Con un semaforo guasto vicino ad una scuola chiunque avrebbe pensato a mettere un vigile, chiunque, tranne il comune meglio gestito del mondo, risultato caos totale!
10 minuti di vigile sarebbero bastati ad evitare tutto questo casino
113396 messaggi.
"I PASQUINI DI COSMOPOLI"
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/pasquini.JPG[/IMGSX] Sul social network facebook è nato un gruppo cittadino di protesta titolato "I PASQUINI DI COSMOPOLI" lo scopo del promotore Vincenzo Enzo Fornino &soci è quello di evidenziare quelli che sono gli inascoltati sogni e bisogni dei ferrajesi dimenticati e inascoltati dagli attuali amministratori tramite le cosiddette "pasquinate", dalle quali un tempo A Roma emergeva, non senza un certo spirito di sfida, il malumore popolare nei confronti del potere e l'avversione all'arroganza dei suoi rappresentanti.
"Sono moltissimi i cittadini – dice Vincenzo Fornino - che non si sentono più rappresentati ne tutelati da questa amministrazione comunale .
Lo staff dei "PASQUINI DI COSMOPOLI" invita tutti i cittadini che hanno qualcosa da chiedere o rivendicare di renderlo (in maniera educata e rispettosa) pubblico al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli attuali amministratori.
[COLOR=darkred][SIZE=4] I “PASQUINI” DI COSMOPOLI [/SIZE] [/COLOR]
Silenzio tombale, e menefreghismo totale , come se il nostro pubblico interlocutore a cui sono rivolte le critiche del degrado che ci sovrasta , fosse cieco e sordo , un fiume di malcontento che proviene dai cittadini che hanno costituito un gruppo che si definisce “I Pasquini di Cosmopoli” che con la collaborazione dell’irriducibile e inascoltato (per partito preso) consigliere di minoranza Vincenzo Fornino vogliono esprimere il loro malcontento e loro critiche però sembrano scivolare sulle tondeggianti spalle dell’amministrazione come se fossero espresse in maniera (cosi dicono) strumentale da una minoranza che non conta niente , questo loro modus operandi lo chiamano trasparenza, partecipazione e rispetto dei cittadini della città e delle regole .
Ma non ci daremo facilmente per vinti siamo solo agli inizi , e ciò vuol dire che proseguiremo nelle nostre passeggiate osservando e denunciando all’opinione pubblica ed alla stampa quello che non va sperando in un ravvedimento che però a onor del vero pare improbabile pare di udire il celebre monito di Brenno GUAI AI VINTI!..
Ma andiamno avanti:
Oggi approfittando di una tregua del tempo – ci ha raccontato Fornino - ho passato qualche ora passeggiando per il centro storico di Portoferraio così da poter documentare una vergognosa segnaletica stradale , con pali sbarbati e sdraiati in terra oppure piegati di traverso, cartelli non a norma scritti a pennarello oppure fatti con fogli sbiaditi a 4, transenne sparse e abbandonate in terra addirittura anche all' entrata del comune davanti alla rampa dei disabili, e ancora sulle scale delle ex poste , una transenna dimenticata da mesi dopo l'ultimo intervento dei vigili del fuoco, insomma un disordine totale che si evidenzia facendoci sorridere da decine di paletti ritti senza cartelli che impediscono pure di parcheggiare per paura di strusciare il nostro mezzo. Probailmente questi sbadati amministratori intenti nei loro lavori (ma quali?) ignorano che i segnali stradali non solo devono essere aggiornati, ma devono servire a dare un’immagine decorosa di questa città., oltre che a imporre le regole del codice stradale».
I pasquini di Cosmopoli
VISITA DEL GOVERNATORE DISTRETTUALE MARCO BUSINI
al Lions Club Isola d’Elba
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/lions.JPG[/IMGSX] Si è svolta a Portoferraio nella mattinata di domenica 4 ottobre nei locali dell’Hotel Airone, articolata in due fasi e nel rigido rispetto delle norme anticovid, la statutaria annuale visita del Governatore del Distretto Lions 108LA (Toscana) Marco Busini al Lions Club Isola d’Elba.
