INFILTRAZIONI E MUFFA NELLE CASE POPOLARI DI PORTOFERRAIO
Le macchie di umidità e la muffa presenti sulle pareti appaiono subito, non appena viene aperto il portone d’ingresso della casa popolare in via Carducci al N°60.
Androne, vano scale e cantina: si tratta di spazi comuni a sei famiglie che popolano la palazzina di proprietà del comune. E’ una vergogna ed anche se nessuno vive nell’adrone non significa che i muri debbano rimanere sporchi, ammuffiti e gonfi d’umiditàE’ stata più volte contattata Casalp, la società che gestisce il patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica in capo ai Comuni. ma evidentemente non sono servite perché la situazione è sempre la stessa. Ci sentiamo ignorati»dicono gli inquilini e vorremmo che fossero eseguiti dei lavori in grado di risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua. Interventi sulle tubazioni, o comunque operazioni che rendano di nuovo gli spazi comuni asciutti e senza muffa.
E inoltre non è certamente bello ed invitante entrare nel palazzo dove si vive o dove dobbiamo ricevere ospiti e vedere questo stato di degrado».
Chiediamo solo un poco di considerazione ripetono gli inquilini in fondo reclamiamo un nostro diritto.
113584 messaggi.
X AEROPORTO E TURISMO
Hai perfettamente ragione,lo spazio è quello che è,cioè non consentirebbe un allungamento necessario per Aerei più grandi,ma quando si parla di eventuali investimenti per 20/25 milioni di Euro(a trovarli) gli appetiti aumentano........capito mi hai????
Un po' d'ironia non guasta mai e non è mai inutile e chiedo venia anche per la parola "aereoporto" , ma come si evince non bazzico spesso tali luoghi. Mi scuso di nuovo perchè ho forse frainteso la finalità del nuovo scalo, credevo fosse progettato per la continuità territoriale dell'Elba affinchè una volta per tutte anche noi Elbani potessimo viaggiare in modo decente . A noi la nave ai turisti l'aereo. Almeno facciamole funzionare queste navi.
Quando si chiacchera con il c...
Moby dal primo maggio aggiunge corse e viaggia regolare la domenica.
Blunavy raddoppia le corse
Ogni tanto mi piace andare a Mykonos ma non ci vado con un Atr 72 ma con un Boeing 737 della Rayneir che porta ben 190 persone. Peccato che qua tra collina e mare non c'è lo spazio e si fantastica sul niente
Moby domenica Non viaggia...
???? Opperche'... ??
Alla faccia della continuità territoriale...
Domenica è il 2 Maggio... Quindi il ponte... da tenere in considerazione sia per eventuali ospiti/sovvenzionatori .. sia per gli Isolani che necessitano o desiderano andare in Terraferma...
Ma tanto...
La Capitaneria è impegnata a multare qualche pescatore al molo...la guardia costiera...a sequestrare favolli pelosi...e i politici so tutti impegnati a capire se avranno ancora carte Gold e traversate gratisssss....
Che schifo
Dieffe parla di aviazione ma ne mastica poco o nulla. Altrimenti invece di scrivere aereoporto avrebbe scritto aeroporto e magari evitato una inutile ironia. L'aeroporto all'Elba c'è già, si tratta di allungare la pista di poche centinaia di metri per far viaggiare a pieno carico i modelli di aerei che sono oggi in dotazione alle compagnie che per esempio fanno servizio per le isole greche della stessa dimensione dell'Elba. Diciamo gli ATR 72, che all'Elba sono già venuti ma con carichi ridotti. Perché con un aereo pieno si guadagna, con un aereo carico a metà si fallisce. E gli aerei da 40 posti sono usciti dal mercato un po' dappertutto.
Al di là dell' ironia facile, il problema è di portare in aereo dalla Germania o dalla Svizzera 70 turisti alla volta che invece degli alberghi elbani ora scelgono quelli greci o spagnoli. Non a tutti piace atttaversare l'Europa in auto. Facile, no?
Cara Sandra Ti devo correggere I Sinistri hanno cercato di zittirmi ma non ci sono riusciti ....... il video del consiglio comunale chiarisce il fatto . Essere continuamente interrotto durante Un esposizione di un concetto finalizzato ad un voto su una questione per me molto importante poiché riguarda anche le proprie convinzioni religiose ha infastidito i Sinistri di nome e di fatto .
