Venerdì 17 settembre 2021 al gattile di Capoliveri si è inaugurata la casina di Ludovica, una nuova casetta in legno costruita per gli ospiti a quattro zampe con le donazioni di parenti, amici e conoscenti di Ludovica, una giovane amica che ci ha prematuramente lasciato dopo una grave malattia e che aveva espresso il desiderio di essere ricordata in questo modo. Con la presenza di Alessandro, compagno nella vita di Ludovica, e di amici e volontari del gattile, il Parroco Don Emanuele ha benedetto, in una breve ma toccante cerimonia, la nuova costruzione che si aggiunge alle altre già presenti nel gattile, splendida realtà della comunità di Capoliveri che, grazie all’operosità e disponibilità di alcune volontarie, è un ammirevole esempio di accoglienza e cura dei felini abbandonati. Siamo certi che Ludovica apprezzerà questo gesto che vuole ricordarla per come si è presentata a noi, piena di entusiasmo e di voglia di vivere.
Ciao Ludovica, i tuoi amici umani e a quattro zampe ti salutano con immenso affetto
113646 messaggi.
*La coerenza* #dissalatore
Queste le parole utilizzare nell'intervista all'allora Corriere Elbano in merito al dissalatore:
'non ero assolutamente contrario'
'Questo era il nostro ruolo: non essere contrari'
Intervista Corriere Elbano:
https://www.facebook.com/WalterMontagnaSindaco/videos/579301155900332/
Viste le chiare e precise indicazioni di Barbetti, ecco perché alcuni personaggi di sottordine anche di Portoferraio dovrebbero starsene zitti sul dissalatore. Imparino a guidare invece.
Il 25% dei poliziotti non ha fatto il vaccino, nel caso venissero sospesi l'ordine pubblico verrà garantito dal green pass, da esibire quando ci sono episodi di criminalità, auguri
Lettera aperta all'Ing. Lorenzo Maresca (Autorità Idrica Toscana)
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/ruggy.JPG[/IMGSX] Attualmente mi sento un politico in panchina (anche se mi alleno e studio le dinamiche elbane). Del resto sono quasi 3 anni che non sono più sindaco e sento che però si continua a parlare di me, spesso in modo sbagliato e allora sono costretto a difendermi dalla disinformazione imperante intervenendo sulla stampa.
D'altra parte basta ricordarsi della citazione attribuita a Gobbels, uno dei più importanti gerarchi nazionalsocialisti e Ministro della Propaganda del Terzo Reich: "Ripetete una falsità cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità”.
Mi era già capitato quando sarei dovuto diventare Presidente del Parco e per arrestare la mia nomina anche il Presidente della Regione dichiarava che non poteva ricoprire quella carica un sindaco che era stato contro il Parco e che aveva partecipato alle manifestazioni contro la sua istituzione. Sfido chiunque a trovare una mia dichiarazione contro il Parco oppure una mia partecipazione ad una manifestazione contro la sua istituzione. In compenso ho dovuto ricoprire per oltre 4 anni la carica di Commissario dato che, negli incontri per trovare l'intesa, l'allora Presidente della Toscana Martini diceva al Ministro: "Tutti fuorchè Barbetti" e Matteoli chiaro chiaro gli rispondeva "Barbetti o nessuno".
E così l'incontro si concludeva in pochi minuti...
Anche per quanto sopra scrivo questa lettera aperta all'Ing. Lorenzo Maresca, che conosco personalmente e che ritengo tecnico e persona preparata, seria e corretta, chiedendogli di provvedere a modificare la sua dichiarazione fatta nell'ultima Conferenza dei Servizi, laddove dice testualmente che:
"Sulla previsione del dissalatore sull’isola, Lorenzo Maresca sottolinea che l’impianto è previsto sin dal 2011 con un Accordo di Programma sottoscritto anche dal Comune di Capoliveri".
