Per la cittadina che dice che da marzo nessuno ha messo più piede nelle scuole.
Forse non sa cara signora che gli uffici scolastici e quindi gran parte del personale ATA e una buona parte di docenti sono tutt'ora operativi (da maggio scorso) e si stanno barcamenando per farsi trovare pronti alla possibile apertura delle aule.
Forse non sa che gli ultimi mesi sono stati difficili per chi lavora nelle scuole, dovendo organizzare per l'appunto la riapertura dimostrando al ministero che le aule potevamo ospitare gli alunni necessari, chiedendo personale in più, ordinando nuovi banchi, attrezzature utili alla sicurezza degli alunni.
Stia tranquilla cara cittadina. Le scuole elbane, grazie ai Dirigenti Scolastici che abbiamo, si faranno trovare pronte!
113265 messaggi.
L'isola è una fucina incredibile di notizie e prese di posizione, alcune condivisibili, altre risibili.
Alle seconde appartiene l'impegno di barbetti se diventerà assessore al turismo della regione.
Alle prime invece appartiene la presa di posizione di Rifondazione Comunista in relazione al trattamento dei dipendenti del Comune di Portoferraio e allo stato del Comune di Portoferraio. Posizione condivisa, ma preoccupa una cosa: il continuo e assoluto silenzio della giunta in carica, del sindaco Zini. Quindi la domanda si pone spontanea: perchè sempre e solo silenzio? ci sono cose che non si possono dire?, oppure non si possono dire per condizionamenti esistenti?
Insomma lo stato dell'amministrazione e della città è sotto gli occhi di tutti. un atto di verità è il minimo sindacale, come si dice. Allora Zini dicci la verità e vedrai che salteranno maggioranze e minoranze ci sarà una alleanza di salute pubblica, ma batti un colpo!
Altrimenti sei responsabile in prima persona di un disastro!
Nell’anche odierno assordante silenzio dell’Assessore al Decoro Urbano Signora Chiros, si assiste sempre più all’abbandono del paese . Un brutto segnale di abbandono dove chi dovrebbe vigilare o far vigilare si astiene da rispondere alle dure critiche che gli vengono rivolte, senza smentirle e quindi confermandole. Un politico che viene chiamato in causa, nel bene o nel male, deve , ha l’obbligo e il dovere politico e morale di dare le sue spiegazioni.
Non si governa nel silenzio davanti a giornaliere critiche di chi pretende che il paese di Rio venga tenuto meglio, nelle infrastrutture , nel verde pubblico, nella pulizia .
Noi insistiamo: vogliamo che la signora Chiros , che non è stata obbligata a sedersi nello scranno della Giunta, ci dica perché il Comune unico di Rio sia cosi trasandato , disordinato, abbandonato, indecoroso.
Grazie
Mi sono andato a leggere il programma di Ruggero Barbetti.
All'articolo 10 uno dei punti recita
Risoluzione DEFINITIVA alla presenza fuori controllo della fauna selvatica.
Spero che alle promesse seguiranno fatti. Se son rose fioriranno!
Solo per questo avrà il mio voto!
Un privato danneggiato pesantemete.
In risposta alla cittadina, i genitori potrebbero scrivere e chiedere al dirigente scolastico dei vari comprensivi notizie sulla programmazione delle sanificazioni e dei relativi protocolli da attuare per riaprire in sicurezza le scuole dei nostri studenti elbani.
[COLOR=darkblue][SIZE=2] DISPOSIZIONI IN ORDINE ALLA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE E SERVIZI SCUOLABUS E REFEZIONE SCOLASTICA. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/comunecap.JPG[/IMGSX] L’Amministrazione comunale rende noto che a seguito dell’emergenza sanitaria COVID, solo recentemente sono state diramate dal Ministero le linee guida per la ripresa delle attività educative, di refezione e trasporto scolastico e sono in corso gli adempimenti per riaprire i servizi in sicurezza.