In una prima riunione tecnica con il Consiglio del Club, Busini, accompagnato dal Segretario Distrettuale Corrado Quaglierini, dai Cerimonieri Raffaele Gambassi e Paola Taliani, dal Presidente di Circoscrizione Marino Sartori e dal Presidente di Zona Laura Antico, dopo una verifica sulla correttezza dell’amministrazione, è seguita l’esposizione del Presidente del sodalizio elbano Alessandro Moretti e del suo staff, sull’attività svolta dall’inizio dell’anno sociale e su quella in programma sino al prossimo mese di giugno con l’esecuzione di interventi nei settori della salute, ambiente, scuola, giovani e sport, comunità.
Nel rivolgere un sentito plauso per l’operosità dimostrata dai lions elbani nell’impegnarsi sulle cinque aree proposte dal Distretto, l’Officer ha precisato come fra queste l’ambiente e la comunità costituiscano le direttrici portanti del nostro impegno. A tal proposito ha comunicato la decisione presa, su segnalazione del banco Alimentare, per la realizzazione di una “Catena del freddo” con fornitura di un mezzo frigo e pozzetti congelatori per i vari terminal di distribuzione, con l’intenzione di coinvolgere in questo ambizioso progetto i fornitori e i vari soggetti della catena alimentare per i quali il Distretto assumerà una vera e propria funzione di catalizzatore.
Busini ha continuato annunciando, circa la candidatura dell’Elba come sede del Congresso Distrettuale previsto per sabato 17 aprile 2021 da attuarsi al Centro Congressi De Laugier, l’accettazione della proposta sottolineando la previsione per tale evento di un notevole afflusso di partecipanti ed ospiti al loro seguito.
È seguito il tradizionale incontro con soci ed ospiti, nel corso del quale il Governatore ha ribadito il proprio apprezzamento per l’operato del Club, raccomandando con l’occasione il mantenimento di un rapporto prioritario con la Pubblica Amministrazione i cui esponenti conoscono bene le capacità dei lions e gradiscono i nostri interventi.
L’alto tenore del meeting, anche se velocizzato allo scopo di evitare contatti e assembramenti, ha offerto l’opportunità per l’accesso al Club del nuovo socio Marco Landi al quale Busini ha personalmente appuntato il distintivo, e per il riconoscimento al lion elbano Antonio Arrighi, tramite l’assegnazione di una targa consegnatagli direttamente dallo stesso Governatore, del merito di aver divulgato, con i prodotti innovativi della sua azienda agricola, l’immagine dell’Isola sia in Italia sia all’estero.
Il Governatore, a conclusione dell’evento, ha convocato i tre soci fondatori Giorgio Barsotti, Corrado La Rosa e Elio Niccolai per consegnare loro, quale riconoscimento per l’ultracinquantennale impegno lionistico, il proprio guidoncino.
Egr Giacomo
Ti ricordo che : in un consiglio comunale passato feci una mozione ( dove si chiede il voto del consiglio ) in cui chiedevo se fosse interesse dell amministrazione di Pf costituirsi parte civile in un giudizio su eventuali responsabilità di chi avesse prodotto tutti quei debiti e crediti di dubbia esigibilità nella società partecipata Cosimo de Medici . Ebbene , il consiglio comunale tutto , escluso me e il Di Tursi , uscirono dall aula per non votare ne Si ne No . Con questo ti voglio dire che il problema è molto serio e se non abbiamo il supporto dei cittadini in maniera palese , sarà una dura battaglia per noi cambiare le cose .
Luigi Lanera consigliere di Minoranza Lista Lanera Sindaco
PROSEGUE L'ALLERTA METEO ARANCIONE SULLA TOSCANA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/allerta.JPG[/IMGSX] Allerta arancione per pioggia sul nordovest della Toscana, a partire dalle 18 di oggi, domenica 4 ottobre, fino alle 6 di domani, lunedì 5 ottobre. Lo comunica la Protezione civile regionale.
