X Ruggero Allelluia Allelluia Allelluia !!!! Se Portoferraio Rio o altri amano "la vita pericolosa"affari loro
113631 messaggi.
Siamo in vero e proprio regime di dittatura.
Se addirittura un così alto numero di medici ed infermieri rifiuta di vaccinarsi, una ragione ci deve pur essere.
Su tutto questo incensamento dell' attuale capo del Governo, io avrei qualche perplessità. A parte la nomina di pennacchio per la campagna vaccinale, quale altro provvedimento di rilievo ha attuato? Quali delle infinite crisi aziendali è riuscito a risolvere?
Siamo a meno di un terzo della campagna vaccinale e già si prospetta il rischio che contro le varianti i vaccini non siano efficaci. Vaccinare i bambini? Ma scherziamo? L' allarme contro i pericoli degli effetti collaterali è già stato lanciato anche da enti proposti alla sorveglianza sanitaria! Green Pass, per condizionarci nelle possibilità di contatti sociali e porci davanti lo spauracchi: "Guarda che se non ce l' hai: non potrai viaggiare, frequentare i locali pubblici, ecc." Non vi rendete conto che siamo in situazione di regime. Passando ad altro argomento, questi soldi del Ricovery plan, che Conte non voleva, e che ci fanno credere risolveranno i nostri problemi economici, non è che poi li dovremo restituire a lacrime e sangue?
Io non sono "No Vax", ma comunque non mi vaccino. Chi mi dice che fra qualche settimana o mese non mi si scateni una grave reazione immunitaria e la mia salute vada a farsi benedire? Certo ti risponderebbero "Non è dimostrato, né dimostrabile il rapporto causa. effetto!" E così ti chiuderebbero la bocca: muori in santa pace e non crearci problemi nelle terapie intensive.
VACCINATION
In Italia ci sono circa 50.000 Medici e Sanitari che non vogliono vaccinarsi e vogliono sospenderli o radiarli !!!
Non sono NO VAX .
In paesi più civili di noi , come la Germania , è proibita la vaccinazione ai giovani .In USA il GREEN PASS è stato vietato in buona parte degli stati , in Florida chi richiede il GREEN PASS è addirittura perseguito per legge con multe altissime.
Forse dovremmo cominciare a riflettere.
CONFRATERNITA DELLA REVERENDA MISERICORDIA DI PORTOFERRAIO .
I PRIMI LUOGHI DOVE SI SVOLGE L’ ATTIVITA DEL SODALIZIO
(Parte quarta)
Come fosse negli anni della fondazione di Cosmopoli,gli anni sessanta, settanta, ottanta del cinquecento, la struttura architettonica di Cosmopoli dove operano entrambe le confraternite ,Corpus Domini e Misericordia,non è facile immaginarlo.
Questi sodalizi senza dubbio alcuno dovevano operare in circostanze ambientali non facili.
Dai documenti di archivio dell’epoca si viene a conoscere che esistevano case e piazze e vie che in pochi anni erano state create in seguito al fatto che molti erano andati ad abitare in Cosmopoli per “privilegi et esenzioni concessi dall’Illustrissimo et Eccel.S. il S. Duca di Fiorenza et Siena, a quelli che habiteranno nella Sua Terra e Porto Ferrajo nell’isola dell’Elba” (Statuti del comune di Portoferraio del 1556).
Ecco alcuni dei nomi delle vie,piazze,luoghi :“Torre della linguella,Porta della Linguella,via delle mulina,lungo le mura,piazza de’ baluardi,piazza della citerna,fortezza della Stella,baluardo detro a’ forni,puntone de’ forni, borgo alla noce,pozzo de’ truogoli,dirimpetto la biscotteria,dirimpetto la porta di mare,dreto alla biscotteria,sopra la conserva,via della porta di terra,sotto la biscotteria”
Sono questi nomi di luoghi,vie piazze citati nella “nota della case di Portoferraio fatta l’anno 1574 al tempo di m. Vinc° del Benino Comm.rio”
Dove fossero e come fossero questi luoghi,piazze,vie in cui la confraternita del Corpus Domini e della Misericordia operavano nei primi anni della fondazione , ci aiuta ad immaginarli un disegno di Portoferraio a china acquarellato del secolo XVI (Siena,biblioteca comunale.Ms. SII17. ) ove appare evidente la presenza di molti campi disabitati e poche abitazioni all’interno delle mura da poco edificate.