Ebbene questa è una di quelle falsità di cui sopra, sicuramente detta in buona fede e su cui sono già intervenuto più volte sulla stampa e su questo sfido l'Ing. Maresca a presentare quel documento del 2011 con la firma del Comune di Capoliveri.
Di Montagna, che è un analfabeta politico e si fa prendere per i fondelli con facilità senza la capacità di replica perchè non conosce gli atti, non me ne frega nulla ma qui c'è da difendere l'onore di una istituzione che è il Comune di Capoliveri a cui non si possono addebitare comportamenti o dichiarazioni false che ne stravolgono la vera attività politico/amministrativa.
Perchè nel documento, nel punto che riguarda il Verbale della Conferenza Istruttoria si da atto sia dell'assenza del Sindaco di Capoliveri che del fatto che "ha però comunicato di Riservarsi la firma del documento in una fase successiva", cosa che non è mai più avvenuta..
Per la comodità di tutti, il suddetto Accordo lo allego io a questa lettera aperta così come allego anche un documento che è una relazione sullo stato di attuazione dell’Accordo di Programma del 2011 tra i Comuni dell’Elba e della Val di Cornia in cui viene riportato il contenuto di una riunione svoltasi a Portoferraio in data 19.02.2015 in cui veniva fotografata la situazione a quel momento.
Vi viene testualmente riportato: 'Il responsabile dell’Accordo di
Programma concludeva il verbale dell’incontro come segue: a) si invita il Sindaco di Portoferraio a contattare nuovamente il Sindaco di Capoliveri per cercare di sbloccare la realizzazione delle opere dell’impianto di dissalazione, come anche l’installazione dell’addolcitore”'.
Resto cortesemente in attesa di una correzione in autotutela del verbale o comunque di una dichiarazione da parte dell'Ing. Maresca.
Documento 1
Documento 2
Link per leggere i documenti
http://www.comune.capoliveri.li.it/.../documento_n._1.pdf
http://www.comune.capoliveri.li.it/.../documento_n._2.pdf
Cordialità
Ruggero Barbetti
Abbi fede amico Riccardo, non ricordi il manifesto diramato in campagna elettorale? Ti rinfresco la memoria sia mostrandoti l’infiorescenze portuali sia facendo un semplice copia-incolla delle parole dei “Risorgenti” diramate all’epoca alla voce :
IL DECORO E LA RIGENERAZIONE URBANA – IL VERDE PUBBLICO
L’amministrazione di una città viene molto spesso misurata nell’attenzione che ripone al decoro cittadino e alla gestione delle attività ordinarie di manutenzione, oltre che nell’efficacia e tempestività con cui interviene per la cura del territorio.
Il comune di Portoferraio ha sempre mostrato particolari sofferenze in questo senso e per questo, oltre a garantire maggiori risorse ed un potenziamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, intendiamo mettere a regime un Servizio di Pronto Intervento, coordinato proprio dagli Uffici Comunali che saranno affiancati dalle sue Società Partecipate e da tutti gli operatori attivi che lavoreranno sul territorio per la manutenzione e la pulizia della città, con l’obiettivo di:
intervenire immediatamente a seguito di segnalazioni per la soluzione di problemi legati al decoro, al degrado e alla pulizia della Città
NOI E SANREMO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/pianta.JPG[/IMGSX] A noi Sanremo ci fa veramente un baffo.
Ma loro ce l'hanno una pianta come la nostra in un vaso come il nostro all'ingresso del viale che porta alla spiaggia più bella e frequentata di Portoferraio ?
Forse se ce la vedano “l'istallazione artistica” ce la copiano.
A parte le battute “ i BAROCCI “ hanno colpito ancora.
Lo so che ci sono problemi molto più gravi : il Covid, il Fumo venefico delle navi, il Traffico, i Suoli pubblici etc, ma qualche amministratore un giro se lo potrebbe anche fare per vedere le condizioni in cui versiamo.
A questo punto meglio niente che un “ troiaio” del genere.
Ma silenzio ! Che a Sanremo non si sappia.
