Mer. Feb 4th, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113666 messaggi.
ZTL da ZTL pubblicato il 19 Giugno 2009 alle 7:50
Su chi scrive:"Tanti discorsi su questa ztl ma mi sa tanti hanno capito poco...." Non credo che la gente abbia capito poco ma piuttosto abbastanza per capire che molti sarebbero nei guai. Come ho già detto nel precedente post, per molti la seconda macchina è la prima, perché questo mezzo oggi rappresenta la vita, il lavoro, andare a fare la spesa, portare e riprendere i bambini ascuola e quanto già detto, per il fatto che oggi non uno solo in una famiglia può o deve disporre di tale mezzo vitale. Ogni centro storico ha una sua realtà e quello di Portoferraio è del tutto particolare, per la sua cofigurazione. Tanto per cominciare io, se rappresentassi la soprintendenza di Pisa e per ovvi motivi, proibirei il passaggio delle auto da Villa Mulini per mille motivi e obbligherei il comune a gestire la cosa coniugando le necessità dei cittadini con quelle turistiche, secondo le possibilità del caso specifico, cercado percorsi alternativi (che guardando bene ci sono). Tutto questo è il risultato di scelte politiche disatrose, che hanno visto costruire selvaggiamente dappertutto senza prevedere aree di parcheggio vicino al centro e questa politica continua ancora oggi. Vedi la parte verso mare di via Carducci e via Manganaro (ex comprensorio ILVA) e vuoi vedere che dove c'era il vecchio deposito dell'ATL ci costruiranno un palazzo di cinque piani? Quete scelte hanno tagliato fuori il centro storico di Portoferraio che prima o poi diventerà un grosso asilo di vecchietti misto a residenze estive, dato che chi potrà se ne andrà per disperazione insieme ai commercianti che cercheranno spostare altrove le loro attività, così il bisogno di avere automobili, per chi resterà, sarà ancora più rilevante. Il futuro ci darà certo migliori indicazioni che saranno condizionate dalle scelte "più o meno intelligenti" di chi amministra questa scomoda situazione. ECHO
Attendi...
PER ANDARE ALLE VISTE da PER ANDARE ALLE VISTE pubblicato il 19 Giugno 2009 alle 7:45
Vorrei chiedere con molta gentilezza, se qualcuno sa fornirmi delucidazioni su come posso (DA NON RESIDENTE) recarmi al mare alle Viste anche con un semplice motorino. GRAZIE
Attendi...
nadia da nadia pubblicato il 19 Giugno 2009 alle 7:40
salve a tutti ieri pomeriggio sono andata alla coop di portoferraio a fare la spesa.Sono entrata e ho creduto di svenire! sembrava di essere al polo nord, dico ma siete matti?Immagino quando entrano le mamme con i neonati o le persone anziane con i loro acciacchi, ma anche una persona giovane e in buona salute rischia di prendersi il coccolone!Per non parlare di chi ci lavora! Li volete ibernare?Forse tornerò in quel supermercato a settembre e credo che molte altre persone faranno come me!
Attendi...
Conoscere, per deliberare (Luigi Einaudi, 1874-1961) da Conoscere, per deliberare (Luigi Einaudi, 1874-1961) pubblicato il 19 Giugno 2009 alle 7:24
C'è uno che scrive molto ma di cose delle quali sa veramente poco. Che la Costituzione non la mastica. Che le leggi basilari di come funziona una istituzione pubblica non le conosce. Che le sue proposte implicherebbero per essere realizzate, una dozzina di nuove leggi e di un paio di articoli della Costituzione da riscrivere. Che alle recenti elezioni non si è candidato. Che in famiglia ha preso ben 7 voti e che ora si è buttato anche sulla rivoluzione. Mi domando che scrive a fare così tanto.
Attendi...