Al riguardo si rende noto che l’asilo nido potrà riaprire nel mese di ottobre. Tutti i genitori dei bambini ammessi saranno contattati nel mese di settembre per indicazioni inerenti le modalità di accesso al servizio. Le rette restano invariate. I bambini ammessi e non residenti a Capoliveri, come chiarito dalla corte dei Conti, non potranno usufruire di tariffe agevolate e saranno tenute a corrispondere il costo totale del servizio gestito dalla Società Caput Liberum. A questo fanno eccezione i bambini figli di genitori che lavorano nel territorio del comune di Capoliveri, come specificato dalla Delibera di Giunta n° 222 del 13/08/2020 in fase di pubblicazione.
Per quanto attiene il servizio di refezione scolastica, ad inizio anno, sarà distribuita a scuola apposita modulistica da compilare per poterne usufruire dal mese di ottobre, con completa operatività dei rientri scolastici pomeridiani.
Per il trasporto scuolabus, per cui è in corso di valutazione il numero dei posti disponibili per poter assicurare il servizio in sicurezza, si invitano i genitori ad attendere l’adozione dei protocolli e della modulistica che sarà resa disponibile tra la fine del mese di agosto e la prima settimana di settembre sul sito WEB ufficiale del Comune di Capoliveri.
Come deliberato dalla precedente amministrazione, i bambini ammessi allo scuolabus che hanno saldato l’importo annuale della retta dell’A/S 2019/2020(Euro 250,00)senza chiederne il rimborso, potranno decurtare dal costo totale del servizio dovuto per l’A/S 2020/2021 il 50% dell’importo(quindi saldare solo la seconda rata).
Si raccomanda al riguardo di controllare la regolarità dei pagamenti dando atto che la sospensione delle rette scolastiche riguarda le mensilità marzo 2020 – giugno 2020 e non il periodo precedente.
L’accoglimento delle domande di accesso ai vari servizi scolastici/educativi è prevista solo in caso di regolarità dei pregressi pagamenti.
Per informazioni:
m.franceschini@comune.capoliveri.li.it
Tel.0565/967611/967646
Manca meno di un mese all'apertura delle scuole, dagli asili alle superiori...vorrei sapere se sono già state programmate, per le prossime settimane, sanificazioni all'interno degli edifici e pulizia delle zone esterne, visto che da marzo nessuno ci ha messo più piede.....
[COLOR=darkblue][SIZE=3] RUGGERO BARBETTI PUNTA ALLA CARICA DI ASSESSORE AL TURISMO DELLA REGIONE TOSCANA [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/barbetti.JPG[/IMGSX] Care Amiche e Cari Amici,
su sollecitazione e insieme a tante persone sparse nelle Province della nostra Regione, negli ultimi anni abbiamo lavorato ad un’idea ambiziosa che aveva come obiettivo quello di sostenere la coalizione di Centrodestra alle elezioni regionali Toscana2020.
Il progetto è partito dall’Associazione “Toscana Bene Comune”, nata alcuni anni fa all’Isola d’Elba ma con lo sguardo rivolto a tutte le terre di Toscana, per recuperare e riunire tutta quell’area politica che era vicina ad Altero Matteoli, il mio mentore. Oggi tutti questi amici mi hanno individuato, e ne sono onorato, come colui che può dare voce e corpo alle nostre idee e ai nostri sogni e per questo motivo, tutti insieme, abbiamo deciso di confluire in Fratelli d’Italia, il partito oggi più affine alle nostre idee politiche e alla nostra storia.
Per questi motivi ho deciso di accettare la candidatura a Consigliere della Regione Toscana nelle file di Fratelli d’Italia al fine di continuare le mie battaglie politiche in Consiglio, a Firenze e, se sarò eletto grazie al vostro consenso, punterò a ricoprire il ruolo di Assessore al Turismo della Giunta regionale oltre che occuparmi direttamente anche delle tante problematiche che soffocano l’Elba, Livorno e la Costa Toscana. Oggi voglio stipulare un patto con tutti voi affinchè i nostri territori siano finalmente e giustamente al centro di una efficiente ed efficace azione amministrativa regionale per cui mi impegno, fin da ora, a portare avanti tutte quelle battaglie politiche e amministrative che possano eliminare le problematiche che ormai da troppi anni affliggono la nostra isola. Se poi, come è auspicabile e come sembra possibile, il centrodestra vincerà le elezioni allora sarà tutto più semplice e i sogni degli elbani potranno finalmente diventare realtà.
