Premetto, peronalmente non mi cambia niente.
Allora, come tutti ben sapete, da Piombino Marittima partiva un treno ogni giorno alle 9:26.
Bene, questo treno, da giugno mi pare, è stato anticipato alle 9:16.
Sono andato sul sito delle ferrovie ed ho guardato gli orari di metà ottobre: partenza 9:16.
Quindi anche in inverno presumo rimanga a quell'ora.
Siccome chi partiva con la Toremar da PF delle 8:00 già lo prendeva "pelo pelo" alle 9:26, figuriamoci adesso!
Quindi sono andato a guardarmi gli orari della Moby, la quale (come ben sapete) ha una nave alle 7:30 in estate che diventa 7:10 da novembre.
Adesso, non è per pensar sempre male, ma non è che questo anticipo del treno è stato fatto apposta dalle ferrovie per dirottare i passeggeri su Moby?
Per non parlare degli orari Toremar, che adesso con l'aliscafo fermo hanno dei buchi che fanno paura.
Non è che sono tutti ai piedi di DON ONORATO?
Ripeto, nella mia vita per fortuna non cambia nulla, ma a qualcun altro magari si (studenti).
Baciamo le mani...
113666 messaggi.
QUANTA CRISI ALL'ELBA?
Mi rendo conto che ad oggi, redigere un bilancio sulla stagione 2009 non è ancora cosa facile. Anche perchè di fatto non è del tutto terminanta. Sarei tuttavia curioso di sapere quanto la crisi globale abbia inciso sull'economia dell'isola. Per quello che ho potuto constatare, non mi pare che la stagione sia stata così disastrosa. In termini di presenze ho anzi avuto più volte la sensazione che di gente ve ne fosse anche più dell'anno scorso, almeno nel mese di agosto. Dall'esito della stagione dipenderanno poi i prossimi mesi autunnali e invernali, fino a Pasqua del prossimo anno, che saranno caratterizzati proprio dalla performance dell'estate 2009. Parlando con alcuni imprenditori che operano direttamente nel turismo, sembra che tutto sommato, discreti risultati siano stati comunque conseguiti. O almeno, sembra sia andata meglio rispetto a quanto non fossero le previsioni. E se come dicono, il peggio sta via via passando, direi che, se così fosse, ce la saremmo cavata comunque relativamente bene. No? Staremo a vedere!!!
PER UNA VOLTA CHE C'E' UNA COSA BUONA ALL'ELBA..AVETE SEMPRE DA RIDIRE!!!!!!!!!!
..ECCO PERCHE' ALL'ELBA NON "REGNA" NIENTE!!
Venerdi me ne tornerò a casa,in continente.
La mia casa però è questa,nel comune di Campo dove per scelta , non ho la residenza.
Per la prima volta sono rimasto in settembre.
Esperienza davvero speciale.
Tanta gente ancora.
Non credevo ci fossero ancora tante persone in vacanza.
Bella gente poi.
Cordiali,meno spacconi e casinisti come nei mesi di luglio e agosto.
Anche i miei amici elbani....hanno una altra faccia.
Ditelo ai turisti.
In settembre...siete più simpatici 😀
Saluti
[SIZE=5][COLOR=darkblue]IL PERCHE DEL NO [/COLOR] [/SIZE]
Il gruppo di Consiglieri di Opposizione di ”Gente Comune” non potranno certamente votare a favore delle Linee programmatiche di Mandato dell’Amministrazione Peria 2.
Il motivo è semplice e comprensibile: così come aveva fatto nel 2004, il Sindaco e la sua Giunta vogliono ancora illudere i cittadini con un sacco di promesse che poi come dimostrato non hanno mantenuto e non manterranno.
Il Sindaco ci riprova a leggere ai Portoferraiesi il “libro dei sogni” secondo volume.
Ci sono troppi progetti che si annunciano, ma che poi si condizionano alle disponibilità di altri Enti e con limitazioni ( se ci saranno i soldi).
Nel 2004 le linee programmatiche erano descritte in 22 pagine, poi nel tumultuoso rimpasto a seguito della cacciata di Rifondazione Comunista si ridussero a 11, ora si sono superati, le pagine sono 25.
