Ai riesi che scrivono contro Bosi: MA NON AVETE UN BRICIOLO DI RISPETTO? Vi ha ripulito la faccia e anche qualcos'altro nei suoi 10 anni da sindaco.... e avete il coraggio di parlargli contro?
Ma soprattutto... (siccome secondo me sono loro che scrivono) i PIDDI@TI che sono al governo come fanno a stare con Corsini, che è una costola di Alemanno? Poveravvoi, nemmeno i soldi della fusione vi salvano.... siete la serie B dell'Elba
113273 messaggi.
Hai ragione qualcosa va peggio e invece qualcosa va...comunque peggio 😜 w l'ironia che ci salva dalla realtà ... Ma se ci troviamo senza benzina possiamo sempre andare a cavalcioni di un cinghiale...
[COLOR=darkblue][SIZE=3] DONATO IN BENEFICIENZA ESEMPLARE DI TONNO ROSSO SEQUESTRATO DALLA GUARDIA COSTIERA DI SAN VINCENZO. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/tonno.JPG[/IMGSX] Il giorno 12 agosto alle ore 10:45 circa, durante la quotidiana vigilanza nel porto Turistico di San Vincenzo, da parte della Guardia Costiera veniva rilevata la presenza di un esemplare di tonno rosso “thunnus thynnus” detenuto illegalmente a bordo di un natante da diporto che ormeggiava in rientro al porto. L’esemplare occultato era già stato sviscerato dal diportista e suddiviso in 4 tranci dal peso complessivo di 23 Kg, ma, una volta accertata la violazione e irrogata la sanzione, è stato sequestrato dai militari, essendo stata dichiarata chiusa dal 19 Luglio la campagna di pesca sportiva e ricreativa del Tonno rosso, in attuazione alle norme in materia di tutela delle risorse ittiche. Il personale veterinario dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, giunto prontamente per la consolidata attività di cooperazione, ispezionava l’esemplare, constatando che fosse idoneo al consumo umano. Successivamente il personale della Delegazione di Spiaggia di San Vincenzo donava interamente in beneficienza all’ente caritevole “Società opere sociali San Bernardo Abate ONLUS” di Donoratico nel comune di Castagneto Carducci (LI) la specie ittica, regolarmente accompagnata da certificazione per il consumo umano rilasciata dall’AUSL.
Prendo atto che il sindaco di Rio, invece di dare spiegazioni, offende. Gli ricordo, da giurista qual è, ciò che diceva un mio professore di diritto: chi amministra - e questo vale in particolare per un sindaco - si giudica attraverso la grande legge dei risultati. I suoi fino ad oggi non si sono visti. Si vada a leggere il mio rapporto di fine mandato.
Francesco BOSI
Fioccano da giorni decine e decine di multe lungo viale Einaudi, Prunini, Albereto. Nonostante ciò i vacanzieri anche a costo di prendere multe.. e sicuramente sui social la notizia è a conoscenza, continuano imperterriti a sostare in divieto pur di raggiungere le spiagge prunini, capo bianco, padulella.
Urge affrontare il problema anche sotto l'aspetto sicurezza, per cui chi di dovere
almeno per il prossimo anno predisponga soluzioni
Abbiamo appena letto la secca risposta del sindaco Corsini al Bosi.
Il Bosi ha perso colpi non e’ più quello di una volta. Penso sia arrivato proprio il momento di appendere la giacca al chiodo per la meritata pensione. Tutto passa . Spazio ai giovani. Ormai è il vecchio, cosi definito dal Corsini.
Mamma mia che botta!!!!!
Gentile Assessore lei è stata eletta per dare risposte .
Attendiamo sempre da Lei le risposte sulla catastrofica situazione di Rio inerente al decoro urbano. Lei è la Responsabile e Lei deve darci contezza e farci vedere il cambiamento che non c’è.
Il suo silenzio è assordante o forse, pensiamo, non abbia risposte da dare il che è anche peggio.
Noi non molliamo.
Ci risponda pubblicamente e ci dica cosa sta facendo per risolvere la Situazione a Rio
Cara Paola , ha detto proprio bene .