PIETRI E FETTUCCIA
Oramai si è detto e ripetuto tante volte che noi a Cosmopoli siamo speciali.
Quando vediamo nel nostro paese qualcosa di nuovo che è brutto, subito ci indigniamo e proviamo un senso di fastidio per un nuovo sconcio; poi, piano, piano ci adattiamo, ci abituiamo e non ci facciamo quasi più caso.
Oggi parliamo della zona di piazzetta Pietri.
Non sarà il centro storico, ma è pur sempre una zona molto frequentata: una scuola, un supermercato, una scuola guida, l'ACI e in mezzo a tutto ciò, come una balena arenata e agonizzante, la struttura del vecchio glorioso Cinema Pietri.
E allora cosa è stato fatto per bonificare la zona e metterla in sicurezza?
C'è stata messa la FETTUCCIA BIANCOROSSA.
La FETTUCCIA è come la “bomba” di quando eravamo piccini e si giocava a “rimbiattarelli”, quella ci liberava e così fa la fettuccia, messa quella siamo a posto come il diamante: “è per sempre”.
E' come le quattro frecce delle auto che quando le accendiamo si pensa di poter far di tutto.
Si, ma ora non c'è più neanche quella: è tutta strappata.
E questo sarebbe eventualmente il modo di impedire a dei ragazzini di passare nella zona pericolosa.?
Qualcuno potrebbe rispondere che è una segnaletica temporanea, ma non è così.
Sono anni oramai che quei brandelli sventolano alla brezza.
E non diamo la colpa al Covid che ce n'ha tante, ma questa no.
So che la struttura non è del Comune, ma la responsabilità per la sicurezza dei cittadini e del decoro si.
E allora vogliamo aspettare dell'altro? C'è sempre bisogno che qualcuno lo faccia notare?
Magari “temporaneamente” isoliamo la zona pericolosa con un robusto tavolato o dei pannelli, perché si pensa che la fettuccia sia per sempre, ma non è così.
E noi, oramai soliti “barocci”, ci siamo abituati, stiamo zitti e facciamo finta di niente.
Toc, toc, toc.
C'è qualcuno in Biscotteria?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/lite.JPG[/IMGSX] In nessun consiglio comunale si è mai visto che un presidente del consiglio zittisce un consigliere mentre espone il suo voto contrario alla presentazione di una mozione. E in più occasioni il consigliere è stato messo a tacere senza che lui abbia mai offeso nessuno. Altra brutta cosa è che durante la diretta una signora ha chiamato il consigliere "fascista" Il fatto è successo oggi durante il consiglio comunale di Portoferraio, la cosa non ci meraviglia, ma tutto questo è successo in presenza del Segretario comunale che doveva fare chiarezza con la presidente del consiglio dando la possibilità al consigliere di Fratelli d'Italia di dare spiegazioni sulla sua contrarietà alla mozione presentata dal capo gruppo Meloni insieme al consigliere della Lega Fornino e della consigliera Cetica che oggi fungeva da presidente del consiglio. Viva la repubblica. Bella democrazia se non la pensi come loro ti dicono vergognati o ti danno del fascista.
DIECI GIOVANI ELBANI IN GARA A SIENA
Pronti ad una nuova trasferta atleti e tecnici di Elba Bike, che domenica prossima 2 maggio 2021 saranno impegnati a Siena dove, sotto l’organizzazione del team Siena Bike, si svolgeranno i campionati regionali FCI con l’assegnazione delle maglie di campione toscano di mountain bike per ogni categoria.
Saranno 10 i giovani atleti in gara nelle rispettive categorie.
Fra gli esordienti saranno al via Michele Nencioni, Tommaso cervini, Dario Velasco e Fabrizio Matacera.
Gli allievi vedranno sui nastri di partenza Tommaso Alberti, Daniele Marinari, Giorgio Da Prato e Anna Rododendro per la categoria femminile.
Fra gli junior infine correranno Daniele Feola e Margherita Oggero.
“I ragazzi stanno bene – commentano i tecnici di Elba Bike – domenica scorsa ad Esanatoglia hanno fatto il pieno di autostima con dei buoni piazzamenti, affinando anche la condizione che a questo punto fa ben sperare per poter puntare a qualche piazzamento di prestigio”.
