Volevo fare i complimenti a tutti i Capoliveresi per essere riusciti ad organizzare una festa veramente bella.
Non polemizzate fra di voi non ne vale la pena, sono pochi i comuni elbani in grado di fare una cosa del genere e ho sentito tanti commenti positivi fatti anche da turisti venuti apposta per non perdersi questo evento.
113669 messaggi.
Informarsi diventa difficile in un contesto così variegato, magari per la prossima potremmo usare anche tenews ed elbareport, che ne pensate?
caro dreamer su questo blog è stato fatto un annuncio... e decisamente ben visibile!!!!
ovviamente io ho invitato chi conosco e di certo non posso fare il giro del paese con il microfono...se nn utilizzare mezzi come questo forum o il passa parola!!!
a questa iniziativa hanno inoltre partecipato le scuole medie a Galenzana ( che sn stati bravissimi) che hanno raccolto tantissimo materialesporcizia... quindi tutti i genitori sono stati informati... inoltre è stato fatto anche un altro gruppo (con bici) che hanno raccolto altrettanta sporcizia!!
inoltre caro dreamer invece di polemizzare la prossima volta vieni anche te !!! ora lo sai!!
per Alberto A. non sono venuto (anche se avevo letto il tuo mex) e mi dispiace perchè in quel periodo avevo un esame e sono stato costretto a rimanere a Pisa per 2 settimane!!!
cmq verranno sicuramente fatte altre iniziative come queste e mi piacerebbe molto trasformarle insieme a Yuri in un evento sociale della Domenica... dove a fine pulizia ci si ritrova tutti per 2 chiacchere e magari un panino con la salciccia!!!
saluti a tutti 😀
Ciao a tutti, vi scrivo per mettervi al corrente che la SITA ha cessato il servizio di bus Piombino Firenze e che solo ATM Piombino stà garantendo il servizio con partenze ore 6.20 da Piombino e 16.00 da Firenze.
Purtroppo ho avuto notizie che anche l'ATM ha intenzione di bloccare il servizio.
E rieccoci come consueto a fine estate.....i turisti se ne vanno.......e con loro pure i nostri preziosi mezzi di trasporto.
Già l'anno scorso si fece una lunga battaglia quando ferrovie dello stato decise di chiudere battenti.....e ora ci ritroviamo punto e accapo......
Voglio ricordare a tutti l'importanza di questo bus.....studenti....lavoratori......malati......turisti....
Speriamo che non ci lascino a piedi.
Un lavoratore....
La lacrima sul volto del cittadino, io l'ho interpretata diversamente, possibile che persone con le quali ho condiviso più di 10 anni, ho lavorato fianco a fianco siano stati capaci di tali e tante cattiverie e maldicenze nei confronti della mia famiglia? Anche io ringrazio l'Associazione, per le difficoltà che da sempre si è trovata di fronte. Ricordo in particolare il Direttivo eletto nel 2004 che si trovò a dover organizzare una festa dell'uva che ci sarebbe stata poco più di un mese dopo, con i rioni deserti, perché nessuno voleva partecipare. Ma allora ci credevate tutti, vero cari amici/che? Come mai è normale quando tali esperienze le vivono gli altri
ma non le accettate quando capitano a voi? Anche io ho apprezzato il Fosso e Lorena e Leonello, che partecipano già da alcuni anni, ma vorrei ricordare che il Fosso ha vinto anche lo scorso anno, sotto la guida di Mirto, così come molto ha vinto la Fortezza, anche negli anni passati. Ogni rione ritornerà alla vittoria: vi ricordate lo slogan iniziale della Festa dell'Uva? "Va dove ti porta il cuore" Ebbene quest'anno il cuore mi ha fatto restare a casa mia. E non ho pianto.
Ringrazio per la sensibilità dimostratami stamattina(sono in dolce attesa) dagli impiegati dell'ufficio dell'impiego, dell'inps, nonchè di tutti coloro che hanno fatto la fila per la consegna della domanda di disoccupazione.
dato che sei un frequentatore di viareggio....proponi invece di criticare..... o che faranno mai a viareggio 🙂
In riferimento alla foto #80 Scuola media 1970 G.Pascoli vorrei completare e modificare la lista dei nomi degli alunni di quella classe, avendo controllato la foto che ho nel mio album. Quindi vado a specificare: # 3 Campidonico Carlo e non Luciano Ridi, #11 Annadina e non Annarina, #13 Gloria D'Agata, lettera F Mauro Ulivieri e non Roberto Toma. Un cordiale saluto e un ringraziamento per farci rivivere i ricordi scolastici e di gioventu'. Walter
[COLOR=RED]
Grazie Walter, è stato provveduto.
