Caro Fabrizio
Vorrei tu significassi all'anonimo "storicone altissimo" pseudo-Ninci, intervenuto per svelarci la sconvolgente novità che i comuni elbani nel 1300 sommavano a 9, che la mia affermazione si riferiva agli ATTUALI comuni elbani la maggior parte dei quali non può vantare la millenaria continuità storica e il tradizionale esistere, di quelli a cui il presidente Rossi si riferiva, per il semplice e incontestabile fatto di essere stati costituiti tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento, in qualche caso in luoghi dove nei precedenti secoli c'era qualche fortificazione con funzioni difensivo-costiere e meno di un piffero.
Seguendo la sua logica ora che gli studi di Silvestre Ferruzzi e Fausto Carpinacci ci hanno rivelato dove erano collocate le 50 (!) anime che costituivano il Comune di Monte Marciale, quasi-quasi fondo un comitato per ripristinarlo, là dov'era, sul cocuzzolo di Santa Lucia, e candido a Sindaco qualcuno dei più vecchi tra i cinghiali residenti, così torniamo a 9 ...
113599 messaggi.
PER BACCO DI RIO
Purtroppo hai proprio ragione !!Potrebbe essere il momento della frutta !!!
I nostri amministratori da anni non hanno mai fatto piani strutturali per ricattare i cittadini ad ogni elezione Comunale:a te la finestra,a lui il garage e così via...
Ultimamente è venuta fuori un po dappertutto la moda delle Case Popolari !!!!Già popolari...d'inverno più di metà sono chiuse,erba alta,luci spente,parcheggi deserti.d'estate si riempiono,ma no con i proprietari,con gli amici dei proprietari che pagano meno in quanto tutto al nero e chi ha costruito ha beneficiato del prezzo basso in quanto casa popolare !!!I parcheggi sono finalmente pieni di BMW,Mercedes,SUV.Ma chi li controlla ?? E'più facile controllare il bischero del paese che con grandi sacrifici si è fatta una stanza in più per sbarcare meglio il Lunario !
A Campo c'è stato l'alluvione:IMU non scontata o annullata,case e auto distrutte,ditte da pagare,contributi nada,nonostante le promesse ( per ora da marinaio)del Sig:Rossi.Era meglio quando c'era il somaro nella stalla,il maiale e le galline.L'amico era un amico,la stretta di mano era un contratto a vita trasmissibile anche ai nepoti,ora l'Elba è diventata il paradiso degli Avvocati e dei Napoletani (con tutto il rispetto per quelli boni).
Ragazzi se ci riuscite vendete le case,tanto non sono più vostre e comprate terreni in piana per coltivare patate,pomodori e zucche e forza con la vanga !!!
vergogna alla spiaggia di Lido di capoliveri stamane,la bagnina di un noto Hotel raccoglieva le alghe dalla spiaggia in concessione e le buttava nell'unico spicchio di spiaggia libera!! alle mie rimostranze,dicendo che non eravamo spazzatura,candidamente mi rispondeva"il comune ha detto di fare cosi,andate a protestare in comune".
Spero che la poverina sia stata infastidita dal sole e la risposta non sia giusta,altrimenti la prossima volta chiamo i viglili e vediamo se le alghe vanno a finire nella spiaggia libera !!Vergogna
p.s.cari vigili controllate anche questi stabilimenti che si allargano a dismisura.
C.G
Venduta una delle tre navi nuove, il gioiello Moby Freedom:
18 febbraio 2012 La Moby perde peso...
Purtroppo il 2012 non ha portato quella ventata di novità che in tutti i settori si aspettava, è vero che siamo solo al secondo mese dell'anno, però gli studi di settore per le compagnie marittime di trasporto passeggeri non preannunciano nulla di buono tra la crisi economica, il costo alle stelle dei carburanti e il rincaro dei biglietti.
