È mai possibile che con una seppure piccola "epidemia" di pediculosi il personale della scuola elementare casa del duca non abbia messo in atto alcun provvedimento al fine di prevenirne l'ulteriore diffusione? Tipo evitare che le giacche dei ragazzi vengano messe tutte insieme, oppure staccare i banchi, o ancora sanificare i poggiatesta del pulmino, cose elementari...
L'asl ne è al corrente? ieri un caso, oggi un altro, domani a chi toccherà? Comincio a dubitare fortemente di mandare domani il bimbo a scuola con questa indifferenza... Mah!
113682 messaggi.
Informiamo che Fernando Antonio D'Ancona organizza la briscolata questa sera da Masaniello in Piazza Garibaldi a Capoliveri, e non presso la sala giochi come consuetudine, stessa ora 21:30 venite numerosi ricchi premi.
IL PROGRAMMA DI QUESTA SETTIMANA PREVEDE: IL TORNEO DI BRISCOLA DA CIPOLLA PER SABATO 20 DALLE 21,POI LA DOMENICA ALLE 15 AL CAMPO DI RIO MARINA,IL DERBY RIESE DI TERZA CATEGORIA TRA RIO MARINA E RIO ELBA,MERCOLEDI' 24 AL CAMPO DI RIO ELBA ALLE 17 GIOCANO GLI ESORDIENTI DEL RIO ELBA CONTRO QUELLI DELL'AUDACE
Concordo pienamente con la visione esposta nel messaggio sui lavori per l'atterraggio dell'elicottero sull'ospedale.
Bastavano due luci dietro il campo sportivo e via!!!
Per di più si costruisce in cima ad un tetto di un edificio non costruito per tali carichi e sollecitazioni.
Figuriamoci che già quando tira vento forte i piani superiori tremano in modo sensibile.
Speriamo non venga giù tutto o l'elicottero non infili in gualche casa intorno!!!!!!!!!!!!!
Conclusioni: Idea di m...., lavoro di m...., soldi spesi come m....
Saluti a tutti:cry:
Come suggerito , gli inviti , via fax con relativa ricevuta di ricezione OK , sono stati inviati ai Sindaci Elbani e a tutte le varie associazioni elbane .
L'appuntamento é a Firenze Piazza Duomo 10 Palazzo Strozzi Sacrati sede della Presidenza e della Giunta della Regione Toscana il 22.11.2010 dalle 10,00 alle 13,00 .
Buon fine settimana a tutti !
Gimmi Ori
[SIZE=4][COLOR=blue]MA CHE COSA E’ QUESTA COLONIZAZIONE? [/COLOR] [/SIZE]
Dopo l’intervento del presidente Regionale Rossi che prometteva aiuti economici ai sindaci elbani invitandoli, però, ad unirsi e parlare con una voce unica, si è aperto un dibattito per chiarire se questo vuol dire che i fondi arrivano solo se gli 8 comuni iniziano un percorso verso il Comune Unico. Questo, secondo i sindaci di centro destra ,Bossi in testa, sarebbe un ricatto bello e buono teso a condizionare l’autonomia degli enti locali elbani; un tentativo che tradisce, secondo loro, la vocazione colonizzatrice della Regione. Naturalmente , sindaci ed ex sindaci e politici di centrosinistra non condividono. A questo dibattito sulla colonizzazione , partecipano alcuni cavalli di razza della politica elbana . ( Alessi, Fratini , Bosi, Coluccia , Peria e altri )
Ma di cosa stanno parlando? Che cosa è questa colonizzazione di cui si parla e si scrive a questi livelli. Com’è che un termine cosi forte è entrato nel lessico politico elbano? Evidentemente , alcuni pensano che verso l’Elba sia in atto, da parte potentati politici ed economici del continente , una guerra strisciante di colonizzazione . Ricordiamo che questa teoria è stata utilizzata dai movimenti autonomisti che furono determinanti per la vittoria del centrodestra nelle amministrative del 1999 a Portoferraio . Qui di seguito, per coloro che vogliono approfondire, riportiamo il passaggio dove , per la prima volta “Mr. X” espone la teoria della “Colonizzazione”. Il brano estratto dall’ “Intervista a Mr:X.( “ ELBA: UNA COLONIA” pagina Pag 5 riga 29 pubblicato nel 1996) L’intervista , fu rilasciata nel clima infuocato della contestazione antiparco. ( leggi su [URL]www.elbanotizie.it[/URL])
Bravo Remember, sempre più in alto!
Complimenti per la commemorazione di una delle piu belle pagine della storia dell' Elba che tutto il mondo civile ci invidia a cominciare da Cetto La Qualunque.
Ancora bravo!
