Credo che Lei faccia un po di confusione tra tassa di sbarco e tasse portuali . Le tasse portuali le riscuote l'autorità portuale e spende i proventi solo nei porti di competenza.
La tassa di sbarco che Le ricordo è sostitutiva della tassa di soggiorno deve essere divisa tra tutti i comuni semplicemente perchè se così non fosse la tassa di sbarco NON potrebbe essere applicata.
113273 messaggi.
Al via la nuova campagna di comunicazione istituzionale “Guardia Costiera: la tua sicurezza in mare. Numero per le emergenze 1530”
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, attraverso il Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, ha tra le proprie competenze la salvaguardia della vita umana in mare. Con l’approssimarsi della stagione estiva e con l’esponenziale incremento di turisti nelle acque e lungo le coste del Paese, si rende necessario sensibilizzare l’utenza del mare a comprendere il ruolo svolto dalla Guardia Costiera, organizzazione a cui fa capo la sicurezza in mare.
Lo spot, attraverso la voce di un testimonial d’eccezione, il noto attore e doppiatore italiano Luca Ward, si prefigge di richiamare l’attenzione del grande pubblico sul numero per le emergenze in mare “1530”, attraverso una serie di immagini che descrivono le attività della Guardia Costiera, sempre rivolte a garantire la sicurezza in mare e il regolare svolgimento delle attività ricreative e commerciali, nonché la tutela dell’ecosistema marino.
http://QYq72aotfLw
Concordo pienamente con il contenuto del post di Giovanni (141859), è ora che l’ufficio edilizia privata del comune di Portoferraio si dia una svegliata.
Devo fare dei lavori edili che mi serviranno per la sostituzione della caldaia, è tutto fermo perché DA MESI la commissione edilizia non si riunisce più e LE PRATICHE SONO FERME AL 2020.
Perché? Nessuno al comune risponde, ovviamente!
Sindaco Zini, se c’è batta un colpo….
Gli elbani si sono già espressi sul comune unico ed hanno detto NOOOO, se ne façcia una ragione! L'aeroporto esiste già e per farlo funzionare non c'è bisogno di stravolgere un territorio rovinando la spiaggia principale dell'isola d'Elba . Se non ci sono voli la colpa non é del "sindachello" di turno ma di chi non lo sa gestire! Come mai Boccadoro nei suoi comunicati stampa non ci ha mai detto del piano del rischio, forse lo teme?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/sbarra.JPG[/IMGSX] Partiamo da una doverosa premessa: se la volontà è quella di far rivivere il centro storico non sarà riempendolo di bar e ristoranti, molti dei quali discutibili allo stato attuale. Dico questo perché finita la stagione la piazza di svuota, i bar chiudono e i residenti che in centro non contano niente si sono spostati nelle periferie.
A cosa serve poi mettere 300 bar/ristoranti se molti sono vuoti? Una piazza con alcuni locali pieni e i restanti vuoti è orribile da vedere!
Passiamo al lato pratico del tuo post scioccamente accusatorio e ti parlo da residente. Molti di noi non sono contrari alla chiusura del centro, ma prima di farla ci dovrebbero dare almeno un piano B, non mandarci a cercare posto a un km su strisce blu che paghiamo come i turisti. Un conto è essere disponibili, un conto è essere trattati da scemi! Se il comune rendesse il Drive-in un parcheggio con sbarra per i soli residenti io sarei per la chiusura h24, ma invece pensa solo a vessarci e a mettere le Ztl a favore di bar, bancarelle di scappati di casa e armatori del porto.
