La Consumella Bassa è tagliata fuori oltre da questa C@@@TA pazzesca del senso unico, anche dalla mancata sistemazione di via Giagnoni (ceduta da oltre un anno) che darebbe un bell'aiuto, dando la possibilità di tagliare da San Rocco per raggiungere le abitazioni.
Intanto ieri prime code in uscita dall'Albereto e non siamo ancora a fine giugno...
113401 messaggi.
TUTTO PRONTO PER IL 9° S&S SWAN RENDEZ-VOUS
Le 23 imbarcazioni iscritte sono già arrivate alle banchine del CVMM
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/vela2.JPG[/IMGSX] Tutto è pronto al Circolo della Vela Marciana Marina per il 9° S&S Swan Rendez-vous, la manifestazione che si svolge ogni due anni riservata ai mitici “cigni” del mare finlandesi progettati dallo studio americano Sparkman & Stephens. Questa sarà la quinta volta a Marciana Marina dopo le edizioni degli anni 2009, 2011, 2013 e 2015.
Da domani fino a domenica 27 giugno 2021 le banchine del sodalizio velico marinese ospiteranno le 23 imbarcazioni iscritte con i loro equipaggi- provenienti da Italia, Belgio, Francia, Germania, Olanda e Svizzera - per dare vita a una serie di regate lungo le coste dell'isola d'Elba.
Nella giornata di domani 23 giugno si procederà con il perfezionamento delle iscrizioni e verranno distribuiti agli armatori gli omaggi previsti dal CVMM e dagli sponsor e quelli offerti da Nautor's Swan, i gilet del prestigioso marchio Sease che verranno consegnati dal rappresentante del cantiere finlandese Vanni Galgani).
Nei giorni seguenti dal 24 al 26 giugno, verranno disputate tre regate su percorsi costieri con il primo colpo di cannone previsto per le ore 12.00 di giovedì 23 giugno.. Sabato 26 giugno a fine regata si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori (nel rispetto del protocollo Covid stabilito dalla Federazione Italiana Vela). Domenica 27 i partecipanti ripartiranno dall’isola alla volta dei loro porti di armamento, una sorta di "bye-bye day” e un arrivederci alla prossima edizione nel 2023.
A dirigere le operazioni in mare in qualità di presidente del Comitato di Regata ci sarà il giudice rosignanese Andrea Bimbi.
Come nelle passate edizioni oltre ai premi istituzionali per i migliori di classe (imbarcazioni fino a 44' piedi, flotta classe Toremar e oltre i 44 piedi di lunghezza, flotta classe Moby) e Overall verranno assegnati anche molti premi speciali.
Il vincitore della classifica ovearall si aggiudicherà il prestigioso trofeo Rod&Olin Stephens Royal Thames Yacht Club Trophy, trofeo challenge in memoria di John Bailey, presentato da Helen Bailey nonché il Club Swan Award offerto da Nautor's Swan e come sempre verrà assegnato il trofeo Zeppelin Trophy Most Elegant and Best Maintained Swan, trofeo challenge offerto da Jonathan Todhunter. Inoltre i concorrenti riceveranno numerosi prestigiosi premi offerti dagli sponsor: una passerella di carbonio Carboway, 2 comunicatori satellitari Garmin Inreach, attrezzatura Ronstan Sailing, 1 presa a mare Black Seacock della Blakes&Taylors, set di Acqua dell'Elba; Rigoni di Asiago consegnerà a ogni team partecipante i suoi prodotti in una borsa in tessuto di vela riciclato personalizzata con il logo S&S Swan Association come pure Siit Pharmaceutical fornirà a tutti i velisti i suoi integratori MGK VIS.
La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di MM e grazie al supporto di Acqua dell'Elba, Blakes&Taylors, Carboway, Moby/Toremar, Garmin, Nautor’s Swan, Rigoni di Asiago, Ronstan/Andersen, Sease, Siit Pharmaceuticals/MGK VIS, James Robinson Taylor (fotografo ufficiale).