II° APPELLO da II° APPELLO pubblicato il 19 Giugno 2009 alle 7:07
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Posteggi abusivi e cecità degli " occhi di Lince"[/COLOR] [/SIZE] La solerzia dei vigili ausiliari è notoria , la loro vista acuta riesce ad intravedere da centinaia di metri un auto privo del regolamentare scontrino di sosta e quindi applicare all’istante la dovuta e per noi invisa multa. Ci appare in questo caso dunque assai strano che questa moto di grossa cilindrata , vero rottame ( ritratta nella foto) abbandonata da più di un anno in Via Carducci, proprio davanti alla colonnina che distribuisce i biglietti di sosta, sia passata inosservata a questi instancabili “occhi di lince” del resto anche i vigili urbani non l’hanno notata e se qualcuno li ha chiamati facendo presente l’occupazione indebita e abusiva del motociclo , hanno bellamente fatto finta di niente. Adesso siamo a dibattere sulla ztl e sui parcheggi carenti nella nostra città quindi è obbligo pretendere che questa moto venga rimossa e magari per dare il buon esempio , rintracciato il proprietario, comminargli tante multe quanto sono i giorni che il mezzo ha abusato del parcheggio obbligando l’utente, in cerca di posteggio, alle solite peripezie da frate da cerca . Vediamo se questa ennesima segnalazione sortirà gli effetti dovuti anche se ad onor del vero i signori vigili e vigilini tanto attenti e intransigenti avrebbero dovuto provvedere a tempo debito….anche quello è lavoro. 🙁
Attendi...
centro da centro pubblicato il 19 Giugno 2009 alle 4:56
Tanti discorsi su questa ztl ma mi sa tanti hanno capito poco. Vediamo di fare luce e chiarezza: A parte il fatto che da quando partirà per un mese sarà di sperimentazione e sulla base delle richieste dei cittadini potrà essere modificata. Poi innanzitutto la vera ztl riguaderà solo la parte alta del centro storico e Via Roma , ViaElbano Gasperi, per il resto sarà come gli scorsi anni con chiusura del traffico serale che, anzichè quegli obbrobri di transenne ci saranno le telecamere. Ogni residente avrà il suo pass. (secondo me c'è da rivedere il discorso sulla la 2° auto)e coloro che per motivi di lavoro dovranno accedere in centro.Io penso anzi sono sicuro che la ztl porterà beneficio sia ai commercianti dl centro sia agli abitanti stessi, sarà un centro vivibile per tutti. Dove è stata creata la ztl (in tutto il mondo!!!!!!!) non ha portato altro che benefici!!!!
Attendi...
gnu da gnu pubblicato il 19 Giugno 2009 alle 4:39
Un movimento indipendentista ecco la tessera n.3
Attendi...
fischione da fischione pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 22:50
Ma se un turista o un non residente nel centro storico vuol fare il bagno alle Viste, come deve fare con questa Z.T.L? Deve prende' il Chicchero? E' l'attività di Ristorante sulla spiaggia deve già comincia' a chiede i battenti? Sapete che c'è, il bagno lo faccio alle Ghiaie e nel Centro Storico non ci metto più piede.
Attendi...
SENZA CASA da SENZA CASA pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 22:42
Ogni tanto vedo spuntare qua e là una nuova casetta. Meno male mi dico, vuol dire che qualcosa si muove. Ma quelli che come me hanno un pezzetto di terra dove insiste il maledetto coefficiente 0,03, devono abbandonare ogni speranza? I candidati a sindaco Marini e Provenzali, almeno a parole, avevano promesso che avremmo potuto costruire la nostra prima casa. Dal sindaco Peria nemmeno le parole! Cosa ha intenzione di fare? E' vero che se comincia a costruire l'ESAOM si esauriscono tutti i mc disponibili e nessuno potrà più costruire? Qualcuno sa qualcosa? Grazie.
Attendi...
Mah! da Mah! pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 22:25
Domani mi risulta che ci sia l'insediamento del nuovo consiglio. Comunque se l'incontro è in Comune deve essere aperto a tutti.
Attendi...
