[COLOR=darkred][SIZE=4] COORDINAMENTO DELLE PRO LOCO ELBANE [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/pro.JPG[/IMGSX] Portoferraio, 27 ottobre 2020. Gli scenari che si aprono per il turismo all’Elba, anche alla luce di questa secondo periodo di restrizioni dopo le chiusure d’inizio d’anno, impongono una riflessione sul futuro, affinando proposte e idee, incoraggiando iniziative che potrebbero nascere da nuovi paradigmi e nuovi modi di vedere l’Isola, da un punto di vista culturale, sociale ed economico, partendo da quella che è la sua più importante industria: quella turistica.
Le Pro Loco elbane, con il loro patrimonio umano e professionale, con la passione e l’impegno dei suoi associati, con il desiderio di promuovere iniziative che migliorino la qualità della vita nei propri paesi, salvaguardandone la storia e le tradizioni, intendono mettersi in campo immaginando nuove prospettive e dando fiducia a chi crede che sia necessario l’impegno personale per favorire un cambiamento e mantenere alta la proposta turistica dell’Isola. Anche alla luce della nuova normativa per il Terzo Settore le Pro Loco vengono ad assumere un ruolo importante, con forme di aggregazione e democrazia partecipativa dove i cittadini sono attori del cambiamento, facendo tesoro della memoria e della conoscenza dei loro territori.
Nella recente riunione delle Pro Loco dell’Elba, alla quale hanno partecipato rappresentanti di tutte le Pro Loco, è stata condotta un’analisi delle iniziative poste in essere durante la stagione appena trascorsa, che è stata molto più positiva di quelle che erano le aspettative. Sono anche scaturite riflessioni, proposte, progetti che, con la collaborazione dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese, possono arricchire sia chi le mette in pratica sia coloro ai quali si rivolgono, abitanti od ospiti che siano.
Sono stati ripresi alcuni progetti che erano stati presentati in occasione degli incontri on line del costituendo Osservatorio di Destinazione Turistica, sollecitato dalla Regione Toscana, con l’intenzione di proseguire nell’azione già iniziata. Primo fra tutti il progetto “Percorsi lenti con vista” realizzato già nei comuni e nelle frazioni di Marciana Marina e Campo, dove sono state organizzate passeggiate con guide ed esperti locali invitando i partecipanti, di tutte le età, a rappresentare con disegni, foto, poesie, racconti, i luoghi visitati. Con gli elaborati verrà allestita entro Natale una mostra nelle due Biblioteche di Campo e della Marina, per diventare successivamente le immagini di “piccole guide” dei due paesi che saranno distribuite ai turisti il prossimo anno, sotto forma di taccuini di viaggio. Un progetto che verrà esteso anche ad altri Comuni.
La sfida più importante è comunque rappresentata dal progetto “Elba Smart ... Working”. Un’idea nata dal desiderio di invitare, anche durante questo periodo così difficile, persone di ogni età a soggiornare per lunghi periodi, anche nelle stagioni intermedie, sull’Isola, in considerazione del clima mite, della salubrità dell’aria e del mare, della incredibile biodiversità e bellezza, degli stili di vita all’aria aperta, della possibilità di vivere senza stress gestendo la propria attività da remoto o trascorrendo il proprio tempo libero, o un “buen retiro” all’Elba. L’idea verrà presentato nei prossimi giorni, per condividere il progetto con Istituzioni locali e regionali, Gat, PNAT, associazioni di categoria, lavoratori, esercenti, cittadini e tentare di metterlo in pratica nel più breve tempo. Infine un’idea sulla quale si sta lavorando è un percorso napoleonico, titolata “Sulle orme dell’Imperatore”, che porti i turisti in tutti i Paesi dell’Isola raccontando l’Elba del tempo ed i progetti di Napoleone che riguardavano tutto il territorio del suo regno, per lui uno ed unico, al quale aveva dato anche una bandiera, senza mai perdere di vista il contatto con l’attualità.
