elbano
da elbano pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 15:18
I VECCHI ORARI DEI TRAGHETTI IN QUALCHE MANIERA ERANO STATI OTTIMIZZATI NEL CORSO DEGLI ANNI PROPRIO PER ANDARE INCONTRO ALLE ESIGENZE DI NOI POVERI ISOLANI PENALIZZATI DA SEMPRE IN TUTTO E PER TUTTO,QUELLA CHE FINO AD ORA ERA PER NOI UNA GARANZIA ,VALE A DIRE IL FATTO DI AVERE UNA SICUREZZA SULLA CONTINUITA' TERRITORIALE ,AHIME'STA VENDO MENO.
MI RIVOLGO A CHI PER ECONOMIA O PER TAGLI VARI HA STABILITO UN PROGRAMMA INVERNALE DEL GENERE RELATIVO AGLI ORARI DELLE CORSE DEI TRAGHETTI CHE OLTRE AD AVER SCOMBUSSOLATO MEZZO MONDO NON SPOSA NEANCHE PIU'LE COINCIDENZE CON TRENI E PULMAN,PER ESEMPIO ....I RAGAZZI CHE STUDIANO IN CONTINENTE E CHE LA DOMENICA POMERIGGIO DEVONO RIENTRARE NEI LUOGHI DI STUDIO,DEVONO PARTIRE DUE ORE PRIMA PERCHE' NON HANNO PIU'GARANTITA LA COINCIDENZA CON IL TRENO LIVORNO PISA DELLE 18:31,OLTRE A TUTTI GLI ALTRI DISAGI DI CUI MOLTI GIA' SI SONO LAMENTATI.
INOLTRE...DOVE STA' SCRITTO CHE PER AVERE LA SICUREZZA DELL'IMBARCO SIAMO OBBLIGATI A FARE LA PRENOTAZIONE TRE QUATTRO GIORNI PRIMA!!E SE UNO DEVE PARTIRE CON URGENZA A CHI DEVE RENDERE CONTO????DEVE ANDARE DAI CARABINIERI E FARSI FARE UN BENESTARE???ALLO STESSO MODO SE UNO ESCE FUORI ELBA E PER VARI MOTIVI NON SA' A CHE C@@@0 DI ORA RIENTRERA'COME FA' A PRENOTARE IL TRAGHETTO????E POI SPERO NON SIA VERO...MA C'E'ANCHE UN SUPPLEMENTO PRENOTAZIONE.???...COME ALTRI GIA' HANNO GIDATO:ELBANI SVEGLIAMOCI..BASTA FARSI MANGIARE LA PAPPA IN CAPO!!!FACCIO UN APPELLO A TUTTE LE VARIE ASSOCIAZIONI ,TURISTICHE ,ALBERGATORI, SANITA',SINDACI ECCETERA AFFINCHE'PRENDANO IN CONSIDERAZIONE QUESTA SERIA PROBLEMATICA PER PROPORRE UNA SOLUZIONE ADEGUATA PER I RESIDENTI CHE HANNO IL DIRITTO DI AVERE LA SICUREZZA E LA TRANQUILLITA' DI RAGGIUNGERE IL CONTINENTE E SOPRATTUTTO DI RIENTRARE A CASA COME E QUANDO VOGLIONO!!E SE AVETE URGENZA DI RIENTRARE O PARTIRE E NON VE LO PERMETTONO CHIAMATE LE FORZE DELL'ORDINE SUL PORTO....CHISSA' ...FORSE FAR VALERE I PROPRI DIRITTI SERVIRA'A SMUOVERE LE ACQUE.
Comitato 7 novembre
da Comitato 7 novembre pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 15:16
Lunedì mattina il direttivo del Comitato incontra i consiglieri provinciali eletti sul territorio.
Stabilito "quando" arriveranno gli aiuti, rimane da scoprire il "quanto" e il "come"... e allora la rabbia salirà, soprattutto nelle fasce più deboli: anziani, pensionati e lavoratori stagionali o famiglie monoreddito; tutti coloro che hanno svolto i "lavori in economia",lavori esclusi dai rimborsi!!!
Abbiamo calcolato il risarcimento medio a 1.000 euro per le famiglie. Essendo una media... molti avranno ZERO e qualcuno 2 o 3.000 euro.
Ecco perchè continuiamo a scrivere!