VENDITA ILLEGALE DI GRANCHI ESOTICI CHIUSA UNA PESCHERIA A PRATO
Gli ispettori pesca della Guardia Costiera di Livorno e personale del Dipartimento della prevenzione - Unità Sicurezza alimentare - dell’Azienda U.S.L. di Prato hanno eseguito un controllo congiunto presso una pescheria di Prato gestita da cittadini di nazionalità cinese.
Gli ispettori, dopo aver visionato la documentazione ed il prodotto ittico esposto nei banchi vendita, hanno rinvenuto nelle celle frigo dell’esercizio commerciale circa mezzo quintale di granchi cinesi vivi appartenenti ad una specie esotica, denominata ‘eriocheir sinensis’, altamente invasiva.
Tali esemplari, oltre ad essere potenzialmente nocivi in caso di consumo umano, se introdotti in mare o nei corsi d’acqua potrebbero anche essere pericolosi per l’ambiente marino, perché oltre ad entrare in concorrenza diretta con alcune delle nostre specie possono alterare lo stato degli habitat e degli ecosistemi.
I crostacei sono stati quindi posti sotto sequestro e il titolare della pescheria è stato deferito alla Procura della Repubblica di Prato.
Inoltre l'Autorità Sanitaria Pistoiese, in considerazione delle gravi carenze igienico sanitarie riscontate all’interno del locale, ne ha disposto la chiusura.
L’attività, che proseguirà anche nei prossimi giorni sull’intero territorio regionale, è frutto di uno specifico Protocollo d’intesa tra la Regione Toscana e la Direzione Marittima di Livorno per la tutela dei consumatori .
IL COMUNE ASSEGNA UNA SEDE ALLA PROLOCO. LO SPAZIO, AL PRIMO PIANO DELLA GATTAIA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/pro.JPG[/IMGSX] La proloco di Portoferraio ha il suo spazio indipendente. Finalmente un luogo anche fisico e non solo ideale, dove tutti i soci ed i cittadini possono affacciarsi , interfacciarsi , incontrarsi per la cultura in genere.
Abbiamo pensato che questo prezioso dono del comune di Portoferraio sia un contenitore di idee, eventi, laboratori che a seconda dei periodo dell’anno potrà ospitare mostre d’arte, piccoli eventi teatrali e musicali ma anche corsi di musica, pittura, fotografia, recitazione o più semplicemente ospitare dibattiti di attualità e presentazioni di libri.
Lo scopo della proloco è quello di avere un ruolo importante nel tessuto sociale, difendere il patrimonio culturale, ambientale e storico del paese e promuoverne la conoscenza innescando un meccanismo di potenziamento delle attività legate al turismo.
Per questo è necessario avere quanti più iscritti possibile che abbiano a cuore le sorti del livello culturale della nostra bellissima città.
Vorrei ringraziare personalmente e a nome del direttivo tutto il sindaco Angelo Zini, il vice sindaco Luca Baldi e l’assessore Nadia Mazzei che tanto hanno fatto affinché fosse deliberata questa assegnazione dello spazio-sede che si trova nell’edificio della gattaia al piano primo .
La visione di questa proloco è niente se non è partecipata per cui vi aspettiamo nel vostro nuovo Spazio Fortezze.
Un caro saluto
Il presidente Luca Saglimbeni
NUOVI PUNTI DI RICARICA PUBBLICI PER AUTO ELETTRICHE A PORTOFERRAIO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/colonnina.JPG[/IMGSX] L’isola d’Elba compie un passo avanti verso la mobilità sostenibile grazie all’introduzione di nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel Comune di Portoferraio. È iniziata infatti una prima fase di installazione di stazioni di ricarica pubbliche in virtù di un protocollo d’intesa stipulato tra il Comune ed Enel X nell’ambito di Civitas Destinations, il progetto europeo che ha fra i suoi obiettivi proprio la sperimentazione di misure di mobilità sostenibile per turisti e residenti.
Tre postazioni, quella di Via De Sanctis a Carpani, di Piazza Don Pietro Berti alla Sghinghetta e di Via Montecristo (Antiche Saline) sono state già installate e sono in procinto di essere allacciate alla rete. Nei prossimi giorni altri interventi sono previsti in Via dei Cimiteri angolo Via Manganaro, Viale Elba, parcheggio di San Martino e Viale Manzoni (Le Ghiaie); infine, sono attualmente allo studio altre stazioni a Bagnaia e a Sottobomba, mentre, in una seconda fase del processo, sarà possibile ragionare su ulteriori localizzazioni per servire altri punti strategici della città.