Necessita un estremo bisogno di verità a Rio. Verità , capacità e chiarezza. Ho letto l’intervento del sig. Bosi . Sono rimasto meravigliato che un politico navigato ed esperto come lui peraltro grande conoscitore del territorio Elba o e di Rio Marina possa avere le idee cosi poco chiare su quello che sta accadendo nel Comune. Sig. Bosi visto che è intervenuto vorrei capire da lei come mai appoggia il sig. Fortunati eletto nella lista che si opponeva a quella da lei Appoggiata ed oggi in minoranza? Mi , o ci, faccia capire . Ci sfugge qualcosa. Cosa si nasconde dietro questa mossa politica? Rimane incomprensibile tutto questo. Signora Mancuso Provi a diventare una valida alternativa per una eventuale prossima competizione politica , anzi cominci a lavorare già da adesso per formare la sua squadra . Rio ha bisogno di verità e di chiarezza ma anche di gente che lavori Per il Paese e non per altro .
Quindi un privato si compra un terreno dove c' è un sentiero che porta ad una spiaggia,e dal momento che è l' unico accesso a quella spiaggia...s' è fatto la spiaggia privata!L' accesso c' è sempre stato compreso tanto di indicazione con cartello per come raggiungere la spiaggia!!E fino a 15 anni fa io ci andavo spesso! Poi nel corso dell' amministrazione Peria arrivarono cancelli e sbarramenti. Ma ancora un entrata fu lasciata proprio per chi voleva andare in quella spiaggia senza dover affittare per forza una camera . Ma crollò...e visto che nonostante le scale crollate evidentemente qualcuno insisteva nel passarci,nel tempo c' è cresciuto il filo spinato!!! Negli ultimi anni,amministrazione Ferrari, è nato un punto blu inutilizzabile da chiunque non alloggi in uno dei due alberghi!! E non perchè manchi l' accesso alla spiaggia,si potrebbe comunque raggiungere a nuoto,ma perchè lo stesso bagnino a mia richiesta di noleggio di 2 lettini e un ombrellone, ha tranquillamente detto che sono riservati ai clienti dell' albergo!!!Gia, quest' anno c' è il covid, quindi distanziamento...per cui è stato ampliato lo stabilimento andando ad occupare più o meno 2/3 della spiaggia!
Non c' è bisogno di esproprio ma semplicemente di Diritto di passo per raggiungere la spiaggia,bene comune!! Molte spiagge dell' Elba hanno sentieri che attraversano proprietà private, vedi sansone,seccione,sottobomba,capo bianco ecc... con lo stesso principio usato per la spiaggia del viticcio andremmo nelle spiagge solo con canoa,barca a motore o a nuoto
Si scaldano i motori.. Si pronunciano i vari candadati autoctoni per le regionali
Mi piacerebbe conoscere quali iniziative e fatti saranno nel loro programma per debellare definitivamente la fauna selvatica cinghiali e mufloni sull'Elba, causa di tanti danni. Dubito che si esprimerà qualcuno sul problema.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/mancuso.JPG[/IMGSX] Da giorni ci si interroga sulle vicende amministrative riesi con analisi, critiche e consigli e mi trovo indirettamente tirata in causa.
Mi sento dunque legittimata ad esprimere al riguardo la mia opinione che nasce da un'esperienza ormai datata ma significativa.
Le vicende che otto anni fa hanno portato alla caduta dell'amministrazione da me guidata, del resto, rimangono per molti versi ancora da chiarire.
Non ricordo prese di posizione tanto nette a censurare"l'epurazione" di un sindaco eletto con un consenso schiacciante rispetto alle liste concorrenti, confermato dalle sentenze della magistratura e rimosso da inciuci di palazzo che puntualmente si riaffacciano e condizionano il futuro di Rio ai rapporti personali ed alle pretese dei singoli, qualsiasi esse siano e da chiunque provengano.
Questo mi porta a ritenere che purtroppo non basti invocare una concordia a prescindere, spesso basata su sterili compromessi o su equilibrismi che tolgono energie e futuro ai nostri paesi.
Rio ha bisogna in primis di verità.
Ha bisogno di capire torti e le ragioni in concreto.