RISPETTO IL SUO DEMOCRATICO PENSIERO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/aeroporto.JPG[/IMGSX] In primis, ritengo il trasporto aereo una risorsa utile per lo spostamento degli gli elbani, per motivi di salute, turismo, ecc. Allungherebbe la stagione anche in inverno. Ci fossero voli, anche mono settimanali con l'estero, permetterebbero, come succede alle Baleari, lo svernamento dei pensionati del nord Europa che cercano climi più miti, Il trasporto aereo sta diventando sempre più ecocompatibile. La Tecnam sta per produrre un aereo elettrico per spostamenti regionali. Le navi inquinano anche da ferme. A differenza del Capobianco, che terminata l'ultima corsa, si allacciava alla rete elettrica e spengeva i motori, le navi attualmente in uso, tengono i motori accesi, generando inquinamento acustico e ambientale. Difficilmente potrà esserci collaborazione tra i vari comuni. Troppo campanilismo e interessi personali. Un sindaco unico, avrebbe più peso di un sindachello che rappresenta una piccola comunità. l'Elba deve essere amministrata nella sua globalità, guardando l'interesse collettivo. Finché ci saranno orticelli privati, non si andrà da nessuna parte. Anche la classe politica elbana non ha politici preparati. Ci vorrebbe gente come il Bosi, nei suoi 5 anni di mandato, non ha mai un pretesto per poter essere attaccato dalle opposizioni.
‼️ Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20.30 del 4 Giugno 2021 ‼️
Oggi si registrano 6 NUOVI CASI POSITIVI:
- 5 sono persone residenti o domiciliate nel Comune di Capoliveri,
- 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Portoferraio
✅ Continua il tracciamento ed il monitoraggio dei casi positivi presenti sul nostro territorio.
🔴 Ricordiamo che il nostro territorio è in ZONA GIALLA ed il coprifuoco è alle 23.00.
Raccomandiamo a tutti comportamenti responsabili.
vedo che in viale einaudi si sta asfaltando ,,,,, ma poi arriveranno ad asfaltare anche quel famoso tratto da capo bianco a sottobomba , detto anche per le spiagge bianche visto che ci sono delle buche molto pericolose
Ho girato un po' il mondo e ho sempre visto , anche in isole molto meno belle della nostra , un accoglienza a turista commovente.... La sera negozi e ristoranti , wine bar e altro sono pieni , le strade abituate al traffico invernale , d'estate ammutoliscono si svuotano delle auto e ospitano tavolini e divanetti. Certo questo costa qualche sacrificio ai residenti che qui , purtroppo, non sono disposti ad accettare...
Replica ...... Che la tassa di sbarco debba essere solo di Portoferraio mi trova perfettamente d’accordo. Che ci debba essere collaborazione tra tutti i sindaci per inviare a Portoferraio dei vigili , nei giorni da bollino rosso x il traffico turistico , sarebbe la cosa più normale , ma non viene fatta . Che L allungamento della pista dell aeroporto farebbe arrivare più turisti è cosa ovvia , MA : cosa vogliamo dall Elba ? Che diventi un luogo inquinato da smog e rumori ( vedi il porto di Portoferraio ) oppure Un oasi di pace ? A mio giudizio più tuteliamo il nostro territorio e più turismo avremo . Questo è il mio democratico pensiero .........
Voci sempre più ricorrenti tra i vicoli di paese sosterrebbero che sia in corso un allontamento del vicesindaco di capoliveri dalla maggioranza, il quale sembrerebbe stia sondando il terreno per la composizione di una nuova lista.
A causa delle avverse condizioni meteo previste, l’inaugurazione del Baby Pit-Stop UNICEF in programma domenica 6 giugno alle ore 18.00 alla Villa romana delle Grotte è rimandato a domenica 27 giugno alle ore 18.00.
La necessità di una VIA AEREA SERIA ed adeguata coi tempi è sotto gli occhi di tutti tranne che di certi politici e amministratori.
Pensieri e Parole sul tema ci riportano spesso al Medioevo turistico!
La Sindrome più comune all'ELBA è la celebre "NOT IN MY GARDEN." La visione non va al di là del proprio orticello.
Ci sono isole nel mediterraneo che sono 1/5 della grandezza dell'isola d'Elba ed hanno Aeroporti Internazionali all'avanguardia, veri e proprio "volani" dello sviluppo turistico. Qui ci accontentiamo di un campetto dove atterrano dei Piper o poco più, con un impatto sulla percentuale turistica praticamente tendente allo zero e la Destagionalizzazione è solo una chimera.