"Radio Banchina" da qualche mese sussurrava che la compagnia della balena blu Moby e dei Looney Tunes avesse messo in vendita una sua nave, ovviamente i riflettori si erano accesi su quelle unità più anziane o più dispendiose di carburante della flotta, ma nulla lasciava immaginare che invece ad essere venduta in realtà fosse proprio uno dei gioielli di famiglia, ovvero la Moby Freedom venduta alla compagnia finlandese Eckerö che collega Helsinki a Tallinn.
Purtroppo la compagnia napoletana di Vincenzo Onorato ha venduto uno dei suoi 3 tenori, passatemi il paragone calcistico con il calcio Napoli, un poco come se il Napoli calcio decidesse di vendere un calciatore tra Lavezzi, Hamsik o Cavani per fare cassa.
Il Moby Freedom gioiello della flotta Moby assieme alle sue 2 gemelle, ogni estate iniziava la sua giornata collegando l'isola bianca con Civitavecchia in sole 4h a traversata per poi ripartire la sera alla volta di genova sempre da Olbia e l'indomani raggiungere Bastia per poi fare ritorno a Genova e ripartire in serata verso Olbia, insomma in continuo movimento.
L'amaro in bocca resta anche perchè si tratta di una nave varata nel 2001 nei cantieri Daewoo Shipbuilding & Heavy Machinery Ltd. di Okpo in Corea del Sud, che con i suoi 175 metri di lunghezza ha trasportato per un decennio nel Tirreno settentrionale milioni di passeggeri abituandoli a standard qualitativi di tutto rispetto per delle navi traghetto.
Speriamo si tratti di un sacrificio isolato e che la situazione migliori per le compagnie italiane di cabotaggio. [URL]http://www.pazzoperilmare.com/2012/02/la-moby-perde-peso.html[/URL]
Dal 7 di giugno si paga un euro per andare e tornare a Livorno con la Variante Aurelia. Non c'è nessun beneficio aggiuntivo, si percorrono strade esistenti e, grazie ai caselli che prima non c'erano, ora si allunga anche il tempo di percorrenza. Davvero un capolavoro!!!
I pedaggi, per ora, non hanno risparmiato neppure l'ASL, tant'è che il direttore amministrativo è stato costretto ad invitare i mezzi aziendali che transitano tra Piombino e Livorno ad usare la vecchia aurelia tra Cecina e Vada. In allegato il testo.
[URL]http://www.facebook.com/media/set/?set=a.213135415425516.53597.210653082340416&type=3[/URL]
cerco chi fa la raccolta di figurine lamincards di spongebob per scambiare doppioni grazie ciao
vogliamo ringraziare pubblicamente i ragazzi della cooperativa uomini terra e ambiente e in particolare i suoi cordinatori per il bellissimo lavoro svolto sulla spiaggia di cavoli grazie ragazzi siete unici
Ho visto che molti commercianti si sono impegnati per l'addobbo dei negozi, ma l'oraganizzazione dellamanifestazione da chi è stata curata? mi sembra che abbiano fatto un buon lavoro ma di commercianti ne ho visti ben pochi (tranne che per il proprio negozio).
E soprartutto con quali soldi sono state pagate le spese? si sono autotassati i negozianti?
La musica per le vie chi l'ha pagata? la siae? la banda? i premi ecc.ecc... Siamo un gruppetto di commercianti non di Porto Azzurro e siamo incuriositi da come siano riusciti ad organizzare così bene una festa a costo ZERO.... almeno per quello che abbiamo sentito dire in giro......
Complimenti perchè siete stati davvero bravi !!! dovremo prendere esempio...
Quanta pochezza..
Mi dispiace solo per i paesani...
Che di sicuro inteligentemente continueranno
Il loro splendido lavoro, riguardo alle manifestazioni.
A voi vi rimane il compito di non rovinare niente..
E già questo sarebbe positivo.