La Toscana, spiega una nota, sarà interessata da forti perturbazioni in arrivo dalla Francia con precipitazioni, anche a carattere di rovescio, che interesseranno le zone di nordovest e in espansione anche il resto del territorio regionale. Le precipitazioni sulle zone meridionali risulteranno però a carattere più sparso. Per la nottata e per domani si aspettano ulteriori precipitazioni, anche a carattere temporalesco, localmente forti, sulle zone centro meridionali. Nel corso della mattinata di domani vi sarà una graduale cessazione delle precipitazioni. Per quanto riguarda i venti, oggi si attendono forti raffiche di libeccio sul litorale settentrionale e sui versanti sottovento all'Appennino, fino a molto forti sui crinali dell'Appennino settentrionale, altrove venti di scirocco solo localmente forti. Tendenza del vento a divenire di scirocco su tutta la Toscana mentre domani, invece, è attesa una nuova rotazione a libeccio con raffiche molto forti sui crinali appenninici. Mare oggi molto mosso lungo tutta la costa. Domani, mare inizialmente molto mosso o localmente agitato sui settori settentrionali, tendente a divenire mosso dal pomeriggio, in particolare a sud dell'isola d'Elba.
Scusate ma l'amministrazione a Portoferraio c'e' oppure sono tutti in trincea?? non e possibile che non si riesca a vedere e sentire nessuno!! La Nera, Di Turzi
Marini e per finire Meloni dove sono??? vi date una svegliata a fare opposizione????
E' bene che questi vadano a zappate la terra vergognosi.
Buongiorno, vorrei rispondere a Fornino, se non erro, lei è stato eletto consigliere di opposizione e insieme a lei nel suo gruppo ci sono altre due persone che erano nella sua lista. Mi chiedo, come mai quando siete tutti riuniti in Giunta non manifestate contro l'Amministrazione? Eppure le riunioni servono proprio a quello. Altra domanda, esiste un ufficio tecnico, gli assessori non escono mai dagli uffici, stanno bene al caldo l'inverno e al fresco l'estate, caro Fornino fateli uscire a vedere cosa c'è in piazza, o nella periferia, è un amministrazione inesistente e voi dell'opposizione con i vostri silenzi sembra che la sosteniate.
Oggi ho soccorso una signora caduta col motorino... Alle mie insistenze per chiamare in ambulanza ha espresso contrarietà si è alzata mi ha ringraziato e se n'è andata... dove ??? Casa del duca al bivio per lacona , ad ogni temporale rena e sassi rendono l'asfalto insidioso... E più di due mesi che non viene sistemato... Se il nostro ufficio tecnico volesse inviare qualcuno si ringrazia di cuore... Prima che qualcun altro si rompa la testa....
Il processo a salvini e una farsa.
E comunque se non fai e non pensi come dice il PD sei un fascista
PROBLEMA CINGHIALI
Diceva Bibbolo:m'attasto per sentì se ci sò.....
Bravi i Sindaci di Porto Azzurro e Capoliveri per avere trovato il rimedio al problema"cinghiali".
Ma siete davvero convinti di quanto scrivete?
Posizionare in tutta l'Isola mangiatoie per i cinghiali,e recintare alcune zone,ma ci siete o ci fate???E' chiaro che non vi volete inimicare i cacciatori dei cinghiali che sono,guarda caso,quasi tutti a Capoliveri,PortoAzzurro e Portoferraio,certo sono tanti e portano tanti voti ma tutti quelli che vivono di Agricoltura e Turismo ??Oramai i cinghiali sono troppo numerosi e cercano il mangiare vicino alle case,la notte trovano il mangiare lungo le strade Provinciali e non,procurando spesso incidenti anche gravi,i turisti che affittano appartamenti e case in campagna scappano in quanto al mattino si trovano i cinghiali in giardino,alcuni infastiditi prendono il fucile e sparano esponendosi a multe e denunce,altri per tenerli buoni li abituano a dare loro il mangiare.Recinsioni !!ma vi rendete conto di cosa proponete o no?
Spero tanto che qualche burlone abbia pubblicato quello scritto,altrimenti la vedo nera !!!!!!!!!
E' durata poco! ora i sindaci si dividono anche su i cinghiali. siamo alle solite. se si riesce a dividersi su di una cosa così semplice, una volta tanto hanno ragione gli ambientalisti, i cinghiali vanno eradicati e basta, come si farà mai ad avere delle chance per questo territorio?
