Mar. Lug 1st, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113395 messaggi.
"Zio Mauro" da Piombino pubblicato il 12 Ottobre 2020 alle 12:10
MA QUANTI VOTANTI SONO RIMASTI? Togliendo quelli che dividendosi hanno permesso di far affermare una minoranza. Togliendo quelli che vista la situazione attaccano perché non vedono le cose andare avanti. Togliendo quelli che avrebbero votato chi ora amministra, e che non lo voterebbero più. Questa pare la conclusione: Governa di fatto, come a livello nazionale, la forma e non la sostanza...... ma è la democrazia..... democratica. 😂
... Toggle this metabox.
Gruppo consiliare FORZA DEL FARE pubblicato il 12 Ottobre 2020 alle 12:06
Al Sig. SINDACO del Comune di Portoferraio Alla Sig.ra PRESIDENTE del Consiglio Comunale di Portoferraio Al Sig. SEGRETARIO Generale del Comune di Portoferraio Gruppo consiliare “ Forza del Fare” Interpellanza avente ad oggetto lo stato di degrado e di pericolo dell’area “Ex Macelli”. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/ditursi.JPG[/IMGSX] Premesso che a) l’area “Ex Macelli” versa in uno stato di assoluto degrado, determinato dal totale abbandono degli immobili esistenti all’interno, l’incuria del terreno e della recinzione; b) tale stato di fatto determina grave pericolo per l’incolumità delle persone che transitano all’interno di detti spazi; c) inoltre la stessa è ubicata nella strada principale di accesso alla città di Portoferraio, e costituisce un pessimo esempio di degrado urbano, con gravi danni all’immagine turistica del Comune e di tutta l’Elba; d) la destinazione degli immobili a nuovo polo scolastico elbano allo stato costituisce soltanto un progetto futuro, che verrà eventualmente realizzato tra diversi anni, non essendo stato ancora finanziato; e) nelle more, appare indispensabile un intervento del Comune di Portoferraio, al fine di ripristinare la sicurezza dell’area, rimuovendo la situazione di degrado interna ed intervenendo anche sulla recinzione, occultando la stessa dalla strada pubblica, ad esempio con pannelli; Tutto ciò premesso Si interpella la Giunta ed il Sindaco per sapere se sono stati programmati interventi di messa in sicurezza dei fabbricati e del resede, a tutela dell’incolumità delle persone, e se vi è intenzione di occultare l’area dalla strada pubblica, con strutture amovibili quali ad esempio pannelli o simili. GRUPPO CONSILIARE FORZA DEL FARE PAOLO DI TURSI
... Toggle this metabox.
ANCORA PERICOLO E DISAGI SULLA STRADA DI S.GIOVANNI pubblicato il 12 Ottobre 2020 alle 11:00
Filippo Magliozzo per “I Pasquini di Cosmopoli” Questa è la situazione per entrare nel nostro locale, ma non è il caso che chi di dovere sistemi la strada?Ormai abbiamo perso totalmente le speranze....Ma se succede un danno alla fine chi paga??San Giovanni ormai è diventata veramente pericolosa per la circolazione stradale.Aiutateci gente per favore!
... Toggle this metabox.