(Vedi foto )
Oltre a questo disegno mostrano Cosmopoli degli anni del cinquecento anche un affresco del Vasari (Firenze. Palazzo Vecchio ,Sala di Cosimo I),(vedi foto)una moneta coniata nel 1555 da Domenico Poggini (Museo civico archeologico di Bologna ) e una moneta coniata da Pietro Paolo Galeotti del 1567(Museo civico archeologico di Bologna) quasi identica alla prima .
E’ però una medaglia in piombo del 1555 la più antica rappresentazione di Portoferraio.
(vedi foto)
In essa si legge “THUSCORUM ET LIGURUM SECURITATI ILVA RENASCENS”
Sono visibili le mura con il fronte di mare e di terra,la torre ottogonale della Linguella, due galee all’interno della darsena ,forte stella e falcone. Che questa medaglia è del 1555 lo fa sapere il governatore Giovanni Vincenzo Coresi del Bruno il quale,il 3 novembre 1738, scrive “…e nel 1553 Agnolo Guicciardini al tempo del quale fu terminato di fortificare Portoferraio,come si prova dalla medaglia battuta nel 1555 figurata e spiegata dal Luckio nel suo libro delle medaglie moderne fol. 173 citato dal Cospi nel suo Museo lib 4 Cap 18 ,fra le medaglie dè Duchi e Prencipi all’es.a di Casa Medici fol.427,che invero è molto onorifica per questo Porto a cui fu dato il nome di Cosmopoli dal nome di detto suo fondatore…” (“Negozi di governo di Livorno e di Portoferraio 1704-1738- Inserto n 28,anno 1738.Archivio Mediceo.Filza 1807.Archivio di stato di Firenze)
MARCELLO CAMICI
Mah! A me sembra invece che il traffico alla consumella bassa sia notevolmente diminuito. L'unica nota negativa resta sempre il trenino.
Ruggero perché non vieni a fare il Sindaco a Rio? A d oggi vinceresti con l'ottantapercento delle preferenze. Il nulla, nulleggia e Rio merita di più. Pensaci seriamente.
sensi unici ..pedane e Amministratori o ex che sono sempre piu distanti dalla realta'.... con la chiusura della calata..che avviene da tempo immemore.... viene attivato il semaforo x andare in "controsenso" dietro la Panelba...e fare il tunnel x entrare a PF. vecchio...
Chi esce da via Ninci ..trova semaforo rosso "fisso" e deve immettersi in strada scendendo vs la Panelba ... NON RISPETTANDO il semaforo che dice "STOP"... avvisato piu e piu volte Leo Lupi e Baldi .. per due anni... ad oggi la situazione e' la medesima....
Stessa cosa fatta con Bertucci...che oggi si vanta di malsane idee, come il senso unico alle ghiaie.... e che invece dovrebbe tacere...pensare.. vergognarsi... e rintanarsi...
siete semplicemente vergognosi , impresentabili e cosa che conta di piu IMPERDONABILI...
Spero vivamente per Voi...ma ancor prima per i Portoferraiesi e per gli Elbani tutti ...che non vi Ripresentiate a chiederci voti e a prenderci ancora per il c@@o...con le vostre chiacchiere da mercanti senza scrupoli..
Osare ripresentarvi scaturirebbe reazioni che hanno poco a che fare con la civilta' ma che saranno certamente comprese .
X A
Nei primi anni novanta i mandati per i primi cittadini erano di 4 anni per cui credo di non sbagliare se dico che il Sig. r Barbetti "h a".. Governato Capolavori per 23 anni. Un bel numero che, tra l'altro... porta anche fortuna😁
Riguardo al fatto che io mi possa ricandidare a Sindaco di Capoliveri posso serenamente affermare che la questione non sussiste dato che il sottoscritto non ne ha nessuna intenzione.
Ma proprio nessuna.
Ad maiora
Ruggero Barbetti
vuoi vedere che domani mattina ci sono le strisce blu al viale delle ghiaie lato finanza? mii sbaglio?
