IO ABITO A SCHIOPPARELLO NOTORIAMENTE UNA SPIAGGIA DOVE I CANI SONO DI PIU' RISPETTO ALLE PERSONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HO DOVUTO SMETTERE DI ANDARE IN SPIAGGIA CON I BIMBI PERCHè PRENDEVANO DI TUTTO E DI PIù A FORZA DI SCAVARE NELLA SABBIA E TROVARE SORPRESINE !!!!
IO NON CE L'HO CON I CANI MA CON I PADRONI CHE SONO DEI CAFONI MALEDUCATI !!!!!!!!!!!!
COMUNQUE HO CHIAMATO DECINE DI VOLTE LA CAPITANERIA CHE MI DICE CHE SE NE DEVONO INTERESSARE I VIGILI ,HO CHIAMATO I VIGILI CHE MI DICONO CHE SE NE DEVONO INTRESSARE ALLA CAPITANERIA E COSIì ALLA FINE IO HO SMESSO DI ANDARE IN SPIAGGIA !!!!!!
PERO' MI CHIEDO COME MAI ALLA SPIAGGIA DELLE GHIAIE O ALLA BIODOLA CANI NON CE NE SONO ????SAREBBE COSI' IMPOPOLARE PER I VIGILI APPIOPPARE QUALCHE MULTA ANZICHè SFRACASSARE LE PALLE SOLO AI POVERI AUTOMOBILISTI????? :bad:
113666 messaggi.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]L'ETHNOS ELBANO..... UBI EST VERITAS ? [/COLOR] [/SIZE]
Caro Nanni Gioiello,le rivolgo i miei complimenti per la sua buona conoscenza della bibliografia elbana e le rispondo con piacere, approfittando ancora una volta della cortesia di camminando.org.
Premetto che - investendo le sue domande complicati aspetti conoscitivi non solo di glottologia e di toponomastica, ma anche di letteratura antica, di archeologia, di paleoantropologia e di biologia molecolare - le mie risposte saranno necessariamente sintetiche e incomplete. Mi consideri per¨° disponibile ad approfondire la discussione in privato.
I contributi da lei citati - ai quali va associato almeno il pregevole lavoro di Giorgio Monaco, ¡®Monumenti megalitici di Monte Cocchero e i probabili rapporti dell¡¯Elba preistorica con la Corsica¡¯, Latomus LVIII, 1962 ¨C sono da considerare ottimi per i tempi in cui furono elaborati, ma risentono sia del contesto storico in cui videro la luce, sia dell¡¯evoluzione degli studi.
Aggiungo che neppure il sottoscritto si ¨¨ sottratto alla ¡®suggestione¡¯ ligurofila, tant¡¯¨¨ che quasi quarant¡¯anni fa, ai primi passi con la storia antica, cos¨¬ scriveva ¡°Tutta una letteratura e il nome stesso di Ilva, prima ligure e poi romano, non consentono di avere dubbi sulla presenza all¡¯Elba dei Liguri; ma quando tali gruppi etnici abbiano fatto la loro comparsa, quando e per quanto tempo si siano imposti, sono problemi ancora completamente da risolvere. Per ora non rimane che chiedersi se le comunit¨¤ ruro-pastorali di tradizione appenninica, di cui abbiamo parlato, non siano le stesse che le fonti letterarie ci tramandano sotto la pi¨´ ampia designazione di Liguri¡± (¡®L¡¯Elba dei tempi mitici¡¯, 1970, pag. 59).