LE AVVISAGLIE VI ERANO TUTTE.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/mazzarri1.JPG[/IMGSX] Che il “sovranismo” e il “populismo” fossero in crisi per manifesta antistoricità si era già visto dal risultato delle elezioni europee del 2019, dove, eccetto un buon risultato in Italia, gli “europeisti” avevano pienamente vinto e realizzata la maggioranza che ha eletto Von der Leyen alla Presidenza della Commissione, Paolo Gentiloni super Commissario all’Economia e David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.
Le ulteriori gravi difficoltà incontrate da tutti i Paesi con l’emergenza pandemica di inizio 2020 hanno ridato smalto all’essenza di essere una Comunità (Europea), dove la BCE sta comprando titoli di debito (soprattutto italiani…) e l’UE con il Recovery Fund (a noi Italia arriverà oltre il 28%, pari a 209 miliardi) ed altre provvidenze, sta ottenendo i risultati di stabilità auspicati.
Per il destra-centro italiano è il momento di scegliere: o con Le Pen o con la Merkel, o con l’Europa Centrale o con Visegrad di Slovacchia e Polonia, o con Trump o con l’Atlantismo, o con l’Euro o con chissà che cosa…… A destra qualcuno lo ha già compreso (Meloni) ed ha ottenuto la Presidenza dei Conservatori e Riformisti Europei, primo passo verso l’accreditamento a forza centripeta e non distruttiva o ribelle.
Anche le recenti elezioni regionali sono in linea con questa considerazione, dove uno straripante Luca Zaia, al Corriere della Sera che chiedeva come fosse riuscito ad essere nuovamente rieletto con oltre il 75% dei voti, rispondeva: “io governo non faccio comizi”.
La visione Salviniana fatta di selfie, comizi, tribune, social, fake news, contrapposizioni, odio gratuito, giravolte improvvide, apparizioni televisive, etc.. ha incontrato la forza di elettorali eruditi e consapevoli (Emilia-Romagna e Toscana in particolare) dove l’apparenza di belle e giovani ragazze nulla hanno potuto contro saggezza ed esperienza e soprattutto moderazione.
Anche all’Elba questo trend si è consolidato, facendo passare quale Consigliere Regionale Marco Landi, un imprenditore-moderato, culturalmente centrista, che farà sicuramente bene anche dai banchi dell’opposizione.
Un’ultima nota che necessita ancora di ulteriori dati è il ridimensionamento dell’estrema destra (quella che ancora ha reminescenze fasciste e comunque antisistemica in senso lato) e di tutte le congreghe ad essa associabili (terrapiattisti, negazionisti, antiabortisti, etc…), cosa che è in linea con il riflusso in corso.
Per nemesi storica, i maggiori paladini tra i negazionisti del coronavirus hanno ottenuto un “avviso” dal cielo……e con loro i popoli governati: questi popoli e tutti in generale avranno memoria per ricordarsi di come sono stati gestiti e tutelati durante il periodo pandemico. Dopo tutto “la fiducia è come un foglio di carta, se lo pieghi non torna come prima”.
Michele MAZZARRI
[COLOR=darkblue][SIZE=3] CELEBRATO A CAPOLIVERI IL PRIMO MATRIMONIO CIVILE CON CERIMONIA LAICA. [/SIZE] [/COLOR]
L’amministrazione “Un’opportunità in più per chi sceglie Capoliveri per le propri nozze”
Si è celebrato mercoledì 30 settembre, alla presenza del Sindaco Walter Montagna, la prima cerimonia con rito laico e simbolico nel Comune di Capoliveri.
Gli sposi hanno scelto di unirsi in matrimonio con rito civile nella sala consiliare del Palazzo Municipale capoliverese alla presenza di parenti e amici scegliendo una celebrazione laica caratterizzata da doversi momenti simbolici, che ha reso suggestivo ed indimenticabile l’evento.