LA VISIONE DEL FUTURO, manca LA VISIONE DEL FUTURO.
Almeno copiassero da chi l'ha già fatto... ma NIENTE, non sanno nemmeno copiare.....
Cittadino rassegnato
La mia solidarietà di Campese ai Portoferraiesi che sopportano i rumori ed i disagi per servizi di cui godiamo tutti noi Elbani.
Troppi galletti nei nostri piccoli pollai e questo è il risultato.
A Lanera poi vorrei ricordare che le ultime compagnie aeree che volavano con aerei da 40 posti sono fallite nel 2015.
Lo aveva spiegato più che bene Alatoscana nel suo primo intervento, che sarebbe bene si rileggessero tutti.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/tesoro.JPG[/IMGSX]
Da ieri sono aperte le iscrizioni alla grande caccia al tesoro napoleonica che si realizzerà all'interno del territorio del comune di Marciana; potranno partecipare squadre composte da 2 a 5 componenti rappresentative dei comuni (pro-loco) oppure di privati cittadini.
Sul sito www.procchionapoleonica.com è presente un apposito form per le adesioni alla gara che avrà quale baricentro il parco attrezzato di Procchio.
L'avvincente torneo si svolgerà nel pomeriggio di domenica 20 giugno e sarà apripista alla lunga serie di iniziative messe in campo dall'associazione culturale.
Sono a disposizione importanti premi ai primi classificati.
La premiazione avverrà lo stesso giorno, alle ore 22.00, in piazzetta dei Delfini, sempre a Procchio.
P.Napoleonica
QUANDO FORSE SAREBBE MEGLIO TACERE...
Ho letto le parole di solidarietà dell'esponente di F.D.I. in favore del sindaco di Campo. A parte che se si allungasse la pista, atterrerebbero aerei da 70 posti e non 40, la cosa che mi rattrista è il punto 3:
"ha evidenziato il disagio che si verrebbe a creare sulla spiaggia per tutti i turisti che vengono all Elba per trovare un po’ di tranquillità."
Poverini.... , i turisti sulla spiaggia infastiditi dal rumore di qualche aereo in atterraggio... in orario diurno.
I PORTOFERRAIESI, NON SI SONO MAI LAMENTATI DEL RUMORE CHE FA L'ELICOTTERO CHE DECOLLA E ATTERRA ANCHE 3 VOLTE, NEL CORSO DELLA NOTTATA. L'OSPEDALE È AL SERVIZIO DI TUTTA L'ISOLA! Portoferraio sopporta il disagio degli imbarchi e sbarchi dei traghetti ma divide in parti uguali la tassa di sbarco tra i comuni che neanche hanno un porto. Questa la trovo una cosa ingiusta! Come ingiusto è il comune di Campo che fa pagare la tassa di imbarco ai cittadini elbani, in continuità territoriale, per salire sull'aereo che parte dalla Pila. E i sindaci non fanno niente per tutelare i loro cittadini.
Mi fate perdere l'orgoglio di essere elbano.
Un caso di positività al Don Michele Albertolli, disposta la chiusura della scuola materna a scopo preventivo
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/materna.JPG[/IMGSX] Con ordinanza sindacale è stata disposta nei giorni scorsi la chiusura della “Scuola dell’Infanzia Don Michele Albertolli” di Capoliveri in seguito dell’accertamento di un caso di positività al Covid-19 che interessa un minore frequentante la struttura.
La classe all’interno della quale è inserito il minore resterà chiusa fino al 13 giugno, (le attività didattiche riprenderanno, dunque, lunedì 14 giungo) al fine di consentire tutti gli accertamenti necessari, previsti dai protocolli sanitari attualmente in vigore. Le altre classi, faranno invece rientro presso la scuola materna, già a partire da lunedì 7 giugno.
