[SIZE=4] [COLOR=darkred]IL NUOVO PORTO A PIOMBINO [/COLOR][/SIZE]
Non dovrebbe essere difficile da capire : la filiera della nautica necessita di una serie di servizi alla fine dei quali,ma solo alla fine, c'è il posto barca.
Prima c'è il rimessaggio, la disponibilità di materiali e mano d'opera specializzata (carpentieri,motoristi,elettricisti di bordo, plastificatori, falegnami , installatori di attrezzature ed elettronica di bordo), servomezzi ed operatori all'altezza della situazione per la movimentazione degli scafi (gru, carriponte,carrelli) ed infine manovalanza spiccia.
Il servizio deve avere prezzi e di conseguenza costi, competitivi ed i servizi preventivati devono essere svolti con puntualità.
All'Elba ,sino a ieri, dare due mani di antivegetativa ad una barca costava almeno il 30% in più che in continente, motoristi validi e capaci : 1 (quando lo trovi e se ha tempo) , elettricisti di bordo:1 (quando lo trovi e se ha tempo), falegnami : morto l'ultimo , plastificatori : vengono da Fiumicino, carpentieri : 0.
A ciò si aggiunga che l'Elba non è facilmente ed economicamente raggiungibile a differenza di Salivoli, Piombino, Scarlino,Puntone,Rosignano e Punta Ala e la gente che vuole andare in barca non vuole partire all'alba per poi trovarsi a Piombino con le corse sospese per maltempo o con una tariffa folle per andare di là.
Concludendo, all'Elba non c'è speranza di creare posti di lavoro con i servizi per la nautica, chi già li ha dopo aver perso tanti soldi , sta da anni cercando di riconvertirsi con operazioni immobiliari mascherate ; si possono creare solo ormeggi a pagamento e servizi accessori per le barche che vengono da fuori : ristoranti con molo d'accesso come all'Enfola e a Calanova, catering a bordo (con fornitura in barca) , prenotazione online degli ormeggi, servizi igienici su ogni porto, rifornimento, piena fruibilità della costa, ecc.ecc.ecc.
Altre idee potrebbero essere legate alla gestione degli specchi acquei con relativo permesso per la pesca sportiva previa istituzione di aree a gestione controllata da parte di cooperative di pescatori, il controllo "teutonico" o meglio l'eliminazione della pesca professionale , mantenendo e limitando quella artigianale , per ricreare un habitat capace di attrarre barche di fotosub e di pescasportivi che rappresentano un potenziale ignorato che spende centinaia di milioni di euro all'estero per ritrovare quello che c'era in abbondanza da noi,
Tutto il resto sono sogni ,perdite di tempo,ed ulteriore spreco di risorse.
113678 messaggi.
Ciao amici di cosmoradio,nel ringraziarvi per la bella serata di ieri sera mi sapete dire su facebook la pagina per vedere le immagini riprese...
Voi continuate a darvi colpe che dal 1995 hanno tutti, ma nella collinetta che secondo alcuni è stata sequestrata continuano a lavorare anche di Sabato ho le foto !!"!!!!
io non ho detto che sarebbe venuto,ma che c'era la possibilita' e che comunque era ancora presto per fare delle previsioni ,ricordati che la meteo non e' una scienza esatta ,vatti a leggere l'articolo comunque grazie di averlo notato
Credo che tu abbia sbagliato momento per fare la giusta reprimenda. I tuoi interlocutori, quelli che piangono miseria, in questo periodo sono tutti o in montagna o in Tailandia e non ti possono sentire. Non potevi aspettare che tornassero dalle vacanze?
Fabio
PENSIAMOCI, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI
Attento e puntuale l'intervento di Alberto Nannoni su Tenews. Rispecchia perfettamente una situazione sulla quale tutti noi elbani dobbiamo iniziare a riflettere seriamente.
Se Piombino e la Costa Etrusca corrono non gliene possiamo fare una colpa anzi, meritano degli elogi.
Le colpe ce le dobbiamo fare noi, che ci siamo adagiati in questi ultimi decenni su rese di posizione, capaci solo di recriminare e inveire contro sindaci, provincia, regione, rossi e neri. Le colpe sono sempre degli altri, come fanno a Napoli, dove la colpa è sempre dello Stato.
Ma il mondo corre in fretta, e chi si ferma è perduto.
La grande sfida è quella di iniziare a cambiare atteggiamenti, e da un triste approccio passivo e lamentoso cominciare a collaborare, a metterci tutti un pezzetto del nostro, per costruire insieme il nostro domani ed il futuro per i nostri giovani.
Non giocano a favore le denunce alla Procura e le lotte intestine tra minoranze e maggioranze, non ci fanno onore!