Per informazioni
Pro Loco Campo - Roberto Volpi – prolococamponellelba@gmail.com - 349 5494207
Pro Loco Marciana Marina - Patrizia Lupi – prolocomarcianamarina@gmail.com - cell. 339697
113273 messaggi.
Buongiorno a tutti.
Affitto una camera singola nella mia casa a Pisa.
Chi fosse interessato mi contatti al 339/6515678.
Grazie, buona giornata.
Alessandra
Parla con il tuo concittadino che il giorno che arrivò la nave mise la bandiera e si proclamò Salvatore dei risparmi elbani. Che fine ha fatto? La verità è che per portare la benzina all'Isola d'Elba serve una nave, e la nave grossa o piccola che sia si fa pagare così come un costo ce l'hanno il rispetto delle norme e la garanzia della sicurezza. Forse sono state fatte false promesse che avevano un obiettivo diverso da quello del risparmio degli Isolani.
Alla marina in Piazza Vito sanzo apre un altro supermercato, complimenti .....si però si rispetta il decoro urbano.....
Non sono un assiduo frequentatore dell'Eurospin e della Centrale ma quando nello scorso weekend mi sono recato a prendere un caffè presso il nuovo centro, mi sono fermato per soli 2 minuti a notare il caos che regna nel parcheggio piano terra. 2 conducenti su 3 non rispettano i sensi unici che ci sono nel parcheggio, entrando in contromano e se ne fregano di parcheggiare la propria auto esattamente nello stallo disposto. Arrivano, parcheggiano e se ne vanno lasciando l'auto quasi di traverso ed occupando parte dello stallo accanto.
Qui si misura il grado di civiltà della popolazione. Poi dietro una tastiera tutti bravi e rispettosi del prossimo. Come diceva un mio caro amico, che senz'altro si ricorderà anche Fabrizio: "AGAF!!"
[COLOR=darkblue][SIZE=2] COS'È IL GENIO? È FANTASIA, INTUIZIONE, DECISIONE E VELOCITÀ D'ESECUZIONE! [/SIZE] [/COLOR]
Un poco come tutti i lavori "fatti tanto per fare" , si spende, ma non si controllo la bontà del lavoro , installato da appena tre giorni ed il paletto reggi-catena del giardinetto panoramico di Via Ninci , sotto la sferza del vento è già divelto, e siamo punto e a capo……se poi vogliamo farci quattro passi verso la punta di S.Fine per ammirare quelle fortificazioni chiamate “opera delle fornaci”. riscoperte da una pulizia che venne fatta proprio il 27 ottobre del 2017 dalla Cosimo de Medici con dispendio di uomini, mezzi e denari ecco che madre natura come una suocera dispettosa l'ha nascosta alla vista creando una vera e propria giungla, anche il marciapiede da dove sono state scattate le foto è inagibile infestato da rare erbe aromatiche che ne hanno preso possesso ostruendo anche lo scivolo per i disabili…insomma saremo anche brontoloni, disfattisti, strumentali, bastian contrari e anche un poco stronzi ma siccome è un nostro diritto vorremmo passeggiare liberamente per poter ammirare quello che l’isola offre raccontandoci la sua storia ….e non mostrando la vostra che probabilmente non verrà ricordata domani nemmeno “sul Manuale delle Giovani Marmotte” ...
Insomma i “Risorgenti” hanno voluto dare una caramella ai bimbi bizzosi perché smettessero di piangere ma la caramella era piccola, amara e data controvoglia…
PS La domanda sorge spontanea.....
Quando andremo a godere del panorama di quella terrazza sul mare che si chiama S.Fine cosa ci daranno?
Ma quellli dell'opposizione non possono fare una colletta e chiamare un elettricista e il semaforo farlo sistemare, tanto se aspettano il sindaco e company... a da veni baffone... Sarebbe un bel segnale per i cittadini... Dai non costa tanto fatelo per la sicurezza stradale né avrete un beneficio alle prossime elezioni....