In tutti i siti saranno installate delle infrastrutture di ricarica dl tipo “JuicePole”, dotate di due prese ciascuna, con potenza massima erogabile pari a 22kW, con un tempo di ricarica variabile a seconda delle caratteristiche del veicolo (circa 2-4 ore). Ciascuna infrastruttura sarà multivendor, cioè potrà servire qualsiasi utente a prescindere dalla compagnia con cui sarà stato stipulato un eventuale contratto e potrà ricaricare due veicoli alla volta.
CAPOLIVERI APPROVA IL BILANCIO.
Carmani "È il bilancio per il rilancio" Il sindaco Montagna "Ogni azione è per dare un nuovo impulso al territorio".
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/montagna.JPG[/IMGSX] Quasi 5 milioni sono le somme stanziate nel bilancio di previsione 2021 approvato dal Comune di Capoliveri, nella seduta consiliare del 29 aprile scorso per nuove opere, progettazioni e riqualificazioni, nonché per interventi manutentivi sul territorio.
Strade, scuole, parcheggi e impianti sportivi, prevalgono nelle linee guida dell'amministrazione comunale, al proprio e primo bilancio di mandato.
Il tutto con risorse proprie.
Un bilancio onesto e prudente - commenta il presidente del Consiglio comunale Carmani - , senza incremento del debito pubblico, e soprattutto contenendo la politica tributaria e tariffaria. Speriamo ovviamente che il periodo post covid porti ad un rilancio economico sotto la spinta di una complessiva ripresa del settore turistico e non solo.
Famiglie, scuola, imprese, giovani, il.mondo associazionistico, il settore dei lavoratori stagionali in difficoltà a causa anche e soprattutto della pandemia, sono al centro della manovra economica approvata da questo Consiglio comunale".
" In epoche così incerte - commenta il Sindaco Montagna - cosi instabili, prive di garanzie sotto tutti gli aspetti amministrativi, politici, economici e sociali, garantire un bilancio che interviene compatibilmente con le proprie risorse alla copertura di tutti i fabbisogni del paese, che concede interventi ed investimenti di grande portata, che fa della progettazione l'inizio di un nuovo percorso, che porta complessivamente una previsione da 27 milioni di euro senza acquisizione di mutui e incremento di debiti a lungo termine, non incrementando le aliquote tributarie dei principali tributi, può essere considerato il raggiungimento di un importante obbiettivo, ma soprattutto la ripartenza di una nuova Capoliveri sperando nel dopo Covid"
Fra gli interventi previsti la strada del Lido, Via Da Brescia, Via Cavour, Via Palestro, Via Cardenti, Via Appiani e Via Sestini, illuminazioni varie. Quasi 800 mila euro di interventi di manutenzione all’esistente, ai beni, al territorio e al patrimonio.
"Senza escludere - conclude l' amministrazione comunale - che il 2021 potrà essere l’anno delle basi per nuove importanti opere ed interventi".
