Un po’ di quella cartaccia che fa venire l’orticaria non solo a Yuri.
Penso che con i sordi ogni commento sia superfluo e che valga di più contribuire con un minimo di informazione e di documentazione.
-------------------
Fonte Ansa:
Domenica, 03 ottobre 2010 Turismo sostenibile: arrivano i parchi col bollino verde
Ben 73 aree protette adottano la carta europea per il turismo sostenibile. Formazione, risparmio energetico e salvaguardia della biodiversità. In Italia sono 7 i parchi certificati
Con circa 60 milioni di visitatori stimati ogni anno, il turismo amico della natura "certificato" dalla Carta europea per il turismo sostenibile nelle aree protette si sta facendo largo nell'Europa dei 27. A fare il punto sul fenomeno la conferenza di Europarc, la federazione che rappresenta 460 soci in 36 paesi, che si tiene a Pescasseroli, nel Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. "Ad oggi - spiega Federico Minozzi, responsabile Europarc a Bruxelles - sono 73 le aree protette certificate in 8 paesi d'Europa secondo i criteri della Carta europea per il turismo sostenibile e circa 250 le imprese partner. Altri cinque nuovi parchi saranno certificati nel corso della conferenza". E l'Italia? "Sono sette i parchi certificati (Parco nazionale dei Monti Sibillini, Parco regionale delle Alpi Marittime, Parco naturale Adamello Brenta, Parco naturale dell'alto Garda bresciano, Riserve dell'oltrepò mantovano, Riserva naturale del Lago di Piano e Parco regionale dell'Adamello) - aggiunge l'esperto - e quattro quelli candidati (Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Parco nazionale della Sila, Riserva di Monte Rufeno, Parco regionale delle Madonie).
Di particolare interesse è l'esperienza della Regione Lombardia, che ha sostenuto, anche finanziariamente, l'applicazione della Carta nei propri parchi regionali". L'elemento centrale di queste aree protette con il "bollino" ufficiale del turismo amico dell'ambiente, è l'idea di di stringere un patto tra pubblico e privato nella costruzione di uno sviluppo turistico sostenibile, amico della biodiversità e degli elementi che costituiscono l'identità dei parchi. Un modello italiano è quello dell'Adamello Brenta, dove una serie di riunioni in diverse comunità locali ha consentito di mettere a fuoco gli obiettivi del piano di azione. Un altro principio della carta è quella di conservare il patrimonio naturale insieme a quello culturale. Ecco allora l'esempio del fiume Reno, dove vengono organizzati tour guidati in Francia e Germania con l'aiuto di guide naturalistiche, che spiegano le specificità di questo ecosistema transfrontaliero, offre la possibilità di fare birdwatching notturno e di conoscere i prodotti locali. Poi c'é la formazione: qui a dare lezioni è la Spagna, con l'area protetta Donana , in Andalusia, dove per dieci anni è stato formato sia il personale del parco sia la guida dell'azienda locale. Il Parco nazionale Harz in Germania invece ha certificato le strutture di accoglienza, rispondendo non solo al benessere del visitatore, ma anche al risparmio delle risorse energetiche, per una mobilità sostenibile e a favore dei prodotti locali.
Fonte: Ansa
------------------------------------
Qualche esempio in Italia, quella terra che stà di là dal canale di Piombino.
[URL]http://www.parks.it/parco.alpi.marittime/[/URL]
[URL]http://www.parks.it/parco.nazionale.dol.bellunesi/dettaglio.php?id=10801[/URL]
[URL]http://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=10718[/URL]
[URL]http://www.parks.it/parco.nazionale.monti.sibillini/nov.php[/URL]
[URL]http://www.parcodolomitifriulane.it/[/URL]
[URL]http://www.pnab.it/[/URL]
[URL]http://www.parcosila.it/[/URL]
[URL]http://www.islepark.it/ PNAT[/URL]
Scusate per il disturbo su questo sito, ma credo che sia arrivato il momento di dare una mano a quest'isola!
G. L.
113682 messaggi.
CARO ORIONE
ti sembrano molto strano le deduzione di YURI. Purtroppo è vero, le parole più semplici e ovvie sono diventate rarissime e non si comprendono più. Che tristezza.