Per il semaforo di San Giovanni provi a chiedere a Fedez e alla Ferragni
Le chiusure adottate dal governo non sono sufficienti occorre chiudere tutte le scuole e inutile che la ministra si sia interstadita, chiudere tutto poi per ripartire con intelligenza, il sistema sanitario sta andando I'm tilt.
Il calcio chiede aiuto al governo per le perdite dovute agli stadi vuoti.
Intanto incominciamo a dire che il campionato come altri sport cosiddetti (di contatto) andrebbero tutti sospesi. Ma la cosa assurda è che, mentre il governo cerca di porre rimedio per non arrivare al lockdawn e di conseguenza a non sovraccaricare gli ospedali, LORO, chiedono aiuti economici allo stato, e siccome lo stato siamo noi pensionati, lavoratori, dipendenti, cassaintegrati e spesso cittadini senza lavoro, NOI, dovremmo contribuire allo stipendio dei calciatori che con i loro stipendi potrebbero risolvere le carenze strutturali degli ospedali.
Ma non vi vergognate?
PER I FACILONI DI CAMMINANDO
Debbo essere sincero, mi deprimono di più tutti quei discorsi letti su “Camminando,” che il Corona virus. Vorrei rispondere pacatamente a tutti i “prof” ma non riuscirei ad essere pacato e quindi mii tengo sul generico per non offendere alcuno; voglio però rimarcare alcune cose che sono tipiche di chi vive, come gli isolani, una realtà diversa dal resto dell' Italia: Innanzitutto “L'EGOISMO”!
C'è chi plaude alla chiusura di un reddito di sostentamento per molte famiglie che genericamente voglio chiamare "ristorazione" ma che si riferisce a settori diversi e che ironia della sorte è per l'Elba, l'unica fonte di sopravvivenza e dove il pieno si fa in soli tre mesi estivi e per gli altri mesi c'è la DISOCCUPAZIONE, (che per molti ed io non sono fra questi, è una regalìa a chi non ha voglia di far altro). Se avessero fatto un bel black-out estivo all' Elba con tutto ciò che avrebbe comportato, questi signori, che si sciacquano la bocca su giusto, il sacrosanto e l'ingiusto sarebbero stati cosi comprensivi verso il governo, come lo sono ora nei loro messaggi su Camminando? FARISEI ||
Per chi dice che la scuola non deve essere considerata un parcheggio gratuito per bambini ma un luogo di istruzione, debbo dire “amorevolmente” che sono fuori strada perchè non c'è famiglia che pensi questo. Se chiudono le scuole al di la di quanto perdono i bambini da un punto di vista didattico, si apre un grosso problema per le famiglie. In Italia, una famiglia con prole, non può più vivere con un solo reddito, in Italia non c'è la DISOCCUPAZIONE generalizzata come all'Elba, o lavori tutto l'anno o stai a casa tutto l'anno. Se non lavori non vivi e se lavori non hai una struttura sociale di sostegno alla famiglia e i nonni non sono eterni. In quanto alle baby-sitter, le “ragazzotte” laureate disponibili con “quattro soldi “, a parte l'illegalità dell' impiego, non le trovi dietro l'angolo.
Non avete ancora capito, signori saccenti, che l'Italia è un Paese destinato a SCOMPARIRE: non nascono più figli
per la mancanza di sostegno alle famiglie e voi pensate a Salvini e alla Meloni. Mah!!!!