Rispetto ad allora non c’è più il promesso pennello del Grigolo per l’accosto delle navi da crociera (era uno scherzo ?)
Non c’è più il percorso della città sotterranea, né le piste ciclabili fino a San Martino e Bagnaia.
E’ sparito l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che allora era di importanza fondamentale.
Sono spariti i promessi Consigli di Zona dove i cittadini dovevano partecipare e decidere con budget propri.alle spese dei quartieri.
E’ sparito il Centro Internazionale di bioarchitettura.
E’ sparita la trasformazione di Portoferraio in città della qualità e del benessere, ( sarebbe bastato un po’ di degrado in meno).
E’ sparito l’annunciato Ostello della gioventù.
Non si parla più di facilitare i giovani studenti fuori sede.
Si ritorna a parlare di utilizzo di energie alternative, ma poi passava quasi inosservata la distesa dei pali dell’elettrodotto.
Si parla ancora di autosufficienza idrica, ma gli ultimi cinque anni sono passati inutilmente con l’utilizzo di acqua al limite della potabilità e ordinanze allarmanti.
Si era parlato di riduzione della tariffa dei rifiuti e di mercato ittico e di controllo delle tariffe dei traghetti anche per i non residenti, ma quasi tutti si sono rassegnati.
Si prometteva di lastricare il molo Gallo e quello Elba e sono ancora lì , ricoperti di asfalto ed uno ancora adibito a parcheggio. Si prometteva anche di togliere le antenne dalle Fortezze e dal Puntale : sono ancora tutte li anzi ce n’è qualcuna in più.
La ZTL è a maglie larghe e gli unici a traffico limitato sono i pedoni che non sanno più da dove passare a forza di concessioni di suoli pubblici. Il ”Salotto buono” è diventato il “corridoio buono” con 4 alberini come arredo.
Molte di queste promesse sono state accantonate ed ora ne compaiono altre e ci meravigliamo che la gente ci creda ancora.
Personalmente credo che il Gruppo di Opposizione “ Gente Comune” non voterà questo programma perché non vorranno essere coinvolti nel promettere ai cittadini cose che poi come dimostrato non sono state mantenute e ancora nel futuro non manterranno.
[COLOR=darkblue]Riccardo Nurra [/COLOR]
NOTTE DI STELLE IN SALITA NAPOLEONE
In questo caso il controllo dei decibel è stato fatto???
E c'erano anche sindaco e assessore!!!
:bad:
STO CERCANDO UNA 500 FIAT VECCHIA. C'E' QUALCUNO CHE POTREBBE DARMI QUALCHE INDICAZIONE? UN GRAZIE A TUTTI !!!
[SIZE=4][COLOR=darkblue]JOSÉ LÓPEZ GUIDO [/COLOR] [/SIZE]
È nato e cresciuto in Messico e vive e lavora ancora oggi principalmente a Messico City come maestro e guaritore. Una sua personale esperienza di morte che lo ha visto miracolosamente riprendersi, è stata per lui la chiave che lo ha aperto alle percezioni sensitive e ha dato inizio al suo percorso di vita. Per la sua ricerca intensa delle radici dei metodi di guarigione è stato apprendista di tanti maestri e sciamani messicani ed anche di quelli delle poche tribù nordamericane rimaste. Oggi per lui è molto importante che questa saggezza preziosa, questi metodi di guarigione dei periodi preispanici vengano trasmessi e conservati. Per questo tiene seminari, pubblica libri ed ha fondato il suo “Centro per la Formazione Umana” in Messico.
LEGGO CON STUPORE ( A DIRE IL VERO POCO ), CHE DA MARTEDI PARTONO I LAVORI DELL'ELETTRODOTTO "AEREO".
A NULLA SONO VALSE LE PROTESTE DEL COMITATO "PER L'INTERO INTERRAMENTO DELL'ELETTRODOTTO".
COME AL SOLITO LE LEGITTIME PROTESTE CIVILI DI UN GRUPPO DI CITTADINI ELBANI, NON VENGONO ASCOLTATE.
METTIAMOCI TUTTI NEI PANNI DI QUESTE PERSONE, CHE VEDONO PASSARE SOPRA LE LORO TESTE E LE LORO CASE DEI CAVI ELETTRICI CHE AVREBBERO POTUTO PASSARE BENISSIMO INTERRATI, IMPATTO AMBIENTALE ZERO.
