FORZA ITALIA: ANIMALI DA COMPAGNIA NELLE RSA
Bertucci-Tenerini-Di Milo: Pet visiting all’ interno delle RSA della provincia di Livorno
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/rsa.JPG[/IMGSX] Il coordinamento Isola d’Elba di Forza Italia ha inoltrato una richiesta ufficiale al Responsabile di Livorno dell’ USL Toscana nord ovest, con la proposta di avviare progetti nelle residenze per anziani di incontri in sicurezza, secondo protocolli esistenti, con cani addestrati appositamente alla socialità.
I nostri anziani, tutti oramai vaccinati, soffrono ancora molto dell'isolamento dovuto alla pandemia.
L'isolamento, la mancanza del rapporto con gli affetti più cari, è debilitante e porta all’ abbandono anche per quei pazienti ancora vigili e interattivi.
Molti sono gli articoli e le evidenze scientifiche che dimostrano quanto siano destabilizzanti questi “non momenti”.
Non c'è ancora la possibilità della visita in presenza dei familiari, solo lenita dall'iniziativa della "stanza degli abbracci" e di videochiamate programmate.
Come Forza Italia, sottolineiamo che ogni iniziativa in "presenza" non può che far solo bene ai nostri cari.
Esistono già sul territorio realtà certificate e abilitate che possono avviare in breve tempo tali interventi (IAA - interventi assistiti con animali).
La pet visiting è la possibilità di far entrare cani e gatti in luoghi di cura con regole che la Toscana, come altre Regioni ha.
La relazione animale/paziente stimola l’ossitocina, ossia l’ormone dell’attaccamento, migliora i livelli di cortisolo, ha effetti benefici sulla pressione arteriosa, riduce stress e ansia, per non parlare dell’impatto psicologico dell’avere accanto una figura familiare con cui abbiamo uno scambio emotivo non filtrato.
È un ritorno alla normalità, seppur per qualche minuto. L’invecchiamento è un processo naturale che spesso causa malesseri e chiusura verso il prossimo, soprattutto da parte di soggetti che necessitano di essere ospitati in strutture come le Residenze Sanitarie Assistenziali.
La Pet visiting è in grado di ridurre lo stato d’isolamento, il senso di noia e la sensazione di abbandono, di incidere su problemi comportamentali quali eccessiva aggressività e iperattività, di stimolare la conversazione, il rilassamento e il recupero delle competenze, dell’attenzione e dell’autonomia. Il tutto avviene attraverso la voce, il tatto, il gioco e la socialità, che stimolano responsabilità ed empatia.
Pertanto, chiediamo all’ USL Toscana nord ovest di attivare il servizio nelle RSA del territorio di competenza.
Come per la “Stanza degli Abbracci”, ci auguriamo che anche questo progetto veda la luce.
Adalberto Bertucci
Coordinatore Isola d’Elba e Resp. Dipartimento Politiche Insulari Toscana – Forza Italia
Chiara Tenerini
Coordinatore provinciale Livorno e Responsabile Dipartimenti Toscana – Forza Italia
Luciana Barsi Di Milo
Responsabile provinciale Livorno – Forza Italia Seniores
113646 messaggi.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/massa.JPG[/IMGSX]
Elba covid-free
Sembra che a Roma i sindaci di tutte le isole minori l'abbiano spuntata. sulla vaccinazione di massa delle piccole isole, Elba compresa.😁
Speriamo ci vaccinino a rotta di collo
DA ANSA ORE 14,25
Vaccini: Gelmini, in 2 settimane finiamo categorie fragili
'15 milioni di italiani hanno avuto almeno una dose'
L'incontro con i sindaci delle isole minori "
è stata anche l'occasione per ribadire il rispetto assoluto delle priorità vaccinali, categorie fragili e over 80, ma la campagna prosegue spedita, 15 milioni di italiani hanno avuto almeno una dose di vaccino, è molto importante. Contiamo in due settimane di completare la vaccinazione delle categorie più fragili".
Così il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini all'Intervista di Maria Latella su Sky Tg24.
Il governo Draghi ha dettato "regole ferree per la vaccinazione delle categorie più fragili, nella stragrande maggioranza dei casi le stanno rispettando, chi decide di operare diversamente lo fa in maniera arbitraria. Dobbiamo correre tutti nella stessa direzione".