[COLOR=darkred][SIZE=3] CORONAVIRUS, DAI LOCALI ALLE PALESTRE: TUTTE LE MISURE NEL NUOVO DPCM DI OTTOBRE [/SIZE] [/COLOR]
Le nuove restrizioni valgono da oggi lunedì 26 ottobre al 24 novembre. porte chiuse);
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/dpcm.JPG[/IMGSX] Il nuovo Dpcm firmato dal premier Conte contiene diverse restrizioni che cercheranno di limitare la diffusione del Coronavirus: tra queste, la chiusura di locali e ristoranti alle ore 18 e lo stop a palestre, teatri e cinema
Per il reparto ristorazione, dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, mentre è consentita la consegna a domicilio. È consentita fino alle 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze
Vengono chiusi teatri e sale cinematrografiche, si legge nel documento, oltre ai parchi tematici e di divertimento
Chiusi anche palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali. Si potrà però fare sport all'aperto, in modo individuale e sempre rispettando il distanziamento sociale di almeno due metri
Vengono sospese le attività sportive di squadra, svolti sia all'aperto che al chiuso. Restano invece consentiti gli eventi e le competizione di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, ma a porte chiuse
Le scuole primarie e dell'infanzia rimangono in presenza, mentre per le scuole secondarie dovranno adottare la didattica a distanza per il 75% delle lezioni
Le università devono organizzare lezioni sia in presenza che a distanza, in base all'andamento del quadro epidemiologico del Paese
Viene "fortemente raccomandato" a tutti i cittadini di non spostarsi, con mezzi privati o pubblici, se non per motivi di lavoro o di salute
Strade o piazze dove c'è pericolo di assembramenti possono essere chiuse alle ore 21, salvo fatto l'accesso e il deflusso di commercianti e residenti
Chiusi anche gli impianti sciistici, che possono essere utilizzati solo dai professionisti per gli allenamenti e dagli amatori, solo se seguiranno le linee guida di Regioni e Cts per evitare assembramenti
Vengono fermate anche le fiere, i congressi, i convegni in presenza, che si possono tenere solo a distanza. Le crimonie pubbliche si devono svolgere senza la presenza di pubblico
Rimangono aperti i musei e luoghi di cultura, che devono seguire le norme di sicurezza e con flussi di visitatori contingentati
Per quanto riguarda le funzioni religiose, si possono svolgere consentendo la distanza di un metro tra i fedeli ed evitando assembramenti, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi
Le visite nelle Rsa o nelle strutture riabilitative sono limitate ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura
Le attività commerciali al dettaglio possono rimanere aperte ma devono assicurare la distanza di almeno un metro tra i clienti, ingressi dilazionati e la permanenza all'interno solo per il tempo dell'acquisto
Nel dpcm viene "fortemente consigliato" lo smart working come modalità di lavoro, sia per le aziende private che per il pubblico. Vengono chiuse anche le sale bingo, sale giochi, sale scommesse e casinò.
Per quanto riguarda le feste, sono vietate sia al chiuso che all'aperto, sia per cerimonie civili che religiose. Anche per le abitazioni private è fortemente sconsigliato accogliere persone diverse dai conviventi, se non per motivi lavorativi o di urgenza
Chi lo dice che i miracoli non esistono?
Se la gente ci crede, questo è già di per sé stesso un miracolo e quindi prova evidente della loro esistenza: il sillogismo non fa una grinza, lo ha detto san Paolo.
Però di papa ce n’è uno solo mentre di papà ce ne sono tanti e spesso capaci di fare miracoli pagando per i loro figli meglio di chiunque altro: anche questa volta ha ragione (fra le coscie…) il cittadino polivalente, melius abundare quam deficere e affidarsi ai papà….il papa è già fin troppo impegnato a sanificare (nel suo caso forse santificare non basta) il vaticano e il resto del mondo cattolico dai preti pedofili, dal processo al cardinale Bertone per il suo superattico, dal cardinale Becciu e della sua dama Marogna per le loro carognate (nome più pruriginoso non si poteva trovare per grattarsi!), ecc. ecc.
Poi ci sarebbe anche il cittadino informatore che vorrebbe levare gli stipendi a tutti i politici per pagare i lavoratori, ma per questo miracolo bisognerebbe inventare una nuova religione, perché quella che abbiamo – da sempre in simbiosi mutualistica col potere temporale, buono o cattivo fa lo stesso - non è disponibile a fare sgarbi ai politici essendo d’accordo con loro per spartirsi il malloppo (tipo l’8xmille, niente IMU, tasse ecc.)
