p.s. il mio povero e caro tris-nonno, biografo ed amico di Giovanni Verga in quanto nato e cresciuto a Vizzini ( Catania ) era considerato un personaggio nobile nel suo paese e tutti lo ossequiavano con deferenza.
Lui, maligno, rispondeva a tutti in latino, logicamente togliendosi il Borsalino bianco .
" Riveriscazzum in culum Vobis " e tutti andavano via contenti.
Si dice delle volte che il latino, lingua morta, non serva.
un abbraccio in elbano. ed uno in latino, ma non Mascalzone.
113682 messaggi.
Oggi uscendo dal parcheggio conad superstore con la macchina mi sono vista davanti nella parte opposta del marciapiede delle scritte sulle transenne: bel lavoro.... rifiuti tossici vergognatevi...mi chiedo se questa è farsi una bella pubblicità in momento di crisi come questo ...lo sappiamo tutti cosa c'è sotto quei mucchi che hanno tappato ..non è un buon biglietto da visita...vi prego rimuovete quelle scritte..vergognatevi voi ad averlo scritto cosa penseranno i turisti???facciamo molto di più per la nostra elba..non diamoci la zappa sui piedi...ribelliamoci a queste porcherie!!!
Gentile e cara Signora Rosso, in alto i cuori.
Mentre scrivevo il mio motto di spirito ( che per me sono irrefrenabili ) sentivo che qualche cosa mancava.
Cosa ?
Il giusto ringraziamento a chi, con sì tanta passione ed amore, cerca di difendere e di migliorare lo Scoglio.
Aggiungo ora, quindi, il sincero sentimento di gratitudine che mi allieta il cuore, quando vedo le Persone, assieme a Lei gli altri Presidenti di Associazioni, cercare di porre rimedio alla pochezza, pardon Pochezza con la P maiuscola, della politica con la p minuscola.
Alla mia veneranda età, dopo 5 lustri di battaglie che mi hanno solo portato in tribunale ( pronto a rifarle ) non mi rimane che il sorriso e l'ironia. Prima di tutto rivolta verso di me.
Ed a Lei, oltre al mio ringraziamento per l'Amore che dona allo Scoglio, Verde&Blu, un caro saluto.
b.paternò
Nella mia seconda patria ( l' Elba è la terza e la più cara al mio cuore ) si dice piuttost che gnint l'è mej puttost !
nel senco che occorre, molte volte, accontentarsi anche di poco.
p.s. il mio povero e caro tris-nonno, biografo ed amico di Giovanni Verga in quanto nato e cresciuto a Vizzini ( Catania ) era considerato un personaggio nobile nel suo paese e tutti lo ossequiavano con deferenza.
Lui, maligno, rispondeva a tutti in latino, logicamente togliendosi il Borsalino bianco .
" Riveriscazzum in clumo Vobis " e tutti andavano via contenti.
Si dice delle volte che il latino, lingua morta, non serve.
un abbraccio in elbano.
b.p.
I FIGLI DI BUONA DONNA HANNO COLPITO ANCORA
Solo tagli da manicure ai costi della politica
Il simbolo del privilegio: con l'approvazione della manovra le auto blu non dovrebbero più superare i 1600 cc di cilindrata
+ Il superticket spinge le cure low cost
+ La manovra per i prossimi tre anni: 87.700.000.000
+ E adesso il Palazzo attende una nuova bufera su Tremonti
VOTA La manovra avrà effetti benefici sul nostro Paese?
[SIZE=3]La Casta risparmia otto milioni
sui 47 miliardi di tagli
FRANCESCA SCHIANCHI[/SIZE]
ROMA
«Meno aerei blu, più Alitalia», motteggiava non più di un mese fa il ministro dell’Economia Giulio Tremonti. «Privilegi, cumuli e rendite vitalizie per chi abbia svolto un incarico politico e istituzionale, sono un costo su cui credo la collettività vedrebbe positivamente una sforbiciata», aggiungeva il collega degli Esteri Franco Frattini. Bei tempi. Quando la manovra era ancora allo studio e dai Palazzi al lavoro trapelava la formula magica: taglio ai costi della politica.
Ecco qui la manovra, pronta per il voto finale di oggi alla Camera: tra sforbiciate alle famiglie e agli enti locali, dopo aver dovuto depennare in tutta fretta la liberalizzazione degli ordini causa rivolta dei deputati-avvocati del Pdl con tanto di minaccia di non votare la fiducia, quanti tagli sono destinati a colpire la Casta? Poca roba, meno di 8 milioni di euro.