Alleghiamo un dossier con i numeri dei danni, aiuti promessi e modalità di risarcimento.
il Portavoce
Comitato 7 novembre 2011
no al comune unico
da no al comune unico pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 14:29
ancora con questa storia .....elbani,amici,paesani non facciamoci fregare il comune unico completerebbe il casino che c'è su quest'isola .....se tutti lo vogliono a gran voce vuol dire che sotto c'è l'in...... ed è anche bella grossa
io dico 8 x1 e tutti per 8
x tanto x cambià
da x tanto x cambià pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 13:35
tutti vi lamentate ma cosa vi credevate che qualcosa cambiava???secondo voi cosa dovrebbe fare ora simoni.....la strada è troppo ripida e faticosa non ci resta che pagare ....findiconti se li avete votati segno che in questi anni tutto è andato bene,ora mangiatevi le mani non vi resta altro da fare
Punta66
da Punta66 pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 11:17
............. 🙁 🙁 ...... Un saluto a Marco "Grillo"....... ormai troppi amici se ne vanno troppo presto........ Marco...preparami una polizza quando sei di la'......prima o poi ci si ritrova.....un sia mai che mi serva..... 🙂 ....... 🙁 🙁 🙁
X. Guardiano del faro
da X. Guardiano del faro pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 8:13
Guardiano del faro hai preso troppo sole allo scoglietto! Il fatto che il Marmorica sia venuto immediatamente ci fa solo capire che poteva veni' anche, oltre che come tappabuchi, in forza alla situazione vergognosa che si é creata in questi giorni. Tutta questa situazione non é colpa delle regole dell'antitrast, come qualcuno vuol far credere, ma del contratto di servizio previsto per Toremar : da vergogna!
NAVI..... CHE SCHIFO!!!
da NAVI..... CHE SCHIFO!!! pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 8:11
Per partire sabato 6 con la nave delle 8:00 abbiamo dovuto prenotare mercoledì mattina perchè avevamo già sentito dire che ci sarebbero stati grossi problemi! Ieri ci siamo recate a Livorno e dopo aver sbrigato le nostre faccende, ci siamo affrettate per rientrare all'Elba nel primo pomeriggio. Siamo arrivate sul porto dopo le tre, alla biglietteria non ci hanno fatto il biglietto per la Toremar delle 15:40,ma per la nave successiva. Ci siamo presentate comunque all'imbarco e infatti ci è stato detto che non ci avrebbero fatto salire.I FAMOSI POSTI PER I RESIDENTI NON ESISTONO PIU', O MEGLIO ESISTONO SOLO PER CHI LI PARE. :bad: Abbiamo aspettato la nave successiva (cioè la Toremar delle 16:40) che durante l'attracco ha urtato contro il molo, quindi non ha potuto effettuare la corsa. Dopo l'accaduto, ci è stato detto che saremmo partiti con la Moby delle 18:10 e che avremmo dovuto dare la precedenza a coloro che avevano già prenotato. Nell'eventualità ci sarebbe stata una Toremar alle 19:00. TUTTO CIO' NON CONSIDERANDO CHE SIAMO RESIDENTI!!!!!! Durante la lunga attesa, ci siamo rese conto che alle 17:30 sarebbe partita una Toremar per Rio Marina dal molo accanto.Dopo esserci assicurate che ci fossero posti disponibili sulla nave diretta a Rio Marina, abbiamo chiesto a chi di dovere se potevano "liberarci" dalla fila per provare a prenderla(avevamo solo due macchine dietro di noi!!!)... la nostra richiesta è stata rifiutata!!! A questo punto ci siamo INCAZZATE e a forza di urla siamo riuscite ad essere liberate dalla fila! (preciso che le uniche a lamentarsi non eravamo noi!!!).... MA NON E' FINITA QUI!!! :bad: la toremar delle 17:30 per Rio Marina è partita alle ore 17:52. Siamo arrivate a Rio Marina verso le 18:40 e siamo rimaste nel garage fino alle 19:05 perchè ci sono state grosse difficoltà durante lo sbarco delle macchine. Insomma.. dalle 15:20 che eravamo sul porto di Piombino siamo riuscite ad arrivare a casa alle 19:45. Abbiamo fatto anche una bella figura nei confronti dei MOLTI turisti che erano sul porto!!!! Invece di "buttare" via un sacco di soldi per concerti inutili.... pensate a garantirci i SERVIZI INDISPENSABILI! non mi sembra di chiedere troppo.... ELBANI SVEGLIAMOCI PERCHE' QUEST'INVERNO SARA' DURA!!!!! :bad: :bad: :bad:
Le navi "nuove" di Peria-Ceccobao
da Le navi "nuove" di Peria-Ceccobao pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 7:54
Marmorica [URL]http://www.lanazione.it/cronaca/2012/05/11/710811-avaria-marmorica-piombino-banchina.shtml[/URL]
Intanto l’Udc ha presentato un’interrogazione al sindaco, per chiarire la vicenda “al più presto, anche a fronte delle novità che sono avvenute nell’ambito dei trasporti marittimi locali, e anche perché, tutta la flotta Toremar, che se pur oramai privatizzata, continua a ricevere una cospicua assistenza pubblica attraverso le erogazioni della Regione Toscana.