Ha bisogno di sapere quali accordi abbiano portato al sindaco Corsini l'apporto di voti di Fortunati e quello della sinistra riese.
Ha bisogno di sapere come e perché quegli accordi non siano stati in più ritenuti come patti da onorare e prima ancora se si tratti di accordi onorabili o meno.
Solo dopo viene la considerazione politica della necessaria dignità di un'amministrazione che non può condurre scelte strategiche essenziali con una maggioranza diversa da quella che le ha
consentito di governare.
Tutto questo guardandosi bene dalla tentazione di fare gli avvocati d'ufficio degli uni o degli altri ma tenendo conto di un dato inconfutabile, come l'onorevole Bosi mi ha insegnato : in politica vale la legge del risultato.
Se così è tutti abbiamo sbagliato qualcosa.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/ciaponi.JPG[/IMGSX] La Pro Loco annuncia l’evento musicale di Domenica 16 Agosto 2020 alle ore 21:30 in Piazza Bonanno, viale Margherita, in cui si esibirà il noto tenore Marco Ciaponi che, accompagnato dalla pianista Silvia Gasperini, porterà le arie e le canzoni più celebri del repertorio italiano e straniero.
Marco Ciaponi
Nasce nel 1989 a Barga (Lucca). Inizia la sua formazione musicale sotto la guida di Rebecca Berg e attualmente continua a specializzarsi sotto la guida di Cinzia Forte. Molto giovane riscuote grande successo in importanti concorsi internazionali fino a che nel 2015 è il vincitore assoluto dei concorsi “Flaviano Labò” di Piacenza e del Concorso Internazionale “Voci Verdiane” di Busseto. Nel 2017 vince il premio “Pepita Embil” per la zarzuela al prestigioso Concorso internazionale “Operalia” di Pladido Domingo ad Astana.
Tra i suoi impegni recenti in ambito concertistico ricordiamo: la IX Sinfonia di Beethoven presso il Teatro Lirico di Cagliari diretto da Gérard Korsten, Bari, Milano e Pavia (I Pomeriggi Musicali) diretto da Donato Renzetti; Stabat Mater di Rossini a Varsavia diretto da Stefano Montanari; un concerto di Gala a Lecce con il Maestro Gelmetti e l’ Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento; un concerto di Gala al fianco di Leo Nucci a Piacenza e Modena; Stabat Mater di Rossini a Ravenna diretto da Paolo Olmi.
Futuri impegni includono: L'Elisir d'amore a Rovigo; Stabat Mater di Rossini al Cairo; Don Giovanni a Cagliari; La Sonnambula al Teatro delle Muse di Ancona; Pagliacci ad Amsterdam; Fedora al Teatro alla Scala di Milano; Rigoletto a Modena e a Ferrara; I Lombardi alla prima crociata a Liegi; La Traviata ad Amburgo; la IX Sinfonia di Beethoven al Teatro Dal Verme di Milano.
Silvia Gasperini
Diplomata in pianoforte e clavicembalo con il massimo dei voti. Lavora come maestro collaboratore di sala e palcoscenico in alcuni dei maggiori teatri italiani: ha collaborato con il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Goldoni di Livorno, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro comunale di Bologna, la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Coccia di Novara.
Attualmente è direttore musicale di palcoscenico del Festival Pucciniano di Torre del Lago.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata attraverso l’ufficio turistico della Pro Loco (sede della biblioteca Comunale, in via XX Settembre) e mediante i seguenti contatti:
E-mail, prolocomarcianamarina@gmail.com
.Telefono, Alex +393249525573 - Michele +393663594435
[COLOR=darkblue][SIZE=3] PROSEGUONO I CONTROLLI SUL PUBBLICO DEMANIO MARITTIMO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/spiaggia.JPG[/IMGSX] Non si ferma l’azione di controllo della Capitaneria di Porto mirata a contrastare gli illeciti sulle spiagge a tutela della collettività e del bene comune.
Nonostante la continua opera di informazione e prevenzione messa in campo, non manca chi ancora sottrae il demanio marittimo non in concessione alla libera fruizione.