Redazione Camminando pubblicato il 12 Ottobre 2020 alle 10:26
A passeggio nel bosco con le streghe Appuntamento a Marciana Alta il 31 ottobre alle 10. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/streghe.JPG[/IMGSX] “Inauguriamo il programma di Another Elba tours il giorno di Halloween con una passeggiata stregata nel bosco di Marciana Alta all'isola d'Elba. L' appuntamento vuole portarci alla ri-scoperta delle istallazioni di ART into the PARK, progetto inaugurato nel luglio scorso e curato da Emilia Pignatelli che conta già diverse opere collocate lungo il percorso. Ad ispirarci è stata proprio Silent Metamorphosis di Ezio Morini che vedete nell'immagine dell'evento e che ci è sembrata particolarmente in sintonia con il tema stregato!. Ma soprattutto avremo modo di approfondire il concetto di Slow Life che emerge dalla collettiva. Una rassegna che offre spunti molto interessanti ed annovera artisti conosciuti. Il percorso di trekking passerà anche dall'eremo di San Cerbone e durerà circa a 2 ore e mezza. Difficoltà medio/facile. Appuntamento è alle ore 10 del 31 ottobre davanti alla porta di ingresso di Marciana Alta. Sarà un lavoro a 4 mani curato da Tatiana e Valerie, rispettivamente guida ambientale e turistica. Due streghe ad hoc per una mattinata con il botto, tra brividi e leggende. Per il tour è previsto un contributo di €10 . La prenotazione è obbligatoria a anotherfirenze@gmail.com oppure al 346 4904719. Per chi vorrà unirsi alla fine della passeggiata è previsto un pranzo di gruppo dal mitico ristorante Publius di Poggio”. A passeggio nel bosco con le streghe PROGRAMMA: Punto d'incontro alle ore 10 di fronte alla Porta Medievale nella piazza di Marciana. Da qui, attraverso le scalinate che caratterizzano l'antico borgo, raggiungeremo la sovrastante Fortezza Pisana e dopo una breve salita, la comoda e pianeggiante strada forestale di Pedalta lungo la quale cammineremo per circa un ora. Su questo tratto di trovano le prime installazioni del progetto Art into the Park, iniziato ad Agosto di quest'anno e destinato a svilupparsi negli anni futuri. Abbandoneremo poi la strada forestale per imboccare il sentirò che ci condurrà all'Eremo di San Cerbone. Da qui, il sentiero 101, in un'altra ora di leggera discesa ci ricondurrà a Marciana. Ore 13 pranzo al ristorante Publius (facoltativo) Prenotazione obbligatoria. Valerie 346 490 4719 Tatiana 3332641008 In linea con le nuove normative sanitarie anti - Covid: - gruppi di max 20 persone per guida - visita svolta in esterno - guida con mascherina
... Toggle this metabox.
ROTARY CLUB ISOLA D'ELBA da PORTOFERRAIO pubblicato il 12 Ottobre 2020 alle 10:00
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/pat.JPG[/IMGSX] “Il Rotary Club Isola d'Elba esprime il più profondo cordoglio ai familiari di Patrizia Arduini, socia del nostro sodalizio, nel giorno della sua prematura scomparsa. Ne ricorda le qualità professionali e umane che l'hanno resa una stimata e apprezzata rotariana e si stringe in questo momento di profondo dolore intorno a chi l'ha amata in vita, impegnandosi a preservarne viva la memoria nel Club".
... Toggle this metabox.
X mascherine pubblicato il 12 Ottobre 2020 alle 7:49
La mascherina non serve per proteggere te (almeno che non sia una ffp2 o similare) ma serve per proteggere gli altri da te, in poche parole, se tutti la indossano ha un senso altrimenti no.
... Toggle this metabox.