Nella foto di repertorio di JAmes Robinson Taylor la banchina del CVMM in occasione della manifestzione S&S Swan Rendez-vous.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/guida.JPG[/IMGSX] È online la guida digitale dedicata all'Isola d'Elba“Vivi l’Elba Con Me” ideata e prodotta da Veronica Brandi, giovane imprenditrice elbana specializzata nella comunicazione e nel digitale.
Uno strumento per il turista, frutto di tanto tanto lavoro pensato per far vivere alle persone che vengono in vacanza all'Elba un'esperienza da vero local!
Una guida digitale scaricabile su smartphone o computer da portare sempre nella propria tasca virtuale.
Un salto nel buio, un progetto originale e totalmente auto-finanziato, creato in maniera spontanea da tutto l’amore che Veronica nutre per la sua terra.
Nessuna pubblicità di alcun tipo nelle 72 pagine, solo puro racconto del territorio.
Un esempio di marketing territoriale e di promozione della destinazione tramite i social media.
Nella guida dell'Isola d'Elba di Veronica Brandi i lettori scopriranno un’isola autentica e incontaminata, raccontata da chi la vive tutto l’anno: spiagge selvagge, percorsi trekking, luoghi segreti, giri in bici, esperienze imperdibili.
Un calderone di contenuti pensati per far comprendere davvero l’essenza dell’isola, uscendo dai luoghi comuni turistici e vivendo un soggiorno indimenticabile!
La guida “Vivi l’Elba Con Me” è scaricabile dal sito www.veronicabrandi.it al costo di €15,00.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/cinghiali.JPG[/IMGSX] Ormai sono diverse notti che un branco di cinghiali spadroneggia nella zona procurando notevoli danni alle scarpate , vedi provinciale sulla destra andando in su e agli alberi da frutta che incontrano nel loro movimento in viale Einaudi.
Sono fermamente convinto che al più presto , per la tutela della incolumità pubblica e delle coltivazioni , debbano essere presi seri provvedimenti per arrivare all'eradicazione di questo animale che non ha nulla a che vedere con il territorio Elbano.
I danni che stanno procurando sono notevoli.
Siamo arrivati a rimpiangere Ferrari e Peria. Incredibile ma vero.
La fusione frutta bene fidatevi. Grazie ai contributi regionali per la riunificazione Rio ha più spazzini di Portoferraio. Le unificazioni sono il trionfo del posto di lavoro statale, il sol dell'avvenire all'italiana. Soldi a pioggia e le imprese che producono reddito e pagano le tasse non trovano lavoratori. Viva l'Italia, viva il posto fisso, viva baffone e abbasso gli imprenditori sfruttatori.
Bucopoli
In partenza stamani per il continente, ho lasciato l'auto dietro il porto. Sono rimasto basito dalla trascurata gestione di questo spazio. Mi chiedo dunque come sia possibile che nel capoluogo elbano, biglietto da visita per l'intera isola, non si sia in grado di gestire e mantenere la "cosa pubblica" come un paese civile dovrebbe. Asfalto consumato senza segnaletica, erbacce, rifiuti e pericolosi "crateri" la fanno da padrona. Mi vergogno io per chi sarebbe tenuto a rendere questo bellissimo borgo un vero gioiello che invece è purtroppo abbandonato a se stesso. Mentalità grette, incapacità dilagante e disinteresse generale non potranno mai contribuire a rendere Portoferraio degna del suo ruolo. VERGOGNATEVI!!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/bivio.JPG[/IMGSX] x consumellino, certo una parte del problema può anche essere quello che lei espone , ma dove dovrebbero parcheggiare chi vuole usufruire delle spiagge situate lungo il senso unico? per determinate urgenze tipo ospedale, bisogna fare il giro del mondo, chi abita vicino a forte inglese passa per la consumella o per la strada dell'enfola per andare in centro? io penso che prima dei sensi unici e ripeto fatti senza consultare nessuno , bisognerebbe pensare alle navette ai parcheggi multipiano etc etc
“Meglio poco con onore, che molto con vergogna.”
