Io ci sto, con Frangioni.
Il comune unico è da evitare, 8 sindaci e 40 assessori per trentamila elbani, la gente all'Elba è abituata al sindaco di paese, che conosce bene, il sindaco di quartiere.
E già che ci siamo vorrei rilanciare la proposta.
Anche questa altra modernità inutile è da teminare, basta con i velocipedi a motore, tutto quel rumore e quel puzzo, bisogna ritornare ad andare in giro di corsa o al massimo col barroccio se ci s'ha diverse cose da portare.
Questo perchè la gente di paese poi non ha bisogno di andare troppo lontano e le cose ci si passano tra noi.
113665 messaggi.
Non ho mai votato nè per Papi nè per Simoni. Detto questo, chi lo ha votato,è come se lo avesse premiato per il buon lavoro svolto negli anni precedenti, ma non ci scordiamo che lui era assessore quando si andava creando questo dissesto e non mi risulta che si sia mai opposto.
Rispondo alla tua domanda : ovviamente no.Dovrebbero pagare i responsabili.
ESTAV – Un carrozzone tipicamente toscano
Perché una trovata così geniale di cui anche il nostro illustrissimo Governatore Rossi si vanta non trova eguali in tutto il resto della penisola?
nel 2000 esistevano 16 Aziende sanitarie che gestivano l’intero sistema fino a quando il buon Enrico Rossi, già assessore regionale alla sanità e attuale Governatore, decise di dividere il territorio in tre aree vaste ed è così che nacquero gli Enti per i Servizi Tecnico-amministrativi di Area Vasta per le zone Nord-Est, Centro e Sud-Ovest della regione, altrimenti noti come ESTAV.
È difficile calcolare l’effettivo risparmio che questi Enti hanno generato, ma possiamo snocciolare qualche cifra per vederne i costi.
Solo nel 2010 se ne sono andati 171.682,76 euro per lo stipendio dei due dirigenti aziendali Estav Centro, assieme a 717.043,74 euro per pagare le persone che ricoprono ruoli amministrativi, 385.680,71 euro per i ruoli sanitari, 436.534,09 euro per i ruoli tecnici e 588.985,79 euro per i ruoli professionali. Il totale ammonta a 2.299.927,09 euro e, dato che fa riferimento ad uno solo dei nostri invidiabili carrozzoni, possiamo moltiplicarlo per tre per avere una idea verosimile dei suddetti costi in tutta la Toscana: il totalone si aggira intorno ai 7 milioni di euro.
A queste cifre già impressionanti vanno aggiunti i soliti costi relativi a mezzi, utenze, affitti e a tutto il resto delle persone che collaborano sia da dipendenti che da consulenti. Ma il bello non finisce qui perché la vera trovata geniale risiede nel fatto che le pochissime persone che controllano questo enorme flusso di denaro pubblico sono responsabili dell’assegnazione di commesse da capogiro. E non c’è da stupirsi se poi solo nell’ultimo anno sono stati scoperti buchi nella sanità toscana per oltre 300 milioni di euro. Ma, infondo, dobbiamo essere positivi e pensare che in questo modo, perlomeno, moltissime persone hanno trovato un posto di lavoro strapagato, inamovibile e di tutto prestigio. Peccato che siano sempre gli artigiani, i titolari di partita Iva, i negozianti e i dipendenti di aziende private che magari guadagnano 850 euro al mese a dover pagare certi privilegi.
[URL]http://www.giovanitoscani.com/agt/estav-un-carrozzone-tipicamente-toscano/[/URL]
Regioni: Formigoni, toscani dovranno ripianare buco Asl Massa Carrara
03 Ottobre 2012 - 19:59
(ASCA) - Roma, 3 ott -''Confrontavo oggi i dati della sanita' delle varie Regioni. Ho avuto la conferma che nessuna Asl della Regione Lombardia e' in deficit. Nessun euro dei cittadini lombardi e' stato sprecato nella nostra regione.
Vedo invece che l'Asl di Massa Carrara (Regione Toscana), secondo i dati forniti del quotidiano La Nazione del 21 luglio, ha una voragine di 400 milioni di euro di debito.
Questo vuol dire che i cittadini toscani (a cui va tutta la mia solidarieta' ) dovranno farsi carico di ripianare con i loro fondi questa bella cifra''. Lo scrive su Facebook il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni, rispondendo alle parole del presidente della Toscana, Enrico Rossi.