Riccardo Nurra
X Semeraro e per le attente opposizioni.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/classe.JPG[/IMGSX] Ma lei Signor Semeraro ha letto qualche interrogazione o articolo da parte delle opposizioni Ferrajesi sulla chiusura di una classe dell’Alberghiero per positività al Covid?
Quelli che dovrebbero essere i controllori della politica di Portoferraio non si sono preoccupati minimamente di verificare l’attendibilità della grave denuncia fatta qualche fa su questo giornale dalla Signora Rita nel suo post “Incavolata” denunciava un problema di positività all’Alberghiero. Aveva ragione.
Rendere pubblica la chiusura di una classe non è fare allarmismo Ma è fare prevenzione perché si invita i ragazzi a mantenere le distanze, a portare la mascherina e a lavarsi più possibile le mani. Il sindaco Zini ha tutto l’interesse di tacere altrimenti dovrebbe imporre delle misure come il controllo della temperatura, mascherine autorizzate, distanziamenti all’entrata e all’uscita da scuola, e dovrebbe mettere un vigile alla fermata del bus dove si accalcano decine di ragazzi. Troppe cose.
Opposizione, avete dimenticato di fare una interrogazione sullo scompenso sessuale del “Cuculo” in periodo autunnale, è importante.
Ma per favore
Un genitore preoccupato.
ALLA RICERCA DEL GESTORE DEL PORTO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/portomarina.JPG[/IMGSX] Marciana Marina, sull’albo pretorio l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per la sub concessione demaniale di una porzione di specchi acquei e strutture a terra.
Il comune di Marciana Marina ha pubblicato sull’albo pretorio un avviso pubblico esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse a partecipare ad una procedura negoziata per l’affidamento in sub concessione demaniale a terzi della porzione di specchi acquei siti in ambito portuale ed alcune strutture a terra esistenti e connesse alla funzionalità dell’ambito stesso, sino al 31 dicembre del 2023. Non avendo il comune risorse umane interne e specializzate nel settore della nautica per gestire in proprio i servizi correlati intende affidare a terzi le gestione delle attività da esplicare all’interno dello specchio acqueo detenuto in concessione demaniale. Il fine è quello di ottenere una gestione competitiva ad opera di imprenditori qualificati per costituire un valore aggiunto per il porto, mantenere una buona manutenzione delle opere accessorie esistenti, dare sicurezza ai natanti e supportare la logistica, l’eventuale realizzazione di opere accessorie di completamento e avere un utile di gestione in termini generali. Per maggiori informazioni, il link è il seguente: http://albopretorio.comune.marcianamarina.li.it/AlboOnline/dettaglioAlbo/52728
Caro Francesco Semeraro,
che all’Elba la sanità pubblica non sia al primo punto dell’ordine del giorno dell’agenda politica è evidente ormai da anni. Lo è però la sanità privata perché lo smantellamento che è stato fatto di quella pubblica con il consenso della politica locale ha consentito lo sviluppo del privato: se vuoi una visita medica specialistica devi rivolgerti al privato per averla in tempi decenti,pagando.
Dopo di che dobbiamo affermare che anche sul piano nazionale ed internazionale le cose non vanno meglio: ad esempio che dire del piano pandemico nazionale non aggiornato ? Che dire ad esempio della fetta di soldi riserbata nel PNNR alla sanità pubblica?Che dire ad esempio dell’Europa che concede denaro del next generation eu senza vincolarlo ad una riforma sanitaria nazionale ?
E’ perciò vero quando afferma che “evidentemente per i nostri politici la sanità pubblica è di secondaria importanza” ma diventa di primaria importanza come serbatoio dove ottenere consenso elettorale con concorsi di assunzione truccati.
Con queste affermazioni si troverà affibbiata l’etichetta di populista.
La quale potrebbe essere una etichetta di merito se purtroppo non avessimo visto cosa hanno saputo fare coloro che chiamati populisti hanno raggiunto le leve di potere.