VORREI SAPERE SE ANCHE GLI ELBANI SONO SOGGETTI AL FURTO AUTORIZZATO DAI NOSTRI GOVERNANTI RELATIVO AL PAGAMENTO DELLA SUPERSTRADA DIVENTATA AUTOSTRADA TIRRENICA DA ROSIGNANO A GROSSETO, OPPURE ESENTI COME GLI ABITANTI NELLA VAL DI CORNIA.
ANDATEVI A VEDERE SUL SITO "NO SAT" QUANTO SI PAGHERA'.:
[URL]http://www.nosat.it/2012/02/20/il-pedaggio-per-tutti/[/URL]
SIAMO ALLA FOLLIA PURA, UNA RAPINA LEGALIZZATA AI DANNI DEI CITTADINI CHE CON LE LORO TASSE HANNO GIA' PAGATO LA SUPERSTRADA RISULTATA PIU' CHE SUFFICIENTE PER LO SMALTIMENTO DEL TRAFFICO DELLA ZONA.
Adios
dal 01 giugno a campo sono tornati i parcheggi a pagamento, ma quello libero al vecchio cimitero accanto alla farmacia, ha una parte del parcheggio con le striscie bianche occupate dai cassonetti dell'esa, campana del vetro inclusa, si possono rimettere cortesemente dov'erano prima, liberando i posti liberi, o si deve pagare il parcheggio a pagamento accanto?
La tarsu è arrivata già a maggio ed è pure piuttosto salata.
Caro C.P. & C., il bracconiere lo fa per soldi e qualche volta per necessità, lo "sportivo" lo fa per sadismo. Non offendetevi, ma fra i due condanno di meno il primo.
Onnivoro
per l'amico campesaccio
no, la mia non e' una "sortita"....ritengo che se sei testimone di un'infrazione particolarmente grave..o se da questa ne ricavi una danno ..non hai che una sola cosa da fare....cioe' rivolgerti agli uffici competenti....tutto qui!
per la domanda che mi poni io non posso che risponderti che un cittadino lo dovrebbe fare per non essere omertoso...ma comprendo anche il tuo punto di vista .
amichevoli saluti
L'aumento dei traghetti, riservato solo e sempre per chi paga il passaggio fino a dieci volte di più del normale, é solo una delle dissennate discriminazioni praticate nelle località che godono dei profitti del turismo (spesso senza alcun merito).
Recentemente un sindaco appena riconfermato e un responsabile dei comuni isole minori, hanno ammesso che chi paga l'IMU, dovrebbe almeno godere delle tariffe di traghetto in regime di continuità territoriale.
Pare infatti che un articolo del regolamento di questo pesante prelievo fiscale, pur non concedendo ai contribuenti alcuna forma di rappresentanza locale, riconosca l'obbligo di elargire alcune facilitazioni.
Apriti cielo: altri sindaci, forse perché in scadenza, si sono affrettati a tranquillizzare l'elettorato che nel loro comune ciò non avverrà mai !
A parte i forti dubbi sulla competenza ad esternare in materia, alle amministrazioni bisognerebbe ricordare il vizio di scaricare sullo 'zoccolo duro' degli abitanti temporanei tariffe e quote fisse, (raccolta immondizia, ecc.) a cifra piena, a fronte di consumi inesistenti o limitati e per servizi notoriamente scadenti, spesso interrotti proprio durante i periodi di soggiorno.
A lungo andare la fama di questa caccia forsennata a soggetti e contribuenti che non siano elettori ha prodotto danni irreparabili ad un' economia fortemente dipendente dall' ospitalità.
Per esempio, in un mercato asfittico e ormai ridotto alla sola e precaria domanda locale, i valori immobiliari di un isola che si allontana in mare ogni giorno di qualche euro in più, sono in caduta libera .
Cordiali saluti,
SafetyBicycle=
Intervengo non perché Marini abbia bisogno di essere difeso da me, ma solo per affermare una verità storica contraddetta da un gran sostenitore del Comune Unico. Si sappia, quindi, che alla fine del tredicesimo secolo i comuni elbani erano ben 9 (uno più di oggi); perciò
studiamola questa benedetta storia, soprattutto se pretendiamo di dare lezioni agli altri.
