Gentilissima Elisa, non ho scritto io il post sul carro attrezzi, però in effetti non è il massimo che stiano a bordo strada. Quindi le faccio una domanda. Come mai sono lì? Non mi pare che tutti i proprietari di tali mezzi lì tengano lungo la pubblica via, ma presso officine di competenza. Io penso che sia solo per comodità.
PS: non vale il discorso che c'è anche di peggio. Quello è in posizione non molto sicura, le autorità sono particolarmente disattente.
113273 messaggi.
Buonasera vorrei rispondere al messaggio (pericolo alle foci)
Prima di tutto dall' incidente di Capoliveri..... Cosa c'entrano le foci di Portoferraio. Allora io vorrei parlare dei camion bordo strada tra Rio marina e cavo e delle buche che ci sono....... Parole scritte solo per cattiveria e comunque visto che dai voce alle tue idiozie abbi almeno il coraggio di mettere nome e cognome....
Firmato Alessi Eloise
Di solito in inverno con meno mare! le navi non partono ! oggi c'e certi cavalloni ,,,,,ma le navi partono regolarmente , forse perché sono piene di turisti ?????
come diceva andreotti a pensar male si fa peccato , ma a volte ci si azzecca!!!!
[COLOR=darkblue][SIZE=3] Definita la data dei 2021 UCI MTB Marathon World Championships: [/SIZE] [/COLOR]
Appuntamento il 2 ottobre all’Isola d’Elba per la più importante gara al mondo di mountain bike
È stata comunicata ufficialmente la data del 2021 UCI MTB Marathon World Championships: si tratta del 2 ottobre, momento in cui tutti gli appassionati della MTB e degli sport all’aria aperta si concentreranno sull’Isola d’Elba che diventerà la grande protagonista di tutte le attività sportive outdoor. A contendersi il titolo, i più importanti campioni delle due ruote e i massimi rappresentanti della disciplina Marathon mondiale.
“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare sull’Isola d’Elba il 2021 UCI MTB Marathon World Championships il prossimo anno”, ha affermato Niccolò Censi, Coordinatore Gestione Associata Turismo dell’Isola d’Elba. “Oltre al mare, alle spiagge incantate, ai boschi e ai panorami mozzafiato, sull’isola si possono vivere esperienze straordinarie di bike, mountain bike/e-bike da praticare negli oltre 400 chilometri di sentieri ciclabili diventati destinazioni d’elezione per i biker di tutto il mondo, sia in primavera-estate che in autunno-inverno”.
“Per il 2021 UCI MTB Marathon World Championships - aggiunge Maurizio Melis presidente Ads Capoliveri Bike Park – è stato studiato e disegnato un percorso inedito e spettacolare mai proposto prima di 35 km ripetuto 3 volte, dove verranno assegnate le prestigiose maglie arcobaleno, il massimo riconoscimento mondiale per la categoria MTB XCMarathon”.
L’Isola d’Elba si prepara, dunque, a diventare punto di riferimento per i professionisti della mountain bike e per tutti gli appassionati di ciclismo, a tutti i livelli, tra trail e saliscendi vista mare per professionisti e itinerari tra monti e miniere.
scopri di più su Visit Elba al sito www.visitelba.info e nel blog blog.visitelba.info
Dal sito https://bit.ly/3hZN8pu risultano consegnate al 16.09.2020 alle scuole di Portoferraio:
Cerboni 9.630,
Tonietti 244,
Foresi 14.445,
Viale Elba 19.122.
Quante ne sono state consegnate agli studenti?
A mio figlio nessuna, in quanto gli è stato detto che la scuola non da le mascherine e se la devono portare da casa.
Alla tv dicono mascherine per tutti, qualche lettore di camminando puo' dire se qualcuna di queste scuole ha dato le mascherine ai propri figli?
Grazie.