Al Sindaco All’Assessore alla Mobilità e Traffico
Al Presidente del Consiglio
Al Segretario Generale
Al Dirigente area tecnica
Oggetto: richiesta accesso agli atti relativi al “piano del traffico”ed estrazione copia.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/forno.JPG[/IMGSX] A fronte delle polemiche sulle scelte recentemente adottate da codesta maggioranza ho cercato di capire i presupposti, le motivazioni e le analisi tecniche che hanno portato all’adozione dell’attuale senso unico che interessa la cosiddetta ‘costa bianca’. Non ho trovato traccia degli storici piani del traffico, né del primo che fu addirittura redatto da uno staff di ingegneri dell’ACI, né degli altri, ma poco importa perché ormai datati ed obsoleti quindi con dati non utili al di là di scelte di base forse ancora attuali. Ma non ho neanche trovato traccia di uno studio sulla base del quale codesta maggioranza ha deciso di istituire il senso unico di via Einaudi che sta comportando riflessi su un’area molto più vasta che interagisce, oltre che con il traffico locale, con quello comprensoriale legato strettamente al polo portuale. Pertanto chiedo copia del documento che ha portato all’istituzione del senso unico ed in particolare: Dati statistici del necessario quadro conoscitivo come la consistenza dei flussi veicolari analizzata nei vari periodi dell’anno solare con indicata la data di inizio dei rilievi e la data del termine della rilevazione. Analisi delle criticità del sistema viario locale e relative interferenze con il flusso comprensoriale derivante dall’attività portuale. Analisi, per i vari periodi dell’anno, e determinazione della domanda del trasporto dovuto alla residenza, al commercio, alla recettività, alla fruizione della costa per attività balneare con la verifica delle necessarie aree di sosta rapportate al carico veicolare. Individuazione degli obbiettivi e valutazione dell’efficacia dell’intervento. Analisi delle criticità e delle possibili problematiche con il traffico delle aree limitrofe e criteri di limitazione nei periodi di punta legati al traffico portuale Analisi e soluzioni per il traffico legato ad interventi di mezzi dei Vigili del Fuoco o del Soccorso Sanitario. Nella certezza di ricevere, nell’immediato, quanto sopra chiedo al Sindaco e all’Assessore al Traffico l’illustrazione, nel prossimo Consiglio Comunale, del Piano del traffico della zona classificata urbana con le ovvie interrelazioni a quella extraurbana al fine di consentire a questa minoranza di presentare eventuali proposte correttive e migliorative o opporsi in assenza di elementi fondamentali per l’adozione di qualsiasi scelta futura che non tenga conto del bene dei cittadini
In paese girano voci che Ruggero stia sondando il terreno per presentarsi sindaco a Capoliveri supportato da qualche esponente della lista Montagna e da qualche giovane a lui vicino.
Ai posteri l'ardua sentenza.
BERTUCCI (FI): VIABILITÀ DI PORTOFERRAIO, INDISPENSABILE UNA VISIONE PIÙ AMPIA E PROGRAMMATA
Senso unico dalle ghiaie verso viale Einaudi, una scelta importante e in parte condivisibile per una viabilità più sicura, il Sindaco Zini continua a seguire le idee del centro-destra.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/bertucci.JPG[/IMGSX] Soprattutto in estate si tratta di un punto nevralgico, luogo di inutili rischi per vacanzieri ed elbani in macchina e a piedi.
Durante la precedente amministrazione di centro destra avevamo proposto alla cittadinanza un dibattito aperto per portare avanti un processo di valutazione, di riflessione e di condivisione con i cittadini e soprattutto con gli abitanti delle zone coinvolte.
Questa scelta, sicuramente comporterà dei disagi per qualcuno e vantaggi per altri, sarebbe opportuno che Sindaco e Giunta ripensassero alla novità nel suo insieme e rimodulassero alcuni aspetti.
Come Forza Italia chiediamo con urgenza di pensare ai parcheggi riservati per i residenti in viale Einaudi, troppe famiglie si sono ritrovate, da un giorno all'altro, a dover parcheggiare anche molto lontano dalla propria abitazione.
Pensiamo a persone anziane, donne con buste della spesa e carrozzine che non hanno neanche spazio per scaricare davanti a casa.
Altro problema legato alla nuova viabilità è la strada della Consumella bassa dove gli abitanti si trovano ad accogliere tutto il traffico che da viale Einaudi rientra a Portoferraio e che in alcuni punti non è adatta ad un normale flusso veicolare.
