Sab. Feb 21st, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113682 messaggi.
Barriere, AAP Piombino e costi della politica da Barriere, AAP Piombino e costi della politica pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 17:43
Qualcuno sa cosa costano, non i poveri gabellieri delle barriere, ma i dirigenti politici della AAP? Quando si parla di "poltrone" e costi della politica si dovrebbe fare l'esempio di Piombino. Perchè non scrivere una bella lettera sottoscritta da qualche miglaio di firme a Rizzo e Stella del Corriere della Sera? A chi chiede cosa facciano i sindaci elbani con l'APP... nulla perchè è una delle appetibili poltrone di ente inutile e in questo caso pure dannoso, a cui un sindaco elbano può sempre aspirare. Occupata quella per un po', poi si può passare ad altra poltrona in altro Ente (ricordate la Comunità Montana?)... queste poltrone servono a far fare un po' di "Montecitorio denoiartri" ai portatori d'acqua di Ministri e/o sottosegretari. Centinaia di migliaia di italiani vivono di "poltroncine"... percentualmente all'Elba ne spettano un po'... quella di vice presidente dell'AAP per esempio. Ci sono sindaci e assessori elbani che si prestano alla politica... altri che la politica la fanno di professione sperando di fare il salto di qualità. Ecco perchè l'AAP non è così avversata da tutti i sindaci e/o aspiranti tali.
Attendi...
Caronte da Caronte pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 16:52
Egregio Sig. Giovanni MUTI, ma anche Fabrizio e gli altri da Lei citati. Sono un quarantenne elbano che appena diplomatosi si è guardato intorno e ha preso la "via di fuori", come si suol dire, rinunciando all'affetto dei suoi cari e della sua (nostra) terra. Già vent'anni fa, guardandomi intorno, vedevo solo desolazione; o mi buttavo nel lavoro stagionale o mi compravo una barchetta per andare a totanare. Ma, con il massimo rispetto per coloro che hanno deciso di rimanere e prender totani, non era il massimo delle mie aspirazioni. Ma all'Elba torno, ogni qualvolta che posso, a trovare i miei cari e i miei amici. Ma nulla è cambiato, anzi, oserei dire che le cose son peggiorate. Ogni comune, e leggendo il blog di Fabrizio salta subito agli occhi, ha di che lamentarsi dei proprio amministratori, destra, sinistra, sopra o sotto che siano. Vengo al dunque. Come Lei giustamente afferma, e concordo, avete indicato ai nostri politici le strade da percorrere e quelle da evitare. Io sono andato via 20 anni fa perchè ciò che vedevo non mi rincuorava. Lei ha tirato in ballo delle vignette di 10 anni fa. A quanto pare nulla è cambiato. I nostri politici o non vogliono ascoltare o fanno finta di non voler sentire. Le sbarre le hanno messe e lì, a quanto pare, restano. La sanità dell'Elba va a rotoli. Il turismo ed il commercio hanno toccato credo il punto più basso. Vent'anni fa non avremmo mai sentito nessun commerciante lamentarsi che la bancarella in piazza gli porta via il lavoro, mentre adesso fa parte del quotidiano. Cosa dobbiamo fare? Lei ha detto "Continuare". Continuare a parlare ai sordi? Certe amministrazioni ho visto che entrano e scrivono in questo blog, per promuovere qualche evento o rispondere (raramente) perchè non potevano farne a meno quando chiamati in ballo, quindi confermano di conoscere questa "piazza". Perchè allora non accogliere le critiche e rimboccarsi le maniche in tal senso, al fine di migliorare il loro operato? Ma si sà, e non me ne voglia per il luogo comune, egregio Sig. MUTI, ma una volta accaparrata la poltrona si pensa ai fatti propri. E' triste lottare contro i mulini a vento. E' triste lottare quando i Generali non scendono sul campo di battaglia. Giunge la rassegnazione, lo sconforto. Personalmente idee non me ne sovvengono, idee che possano ridestare dal letargo queste nostre amministrazioni che accettano in silenzio il monopolio dei traghetti, la gestione del porto affidata ad altri, ai quali tutto può interessare tranne agevolare l'Elba, gli elbani ed i turisti che l'Elba vogliono visitare. Troppe cose non vanno bene all'Elba ma, a quanto pare, al peggio non c'è mai fine. La ringrazio e La saluto cordialmente.