Alcuni di quei dubbi rimangono ancora in piedi, altri non sono pi¨´ tali. Fino agli anni Settanta, per esempio, pensavamo di essere nel giusto proponendo un¡¯attribuzione etnica (Liguri) e un¡¯organizzazione ergologica (pastorizia, con agricoltura complementare) alle popolazioni che, fra XIV e X secolo a. C., abitavano soprattutto intorno al massiccio del Capanne. Oggi non ¨¨ pi¨´ cos¨¬. La tesi dell¡¯origine ligure dell¡¯Elba (per inciso, l¡¯unico oggetto ligure recuperato sul suolo isolano ¨¨ una fibula bronzea di tipo Certosa del 200 circa a . C.) ¨¨ stata ribaltata in favore degli Etruschi, la cui impronta culturale pare proiettarsi, almeno in nuce, proprio nei gruppi insediatisi nell¡¯isola durante l¡¯Et¨¤ del Bronzo recente. Inoltre l¡¯economia delle popolazioni montane subappenniniche, che ci appariva povera e isolata, ora emerge come un insieme complesso, connotato da una notevole componente metallurgica e aperto a contatti egei, che trovano un¡¯inaspettata conferma nella tradizione letteraria (mito degli Argonauti in Apollonio Rodio e Altri).
Allontanata, alla luce delle conoscenze pi¨´ recenti, la possibilit¨¤ che i Liguri abbiano colonizzato l¡¯Elba nel XII secolo (o dopo, o poco prima), non resterebbe che retrodatare la formazione del loro ethnos originario all¡¯Et¨¤ del Bronzo medio-antico, o all¡¯Eneolitico, o al Neolitico, o addirittura al Paleolitico. Nessuno pu¨° escluderlo, ma, fino a che (immagino fra qualche decennio, o fra qualche secolo) non avremo acquisito indicatori ben pi¨´ raffinati, nemmeno lo studioso pi¨´ temerario oserebbe prospettare un¡¯ipotesi del genere.
D¡¯altronde ¨¨ risaputo che i Liguri sono un popolo misterioso, quantomeno nella loro fase pi¨´ arcaica. Sulla loro provenienza e sulla loro collocazione geografica esiste una certa confusione, tant¡¯¨¨ che mentre Esiodo li apparenta a Sciti ed Etiopi quali ¡®mungitori di cavalle¡¯, Eschilo e Apollodoro li raffigurano come bellicosi e dediti ai commerci.
Se ho ben capito a Lei interessano, oltre che alla storia elbana in se stessa, le prove di un antico aggancio etnico con la Corsica. Oggettivamente non sono in grado di dargliele - o almeno non come connessione esclusiva - in quanto i documenti archeologici (e di altra natura) mi parlano di comunanza di ¡®tipi¡¯ culturali anche con la Sardegna e con altre aree dell¡¯Italia continentale. Forse gli indizi linguistici e toponomastici sono pi¨´ forti, ma mi sembra che, da soli, siano insufficienti per proporre in maniera convincente la tesi di una comunanza etnica fra Elba e Corsica riferita a tempi preistorici o protostorici.
Il nome Ilva, con il quale i Romani chiamavano l¡¯Elba, ¨¨ stato associato da illustri glottologi ai Liguri Ilvates. Come ho accennato, anch¡¯io, che di illustre avevo e ho ben poco, qualche decennio fa la pensavo allo stesso modo. Ma, alla luce delle conoscenze attuali, non posso sottrarmi all¡¯obbligo di rilevare che, al di l¨¤ dell¡¯evidente affinit¨¤ e omofonia, mai ¨¨ stato provato il nesso storico/archeologico/etnografico fra i due termini. In altre parole : il ponte linguistico Ilvates¡úIlva ¨¨ solo apparentemente automatico e, per essere considerato un¡¯acquisizione invece che una mera ipotesi, deve poggiare su pilastri scientifici ben pi¨´ solidi rispetto a quelli finora enunciati.
Concludo precisando che gli atti del convegno al quale ho fatto riferimento sono pubblicati nel volume ¡®I Liguri della valle del Serchio tra Etruschi e Romani¡¯, Lucca 2005. Se non dovesse trovarlo in libreria, sar¨° lieto di fargliene omaggio.
Cordialmente
[COLOR=darkblue]Michelangelo Zecchini [/COLOR]
[SIZE=3]Da oggi dimezzati i posti di ortopedia e chirurgia[/SIZE] ...e nessuno che si lamenta...mah...speriamo di non avere mai bisogno...