Chiediamo pertanto di mettere subito in sicurezza quelle zone pedonali pericolose e di salvaguardare le uscite dalle abitazioni.
Un altro problema già rilevato dai cittadini è che la strada di accesso da viale Einaudi a via Cairoli era utilizzata da chi doveva entrare in Portoferraio allorché alla rotonda di Concia di terra il traffico fosse bloccato per gli arrivi e le partenze del fine settimana, soprattutto nel periodo estivo.
Invitiamo quindi il Sindaco Zini, primo responsabile della sicurezza e tutela dei propri cittadini, ad apportare quelle sostanziali modifiche per noi già evidenti e indispensabile per la nostra amata città.
Adalberto Bertucci
Coordinatore Isola d'Elba e Responsabile Politiche Insulari Toscana – Forza Italia
Ti ricordo che ogni volta che Barbetti si è candidato a sindaco di Capoliveri ha sempre vinto.
Esattamente 5 volte e quindi a amministrato 25 anni in totale.
Qualche abitante di Albereto può gentilmente inviare alla redazione qualche foto della strada di albereto con le auto dei turisti parcheggiate sui marciapiedi ed in ogni anfratto ...a conseguenza del senso unico e divieto di sosta da poco instaurato..
Grazie
Riflessione sul senso unico, giusto farlo?
Se le conseguenze sono far diventare la nostra strada della Consumella bassa un autodromo notturno anche no caro Leo, se è per far snellire il traffico per Portoferraio, anche no caro Leo
Unica nota positiva? Vedere il valore degli automobilisti e dei residenti delle zone coinvolte.
[COLOR=darkblue][SIZE=1] S.GIOVANNI DIMENTICATO E IGNORATO DALLE ISTITUZIONI ANCHE NELLA SUA FRAZIONE [/SIZE] [/COLOR]
Oggi 24 giugno e' San Giovanni , Patrono di citta' importanti come Torino e Firenze dove viene celebrato sia con manifestazioni religiose che laiche. Qui a Portoferraio abbiamo una frazione dedicata al Santo odierno con un magnifico lungomare affacciato sul golfo . Da vecchio "sangiovannino" sono andato oggi a mezzogiorno a salutare la statua del Santo situata da sempre nella piccola edicola a inizio lungomare e ho notato tale situazione :
cestini stracolmi di rifiuti , rottami di barche sulla battigia, resti arrugginiti del vecchio imbarcadero , vecchie fioriere svuotate e abbandonate, resti dei dossi (ex) rallentatori buttati nella siepe , cantiere ESA chiuso sul lungomare e riaperto all'incrocio vecchia strada , erbacce e degrado lungo la strada e il piazzale , auto parcheggiate dove ognuno puo' e come gli viene ...
Dopo questa visione assai poco piacevole alcune note positive : una bagnante (sic) sulla spiaggia appena spianata e ripulita, la sospensione del cantiere ESA sul lungomare ( come promesso dal Sindaco in una assemblea locale 2 settimane fa ) , i giardinetti con i giochi dei bambini sempre ben manutenuti a cura del Circolo Nautico San Giovanni .
Mi chiedo se le tre o quattro attivita' economiche del posto hanno presente del valore che San Giovanni potrebbe avere ( e che ha avuto in passato ) o se invece lo status quo e' il meglio al quale tenere e operare .
Seppur rattristato auguro buon San Giovanni a tutti .
Faccio presente che le Zone Franche Urbane spiegate molto bene dal Sig. Cordazzi, non sono le Zone Franche di cui parla La Nera e di cui generalmente si parla.
Così, solo per puntualizzare
Invertiamo tutto il senso unico dei cimiteri in maniera da arrivare da Albereto Valdidenari Enfola a Portoferrio centro saltando la rotatoria, altrimenti il comune faccia anche le piste ciclabili.
Invito sindaco assessori comandante dei vigili a montare in sella ad una bici e provare a fare le rotatorie di Portoferraio in orari normali.
SALVIAMO I CICLISTI
Grazie per la tua celere risposta. Circolano voci assai frequenti che alle prossime amministrative correrai in appoggio a Barbetti. Puoi confermare o smentire queste voci? sarebbe bello avere un centro destra unito sotto la tua guida
grazie
