ENJOY PIANOSA. IL 14 LUGLIO UNA SERATA ALLA SCOPERTA DEL BELLO
  La natura dell’Arcipelago Riprendono le serate speciali di Pianosa all’insegna di musica e cultura con un secondo appuntamento dedicato alla natura dell’Arcipelago Toscano. Questa volta l’isola del diavolo sarà un palcoscenico d’eccellenza per la celebrazione dei 25 anni del Parco Nazionale Arcipelago Toscano accompagnata da un concerto sotto la magica luce del tramonto pianosino. Come di consueto, sarà possibile partecipare all’evento solo prenotando o acquistando online il biglietto che da accesso a questa esclusiva esperienza. Questa volta il programma sarà arricchito da una visita guidata al Museo delle Scienze geologiche e archeologiche e alle Catacombe paleocristiane cui sarà possibile accedere gratuitamente nel pomeriggio. La serata proseguirà con un nuovo appuntamento musicale del ciclo B.Music Summer Festival, che porta sull’Isola il concerto di “Empebè duo”. Il gruppo, composto da Francesco Giacalone al clarinetto e Stefano D'Arcangelo alla fisarmonica eseguirà un repertorio che passerà attraverso la Word music fino ad arrivare a rivisitazioni di grandi composizioni della cultura musicale brasiliana del ‘900, andando a finire poi nell'esecuzione di brani più classici della musica americana e italiana. Il concerto sarà accompagnato da un apericena “dai sapori di Pianosa” nel giardino del Ristorante Bar Da Brunello. A chiudere la serata sarà la conferenza dal titolo “25 anni del PNAT: Un Arcipelago di natura”. Gli ospiti della serata saranno Gianfranco Sammuri, presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Leonardo Forbicioni, entomologo e vice presidente della World Biodiversity Association. Con loro non solo ripercorreremo la storia del Parco dalla sua istituzione ma andremo anche alla scoperta degli endemismi delle Isole dell’Arcipelago Toscano, parte della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”, a testimonianza della ricchezza biologica, geologica e geomorfologica dell’Arcipelago. La partenza per Pianosa è prevista per le 15.30 da Marina di Campo così da permettere ai partecipanti di godere ancora del mare o della visita del paese grazie alle guide del Parco. Il rientro è previsto per le 23.00 sempre in direzione Marina di Campo, grazie alla compagnia Aquavision che metterà a disposizione l’imbarcazione dedicata all’evento. Per info e prenotazioni: 3292762443 - 3488100689 I biglietti per l’evento possono essere acquistati presso la Biblioteca Comunale di Marina di Campo o online a sulla pagina eventi del sito www.enjoypianosa.it Per ulteriori informazioni seguiteci sulle nostre pagine social Facebook e Instagram “Enjoy Pianosa” o visitate il sito www.enjoypianosa.it
					
					
					
				113582 messaggi.
				TRA DEGRADO, PERICOLI  TERRENI E AEREI  LA FORTUNA OGGI  CI HA DATO UNA MANO 
 
Fortunatamente  verso le ore 9 di questa mattina  gli avventori del supermarket  non  affollavano Piazza Pietri e fortunatamente  il traffico in quel momento era  ridotto a qualche auto di passaggio, anche  i mezzi che riforniscono la grande distribuzione  avevano già espletato il loro lavoro  .
Quante volte abbiamo predicato nel deserto  chiedendo  di curare  la Piazza, dall’asfalto sconnesso dalle siepi che  impediscono di vedere  completamente la strada  e poi dai vetusti  Pini  già oggetto in passato  di crolli pericolosi.
Oggi è, andata bene   ci auguriamo adesso che a chi di dovere  serva di lezione e che questa Piazza  con quella visione orrenda di ciò che resta di un prestigioso  cinema teatro  sia presa una volta per tutte in seria considerazione .
Stavolta la Dea fortuna  ci ha aiutato  ma in futuro potrebbe essere distratta e allora….
					
					
					