''Ho poi controllato le mie spese di rappresentanza e ho potuto vedere che in questi primi 9 mesi del 2012 i miei uffici hanno speso un totale di 16 mila euro, perlopiu' dedicati all'accoglienza dei numerosissimi ospiti istituzionali stranieri che hanno visitato la nostra Regione e il nostro governo regionale in questi mesi'' ha concluso Formigoni.
[URL]http://www.asca.it/news-Regioni__Formigoni__toscani_dovranno_ripianare_buco_Asl_Massa_Carrara-1203279-POL.html[/URL]
Certo che se casualmente l'isola d'Elba passasse veramente al comune unico...non vorrei che l'elbani la additassero caro Orsini ...Certo che lei ha un bel coraggio a muovere qualcosa senza aver il totale consenso della popolazione elbana..
Io mene guarderei bene ..!
Non vorrà mica passare alla storia come Napoleone??
Che poi finì esiliato a sant Elena ...
Ma poi mi scusi... C'è tante cose da' fare quando si va' in pensione..!!
Perché non si prende una barchetta e sene va' a palmaiola a totana'...
Guardi che ci guadagna sia in simpatia che in salute...
Lega 10 comuni perché 8 so' pochi...
Certo che se scasualmente l isola d Elba passasse veramente al comune unico...non vorrei che l elbani la additassero caro Orsini ...
Certo che lei ha un bel coraggio a muovere qualcosa senza aver il totale consenso della popolazione elbana..
Io mene guarderei bene ..!
Non vorrà mica passare alla storia come Napoleone??
Che poi finì esiliato a sant Elena ...
Ma poi mi scusi... C'è tante cose da' fare quando si va' in pensione..!!
Perché non si prende una barchetta e sene va' a palmaiola a totana'...
Guardi che ci guadagna sia in simpatia che in salute...
Lega 10 comuni perché 8 so' pochi...
Porta pazienza e lascia stare, tanto per er trota del tevere il tempo sta per finire, le province stanno per abolire e non si può più ricandidare, dalle altre parti a destra non lo vogliono più vedere, non mi sorprenderebbe che nel PD voglia entrare. :p
[SIZE=4][COLOR=darkred]FOSSI, MIBELLI E SCUOLA CON L'UNICEF [/COLOR] [/SIZE]
PORTOFERRAIO. Circa 800 euro in un giorno, offerte dagli elbani al Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, noto con la sua sigla Unicef. Lo comunica Giuliana Fossi, delegata sull'isola dell'associazione internazionale, che sabato ha organizzato, in pazza Cavour, un tavolo per la raccolta di fondi destinati a prevenire la mortalità infantile nel sud del mondo.
"Un impegno che facciamo periodicamente- segnala la volontaria- e siamo stati sorretti dalla scuola media Pascoli, con la quale facciamo spesso impegni formativi del genere, grazie alla sensibilità della dirigente Paola Berti e ai ragazzi sollecitati da insegnanti come Rita Rossi e Adonella Anselmi.
Un momento di solidarietà come sempre condiviso con lo Spi Cgil dell'isola guidato da Maria Mibelli". Per contribuire all'azione Unicef inviare bonifici con il [COLOR=darkred]codice IBAN: IT21 T076 0103 2000 0000 0745 000 [/COLOR] Intestato a: Comitato Italiano per l'UNICEF Via Palestro, 68 - 00185, Roma .
Il lusso dei palazzi della politica
Caro direttore, in merito all’articolo sulle spese per i consiglieri regionali, vorrei anche far notare le spese per la gestione dei palazzi che ospitano gli uffici di rappresentanza. Io penso sia inutile avere palazzi di cotanta rappresentanza quando poi i cittadini si devono veder privati ormai della quasi totalità delle loro risorse. Domenica 17 marzo sono andata alla visita guidata con il «Fai» al Palazzo della Regione Toscana situato a Firenze in piazza Duomo: 3600 mq da mantenere in funzione con tutti i comfort.
Questo palazzo è stato acquistato dalla Regione Toscana, suppongo da un’amministrazione di sinistra, che ovviamente ama il lusso, nel 1988, era all’asta perché l’ultimo dei discendenti della famiglia era morto e gli eredi vendettero all’asta; dopo l’alluvione era in condizioni pietose e i restauri sono durati 20 anni perché la Regione ha preso la sede dal 2008-2009; mi domando se sia stato acquistato coi soldi delle nostre tasse, e quanto ci sarà costato rimetterlo a norma? E quanto ci costerà tenerlo attivo con gli uffici il riscaldamento e la luce? Poi dicono che evadiamo le tasse, ma nuotassero meno nel lusso!