Vorrei fare un pubblico ringraziamento al Sindaco Dott. Peria, da estendere chiaramente a tutta la Giunta, in quanto da diversi mesi ha adottato una linea di comportamento volta al risparmio.
L'importante è iniziare.
La giunta di Portoferraio ha deciso di iniziare a risparmiare la corrente nel parcheggio, per capirsi, della Posta e/o Esa.
Nonostante diverse mie comunicazioni nel corso dei mesi, la situazione è sempre la stessa.
Deduco quindi che sia una precisa volontà volta al risparmio.
Se poi, con i soldi risparmiati della corrente, ci sarà la volontà di fare, sempre nel medesimo parcheggio, la segnaletica verticale e orizzontale dato che c'è un senso unico (ma in pochi lo vedono), evitando incidenti, ben venga.
Ringrazio e saluto
P.S. Fino al 21 giugno le giornate allungano e fa buio più tardi, dopo inizieranno ad accorciare......ma siamo oramai abituati al buio.
io non ti conosco,ma la lettera del tuo cane mi ha commossa,,ti dico solo che le persone che odiano gli animali odiano in primis se stessi!
Mi dispiace sapere che ancora oggi esistano delle persone così cattive,ma sappiamo che una persona così vive e vivrà male e nessuno sarà l'artefice ..se non se stesso!
Domenica 3 giugno ALESSANDRA ROSSI ..tartarughina del Circolo Velico Portoazzurro e MAURO MARTELLI.. atleta della società VVF Tomei hanno battuto il REKORD ITALIANO di remoergometro, pesi leggeri misti .sulla distanza della mezza maratona (21 km e 97 mt ) .Per Alessandra è stato un onore gareggiare al fianco di un atleta che ha ottenuto grandissimi risultati 7rekord del mondo ,un campionato europeo e 15 titoli italiani. Alessandra ringrazia Mauro che le ha dato l'opportunità di imparare questa disciplina e che ha da subito creduto in lei e nelle sue capacità, l'ha stimolata e spinta a mettersi alla prova ,partecipando a delle gare( Roma,Trento e Livorno) ottenendo ottimi risultati a livello nazionale e Il rekord che è stata un esperienza indimenticabile ed emozionante.....Alessandra ringrazia anche il suo allenatore ELIO LAMBRUSCHI che le ha dato la possibilità di conoscere Mauro...e gli ha concesso di potersi allenare con il remoergometro . ringrazia anche il suo equipaggio ..LE TARTARUGHINE.. :gren: che la stanno aspettando......in mare 😀
FISCO: MONTI, SU LOTTA AD EVASIONE SAREMO ANCORA PIU' DURI
Roma, 5 giu. (Adnkronos) - "Si e' strillato perche' abbiamo intensificato la lotta all' evasione con provvedimenti concreti e sgradevolissimi -mi rendo conto- come l' abbassamento della soglia dell' utilizzabilita' del contante o la trasparenza totale dei conti bancari di fronte alle autorita' fiscali. O, ancora, certe azioni della Guardia di finanza, che hanno fatto prendere un pizzico di salutare paura in piu' al contribuente, con buoni risultati. Siamo stati criticati per essere stati troppo duri sul fronte dell' evasione, saremo ancora piu' duri in futuro". Lo afferma il presidente del Consiglio Mario Monti, in un' intervista per il prossimo numero di ' Famiglia cristiana'. (Sam/Zn/Adnkronos) 05-GIU-12 16: 45 NNN
Per l'indiscreto:Scusa eh?!
Partiamo dal presupposto che come le pago io e qualcun altro è giusto che le tasse le paghino tutti....e non solo pochi deficienti!
Ma poi, perchè. . . secondo te, "Vacanza" è sinonimo di "Evasione fiscale"?
Magari poi andando a vedere bene non ho capito nulla io eh? o no?!