Abbiamo una bellissima cucciolata di cagnolini taglia piccola a Marina di Campo , sono nati a meta' maggio quindi dal 15 luglio potranno essere adottati Chi volesse vederli pensando ad una possibile adozione , impegnandosi ad occuparsene seriamente puo' contattare i volontari dell' Enpa al [COLOR=darkred]347 9515534, [/COLOR] grazie
Vorrei spendere due parole per la Signora Ciop Isabella.
Concordo pienamente quando dice che la stagione non è delle migliori e che Michelangelo Venturini, persona onesta e piena di risorse, non merita di essere trattato come stanno facendo.
L’invidia è una brutta bestia, e la generosità e l’altruismo non vengono mai premiate.
Sono in disaccordo con lei quando parla della lista di Corrado. Non crede che un MEA CULPA dovreste farlo voi? Capisco che le elezioni, per voi sono vinte, eravate schierati tutti contro Ballerini, ma staremo a vedere cosa saprete fare, si ricordi che Veritas filia temporis (La verità è figlia del tempo) quindi fa bene a preoccuparsi, io intanto sto qui sulla riva del fiume e aspetto.....
X Fiducioso.
Comincia anche tu, come quell'altri, a abituatti a esse' sfiduciato.
Almeno pe' altri 5 anni.
E comunque pel campetto ormai è andata...'un ci giocherà più nessuno.
Solo asfalto e macchine...
🙂
CONSIDERAZIONE: coloro che a Portoferraio non hanno votato PD ed hanno votato centro-destra sono circa 4000, quindi più di 1000 rispetto al PD e per scelte insensate e discutibili a monte hanno visto lasciare il paese nelle mani della "minoranza". Ora mi chiedo se non sarebbe il caso di analizzare questo fenomeno, tralasciando i personalismi e le fallaci considerazioni che hanno permesso quest'anomalia. La gente deve essere rappresentata per ciò che ha espresso, quindi sarà necessario un ravvedimento e un accordo che permetta di lavorare serenamente per tutti coloro che non si trovano rappresentati dalla giunta attuale, cioè per la maggior parte del paese. Questa è la democrazia. Chi non è in grado di lavorare tenendo conto di questo non può fare "politica" nel senso corretto che la parola significa. Ci sono dei doveri nei confronti dei cittadini che devono essere rispettati. Vogliamo finalmente provare ad essere corretti nel servizio che la politica impone?
Se ancora a qualcuno potesse interessare il confronto dialettico civile, segnalo il piacevole scambio di opinioni intercorso su Giglionews.it fra me e Stefano Feri, ex-Assessore all'Ambiente della Giunta Brothel.
Per comodità, ho riportato tutto sull'Altroparco:
[URL]http://laltroparco.forumattivo.com/amp-aree-marine-protette-possono-funzionare-f9/foca-monaca-al-giglio-t193.htm[/URL]
X impariamo tutti
E' vero ho fatto un errore però è ancora più evidente che su quell'isola, che potrebbe essere paragonata come grandezza al territorio di Capoliveri , una volta che c'hai messo tutte quelle persone non ci rimane più spazio neanche per camminare quindi il blocco veicolare è inevitabile ma da noi lo spazio ci sarebbe anche se fosse gestito meglio.
veramente incredibile. Michelangelo è l'unico ad avere capito come si fa, ed oggi qualcuno ha il coraggio di criticare.
Non penso abbia mai chiesto qualcosa al comune.
Le feste so che se l'è sempre pagate da solo.
Ha fatto conoscere L'Innamorata, Capoliveri , L'Elba in tutto, il continente, tutto da solo.
La storia poi della "ciarpa" ha poca importanza se è vera o no.
Michelangelo è l'unico a Capoliveri ha concepire il proprio lavoro di "albergatore" in modo moderno, fattivo e propositivo.
Tutti, normalmente, chiedono e si aspettano qualcosa, dal comune, Michelangelo ha capito, e da buon liberale si è rimboccato le maniche ed il cervello.