Voli di stato riservati solo alle cinque più alte cariche (ma ci possono essere eccezioni), auto blu di cilindrata non superiore ai 1600 cc (ma per le più alte cariche può anche superarla), taglio del 20% agli stanziamenti per Cnel, autorità indipendenti, Consob e organi di autogoverno della magistratura, rimborsi elettorali ai partiti dovuti solo fin quando dura la legislatura (e non più, com’è stato finora, anche quando la legislatura si interrompe). Qualche risparmio sulle generose retribuzioni dei parlamentari? Non si può chiedere al cappone di festeggiare il Natale, è massima spesso ripetuta: e infatti lo si chiede ai capponi prossimi. L’adeguamento degli stipendi alla media (ben più bassa) europea (anzi, dei «sei principali Stati dell’area euro», come specifica un emendamento approvato al Senato), così come il taglio del 10% dei rimborsi elettorali ai partiti, scatteranno solo dalla prossima legislatura. Ticket della sanità per tutti subito, stipendi più magri per i parlamentari, la prossima volta. «Ci sarebbe stato il ricorso del funzionario e tutto si sarebbe bloccato», ha giustificato la scelta Tremonti. Starà tranquillo il ministro Rotondi, che subito si era preoccupato di quei parlamentari «costretti a fare il conto della serva», con appena 4 mila euro al mese per la famiglia...
«Vi lavate la coscienza con interventi modesti sui voli di stato e le auto blu senza intervenire sui costi reali della politica, che sono gli sperperi delle tante zone grigie e la corruzione», attacca il governo il capogruppo dell’Udc al Senato Gianpiero D’Alia. «Sui costi della politica non c’è nulla, questo per l’Italia dei valori è un’autentica vergogna», insorge il presidente del gruppo Idv al Senato, Felice Belisario. Tutte le opposizioni insieme hanno presentato in Commissione al Senato 22 emendamenti, di cui parecchi sui costi della politica, sono rimasti a votarli fino alle 3 del mattino. «Un pacchetto serio, non una presa in giro», sospira il senatore Pd Giovanni Legnini, relatore di minoranza della manovra a Palazzo Madama, ma nonostante l’apertura di Tremonti, «ci aveva detto che se ne poteva discutere» sono stati «tutti bocciati 12 a 13», in Commissione siedono in 25.
Qualche esempio delle modifiche chieste da Pd, Udc e Idv insieme? Prima di tutto, appunto, anticipare al 2012 dell’adeguamento degli stipendi all’area euro, senza aspettare la prossima legislatura. Una norma sui vitalizi parlamentari, per adeguarli al sistema contributivo di tutti i lavoratori dipendenti. Inclusione del referendum nell’election day (votare a giugno su acqua e nucleare senza accorpamento con le amministrative è costato 300 milioni). Una sola società pubblica per gli enti locali, per chiuderne migliaia di altre con i loro consigli di amministrazione. Divieto di cumulo di cariche, tramite l’istituzione di alcune incompatibilità. E poi anche su auto e voli blu si prevedevano norme più stringenti: ad esempio, precluso l’uso della macchina di servizio «per i trasferimenti da e per lavoro». «Di tutto questo, il governo non ha accolto nulla», tira le somme il relatore di minoranza, «senza darci alcuna spiegazione».
Tra le proposte c’era pure quella di accorpare le province con meno di 500 mila abitanti. «Neanche questo ci hanno votato», spiega sconsolato Legnini. Ma dopo che la settimana scorsa pure il Pd alla Camera si è astenuto sulla proposta di abolirle, votata da Idv e Udc (risparmio stimato, secondo uno studio della Confesercenti, sette miliardi di euro), chi è senza peccato scagli la prima pietra.
E noi c@gli@ni paghiamo
Stamattina sono finalmente riuscita a portare mio bambino al parco giochi a Procchio. Peccato solo che era chiuso. C'era un cartello sul cancello d'ingresso con scritto che il parco giochi era chiuso da lunedi a venerdi per lavori di manutenzione! Il bimbo ci e' rimasto male. Poi mi sono informata e' ho saputo che il parco giochi riaprira' di sicuro ad agosto, ma puo' darsi anche gia' a fine luglio. Per ora e' solo aperto il fine settimana.
Dove si possono portare i bambi a giocare? Il parco giochi di Procchio e' aperto solo il fine settimana. A quello di Marina di Campo si sta rifacendo la recinzione. I lavori si fanno d'estate visto che le scuole sono chiuse e quello e' il periodo dove i bambini hanno piu' tempo per giocare? I bimbi devono stare tutto il giorno davanti alla TV / computer / play station invece di muoversi?
Non si diceva di allungare la stagione turistica? Perche' viene sempre detto che i lavori termineranno prima dell'inizio della stagione turistica? La stagione turistica si intende solo il mese di agosto? Quale campeggio / albergo / ristorante ... si puo' permettere di lavorare solo UN mese all'anno e dover pagare col incasso dipendente e campare per il resto dell' anno (l'anno ha 12 mesi (!) e non uno di meno)?
p.s. Tirem innanz ..... Io, che sono siciliano, uso sempre questo motto del mitico Piemontese Amatore Sciesa. Lo usa anche Romana da 7g.