IL MATTO da IL MATTO pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 21:59
Caro Epicuro, che piacere risentirti. Tu affermi che la manifestazione degli Elbani a Piombino sarebbe un terribile stop agli arrivi dei turisti. Potrebbe essere anche vero, ma vedi, queste barriere una cosa positiva l’hanno pure portata, come giustamente afferma Giulio Paoli: [COLOR=purple][SIZE=2]“Forse però con questa pisciata fori dal vaso delle barriere a Piombino, si è risvegliato in noi uno spirito ribelle, che dormiva latente nel nostro DNA Isolano”. [/SIZE] [/COLOR] Un’occasione così, non credo ci ricapiti tanto facilmente. L’Autorità Portuale Piombinese ha capito che il danno combinato è grosso, e stanno cercando di riparare arrampicandosi sugli specchi. A questo punto, la PACIFICA MANIFESTAZIONE, non è più un nostro diritto, ma un nostro dovere. ADERISCO TOTALMENTE CON IL MIO INTERNO, ESTERNO E FUORIBORDO, AL PROGETTO DI “ELBA NAZIONE”. [COLOR=blue][SIZE=2]" IL MATTO "[/SIZE] [/COLOR]
Attendi...
Gianluca da Gianluca pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 21:50
anche Bosi dice: ... bla bla bla...ci aspettiamo...bla bla bla.. (che amarezza 🙁 🙁 ) SIAMO STUFI DI ASPETTARE !!! Marco, Giulio e tutti gli altri: [SIZE=3]ANDIAMO [/SIZE] :bad: :bad: :bad:
Attendi...
stella marina da stella marina pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 21:19
Mi piace pensare che finalmente l'Elba prende coscienza delle proprie potenzialità insieme anche ai propri limiti . Ho letto l'ultimo intervento del sig. Mantovani, che stimo e che pone l'accento sull'ultima goccia che potrebbe far traboccare il vaso e cioè le condizioni "irriguardose" che l'autority di Piombino ha riservato agli elbani . Mi unisco all'urlo di protesta di Mantovani ; finalmente qualcuno che non si rassegna . Cosa possiamo fare? Formare subito una rappresentanza dell'Elba, appoggiata dalle amministrazioni comunali, di nuova elezione, rivendicare i diritti degli elbani e impedire ulteriori prese di posizione negative . Basta con i soprusi e le ingiustizie, rivogliamo la nostra isola, la vogliamo perchè altri, che governano da lontano non se la meritano, la rivogliamo perchè non venga più bistrattata da chi non la ama, la rivogliamo perchè è la nostra terra, qui ci sono le nostre radici e qui vogliasmo vivere, serenamente, con servizi adeguati e con progetti giusti. La rivogliamo perchè non ci piace vederla trasformare in una desolante colonia sonnolenta, la vogliamo attiva, autentica, laboriosa, ridente e onesta, la vogliamo tranquilla e spensierata, pulita e ricca di idee.
Attendi...
LA TORRE da LA TORRE pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 21:12
Caro Giulio non ti offendere ma di politica non capisci niente, perche' il tuo amico libero e' piu' intelligente di te, perche' dove va RIMEDIA. Percio' i tuoi nemici non siamo noi che abbiamo votato BALLERINI ma bensi' i tuoi amici (presunti) saltafossi. Non cercare di fare l'eroe e come al tuo solito poi di tiri indietro come hai fatto parecchie volte. Non cercare di riciclarti, perche' hai capito di essere stato trombettato. su di morale prendi il pandino e vai a tappare qualche buca.
Attendi...
Isola d'Elba da Isola d'Elba pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 20:18
[URL=http://www.isoladelba.ca/mappa/][/URL] [URL=http://www.isoladelba.ca/mappa/][SIZE=4][COLOR=royalblue]No alle barriere a Piombino! [/COLOR] [/SIZE] [/URL] [URL=http://www.isoladelba.ca/]Isola d'Elba[/URL] :bad:
Attendi...