Ecco la nascita della storia dell'Innamorata.
Non si trovano più comunisti quando si va a votare, tutti forzisti, ma tutti vogliono vivere di "assistenzialismo" come in un regime comusita. Troppo comodo, in un sistema liberale bisogna "far da soli".
Cari signori è solo questione di capacità e di apertura mentale. Oggi che abbiamo il fiato corto, per una congiuntura economica non ottimale, bisogna darsi da fare, se vogliamo contrastare la crisi.
Inventarsi "qualcosa" è segno di intelligenza e di lungimiranza.
Tutto il resto è dietrologia, sterile critica fine a se stessa.
Un sincero "in bocca al lupo" all'amico Michelangelo per la festa del 14 di Luglio.
Important!
Egregi cittadini, commercianti e albergatori dell'isola d'Elba, desidero portare a vostra conoscenza gravissimi fatti avvenuti in aprile 2009.
L'Associazione Albergatori ha inviato una circolare "riservata" a tutti gli associati ove indicava che un'azienda che opera nella sicurezza nei luoghi di lavoro utilizzerebbe comportamenti scorretti nei confronti degli associati che a suo dire si sarebbero lamentati per il comportamento di quest'ultima.
quanto dichiarato dall'associazione e' molto sospetto in quanto l'azienda in questione svolge " correttamente e onestamente" il suo lavoro sull'isola d'Elba da oltre 20 anni, tanto da essere benvoluta e apprezzata da tutta la clientela per la correttezza e la profesionalita' dimostrata e l'attenzione rivolta al cliente dando informazioni corrette sull'applicazione delle vigenti il cui titolare ha creato un apposito blog al fine di tutelare le aziende che sono disorientate dal bombardamento delle infomazioni delle associazioni di categoria e professionisti del settore.
Al fine di arrecare maggior danno a questa azienda, l'Associazione albergatori indicava nella circolare "riservata" di contattare le aziende convenzionate anziche' dell'azienda in questione creando tra gli associati irritazione, disorientamento e sospetti.
Questi fatti sono di una gravita' inaudita il cui atteggiamento ha una duplice volonta', quello bloccare un'azienda che si e' conquistata la fiducia delle attivita' elbane in tanti anni di lavoro, che non si e' mai associata con l'associazione albergatori (probabile che abbia i suoi buoni motivi) a vantaggio di aziende convenzionate che potrebbero rappresentare una risorsa per l'associazione stessa.
Ma questo atteggiamento e' a favore degli associati o dell'associazione ?..... sarebbe auspicabile una risposta chiara....non credete ?...
l'Associazione albergatori e' stata denunciata ai carabinieri dal titolare dell'azienda.
I cani che gironzolano alla Padulella "potrebbero" essere i miei; con il condizionale. Purtroppo capita che escano dal giardino, e prendano la via del mare, come capita che altri cani di altre persone entrino nel mio giardino. La scorsa estate tenevo la femmina legata quando uscivo di casa, tra poco alcuni turisti chiamano l'ENPA....inoltre così è rimasta "incinta", perchè i cani degli altri vengono e....fanno zin zin. Ho due cancelli di legno, in muratura non posso fare niente perchè non mi danno il permesso....ed il recente temporale/diluvio me ne ha rotto uno. Se si tratta dei miei cani sono buoni entrambi e sono due femmine. Cercherò di porre maggiore attenzione, portroppo l'estate è pesante anche per loro.
Grazie per l'avviso.
Gentile Sig. Danilo,
se vuol vedere qualche esemplare raro vada ai giardini delle ghiaie alle 20 circa....guardi in sù e attenda..... potrebbe veder passare dei simpaticissimi "rattivolanti"..... una "specie locale protetta", discendente dai topi incrociati geneticamente con gli scoiattoli. Nessuno riesce a cacciarli....forse per la velocità con la quale si muovono?! Chi vivrà vedrà....Ovviamente sto scherzando, (anche se i rattivolanti ci sono davvero...giuro!) ma una cosa mi sento di dirla: una percentuale altissima di italiani respira ogni giorno una quantità indefinibile di schifezze nelle città; un'altra gran parte fuma e si nutre in maniera assurda....insomma...non saranno due cacchette a rovinare la salute. Ci sono molti bar a Portoferraio, se quello in cui ha consumato la colazione non le ispira "igiene" non ci vada più e ne scelga un altro; io faccio così. Sono certa che rimarrà soddisfatto.