Buongiorno Sig Paternò,lei è molto simpatico,e visto che ci tiene a ribadire i suoi natali siculi,sarebbe più appropriato dicesse:"comu veni,si cunta".Le farò notare che il piemontese mitico era nato e morto a Milano,altrimenti avrebbe esclamato"A pensé ben a-i-é sempre temp".(provateci)
Per Bruno Paternò.
Caro amico Paternò, un po' di sana ironia serve a sdrammatizzare e a vivere meglio e Lei, da perfetto gentiluomo qual'è, la sa usare in punta di penna.
Certo, il problema dei rifiuti e dei cassonetti sudici non è affatto qualificante per il nostro territorio e per l'immagine turistica che riusciamo ad offrire.
Tuttavia, apprezzando l'ironia, ma anche un po' di altrettanto sano ottimismo, personalmente voglio credere in un buon operato da parte del nuovo CdA di ESA: i profili professionali dei nuovi amministratori mi sembrano ottimi, per cui spero vivamente che, almeno in quel settore, le cose possano in futuro migliorare.
L'Elba ha bisogno dell'impegno e della partecipazione di noi tutti, per crescere in qualità.
Mi viene a mente un celebre aforisma di kennedyana memoria. Se ciascuno di noi 30.000 abitanti circa, ogni mattina inizierà a chiedersi cosa può fare di buono per la propria Isola, e lo saprà mettere in pratica con senso civico, allora forse l'Elba saprà rinascere.
Abbiamo la fortuna di vivere in un posto invidiabile, e gli elbani non hanno certo capacità inferiore ad altri. Allora, nutriamo fiducia in noi stessi e mettiamoci un pochino di impegno tutti quanti, e le cose potranno sicuramente cambiare.
Vogliamo un'isola sempre più verde e più blu !!!
La saluto cordialmente
F. Rosso
Ho visto ieri in tv l'intervista all'amministratore delegato di POSTE Spa, dove diceva che in Italia ci sono da oggi 22 uffici postali nei quali chi attende può navigare gratis in Internet grazie ad una rete wi-fi.
Domanda: ma perchè questi cervelloni che guadagnano una marea di soldi non pensano prima ad organizzare un servizio di portalettere che funzioni DAVVERO, investendo le scarse risorse in questo modo ?
A Capoliveri è una settimana che non si vede il postino !!
VERGOGNA !! :bad:
[SIZE=4] A pensare male[/SIZE]
Per la continuita' territoriale e' stata data una tangente di 40 000,00 euro al PD. il valore della gara qualche migliaia di euro.
E per la Toremar ???.............................
la situazione è ben più complessa di quello che appare.
Sul tavolo che ben di più del servizio piombino-Elba.
Oltre agli interessi di Onorato dietro questa situazione ci sono i milioni di euro per future commesse a Fincantieri per la costruzione di nuove navi.
E dietro a tutti ci sono le banche e le assicurazioni che cercano di evitare il fallimento dei cantieri ad oggi senza commesse rilevanti.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Enac, Segnini: “Ci costituiremo parte civile” [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]L’appello del sindaco di Campo: “Trovare soluzione alternativa” [/COLOR]
Da notizie di stampa si apprende che, nell’ambito dell’inchiesta sulla gara Enac per l’assegnazione del servizio aereo pubblico con l’isola d’Elba, si potrebbe arrivare nel giro di un paio di settimane al deposito degli atti da parte del magistrato e alla conseguente richiesta di giudizio immediato nei confronti degli indagati.
“Il comune di Campo nell’Elba - spiega il sindaco, Vanno Segnini - ritiene dunque naturale seguire e fare proprie le indicazioni già fornite sul caso dalla Regione Toscana: qualora si arrivasse ad un possibile rinvio a giudizio e la Procura indicasse il nostro comune come una fra le parti lese, allora ci costituiremmo immediatamente parte civile contro chi ha danneggiato i nostri interessi e quelli di tutti gli elbani in generale”.
“Il nostro territorio - continua il sindaco - con i conseguenti ritardi che sono scaturiti dal mancato avvio dei voli sulla continuità territoriale ne risulta fortemente penalizzato. Ci auguriamo che si possa fare luce al più presto sulle eventuali responsabilità di quanto accaduto e ribadiamo al contempo a Regione Toscana, Ministero dei Trasporti ed Enac la necessità di trovare una soluzione, pur in questo quadro di riferimento, che garantisca al più presto un percorso alternativo per assicurare la continuità territoriale per l’isola d’Elba.