ANSELMI – BERTUCCI (FI): EPISODI DI PORTOFERRAIO INACCETTABILI, INTERVENIRE CON DECISIONE GLI ESPONENTI AZZURRI DI FORZA ITALIA SOTTOLINEANO L'IMPORTANZA DI TUTELARE L'ISOLA E IL TURISMO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/sedie.JPG[/IMGSX] Gli ultimi episodi accaduti in centro a Portoferraio (risse e furti con spaccata) destano molta preoccupazione riguardo la sicurezza da garantire ai cittadini. Sopratutto con l'avvio della stagione estiva, l'arrivo di flussi turistici importante occorre garantire sicurezza e dare un'immagine positiva della città.
E' necessario che l'amministrazione comunale si impegni al massimo. Bene il comitato per l'ordine e la sicurezza che si è riunito dando prime risposte, ma non basta. L'assunzione, ad esempio, di quattro agenti stagionali da parte del Comune è insufficiente nei numeri e nella formazione degli stessi, che chiaramente si rivolge più a problemi di traffico veicolare che non a problematiche di sicurezza vera e propria.
Occorre un presidio ben più robusto delle forze dell'ordine molto meglio qualificate e preparate.
Le telecamere vanno implementate, leggere che alcune debbono essere riattivate ci lascia perplessi perchè significa che erano non funzionanti, il perché di questo ce lo dovrebbe spiegare il Sindaco.
Infine, pare utile aggiornare e rafforzare il regolamento di polizia municipale del Comune prevedendo tutti quegli strumenti atti a sanzionare i soggetti molesti, e pensare di utilizzare per il tramite del Questore il "foglio di via" per coloro particolarmente recidivi e pericolosi.
Un segnale deciso che darebbe maggiore tranquillità a tutti coloro (commercianti e cittadini) che lamentano una situazione che può ulteriormente peggiorare.
Di fatto la stagione estiva porterà molte persone sull'Isola, l'abolizione del coprifuoco consentirà anche ai balordi di girare a notte fonda creando potenzialmente ulteriori problemi.
Davide Anselmi
Responsabile provinciale dipartimento sicurezza - Forza Italia
Adalberto Bertucci
Coordinatore Isola d'Elba – Forza Italia
Se alla Consumella Bassa i garage non fossero stati trasformati in appartamenti, le auto dei lamentosi residenti oggi non sarebbero tutte sulla strada . E il traffico scorrerebbe meglio.
A sto punto ridateci la terna Ferrari- Marini- Bertucci!! Ma anche il Peria piuttosto!!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/freccia.JPG[/IMGSX]
Questa è la segnaletica messa dal comune, non so se ridere o piangere
8 mesi per sistemare un semaforo ed ora vi aspettavate una mossa intelligente?
Allora non avete ancora capito, questi non sono del mestiere!!!
Caro isolanoinnamorato, mi fa piacere che tu abbia avuto la possibilità di leggere attentamente e valutare il nuovo avvio del procedimento del nuovo piano strutturale, addirittura prima che venisse presentato al consiglio comunale. Potresti dirci però quale consigliere comunale te lo ha passato, così tanto per la trasparenza che ha sempre contraddistinto il tuo operato…
GRAZIE! per aver trasformato una zona residenziale in una via urbana con aumento inquinamento acustico e sonoro dovuto al nuovo senso unico.
Dal Cristal delle ghiaie in poi tutti coloro che debbono andare a Portoferraio per accorciare passeranno da via della Consumella Bassa! GRAZIE!
L’APP ELBA BEACHES SI ARRICCHISCE DI NUOVE PROPOSTE: NUOVI STABILIMENTI BALNEARI E WEBCAMS LIVE DALLE SPIAGGE. TUTTO A PORTATO DI MANO.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/dog.JPG[/IMGSX] Ha appena un anno di vita ma possiamo affermare che Elba Beaches è l’APP per eccellenza per chi vuole prenotare i servizi spiaggia negli stabilimenti balneari dell’Elba.
L’app è gratuita: è sufficiente cercare “Elba Beaches” sull’Apple Store, su Google Play o digitare sul telefono http://onelink.to/elbabeaches .
Alla versione dello scorso anno sono state aggiunte le webcams puntate sulle principali spiagge elbane ma soprattutto si sono aggiunti altri stabilimenti balneari e non soltanto quelli maggiormente frequentati.