"Quotidiano Nazionale"
Isole Covid free, "ok alla vaccinazione di massa"
Per rilanciare il turismo nelle isole minori la somministrazione del siero a tutti dai 18 anni in su è la soluzione. Se ne occuperanno difesa e Protezione Civile. Campania e Sicilia avanti. Riunione, Gelmini: "Luoghi simbolo, green pass occasione"
Tutti a ricordare la vendita di Forte Stella, ma nessuno che ricorda che non è stata data la concessione per la Darsena, che poteva essere uno dei porti di eccellenza del mediterraneo (e rimpinguare lautamente le casse comunali) e invece è un semplice approdo da stop-and-go
Orbene, il nostro ex sindaco anche oggi è molto prolisso e puntuale sui media locali riguardo al tema delle isole covid free, ma lo vedo molto "distratto" nel voler spiegare come mai quando era lui sindaco fu venduto Forte Stella ai privati.
Chissà se un giorno, magari, quando avrà tempo due righe ce le scriverà............
FERVONO I LAVORI ALL’OPEN AIR MUSEUM ITALO BOLANO
A BREVE LA RIAPERTURA NEL SEGNO DI NAPOLEONE
Scritto da International Art Center
Dopo la forzata chiusura del Museo a causa della malattia del Maestro Italo Bolano, e della sua "partenza" verso un blu più sconfinato, fervono i preparativi per la riapertura dell'Open Air Museum di San Martino.
Si rendono agibili i percorsi articolati verso i 30 monumenti in ceramica, acciaio e vetro dallas, si riaprono dal folto della vegetazione gli scorci concepiti dall’artista per offrire al visitatore spunti di meditazione sull’armonia tra arte e natura, si riaprono a nuova vita gli spazi espositivi.
Tra poco toccherà anche alla scuola di raku, la tecnica di ceramica rapida che chiunque (grande o piccino) può esperimentare in poco più di un’ora. (ci si prenota al 338 6996406).
Sarà l’estate del grande ritorno. Si sta formando anche il programma degli eventi che verranno proposti ai visitatori, quest’anno purtroppo in ritardo a causa dell’incertezza dettata dalla situazione sanitaria in atto.
Uno spazio speciale sarà dedicato all’esposizione delle opere di Italo dedicate a Napoleone, del quale ricorre oggi il duecentesimo anniversario della morte, avvenuta appunto il 5 maggio 1821 nella sperduta Isola di San’Elena.
Napoleone, personaggio romantico-drammatico affine all’artista per questo tratto della sua personalità, aveva l’Isola nel suo destino. Nato in Corsica, esiliato all’Elba, sarebbe morto in un’isola ancora più sperduta in mezzo all’Atlantico, allora protettorato Inglese.
Per Bolano Napoleone era uno dei suoi 4 temi preferiti e gli dedicò oltre 180 opere, tra tele, carte e ben due installazioni in acciaio e vetro dallas. La prima, in “attesa” di collocazione definitiva sul Porto a Portoferraio, si può ammirare nel parco dell’Hotel Airone, gentilmente ospitata. La seconda, più concettuale, nell’Open Air Museum a San Martino. Le sua tele sono drammatiche, piene di colore spesso gettato quasi furiosamente sulla tela a rievocare i rumori delle battaglie, assieme al rombo dei cannoni e al rutilare dei cavalli. Ma la più drammatica, quella che rievoca la morte in esilio, propone un Napoleone pallido, emaciato, macerato dalla sconfitta e forse dai ricordi dei tanti morti attorno a lui.
In un lato si legge la frase che il giovane Napoleone aveva scritto sul suo libro di geografia…”Sant’Elena, piccola isola”…quasi un presagio.
Durante l’estate presenteremo la nuova Fondazione Bolano, che avrà lo scopo di diffondere la conoscenza dell’Arte in particolar modo tra i giovani elbani e gli ospiti dell’Isola anche creando una collaborazione tra le varie forze culturali, economiche e imprenditoriali presenti sul territorio.