Caro YURI vogliamo fare un referendum sul parco? Se l'Elbano vuole questo tipo di parco o no? Dai proviamo decidi tu come poter fare, per ora magari una simulazione mediatica di referendum.
caro Alessio,
noi prima di parlare studieremo anche... e sui cellulari FORSE e ripeto FORSE hai ragione te...(in quanto solo da poco tempo i V.Urbani sono dotati di vetture con immatricolazione particolare "Polizia Locale" e non targhe civili) però guarda un pò quest'altro Art. del CDS E' il comma 8 dell'art 172 (Uso delle cinture di sicurezza)
8. Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:
a) gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale e provinciale nell'espletamento di un servizio di emergenza; Hai mai visto all'Isola d'Elba qualche auto di servizio
in dotazioni a Corpi di Polizia/Militari in Emergenza?
Ovvero con la sirena e i lampeggianti accesi?
Io veramente poche volte al massimo due o tre in 30 anni!
Eppure sono sempre tutti senza la cintura di sicurezza... e a loro chi la fa la CONTRAVVENZIONE?!? a noi poveri cristiani i verbali per divieto di sosta va bene e a loro che dovrebbero levare anche i punti dalla patente no!??!
Se emetti obbligatoriamente fattura ti sei dimenticato che c'e' da pagare l' IVA , e poi le tasse si pagano sui soldi guadagnati non su quelli riscossi .
E le tasse locali CCIAA COMUNE ecc. ?
Non è colpa della scuola se si verificano questi casi poco graditi di pedicolosi.....più che mettere i cartelli.....avvisare i genitori non possono fare altro...
anzi....deve essere attenzione del genitore a non mandare il figlio a scuola..che fa finta di nulla....
Abbiamo finalmente scoperto due italiani onesti con il fisco. Ivano ed il campese. E bravi, dice Ivano "io fatturo necessariamente" quindi solo perchè non ci sono scappatoie..., o bravvvvo!!!!! Puliti dentro!!!!!
Vedi caro Ivano, siamo vicini di età, e come imprenditore tratto spesso con soggetti non elbani. Sono uguali a noi, a volte molto più smaliziati. Arrivano, vogliono la casetta sul mare a buon prezzo per l'estate, si beccano prima casa per l'iva agevolata ed il traghetto ridotto.... e la affittano a peso d'oro non meno degli elbani, luglio e agosto. L'italiano preso singolarmente è un soggetto esemplare, il guaio purtroppo poi sono i numeri a dargli torto. Vale per gli imprenditori e vale per decina di migliaia di dipendenti con il secondo lavoro o con la cassa integrazione ben calcolata. Una moralizzazione serve, non solo all'Elba, dovunque, ad iniziare dalla classe politica, e non solo dal Berlusca.
Di mangia pane a tradimento ne conosciamo di ogni coloro politico.
Che poi la disorganizzazione elbana, sia solo causa degli abitanti è un argomento che richiede ben più di due righe sprezzanti scritte d'istinto....
E che il comune unico sia la panacea che risolve tutti i mali, è la migliore arma per lasciare ancora per anni i problemi, quelli veri, irrisolti......... felicitando l'entroterra toscano ove tutto si può, tutto si coniuga, tutto è lecito.
Io non potrei entrare facilmente nelle diatribe dei tuoi luoghi, l'Elba serve viverla ogni giorno per una vita, anche con le limitazioni che il mare ci impone, con i servizi pubblici ridotti, con la sanità in demolizione, con il disinteresse amministrativo..., poi darne un giudizio.
Per imparare, servono buoni maestri, possibilmente saggi.
Anche io molte volte, a tutte le ore del giorno, anche la mattina alle 7.45 per andare a scuola...ho visto un cane bianco tipo pastore maremmano passeggiare da solo per concia di terra e località albereto......ha una certa età a vedere cosi, ma per lui e per la sua famiglia deve essere ormai un'abitudine lasciarlo vagare da solo....
tutte le volte che lo vedo spero sempre che nn li succeda nulla......però non so ne di chi è...ne dove sta.....
Confermo che nelle lavorazioni indicate I COSTI sono composti al 95% di mano d'opera ed il resto sono costi generali e ammortamenti servomezzi.
I RICAVI sono notoriamente (almeno per me) un altra cosa e sono formati dalla legge della domanda e dell'offerta.
Non sò se le popolazioni coinvolte non vogliono i porti, ma Salivoli e Scarlino hanno creato indotti importanti e la maggior parte delle barche elbane dagli 8 metri in sù vanno là per rimessaggio, installazione elettronica di bordo, riparazione vetroresina o falegnameria, assistenza o sostituzione motori.