IL BICCHIERE E’ MEZZO VUOTO
da convinto sostenitore della sinistra al momento dell’uscita dei risultati delle elezioni regionali mi sono sentito molto soddisfatto e anche un po’ sollevato, poi a mente fredda riflettendo meglio mi domando come sia possibile che a Portoferraio la sconfitta sia stata così netta e questo dopo solo un anno e mezzo dalle comunali quando l’esito fu ben diverso, a questo si aggiunge il timore che l’Elba macchia bianca in una regione rossa possa subire ritorsioni da parte di Firenze che mai ha mostrato particolare simpatia per l’isola, e quindi vorrei ricordare all’Amministrazione Comunale, forse troppo incline a piegarsi alla volontà del partito, che per quanto possa non essere semplice è giunto il momento di invertire il vecchio e consolidato ordine di importanza nell’agire e che ora prima di tutto deve venire il territorio e solo dopo il partito.
Alla lunga solo una politica sul territorio paga e forse l’errore fatto è stato proprio questo, prima la presidenza della Cosimo a dei piombinesi poi anche quella di E.S.A., anche i dirigenti comunali scelti da fuori Elba sempre e solo su volere altrui, come se l’isola non offrisse persone adatte e sinceramente attaccate al territorio.
Oggi la preoccupazione di molti è che l’Amministrazione stessa sia diventata un cavallo di Troia all’interno del Comune e non ci sarà futuro se non si saprà scacciare immediatamente questo dubbio.
Per questo vorrei che tutti i membri del Consiglio Comunale garantissero la massima trasparenza e vigilanza su tutti i progetti presenti e futuri sia grandi che piccoli, a partire dal porto cantieri fino al progetto del museo del mare (che la gente dimostra di non capire tanto), senza trascurare l’imminente concorso in E.S.A. e ogni altra assegnazione di posti e incarichi pubblici.
La gente guarda ascolta e poi va a votare, i nostri amici 5 stelle forse con meno errori in nemmeno 2 anni si sono estinti e non erano certo dinosauri, più ci penso e più il bicchiere mi sembra mezzo vuoto.
Buonasera, sono il figlio della signora contagiata dal new delhi, piena solidarietà alla Sigora Paola, comprendo la sua amarezza e rabbia, pensi che a me dimisero mia madre senza nemmeno avvertirmi si immagini che sgomento, nel mio caso il contagio non l' hanno diagnosticato in ospedale, ma fu il mio medico di famiglia a fare il tampone rettale , ripeto io ci sono passato con la mia storia e ho avuto le mie traversie, anche nel mio caso vi è stata una sottovalutazione di un epidemia che è sempre presente nelll"azienda ASL Toscana Nord Ovest compreso il nostro nosocomio, basta visionare i dati sul sito dell'ARS Toscana.. Signora io mi sono attivato e mi sono mosso avendo a mente l'art 32 che cita... per l'interesse della collettività.. Io ci sono e non mollo
E per rispondere al Sig. Fra le dico che del mio caso è
poco informato chieda magari a qualche suo collega.
Giacomo
x BRUTTO SPARARE SULLA CROCE ROSSA
Principio scritturale che andrebbe tenuto bene a mente da tutti noi:
Lettera di Paolo ai Romani capitolo 12:
"Non rendete a nessuno male per male. Proponetevi di fare ciò che è eccellente dal punto di vista di tutti. Se possibile, per quanto dipende da voi, siate pacifici con tutti.............Ma “se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare, e se ha sete, dagli da bere, perché facendo questo accumulerai carboni ardenti sulla sua testa”.Non farti vincere dal male, ma continua a vincere il male con il bene"
questo è l'essere cristiani veri.
😊
BRUTTO SPARARE SULLA CROCE ROSSA
Ho letto con un senso di fastidio l'ultimo post di Luciano Geri, che continua ad infierire con acrimonia contro Ruggero Barbetti.
Non entro nel merito dei due contendenti, e non mi interessa stare a sindacare i motivi di tanto livore, ma certamente il sig. Geri, posto che possa anche avere i suoi buoni motivi personali per detestare l'ex sindaco Barbetti, non fa bella figura.
Il suo scritto trasmette un senso di cattiveria gratuita, che non gli fa onore.
È come un lottatore che continuasse a sferrare colpi e calci all'avversario esanime a terra ko.
Sig. Geri, per favore tenga per sé certe esternazioni e magari veda se riesce a metterci anche un po' di sana benevolenza, che nella vita non guasta mai.