Nello specifico è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva di demanio marittimo, impedimento di uso pubblico ed invasione di terreni, un cittadino campese il quale è stato sorpreso dai militari della Capitaneria dell’ufficio demanio, in un noto tratto di spiaggia libera del Comune di Campo nell’Elba, specificamente tutelata sotto il profilo ambientale, mentre noleggiava irregolarmente decine di attrezzature balneari (ombrelloni e lettini da mare) posizionate su spiaggia libera senza che gli stessi fossero occupati o utilizzati da clienti.
L’intera attrezzatura irregolarmente posizionata, è stata posta sotto sequestro, ripristinando l’arenile al suo naturale uso pubblico.
Se fossimo tornati come 100 anni fa.... almeno non ci sarebbero i CINGHIALI e MUFLONI visto che la loro presenza è datata dopo gli anni '60😉... buon FERRAGOSTO...boia... un po di umorismo ...altrimenti .....è finita.
E no, compari, non funziona così.
L'autore del post 136329 dichiara una cosa con la formula del “pare”. Chi si assume la responsabilità di dare una notizia ha obbligatoriamente l'onere della prova. È così? Lo dimostri. Avete le prove che la camera iperbarica è inattiva (e quindi che il direttore Graziano mente)? Portate le prove, e assumetevi le (gravi) responsabilità. Altrimenti si ragiona sul nulla. Scrivere “io dico, tu smentisci” è la più classica delle furbate.
Festa dell'amicizia
Si è svolta sabato 8 Agosto l'importante conviviale del Rotary club isola d'Elba dedicata ad uno dei valori fondamentali dell'associazione: l'amicizia.
Amicizia intesa come condivisione di intenti, di ideali, e di comportamenti; valore necessario, come sottolinea il Manuale di procedura del Club, per promuovere e sviluppare stretti legami tra i soci sì da renderli più adatti a servire la comunità locale ed internazionale.
Lo scenario dell'evento è stato il ristorante "Il faro" che ha accolto i molti soci, tra cui l'ing. Fabio Vanni socio del Club Altavaldelsa, nella splendida location della spiaggia di Bagnaia.
La festa è stata allietata dall'intervento musicale di Gabriele Uccelli.
Tutto il club ringrazia Cristina e il suo personale per la piacevolissima ospitalità.
[COLOR=darkblue][SIZE=2] PIU COLLABORAZIONE SUL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI, A CHIEDERLO E’ L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CAPOLIVERI – “PRESENZE IN AUMENTO, E’ NECESSARIO L’IMPEGNO DI TUTTI PER LA SALVAGUARDIA DEL DECORO E DELL’IGIENE PUBBLICA” [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/diff.JPG[/IMGSX] Stagione turistica al culmine, presenze turistiche in aumento e diventa sfondamentale la collaborazione tra comunità e istituzioni per garantire il funzionamento del servizio di raccolta differenziata e il decoro urbano.
“In questi giorni di agosto – spiega l’amministrazione comunale di Capoliveri – nel pieno delle presenze sul nostro territorio, è indispensabile il rispetto delle regole per l’esposizione ed il conferimento dei rifiuti.
Dopo aver richiesto il massimo sforzo alla società incaricata del servizio di raccolta rifiuti (Esa Spa), abbiamo effettuato dei controlli sul territorio comunale che hanno evidenziato la necessità di richiamare l’attenzione dei cittadini ed ospiti affinchè venga rispettato il calendario e soprattutto l’orario di esposizione dei rifiuti, ricordandosi inoltre di utilizzare il bidoncino di colore corrispondent
Si ricorda che i rifiuti devono essere esposti per il ritiro nell’esatto lasso temporale: se ad esempio il rifiuto viene lasciato la mattina ma il passaggio stabilito per il ritiro è alle 23.00, questo rimarrà tutto il giorno esposto sulla pubblica via, con inevitabili conseguenze negative sul decoro e l’igiene pubblica.
Chiediamo dunque a cittadini ed ospiti di Capoliveri di attenersi scrupolosamente al calendario per l’esposizione e la raccolta di RSU sia nel centro storico che nell’area periurbana.