In Toscana poi sono stati realizzati Cala de Medici , Carbonifera , Terre Rosse, è stato triplicato San Vincenzo, ampliati Castiglione e Viareggio , stanno costruendo Marina di Pisa ed è stato dato il via al nuovo marina di Livorno ed a quello di Carrara.
Salivoli sta chiedendo il raddoppio.
Marciana ,Portoferraio, Marina di Campo, Rio Marina, Porto Azzurro , Cavo aspettano da sempre un adeguamento di strutture che sono rimaste TOTALMENTE inalterate dal 1950.
Non parliamo neanche quindi di costruire porti nuovi , operazione oggi finanziariamente e politicamente impossibile all'Elba, ma non pretendiamo neanche di fare turismo nautico con 2 scassati pontili galleggianti messi alla garibaldina in porti vecchi di secoli , fra mille proteste dei soliti che vogliono la botte piena e la moglie .....
Oh gentee!
Meglio sarebbe se anziché pagare secondo gli studi di settore, si pagasse INPS, IRPEF, IRAP IRES, IRPEG, in funzione dei vaini riscossi, anche se non si ha possibilità di triangolare con altri paesi (Polonia, Romania, Antigua, ecc…) e Silvio giustifica le furberie.
Ho oltre 60 anni; sono stato dipendente per 24 anni; sono tutt’ora imprenditore (11 anni libero professionista e dipendente + 8 anni accomandatario s.a.s + 10 anni socio di s.r.l.).
So di cosa parlo, anche se personalmente ho sempre necessariamente dovuto emettere fattura e quindi,… cerchiamo di non prenderci in giro!
Ivano
Sono una mamma e in risposta al messaggio 20624 la colpa non è della scuola secondo me ma delle mamme che se ne fregano degli altri bambini e mandano i propri con i pidocchi in capo...questa cosa dovrebbe essere gestita in modo diverso... con foglio di rientro del dottore , quando la testa è pulita rientri e che cavolo sono fortunata forse perchè cerco sempre di tenere il bambino con i capelli belli corti però questo atteggiamento e irresponsabilità di alcune mamme mi fà girere le b---e !!!!!
[COLOR=red]Appena arrivata comunicazione che ci sarà la stampa e tv lunedì 22.11 a Firenze al SIT-IN dalle 10,00 alle 13,00 davanti alla Presidenza della Regione Toscana . [/COLOR]
Senza i numeri non mi metto nemmeno a discutere...
Caro Dreamer, i tuoi conti non tornano proprio, abbi pazienza...
Come fai a dire 95% di manodopera, su prestazioni come alaggio, taccaggio e varo: tu paghi la prestazione in sé nel suo complesso, e non c'è certo il 95% di manodopera in termini di lavoro e quindi di retribuzione.
Non c'è nemmeno materiale, e nemmeno consumi vari; tu paghi un prezzo determinato unicamente dal mercato, che qui è pressocché monopolistico.
Fai il conto di quanto credi che sia andato, di quel che hai speso, in tasca ai lavoratori, e calcola un po' quante ce ne vogliono di barchette come la tua per pagare uno stipendio medio di un operaio.
TU dici che fuori l'hanno capito...allora devi spiegarmi perché in moltissime note località nelle quali tutti anelavano la chimera del porto turistico, oggi la maggior parte della popolazione si ricrede e non vuole sentirne parlare di ampliamenti.
Bisogna saper distinguere tra investimento e speculazione.
E con ciò torno a dire che il porto all'ESAOM va assolutamente fatto, come pure va riqualificata tutta l'area con servizi adeguati.
Ma, torno a dire, niente presa per i fondelli.
Ieri sera il cagnolone bianco era di nuovo a Concia di Terra (saranno state le 20.15 circa) e stava correndo dietro ad una macchina. Non vorrei che alla fine lo investissero o che provocasse un incidente...Di chi è questo cane? mi dispiacerebbe parecchio se gli succedesse qualcosa...
Egregio signore, lei non fa altro che confermare quanto dice il sig. Ivano perchè, se la sua categoria dichiara in media meno di 15.000 Euro (dati Istat) e supponiamo che un terzo degli appartenenti dichiari quanto lei, vuol dire che due terzi dichiarano Zero Euro con buona pace del PIL Elbano della romana 7b. Su questo non ci piove neanche se Alfano facesse un lodo ad Hoc.