Una copertura ancora maggiore che invoglia il turista a scoprire spiagge come Cavo, Prunini, Margidore, Bagnaia, Innamorata, Morcone, Straccoligno… e molte altre dove gli affollamenti sono sicuramente minori, i parcheggi sono disponibili e soprattutto si possono scoprire nuove spiagge ottimamente servite della nostra meravigliosa isola d’Elba.
Un servizio comodo e importante che permette di prenotare anticipatamente e pagare comodamente l’ombrellone o il giro in kayak, direttamente all’arrivo presso lo stabilimento.
Le strutture nel circuito Elba Beaches rispettano le normative Covid e offrono sistemi di sicurezza, come ad esempio i punti DAE Defibrillatori: una “protezione” in più ai tanti ospiti che desiderano scoprire l’Elba ed è grazie anche a questa peculiarità che è stata apprezzata dalle associazioni di categoria locali e dagli enti preposti al turismo.
Marciana, Itinerari Napoleonici: trekking guidati e completamente gratuiti il 22 e 25 giugno
Avvio del procedimento del piano strutturale
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/bilancio.JPG[/IMGSX] Il Consiglio Comunale di Portoferraio ha approvato l’avvio del procedimento di redazione del Piano Strutturale e del Piano Operativo. Speriamo sia la volta buona dopo che nel 2014 il PS fu adottato ma non approvato dalla maggioranza che sosteneva la Giunta Ferrari, dopo che nel 2018 variato il quadro legislativo ed approvato il PIT un nuovo di avvio fu approvato ma non ebbe seguito la redazione del piano.
Oggi abbiamo un nuovo inizio. Purtroppo, va detto, con tutto il rispetto dei tecnici che lo hanno predisposto, questo documento non dice alcunché sul futuro che si desidera. Nel documento dominano gli aspetti normativi e procedimentali, gli aspetti tecnici, non c’è una idea di futuro. Anzi ci sono evidenti contraddizioni. Infatti come si può pensare al turismo quale primario motore economico dell’isola, come si può affermare che si intende conseguire la qualificazione e la valorizzazione dell’offerta turistica, se niente si dice di come si interverrà sulle strutture turistico-ricettive, se niente si dice in merito al PNRR, il piano nazionale di ripresa resilienza, alla sua previsione di stanziare risorse a fondo perduto come con finanziamenti agevolati per la riqualificazione di queste strutture. Se niente si dice circa la tempistica del PNRR che probabilmente non è assolutamente con i tempi del piano strutturale e del piano operativo. Cioè la vogliamo creare una corsia preferenziale? Lo vogliamo dire di cosa abbisognano queste strutture turistico – ricettive e creare le condizioni per realizzare gli interventi senza scontare le assurde limitazioni del PIT per gli alberghi entro 300 metri dalla linea di costa che di fatto mettono e metteranno fuori mercato queste strutture? Per non parlare ovviamente di servizi come attrezzature sportive, parchi tematici etc? O si pensa che sia sufficiente rincorrere le farfalle per destagionalizzare?
Ma al contempo non si dice niente neppure sulle questioni della politica della casa. Si parla di centro storico e della sua qualificazione, ma quale qualificazione se non si dice per esempio se si vogliono mantenere i mini appartamenti al piano terra o se si vuole ricostituire una rete di residenze adeguate ai bisogni di spazio che come noto si sono dimostrati ampi con l’esperienza della pandemia? Oppure si fanno nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica? Insomma è possibile che in pratica non si dica quasi niente del porto turistico e del porto cantieri? Si fa o non si fa? E possibile che niente si dica circa la permanenza dell’Esa al Carburo o di ASA agli orti?
Come faranno i cittadini a partecipare se si parla solo e soltanto di aspetti tecnici tanto che questi occupano quasi il 90% del documento?
Non sappiamo a chi questa pochezza sia da ascrivere, certo è che nei precedenti avvii del procedimento c’erano molti spunti che qui sembrano del tutti assenti. Voglia di differenziarsi o che?
Il sindaco, in consiglio, ha affermato che questo è l’atto più importante che produce il consiglio comunale e che ci vorranno almeno tre anni per arrivare a conclusione. E allora come si intercetta la ripresa, come si intercettano i bisogni, le volontà di investimento? Mistero!