				IN RICORDO DI GIOVANNI MUTI
di Claudio De Santi
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/muti.JPG[/IMGSX] Quando certe persone se ne vanno così, all’improvviso, sembra che sia capitato qualcosa di impossibile. Specie quando queste persone fanno parte dei punti di riferimento di una comunità. Lui, Giovanni Muti, “il monello”, era uno di quelli. Per come ho vissuto l’Elba negli ultimi trenta anni, confrontarsi con Giovanni significava capire anche le più piccole sfumature degli uomini, dei luoghi, delle abitudini delle persone che vivono su questa isola.
Uomo di grande cultura e di altrettanto grande sensibilità, profondo conoscitore delle persone e delle cose elbane, Giovanni ha rappresentato per me un continuo stimolo per cercare di entrare in quella che molti chiamano l’elbanità. Sia dal punto di vista del campanile, del senso di appartenenza  ed in particolare della riesità, sia dal punto di vista politico. E questo, nonostante le nostre radici ideologiche fossero – almeno apparentemente – diametralmente opposte.
In particolare, mi ha sempre affascinato il suo modo di scrivere, di raccontare le cose e le persone. Dopo aver letto “Affari e politica”, il suo  libro che narrava i fatti del 2003 avvenuti intorno alla amministrazione comunale di Portoferraio, ho cercato lui quando è stato il momento di scrivere delle cose di Rio. Mi ha aiutato a raccontare come meglio non si poteva quanto accadde nei tre anni che mi hanno visto sindaco di Rio nell’Elba, tanto da rendere affascinante e piena di interesse la narrazione de “La Balena Bianca e la caduta dell’ultimo castello”. Mi ha aiutato a sentirmi riese più dei riesi stessi, come è stato davvero nel corso di quei tre anni. E mi ha spesso rimproverato per non aver continuato ad esserlo anche in seguito.
Ho conosciuto un uomo di grande cultura, capace di volare ben più alto dell’ovvietà di ogni singolo racconto. Un uomo che mancherà soprattutto a chi vorrà provare  in futuro a capire cosa si può fare per aiutare l’Elba a salire qualche altro gradino nel suo percorso di crescita culturale e sociale.
					
					
					
				[COLOR=darkred][SIZE=2] I NEGOZI DEL GRUPPO NOCENTINI BATA SUPERSTORE  E UPIM, INAUGURANO LA STAGIONE DEI SALDI  ESTIVI  [/SIZE] [/COLOR] 
E’ arrivato il momento degli sconti che arrivano fino al   il 70%.  Ottime le occasioni per le  famiglie 
E’ il momento degli affari, in molti aspettano il via ai saldi estivi per comprare quello che non si è potuto per vari motivi nei mesi precedenti. A Portoferraio per esempio i negozi del gruppo Nocentini, propongono subito affari imperdibili. I negozi Bata Superstore in località Antiche Saline e i due punti vendita Upim, quello di Carpani al piano superiore del supermercato Conad e quello del piazzale dell’Arcipelago Toscano, pur mantenendo la qualità classica degli articoli, offrono sconti fino al70%.  
Bata Superstore presenta  ai suoi clienti, tutto il campionario dello store  con sconti fino al 70%. La produzione  tutta italiana di scarpe e accessori dello storico marchio parte con il piede giusto, è il caso di dirlo, grazie agli ottimi affari che si possono fare nell’occasione. 
Upim, nei due punti vendita, propone tutti gli articoli di negozio con sconti che arrivano al 70%.  Un vastissimo assortimento di biancheria per la casa, intimo, abbigliamento uomo donna e bambino  classico e casual a prezzi imbattibili. 70% di sconto massimo sul prezzo  quindi, anche per dimostrare ancora una volta che si può proporre ai clienti affari sempre migliori  e mantenere la tendenza della buona qualità e del miglior prezzo.
					
					
					
				No no, le fotocamere funzionano bene.. quindi è l'ultima che hai detto! E pare censurino anche sui social tutte le voci fuori dal coro. La loro fragile coalizione sembra scricchiolare pericolosamente 😱😱
					
					
					
				Ci siamo incontrati qualche giorno fa ed ho avuto l'istinto di chiamarti per salutarti.
Una lunga conversazione al finestrino della macchina a raccontarsi la nostra isola che non cambia, la politica che non cambia, gli anni che passano e la passione che non cambia.
Adesso qualcosa cambia... Questa terra ha un innamorato in meno ed io un amico grande in meno che mi mancherà.
Ciao Giovanni
					
					
					
				Ci ha lasciato il Monello ???
Mi dispiace molto . Ci mancherai 
Un pensiero di grande affetto.
Marco.
					
					
					
				riguardo il famigerato senso unico a Portoferraio,sento una montagna di lamentele,ma se si voleva fare una prova ,non sarebbe meglio se fosse stata fatta  in inverno?
					
					
					
				Mancato passaggio ritiro rifiuti porta a porta
Buongiorno,  purtroppo oggi venerdì 02 luglio non è stato fatto il ritiro della plastica-metallo come da vs. calendario utenze commerciali Comune di Campo nell'Elba, il bidone è pieno in strada. 
Una buona serata! 
Gimmi Ori Hotel Rustichello 
via degli alzi 439 Marina di Campo
					
					
					
				X ale ...........non se ne po' più
Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo, e su situazioni analoghe  è già stato scritto anche di recente.
Ci si auspica, che qualcuno "aguzzi l'ingegno" e umilmente si metta a disposizione con scelte e modifiche di scelte fatte che rendano ai turisti , ed ai residenti, più agevole e meno complicata la gestione dei rifiuti, specialmente nel periodo estivo. 
😕
					
					
					