Uno dei tanti e non tanto anonimo... pubblicato il 12 Ottobre 2020 alle 7:30
[COLOR=darkblue][SIZE=3] QUANDO TI MORDONO I LUPI PAZIENZA QUELLO CHE SECCA E' QUANDO TI MORDONO LE PECORE [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/marmo.JPG[/IMGSX] Leggendo i vari interventi sull’operato e sulle intenzioni del “popolo dei Pasquini” dissento da qualsiasi etichetta o appartenenza che qualche mestierante della politica tenta di appiccicarci addosso. Non ultime l’attacco di un consigliere a cui rispondiamo subito - Probabilmente ti confondi amico mio , pensando che siamo come voi e quindi sine ira ne studio vorrei ricordarti che con i pasquini non centra la politica, non centrano ieri e oggi , non centrano poltrone o scranni comunali , ma solo una onesta rivendicazione su meriti e demeriti di chi non riesce a governare in maniera decente il paese : Io orgogliosamente sono uno dei 400 Pasquini e non voglio ne aprire un dibattito ne scendere nel merito di queste ed altre gratuite affermazioni , ma mi fa incazzare (scusate il francesismo) il solito sistema di prendere determinate posizioni che spettano solo e unicamente ai cittadini, ripeto non rappresentiamo ne vogliamo rappresentare una parte politica, ne tirare la volata a qualche umile e volenteroso volontario, quindi se c’è da recriminare seguiteremo a farlo e certamente con più classe! Mi accorgo che molti dei nostri antagonisti sono attratti dal virus del potere con i suoi derivati: chi ce l’ha, chi non ce l’ha e chi lo vorrebbe, una triplice infezione che da sempre si manifesta con la sillabazione incontrollata verso chi li contraddice tramite sterili accuse e illazioni che con fatica tentano di spacciare come Vangelo, io da povero e navigato Pasquino posso consigliarvi il buon antidoto che usano i cittadini : lavorare ricevendo un onesto stipendio, mangiare, e infine ridere a crepapelle dei sussulti e delle gaffe degli irriducibili politici, politicanti e consiglieri in carriera. In sintesi Il Popolo dei Pasquini è uno spazio virtuale che consente in piena libertà “ad libitum”, di dare sfogo come più piace alla voce del nostro malcontento e i primi effetti si vedono….. chi ci ha tacciato di essere strumentali sta facendo la figura di quel direttore d’orchestra che, dando il via alla sinfonia, con la bacchetta si cavò un occhio. Noi Pasquini ( almeno il sottoscritto) siamo e resteremo persone normali che rivendicano i diritti di una città e dei suoi cittadini persone che non sgomitano, non vogliono imporsi per forza ma sono attente e presenti ai problemi con la sensibilità che la loro umiltà gli ha regalato . Tenetevi voi scranni, gli strapuntini e le poltrone ma fate qualcosa di positivo, di utile per il paese e smettete di porre in primo piano la vostra arroganza nel tentativo di impedire al popolo d’immischiarsi negli affari che lo riguardano .
... Toggle this metabox.
Mascherine non sono dispositivi di protezione individuale da Porto Azzurro pubblicato il 12 Ottobre 2020 alle 5:57
Leggo nel set di mascherine distribuite tempo fa dalla Regione nelle edicole il seguente foglietto, a cui non avevo mai fatto caso: LE SEGUENTI MASCHERINE NON SONO DA CONSIDERARSI NE' DISPOSITIVI MEDICI NE' DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALEe allora a che servono? Per il prossimo carnevale? Qualcuno sa sciogliere il mio dubio?
... Toggle this metabox.
FRANCESCO SEMERARO pubblicato il 12 Ottobre 2020 alle 5:31
CONFRONTO. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/virus.JPG[/IMGSX] Anche se apparentemente abbiamo migliorato facciamo molta attenzione perchè il Coronavirus in questi giorni ha preso il treno di alta velocità in tutte le direzioni quindi indossiamo sempre la mascherina, distanziamoci almeno di 1 metro/1 metro e mezzo, laviamoci bene e spesso le mani e se è possibile quando si parla evitare di stare uno di fronte all'altro ma girare leggermente il capo. ATTENZIONE....per noi Elbani ammalarci seriamente significa soffrire anche di più per la lontananza. Francesco Semeraro
... Toggle this metabox.
Planimetrie e a confronto pubblicato il 12 Ottobre 2020 alle 5:28
PLANIMETRIE DELLE TOMBE ETRUSCHE A CONFRONTO: GIUDICHINO I LETTORI [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/tomba.JPG[/IMGSX] A proposito dell’ipogeo di Marciana, riteniamo utile pubblicare le planimetrie delle tre tombe etrusche chiamate in causa, vale a dire quella di Marciana, quella di Castellina in Chianti (Siena) e quella della Regolini Galassi di Cerveteri. Secondo l’Associazione ‘Ilva-Isola d’Elba’ la somiglianza più stretta della tomba marcianese è con Castellina in Chianti. Secondo la Soprintendenza per i beni archeologici, invece, la pianta dell’ipogeo di Marciana “si avvicina anche se solo in parte, a una tomba etrusca (cfr. ad la tomba Regolini Galassi di Cerveteri)”. Poiché anche l’occhio vuole la sua parte, giudichino i lettori con i loro occhi.
... Toggle this metabox.
Elettore da Portoferraio pubblicato il 11 Ottobre 2020 alle 20:15
Con molto rammarico ho votato il gruppo dell'attuale sindaco Zini, Baldi, Scelza e company... ma quello che mi rammarica di piu' e' come fa un capogruppo di maggioranza ad attaccare senza senso Fornino personaggio Portoferrajese buono, che corre incontro a tutti sempre disponibile e cordiale. Ma cari miei, oltre a non trovare una soluzione a risolvere i problemi in giro trovate il tempo per attaccare chi ha fatto tanto per la nostra citta'? Ma si vaaa .....datevi una regolata 👎👎👎😠😠😠!
... Toggle this metabox.
Cittadino felice da Portoferraio pubblicato il 11 Ottobre 2020 alle 18:46
Dopo il confronto dello Scelza contro i Pasquini potremmo dire che se se ne steva bono faceva piu' bella figura. Quindi quando inizierà a prendere lezioni di pratica provi a contattare i vecchi volontari e lo faccia in maniera amichevole e sensata cosi' gli insegneranno come si tiene ordinato un paese e sopratutto come si ascoltano i cittadini che chiedono aiuto. Prenda spunto e ripetizione da chi ha risposto in maniera positiva alla citta' per lunghi 5 anni. . Riflettete e meditate gente i volontari e Fornino non sono clonabili
... Toggle this metabox.
POLIZIA DI STATO Portoferraio pubblicato il 11 Ottobre 2020 alle 10:15
[COLOR=darkblue][SIZE=3] POLIZIA DI STATO SERVIZI DI ORDINE PUBBLICO E CONTROLLO DEL TERRITORIO [/SIZE] [/COLOR] In occasione del Rally arrestato un uomo originario della provincia di Bergamo – sconterà 17 mesi di carcerazione [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/pol.JPG[/IMGSX] Come disposto dal Questore della Provincia di Livorno Lorenzo Suraci, in occasione del 53° Rally dell’isola d’Elba, è stato particolarmente rafforzato il servizio di ordine pubblico che ha visto impegnati complessivamente in due giorni 30 uomini della Polizia di Stato – tra questi il personale della Polizia Stradale, 12 dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, 4 della Polizia Provinciale oltre all’impegno importante delle Polizia Municipali dei Comuni di Portoferraio, Rio, Marciana, Marciana Marina e Campo nell’Elba. Il complesso dispositivo di ordine pubblico, diretto da un Dirigente della Polizia di Stato, si è raccordato con l’organizzazione del Rally messa in campo dall’Aci Sport Livorno con oltre 100 uomini tra Commissari di percorso ed altre figure determinanti per il dispositivo di safety. Il Rally si è concluso nel migliore dei modi ed in piena sicurezza grazie all’impegno profuso da tutti anche al fine di coniugare la sicurezza della manifestazione con le esigenze di chi vive e lavora sull’isola, in ottemperanze alle direttive emanate al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto che ha dato precise indicazioni finalizzate al superamento di alcune criticità. Lo sforzo della Polizia di Stato, anche in termini di presenza sul territorio e controlli preventivi, ha portato ad un rafforzamento dei dispositivi anticrimine dai quali è emersa la presenza, tra i meccanici al seguito del rally, di un uomo ricercato per il ripristino della carcerazione a seguito dell’allontanamento da una comunità terapeutica. L’uomo, 41 anni originario della provincia di Bergamo, è stato rintracciato dalla Volante della Polizia di Stato nel parco assistenza del rally e portato negli Uffici del Commissariato ove ha dichiarato di essere sorpreso dal fatto che erano riusciti a rintracciarlo. Autore di gravi reati, è stato arrestato e condotto alla Casa di Reclusione di Porto Azzurro ove dovrà scontare 17 mesi.
... Toggle this metabox.
QUANDO C'ERANO I VOLONTARI...POI pubblicato il 11 Ottobre 2020 alle 9:56
Stefano Carbonaro La mia opera di controllo sulla ns Madonnina del Grigolo continua affinché questo simbolo recuperato non sia più perduto ma... una volta grazie a Luigi Benassi e ai suoi volontari, era possibile... il vecchio camminamento era tutto ripulito, oggi non esistendo più i gruppi volontari... è di nuovo tutto in stato di abbandono….
... Toggle this metabox.
Paolo pubblicato il 11 Ottobre 2020 alle 8:38
Continua la polemica tra Pasquini e Scelza, dopo gli ultimi commenti direi che i Pasquini sono saldamente al comando, per Scelza avrei un consiglio, ritira la squadra....
... Toggle this metabox.
Navy da Osservatorio pubblicato il 11 Ottobre 2020 alle 7:32
Buongiorno, continuano le lamentele sui disservizi Moby Toremar, ma il famoso osservatorio sui trasporti esiste ancora? Le associazioni di categoria che ne facevano parte sono sempre dentro? È il mega presidente provinciale della CNA oltre che postare interventi nazionali e regionali , si ricorda che è dell’Elba? Gli altri? Tutti spariti, abbiamo un comune allo sbando e nessuno ne dice una parola, boh ..... passate a chiedermi i soldi della tessera quest’anno..... vedrai che risate ...
... Toggle this metabox.
Fausto da Fanaletto pubblicato il 11 Ottobre 2020 alle 7:19
Buongiorno longonese paesani mia ma le manifestazioni si potevano evitare riguardando il coronavirus guardando gli ultimi contagi che sono andati alle stelle .non voglio fare polemica e non rientra nel mio carattere ma quando passano gli atleti della manifestazione in bicicletta a Portoazzurro si mettono la mascherina non è obbligatoria ? Speriamo bene
... Toggle this metabox.
Cittadino da Portoferraio pubblicato il 11 Ottobre 2020 alle 1:53
Quanta arroganza nelle parole del consigliere Scelza. Lui afferma di non digerire specialmente il consigliere Fornino , caro Scelza , io sono un cittadino che vi ha votato, ecco perché IO non digerisco la tua e la vostra arroganza. Per il paese il consigliere Fornino è stato un punto di riferimento x le piccole cose, il consigliere Fornino con la sua squadra di volontari era sempre in azione x il bene del suo e del tuo paese forse te ne sei dimenticato. Sono le piccole cose che fanno e aiutano a migliorare il decoro di Portoferraio Sono troppe le lamentele che il paese Vi rivolge, e voi? neanche x sogno vi sognate di rispondere e in qualche modo giustificatevi, grazie al Ferrari avete qualche soldo da spendere, spendeteli no? Come intendete far RINASCERE PORTOFERRAIO? Dopo un anno e mezzo uno si aspetta qualcosa di concreto, cosa invece abbiamo dovuto NOI digerire le vostre decisioni vedi la chiusura di via Fucini e la scellerata chiusura della strada davanti al duomo x accontentare un ristoratore, siete VOI che dovreste dire a NOI PERCHÉ????? Lo vedi consigliere Scelza a volte il silenzio è la miglior parola. Ogni tanto fate un bilancio del vostro operato e siccome siete li x il bene del paese, magari fatecelo SAPERE
... Toggle this metabox.