Tra i suoi obiettivi principali vi sono la riorganizzare e gestione del Museo all’aperto “Open Air Museum” realizzato da Italo Bolano nel 1964 con il primo nome di “International Art Center” (oggi sezione culturale del Museo) proseguendo, quindi, nell’opera dell’artista di costruire un progetto di valorizzazione culturale, scientifica ed artistica dell’area museale. A tal fine la Fondazione si prefigge anche lo scopo di redigere un Progetto di ristrutturazione urbanistica, sulla base dello studio di fattibilità che dovrà essere approvato dal Comune di Portoferraio, con l’intento di mantenere e incrementare l’originario rapporto tra Arte e Natura. E’ prevista anche la presentazione del progetto che lo studio Gabelli e Sgambelluri di Firenze sta redigendo.
Sono già stati presi i primi contatti con alcuni artisti elbani per una collaborazione con il Museo e altri se ne attendono. Gli spazi esterni e interni saranno poi teatro di presentazioni di nuovi libri in collaborazione con Mardilibri di Portoferraio e poi… siamo aperti a ogni collaborazione culturale.
Vogliamo qui ringraziare gli amici che sono accorsi ad aiutarci...Anna, Giuliana, Monica, "I Giacomini" del Ristorante da Giacomino e il formidabile Rake, instancabile...Ma c’è ancora molto da fare...
Presto annunceremo il programma definitivo per l'estate... Grazie a tutti...
[COLOR=darkblue][SIZE=2] METTIAMOCI UNA TOPPA! ... COSMOPOLI E IL PROGETTO UFFIZI MUSEO DIFFUSO [/SIZE] [/COLOR]
IL Bicentenario della morte di Napoleone, è una storica che vive di passione , una manifestazione che all’Elba, dove il grande Corso Imperò è anche un occasione di promozione turistica,
Ma , alla luce del progetto Uffizi Diffusi, annunciato dal direttore Eike, si conferma ancora una volta quanto ingeneroso sia l’impegno degli addetti ai lavori che come paradosso ci raccontano sulla stampa cartacea e online come stia promuovendo l’avvenimento.
Frattanto come possiamo ben constatare, le strade del paese tra buche e toppe stanno di ora in ora somigliando sempre più somigliando al manto di un Dalmata ovvero a pois bianchi e neri mentre i cartelli che raccontano la storia sono vandalizzati da tempo , e nemmeno in questa occasione sono stati sostituiti.
Il resto lo lasciamo ai commenti dei cittadini noi per pubblica decenza rimaniamo in silenzio preda della nostra legittima rabbia.
Anche per il 5 maggio il nostro comune la figura di m.... l'ha fatta.
Mi chiedo, a chi fate fare i comunicati, a Tom e Jerry?
[COLOR=darkblue][SIZE=3] L’AZALEA DELLA RICERCA A FAVORE DELL’AIRC [/SIZE] [/COLOR]
Domenica 9 maggio a Portoferraio a cura del Lions Club I. d’Elba
Dopo un anno di sosta forzata riprende finalmente in tutte le piazze d’Italia domenica 9 maggio, in concomitanza con la Festa della Mamma, la distribuzione delle “Azalee della ricerca” a favore dell’AIRC.
A Portoferraio, come consuetudine, l’evento si terrà in Piazza Cavour con inizio alle ore 08 su organizzazione del Lions Club Isola d’Elba, che invita la cittadinanza e gli ospiti a partecipare a questo tradizionale appuntamento con la solidarietà.
‼️ Aggiornamento situazione COVID
alle ore 22.00 del 4 Maggio 2021 ‼️
Anche oggi NESSUN NUOVO CASO POSITIVO
✅ Continua l’azione di monitoraggio delle situazioni al momento presenti su tutto il territorio isolano da parte dell’ASL (allo stato attuale una quarantina), contemporaneamente alla campagna di vaccinazione, che prosegue sia presso i medici di base che nella hub allestita dalla Asl.
🔴 Ricordiamo che il nostro territorio è in ZONA GIALLA. Raccomandiamo di rispettare le indicazioni: evitiamo assembramenti e portiamo sempre la mascherina.
Tutto dipende dai nostri corretti comportamenti!
E menomale che il comunicato del comune è firmato dall'assessore alla cultura e al turismo...nemmeno copiare sanno ... cafiero ritira la squadra è meglio..
MANIFESTAZIONE NAPOLEONICA DEL 5 MAGGIO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/messa.JPG[/IMGSX] Mi permetto di correggere il comunicato del comune di Portoferraio riguardo la messa del 5 maggio in memoria di Napoleone:
La messa in suffragio dell’anima dell’Imperatore è alle ore 10.30
E’ solo una celebrazione religiosa e non storica e tantomeno una tradizione
La messa è aperta al pubblico nel rispetto delle norme covid anche pur essendo una chiesa piuttosto piccola.