E come tutti i finesettimana ritorni a scrivere... Un post, un altro post, uno firmato, 2 anonimi e così via. I tuoi bersagli sempre gli stessi, quelli che hanno segnato la tua fine. I capoliveresi non sono così fessi e ignoranti come li consideravi tu. I più giovani hanno fatto studi alti, e con sudore e sacrifici, senza scorciatoie, hanno preso una laurea e sono in grado di spiegare anche a chi, più anziano, è meno istruito. Rassegnati, ormai tutti sanno tutto e hanno capito tutto. Rilassati, ripensa come tutti gli anziani fanno, ai danni fatti in gioventù, racconta ai tuoi nipoti le marachelle politiche dei tuoi tempi e... Rilassati. Il tuo tempo è passato...è proprio" fu". Ciao al prossimo fine settimana
Ma possibile che l'assessore allo Sport nonche' vicesindaco..trovi le risorse economiche e umane solo per fare lavori all'audace...o alla sua academy..
solo nell'ultimo intervento, voci di piazza dicono che sono stati spesi 48000 euro per ripitturare la struttura.. "stucco e pittura" ..
e poco tempo fa altrettanti per manutere le zone tecniche e magazzini vari...
ma per le altre discipline non c'e trippa per gatti ..
Smentisca pubblicamente...
magari scrivendo gli interventi fatti in altri luoghi ..
Oh Sindacooo.. un sai nulla nemmeno di questi fatti???
Tornate a chiedermi il voto...
Ai signori Consiglieri interni ..esterni ..con o senza deleghe... uomini o donne ..sarete ritenuti tutti responsabili in egual maniera...
Mi inducete solo sforzi di stomaco ...
NEI 23 PUNTI ALL’OdG DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE, NON UNO CHE SI OCCUPI DI SANITA’
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/amm.JPG[/IMGSX] Si sperava nell’Opposizione ma da quanto si legge sono concentrati a presentare interrogazioni e interpellanze e forse, diciamo forse, con tematiche più importanti dell’emorragia dei medici Elbani, della mancanza di infermieri o delle lunghe e ingiustificate liste di attesa.
Il Pronto Soccorso (P.S.) si sta desertificando. Questo mese ha perso il Dr. Maggiorelli, ora medico di base che nell’agosto scorso ha coperto 25 turni di servizio. Nei prossimi mesi andranno via altri medici specialisti di emergenza-urgenza ma non se ne parla. Non si parlerà neanche che al P.S. sono rimasti solo 2 medici specialisti in emergenza dipendenti Aziendali. Così come non si parla della grave situazione degli anestesisti rimasti in 2 da 7 che erano.
Non si parlerà neanche dei 120 mila euro che gli Elbani hanno donato per una terapia Intensiva che non si farà però spesi per altri acquisti di cui non si hanno riscontri e rendicontazioni. Ma cosa sconcerta è che non sono stati utilizzati neanche per riattivare la già esistente “Rianimazione Intraospedaliera”
Non si parlerà neanche dell’Ospedale di Comunità servizio utile e indispensabile per malati cronici e terminali che tanto sollievo ha dato ai paziente e alle loro famiglie e che ora è chiuso da oltre un anno.
Dal 16 settembre scorso il servizio periferico PET (Elba orientale e Elba occidentale) di ambulanza con medico a bordo ha cessato di funzionare. Resta l’ambulanza con medico solo a Portoferraio. Con la cessazione del servizio ambulanza con medico a bordo, il 70% degli Isolani perdono quel diritto sanitario fondamentale a loro assegnato dai LEA ( Livelli Essenziali di Assistenza) che determinano le prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i Cittadini Italiani.
Alla luce di quanto sopra in caso di emergenza urgenza fuori Capoluogo, si dovrà aspettare l’ambulanza con medico di base a Portoferraio, sempre che non sia impegnata in un’altra emergenza.
Evidentemente per i nostri politici la sanità pubblica è di secondaria importanza.