“Le misure adottate – spiega il Sindaco Montagna – hanno funzione di tutela della collettività e quindi hanno scopo preventivo, al fine di impedire che il virus possa ulteriormente propagarsi. Intanto, come prassi, abbiamo già provveduto ad effettuare le necessarie attività di sanificazione all’interno della scuola materna a tutela di bambini, operatori scolastici e famiglie”
CORRETTO L'INTERVENTO DI MONTAUTI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/lanera.JPG[/IMGSX] Leggo sulla stampa locale quanto scritto dal rappresentante del Pd Massimo Scelza in merito alla questione Aeroporto e mi sento in dovere di intervenire come esponente politico di Fdi al fine di evidenziare alcune errate considerazioni dello Scelza . 1’) Il sindaco Montauti ha correttamente messo in evidenza la mancanza di passaggi burocratici necessari 2’) ha evidenziato il contesto economico in cui si troverebbe una società che decidesse di lavorare sull Elba con aerei con capienza di 40 posti 3’) ha evidenziato il disagio che si verrebbe a creare sulla spiaggia per tutti i turisti che vengono all Elba per trovare un po’ di tranquillità. 4’) ha dimostrato la massima considerazione per i cittadini di Marina Campo sullo sviluppo del proprio territorio per Un operazione molto impattante. In conclusione ritengo il comportamento del sindaco Montauti estremamente serio e responsabile per tutto il territorio Elbano .
Iuigi Lanera Fratelli d Italia
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RENDE NOTO CHE SONO ANCORA DISPONIBILI POSTI PER IL SERVIZIO DI CAMPO SOLARE ESTIVO.
I cittadini residenti a Capoliveri con figli dai 3 agli 11 anni (con riferimento al 1/7/2021)possono presentare domanda di iscrizione su modulistica prestampata fino al giorno 8/6/2021 alle ore 12.00 a pena di esclusione.
Chi ha già presentato domanda di pre iscrizione, se in regola con la residenza a Capoliveri, sara’ contattato dal personale della Società Caput Liberum per confermare l’iscrizione e avere informazione sul pagamento e l’organizzazione del servizio.
Il campo solare si svolgerà nei mesi di luglio e agosto, dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8.00 alle ore 15.00 e il sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Il costo è Euro 250,00 mensili a bambino(Euro 200,00 dal secondo figlio)ed Euro 50,00 a famiglia da versare al momento della conferma dell’iscrizione.
La domanda dovrà pervenire alla mail: protocollo@comune.capoliveri.li.it oppure consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune.
L’ufficio servizi sociali/istruzione è a disposizione per informazioni in merito.
m.franceschini@comune.capoliveri.li.it
0565/967646
IL NEPOTISMO GIACOBINO
Hanno fatto una rivoluzione ,quella francese ,assaltando un carcere come la Bastiglia dove erano reclusi vagabondi ,pazzi e ladri.Per cosa ? Abbattere il sistema clericale e monarchico .Per raggiungere quale scopo? Il sostituirsi ai potentati precedenti.
Appropriarsi di immobili abitativi,mantenere forme e protocolli che non hanno niente di spartano o laicale.
Loro i rappresentanti di chi non sa nemmeno il perchè per godere del conforto del Quirinale o Palazzo ghici con dipendenti nel numero superiore di reggie ad oggi viventi.
Corrazzieri,militari in alta uniforme con petti medagliati da partite di bocciofila o assistenti al traffico cittadino,ambasciatori al divino soglio di san pietro,ragionieri in loggia e figli natirali di qualche compagnia di vagabondi.
Dopo la casa regnante il nepotismo diventa democratico repubblicano e demente.I figli naturali o legittimi si arrogano il diritto di perpetuare le nefandezze del genitore che in grazia nostra è ormai in riposo dopo aver violentato aziende pubbliche e private.
Quando la strada sarà percorsa solo da chi se lo merita e non perchè nato dai sacri lombi di un opportunista giacobino ?
A presto ,a presto e il popolo lavoratore e onesto li ripudierà per quello che sono palloni gonfiati d aria viziata