Roberto
Gent. sig. Yuri,
mi ha colpito molto il suo appello in chiusura, almeno spero, dell’ennesima scaramuccia sul Parco e che riporto: ”””””” Il Parco Nazionale ha dei precisi confini, ma a me piacerebbe che TUTTA l'Isola fosse un "Parco". Fatto di tutela e fruibilità, di rispetto tanto per l'Ambiente quanto per le attività umane. (..) Per quanto l'impostazione sia ovviamente molto critica nei confronti del modo con cui finora è stato gestito il Pnat, spero nel contributo di tutti per provare ad ottenere finalmente risultati concreti" “””””. A me piacerebbe molto poter contribuire fattivamente per raggiungere dei risultati concreti perchè amo molto l’Elba e la natura in particolare. Ho girellato un po’ sul Sito “ Laltro Parco [.....] il nostro” per documentarmi, ma devo confessare che non mi è chiaro come si vorrebbe che fosse questo nuovo parco al contrario invece delle condivisibili lamentele sui risultati del PNAT attuale.
Cosa si deve intendere per “Altro Parco [....] il nostro” (mi riferisco agli obiettivi e procedure in primo luogo) in aggiunta ai buoni propositi, le buone idee e le sue fatiche personali? Se per “Altro Parco [....] il nostro” si intende ancora un Parco Nazionale per la tutela ambientale, allora la prima cosa che vedo da fare è chiedere esplicitamente collaborazione attraverso il sito per mettere a punto , io sarei subito disponibile a dare contributi, una nostra bozza di “sistema di gestione ambientale” in accordo con la norma internazionale UNI EN ISO 14001**** che ha come scopo il mantenimento e la conservazione dell’ambiente naturale. Una parentesi: do questo minimo di spiegazioni, alcune rubacchiate, allo scopo unico di non parlare in “Arabo” a chi mastica poco le norme per i Parchi. Il documento “sistema di gestione ambientale SGA” è l’elemento fondamentale che indica gli obiettivi, le caratteristiche, la struttura organizzativa etc. del Parco secondo le norme ... ISO 14001 e altre. Io credo che il PNAT non abbia ancora elaborato il documento e comunque non sia stato certificato ancora da nessun ente certificatore per cui, se così è, potremmo vedere la cosa , e perchè no, da un punto di vista di collaborazione coi dirigenti del PNAT per una stesura condivisa. Se non è questo l’obiettivo e si intenda invece un Parco con finalità diverse o diversamente strutturato, allora si diano degli indirizzi chiari, una traccia di SGA dei punti più qualificanti, di modo che uno possa valutare e decidere se collaborare o meno e se si in che modo secondo le proprie competenze e predisposizioni.
Convinto che l’argomento Parco e l’opportunità di collaborazione offerta per un argomento così importante, stimolino la disponibilità di diverse persone oltre me, riterrei opportuno che lei dedicasse ancora un po’ del suo tempo a mettere in chiaro ... l’impianto , in particolare quelle cose che ho segnalato.
Cordialmente
Orione
**** La Norma UNI EN ISO 14001 definisce un modello organizzativo al quale un ente, nel nostro caso il Parco, deve conformarsi al fine di migliorare nel tempo le proprie prestazioni ambientali.
Desideriamo ringraziare i vigili urbani del Comune di Campo nell’Elba che ieri mattina si sono prodigati per il recupero di una cane vagante – presumibilmente abbandonato – e lo hanno messo al sicuro in una struttura adeguata.
È vero che quanto da loro fatto è semplicemente l’attuazione di quanto previsto dalle leggi in materia, ma è altrettanto vero che purtroppo difficilmente le istituzioni prendono alla lettera quello che la legge impone loro e che il più delle volte funziona lo “scarica-barile”.
Grazie ancora ai vigili che erano in servizio ieri mattina con la speranza che i colleghi degli altri comuni prendano il buon esempio e la prossima volta che ricevono una segnalazione di cane vagante si comportino in modo altrettanto corretto.
caro pasqualino, gli elbani a Firenze a manifestare ci sono già stati.
Lo fecero contro il parco.
Era gennaio 1994 erano in 2.000 e la Moby mise a disposizione il Giraglia.
Poi gli elbani con i gigliesi andarono anche a Roma davanti a Montecitorio e furono sentiti da tutti i parlamentari (avevano portato delle trombe collegate a bombole da sub!!) e fu interotta la trasmissione in diretta dei tg delle 13.
tutto questo per verità storica
L’Elba, con sorpresa, è stata citata ieri sera nella trasmissione Porta a Porta dall’On.le Enrico Letta, dirigente nazionale PD, nell’equazione : la Grecia sta all’Europa, come l’Elba sta all’Italia, è solo un “pezzettino”. Vero.
Ha omesso però di dire che l’Europa ha salvato la Grecia anche con l’aiuto del “pezzettino” Elba, che, ancora oggi in modo significativo contribuisce al pil della Regione Toscana, quindi dell’intero Paese.
Il PD Elbano faccia presente all’Onorevole la frittata; non a caso a Lui riescono “bene” solo le crostate. (E’ il famoso dolce preparato dalla moglie per festeggiare la nascita della “Margherita”).
Un saluto ai Camminatori.
Andare a Firenze come propone Gimmi (bavo!) solo per il caro traghetti ha senso (dopo la regionalizzazione di Toremar). Però è solo una strumentalizzazione politica bella e buona dire che bisogna andare a Firenze per la scuola, per la continuità territoriale e i trasporti (autobus, traghetti, treni, aeroporto), per il parco e il metanodotto, e per quant'altro. Questi sono problemi che li deve risolvere il governo nazionale. Quindi: andiamo a Roma.