P.S. Chiedo scusa per queste facezie, non volevo offendere nessuno né passare per un pedante glottologo rimarcando insignificanti peli nell’uovo freudiani o magari anche per blasfemo rilevando la scarsa efficacia della benedizione papale alla sanità elbana, ma solo sdrammatizzare un po’ la situazione in un momento che si sta facendo effettivamente molto pesante e non lascia sperare nella ripetizione del miracolo economico della scorsa estate. Comunque….io speriamo che me la cavo, e così auguro a tutti. I miracoli esistono, diamo credito a san Paolo, però mettiamoci anche la mascherina.
Nuove norme per contenere l'epidemia. non c'er e non c'è altro da fare. però una cosa va detta e con chiarezza. per quanto possa essere in ritardo il governo questo sta facendo quanto necessario. il problema è l'opposizione, che è allo sbando non avendo spazio perchè opposizione, blatera. lo vogliamo dire che le decisioni di Fontana in Lombardia, il leghista fontana, sono più restrittive di quelle del governo? lo vogliamo dire che ci saranno anche poveri ristoratori, ma è altrettanto vero che almeno fuori da Milano, Roma, Firenze altre città metropolitane e del turismo cd'affari o culturale, i ristoratoti spesso hanno fatto bilanci estivi migliori dell'intero anno precedente e che quindi se si devono dare dei solti non si possono dare indistintamente e soprattutto dobbiamo darli ai dipendenti che spesso, per non dire quasi sempre, sono stati ridotti di almeno il 30%?
o vogliamo prenderci in giro?
poi che volete fare? andiamo a prender a calci i soliti furbetti in funivia a Cervinia come a cortina? possiamo invitarli a rinunciare o fare lockdown, come dire ci vuole intelligenza, no pancia!
IMPARIAMO A PROTEGGERE IL NOSTRO MARE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/mantovani.JPG[/IMGSX] In questi tristi giorni di emergenza sanitaria mi fa piacere che si parli anche di un futuro migliore, va in questa direzione Elba 2035, un importante momento di confronto e pianificazione, promosso da Acqua dell’Elba.
Ritengo che, in particolare sul tema delle Aree Marine Protette, sia interesse di tutti condividere un metodo di tutela ad hoc per la nostra isola.
Sta maturando sempre più non solo la sensibilità nei confronti dell’ambiente , ma anche la consapevolezza della giusta politica per la sua conservazione.
Il fatto che stiano tornando le tartarughe e le foche nel nostro Arcipelago è un segno tangibile che qualcosa sta cambiando.
Da piccolo sentivo i nostri vecchi che parlavano degli ultimi incontri con il “bue marino “ e ricordo il triste spettacolo delle tartarughe legate ai pescherecci, che annaspavano nel porto di Campo in attesa di essere trasformate in “zuppa“. Confesso anche di averne liberata qualcuna rischiando più di uno scappellotto.
Eppure oggi nella vicina Grecia le foche si divertono a farsi accarezzare dai bagnanti e le tartarughe nidificano nelle spiagge italiane con sempre maggior regolarità.
Persino le balene nuotano nella darsena di Portoferraio tra gli applausi del pubblico, un tempo le avremmo accolte con gli arpioni.
La verità è che gli animali non temono l’uomo, se non hanno nulla da temere .
La Natura è fatta per l’Uomo e l’Uomo per la Natura .
Una certa dose di prelievo è fisiologica, ma non siamo solo predatori e inquinatori , forse il nostro vero ruolo è quello di essere i custodi della terra .
Qui all’ Elba abbiamo un testimonial straordinario di questo cambiamento : Carlo Gasparri.
Un tempo campione mondiale di pesca subacquea , Carlo ha girato i mari del pianeta cacciando pesci di tutte le specie, sino ad accorgersi che c’era un modo migliore di vivere le meraviglie del Mare . Il fucile è stato sostituito dalla telecamera e le cernie hanno smesso di fuggire per diventare amiche , compagne di avventura in ogni immersione.
Raramente mi è capitato di conoscere qualcuno più esperto ed in sintonia con la Natura. A lui dobbiamo alcune tra le cose migliori che sono state fatte per la tutela del nostro Mare. Un esempio da seguire è la zona protetta dello Scoglietto fuori Portoferraio. Carlo, insieme ad Oreste Farina dell’ EVE e Virgilio Cella della FIPS , riuscì ad ottenere il placet del Ministero dell’ Ambiente, regalandoci un tesoro di biodiversità, accessibile a tutti a costo zero. Oggi Carlo, dopo una lunga carriera da giornalista , coordina la Commissione Ambiente della Fondazione Elba.
Un esperienza preziosa la troviamo anche nei nostri pescatori , un mestiere antico che da sempre conosce il Mare e le sue dinamiche. La pesca, professionale e sportiva, può essere uno straordinario strumento di monitoraggio e gestione, ma bisogna coinvolgere i protagonisti nel progetto .
La Fondazione sta già collaborando con centri universitari qualificati e ritengo che grazie all’esperienza sul campo di chi vive , abita e lavora in questi luoghi , si possa arrivare ad una sintesi per garantire perfetta convivenza tra Uomo e Mare , portando benessere ad entrambi.
I Comuni , le associazioni ambientaliste , le categorie economiche , il Parco e gli enti preposti potranno dare un contributo importante, ma dovranno essere i cittadini dell’ Elba i veri protagonisti di questo nuovo modo di vivere e tutelare il Mare .
Siamo circondati da una risorsa che può essere infinita, un valore immenso, per noi, per tutti, per sempre. Impariamo a proteggerla!
Marco Mantovani
Presidente della Fondazione Isola d’Elba
Banchi a rotelle monopattini tutte cavolate e l'ora che ai lavoratori, artigiani e imprenditori gli vengano dati i soldi i politici tutti si levino gli stipendi l'INPS apri gli uffici, aprino le casse e diano soldi e ristori immediati.
Per qui ci vuole un miracolo...
Forse ho scritto quello che pensavo incosciamente ci vorrebbe un altra bella santificazione e benedizione del papà come fece in primavera alla nostra sanità elbana, poiché i nostri dirigenti sanitari e autorità sanitarie navigano a vista, e l'organizzazione non è proprio il loro forte.
Menomale il presidente Conte a dato un blocco lo doveva dare queste estate che tutte le attività hanno fatto cosa li pare ,ma almeno ora sono fiero gli aperitivi con tatto di risate le fanno a casa con dispiacere dei locali
Un saluto da portolongone
Non so se sia da interpretare in senso umoristico-paradossale, ma diversamente Foresi con tale Danilo Quinto chiedono l’impossibile invitando con urgenza Matteo Salvini e Giorgia Meloni a sbraitare di più di quanto stanno facendo a tempo pieno. Hanno infatti già vomitato tutto il repertorio di cazzate immaginabili e chieder loro di andare oltre sarebbe ancor più inumano. ‘Ad impossibilia nemo tenetur’, nemmeno per soggetti extra terrestri come quelli.
Ha ragione invece un cittadino per giunta elettore: in un momento di emergenza così drammatico, bisogna ‘santificare’ (sic) subito tutte le strutture!
Io propongo di chiamare urgentemente un esorcista-psichiatra per Foresi e il papa per il cittadino ambivalente..….
1920 con l'epidemia della spagnola arrivò Mussolini socialista "sinistra" e inventò il fascio di destra.
Dopo un secolo
2020 il governo attuale mezzo destra camuffato da sinistra europea con l'epidemia del coronavirus cosa s'inventerà?