“E’ un’opportunità che il Comune di Capoliveri, da oggi offre a tutti coloro che scelgono di celebrare le proprie nozze con rito civile – spiega l’amministrazione comunale. Il matrimonio non è solo un atto pubblico, è una scelta di vita, un passo importante al quale sempre più coppie scelgono di avvicinarsi attraverso il rito civile che, però, talvolta può appare eccessivamente austero. La scelta di “arricchire” la ritualità attraverso gesti nuovi e scambi di promesse durante la celebrazione civile è oggi una possibilità che si concretizza a Capoliveri e che va ad unirsi alla già consolidata possibilità di celebrare il rito civile in luoghi suggestivi diversi dalla casa comunale”.
Buongiorno, quello che è successo stamattina al porto e viale Teseo Tesei è dir poco vergognoso..... Forse è il caso che qualcuno? forse meglio se più di uno facciano come il baglioni! ci sono tanti campi da arare e vigne da zappare.. Fatelo per cortesia per il bene del paese. Poi visto una persona? siamo andati a prenderla lontana? non ho parole... all'elba abbiamo geni allora .
Per la posta, occorre che la giunta di Portoferraio con il siindaco in testa , scriva alla dirigenza della posta perché il cittadino non può stare d'inverno fuori devono creare un percorso covid, il sindaco si attivi prenda l'iniziativa inizi ad ascoltare le esigenze dei cittadini, gli uffici devono con percorsi adeguati riaprire, ASA, Agenzia delle Entrate, sportello INPS, sportello riscossione entrate, forza questo deve fare una buona amministrazione e non tavoli e chiacchiere.
.....Oppure carissimi amministratori di maggioranza, se mi è permesso, vi suggerisco una drastica riduzione della TARI per tutti i pensionati al minimo vitale che (SOLO) domani, domenica, possono mangiare la pasta al ragù e un bel bicchierotto di buon rosso.
Ieri ero lì anch'io con mamma e per fortuna che qualche anima gentile ha messo una sedia per farla sedere perché non avrebbe resistito al forte vento gelido. Un'ora dopo siamo riusciti ad entrare.
È vero 3 casse aperte e gente nel retro mentre fuori c'era la bufera.
Vergogna ai dirigenti, vergogna all'Assessore e vergogna a chi con la scusa del Covid fa i cazzi suoi senza nessuno che li prenda a calci in culo.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] “NOSTOS SCREENWRITERS FALL 2020 ELBA ISLAND” [/SIZE] [/COLOR]
Poggio- Presso l’Accademia del Bello e La Casa della Parola dal 28 settembre al 18 ottobre è tenuto il Corso “Nostos Screenwriters Fall 2020 Elba Island” organizzato e curato dalla regista Nora Jaenicke . Il Corso di sceneggiatura cinematografica è seguito da illustri scrittori e sceneggiatori tra cui il Produttore Flaminio Zadra. Ogni sera, dopo le lezioni tenute nella Casa della Parola, nella sala dell’Accademia del Bello vengono proiettati dei “Corti” ampiamente illustrati dal regista e successivamente commentati in dibattito dagli studenti provenienti da Paesi di tutto il Mondo. Al momento sono stati visionati “La femme e le TGV” con Jean Birkin alla presenza del regista Timo Von Gunten e il Produttore Giacun Caduff, “ Stockolm Syndrom” con la regista Anne Leigt Cooper, “ Interstate 8” con la regista Anne Thieme vincitrice dell’ultimo Elba Film Festival 2020, “Kevin” con il regista De La Isla e “Earth Skiesand Snakes” con la regista Susanne Duellman. Inoltre i film della regista Nora Jaenicke "the Reading" del regista Oliver Warren "Cusp" e della regista Laura Hermanidez " Nymphette". La regista Nora Jaenicke, dopo aver girato nell’Isola il film “Whales” con il quale ha vinto i più prestigiosi Festival internazionale, ha eletto l’Elba come sua seconda patria organizzandovi anche l’ Elba Film Festival portandolo ad altissimo livello qualitativo e nel prestigio internazionale.
Risposta a:
PORTOFERRAIO CERCA TRE VIGILI
AAA cercasi.....
Mercoledi' sera forse alla puntata di chi' l'ha visto su Rai 3 il sindaco Zini e la sua banda potrebbe cercarli li i vigili.....ma insieme ai vigili potrebbero cercare anche un qualcosina di COSMOPOLI RINASCE. Ma fateci il piacere.
Sentite se conoscono
a Tista????