Le mie idee sono su: www.ruggerobarbetti.it
Comunque, aldilà del risultato elettorale, la mia prima battaglia sarà contro la realizzazione di un Dissalatore che la gente non vuole e che il Comune di Capoliveri non voleva: lavorerò per distruggere da subito lo sciagurato progetto dell’ecomostro voluto dalla Regione in un’area delicata sotto tutti i punti di vista.
Io propongo 8 AZIONI PER CAMBIARE LA NOSTRA ISOLA:
1) Blocco del Progetto del Dissalatore nella Piana di Mola
2) Più Turismo
3) Più Sanità
4) Più Infrastrutture
5) Legge Quadro per le Isole di Toscana
6) Elba Zona Franca Urbana (Insulare)
7) Istituzione della Comunità Isolana
8) Ampliamento della popolazione residente tutto l’anno.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/cambio.JPG[/IMGSX] Breve pausa di San Rocco e poi doppio attacco contemporaneo al Corsini. Dalle pagine di Facebook Bosi riattacca il Sindaco sulla ultima intervista in cui definisce Vecchio il Senatore , considerandola una offesa e Canovaro che attacca su presunte inadempienze Corsini legate ad atti amministrativi.
La paura fa 90
Sono tutti nell'angolo e Corsini governa .
A fronte di questo la sua squadra fa acqua da tutte le parti. Questo si..
A quando la prossima puntata?
E con quali risvolti
Si è chiesto Bosi o ha chiesto a Corsini perché ha dovuto cambiare le serrature del Comune?
Ecco.. questo va chiarito
[COLOR=darkred][SIZE=4] TERRA NOSTRA CHIEDE IL RISPETTO DELLE GARANZIE
[/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/canovaro.JPG[/IMGSX] Anziché fare il pesce in barile, come suo costume, il sindaco Corsini a distanza di venti giorni dai suoi acquisti, avrebbe potuto provvedere ad una sostituzione che la legge gli impone. Il dpr 20 marzo 1967 nr.223 all’art. 13 recita che nella commissione elettorale deve essere rappresentata obbligatoriamente la minoranza. Come uomo di legge, dovrebbe saperlo.Dal momento che dopo “l’assunzione” alla maggioranza della consigliera che in quella sede rappresentava tutte le minoranze questa condizione non è mantenuta, presumendo che quindi uno dei tre di maggioranza dovrà dimettersi, andrà necessariamente in applicazione la disposizione successiva che prevede la decadenza della commissione stessa (art. 15 comma 2)” ed il Consiglio Comunale deve procedere alla sua rinnovazione con procedura d’urgenza in caso di necessità, e in ogni caso entro un mese dal verificarsi dell’ultima vacanza”. Visto che siamo in periodo elettorale e si voterà fra un mese, chiediamo il rispetto delle garanzie che ci spettano per legge.
Gruppo consiliare TERRA NOSTRA
Mi scusi,ma lei alle 4 della notte scrive sul blog dell'Elba un'analisi su una terribile disgrazia ancora non risolta?Alla grazia del tenente Sheridan!
PS.Si goda il mare.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] NIENTE INTERVENTI NEMMENO PER LE PICCOLE COSE…. FIGURIAMOCI LE GRANDI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/buio.JPG[/IMGSX] Non bastava il degrado ed il caos viario giornaliero della zona portuale ed in particolare del parcheggio gratuito “Residence” , adesso sono alcuni giorni che reiteratamente alcuni cittadini denunciano ,inascolati, che l’ampia zona di sosta è completamente al buio e di conseguenza mal frequentata e preda di vandali e scellerati , e badate bene, non aiuta certo la visibilità del terminale CCT anch’ esso in condizioni vergognose .