UN DOMANI POTREBBE SUCCEDERE A NOI...
NESSUNA LAMENTELA DA PARTE DEGLI AMBIENTALISTI, NESSUNA REAZIONE DA PARTE DEL PARCO E STERILE DISSENSO DA PARTE DI QUALCHE AMMINISTRATORE.
SUBIAMO IN SILENZIO L'ENNESIMA PREVARICAZIONE?
ACCETTIAMO PASSIVI UN ULTERIORE INGIUSTIZIA?
DESTIAMO LE NOSTRE COSCIENZE ADDORMENTATE DALL'OBLIO E DALLA CALURA ESTIVA.
LASCIAMO DA PARTE LE MEDIOCRI POLEMICHE AUTOCTONE, SCROLLIAMOCI DI DOSSO LA SUDDITANZA CONTINENTALE E AFFRONTIAMO I VERI PROBLEMI CHE AFFLIGGONO LA NOSTRA ISOLA.
MANTOVANI SUGGERIVA - "RIVOLUZIONE" - E CI SPINGEVA AD ESSERE UNITI NELL'OPPORSI A TUTTE QUELLE SCELTE IMPOSTE DALL'ALTO SENZA UNA CONSULTAZIONE ELBANA.
SANITA', SCUOLA, SERVIZI, BARRIERE, ELETTRODOTTO, TRASPORTI, PARCO, DOBBIAMO RISOLVERE QUESTE PROBLEMATICHE CON L'AIUTO DI TUTTI E SENZA DIVISIONI.
GRUPPO SOS ELBA (FACEBOOK) N° 2254 ISCRITTI.
NON DIMENTICHIAMOLO......
[SIZE=3][COLOR=darkred]GRAZIE! [/COLOR] [/SIZE]
Notte di Stelle, evento di moda arte e spettacolo promosso dal Comune di Portoferraio e patrocinato dalla Provincia di Livorno e dall’APT, è giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Come sempre ha coinvolto molti soggetti del territorio, aziende, giovani indossatori e personaggi dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria. Ancora una volta Notte di Stelle è stata un’occasione per dare spazio a tutti coloro che amano l’Elba e fanno parlare di lei attraverso le loro opere o imprese. Una vetrina per dare visibilità a progetti culturali che vedono l’Elba protagonista come per esempio il Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa il cui Direttore artistico è George Edelman, ospite della serata. Notte di Stelle parla dell’Elba attraverso la sinergia tra persone e professionalità alle quail lo staff di MinevArte sente di dover dire grazie. Cominciamo dalla CROCE VERDE di Portoferraio, partner di Notte di Stelle 2009 insieme all’ANPAS TOSCANA. Quello della Croce Verde è stato un lavoro egregio ed altamente professionale non soltanto per quello che riguarda il progetto legato alla raccolta di fondi per la costruzione di un modulo abitativo a Castelnuovo nel Comune di San Pio delle Camere in Abruzzo, ma per come ha saputo organizzare il settore logistico dell’evento. Un grazie dal profondo del cuore per il sostegno morale e materiale a Paolo Magagnini e ai numerosi volontari della Croce Verde. Un grazie anche a Lionel Cardin e Pierluigi Costa ai quali il Sindaco del Comune di Portoferraio Roberto Peria e l’Assessore alla Cultura Antonella Giuzio hanno consegnato il Premio “UN ELBANO NEL MONDO” per aver trasmesso e continuare a trasmettere la loro profonda dedizione e amore verso il mare e verso l’Elba e per far parlare di loro sulle tv nazionali. I due nuotatori sono stati recentemente ospiti di Sereno Variabile e protagonisti su SKY SPORT che ha ripreso e trasmesso la loro ultima impresa, il giro dell’Isola di Montecristo. E poi ancora gli interventi di Elba Danza di Maria Paola Gori che ha entusiasmato il pubblico con un balletto finale che ha fatto da cornice alla sfilata di abiti ideati e realizzati magistralmente con pezzi di carrozzeria della storica Cinquecento da David Berti. Tra gli ospiti, oltre allo special guest Matteo Brancaleoni, Cristina Cioni che ha interpretato in modo impeccabile un brano scritto appositamente per Notte di Stelle da Stefano Tanghetti, cantautore elbano.