Si ricorda inoltre che per tutti coloro che sono impossibilitati, per qualsiasi motivo, ad attenersi al calendario, è possibile conferire direttamente presso il Centro di Raccolta in Località Spernaino (Capoliveri) e presso il centro di raccolta di Lacona.
Inoltre, laddove si verificassero dei disservizi, quali spazzatura non ritirata e/o accumuli, si sollecita tutta la comunità a segnalare immediatamente il tutto alle competenti autorità al fine di un tempestivo intervento (Numero verde ESA 800 688 850 Numero Comune 0565967611).
Questi gli orari per l'esposizione dei rifiuti:
Utenze domestiche
Centro Storico dalle 06.00 alle 08.00
Fuori centro storico dalle 23.00 alle 3.00
Utenze commerciali
Centro storico dalle 00.00 alle 03.00
Fuori centro storico dalle 23.00 alle 07.00 (centro entro le 13.00)
Cinghiali. Visto che non ci sono soluzioni (legali):
Contributi a fondo perduto per la realizzazione di recinzioni a protezione della proprietà privata (non solo di agricoltori riconosciuti), magari con una partecipazione (anche) della GAT.
x voci dal nosocomio
LO SPUTTANAR M'E' DOLCE IN QUESTO MAR (......eccetto......)
Ho apprezzato moltissimo l'intervento delle "voci dal nosocomio", che con doverosa arguzia pone l'accento sulla situazione della camera iperbarica........ferma....partita.....BOH!!!
Ma com'è doveroso ci attendiamo una rapida presa di posizione ESTREMAMENTE DOCUMENTATA da parte del "demistificatore", che ci chiarisca pedissequamente con dovizia di particolari la cosa, illuminando noi umili plebei.
Può darsi, che con tutta probabilità, manchi ancora la scheda di programma per rispondere in maniera "dotta ed esaustiva" alla vessata quaestio:........attendiamo speranzosi
😊
[COLOR=darkred][SIZE=2] MENTRE NESSUNO TROVA SOLUZIONI I CINGHIALI IMPERVERSANO FACENDO DANNI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/cinghiali.JPG[/IMGSX] I cinghiali continuano a fare buchi nella mia rete di cinta. Tutti i giorni provvedo a tappare e rinforzare, ma non c’è rimedio definitivo, almeno non senza spendere una fortuna per mettere la rete elettrosaldata per circa 500 m. di perimetro.
E la seconda volta che chiamo l’Ente parco che promette di mettere una gabbia trappola, al momento non ancora installata. Intanto l’uva è a buon punto di maturazione e chissà se riuscirò a fare la vendemmia.
Alle mie rimostranze l’impiegata del parco con cui ho parlato mi ha spiegato che purtroppo l’eradicazione non è possibile perché: Il Parco vorrebbe fare l’eradicazione
La regione Toscana, e quindi nel terreno non di competenza del Parco, ha deputato l’Isola d’Elba “zona di caccia al cinghiale”
Le zone dove si può cacciare sono quelle fuori dai confini dal Parco e quindi le più densamente popolate.
La caccia al cinghiale si fa, si deve fare, con cartuccia a palla franca, singola.
“Ricordiamo che un pallino di fucile arriva come massimo a tante centinaia di metri, quanti sono i millimetri di diametro (2,5 mm = 250 m), meno il 20% (= 200 m), ma che a metà percorso non ha già più energia sufficiente per ledere; anche un pallettone da 5 mm di diametro, dopo 150 metri di volo ha perso tanta velocità da non essere più pericoloso.
Una palla sferica singola per fucile a canna liscia (palla asciutta, slug) arriva ad un chilometro e può ancora essere pericolosa a metà percorso; un proiettile di fucile a canna rigata è pericoloso a qualche chilometro di distanza.”
Credo che non ci sia un posto in tutta l’Elba, dove la caccia possa essere esercitata, che abbia abitazioni in sicurezza, a distanza di 500 m. dal tiro del fucile.
Detto questo, e anche da cacciatore responsabile, affermo che Rossi per un pugno di voti ha:
- messo in pericolo tutti quelli che abitano fuori dal parco
- messo a rischio i raccolti
Prima o poi ci scapperà il morto.