Come non ci dovrebbe far piacere apprendere di sequestri di aree destinate ad attività produttive, che rappresentano possibilità di lavoro per le famiglie elbane, anzi ci dovrebbe preoccupare.
Allora, se è vero che deve cambiare parte della nostra classe politica, rimasta ancorata a logiche vecchie e superate, che non sa guardare oltre la pagliuzza nell'occhio dell'avversario, è anche vero che serve un processo di crescita collettiva.
Anche tutti noi comuni cittadini dobbiamo incominciare a sostenere segnali di cambiamento, facendo da sprone a chi ci rappresenta.
Servono meno lamentosità e maggiore apertura mentale. Invece di sterili piagnistei, iniziamo a progettare e a tirare fuori proposte di miglioramento.
Anche su questo blog, ottima piazza virtuale, sarebbe bello poter leggere più spesso qualcosa di costruttivo e positivo, piuttosto che inutili attacchi o battibecchi.
Meditiamo gente, meditiamo e diamoci da fare.
Mentre noi ci stiamo a lamentare, gli altri vanno avanti in fretta.
x ocobic che dice (giustamente): se non verranno presi provvedimenti con l'installazione di ripetitori locali l'unica soluzione all'Elba sarà installare un impianto di ricezione satellitare e munirsi di decoder tivusat.
Io aggiungerei anche che col decoder tivusat risolvi sì le ricezioni di Mediaset, rai e la7 però paghi 80 euro la scheda tivusat, 100 euro almeno il decoder e altre 100 euro minimo la parabola). Tanto gli Elbani sono tutti ricchi, vero?
Sappiate invece che in continente (Appenino toscano) in questi giorni ci sono parecchi sindaci che fanno pressioni su RAI etc. per avere (GRATIS) il digitale terrestre lasciando le antenne normali che la gente ha già sul suo tetto e solamente TRASFORMANDO I TRASMETTITORI LOCALI in modo che funzionino anche per il digitale terrestre.
Lo vogliamo capire o no che nei posti mediamente civili i Sindaci fanno anche l'interesse della gente che li ha eletti? e poi ci si lamenta. Ma i fessi siamo noi.
ma che delusione! Su rete 4 a pianeta mare era in programma marina di campo e invece danno un'altra località d'italia! Ero già pronta con il telecomando a registrare la puntata... Avevo detto a tutti dell'evento, ora mi "insulteranno"... 🙁 🙁
Sarà anche come dici ,sig. Marco, sai io sono smemorato. Se così era, chi era all'opposizione, di questi amministratori compagni ????? cosa ha fatto ? O erano anche loro al "Bar Roma".
Cambiando l'ordine degli addendi il prodotto non cambia.
E alla fine del conto paghiamo sempre noi cittadini.
Auguri
X SMEMORATO
Sei proprio smemorato quello schifo dei blocchi è stato fatto quando amministravano i tuoi compagni:FRATINI,ALESSI,PARDI
eravate voi tutti al Bar Roma!
Video "Vivere l'ambiente".
*********************
Non mi resce capire la data in cui ogni video è stato realizzato.
Se non è una mia mancanza, sarebbe utile indicarla.
Anche per evitare che fra qualche anno un sindaco (vedi, per esempio, quello lungo...) o un amministratore qualsiasi addossi responsabilità proprie ad altri.
Si sa che il giochino dello "scaricabarile" è tanto di moda fra i nostri politici da quattro (so' troppi?? meglio due??) soldi...
🙂
per supersprint
é molto probabile che lo switc off previsto nel 2012 venga anticipato se non a fine giugno quasi sicuramente entro fine anno. La copertura del segnale per quanto riguarda mediaset è discreta anche se non eccezionale, mentre per la rai è praticamente nulla, si riesce a ricevere qualcosa nelle zone dove si riceve il segnale di monte serra ma d'estate è molto disturbato, se non verranno presi provvedimenti con l'installazione di ripetitori locali l'unica soluzione sarà installare un impianto di ricezione satellitare e munirsi di decoder tivusat.
Tutto ciò perché qualche "genio" al ministero delle telecomunicazioni ha stabilito che la copertura del segnale digitale terrestre in toscana è in anticipo rispetto alle previsioni dimenticandosi, ma questa non sarebbe una novità, che in toscana ci siamo anche noi elbani.
Comunque informazioni riguardo la copertura del segnale sono sul sito [URL]http://www.dgtvi.it[/URL]
[SIZE=5][COLOR=darkblue]CAMMINANDO.org APRE I SUOI ARCHIVI [/COLOR] [/SIZE]
Da questa sera cliccando sulla sezione video (in alto a dx ) si può accedere all’archivio di filmati che ripercorrono la storia della nostra isola mediante dei format televisivi ( Prodotti da Teletirreno elba ) come Vivere l’ambiente (2004 – 2010) camminando..camminando ( 2001) L’angolo della posta (2005 – 2006) Una miscellanea di avvenimenti che spaziano da mostre pittoriche a manifestazioni culturali e tradizionali…altri sono ancora in allestimento ed a breve verranno messi online…..insomma voglio dirvi che, le parole volano ma le immagini, le interviste le parole dette e le promesse fatte rimangono a futura memoria perché la nostra storia non venga perduta.