Concordo con Elba Nazione: mobilitarsi fino al punto di andare, per la prima volta, a Firenze, solo per il "caro traghetti" (che è già una protesta giunta e meritoria), può apparire riduttivo, come dire "va tutto bene" ci manca solo questo".
E' vero che quest’osservazione può suonare un po' come il classico "i problemi sono altri" e quindi può farci correre il rischio di non mobilitarsi né per gli uni, né per gli altri.
Io, però, il tentativo di legare la protesta anche ai temi sollevati dal G8 dei sindaci nei confronti della Regione, lo farei. Anche per dare vigore e appoggio a questa vertenza che, dopo la venuta all'Elba di Rossi e il suo richiamo all'ordine delle giunte Rosse un po' di vigore l'ha perso.
Non sarebbe male invitare formalmente i sindaci, i consigli comunali, i consiglierei elbani della Provincia e della Regione e i deputati del collegio
Pasqualino
[SIZE=4][COLOR=darkblue]ATTENZIONE [/COLOR] [/SIZE]
Stiamo cercando urgentemente questa gattina nella zona della Pila perche' bisognosa di cure , chi l' avesse vista si metta subito in contatto con i volontari dell' Enpa al 3479515534 , grazie
CHE IL CARO-TRAGHETTI E TUTTO QUELLO CHE NE SEGUE ORARI RITARDI ECC. SIA DI PARTE MI SEMBRA UN PO' AZZARDATO PER GLI ISOLANI , COMUNQUE MI SEMBRA CHE SIANO STATI INVITATI DEMOCRATICAMENTE ANCHE TUTTI COLORO CHE VOGLIONO PORTARE TUTTI GLI ALTRI PROBLEMI , MA SE NON PARTECIPANO VUOL DIRE CHE GLI ALTRI PROBLEMI ESISTONO MA NON SONO COSI' IMPORTANTI A QUANTO PARE .
ALTRO CHE ELBA NAZIONE , GLI ELBANI SONO TUTTI RICCHI E PENSANO SOLO AL PROPRIO ORTICELLO E ANZI CRITICANO QUELLI CHE CERCANO DI FARE QUALCOSA , GRATIS , NELL'INTERESSE DI TUTTI , IL TURISMO .
Una manifestazione contro il prezzo dei traghetti viene considerata "dal folle" di parte? Ma stiamo scherzando. Ma perché te quando vieni o parti dall' Elba prendi la mongolfiera? E il tu cugino....e i tuoi amici....e i tuoi familiari....
Colpa dei Traghetti o della Regione?
In parte condivido l'intervento di Elba Nazione. Da sempre sostengo che dare la colpa di tutti i mali al caro traghetti è l'errore più grande che si possa fare. Ma è altrettanto vero che prima di chiedere agli altri e di andare a manifestare contro qualcuno bisognerebbe chiedersi: cosa potremmo fare noi per aiutarci?
Però è troppo più facile scaricare la colpa sugli altri, così succede che i sindaci di centrodestra scaricano le colpe sulla regione e quelli di centrosinistra sul governo... Del resto è risaputo, i sindaci non sbagliano mai.
E così fanno i cittadini: traghetti o regione? Chi vi pare, purché non debba fare qualcosa io!
Emulando Elba nazione, chiudo citando un proverbio:
AIUTATI CHE DIO TI AIUTA
CAMPIONATO ELBANO DI BRISCOLA
Stasera alle ore 21,30 presso il Circolino di Carpani si disputerà la terza giornata del campionato elbano di briscola che ha visto nella seconda giornata la coppia Lambardi-Piras prevalere in finale sulla coppia Arnaldi-Ricci. La classifica dopo la seconda giornata di campionato è la seguente:
1° con punti 27 Ricci e Arnaldi
2° con punti 26 Cetica, Fornino Lambardi e Ferrini
3° con punti 21 Anselmi e Nicotra
4° con punti 14 Dini, Santucci, Lottini e Ghirlandini
5° con punti 13 Anichini, Querci, Romeo e Zecchini
6° con punti 11 Ferrini, Iannello, Lambardi e Orsi
Ricordiamo che le iscrizioni al campionato sono sempre aperte e che alla fine del campionato saranno assegnati ricchi premi ai primi 10 classificati.
Concordo pienamente con Elba Nazione.
Aggiungo altri temi mancanti come l'Aeroporto, l'insufficienza cronica di strutture sportive inadeguate (vedi Piscina), mancanza di servizi per il tempo libero (un cinema che si possa definire tale) poiché se piove all'Elba non hai alternative né per chi ci vive né per i turisti.
E' evidente che la manifestazione sia troppo di parte e si faccia solo per focalizzare l'attenzione solo su un problema.......(gli altri al massimo sono solo contorno).
Il Folle
E' mai possibile che non c'è soluzione alla confusione che tutte le mattine c'è fuori la scuola di porto azzurro che tutti i giorni è una baraonda per far entrare i nostri bambini vorrei vedere nelle altre scuole dell'isola se c'è lo stesso problema eppure basterebbe un minimo di organizzazione :bad:
