.
Abbiamo notato che gli operatori ecologici ESA per svuotare I bidoncini afferrano i sacchetti ivi contenuti per gettarli nei loro furgoncini: bene, quando svuotano quelli dell’organico, succede che sgocciolano sul pianerottolo e su tutto il marciapiede fino al furgoncino lasciando chiazze maleodoranti davanti ai portoni e sui marciapiedi. Sarebbe fantascienza se vuotassero i bidoncini rovesciandoli direttamente nel furgoncino? I cittadini del centro di Portoferraio ne sarebbero grati
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/balcone.JPG[/IMGSX]
Vedo che a Portoferraio continuate ad accontentare i capricci da bimbi viziati di ristoratori portoferraiesi:lui ha più spazio e io ne voglio di più, così in cu@o alle regole del buon senso civile, ci ritroviamo ad avere sempre meno parcheggi,sempre meno spazio per camminare:magari cara amministrazione noi cittadini ,per solidarietà post covid,possiamo anche mettere a disposizione i nostri balconi per posizionare qualche tavolo,tanto ormai le regole del distanziamento sono state messe nel cassetto
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/tie.JPG[/IMGSX]
E’ tornato di moda in questi ultimi tempi il gesto detto “Dell’ombrello” segnale per chiudere una discussione in maniera definitiva o mandare un sottinteso vaffa.... insomma un vero e proprio Bras d'honneur ovvero braccio d'onore anche se, di solito, l'autore del gestaccio viene spesso identificato come un poveraccio senza argomenti per ribattere.
Tanti tra gli scienziati e storici viene considerato come la versione più antica, elaborata e faticosa dell’incompetenza arrogante di certi personaggi pubblici e privati… che si credono i nuovi Marchese del Grillo di Albertosordiana memoria .
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/dante.JPG[/IMGSX] Cara signora Ruggeri, dopo mesi d’inutili suppliche, Lei è l’ennesima dimostrazione di quanto i nostri ‘illustri responsabili’ della cosa pubblica in genere e i nostri famosi 7 sindaci 7 (che tutto il mondo ci invidia) in particolare, se ne strafottano dei loro elettori che evidentemente considerano dei piagnucolosi rompiscatole indegni di qualunque attenzione e buoni solo quando ci sono le elezioni.
Sperare che ‘si risvegli in tutti loro l’orgoglio elbano’ sarebbe come pretendere che la legge fosse uguale per tutti.
Il menefreghismo con cui si negano ad ogni legittima domanda sia su banali disservizi come su questioni di vitale interesse come questa dell’acqua potabile, è offensivo e farebbe sentire un verme qualsiasi amministratore dotato di un minimo di dignità.
Ma tant’è, siamo in un Paese in cui sembra ci sia ancora qualcuno disposto ad ascoltare e magari anche a votare conclamati cazzari che ci perseguitano da vent’anni e a proporre senatore a vita un mafioso – condannato dalla magistratura con la qualifica di ‘delinquente seriale, grande corruttore e genio del male’ – e pertanto non c’è da meravigliarsi se veniamo poi considerati dei ‘minus quam m.’ e come tali trattati da chi abbiamo eletto.
Mettendola sul poetico, dato che non si è fatto vivo neanche un Leopardi a gridare a questa povera isola ‘Nessun pugna per te? non ti difende nessun de’ tuoi? L’armi, qua l’armi: io solo combatterò, procomberò sol io…’, Dante direbbe: ‘Lasciate ogni speranza o voi che votate’!
E fu così che vissero dissalati e contenti.
Scusate..ma tutti gli esercizi artigianali che hanno usufruito gratuitamente di spazi pubblici improvvisati …hanno tutti i regolamentari servizi igienici? oppure come ieri sera a mortoferraio sono costretti ad andare a chiedere l’uso della toilette alle attività vicine non avendoci nemmeno consumato un cent e creando imbarazzo e disagio ?
Commerciante centro storico
Caro isolano, non c'è mica poi tanto da capire, si tratta di una carenza abissale di senso civico, di cultura e di buona educazione da parte dei cittadini. Questo fa si che anche chi eleggiamo a rappresentarci, normalmente, non può altro che rispettare queste caratterestiche.
Quindi, caro amico, o cambiamo oppure smettiamola di cascare dal pero.
Simone
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/grata.JPG[/IMGSX]
Piazza Virgilio
Ecco uno dei tanti esempi di Baroccite vicino alla Banca ed alla scalinata per il porto... scegliete voi se ..condominiale o comunale.. solo se ci casca qualcuno dentro riusciremo a sapere chi ringraziare....alla prossima ..partecipate è l'unica protesta che ci è consentito di fare...
Al governo si fanno tanti problemi per la riapertura delle scuole ,quando basta vedere decine di ragazzi nei giardini alle ghiaie tutti vicini e senza mascherina. Mi chiedo poi ha scuola no o con le mascherine e il distanziamento . Bo io non ci capisco più niente
[COLOR=darkred][SIZE=4] “BAROCCITE ?” No grazie: [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/baroccio.JPG[/IMGSX] Il sostantivo “BAROCCIO”, oltre che significare carro a due ruote, trainato da animali e dedicato al trasporto più di cose che di persone, da noi prende un'altra accezione: si dice di persona sciatta, trasandata, trascurata, insensibile alla vista di cose brutte. Quando ci si riferisce ad una persona alla quale attribuire queste caratteristiche non è raro appellarla dicendo “ Sei proprio un baroccio!”.