[/color]
Non ho organizzato io, molto è passato per facebook, comunque è stata organizzata a Pf x i Portoferraiesi a parte qualche rara eccezione. Tu di dove sei? eravamo una trentina, alla Bussola
io e i miei amici...chi siete scusa? e di dove? qui a PF abbiamo sparso la voce della cena fin dall'anno scorso, poi venne fatto anche un gruppo su FaceBook per raggiungere anche quelli che erano rimasti fuori dal giro di passaparola. In effetti alla fine eravamo un po pochini, una trentina mi sembra..potevate informarvi un po prima anche voi...vabbè ormai la prima è andata, vediamo se la seconda riuscirà meglio..
Cavolo....e come mai non siamo stati invitati io e i miei amici?Come avete cercato i nomi dei coetanei da contattare?
Dai di qui a fine anno facciamone un'altra
Caro Leonello, tu stesso affermi che il MedioEvo convenzionalmente si fa terminare nel 1492, anno della scoperta dell'America, anno dal quale inizia il Rinascimento; ma quest'ultimo era stato preceduto dall'Umanesimo, già dalla fine del 1300. Come mai in piena Rinascita, nel 1516, ti è venuto in mente un processo per stregoneria? Forse perché hai appurato che, agli albori del III Millennio a Capoliveri esiste ancora la caccia alle streghe? Quanti in quest'ultimo periodo vorrebbero ancora godere dei privilegi della Santa Inquisizione per poter chiudere la bocca alle voci contro? Concludo questo intervento semiserio con la stima e l'affetto di sempre. Un'amica (che non si firma perché nessuno lo fa)
a teleelba facevano quella bella trasmissione di sport...perchè non la fanno più?
la festa dell'uva e la scelta di ritirarsi
E' senz'altro lecito che ciascuno decida ciò che ritiene meglio per sè stesso. Nessuno avrebbe o dovrebbe dire alcunchè. Diverso invece è (o potrebbe essere), quando la scelta di adottare determinate decisioni, trae (o potrebbe trarre) origine da malumori dovuti a motivazioni di carattere politico. Quando e se si desse spazio a simili motivazioni, si darebbe davvero un pessimo esempio all'intera collettività. Il senso di sincera e reale partecipazione, il voler dare del proprio meglio, senza ritorno di sorta, apparirebbero in tal caso unicamente come dei valori astratti, finti e assolutamente privi di sostanza. Trovo del tutto inverosimile che persone che per anni, con passione e dedizione continue, (direi anche, fuori dal comune) si sono dedicate amorevolmente alla Festa dell'uva, che è poi la festa dell'intero paese, tutto ad un tratto, si allontanino da questo mondo semplicemente perchè troppo stanchi del tanto tempo che è passato. Potrebbe anche essere, ma ... siamo sinceri. Qualcuno ci crede? :p
Vedi le calunnie partono proprio da te. Io non ho mai partecipato alle feste dell'uva. però, se non sbaglio il Fosso vinse anche l'anno scorso con due premi, ho mi sbaglio? Quindi mi sembra che anche l'altre persone erano all'altezza della situazione per capacità e per il bene di Capoliveri,e lo facevano senza scopi personalistici.
Vai un po' a "corrigere", come disse una volta Papa Giovanni Paolo Secondo, anche gli strafalcioni che scrive quello dai Peducelli. Va bene la fretta, vanno bene gli errori di battitura, ma tali e tanti errori possono essere attribuiti solo all'enorme cattiveria che dovevi tirar fuori. Tante persone non hanno partecipato? E allora? Non è successo anche negli anni precedenti, ma poiché lo facevate voi andava bene? Non entra nei vostri cervellini che la festa dell'uva è iniziata nel 1996, in piena era Barbetti e che molte di queste persone sono state sempre in prima linea? Ballerini è entrato nel 2004, ed allora ho visto lo svuotamento dei rioni. Non pensi che dopo tanti anni venga a mancare la voglia? Non pensi che sia lecito che Mirto e la sua famiglia abbiano voluto riappropiarsi di una stanza che per 13 anni hanno lasciato GRATUITAMENTE, utenze comprese, a disposizione del Fosso? Subito dopo le elezioni dicevate, Grazie Ruggero per aver riportato la pace a Capoliveri! Il problema è che i guerrafondai eravate voi, ed ora quando vi sentite contraddetti buttate la Croce addosso alla gente che non plaude come voi. VERGOGNATEVI!
tele elba e tv senza notizie di calcio:
Si concordo con te che almeno una piccola pagina sportiva sul calcio elbano almeno solo il lunedi lo dovrebbero dare'.........
una notiziario sportivo lo hanno tutte le redazioni anche quelle piccole.............. so che su teletirreno new sul sito a volte appare qualche cosa ma non tutte le settimane........... peccato anche perche' vedo che nel resto sono organizzati e bisogna fare i complemti a tutta la loro redazione....................