Il legato è datato 1852
Con preghiera di pubblicazione, la ringrazio anticipatamente.
Il Governatore della Misericordia
Adriano Bracali
Le persone di cui parla sono prevalentemente clandestini che vivono in condizioni igienico sanitarie indecenti sparse nei pochi capannoni abbandonati nella zona portuale davanti alla coop.
Le istituzioni chiaramente se ne disinteressano. L'unico che a suo tempo ha provato a fare qualcosa è stato Ferrari ma i comunistelli di turno lo attaccarono in modo indegno.
Da Cosmopoli rinasce è tutto, ma qui per rinascere serve un miracolo, questi non so boni nemmeno a sistemare un semaforo
DOMANI VIA ALLE CELEBRAZIONI NAPOLEONICHE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/bi.JPG[/IMGSX] domani 5 maggio 2021 alle 12 all’Isola d’Elba si terrà l’apertura ufficiale dell’anno dedicato a Napoleone Bonaparte che per tutto il 2021 sarà il fil rouge dei programmi e delle iniziative dell’Isola.
L’avvio dei festeggiamenti avviene nel giorno del Bicentenario di Napoleone, che all’Elba risiedette per 10 mesi, lasciando una traccia indelebile del suo passaggio.
Tutti i momenti previsti sono riservati esclusivamente alla stampa e non sono aperti al pubblico:
- Alle 10,30 Messa di suffragio di Napoleone Bonaparte, con la presenza di rievocatori storici (Chiesa della Misericordia, Portoferraio; a cura della Petit Armée).
- Alle 12 alzabandiera, in cui verrà issato il vessillo dell’Isola d’Elba (tre api dorate su banda rossa in campo bianco) a segno di apertura delle attività dell’anno (molo di Portoferraio).
- A seguire, sarà possibile raccogliere le dichiarazioni di Niccolò Censi, coordinatore della GAT – Gestione Associata del Turismo e responsabile di Visit Elba; Angelo Zini, Sindaco di Portoferraio; Nadia Mazzei, Assessore al turismo e alla cultura di Portoferraio.
La Messa sarà trasmessa in differita alle 17 sui canali social del Comune di Portoferraio.
Qualcuno è ancora convinto sulla bontà della silenzio regionale?
Il populista (almeno agli occhi dei suoi detrattori) De Luca ha già reso reso TUTTA la popolazione dell'isola Procida Covid Free. Ischia e Capri lo diventeranno presto.
L'altro populista Musumeci sta completando la vaccinazione di massa su Lampedusa e Linosa e nel weekend partirà l'operazione Covid free per tutte le altre isole siciliane.
Nel frattempo in Toscana, il buon governatore non populista sta beatamente dormendo nel suo regno...Shhh, Silenzio, non lo svegliamo ....Sogni d'oro!
PS1 Tanto qui nell'arcipelago toscano stiamo freschi.....
PS2 Ah...quella mano nella cabina elettorale...
Vorrei sapere se siete consapevoli che aumentando il traffico, il semaforo è indispensabile, se dovessero esserci incidenti, il comune dovrebbe essere reputato responsabile, sperando che nessuno si faccia male.
VERGOGNA
E bravo il Sig. Camici.
Era proprio lui il Sindaco ai tempi della vendita di Forte Stella !!
Vediamo se, visto che ha sempre la "penna" pronta per molte questioni, anche in questo caso saprà scrivere in modo esaustivo il suo pensiero e darci a noi comuni mortali le dovute spiegazioni del perchè tali beni furono alienati.
E spero che sia convincente..........
Com'è possibile che un luogo di tale importanza storica sia stato venduto a privati ed ora addirittura ne sia precluso l' accesso ai visitatori? Chi ha effettuato questa vendita assurda? Non potrebbe essere impugnata questa vendita, come illegittima?
Oggi sono loro a chiedere l'elemosina, un giorno chissà..., in quanto fino a che (ultimissimi dati reali) 2153 pluri miliardari hanno una ricchezza pari al 60% della popolazione mondiale cioè 4,6 miliardi di persone, c'è poco da stare tranquilli...