Cittadino da Portoferraio pubblicato il 11 Ottobre 2020 alle 1:53
Quanta arroganza nelle parole del consigliere Scelza. Lui afferma di non digerire specialmente il consigliere Fornino , caro Scelza , io sono un cittadino che vi ha votato, ecco perché IO non digerisco la tua e la vostra arroganza. Per il paese il consigliere Fornino è stato un punto di riferimento x le piccole cose, il consigliere Fornino con la sua squadra di volontari era sempre in azione x il bene del suo e del tuo paese forse te ne sei dimenticato. Sono le piccole cose che fanno e aiutano a migliorare il decoro di Portoferraio Sono troppe le lamentele che il paese Vi rivolge, e voi? neanche x sogno vi sognate di rispondere e in qualche modo giustificatevi, grazie al Ferrari avete qualche soldo da spendere, spendeteli no? Come intendete far RINASCERE PORTOFERRAIO? Dopo un anno e mezzo uno si aspetta qualcosa di concreto, cosa invece abbiamo dovuto NOI digerire le vostre decisioni vedi la chiusura di via Fucini e la scellerata chiusura della strada davanti al duomo x accontentare un ristoratore, siete VOI che dovreste dire a NOI PERCHÉ????? Lo vedi consigliere Scelza a volte il silenzio è la miglior parola. Ogni tanto fate un bilancio del vostro operato e siccome siete li x il bene del paese, magari fatecelo SAPERE
... Toggle this metabox.
CLAUDIO DE SANTI pubblicato il 10 Ottobre 2020 alle 21:16
[COLOR=darkred][SIZE=4] UNA RIVOLUZIONE LIBERALE IN CHIAVE ELBANA È POSSIBILE [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/rivoluzione.JPG[/IMGSX] Il teatrino della politica che sta riemergendo a Portoferraio, prima interno al centrodestra sui blog e poi contrapposto fra “pasquini” e Pd che difende a spada tratta la “sua” amministrazione Zini, arriva proprio nei giorni in cui lo stesso Matteo Salvini ripensa al risultato non proprio positivo delle regionali analizzando il voto e le possibilità di intercettare i bisogni degli italiani di centrodestra attraverso quella che si definisce una “rivoluzione liberale”. Non si può davvero essere interessati alla politica portoferraiese così com’è, con i soliti tre o quattro gatti che già ronzano intorno alle potenziali poltrone delle prossime amministrative oltretutto chiamandomi impropriamente in causa ben nascosti dietro l’anonimato: una politica come questa, di questo infimo livello, non mi interessa di certo. Sarebbe invece il momento di ripensare (come molti fanno a livello nazionale) ai veri valori del centrodestra, tornando a prendere spunti e riferimenti da quel contenitore di idee liberali che è sempre stata Forza Italia, un patrimonio da condividere con tutte le forze di questa parte dello schieramento politico, dalla Lega a Fratelli d’Italia. La stessa Elba ha parlato chiaro con l’ultimo voto delle regionali, esprimendo chiaramente la propria anima politica. E’ proprio quella matrice liberale che consentì alla stessa Forza Italia di unire AN, Lega ed esponenti del CCD e del CDU in quella che divenne la Casa delle Libertà, portando alla costituzione di quel governo che fu il più longevo (dal 2001 al 2006) della storia della Repubblica. Da qui si dovrà ripartire per affermare quei valori, dal livello nazionale a quello locale. All’Elba, per esempio, a farsene interprete potra’ essere colui che è stato premiato dalle regionali 2020, dimostrando di avere capito il senso del governo del territorio. Per costruire un futuro che non si faccia nuovamente compromettere dai quei tre o quattro gatti in cerca di poltrone, sarà necessario avere la capacità di aggiornarsi e di farlo con le forze migliori , con progetti di ampio respiro e non certo con gli slogan di rinascita che la sinistra esecutrice di ordini ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di rendere in fatti concreti. Partendo dalle piccole cose (i “pasquini”, per esempio) e senza fare a meno di chi si è dimostrato serio e affidabile. Una rivoluzione liberale in chiave elbana è possibile, se le forze del centrodestra lavoreranno insieme senza, ripeto, i soliti noti che ripetutamente e ciclicamente hanno diviso e non unito le nostre forze. Con questi io non ci sarò’ e lo dico chiaro e forte. Ma mi auguro che ci sia qualcuno che camminerà di notte e porterà un lume dietro di sé: e con quel lume non aiutera’ se stesso, egli cammina nel buio, ma dietro di sé aiuterà gli altri.
... Toggle this metabox.