				CONCORSO VIGILI URBANI
"Con riferimento alla procedura concorsuale per titoli ed esami per eventuale assunzione a tempo determinato per istruttori di vigilanza categoria C si comunica che:
la selezione di cui all'oggetto si effettuerà in data giovedì 08.07.2021
La selezione si effettuerà all'aperto e precisamente all'esterno della palestra comunale sita in loc. San Rocco.
E' già pubblicato il piano operativo (reperibile all'albo pretorio dell'ente e sulla pagina facebook Comune di Capoliveri) contenente le direttive utili allo svolgimento della prova orale.
Si specifica l'obbligatorietà di presentare all'atto dell'ingresso nell'area concorsuale un referto negativo relativo ad un test antigenico o molecolare  effettuato mediante tampone oro/rino - faringeo presso una struttura pubblica o provata accreditata/autorizzata in data non antecedente le 48 ore dalla data di svolgimento della prova anche per i candidati che abbiano già effettuato la vaccinazione per Covid-19.
Dovrà essere compilata allegata ed è fatto obbligo ai candidati di anticipare per e-mail, copia del documento di identità (in corso di validità) entro e non oltre le ore 12,00 del 07.07.2021 al seguente indirizzo: l.mirisola@comune.capoliveri.li.it"
					
					
					
				[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/rossa.JPG[/IMGSX] Polemiche sulla spiaggia di porto azzurro divenuta da rossa a bianca.
una semplice domanda:
l'intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza? SI o NO?
l'intervento è stato realizzato dal Comune? risponda invece di tacere tanto più che di norma ci si occupa di tutto e si parla di tutto e si tace su quanto si fa
dopo che abbiamo le risposte capiremo e potremo anche decidere che fare, altrimenti facciamo parole.
Legambiente ha protestato e ha fatto bene, ma questa volta ha fatto denuncia per danno ambientale alla magistratura? le forze dell'ordine hanno fatto accertamenti?
ce lo dicano, così capiremo
grazie
					
					
					
				Qualcuno fuori di testa scrive: "Mi sa che quello che hai sofferto negli ultimi 30 anni non ti è ancora bastato...... credo che con la prossima batosta GENERALE che prenderai forse lo capirai .... "
Che c...o significa? Che vuoi dire? Non ho sofferto proprio un bel niente negli ultimi trenta anni e poi perché trenta e non venti o quaranta?
Ma quale batosta ho da prendere? Non è che l' hai presa te, complice sicuramente dello scempio della nostra più caratteristica spiaggia! Che schifo! Non ci bastava il disastro della miniera della Crocetta, ora anche questo: se continua così meglio stare alla larga da Portobianco!
					
					
					
				Mi sa che quello che hai sofferto negli ultimi 30 anni non ti è ancora bastato...... credo che con la prossima batosta GENERALE che prenderai forse lo capirai ....
					
					
					
				[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/gio.JPG[/IMGSX] 
CIAO "MONELLO" 
					
					
					
				.....che dire complimenti, ma veramente complimenti al Sindaco, alla sua giunta e infine al Comandante dei vigili urbani per essere riusciti in poco tempo a partorire uno scempio sul traffico veicolare con il nuovo senso unico istituito che al limite avrebbe avuto un motivo valido se verso il centro ma no ||😠 
perché non congestionare il traffico già sufficientemente incasinato di suo il venerdì e durante la fase d'imbarco alle navi 
(e simo solo all'inizio stagione!!!)😡😡
memori dell'esperienza già riuscita suo tempo in centro storico con senso unico a 8 ricordate stessa parrocchia ma differenti i predicatori....
Cosmoli rinasce............. ma prima devo essere eseguite le esequie di mortoferraio...
Saluti e speriamo si ravvedano e vedano la luce
					
					
					
				NON SE NE PUO' PIU'
Vi racconto l ultima.
Taglio una siepe di casa mia, metto tutti i rametti negli appositi contenitori consentiti e comprati di tasca mia. Riempio circa 10 sacchetti  per portarli in discarica. Essendo troppi  mi faccio prestare un furgone da un amico per portare i contenitori . Arrivato non mi fanno entrare perchè il furgone è intestato ad una ditta e quindi l' ingresso è negato e io dovevo con la mia panda fare 10 viaggi per portare il materiale ( e se non avessi avuto l 'auto? ) .IO credo che oltre il FAVORE che noi facciamo a portare il materiale in discarica,e ripeto FAVORE visto quello che si paga, il disservizio che ci viene offerto da questi individui i quali fanno di tutto per mettere il bastone fra le ruote a noi cittadini e che non vogliono assolutamente bene alla nostra isola e sono i primi personaggi a sfruttarla . Comincio a capire come l esasperazione possa arrivare ad abbandonare i rifiuti dove capita Ricordiamoci tutto quello che sta succedendo alle prossime elezioni
					
					
					
				Ma a quale testa vuota è venuta la balzana idea di trasformare in bianca la caratteristica spiaggia rossa di Porto Azzurro?
Che scempio, che obbrobrio!
Perché non lo stesso per Terra Nera? Spiaggia La Bianca, Terra Bianca,
E Barbarossa non la vogliamo trasformare in Barbabianca?
Benvenuti ai Caraibi! Anzi a Porto Bianco Solvay!
Non ci stanno più con la testa! A Casa! S' avvicina il tuo momento Generale.
					
					
					
				