Il “BAROCCIUS” è un virus endemico contagioso molto diffuso nel nostro Comune e già ne avevo scritto nel 2009 e 2010.
Tale virus del quale il vaccino è sconosciuto, provoca la famosa “baroccite”che da noi è dilagata come una pandemia.
Dopo studi approfonditi è stato constatato che tale infezione si acquisisce in tenera età, molto probabilmente trasmessa dai genitori che, pur asintomatici, oramai la “baroccite”ce l'hanno dentro.
I sintomi sono simili per i numerosi infettati: per esempio, inconsapevolmente si ritiene che gli spazi pubblici siano di nessuno e non di tutti e che quindi rifiuti e materiale di scarto di casa si possano abbandonare in quella terra di nessuno.
Un altro sintomo del subdolo virus è la mancanza di reazione a qualsiasi tipo di degrado che si presenta nel territorio comunale ed ad un graduale peggioramento dello stato della città, siano alberi che cadono e non vengono sostituiti, sia il verde in abbandono o la spazzatura in giro o la mancanza cronica di cestini.
Solo qualcuno ha ancora la forza di denunciare tutte queste carenze, gli altri, oramai colpiti da “Baroccite cronica”, “bubbolano” si, ma fra di loro e attenti che qualcun altro possa sentirli.
La “Baroccite” è un gran male, proseguito negli anni nonostante il succedersi delle diverse amministrazioni (anche le mie), che ti fa abituare ai cartelli divelti, alle rotonde imbrattate, ai tendoni scoperchiati (vedi Ghiaie), al filo spinato lungo il viale delle Ghiaie, alle “mezzeseghe” che sgassano nei viali, alle buche oramai storiche nelle strade, alle strade senza nome da anni e a quelle con nomi inventati, a marciapiedi invasi e a palazzi cadenti con segnalazione di pericolo con semplice fettuccia oramai disfatta, ai monumenti ai quali è tolta ogni dignità, alle panchine divelte, ai beni comuni danneggiati senza che qualcuno reagisca e cerchi di arginare questa malattia dilagante.
Molti, i più, si sono arresi ma gli altri, quelli ancora sani vogliono che questa infezione prenda il completo sopravvento?
Riccardo Nurra
Quando la mattina presto, allargo lo sguardo, vedo il golfo di Mola con le sue barchette, Capoliveri in collina, tutto il pian di Mola coltivato, vigneti verdi e rigogliosi, e le colline attorno che fanno da cornice assieme alla pendice del Capanne, che fortuna vivere all’Elba. Poi apro la finestra e un profumino acre del Buraccio entra in casa e in sottofondo il rumore di una ruspa dell’Asa che copre il cinguettio degli uccelli.
Purtroppo il sogno è finito, stanno costruendo il Dissalatore e non mancherà più l’acqua ne alla Val di Cornia ne all’Elba.
Non importa se nascerà un impianto industriale enorme e che consuma grande quantità di energia elettrica, alla faccia del risparmio energetico.
Non importa se verrà costruito vicino alla zona umida di Mola Eco 2000.
Non importa se rivereseranno nel Golfo Stella enormi quantità di salamoia e agenti chimici.
Non importa se in futuro tutte le splendide spiagge del Golfo subiranno gravi danni.
Non importa se il probabile danno all’ambiente causerà una grave crisi dell’unica attività produttiva dell’Elba, il turismo.
Cosa importa, ai nostri illustri responsabili delle associazioni ambientaliste e del Parco, che sembrano favorevoli al progetto perché verranno realizzate gallerie per il passaggio dei rospi e casette per le rondini attorno al casermone.
Mi accusano di guardare solo al mio giardino e ad una piccola parte dell’isola, ma io penso soprattutto all’isola d’Elba “Tutta” e mi piacerebbe che tutti i sindaci prendessero una posizione chiara, o si o no! Allo scempio di questo progetto.
Mi auguro che si risvegli in tutti loro l’orgoglio Elbano, pensando al futuro dei nostri figli.
Ruggeri Lisa
All'elba bisognerebbe darsi da fare per incentivare l'auto elettrica e mano mano dimenticarsi della benzina, al massimo prendiamo in considerazione il GPL.
Col sole che abbiamo, sai la corrente che potrebbe essere prodotta a prezzi irrisori e a quanto bene faremmo all'ambiente?
Investiamo qualche neurone su queste tematiche piuttosto che sulle sdraio, ombrelloni e boette.
Gino
La sinistra sfiducia la giunta di sinistra di Marciana Marina con una interpellanza in consiglio regionale. Non bastava l’inefficacacia della gestione, ora anche gli amici degli amici che remano contro. Ma cosa dobbiamo ancora aspettare? Le cavallette?