E’ arrivato il giorno della FESTA DELL’UVA la festa di tutti i capoliveresi e PINOCCHIO che era stato portato al castello perche’ aveva promesso di essere il sindaco di tutti non poteva certo mancare all’avvenimento piu’ importante dell’anno e si preparava come tutti i suoi concittadini a visitare i rioni.
Decise di iniziare a salutare i suoi paesani del FOSSO che lo avevano un poco osteggiato lo scorso giugno e lo accolse la cavalletta del gualdo che lo accompagno’ a trovare la strega FIAMMETTA.
Questa era veramente indemoniata e pensava che PINOCCHIO avesse decretato la sua condanna a morte e comincio’ ad inveire contro lo stesso e la maledizione piu’ tenue, fu quella di augurare tre giorni di dissenteria ad ogni capoliverese che avesse comprato una boccetta del suo profumo.
Turbato e impaurito scappo’ di corsa verso il BALUARDO dove sfortunatamente per lui, LA PETIT ARMEE’ stava provando un’esecuzione e capitando nel bel mezzo di essa, ( I costumi erano bellissimi sembravano dell’epoca ), penso’ fosse giunta la sua fine e comincio’ a correre in maniera forsennata.
Termino’la sua corsa sulla TORRE, era davvero irriconoscibile, rosso cappone in viso, vesti strappate, capelli ritti dalla paura, con la testa coperta da un fazzoletto giallo per non farsi riconoscere, e fu qui che alcuni bambini lo scambiarono per l’artista circense CIRILLO e gli saltarono addosso chiedendogli di giocare con loro e raccontargli l’ennesima barzelletta.
Era veramente stremato povero PINOCCHIO saltavano fuori bamboli da ogni vicolo, ed era ancora costretto a fuggire, era allo stremo delle forze quando giunse alla FORTEZZA , tutti i contradaioli cantavano una canzone che rievocava i ricordi della sua gioventu’, ma come fermo la corsa stanco e con la vista annebbiata rischio’ di essere travolto da un’auto d’epoca.
Adesso era veramente troppo la sua visita era iniziata da cinque minuti e gia’ non ne poteva piu’, decise di saltare su una vespa rossa fiammante ( in momenti di bisogno non si sta a guardare il colore delle cose ) e si rifugio’ velocemente nel castello.
Questo e’ il vero motivo perche’ nessuno lo ha visto, ma si e’ ripromesso di tornare il prossimo anno per festeggiare con i suoi paesani, rigorosamente senza fascia, perche’ questa non e’ la sua festa, e come qualcuno giustamente ha detto, non deve qui cercare visibilita’ , ma e’ ben accetto a bere un buon bicchiere di vino con i contradaioli, e se il prossimo anno ci dara’ due soldini in piu’, e non in meno come in questa edizione, sara’ ancora piu’ amato.
Detto questo nessuno si e’ accorto dell’assenza di PINOCCHIO, era piu’ che sufficiente la presenza di POLLICINO e qualche giovane valente a rappresentare le istituzioni, anche perche’ i rioni sono stati quest’anno veramente belli e i contradaioli hanno lavorato veramente tanto.
Ha vinto il FOSSO perche’ ha avuto dalla sua, una grandissima interprete, davvero brava LORENA, e un gradissimo regista," per LEONELLO giu’ il cappello", ma tutti i rioni sono stati veramente sopra la media ed era veramente un bello spettacolo.
Un plauso all’ASSOCIAZIONE G. VERDI che aveva il compito piu’ difficile, e’ riuscita ad organizzare una festa che molti, visto le divisioni e i veleni non pensavano che quest’anno si potesse organizzare e invece e’ sicuramente stata tra le piu’ belle e aggreganti degli ultimi anni.
La scena piu’ bella ? sicuramente le due lacrime che ho visto scorrere sul viso di un paesano non partecipante all’entrata del suo rione in piazza; una certezza , gli assenti hanno sempre torto; e una speranza, il prossimo anno saremo molti di piu’, perche’ noi come ho gia’ detto altre volte , a CAPOLIVERI quando siamo uniti le favole siamo soliti scriverle e non raccontarle.
ORFEO
caro Andrea,novello Cimabue come dice Sergio,
anche se non è compito tuo la critica la muovo a te.
Nel sito del comune alla voce ufficio e servizi, il sindaco sei tu, ma, se vai nelle altre tre versioni ( inglese-tedesca-spagnola) il sindaco è ancora Giovanni. a tanta distanza dalle elezioni questo errore va corretto.
mi piace criticare, si è vero.
si fà prima a criticare che a costruire, è vero. Ma io continuo... forse il mio criticare,in questo caso ,è costruire. 😎
la classe 1979 ha organizzato una cena a maggio... mi spiace che tu ne sia rimasto fuori.