I naviganti che accedono alla sez. Video cliccando in basso sotto la voce “Suggerimenti” avranno la possibilità di esprimere un loro commento in proposito , un consiglio e anche porre domande, a cui cercherò di rispondere appena possibile…..Buona visione!
[COLOR=darkblue]F.Prianti [/COLOR]
MESSAGGIO X GENERALE INVERNO....
MENO MALE CHE DICEVI CHE I PRIMI DI FEBBRAIO DOVEVA VENI' UN'ALTRO TEMPORALE CON NEVE COME ERA SUCCESSO ANNI ANNI FA' IN TUTTA L'ELBA.....LA PROSSIMA VOLTA DICA MENO FESSERIE!!!!!!MA MI FACCIA IL PIACEREEEEEE.......
Un'atra prova, per chi non ci crede ancora, è che i cari compagni toscani si sono svegliati ed hanno detto:
ma quest'arcipelago vale oro quanto pesa e possibile che lo sfruttino solo "quei quattro ghiozzi"degli abitanti delle isole?
La considerazione sarebbe anche comprensibile e sarebbe anche giusto pensare che anche i "costieri" godano i possibili frutti di uno sfruttamento turistico di tanto ben di Dio.
Ma se per fare questo si inventa di tutto per impedire lo sviluppo sulle isole in nome dell'ambientalismo e poi permettere di tutto e di più a dieci passi di distanza non credo che vada bene.
Allora il discorso è un altro!!
I nostri amministratori dormono o sono consenzienti?
Perchè?????!!!!!!????? Obbedienza di militanza???!!!
Per alcuni forse, ma gli altri?????!!!!!????
E gli ambientalisti cosa dicono? Tutti zitti?
E la bandiera dello SVILUPPO SOSTENIBILE dov'è finita?
Non è che hanno seguito il consiglio di Bossi?
Si sono inventati il Parco, sono anni che si cerca di fare porti turistici all'Elba e si contrastano per il FAMOSO IMPATTO AMBIENTALE e perchè altrimenti si riempirebbe il mare di barche che inquinerebbero, gli alberghi sono troppi e anche loro inquinano ecc. ecc..
Per la salvaguardia del mare si vogliono istituire le Aree
Marine Protette, si vuole ridurre e regolamentare ancora di più la pesca sportiva, si va rompere i co......i anche a quelli che pescano a cannella dalla banchina e di nuovo ecc. ecc. e poi si fanno fare porti " a go go " lungo la costa con la ciliegina finale di quello in progetto a Piombino che, tra l'altro il porto turistico ce l'ha già.
Ma dove pensano che vadano a cac....re e pisc....e
tutte quelle barche lì.
Già il Golfo del Viticcio e la costa Riese sono invasi da barche che vengono da Slivoli, Punta Ala, il Pontone,San Vincenzo e così via, quando ci sarà il mega porto a Piombino, ci vorranno i vigili in canale e la sera dovranno passare l'idrovore a succhiare la m....a.
AUGURI ARCIPELAGO TOSCANO SEI IN BUONE MANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E Amministratori Elbani, BUON SONNO!
Il programma del Carnevale:
[URL=http://img96.imageshack.us/i/94665941.jpg/]
[/URL]
[/URL]
🙁 Io sono un turista con un piccolo appartamentino di proprietà nel comune di Porto Azzurro. ieri sera leggendo il tuo messaggio ho deciso di andare a vedere con i miei amici sul posto la collina. non trovando niente di cosi sconvolgente abbiamo deciso di continuare la nostra passeggiata verso il monte della croce, ci tengo a precisare che non è stato possibile proseguire perchè ad interrompere la strada che io percorrevo con mio nonno da bambino appare un cancello di grandi dimensioni e non è possibile continuare. mi fa ridere anche il cartelle posto alla destra del cancello dove mi indica il nuovo percorso, ma da li non ci passano nemmeno i cinghiali. 🙂
La Federcaccia di Portoferraio organizza un corso per aspiranti cacciatori per il conseguimento del porto d'armi ai fini venatori.
Il corso si svolgerà nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 21.00 presso il Circolo Ricreativo di Carpani in Portoferraio.
Il corso inizierà alla fine di febbraio e avrà una durata di circa 2 mesi.
Per informazioni e iscrizioni contattare il sig. Braschi Giuliano al 0565 916373 (ore pasti).