La domanda sorge spontanea - ma l’amministrazione che in comodato d’uso gestisce questo spazio e pure l’autorità portuale perché si comportano come se non fosse una loro competenza, certo è che come accoglienza questa stagione più delle altre ha offerto ai turisti una immagini non consona a quell’Elba tanto decantata…ci vergogniamo per coloro che non hanno il coraggio nemmeno di fare pubblica ammenda per queste carenze ambientali…ma forse... pensano che … va tutto bene siora la marchesa, tiriamo avanti che anche questa stagione tra qualche giorno sarà un ricordo anche se per molti …un brutto ricordo!
LA SPARIZIONE DEL PICCOLO GIOELE
La mamma fugge nei campi col bimbo in braccia.
Ad un certo punto si accorge di essere inseguita da due rottweiler.
Corre precipitosamente verso il traliccio per cercarvi Refugio arrampicandovisi.
I due cani la raggiungono, proprio quando sta per salire sul traliccio.
La mordono alle gambe.
La donna riesce a sottrarsi alla loro aggressione e ad arrampicarsi sul traliccio.
Il bimbo che ha aggrappato al suo corpo. precipita giù e viene aggredito e finito dai due cani.
La donna tenta di scendere per metterlo in salvo, ma precipita giù procurandosi fratture in varie parti del corpo e perdendo la vita.
I proprietari dei cani, richiamati dalle urla del bambino e della donna e dal latrato delle bestie, accorrono.
Capiscono che si tratta di un delitto vero e proprio e per sottrarsi alle loro responsabilità, fanno sparire il corpo del bambino seppellendolo all' interno della loro proprietà.
Ipotesi gratuite?
[COLOR=darkred][SIZE=4]IL COMUNE DI PORTOFERRAIO NEL CAOS [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/biscotteria.JPG[/IMGSX] Apprendiamo da un comunicato stampa congiunto della CGIL e della CISL che, tanto per cambiare, la situazione del personale del Comune di Portoferraio è al caos. Ancora una volta i dipendenti subiscono ritardi nel pagamento di quanto gli spetta a integrazione di salari già penosi grazie anche agli anni di blocco dei rinnovi contrattuali sancito nel recente passato dai governi nazionali. Siamo perfettamente a conoscenza che dentro l’ente regna la massima confusione su ruoli e responsabilità e che, ancora una volta, la struttura dirigenziale (quello che ne resta) brilla nel contributo all’inefficienza e all’ostruzionismo. Ma Zini e i suoi non sono da meno né il Sindaco, già amministratore nei dieci anni di governo Peria, può ritenersi non responsabile di quanto accade. Pensavamo al momento della sua ricandidatura che l’uomo di punta del Pd portoferraiese avesse maturato un sonoro pentimento per quanto fatto in passato riguardo agli equilibri interni del comune: quanto ci sbagliavamo ! Gli errori gravissimi evidentemente non hanno insegnato nulla neppure in tema di organizzazione interna. Il lupo perde il pelo ma non il vizio di spalleggiare chi attua comportamenti sempre più di ostacolo all’efficacia dell’azione politica. Così la nostra povera città, disastrata nel suo territorio, perde ogni speranza di ripresa. Anche il più semplice degli interventi manutentivi diventa impossibile per l’assenza di personale addetto. Zini e il PD hanno pesantemente contribuito in passato alla distruzione della squadra operai sposando, anche sul piano locale, le teorie liberiste folli delle esternalizzazioni ad ogni costo. Adesso pensano di ricorrere ancora una volta alla Cosimo de’Medici per ogni tipo di intervento: già negli anni 2000 questo portò al disastro attuale e a pesanti interventi della Corte dei Conti. Questa giunta pare sforzarsi solo di accontentare potenti e prepotenti. Per il resto: il buio più assoluto. Come Partito della Rifondazione comunista ci chiediamo per quanto si possa andare avanti così. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai lavoratori del Comune di Portoferraio.