Richiedendo parallelamente al Ministero, che una volta avviato il servizio, lo stesso sia assicurato anche per il futuro garantendo il necessario rifinanziamento”.
L'Elba è un posto strano. Si fanno le coltellate per delle stupidaggini. Poi il TAR di Firenze dà una bella mano al monopolio Moby e i commenti qui su Camminando sono praticamente zero.
Comincio io. Letta la sentenza, appare che il ricorso è stato giudicato scarsino, se gli avvocati ricorrenti non sono riusciti a documentare perché le corse aggiuntive e notturne, rispetto al bando della Regione, erano un pregio dell'Offerta Toscana di navigazione, rispetto a Moby.
Io come Elbano dico grazie a Toscana di Navigazione di averci provato, a rompere il monopolio sul Canale (che purtroppo viene da lontano) e che ci strangola.
Ma il ricorso al Consiglio di Stato dovrebbe essere un po' più robusto, per vincere. E lo scorporo dall'offerta Toscana di Navigazione che il TAR non ha voluto fare, lo dovrebbero fare i suoi avvocati ma non nelle aule giudiziarie, molto meglio farlo di fronte all'opinione pubblica che, se non completamente rincitrullita, è con loro.
Sennò è troppo facile vincere così.
ieri sera festa dell'innamorata .... parcheggio a pagamento x 4 ore 10 euri !!!!!
voi siete di fori, ci vengo a gennaio a vedemmi lo scoglio ....
NON HO PAROLE!!!!!!
Viene richiesta la costituzione di un Distretto turistico di qualità da parte delle associazioni elbane.
La domanda sorge spontanea : ma nel futuro Distertto Turistico di qualità sono comprese anche le immondizie e i relativi cassonetti ?
bruno paternò
presidente emerito della CialtronElba Spae ( società per azioni Evitabili )
p.s. Tirem innanz ..... Io, che sono siciliano, uso sempre questo motto del mitico Piemontese Amatore Sciesa. Lo usa anche Romana da 7g.
Condivido con gioia con Romana da 7g questa formula.
Cari Cittadini Attenti Portoferraiesi ed Elbani: il momento per fare le nostre OSSERVAZIONI è ora.
Seguirà proposta dettagliata.
Nel frattempo possiamo iniziare a valutare le nostre idee sul Progetto WATERFRONT ma le principali perplessità rimangono sulla Comunicazione delle Informazioni e sulla Comunicazione Istituzionale.
Sono aperti i commenti.
[URL]http://www.facebook.com/groups/174927499189297[/URL]
Ciao Alessandra,
anche a Portoferraio sono state rubate due biciclette, tutte e due nella stessa zona " La Sghinghetta" più o meno 3 settimane fa...due mountain bike da donna.....
Tutto come previsto, anche leggendo l'ordinanza di rigetto della sospensiva in cui sembra :
" Considerato, ad un primo sommario esame, che:
- la rivalutazione dell’offerta presentata dalla ricorrente con esclusione dei servizi aggiuntivi sembra comportare non un mero ricalcolo, ma una sua complessiva rielaborazione sotto il profilo economico; "
comunque continuando i successi regionali prevediamo che a giorni Ceccobao passerà il timone al salvatore privato e vedrai che ritornerà per magia in servizio per fine mese la motonave Oglasa.
D'altronde mentre si sta preparando per il 2013-2014 una manovra ben di più che lacrime e sangue, è logico aiutare i più bisognosi, come gli armatori pieni di debiti a rischio fallimento e lo stesso dicasi per le banche.
Quella che appare strana è la posizione della Regione Sardegna che intende ricorrere contro la privatizzazione della Tirrenia, grande successo del Ministro Matteoli, tra l'altro stessa maggioranza al Governo e in Sardegna, di sicuro non si sentono per niente garantiti dal contratto di servizio, mentre invece in Toscana c'e' una maggioranza trasversale senza ombra di dubbio, l'asse Matteoli-Conti, e concordiamo con l'assessore ai trasporti della Sardegna Christian Solinas, nel nostro caso è la Regione Toscana che ha sbagliato: prima
di avviare qualsiasi procedura avrebbe dovuto coinvolgere l'Elba nelle scelte, e poi dopo l'esito del recente referendum contrario alle privatizzazioni, procedere con un bando in cui c'e' stata un'unica offerta ci sembra del tutto fuori luogo.
Ma d'altronde non ci stupiamo di niente, anche visto i successi dell'ospedale dell'isola d'Elba dopo dieci anni dell'assessore alla sanità Enrico Rossi, che hanno seguito quelli dell'inceneritore del buraccio del 1998 che ha bruciato i nostri soldi, nell'attesa che venga cambiato definitivamente il volto dell'isola d'Elba dopo un decennio dell'assessore all'urbanistica Riccardo Conti.