marco da marco pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 19:12
Non ho trovato per ora il testo della legge regionale sull' immigrazione ma solo questa sintesi.Mi piacerebbe sapere cosa vuole abrogare il PDL di questi punti che trovo assolutamente condivisibili. LA LEGGE REGIONALE TOSCANA SULL'IMMIGRAZIONE: I PUNTI CHIAVE 1)Riconoscimento dei titoli professionali: le competenze acquisite nel Paese di origine potranno essere riconosciute in base a specifici accordi. 2)Interventi sociali urgenti e indifferibili: garantire a tutti un tetto e un pasto caldo, estendendo questo intervento anche ai cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno, nelle situazioni di particolare gravità. 3)Accesso degli extracomunitari irregolari al servizio sanitario: tutte le "persone dimoranti" nel territorio regionale, "anche se prive di titolo di soggiorno", possono fruire degli "interventi socio-assistenziali urgenti e indifferibili, necessari per garantire il rispetto dei diritti fondamentali riconosciuti ad ogni persona in base alla Costituzione ed alle norme internazionali". 4)Diritto di voto: promuovere la partecipazione alla vita pubblica dei cittadini stranieri residenti estendendo il diritto di voto. Previsto un più omogeneo funzionamento delle Consulte e dei Consigli degli stranieri presenti in molti Comuni. 5)Insegnamento della lingua italiana: essenziale per permettere al cittadino straniero di integrarsi all’interno della comunità. 6)Attenzione particolare ai soggetti "deboli": richiedenti asilo e rifugiati, minori e donne in stato di gravidanza, vittime di tratta e sfruttamento, detenuti. 7)Sostegno e rafforzamento della rete regionale di sportelli informativi: loro compito è aiutare il cittadino straniero nel suo percorso di stabilizzazione semplificando i rapporti con la Pubblica Amministrazione. 8)Prevenzione delle mutilazioni genitali femminili. 9)Garanzia di assistenza religiosa in carceri e ospedali e assegnazione di spazi cimiteriali. 10)Accesso al servizio civile regionale: è prevista la promozione di campagne informative per favorire l’accesso da parte di giovani stranieri di "seconda generazione" alla vita sociale e politica della comunità.
Attendi...
Monica da Monica pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 18:50
Parole sante!!!Bravo Giulio noi siamo con TE.Ciao Monica
Attendi...
w il cocomero da w il cocomero pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 18:17
avete visto,il sindaco è partito alla grande col suo secondo mandato. prima cosa inutile e distruttiva per commercianti e non la famigerata z t l.Fino ad ora gente a portoferraio ce n'era ora quella poca non va piu. grazie sindaco inizi proprio bene,ma la colpa non è solo tua ma è anche di tutta la gente del centro storico che ti ha rivotato.vergogna
Attendi...
capoliverese da capoliverese pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 18:08
Bravo Giulio. sono con te al 100% . Organizza quello che vuoi, io ci sono! e assieme a me altri dieci. Credo che assieme a te, il Sig. Mantovani, Paternò, Gimmi Ori,Yuri e tanti altri, si possa cambiare qualcosa. Agurandoti u buon lavoro in tutti i campi... Aspetto una tua maglietta ciao capoliverese
Attendi...
x "trenitalia" da x "trenitalia" pubblicato il 18 Giugno 2009 alle 17:21
Ho letto il tuo intervento, molto interessante, sono pienamente daccordo. Il "Tirreno" anzichè scrivere della Foca Monaca, intervistasse i responsabili di turno, che hanno ideato le barriere a Piombino, e ponesse loro quelle domande. In effetti, vista da questa angolazione, sembra proprio che oggigiorno i moderni terroristi viaggino solo ed esclusivamente con l'auto. E invece se un terrorista arriva in treno, si trova tranquillo e beato davanti agli imbarchi marittimi, in mezzo al porto, con tutte le borse che vuole piene di esplosivo e quant'altro. Ecco, da queste semplicissime considerazioni anche un bambino capisce che le barriere con il terrorismo non hanno NIENTE a che vedere, questo è solo lo strumento, il fine è ben altro. Ci dimostrino che non è così e provvedano ad effettuare controlli con tanto di barriere anche per i pedoni viaggiatori all'uscita della stazione ferroviaria di Piombino porto, con guardie che controllano i biglietti dei passeggeri e i loro bagagli. No, tutto questo non accadrà, e sapete perchè ? Perchè il vero interesse è bloccare o impedire un regolare accesso all'Elba alla maggioranza dei turisti (che vengono in auto), e anche quello di pagare le 30 persone assunte a tale scopo ! SIAMO ARRIVATI ALLA FRUTTA E CI STANNO SCIROPPANDO IL CERVELLO ! Ce la diamo o no una svegliata ? Ora o mai più, Elbani uniamoci e partiamo alla volta di Piombino. Al più presto !
Attendi...