Ostinarsi a "sparare sulla Croce Rossa" la fa passare automaticamente dalla parte del torto.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] IL RISTORANTE BOLOGNA AL “IL MIGLIOR CHEF D’ITALIA” NUOVO CONTEST DI SKY [/SIZE] [/COLOR]
“Il miglior chef d’Italia”, il nuovo contest targato sky tocca anche l’Elba. Tra gli chef selezionati per il nuovo programma, che andrà in onda a partire da dicembre su Sky e sul digitale terrestre, c’è anche Adriano Galletti , executive chef e titolare del ristorante Bologna, a marina di Campo, E’ lo stesso Galletti ad annunciare che lunedì 28 settembre la troupe di Sky sarà sull’isola per le riprese. Il ristorante Bologna di Galletti è aperto dal 1979 e da allora – spiega lo chef – offriamo ai nostri ospiti i piatti della vera tradizione elbana. La mia vuole essere una cucina semplice, tradizionale, casereccia, una cucina di sostanza, fatta con ingredienti del territorio, freschi e genuini. La selezione è arrivata a sorpresa per Adriano Galletti che è stato chiamato invitato da Sky al nuovo contest. “Ho fatto spesso trasferte in Europa organizzando cene in ambasciate, a Praga, Vienna, Varsavia. Ho avuto l’onore di cucinare per corpi diplomatici di mezza Europa. Forse - ipotozza Galletti – sono stato selezionato per questo”. Ora è molto orgoglioso di avere le telecamere di Sky nel proprio ristorante. “Saranno sull’Elba un’intera giornata - annuncia - per riprendere il piatto che cucinerò per la trasmissione, ma anche per realizzare una cartolina dell’Elba. Quindi una buona occasione per me ma anche per la visibilità dell’Isola”. Il programma “Il miglior chef d’Italia” è condotto da Simone Falcini, chef toscano e direttore didattico dell’Accademia Italiana Chef. Il conduttore è affiancato da due esperti, Cristina Lioci, artista e food blogger e Carlo Tofani, manager e sommelier. Il ristorante Bologna rimane aperto fino a novembre. “Facciamo pesce e carne, cinghiale, funghi nel periodo in cui si riescono a trovare – racconta - Il pesce è comunque sempre il protagonista del menù, sia per gli ospiti che per gli elbani. Al centro la tradizione isolana, il cacciucco, le grigliate, il pesce fresco di giornata, cozze ripiene, stoccafisso, seppie con e verdurine. Sono veramente orgoglioso – conclude Galletti - nel poter dare una mano alla promozione enogastronomica dell’isola d’Elba.
http://VjW7PUDbkrM
Un plauso all'amministrazione capoliverese per aver ordinato il divieto di sosta lungo viale Australia anche se solo dopo un gravissimo incidente.
Aspettiamo che anche l'amministrazione Zini faccia lo stesso in Loc. Le Foci e all'incrocio sulla stessa strada provinciale e l'uscita da Valle di Lazzaro. Oppure anche noi attendiamo il grave incidente?
Sicurezza sulle strade e incolumità pubblica, disposto a Capoliveri il divieto di sosta lungo viale Australia
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/australia1.JPG[/IMGSX] L’amministrazione comunale di Capoliveri informa che a causa dell’accertata pericolosità per la viabilità pubblica, con possibile rischio incidenti, come già verificatisi, con ordinanza del Comando dei Vigili Urbani n. 81 del 22 settembre scorso, è stato disposto il divieto di sosta 0 – 24 su tutto il lato destro di viale Australia, principale via d’accesso al paese di Capoliveri, con particolare riferimento all’incrocio con Via Sant’Antonio fino a Piazza del Cavatore.
“Questo provvedimento - spiega l’amministrazione comunale – è frutto di un’accurata valutazione effettuata dai nostri uffici in relazione all’alto rischio di pericolosità su un tratto di strada di grande transito quotidiano che richiede particolare attenzione. Nostro dovere è tutelare l’incolumità pubblica. Il provvedimento è già entrato in vigore”.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/oce.JPG[/IMGSX] Buongiorno,
vorrei rispondere al Sig.ra, che purtroppo identifico benissimo in un "sedicente medico" del quale conosco perfettamente nome e cognome, al quale vorrei ricordare i trascorsi molto critici verso i suoi stessi colleghi e lo stesso nosocomio che oggi si prodiga tanto di difendere, forse per una coscienza non troppo pulita?... mah !!!! bisognerebbe averla una coscienza!!!