Attendi...
elbano da elbano pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 16:30
x tutti gli avvocati che operano all'elba. Voi che vivete di queste cose tutti i giorni, domando: ma quanto sono legali queste sbarre sul porto di Piombino con relativo personale che (su quale autorizzazione) ti fermano e ti chiedono biglietto d'imbarco e documenti personali? Li ha forse autorizzati qualche Prefetto? E in virtu' di quale legge? Non mi risulta che in questo modo ci si attenga alla famosa legge sulla continuita' territoriale. Perche' noi elbani dobbiamo sopportare tutte queste angherie da parte dell'APP.. Sindaci dell'Elba vogliamo farci sentire nelle dovute sedi! O forse qualcuno di Voi deve tenere il gioco per qualche promessa futura di poltrona. Svegliamoci elbani e' l'ora di finirlaaa!!!! :bad: :bad: :bad: :bad:
Attendi...
Sigfrido da Sigfrido pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 16:17
La CNA ha emesso in questi giorni un comunicato con il quale richiama le Amministrazioni locali elbane ad una posizione unitaria per quanto riguarda le risposte alle problematiche del momento, in altre parole per “l’istituzione di un albo dei fornitori per velocizzare la distribuzione del lavoro, avere più trasparenza e far lavorare un po’ tutti”. Non si può non essere d’accordo perché iniziare un confronto con otto sindaci diversi è sicuramente un po’ complicato, d’altra parte i problemi del lavoro sono reali e richiedono risposte. E’ anzi, probabilmente ancor più opportuno che la CNA ripeta periodicamente la propria opinione su questi problemi poiché sono troppo importanti, le Amministrazioni non possono essere elusive di fronte alla realtà e l’attenzione della gente va tenuta desta. La CNA “ribadisce quindi l’urgenza di una semplificazione istituzionale del territorio con il Comune unico che è fondamentale per costruire un ragionamento a tutto tondo perché non è possibile che ci siano regole diverse in territori dalle stesse caratteristiche, magari separati da un fosso”. Se sulla risposta ai problemi reali, che è doverosa, non si puo’ non essere d’accordo, e probabilmente non vi è un elbano contrario, sul Comune unico si deve dire invece - credo- che ci sarà certamente una buona percentuale di persone favorevole ad esso, ma vi è sicuramente un’altra percentuale, non piccola, che ritiene il Comune unico, un traguardo fantasioso, irreale e certamente “contro natura” . Se non altro perché, per un campanilismo magari deprecabile ma che tuttavia esiste, non si riesce a capire perché i residenti in otto Comuni elbani dovrebbero essere rappresentati , almeno in gran parte ,principalmente, da persone residenti a Portoferraio(questi sarebbero, inevitabilmente, i risultati dopo le elezioni, per il meccanismo democratico delle stesse). E questo non certo perché i residenti a Portoferraio non sarebbero all’ altezza, ma per il semplice motivo che capoliveresi, campesi, marcianesi, riesi etc non possono non desiderare di essere amministrati che da persone del paese di appartenenza. Comune, in merito, le opinioni sono tante ed ognuno ha la sua. La CNA, però, ha il diritto- dovere di perseguire i propri scopi e poiché almeno ora, vi è coincidenza tra gli stessi e quelle della collettività, potrebbe chiedere incontri collettivi a tutti gli Enti, sottolineando, magari pubblicamente, la necessità e l’urgenza di risolvere i problemi del lavoro di chi all’ Elba vive e chiede di lavorare. Insistendo e sbandierando le esigenze del territorio e della popolazione, si puo’ sperare in una maggiore attenzione della gente e quindi delle Amministrazioni locali.
Attendi...