" Il consiglio comunale di ieri - conclude il Sindaco di Capoliveri - non è stato, però, solo il momento importante dell'approvazione degli atti fondamentali per il funzionamento della macchina amministrativa, ma è stato segnato anche dall'approvazione all'unanimità del riconoscimento al Milite Ignoto della Cittadinanza Onoraria come già fatto in numerosi comuni italiani. Un momento di alto valore storico, culturale e simbolico poiché il milite ignoto, il soldato la cui identità resta sconosciuta, resta simbolo di tutti i soldati che si sono battuti per la patria e che ad essa hanno dato la vita. Identità di un popolo, dunque, e di una Nazione intera.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/blu.JPG[/IMGSX] I sindacati oggidì si sono aggiunti alla lista dei peroranti la nobile causa affinché si possa costruire qui all'Elba un aereoporto degno dell'importanza della nostra isola nel panorama mondiale; finalmente non manca nessuno. Avremo collegamenti aerei che ci libereranno per sempre dalle catene del trasporto navale automobilistico e ferroviario che tanti dolori ci hanno provocato fino ad oggi. Imbarcheremo, invece che su una vetusta carretta Moby, su uno scintillante 737 o meglio il 747, visto il traffico passeggeri ipotizzabile, atterrare a Firenze in mattinata e rientrare la sera come niente fosse e tutti i giorni della settimana, per non parlare di Milano Roma e forse anche New York e dare l'addio per sempre a Piombino e Campiglia. I nostri figli potranno andare all'università comodamente e velocemente volando; una volta laureati quando forse troveranno finalmente lavoro sul continente o all'estero potranno tornare a farci visita senza dover fare estenuanti viaggi da emigranti col rischio di arrivare a Piombino e non poter imbarcare. Qualcuno dice che metteranno un elicottero a mo' di aliscafo per i viaggi veloci sino a Piombino e Cavo, ma questa francamente mi sembra una esagerazione
Per Paolo Mazzei,
Caro Paolo quando si parla di MORTI bisogna farlo SEMPRE con RISPETTO. Tu hai scritto che 2000 morti sono pochi ,non certo io Io ti ho solo fatto capire che i giornali cercano di gonfiare la PAURA di ciò che non si conosce. Ma se in INDIA ci sono 2900 morti come scrivi , in proporzione è come se in Italia ce ne fossero 126 .
Purtroppo invece qui siamo messi 3 volte peggio .
Ciao.
In ogni occasione lasciamo la parola a personaggi che di Elbano non hanno niente, e come ogni volta veniamo ridicolizzati.
Vedi la trasmissione di Del Debbio su rete 4 di ieri sera.
Non si è capita una parola e non è trapelato un concetto, magari da non condividere ma niente.
Non siamo un popolo e non lo saremo mai.
DUOMO DI PORTOFERRAIO
(Parte Ottava)
Alcuni dipinti (olio su tela) adornano i muri perimetrali del duomo.
Si possono ammirare camminando dentro le navate laterali e nel presbiterio .
Nella navata laterale,in parte di tramontana,”in cornu Evangelii”, si possono ammirare i seguenti dipinti: S.Lucia,Assunzione della Vergine Maria ,S Gaetano da Thiene,Estasi di S Teresa D’Avila,Deposizione di Gesù dalla Croce
ASSUNZIONE DELLA VERGINE MARIA
Questa pittura (Autore ignoto.olio su tela cm 225x180) di autore ignoto,fu donata dal principe Anatolj Demidoff .Il dipinto raffigura la Madonna che viene assunta in cielo avvolta in un manto azzurro con un vestito bianco ,circondata da un cerchio di luce,con le braccia aperte e lo sguardo rivolto in alto .E’seduta a braccia aperte sopra le nuvole che la sollevano attorniata da angeli e cherubini che la accompagnano.
ESTASI DI S. MARIA D’AVILA
L’estasi di S Maria d’Avila è olio su tela cm 100x85(Autore ignoto,Sec XVIII).La santa in estasi con gli occhi chiusi e ha il capo reclinato .Da dietro un angelo la sorregge: con una mano sotto un braccio la sostiene mentre con l’altra mano,sopra la spalla, sembra accarezzarla guardandola con compiacenza
S. LUCIA
Il dipinto raffigurante S. Lucia è olio su tela cm 57x46( autore ignoto.Sec. XVIII).La santa appare con le mani conserte mentre sta sorreggendo con la mano destra un piatto con sopra due occhi : la santa è protettrice degli occhi e della vista.Con la mano sinistra stringe al petto una ramoscello di palma.Lo sguardo è rivolto in alto in segno di offerta.
DEPOSIZIONE DI GESU’ DALLA CROCE
La deposizione di Gesù dalla croce è olio su tela dipinto dal pittore portoferraiese Luciano Regoli.
L’opera (cm 254x 200) rappresenta Gesù che viene deposto dalla croce sorretto da figure maschili per le gambe, le braccia e la testa.Due figure femminili appaiono dietro su uno sfondo nero che sintetizza la tragedia e il mistero del martirio e della passione di Cristo.Una a sinistra ,più defilata ,sembra asciugarsi gli occhi dalle lacrime mentre l’altra stringendosi le mani al petto osserva quasi stupita il volto del Cristo.
In basso a sinistra alcuni strumenti usati per la passione:caraffa con l’aceto,stracci,corona di spine .
Marcello Camici