Comunque, non entro nel merito della questione sulla Signora con il ND..perché non conosco i fatti e per MIA abitudine parlo solo quando conoscono e so la verità... , entro però' nel merito della scabbia, putiferio da me ( e ci metto la faccia a differenza sua) scatenato nel tardo pomeriggio del 22 settembre dopo l' ennesimo disservizio da parte degli operatori OSS ed infermieri ( non tutti ne salvo qualcuno che per sua disgrazia prova a fare il suo lavoro al meglio tra mille difficoltà) nella sala d'attesa del reparto medicina dove seduta su una seggiolina stavo aspettando di avere notizie di mia madre trasportata in BOLLA senza motivo dato che non aveva febbre ed un tampone già risultato negativo al PS.... anche di questo aspetto ancora risposta....ah in camera con un'altra paziente con tampone ancora in attesa di risposta!!!!!!!!!!
Tornando ai fatti....vengo insultata da una sedicente infermiera ...già segnalata da me nel precedente ricovero per inadempienza verso mia madre,la quale si è sentita in dovere andare ad informare il reparto che la Signora.... era in bolla e che la figlia era già lì.....e cosa risponde la Oss....? Oh mamma....speriamo che non la ricoverino!!!! Ci manca!!!
Beh potete immaginare la mia reazione....bene alle mie urla esce un medico...che invece di scusarsi accusa...al che mi parte 'il secondo embolo' e do fiato davanti ad altri familiari in attesa solo ad una parte delle traversie subite da mia madre in un anno e mezzo di ricoveri in questo ospedale da parte di certi operatori ( oss ed infermieri) , non ultima la scabbia con la quale è stata dimessa, senza farne nota nelle dimissioni, che sono pronta a rendere pubbliche, una prima volta il 13/8 ( ricovero iniziato il 13/7 durante il quale feci notare a più di un'infermiera ( una delle quali stata in malattia per essere già infetta)... lo strano eritema che da qualche giorno le era uscito...., e poi dimessa senza essere mai stata trattata....e poi durante il successivo ricovero da li a pochi giorni con dimissioni 2 settembre senza nota e terapia ne durante il ricovero e chiaramente per domicilio.
Tutto questo coperto dalla massima OMERTA'... abitudine ormai ben nota nel nostro nosocomio.
Vogliamo parlare del rischio a cui hanno sottoposto tutta la famiglia e magari anche chi veniva a farle vista??????
Comunque la prima giustificazione che mi hanno dato nei giorni scorsi è che una paziente della alta intensità ai primi di luglio era stata scoperta affetta da tale infezione.......La domanda è: quanti pazienti come mia madre da METÀ LUGLIO in poi sono stati infettati,? La risposta è che almeno altri due sicuro....erano con me in farmacia i primi di settembre a comprare " qualcosa per la scabbia che il loro congiunto aveva preso in ospedale,"
E soprattutto perché renderlo pubblico solo dopo che io l' ho apertamente urlato il giorno prima?.....Strano no?
Volevano forse pararsi le parti intime?
E vorrebbe forse insinuare che a portarla è stata mia madre,?
Attento sig. Fra....ho già preso provvedimenti per un altro suo collega per molto meno...e lei ne è al corrente!!!....
Io mi firmo ( ma non mi fermo) caro sig.Fra... lei ?
Paola Colombo
[COLOR=darkred][SIZE=3] LUNEDÌ 28.9 RIUNIONE DEL DIRETTIVO DELLO SPI CGIL ALLA GRAN GUARDIA [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/spi.JPG[/IMGSX] Il direttivo nella Lega 21 del sindacato pensionati italiani della Cgil dell'Isola D'Elba, è convocato da Franco Dari, segretario di zona, ad una riunione fissata per il giorno 28 settembre, lunedì alle ore 10, nella sala comunale della Gran Guardia a Portoferraio di Piazza Cavour. Questo l'ordine del giorno predisposto dal segretario e comunicato dal responsabile organizzativo Fabrizio Antonini:
1- Ricordo dei nostri compagni del direttivo recentemente scomparsi Roberto Mannocci e Giuliano Frangini;
2- Nomina di due sindaci revisori e cooptazione nel direttivo della Lega 21;
3- Bilancio consultivo del 2019;
4- Comunicazione del segretario Dari sulle iniziative politico sindacali;
5- Varie ed eventuali.