GIOVANNI MUTI ( Il Monello ) da GIOVANNI MUTI ( Il Monello ) pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 15:44
Caro fabrizio Quel signore che si firma “indigeno “ e parla delle previsioni azzeccate da Mr.X nella ormai famosa intervista di una quindicina di anni fa, dimostra di aver capito a fondo il Piano ordito da oltre canale contro l’Elba. E’ anche onesto nell’ammettere che quando il libretto uscì, e lo lesse, non capì e pensò si trattasse di fantapolitica. Lo pensarono anche la maggior parte dei politici elbani, soprattutto di sinistra. Adesso chele previsioni si sono avverate e sono sotto gli occhi di tutti ( vedi barriere di Piombino , Sanità ecc) dovrebbero , almeno correre ai ripari. Se non hanno la testa che gli permetta di vedere con quindici anni di anticipo dove e come nascono i problemi, devono farsene una ragione . Mica possono comperarsela alla Coop. Quello che conta è che almeno adesso si diano da fare. Altrimenti lascino spazio ad altri. Tornado all’intervento dell’Indigeno, dice che due cose non erano state previste : lo smantellamento dell’ APT E LE BARRIERE di Piombino . E vero che non erano citate direttamente nell’intervista, ma furono previste con precisione e rappresentate sulla copertina del mensile “Elba 2000”. Le barriere furono disegnate più o meno come si sono, poi, realizzate e APT era rappresentato da un autotreno che , insieme ad altri che trasportavano la sanità, i servizi idrici ecc si imbarcava sulla Moby. Questa fila di camion erano controllati da Mussi vestito da colonizzatore . Teniamo conto che Elba 2000 veniva distribuito gratuitamente in 5000 copie, quindi moltissime videro queste immagini e lessero gli articoli che spiegavano le ragioni di queste previsioni. Un’ altre profezia di Mr x di cui non si parla è quella alla conclusione della intervista quando prevede che , un giorno qualcuno dei sindaci avrebbe preso coscienza di quello che stava accadendo e si sarebbe mosso per denunciarlo. E’ quello che ha fatto l’on. Bosi nel libro intervista scritto da Alberto Giannoni. Non vi è dubbio il lavoro di analisi svolto da il movimento Elba 2000 ha lasciato tracce importanti. Questo vuol dire, caro Fabrizio, che io te, Lotti, Giuliani, e gli altri non abbiamo perso tempo. E vuol dire anche che non è vero che ci siamo limitati a fare critiche distruttive. Noi abbiamo indicato ai nostri politici le buche , le trappole , che avrebbero incontrato lungo le strade che stavano percorrendo. Gliele abbiamo indicate facendogli dei disegnini per fargliele capire, come si fa con i bimbi piccini, ma loro non hanno voluto, o potuto vederle. E adesso chi ci va di mezzo sono i cittadini, che si tratti delle sbarre di Piombino o della Sanità. Noi però, fabrizio, dobbiamo continuare . Buon lavoro
Attendi...
G. Palombi da G. Palombi pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 15:38
Caro Mantovani, io faccio il medico e vengo periodicamente all'Elba per lavoro. Sono un pendolare "all'incontrario". I suoi toni pacati sono assolutamente degni di stima. Ma se io dovessi essere fermato dai Vigilantes (hanno l'arbitrio di poterlo fare..?) e di conseguenza perdere la nave venendo ostacolato nel mio servizio, penso che prenderei provvedimenti drastici. E questo vale per tutti coloro che hanno necessità di recarsi all'isola o tornare verso l'Elba per mille motivi, tutti rispettabili. Motivi che hanno come genesi comune la mancanza sullo "scoglio" di servizi, il più delle volte essenziali, che costringono ad una "transumanza" periodica verso il continente che ha un sapore di altri tempi. Di questi disagi la politica locale se ne fotte altamente (perdonerete "l'accademismo", non trovo un sinonimo adeguato). A questi disagi quotidiani si aggiungerà, in tempi relativamente brevi, il pagamento del pedaggio dell'autostrada (inevitabile per raggiungere i luoghi di destinazione), che si aggiungerà alle mille spese, tutt'altro che trascurabili (treno, sempre che si arrivi per la coincidenza, traghetti, carburante ecc.) a cui sarà sottoposto l'elbano. Elbano che da cittadino di serie B diventerà di serie C, con la buona pace di tutti coloro che rappresentano politicamente gli isolani. Amministratori locali di serie D... Gluigi
Attendi...