Partito della Rifondazione Comunista
Circolo "U. Lupi" - Isola d'Elba
x isolano innamorato
dal titolo "IL COMUNE ALLO SBANDO ?"
ho letto con particolare interesse il messaggio 136434 (come farebbe il debufalatore silente), e dopo averlo esaminato e visto tutti i punti che sono stati evidenziati desidero esprimere queste considerazioni:
Per il lettori più assidui e storici di questo blog e gli interventi che negli anni si sono succeduti, è quantomai chiaro che la storia parte da un passato non troppo lontano, e gli eventi che si sono presentati in questi anni, non hanno fatto altro che evidenziare un probabile disegno preciso..............ma non voglio entrare troppo nei dettagli.......le cose sono conosciute.
Il personale (particolarmente il non dirigenziale), da quello che è stato detto e letto nella stampa, anche di recente, vive un perenne stato di "schiacciamento", apparentemente senza via d'uscita, il "perdete ogni speranza o voi ch' entrate", potrebbe sembrare molto calzante.
Lo sciopero è una rarità ed un lusso che il personale comunale con quello che percepisce se lo può lo evita:....e non ho memoria se e quanti ne siano mai stati fatti.
I nomi, i cognomi e i ruoli dei personaggi di questa "triste storia" che si sono avvicendati nel tempo sono noti a tutti e richiedono pensieri, riflessioni profonde, e azioni decise.
Probabilmente un forte intervento prefettizio, e non sporadici interventi fatti nel passato, potrebbe essere utile a sanare la situazione, e poi muoversi in un ottica unificatrice:...........o forse è quello che...........................
😊
P.S.: I Sindacati comunque una qualche azione corretta e legittima la potrebbero fare a tutela di loro stessi e dei lavoratori.........e credo che qualcosa si stia muovendo.
[COLOR=darkblue][SIZE=2] E’ in vendita da qualche giorno il libro “La Balena Bianca e la caduta dell’ultimo castello” , scritto da Claudio de Santi e pubblicato da Phasar edizioni. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/claudio.JPG[/IMGSX] Il libro, che riporta la prefazione dell’onorevole Stefano Mugnai, coordinatore toscano di Forza Italia, racconta con dovizia di particolari le vicende politiche dell’autore, già sindaco di Rio nell’Elba ed attualmente responsabile per il partito azzurro dei dipartimenti cittadini di Firenze. Dal Rio nell’Elba alla fusione con Rio Marina, fino agli ultimi mesi della amministrazione Ferrari a Portoferraio, di cui De Santi è stato assessore esterno, la pubblicazione offre un resoconto dettagliato e pieno di retroscena e risvolti inediti delle questioni politico-amministrative che fra l’altro, per il comune di Rio, sembrerebbero tornare di stretta attualità anche negli ultimi giorni. Il libro è reperibile presso i negozi Conad di Portoferraio (Superstore, Piazza Pietri, Carpani e Schiopparello), Porto Azzurro, Capoliveri e Marina di Campo e presso la Libreria Rigola di Marciana Marina. Può essere inoltre acquistato on line sui siti più importanti di distribuzione libraria, ai seguenti link: IBS: https://www.ibs.it/balena-bianca-caduta-dell-ultimo-libro-claudiode-santi-giovanni-muti/e/9788863585964 Amazon: https://amzn.to/3kMJ66t Mondadori: https://www.mondadoristore.it/balena-bianca-cadutaClaudio-De-Santi-Giovanni-Muti/eai978886358596/ Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/libri/claudio-desanti/balena-biancae-caduta-ultimo/9788863585964 Libro Co: https://www.libroco.it/dl/Claudio-De-Santi/PhasarEdizioni/9788863585964/La-balena-bianca-E-la-caduta-dell-ultimocastello/cw449913689237263.html
[COLOR=darkred][SIZE=4] AGOSTO..PULIZIA NON TI CONOSCO ! [/SIZE] [/COLOR]
Questa la situazione della raccolta rifiuti a Nisporto lunedì 17 agosto 2020 alle ore 14. Complimenti per il biglietto da visita riservato ai turisti appena arrivati. Ma io dico: invece di litigare per la politica, perchè non fate il vostro lavoro? Era proprio così impossibile prevedere una cosa del genere?