Il segretario Dari quindi invita quindi ad intervenire dicendo:"Approfondiremo il ricordo di Roberto Mannocci, ex direttore di macchina dell'aliscafo Toremar, che ha partecipato negli ultimi tempi al direttivo dello Spi Cgil elbano, contribuendo in maniera valida alle tematiche sociali della categoria, impegnandosi nelle varie riunioni. Lo stesso dicasi di Giuliano Frangini, deceduto dopo lunga malattia, impegnato da anni nella nostra segreteria dello Spi Cgil. Contribuiva, oltre che alla creazione delle nostre piattaforme rivendicative e nella creazione del programma annuale, anche nella nostra comunicazione interna telematica e nei servizi fotografici. Confido quindi in una ampia partecipazione".
foto precedente riunione alla Gran Guardia
Ma domani con) l'allerta arancione la scuola a Portoferraio è aperta.... O deve per sicurezza rimanere chiusa....
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/geri.JPG[/IMGSX] Devo dire che Barbetti mi fa tenerezza. Perso il comune con poche preferenze ha puntato tutto sulla carica in regione ( e sullo stipendio da consigliere o assessore al turismo) come andava raccontando e su questa carica ha puntato tutto. La tipografia ha lavorato giorno e notte per fare volantini che personalmente ha provveduto a distribuire, nel palazzo comunale tra gli ammiccamenti di qualche vecchia sostenitrice, in via Gori, nelle piazze principali, in via Roma, insomma non ha lasciato niente di intentato, perchè lui quando fa le cose le fa alla grande.
Lo stesso a Portoferraio, sudato in giacca e camicia sembrava uno di quei poveracci che per pochi soldi attaccano i volantini alle macchine che vengono all'Elba. All'hotel Airone, il senatore di FDI La Pietra ha affermato che l'unico candidato elbano con qualche possibilità di essere eletto in regione poteva essere solo ed esclusivamente Barbetti e lui ci ha creduto e da solo ha impostato la sua campagna elettorale, Nisba ! Nessuno, neanche i suoi fidi compagni di lista, ha cercato di dargli una mano, Il re è nudo e come in certe favole anche l'asino tira calci al vecchio leone; come certi pugili suonati e rimbambiti dai colpi presi, anziché ritirarsi preferiscono cadere sul ring. E così da solo porta porta, riunioni, apericena e cene si è fatto la campagna elettorale. C'è un bel termine in napoletano che indica il lavoro, si dice ...a fatigà e questa volta, forse la prima volta ha " fatigato",anche se i risultati non sono arrivati.
Questo è il secondo tentativo, aveva già partecipato con Forza Italia alle regionali del 2015, con una campagna molto più scarna, aveva totalizzato 770 preferenze. Questa volta con FdI ne ha realizzato 476 e lo stesso anche per il resto della provincia dove si votava, meno voti ovunque; 1991 preferenze contro 3404 di Landi suo avversario sulla piazza.
Concludendo non penso che Barbetti possa candidarsi al Parlamento specialmente ora con la riduzione dei parlamentari; può candidarsi a Presidente della Repubblica, i requisiti ce l'ha, basta essere over 60, i capelli bianchi e la terza media, oppure può sempre chiedere un posto ad ASA, perchè a parte il ripensamento sotto elezioni comunali ha sempre caldeggiato e voluto la realizzazione del dissalatore a Lido
Luciano Geri
Delle cose bisognerebbe parlarne quando se ne sa.
In ospedale si è avuto, ad oggi, UN caso di scabbia fra i pazienti. Venuto da casa con la patologia, non l’ha contratta in ospedale.
Il caso è stato regolarmente segnalato e trattato secondo le corrette procedure. Le segnalazioni si fanno alle autorità preposte e non alla stampa o al primo che passa e vuol parlare di sanità.
Se poi qualche familiare adesso si improvvisa dermatologo e fa diagnosi di scabbia quando non c’è, non è colpa dell’ospedale. Tra l’altro i casi di scabbia vanno appunto segnalati e trattati, quindi si fa presto a stabilire se sono immaginari o meno... Chi dice certe cose se ne prenda anche la responsabilità, è facile dire che ci sono malati di scabbia ma non trarne le dovute conseguenze!