c.p. da c.p. pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 15:14
Per la signora del vicinato....prima di mettere in moto il tuo cervelletto....pondera...da che pulpito viene la predica.....buonaserata ..chi vuol capire capisce...ti cardo io alle 630 domani mattina.. quando beceri...sbatti pure ...ti ricordo che sono le sedici passate....
Attendi...
luc. stone da luc. stone pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 15:11
ciao stix lasciali cantare(schiantare) questi puritani, che non sanno capire l'arte del tuo cantare, pensa che i ragazzi d'oggi valutano le tue parole dialettica attuale, (normale) e possibile che qualche povero sacrestano si lamenti, per questi pochi lo spazio c'è in qualche " eremo " (convento) ecc. il tuo modo di cantare piace ai tanti questo conta, per lo stesso motivo sei invitato ad'andare avanti. be si un difetto c'è lai cambia la moto comprane una più seria. ciao luc. stone
Attendi...
x Marinese Doc da x Marinese Doc pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 15:01
Infatti questo è un blog nato per esprimere i propri pensieri.. Purtroppo però, per mancanza di tempo non sei potuto andare in amministrazione quindi fai bene a dire la tua opinione...però nemmeno puoi criticare più di tanto...perchè ci sono altri al posto tuo. Se pensavi di poter fare di meglio potevi andare. (Nel tuo post si capisce perfetttamente che disprezzi ) Detto questo, io penso che ogni cittadino abbia idee diverse e credo sia impossibile mettere d'accordo tutti su una cosa..perchè siamo umani ed ognuno ragiona con la propria testa Quindi criticare criticare e criticare non serve a nulla..e nemmeno scrivere scrivere e scrivere qui sul blog. Per certi problemi basterebbe comportarsi come di dovere...ma la gente è tutto fumo e niente arrosto, parla tanto per parlare.. Se qualcosa non va perchè non scrivere una lettera o fare un'esposto ???? alcuni che qui scrivono parlano ma per certe cose non sanno nemmeno da dove deve iniziare per risolvere. Per il caro traghetti per esempio hanno raccolto firme, infatti è questo il modo di comportarsi...!! Marciana Marina è da invidiare e questo è tutto merito del Sindaco..certi si lamentano del parcheggio che non è ancora pronto....certi della ztl nominate telecamere del grande fratello. La ztl c'e in gran parte delle città italiane e non è una cosa stratosferica... Le biciclette ecologiche...alcuni non ne faranno uso ma non dite che non fa nulla.. La piscina semi olimpionica...c'e solo li nemmeno a Portoferraio.. Condividere le proprie idee ok, ma parlare a vanvera no... Cosa vorresti per Marcina Marina e cosa non vorresti, se hai idee come qualcun altro scrivile senza puntare il dito e basta; questo significa esprimere il proprio pensiero ...
Attendi...
Giancarlo da Giancarlo pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 14:07
BARRIERE DI PIOMBINO Ciao Marco, molto probabilmente c'ero anche io in quel frangente che hai appena raccontato, infatti erano le 16,20 circa e sperando di prendere la nave Toremar delle 16,30 (non presa per un leggerissimo ritardo DI UN'ORA) sono passato dalle vergognose barriere senza che ci fosse nessuno ed ho sentito fischiare a più non posso. Pensavo ce l'avessero con me, ma mia moglie mi ha detto che ce l'avevano con una macchina grigia (forse la tua) sul lato sinistro. Se fossimo in uno stato di diritto con regole uguali per tutti, basterebbe una denuncia alla Procura della Corte dei Conti Sezione Regionale per far pagare direttamente ai responsabili di tali decisioni gli ingenti i danni erariali riscontrabili in questa situazione se è vero che tali provvedimenti non sono obbligatori e non previsti da alcuna normativa. Se invece noi elbani fossimo un po più Corsi, beh allora ......... Approvo comunque totalmente l'intervento di Giovanni Fratini e la lotta non sostenuta dai nostri rappresentanti politici di Florio Pacini e Gimmi Ori Ciao
Attendi...