Oglasa
[URL]http://www.lanazione.it/livorno/cronaca/2012/10/06/782910-traghetto_finisce_contro_molo.shtml[/URL]
Oglasa-Marmorica e l'obsoleto El Planasia
Un'ottima pubblicità, promozione a costo zero, per il turismo elbano, con la Regione Toscana garante della qualità del servizio e del rinnovamento della flotta.
G.Ori
Guardiano del faro
da Guardiano del faro pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 6:59
La sostituzione dell'Oglasa con il Marmorica, praticamente in tempo reale, dimostra con i fatti e non i discorsi l'efficienza della Nuova Toremar. Mentre i denigratori si affannavano a scrivere qualcuno lavorava per risolvere un grave imprevisto.
Forse prima di scrivere str.....te dettate dall'ignoranza (nel senso del non sapere) e creare allarmismi sarebbe meglio conoscere le cose.
Ma si sa in Italia tutti allenatori alll'Elba tutti armatori.
OttavoNano
da OttavoNano pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 3:09
Per tutti quelli che........
Sono comodamente seduto sulla nave che parte da Portoferraio alle 5 di mattina, non certo per evadere ma perché devo andare a lavoro. Tutti gli allarmismi circa la mancata partenza della prima nave cessati? Mi spiace per chi ha dovuto consumare carburante e/o telefonate per sapere il non sapere. Alle volte le prigioni le creiamo noi stessi con delle carceri senza muri.
Detto questo e, constatato che la nave va, vi auguro a tutti davvero una buona domenica ed a chi, lavora come me, buon lavoro....
tanto pè cambià
da tanto pè cambià pubblicato il 6 Ottobre 2012 alle 20:39
Il Simoni dice che le risorse ci sono.Si, nelle tasche dei Portazzurrini, come al solito.Ma se la piazza alla fine la dovevamo pagare noi insieme a chi ha la seconda casa qui e a chi deciderà di venire in vacanza qui, non era più giusto chiederci almeno se ci piaceva cosi'?o magari se preferivamo una scuola nuova,un palazzetto per lo sport,un parco giochi attrezzato,acqua potabile,depuratori funzionanti ecc...
L' avete voluta la piazza nuova? Ora pagatevela!
no al comune unico
da no al comune unico pubblicato il 6 Ottobre 2012 alle 18:50
Disservizi rendiamoci conto che tra la fantasia e la realtà tra parole ed i fatti c'è di mezzo il mare..troppe sono le bocche che cantano ..una musica stonata ...i mille problemi che affliggono l'elba resteranno irrisolti per sempre, è una condanna , i profili sono ben definiti e non concedono margini di discussione c'è stato imposto un passo di marcia insostenibile e non è finita qui siamo solo all'inizio ..il comune unico terminerà l'opera
NEWS TRAGHETTI
da NEWS TRAGHETTI pubblicato il 6 Ottobre 2012 alle 17:48
[SIZE=4][COLOR=darkred]OGLASA URTA CONTRO IL MOLO [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]
solo uno squarcio sulla fiancata, nessun ferito [/COLOR]
L'imbarcazione ha urtato violentemente su una banchina del porto di Piombino durante la manovra di attracco. A bordo 236 passeggeri
Un traghetto Toremar nel pomeriggio ha sbattuto violentemente su una banchina del porto di Piombino (Livorno) durante la manovra di attracco. L'urto ha provocato uno squarcio di mezzo metro sulla fiancata. A bordo si trovavano 236 passeggeri, ma nessuno è rimasto ferito.
E' stato un parabordo della banchina ad essere urtato dalla nave: nell'urto la parte metallica del supporto del parabordo ha tranciato la fiancata della nave per circa un metro. Tra i passeggeri a bordo, secondo quanto si è appreso, nessuno si sarebbe accorto di alcunchè e le operazioni di sbarco si sono concluse normalmente.
L'incidente, verificatosi a metà del pomeriggio di oggi, ha interessato la nave Oglasa della Toremar che proveniva da Porto Ferraio all'Isola d'Elba.
Foto di repertorio
navigante
da navigante pubblicato il 6 Ottobre 2012 alle 17:36
Per triste inverno ci aspetta se ti puo' far stare un po piu' tranquilli sta arrivando il marmorica da livorno almeno stai piu' tranquillo............... 🙂
DETENUTO ELBANO
da DETENUTO ELBANO pubblicato il 6 Ottobre 2012 alle 16:57
Domani Domenica pensavo di partire con la prima nave....
Telefono ai due numeri toremar per assicurarmi che ci sia posto.....non mi rispondono....
Pazienza prendo la macchina e vado a Portoferraio....
Biglietteria, la nave delle cinque ha urtato , mi consigliano velocemente di andare da Moby per quella delle 6 e 30....
Moby dice che la prima, domani, domenica, è alle 12e45.....DODICI E QUARANTACINQUE...