Non so se la responsabilità sia del comune o di ESA, ma non possono succedere cose di questo tipo in piena stagione turistica. FATE QUALCOSA!!!
Un comune allo sbando?
così sembra leggendo la stampa per quanto riguarda il comune di Portoferraio.
I sindacati dei lavoratori denunciano ancora una volta il mancato pagamento del salario accessorio di ben tre anni e l'ennesimo "inciampo" nel blocco delle assunzioni in relazione ai meccanismi temporali di approvazione del bilancio consolidato.
Un consigliere comunale interroga il Sindaco su quella che appare una grave mancanza: la non registrazione jn bilancio della richiesta di rimborso degli oneri di urbanizzazione da parte di un imprenditorie per la mancata realizzazione dell'intervento di trasformazione dell'hotel garden; si parla di circa 3 milioni.
Partiamo da qui. 3 milioni da rimborsare non sono pochi, la richiesta sembra improbabile non sia arrivata all'ufficio ragioneria, per legge è una richiesta che va soddisfatta, magari trattandone tempi e modi con il privato richiedente. Comunque sia va fatta chiarezza dato atto comunque che l'imprenditore che ha chiesto il rimborso di fatto ha attestato il suo fallimento imprenditoriale.
Per quanto riguarda il pagamento del salario aggiuntivo ai dipendenti la cosa nonn solo è una vergogna, ma dirigenti e giunta dovrebbero vergognarsi per questa situazione che pesa su chi ovviamente non ha stipendi da nababbo, appunto tutti coloro che dirigenti non sono. Credo che il sindacato dovrebbe proclamare lo sciopero, ma soprattutto la Giunta e Zini che si fregia di una storia a sinistra deve intervenire con un atto di verità. di chi è la colpa di questo mancato pagamento? è responsabilità politica? della giunta precedente? E' responsabilità della dirigenza? lo si dica perchè i cittadini hanno tutto il diritto di conoscere chi sta tramando contro di loro, nella prassi di tutti i giorni e nella evidente pratica distruttiva della macchina comunale.
Al Sig. SINDACO del Comune di Portoferraio
Alla Sig.ra PRESIDENTE del Consiglio Comunale di Portoferraio
Al Sig. SEGRETARIO Generale del Comune di Portoferraio
Gruppo consiliare “ Forza del Fare”
I[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/ditursi.JPG[/IMGSX] nterpellanza avente ad oggetto: 1) le ragioni della mancata comunicazione all’Ufficio contabilità e bilancio del Comune di Portoferraio della richiesta di rimborso di oneri di urbanizzazione (ed altro), pervenuta da una società per complessivi € 3.189.246,79, in data 30.3.2020; 2) le ragioni del mancato inserimento di tale rilevante importo nel bilancio di previsione 2020/2022, approvato in data 23.4.2020; 3) le ragioni della mancata comunicazione ai Consiglieri comunali della segnalazione obbligatoria, effettuata dal Dirigente dell’Area 2 in data 17.6.2020, protocollo n. 12050, ai sensi dell’art. 7 del regolamento comunale e dell’art. 153 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267; 4) ) le ragioni della mancata convocazione del Consiglio comunale entro il termine di 30 giorni per provvedere al riequilibro a norma dell’art. 193 TUEL così come previsto dall’art. 153 comma VI° del TUEL. Premesso che a) in data 30.3.2020 è pervenuta al protocollo generale del Comune di Portoferraio, con il numero 7136, una richiesta di rimborso di oneri di urbanizzazione (ed altro) per complessivi € 3.189.246,79 (tremilionicentottantanovemiladuecentoquarantasei/79); b) detta comunicazione è stata trasmessa dal protocollo a diversi uffici del Comune, ma non all’Ufficio di Contabilità e Bilancio, che ha appreso la notizia aliunde solo in data 