La mamma delle Barriere da La mamma delle Barriere pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 13:49
Silvia Velo, vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera, deputato del Partito Democratico ex sindaco di Campiglia Marittima Ma guarda caso...la si può ritrovare anche frà gli amministratori del gruppo "Le barriere al Porto di Piombino non ci fanno paura"..... Chi voteranno quelli che si ammazzano di lavoro nei gabbiotti?? A pensar male si fà peccato...
Attendi...
MARINESE DOC da MARINESE DOC pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 13:26
X MARINESE: NON TI PREOCCUPARE SEI IN LISTA PER I LAMPIONI DEL 2015, ABBI FEDE. CARISSIMA O CARISSIMO NON MI SONO MAI CANDIDATO PERCHE NON HO TEMPO, SINCERAMENTE NON MI INTERESSA CRITICARE, METTO A CONOSCENZA GLI AMMINISTRATORI DEL MIO PENSIERO. NON OFFENDO MAI NESSUNO, MA NON COMPRENDO I NOSTRI ATTUALI AMMINISTRATORI CHE OFFENDONO IN PUBBLICO GLI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE. E NON CAPISCO NEANCHE IL CAPO POPOLO CHE INTERVIENE E MINACCIA UN AMBULANTE. SE LEI RITIENE COSA DA POCO ANCHE QUESTO, HA UNA VISIONE DELLA VITA DIVERSA DALLA MIA.
Attendi...
viva le sbarre da viva le sbarre pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 12:15
Florio Pacini parla dell'APP e dice (con ragione): I dirigenti di questo ente pubblico con i nostri soldi producono le loro buste paga per centinaia di migliaia di euro e vantaggi ad armatori amici. Nessuna destinazione paragonabile all’Elba ottiene un tale trattamento in tutta Europa. I nostri amministratori non osano opporsi e accettano in silenzio questa discriminazione verso l’Elba. Il mio commento è: ma te lo immagini Florio, che so, il Sindaco di Rio Marina, come potrebbe dirgli finalmente quello che si meritano, e come potrebbe opporsi alle decisioni dell'APP? E allora... viva le sbarre e se possibile mettetecene due. Poi siccome devo fa un cancello, sai mica tu dove hanno buttato le cancellate del molo Ischia? Literno o Buraccio?
Attendi...
Marinese da Marinese pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 10:11
X MARINESE DOC .... ho letto sul tuo post che mettono i lampioni al porto il 25/07.... beati loro.... all'inizio della Costarella, dalla provinciale al campo sportivo SONO MESI CHE SONO CASCATI E NESSUNO PENSA A SISTEMARLI!!! La zona la sera è TOTALMENTE BUIA. ....Francamente non siamo messi bene bene....
Attendi...
RICORDANDO T.TESEI da RICORDANDO T.TESEI pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 10:01
Appuntamento organizzato a Marina di Campo per ricordare il 70esimo anniversario dall'attacco denominato "Malta 2" condotto da Teseo Tesei e dagli uomini della X flottiglia Mas per penetrare nel porto grande della Valletta dove poi trovò la morte il subacqueo elbano. Domani martedì alle ore 9.00 si terrà una messa nella chiesa parrocchiale di Marina di Campo, mentre in serata, dalle 21.30 in piazza Dante verranno trasmesse immagini, filmati e documenti inerenti quel particolare momento storico. Per maggiori informazioni potete contattare Giorgio Giusti, delegato del Comune alla Cultura al numero 3476982021-
Attendi...