Inoltre la persona che continua a scrivere che la madre è morta per New Delhi riesce a dire DUE cose inesatte:
1) la madre NON HA MAI AVUTO IL “NEW DELHI” ma un altro tipo di batterio. Non si può confondere le mele con le pere perché tanto è tutta frutta. Comunque era una portatrice sana, NON HA MAI AVUTO UN’INFEZIONE DA ENTEROBATTERI RESISTENTI, tantomeno da New Delhi che appunto non aveva. Oppure qualcuno ci mostri il referto che mostra l’infezione da New Delhi... ma non può, perché tale referto non esiste, come l’infezione!
2) la signora non è morta per il New Delhi che appunto NON AVEVA, e nemmeno per l’altro enterobatterio resistente, ma è morta in età molto avanzata (questo il figlio dimentica di dirlo) per varie patologie pregresse che l’avevano resa già non piú autosufficiente tanto che era stata collocata in casa di riposo. Ed è morta MESI dopo la dimissione dall’ospedale. NON È MORTA PER ALCUNA INFEZIONE CONTRATTA IN OSPEDALE.
Si continua a parlare di inchieste, esposti, magistratura... ma nella realtà non c’è stata nessun passaggio fatto dalle forze dell’ordine o dalla magistratura, perché tutto si è svolto in maniera regolare. Le persone molto anziane e molto malate purtroppo muoiono. Io mi domando pure se sia vero, che sono stati fatti esposti e denunce.
Chi dà informazioni scorrette e fuorvianti dovrebbe avere il buon gusto di firmarsi e di prendersi la responsabilità di quello che dice. Chissà che la magistratura non se ne interessi davvero... magari per procurato allarme, calunnia, diffamazione a mezzo stampa...
per Alessandro Dini e il pensiero di alcuni naviganti
Mi fa piacere che qualcuno noti questi aspetti che sono volutamente sottaciuti da tanti, affinché l'effettiva realtà delle cose faccia riflettere chi adesso tenta di mistificare i fatti come da atavica abitudine.
Mi sembra di essere tornati prepotentemente alla famosa frase: ".......lo sai che gli asini volano?......ma chi te lo ha detto?....ecc...........
A Rio qualcuno avrebbe detto:"....l'importante è DALLO A DI VEDE'.....
😊😊
X Zio Mauro: Caro Mauro,non capisco la Tua sorpresa nel segnalare che la 7 sia il megafono del pd.E' cosa nota da anni ed è noto soprattutto il modo di quest'emittente di mistificare la realtà delle cose.Nicolò Carosio avrebbe detto prendendo in giro Montalbanone : quasi gol,ma erano altri tempi e soprattutto era un gioco.Qui purtroppo è tutto vero.Saluti
ELBAMAN 2021 – AL VIA LE ISCRIZIONI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/elbaman.JPG[/IMGSX] Lunedì 28 settembre 2020 alle ore 10.00 CET, come preannunciato, prenderanno il via le iscrizioni ad Elbaman 2021.
Nonostante più del 40% dei posti siano prenotati dagli atleti del 2020, ci saranno comunque quote scaglionate per offrire agli atleti che si iscriveranno per primi, un ulteriore vantaggio. Ma per essere sicuri di un posto, siate veloci!
Svariati i partner storici che anche nel 2021 affiancheranno l’organizzazione come Acqua dell’Elba, Akron, Olio Costa d’Oro, Moby, Locman e BardiAuto.
A questi si aggiunge quest’anno ICE-KEY (https://www.ice-key.it/), che creerà un bracciale di sicurezza personalizzato disponibile per gli atleti al prezzo promozionale di 20 euro (anziché 29.90). Lo speciale ICE-KEYRUBBER Elbaman Edition è acquistabile durante la procedura di iscrizione.
Ricordiamo che tutte le informazioni riguardo le iscrizioni si possono trovare sul nuovo sito www.elbaman.it
Link diretto pagina di iscrizione
http://www.nextrace.net/timing/schedaiscrizioni.php?idgara=2479&vd=d&lan=it