Invio un particolare della stanza del governatore della Toscana, Enrico Rossi. In un angolo c’è anche la foto del Che Guevara, tanto per non dimenticare le origini di tanto lusso. Forse si possono scusare che vogliono mantenere il patrimonio storico-artistico, ma è anche vero che con queste tasse stanno dilapidando il patrimonio privato. Io vorrei un programma di governo che riducesse queste spese, anche perché si mantengono i palazzi e si chiudono gli ospedali perché non ci sono soldi!
[URL]http://www.toscanaoggi.it/notizia_3.php?IDNotizia=15461[/URL]
Invece del Comune Unico sarebbe piu' logico chiedere la PROVINCIA AUTONOMA DELL'ELBA!
I tempi sono maturi.
Ormai si sa che pagare tocca sempre al cittadino ma...tutto questo è il frutto di tutto il lavoro che è stato fatto negli ultimi anni se non sbaglio ,risparmia strani discorsi non ne vale la pena
Reputo molto grave il fatto che un paziente abbia necessità di un monitoraggio del ritmo cardiaco (mediante l'ECG Holter delle 24 ore) e venga dato l'appuntamento dopo più di tre mesi.
E' grave ed allo stesso tempo è una presa in giro, in quanto l'esame Holter viene richiesto a fronte di un sospetto di UN'ARITMIA CARDIACA.
Nessun medico al mondo (ed io sono medico) si sognerebbe di richiedere un esame Holter pensando di poterlo fare dopo quasi quattro mesi!
L'Holter delle 24 ore si chiede ad esempio quando un paziente può avere degli svenimenti (le cosiddette sincopi) di natura da determinare, che possono nascondere aritmie anche importanti.
Oppure nei casi in cui qualcuno possa avere battiti cardiaci irregolari, oppure regolari ma troppo veloci e cosi via.
Inutile dire quanto sia delicata tale materia: le aritmie cardiache oltre ad essere di per sé MOLTO pericolose, predispongono a patologie gravi come l'ictus e richiedono ASSOLUTAMENTE UNA DIAGNOSI PRECOCE!
In questo caso non si ha nemmeno la scelta di poter andare in privato (non credo che all'Elba sia presente un servizio di tale genere).
E la cosa più incredibile è che tale esame è SEMPLICISSIMO, in quanto consta di una SEMPLICE macchinetta che registra il ritmo nelle 24 ore e viene poi letta, grazie anche all'ausilio di software dedicato, da un cardiologo.
Quello che s richiede ai dirigenti della Azienda è SERIETA'.
Questa vicenda è grottesca e necessita subito un intervento correttivo soprattutto da chi è responsabile di Zona dell'ASL, che prima di tutto è un medico. E dovrebbe ben conoscere l'importanza di alcuni esami.
Qui non si parla più di questione politiche o demagogiche ma di reale tutela della salute degli elbani. Che, a questo punto, è veramente a rischio...
NELLA NOSTRA ARRETRATEZZA ABBIAMO CAPITO BENISSSIMO, L'ELBA E' ALLO SFASCIO CON IL GESTORE UNICO DELL'ACQUA, DEI RIFIUTI, DEI TRAGHETTI, DEL TURISMO, DELL'OSPEDALE, CI MANCA PURE LA IATTURA E I TAGLI FINALI DEL COMUNE UNICO, PUSSA VIA BRUTTA BERTUCCIA DEL SINDACONE UNICO
I GORILLA NON CREDONO PIU' ALLE FAVOLE
ADDIO
i "miei" dati sono presi pari pari dai siti internet delle due compagnie.
Non e' ottimismo..solo realta'! 😉
Ci vuole muso. Questo è il detto elbano che fotografa il bue che chiama cornuto l'asino. Ma anche chi (il Signore ci perdoni per l'accostamento evangelico) vede la pagliuzza e non la trave.
Ecco il link da leggere:
[URL]http://www.elbareport.it/scienza-ambiente/item/2184-rio-elba-cemento-sotto-il-centro-storico-una-mega-antenna-nella-zona-cimiteriale[/URL]
Bene, avete letto? probabilmente hanno ragione, i cigni. Ma allora, dov'erano neglio ultimi DIECI ANNI , invece di fermare lo sviluppo di RIO ELBA DUE? Ho detto Rio Elba due, no Milano due ...DOV'E' la DOMANDA ABITATIVA che giustifica certe previsioni urbanistiche? e perchè nessuno ha parlato di ecomostro per tutte quelle case dove non c'è una luce accesa d'inverno?