Francesco Semeraro
Chi ha deciso il luogo dove costruire il dissalatore, questo spiegherebbe molte cose
Chiedo lumi riguardo delle notizie che stanno circolando da qualche giorno nel mondo scolastico Elbano. Sembra che all'Alberghiero abbiano tolto la classe di cucina e accorpato tutti nella classe di sala. Scelta incomprensibile a mio avviso, visto che di cuochi, e aiuto cuochi ce ne sarà sempre più bisogno. Sarebbero da capire le ragioni di questa illogica scelta. Ormai anche il Cerboni, che negli anni 90 era il fiore all'occhiello della scuola Elbana è arrivato al capolinea. Chiudere il percorso dei geometri è una sconfitta per tutta l'Isola.
Seguo con interesse le varie argomentazioni espresse , su questo blog , sul problema Dissalatore . Come cittadino Elbano in primis e come esponente politico di Fdi mi chiedo: visto che il Dissalatore dovrebbe servire tutta L Elba .... perché gli altri sindaci dell isola non si esprimono chiaramente sul problema ? Perché non si è fatto un tavolo di discussione con i primi cittadini per decidere dove poter edificare tale struttura con il minor danno ambientale possibile? Ma siamo sulla stessa isola oppure c’è ne sono 7 ? Ma se tutti i sindaci si opponessero in regione Toscana non si potrebbe ottenere un risultato ? Questa è la chiara dimostrazione che se L isola non viene amministrata in maniera unitaria non potremmo opporci a chi dell Elba se ne frega . Viva il Comune Unico 😡😡😡😡 Fdi attraverso i suoi consiglieri regionali cercherà di fare il possibile per fermare la costruzione del Dissalatore nella piana di Mola , ma senza il supporto di tutta L Elba la vedo dura .
Luigi Lanera Fdi
Caro Ruggero, sei il piromane che accusa i pompieri di non aver spento l'incendio, almeno abbi la decenza di stare zitto e rimanere in disparte così come ti ci hanno messo i capoliveresi... Un po' di buon senso in vecchiaia di solito a una persona normale gli viene... Capisco che tu non ne abbia mai avuto ma almeno un piccolo sforzo fallo per piacere almeno per creanza...
Io ho votato Montagna perchè mi avevano detto che la responsabilità del dissalatore era di Ruggero ma più passa il tempo e più mi rendo conto che chi c'è oggi in Comune non fa nulla contro la realizzazione del mostro come invece ci avevano promesso in campagna elettorale.
E poi a pensarci bene il sindaco e il suo vice Cardelli erano con Ruggero in comune e che io ricordi non hanno mai detto una parola contro il dissalatore.
E poi non capisco questo silenzio di Montagna che non ci informa e non si pronuncia su tutto quello che è successo e sta succedendo. Possibile che per avere notizie dobbiamo essere informati da Ruggero?
Un altro voto buttato al vento è stato quello che dato a Marco Landi che si occupa di tutto eccetto che del dissalatore e dell'isola d'Elba.
Mi da l'idea che a Montagna non gli importi nulla del dissalatore e che lo abbia usato solo per vincere le elezioni.
Io sinceramente sono delusa.
Egregio Direttore approfitto del suo giornale.
Perchè nessuno dice che una classe dell'alberghiero è stata messa in isolamento con lezioni a DAD per un ragazzo trovato positivo? Perchè il Sindaco non mette anche lì come in via Carducci un vigile o un carabiniere all'angolo del bar Stella dove si ammucchiano decine di ragazzi e ragazze a stretto contatto e quasi tutti senza mascherina? La presenza di una divisa è anche un monito.
Come dice il mio ragazzo è impossibile contagiarsi in classe dove tutti portano la mascherina ma all'uscita in massa si va fuori e ci si ammucchia alla fermata del bus.
Assessore Marotti perchè all'ingresso della scuola non prendono la temperatura corporea?
Assessore, vogliamo vederla anche nelle e per le scuole.
Rita
Sapete cosa vuol dire il nuovo cartello apparso all'inizio del piano di San Giovanni direzione Portoferraio?