Un grazie ad Alex Rinesh per aver realizzato l’immagine pubblicitaria di Notte di Stelle 2009, un grazie al pubblico presente caloroso e partecipe che ha dimostrato di apprezzare sempre più un evento che parla di elbanità. Un grazie ai giovani indossatori ormai semi professionisti che hanno incantato il pubblico con la loro disinvoltura e bellezza. Un grazie a Marinella Monni e a Sara Bisso. Un grazie a Tele Tirreno, alle aziende che hanno sfilato e ai numerosi sponsor tra i quail è doveroso ringraziare la LOCMAN ITALY e l’ACQUA DELL’ELBA, main sponsor della manifestazione, e a seguire IMPRESA EDILE MONNI, CTE, CENTRO UFFICIO ELBA, HELI AIR ELBA, Concessionaria RENAULT ELBA CAR, ELBA COSTA VERDE, BANCA DELL’ELBA, CONFCOMMERCIO, CNA, CONFESERCENTI, ALLIANZ LLOYD ADRIATICO e le piccole attività del tessuto commerciale portoferraiese.
GRAZIE A TUTTI !!!!!!
[COLOR=darkblue]
Lo Staff di MinervArte [/COLOR]
avete tanti posti dove giocare non lamentatevi del campetto e poi lo sapete bene: quando finiranno i lavori sarà vostro quindi non preoccupatevi e intanto accontentatevi di quello in località belmondo.
ho sentito le informazioni sull'influenza e mi sono anche aggiornata (vacanze natale 1 mese, vacanze pasqua 2 settimane e tra natale e pasqua anche una settimana a febbraio detta settimana invernale in più la scuola chiuderà i battenti a metà maggio). speriamo bene ma la situazione è molto delicata
Anch'io sono orgogliosa di avere origini in comune con Teseo, e trovo così triste che su quest'isola ci sia chi addirittura se ne vergogna, e ne ha un'idea molto approssimativa.
Se non lo conosciamo noi, cosa dovrebbe fare il resto d'Italia? Avete mai provato a fare il suo nome a qualcuno dei turisti che passano da qui? Quasi nessuno l'ha mai sentito neppure nominare...
Visto che sei cosi aggiornato sullo svolgimento della festa di addio del comandante del porto, ci dici a che titolo tu eri invitato?....Sai, hai dettagliato così bene la festa come solo chi ha partecipato lo poteva fare. Io ero in calata e tutti questi dettagli non li ho rilevati!!!! Ciao Ciao
ORA BASTA DI BUTTARE IL SASSO E NASCONDERE LA MANO
salve a tutti scusate se mi permetto di dire qualcosa di diverso e forse anche un po peggio delle solite cose di politica o delle "guerre" come ho gia detto in un messaggio che ho lasciato su camminando e che solo una persona si è degnata di rispondermi e la ringrazio come quasi tutti i sabato sera il nostro gruppo di amici si riunisce per fare una partitella di calcetto .... ma un sabato di qualche settimana fa come al solito chiamiamo la custode per la prenotazione del campetto delle scuole a capoliveri pero quella sera la custode non poteva aprirci il campetto noi ragazzi sedicenni stupiti gli abbiamo chiesto il motivo e lei ci ha risposto che non poteva aprircelo perchè era impegnata in una cena con la famiglia e ci ha chiesto di andare un altro giorno ora noi gli abbiamo detto di si vada pure pero non ci andava bene perchè noi ragazzi dove possiamo andare a divertirci se ci togliete anche quello ???
Credo che la verità stia nel mezzo, Teseo Tesei è stato un eroe in quanto ha spolettato a zero, cioè si è fatto saltare con l'ordigno non perchè aveva voglia e desiderio di immolarsi, ma per un guasto meccanico alla spoletta, si è fatto saltare per portare a termine la missione, ha danneggiato delle macchine da guerra che avrebbero provocato numerosi morti tra i propri compagni d'armi, quale amore è più grande di chi sacrifica la propria vita per gli amici?