ELBA - VELA da ELBA - VELA pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 9:53
[SIZE=4][COLOR=darkblue]NUOVO SUCCESSO DELL’AGONISTICA GIOVANILE DEL CIRCOLO DELLA VELA MARCIANA MARINA [/COLOR] [/SIZE] Marciana Marina, 25 luglio 2011 – Nuovo importante successo della squadra agonistica giovanile del Circolo della Vela Marciana Marina, impegnata a Procchio nel Trofeo Moretti, manifestazione giunta alla sua decima edizione e organizzata dall’Associazione Nautica La Guardiola. Una giornata di vento fresco dai quadranti nord (circa 12 nodi di intensità) è stato possibile le due prove previste dal programma: in gara i timonieri delle classi Optimist, categorie Cadetti e Juniores. La classifica della classe Optimist, categoria Cadetti, ha visto i giovani velisti portacolori del CVMM occupare i primi cinque posti con la vittoria di Dennis Peria, primo in entrambe le prove. A seguire si sono classificati Ruben Spechi (2-2), secondo, Lorenzo Marzocchini (3-4) terzo, Antonio Salvatorelli (5-3) quarto e Lorenzo Sardi (4-6) quinto. Settimo posto per Matteo Pagnini (9-5). Anche nella classe Optimist, categoria Juniores la classifica è stata prerogativa CVMM con Riccardo Groppi al primo posto con due primi e Jayaram Cattelan al secondo con due secondi di manche. Il Trofeo Moretti, riservato al Club Nautico che ha conseguito il miglior punteggio nella classifica generale è andato al Circolo della Vela Marciana Marina. Il premio riservato al regatante più giovane è stato assegnato a Costanza Barbiellini, portacolori dell’Associazione Nautica La Guardiola. Il prossimo appuntamento per i ragazzi marinesi è ora fissato per il 7 di agosto a Marina di Campo dove è in programma la Regata di S.Gaetano. Il Trofeo Città di Marciana, in programma il giorno dopo del Trofeo Moretti è stato rimandato a data da definirsi causa condizioni meteo marine impraticabili per i giovani velisti della classe Optimist.
Attendi...
Barriere di Piombino da Barriere di Piombino pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 9:49
Non bisogna essere dei geni per capire che se le barriere non sono previste da nessuna normanitiva ( illegali ?) vanno tolte. Non posso credere che vengano mantenute per creare occupazione alle spalle degli Elbani. Poveri noi 🙁
Attendi...
x il messaggio 29760 da x il messaggio 29760 pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 9:35
CARO TESTINA ,SCUSA LA MIA MANCANZA DI IGNORANZA, EVIDENZIO INVECE LA TUA MOLTO FIORENTE, SE NON HAI COGNIZIONE E SCRIVI A CASO SENZA COLLEGARE IL CERVELLO (AMMESSO CHE CI SIA), SPARI SOLO CAVOLATE!!! INFORMATI E POI, SE RIESCI A CAPIRE, SCRIVI, MA SOLO SE RIESCI A CAPIRE. CHIEDO SCUSA A TUTTI I LETTORI, GRAZIE
Attendi...
PROVARE PER CREDERE da PROVARE PER CREDERE pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 9:31
Attendi...
isolano da isolano pubblicato il 25 Luglio 2011 alle 9:13
x Marco Mantovani vede signor Marco Lei tornava da un matrimonio con uno spirito leggero, a me capita spesso di recarmi a Pisa per chemio e controlli vari, il mio spirito non e' leggero e quando arrivo alle famose sbarre sono cosi' incavolato, che se potessi butterei giu' tutto, anche a me e' successo che mi hanno fischiato alla pecoraia,facendo una retromarcia alla Shumaker non volendo perdere la nave ho urlato con tutto il fiato che avevo che andavo a casa mia, AVETE FORSE QUALCOSA IN CONTRARIO? Parliamo sempre tanto ma non facciamo mai niente di concreto, ma i nostri 8 sindaci non sentono le nostre lamentele? La port autority perche' non le toglie Come dice Lei quei lavoratori potrebbero fare qualcosa di piu'utile alla societa', e non rompere a noi isolani.
Attendi...