BRAVI! SETTEPIU'!
le pulci a Rossi : “Altro che gettoni, qui si devono tagliare milioni”
Vedi allegato per gli altri numeri dell’indagine
“Da mesi il Presidente Rossi ci assilla con annunci di forte appeal mediatico tra dimagrimento dei costi della politica e tagli degli sprechi – commenta il Consigliere regionale del PdL Paolo Marcheschi – E’ la legge che impone a Rossi i tagli, non è un atto volontario. Se veramente ha coraggio di attuarli, noi siamo disponibili, ma cominci dalla sua elefantiaca macchina burocratica.
...
In attesa che il piccato Rossi mi faccia avere i numeri come mi ha risposto ieri in Consiglio Regionale, e che dimostri nei fatti i suoi 300.000 euro di risparmio dal dimagrimento delle direzioni generali, io mi fido dei miei dati che reperiti con grande sforzo nel labirintico sito della Giunta, mettono in evidenza una macchina burocratica che costa addirittura 17 MILIONI euro solo di super dirigenti, dirigentini e responsabili di settore.
Dalla ricerca è emerso che le direzioni regionali sono scese da 8 a 5 (+ l’Avvocatura), come ha gridato soddisfatto il Governatore, ma le aree di coordinamento a me risultano aumentate da 14 a 18 – continua Marcheschi – e così invece di risparmiare questa ‘dieta alla Rossi’ ci costa 160.000 euro all’anno. I settori sono ben 110 e della serie una p.o. non si nega a nessuno – ironizza Marcheschi (PdL) – le P.O. (posizioni organizzative) sono oltre 350. Oltre il 50% - ovvero quasi 1400 persone - dei funzionari che lavorano nella macchina regionale rientrano nella categoria alta professionalità (vedi tabella), e allora c’è da chiedersi perché si continui a delegare ad enti e agenzie, con funzioni anche doppione rispetto alla Giunta, che costano ai cittadini più di 155 MILIONI. Ma non basta. A cosa serve programmare l’ulteriore spesa di 1 milione e mezzo di euro per CO.CO.CO, e 2 milioni e 700.000 euro per incarichi e consulenze esterni. Sarebbe molto più efficiente e ragionevole valorizzare il personale qualificato che già abbiamo.
[URL]http://www.marcheschi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=173&Itemid=1Visualizza[/URL] altro
PER ELBALIBERA.IT
e per quei quattro fanatici autonomisti, disfattisti, reazionari e trogloditi che purtroppo ci dobbiamo puppare anche qui all'Elba.
Meno male che non ce ne sono tanti così.
Siamo nel 2012 e ragionano ancora d'impeto e con ottusità, invece che con la testa fina.
Se fossi un Pasquino vi dedicherei una bella pasquinata, ve la meritate.
Ma andatevene .
Siete troppo arretrati per capire il Comune Unico.
oggi per me è un giorno tristissimo
ho saputo in questo momento della tua scomparsa e questo mi addolora moltissimo purtroppo non sapendo niente non ho potuto accompagnarti nel tuo ultimo viaggio spero tu troverai la pace eri e rimarrai di una bonta' unica !!!
Ciao Marco
sicuramente ci rivedremo 🙂
E' il nuovo corso preso con il nuovo responsabile di zona Dr.Donigaglia,il quale ha benedetto l'ospedale di comunità e così ha praticamente quasi portato a termine lo smantellamnto inziato col predecessore
Oggi 08 ottobre 2012 mi sono recato al CUP del nostro ospedale per prenotare un esame “ELETTROCARDIOGRAMMA HOLTER” CA030. La prenotazione mi è stata data,con mia grande sorpresa per il. [COLOR=darkred]25 gennaio 2013 [/COLOR] Questo è il risultato dei tagli al nostro presidio ospedaliero. Un grazie di “cuore” hai responsabili di questa situazione, un augurio però voglio farlo a questi intelligentoni, spero che presto abbiano bisogno e ricevano la stessa risposta. Per questo esame devo essere in ambulatorio alle 08:00 per due mattine di seguito. Sto valutando se cambiare la prenotazione e recarmi presso il presidio di Piombino. Lì farei l’esame entro il mese di ottobre.
CHE SERVIZIO!!!!
GRAZIE GOVERNATORE ROSSI
[COLOR=darkred]Damiano Damiani [/COLOR]