Cordialmente
oggi per la prima volta in questa stagione mi sono recata a Norsi, è tutto veramente vergognoso, a parte una strada di accesso completamente distrutta, una spiaggia a dir poco sudicia, piena di plastica, detriti vari addirittura anche una bombola del gas e poi ci saranno stati 20 cani liberi che facevano il bagno e i loro bisogni ovunque.
Pemetto che non sono contraria ai cani, ma non c'era una legge che vieta : i cani sulla spiaggia?
Ma il Comune di Capoliveri che cosa fa per quella spiaggia?
Ma una passeggiatina i vigili, oltre che fare le multe per la strada, la potrebbero fare ogni tanto.
La stagione é cominciata caro Ruggero, manda qualcuno a rendere almeno decorosa quella spiaggia! E poi vogliamo fare turismo............ :bad: :bad: :bad:
Caro sig. m.m.
L'avrò anche fatta fuori dal vaso ma ce l'ho fatta volentieri perchè sono convinto che questi ragazzi abbiano le capacità per risollevare questo comune che è stato mandato a fondo da dieci anni di amministrazione incompetente e se il prezzo da pagare fosse la violazione della legge sul conflitto di interessi é un prezzo che pago con piacere.
Alla spiaggia della Padulella sono già diversi giorni che arrivano due cani neri con collare marrone , gironzolano per tutta la spiaggia spaventando i bambini e fanno i loro bisogni dove gli capiuta, i padroni sicuramente stanno nei paraggi e devono essere residenti perchè sono diversi mesi che scorazzano. Non sono cattivi però se qualcuno conosce i proprietari se gentilmente li mette al corrente della situazione.
Per INTROMISSIONE
Ti disturbeno le feste? Ti arecheno disagio? Mi dispiace, caro di Tata, ma sarebbe meglio che invece d'andacci, a le feste, tu te ne stassi a la tù casa spaparanzato sul divano. Poi ascolta, è vero che Berluscooni e Barbetti un mi garbeno nemmeno a mè. Ma se sò 'nde sò, vole dì ca qualcuno garbeno. La chiameno demograzia. Eppoi, dì, se sì di Campo, 'nvenì a rompe qui ...
PER BEBYSITTER
bebisì, cara, o che voi che ti dica ... se hai sentito il venticello più che ditti d'un piglià fresco un posso fà. Anco se ti devo dì cun ho miga capito, sà, qual'è il tù messaggio. Dici anco che ti sò venuti li brividi e pensi forse d'avè le traveggole. Geeeee, poverattè, man sarai miga pogondriaca, veh? 🙂 🙂
ultime sul caso DANILO e i 2 PICCIONI:
sembra che il sindaco di Portoferraio, dopo aver ricevuto il fax del solerte signor Danilo, abbia subito istituito una unità di crisi; presenti oltre al sindaco, il presidente del parco Tozzi, il quale chiede che da ora in poi in ogni punto di ristoro del parco, siano previsti spazi appositi per i piccioni e affini, con annessi servizi igenici, il segretario della locale sezione della federcaccia che propone un'apertura anticipata della caccia al piccione, il segretario nazionale del PD Franceschini, che sostiene che dietro al signor Danilo si nasconda un militante del Popolo Delle Libertà mandato appositamente da Berlusconi, per distogliere l'attenzione dalle notizie provenienti da Bari......ulteriori clamorosi sviluppi sono attesi nelle prossime ore.
Signor Danilo: [SIZE=4]...ma Ci faccia il piacere !!! [/SIZE]