Rio Marina, un altro mondo, risponde dopo due squilli, 6e55 sembra gia' piena, PERSONE CON IL CUORE..... ci conosciamo, ricontano le auto, ci stò anche io...Incredibile, che fortuna , sorriso da ebete, mi sento un uomo fortunato, posso evadere..... e forse nel tardo pomeriggio anche tornare a ELBATRAZ....
VEDI LUCIANO IO TI CHIUDEREI A PIOMBINO E TI FAREI MUOVERE TE E IL TUO POPOLO CON UN CANCELLO RUGGINOSO SPESSO GUASTO, A ORARI RIDOTTI E NUMERO CHIUSO......
VEDI PAOLA, ORA SIAMO DAVVERO A REGIME, ABBIAMO ASPETTATO COME DICEVI DI RACCOGLIERE I FRUTTI DEL VOSTRO LAVORO, ECCOLO..... BRAVA
VEDI ROBERTO... SARAI ANCHE LUNGO, MA SE TI DIMETTESSI NEPPURE UN ELBANO SENTIREBBE LA TUA MANCANZA
VEDI ORSINI, IL COMUNE UNICO E' UNA FAVATA, QUANDO TUTTO E' BEN CONCERTATO E OSEREI QUASI DIRE DI PEGGIO, ma arriveremo presto alla conta e capirai finalmente..
BRAVO VINCENZO, FAI BENE A PURGARCI, COSI' L'ANNO PROSSIMO NON SERVE PIU' L'ONDA ANOMALA, PROMETTIAMO CHE FACCIAMO I BRAVI E LE NAVI GIALLE LE AFFONDIAMO..... ed in coro cantiamo "solo tu!!solo tu!!
CHE SIA TUTTA UNA CASUALITA'????? PERCHE' A METTERE INSIEME TUTTE LE CASELLE, IL PUZZLE SI CHIUDE.... PARDON NE MANCA UNA ....... DAI GOVERNATORE ....ENTRA CHE INCORNICIAMO!
la beffa dei risarcimenti
da la beffa dei risarcimenti pubblicato il 6 Ottobre 2012 alle 15:51
scrivo a titolo personale e non a nome del Comitato 7 novembre 2012, siamo alla vigilia di un importante incontro con i consiglieri provinciali al fine di dare un nuovo impulso alla ricerca di ulteriori aiuti alle famiglie colpite dall'alluvione, quindi voglio apparire come semplice cittadino.
Oggi la stampa locale titolava a caratteri cubitali l'arrivo dei risarcimenti.
Una prima precisazione, dei 3 milioni di aiuti iniziali siamo già scesi a 2.931.000 (pari a meno 2,3%)
In questa somma si trovano i soldi per le imprese (2,5 milioni) e per le famiglie e auto private, a cui andranno complessivamente solo 500.000 euro.
Le prime case colpite sono state 431, di queste oltre 100 sono state inabitabili per settimane e mesi, periodo in cui sono intervenute pesanti opere di ristrutturazione.
Ci sono poi 431 veicoli da rimborsare parzialmente.
Dividendo 500.000 tra 860 denunce di perdita o danneggiamento (430 prime case + 430 veicoli) si ottiene, teoricamente, la fantasmagorica cifra media di 581 euro! La Regione, sta - forse - intervenendo per risarcire parte dei veicoli, quelli più vecchi fuori quotazione Quattroruote. Ma la cifra media che i campesi riscuoteranno per un'auto di soli 2 o 3 anni perduta nell'alluvione o di tutto il mobilio di casa andato perso e tutti i lavori di ristrutturazione sarà forse intorno ai 1.000 euro!
In realtà il protocollo dei risarcimenti non prevede alcun rimborso per i mobili e per i lavori svolti in economia. Chi ha intonacato o imbiancato una casa svuotata di tutto dall'alluvione e ha dovuto ricomprarsi letti, armadi, scarpe, vestiti ecc... non riceverà un solo centesimo di rimborso!
Il Comune di Campo nell'Elba - pare - interverrà con un mini risarcimento per tutti (poche centinaia di euro).
Un cittadino italiano colpito da calamità naturale, oltre a dover pagare tutte le tasse, rischia di non ricevere nulla a titolo risarcitorio o almeno consolatorio... un paese di "M...a" come direbbe Lavitola, il latitante a cui stavano per dare 2,5 milioni di finanziamenti pubbici al giornale Avanti.
saluti
Paolo Franceschetti
Un triste inverno ci aspetta
da Un triste inverno ci aspetta pubblicato il 6 Ottobre 2012 alle 15:20
Sono sulla "Rio Marina Bella", voci dicono che l'Oglasa non ha visto il molo a Piombino che si avvicinava, risultato? fuori uso, quindi Toremar per adesso ha a disposizione solo una nave.
La prima nave chi la garantisce adesso?