Un'altra cosetta: io credo di essere un cittadino onesto, perlomeno dal punto di vista fiscale sono obbligato ad esserlo e non mi sento per niente fesso Fesso, inca@@ato invece si nel vedere quanti mascalzoni siamo costretti ad avere intorno.
Campese ... sdirazzato
L'hanno capito tutti: ATL ha problemi con i suoi autisti. Un giorno è saltata l'ultima corsa la sera per i paesi. Ultimamente invece è saltata la penultima (forse per non lasciare la gente abbandonata a Portoferraio tutta la notte). Va già meglio.
Ora dico io: se si deve risparmiare in chilometri e stipendi, perché non togliete quei bus che la mattina viaggiano vuoti (5.25 da Portoferraio per Pomonte, 6.05 e 6.45 per Campo) e pure 5.45 per Cavo, 6.35 e 6.50 per Porto Azzurro?
In fondo basterebbe lasciare qualche autobus dalla sera prima a Pomonte e a Cavo (come tanti anni fa).
Se proprio ATL non ha autisti residenti a Pomonte e Cavo (che sarebbe la soluzione migliore), mandateli almeno a prendere servizio con una Panda aziendale o rimborsategli l'auto propria, consumerebbe molto meno di un autobus.
Lo so che i rimborsi dalla Provincia ATL li prende un tot a chilometro (autobus pieno o vuoto fa lo stesso) ma è assurdo che gli autobus partano vuoti la mattina presto e rientrino vuoti a Portoferraio dopo cena.
E con i soldi risparmiati magari ci verrebbe fuori una corsa in più.
BASTA CON GLI AUTOBUS VUOTI CHE NON SERVONO A NESSUNO.
Io al tuo contrario credo l'Elba contribuisca in maniera notevole al nostro PIL, regionale e nazionale.
In maniera diretta, per tutti coloro, anche artigiani come me, le tasse le pagano, profumatamente, oltre a consentire proprio quei posti di lavoro dipendenti di cui parli. In maniera indiretta con lo sfruttamento vergognoso che da sempre viene espresso, anche quale fruibilità turistica del nostro ambiente, parlo della costa prospicente, senza pagare il becco di un quattrino.
E ritengo le persone più pericolose sono quelle piene di pregiudizi e sempre con indosso l'abito da professore.
Proprio coloro di cui non sentiamo il bisogno, l'Elba esiste da secoli, anche quando la burocrazia, il Parco e la ISO 000001 avevano da nascere.
P.S. LA media delle tasse versate tiene conto anche del Piemonte, guarda caso ove esiste la Fiat.......................,
rottamazione, incentivi, cassa integrazione etc. etc. etc.
Se poi vogliamo parlare di ambiente, industria, inquinamento, danni ambientali, incidenti sul lavoro......
Zi Dima, umile artigiano riparatore di giare.
Per favore, non esageriamo.
Ci sono gli studi di settore che stabiliscono quanto uno dovrebbe guadagnare.
Il mio commercialista si raccomanda che tutti siano congrui e coerenti.
Io,che sono un fesso, dichiaro al fisco un reddito di € 45.000 quando potrei dichiararne di meno, considerato la professione svolta e le consuetudini locali.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio.... 🙂
Prima di parlare studia!
1. Il titolare di patente di guida o di certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori, al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente o del certificato stessi sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida. (1)
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani). (2)
3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. (3)
Carlo :
avevo mandato l' invito per partecipare alla manifestazione mi ha appena inviato sto messaggio:
"Mi dispiace, so che dovete lottare , io amo l'Elba sono tre anni che ci vengo. Però ogni anno mi arrabbio per le cifre esagerate dei traghetti. Ma ci vengo sempre, solo che se si va avanti così, e nessuno come te si fa avanti nella lotta, il turismo che so sia già calato di parecchio, ne soffrirà tanto. Proprio io la regione Toscana nn la capisco, ha un patrimonio di bellezza, e invece di incentivare turisti e pendolari, per l'elba nn se ne frega niente, anzi da anche il monopolio ad una compagnia! Mi sembra così assurdo, noi con quello che spendiamo col traghetto potremo rimanerci almeno una settimana in più più o meno. E poi ci verrebbe anche voglia di venirci ogni tanto visto che abbiamo tanti amici ora lì! Non so che dirti."