13.6.2020; c) nel frattempo è stato però approvato il bilancio di previsione 2020/2022 in data 23.4.2020, senza che l’Ufficio Contabilità e Bilancio abbia potuto tener conto della richiesta di rimborso suindicata, con i consequenziali riflessi sulle poste di bilancio che non hanno contabilizzato il presunto debito di € 3.189.246,79; d) in data 17.6.2020, il Dirigente dell’Area 2 ha provveduto ad effettuare la segnalazione obbligatoria tra gli altri, al Sindaco ed al Consiglio comunale, in persona del suo Presidente, della richiesta di pagamento, trattandosi di fatti tali da pregiudicare gli equilibri di bilancio, così come previsto dall’art. 7 del regolamento comunale, e 153 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, nonché alla Corte dei Conti; e) detta segnalazione avrebbe dovuto essere immediatamente comunicata dal Presidente del Consiglio a tutti i Consiglieri, essendo agli stessi rivolta; f) non risulta neppure convocato il Consiglio comunale entro il termine di 30 giorni per provvedere al riequilibro a norma dell’art. 193 TUEL così come previsto dall’art. 153 comma VI° del TUEL; g) i fatti suindicati assumono particolare rilevanza: - in relazione al bilancio di previsione 2020/2022 che non tiene conto di tale rilevante importo a debito; - in relazione alla mancata comunicazione al Dirigente dell’Area 2 della richiesta di rimborso; - in merito alla mancata comunicazione ai Consiglieri comunali della segnalazione obbligatoria effettuata dal Dirigente dell’Area 2 per ripristinare gli equilibri di bilancio; - sotto l’aspetto della mancata convocazione del Consiglio comunale, nel termine di giorni 30, a decorrere dal 17.6.2020, per procedere ai riequilibri finanziari e di bilancio. Tutto ciò premesso Si interpella la Giunta ed il Sindaco per sapere quali sono le ragioni che hanno determinato tutte le omissioni suindicate, quali gli effetti sugli equilibri di bilancio consequenziali all’esistenza di un debito di € 3.189.246,79, non comunicato all’Ufficio Contabilità e Bilancio e non riportato nel bilancio di previsione 2020/2022.
GRUPPO CONSILIARE FORZA DEL FARE PAOLO DI TURSI
Gentile assessore , siamo alcuni dei sapientoni e tuttologi, in vacanza, che sono stati respinti Con vacanza rovinata a Seccheto. Che adesso lei ci venga a fare la morale partendo dal passato e dicendoci che la questione le sta a cuore con questo non ci ripaga della vacanza rovinata E dei problemi che la vostra inefficenza ha generato. Voi aspettate sempre l’estate per risolvere problemi irrisolti e creare solo brutti ricordi in chi viene sull’isola.
Ci e amministratori avete fallito e dovete chiedere pubblicamente scusa invece di arrampicarvi sugli specchi con scuse inutili. Solo all’elba si assiste alla privatizzazione del demanio, siete un paese strano dove le regole ve le fate da soli come nel Far West. E la nostra meraviglia è la totale assenza di autorità che non è intervenuta a risolvere una bruttissima situazione. Lei ci ha messo la faccia e va bene , ma non ci basta quello che ci ha detto . Dovremmo farvi causa legale per tutti i disservizi che ci avete causato.
Caro amico estensore perchè Lei che pontifica non l'ha messa la faccia? Le piace fare nomi e cognomi , accusare, ma si nasconde dietro il suo PC , ci dica, come può essere credibile la sua critica ? Si faccia coraggio si firmi dimostri agli amministratori campesi che non è uno dei tanti anonimi a cui piace denigrare ed insinuare ..non corre nessun rischio mi creda siamo in democrazia ....dimenticavo , forse l'unico rischio che potrebbe correre è quello di apparire una persona corretta !