Ben diverso è il caso degli attuali attentatori suicidi, primo perché partono già con l'idea di compiere quel gesto che non è condizionato da eventi terzi (come nel caso di Teseo) e spesso lo compiono verso obiettivi civili, come le stragi nei mercati o l'attentato dell'11 settembre, soldati che uccidono altri soldati questa è la guerra, questo era il loro mestiere, non l'attulae i nostri soldati portano la pace, la stabilità e un attentato come quello di Nassirya non può essere equiparato a quello condotto da Tesei, le navi Britanniche avrebbero attaccato i convogli (anche civili) italiani, era un obiettivo militare, un attacco per sfiancare il nemico e la macchina bellica, i carabinieri in Iraq erano lì per portare la pace, non per uccidere la popolazione.
Alla fine una citazione per l'eccidio delle Fosse Ardeatine, la rappresaglia è una regola di guerra, ma è la più stupida e crudele...è vergognoso che dei civili debbano pagare....
Mi piace concludere su Teseo ricordando che in marina militare è forse l'eroe più valutato, non a caso le forze d'elite come il COMSUBIN portano il suo nome, in Accademia Navale, uno degli istituti militari migliori al mondo, la prima cosa che ti citano è l'olocausto di Teseo e sapeste quanto sono stato, e sono, orgoglioso di essere un suo concittadino!!!!!
Teseo Tesei è stato uno dei più grandi eroi della storia d'Italia ed andrebbe ricordato come si fa con Pietro Micca o gli altri patrioti che hanno sacrificato la loro vita per un sogno che era l'Italia unita e liberata, signori che hanno dato la loro vita, una vita da gentiluomini che non esistono più.
Si,Capoliveri ha una Scuola Materna Statale quindi in un paese è bello quando si creano posti di lavoro e si danno alle famiglie le alternative e le opportunità di scegliere fra pubblico e privato. C'è solo un neo però in tutta questa faccenda,alla Statale ci sono solo 20 posti perchè ha una sola sezione,le altre famiglie rimaste fuori dal privilegio di scegliere sono più di 70.Dette Famiglie,ringraziano le Suore e chi le aiuta a portare avanti questo grande impegno e vi dirò di più proprio alla Capoliverese "Ringraziando Dio ,quest'anno avemo avuto una bella soddisfazione!"
purtroppo è vero quest'anno la scuola sarà destinata a dei tagli estremi (vacanze di natale per la durata di un mese). la cosa è grave e basta un bacio o lo scambio di una bottiglietta d'acqua per essere infettati dalla nuova influenza che a seconda dell'individuo ha sintomi diversi.
Condivido pienamente il mess 12326. Argomentare con brevi post su temi così ampi, può talvolta indurre a contraddizioni, a volte scusabili.
Tacciare però di viltà l'azione dlla nostra Marina a Malta, appare eccessivo e molto opinabile.
Il senso di vergogna non può essere a senso unico e soltanto sul alcuni episodi accaduti in tempo di guerra.
Forse dormivano anche le centinaia di marinai italiani presenti sulle navi ferme in rada a Taranto ed i feriti e gli equipaggi sulle navi dlla Croce Rossa. Erano soldati, non meno eroi di chi è morto combattendo.Sono stati bombardati.
In quanto donna,il velo pietoso potrebbe essere percepito come una coperta troppo corta.
Un saluto a tutti.
Trovare un qualcosa di logico in una guerra, è cosa inutile e anche stupida.Le convenzioni militari hanno effetti ridicoli: uccidere col fucile si, con armi chimiche no.Non vorrei dire uno sfondone (se qualcuno è più informato nel caso corregga) ma mi pare di ricordare che la strage delle fosse Ardeatine fosse perfettamente legale,rappresaglia 1 a 10, e che gli ufficiali nazisti coinvolti siano stati processati per aver ucciso 5 persone di troppo (335 invece delle 330 "consentite").Comunque tanto per restare in tema, credo che Teseo Tesei fosse un eroe non per quello che ha fatto, in guerra è ovvio si uccide, ma perchè rappresenta la sterminata schiera di poveri cristi mandati al macello ad uccidere senza motivo altri poveracci come loro, di qualunque nazionalità fossero o siano.Altro che guerre giuste o (ora vomito) missioni umanitarie
