RIO CONTO CONSUNTIVO DEL COMUNE 2021
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/comunerio.JPG[/IMGSX] Avevamo promesso ai cittadini che non avremmo fatto mancare la nostra voce sui conti del comune di Rio chiusi nel 2021. Purtroppo, registriamo che poco o nulla è cambiato nella gestione dei numeri e della rendicontazione, già lamentata negli anni scorsi. A suon di battere il chiodo, quest’anno la tendenza generale è leggermente migliorata ( 200 mila euro) nella gestione dei residui attivi, cioè delle somme accertate ma non riscosse. Purtroppo però la tendenza del Comune a non mettere le mani su questa voce in maniera decisiva, fa sì che la cifra si assesti su quasi 8 milioni (totali, da riscuotere!), dei quali 4,8 sono dovuti ad infrazioni tributarie che dal 2015 non si riescono a far entrare nella cassa comunale . E ciò nonostante si sia poi proceduto ad una sforbiciata da 987 mila euro dovuta ad un’operazione contabile di riaccertamento e stralcio sugl anni 2020 e 2021, non certo all’incasso di risorse. Da tenere presente che la somma dei due ex comuni, nel 2017 ammontava a meno di 5,0 : i numeri parlano, ma la Giunta è sorda! E quante volte abbiamo raccomandato al Sindaco di stare attento alla spesa corrente? Lievitata quest’anno oltre il muro dei 9,4 milioni! Cosa faranno dal prossimo anno, quando i soldi della fusione (circa 980 mila euro) si dimezzeranno? Aumenteranno le tasse? Avevamo raccomandato di non sprecare denaro pubblico in spese futili, di fare economia come un buon padre di famiglia, ed invece, tanto per fare qualche esempio sono più di 27 mila euro dedicati per manifestazioni e convegni; oltre 17 mila per attività di rappresentanza e grandi attenzioni per alcune associazioni considerate amiche. Infine, ci sono quasi 100.000 euro di debiti fuori bilancio da ricomprendere! Poi, i risultati, sono questi: uno sbilancio sull’esercizio corrente di 1 milione e 300 mila euro ed un utilizzo dell’avanzo di amministrazione che in sede di preventivo era 3.146,0 ed ora a consuntivo è lievitato a 4.435,0 per fronteggiare l’equilibrio. E con 2 milioni di residui passivi, cioè somme ancora da pagare che gravano sul bilancio. Il Sindaco, come al solito ostenta ottimismo ed insieme ai suoi consiglieri scherza, ride, beffeggia la minoranza in Consiglio Comunale. Si vede che ha altro da fare, che non tenere i conti in ordine.
I consiglieri di minoranza Marcello Barghini, Cinzia Battaglia, Umberto Canovaro, Fortunato Fortunati,Mirco Giordani.
113399 messaggi.
C’ERA UNA VOLTA …”ELBANO”
Passando ieri da Via del Carburo non ho potuto non ricordare quel tempo della mia giovinezza quando al termine di questo cul de sac c’era la trattoria “Da Elbano” un locale piccolo dall’aria familiare, al suo interno sulla parte centrale troneggiava l’immagine di Togliatti… fino a quando il “compagno “ Elbano Benassi nel 72 non vi pose accanto l’immagine di Giovanni XXIII°.
Nell’aria si diffondevano odori e profumi di mare, ed Elbano ex Sindaco della Portoferraio del 48 accoglieva tutti con un sorriso intrigante.
Ci sedevamo , all'interno o sul marciapiede che in estate quando il lavoro e i clienti aumentavano, attrezzava con una incannucciata e qualche tavolo incorniciato da sedie una diversa dall’altra , attendendo che la tavola venisse imbandita con cacciucco, polpo lesso e cozze alla marinara oppure potevi scegliere tra piatti quali l'aringa al pesto, gli zerri o le boghe marinate, le acciughe salate al pesto, l'insalata di polpo, le deliziose polpette di pesce, e i crostini di pesce, preparati con una crema che Elbano utilizzava anche per condire vari tipi di pasta. Portate che venivano accompagnate da un bel fiasco di bianco “nostrale”…… Elbano e la moglie si affaccendavano tra i tavoli parlando, gesticolando e raccomandando ai nuovi ospiti le specialità della casa , oppure bonariamente lui raccontava storie della sua grande passione..la caccia, insomma il tempo, ai tavoli della trattoria sembrava fermarsi …poi ad un tratto come per incanto appariva una chitarra ed un mandolino ed Ermanno e Elbano iniziavano uno show improvvisato Ermanno alla chitarra cantava il suo scioglilingua “ Dagli di mosca e mora “ Benassi , ottimo strimpellatore di mandolino, con la sua voce baritonale ma ben impostata improvvisava stornelli e canzoni tradizionali … mentre fiaschi di bianco e rosso si alternavano (svuotandosi) tra un tavolo e l’altro…..La clientela era oltre alle "ribotte" nostrali, …. era soprattutto ritrovo abituale di personaggi , artisti, politici e turisti ma come ho accennato non mancavano pescatori e gente comune del paese tutti accolti e serviti senza distinzioni di rango, ogni qual volta chiedevi il conto, bonariamente Elbano, ti rispondeva sorridendo - aspetta , fatti un altro gotto in compagnia che poi te lo porto- …e così si tiravano le ore piccole…questa era la trattoria da Elbano , aperta alla fine degli anni 50 …poi con cambio gestione fu trasferita sull'opposto marciapiedi , rimodernata con tanto di giardino ma…..non riuscì mai a rinverdire i vecchi fasti dell’antica e originale trattoria..
“La trattoria da Elbano” però rimarrà nella nostra memoria di anziani con un vivo e nostalgico ricordo di Elbano…la sua verace politica, la sua arte, il suo mandolino, il suo eterno sorriso … un pezzo di storia non solo di Portoferraio ma di tutta l’isola d’Elba.
Il motivo per cui il tuo beniamino ha preso così pochi voti è che in questo paese della cultura non gliene frega niente a nessuno.
Il distacco di un migliaio di voti tra Montauti che ha vinto e Galli che ha perso, è pari pari la terza lista, quella del PD di Lambardi nel 2017 che gli frutto solo due miseri seggi di opposizione e che stavolta mancava ma non a caso.
il PD infatti ora ha negoziato tre posti per suoi simpatizzanti (mettiamola cosi) nella lista del Montauti e li ha fatti votare disciplinatamente dai propri soldatini.
Da due posti di minoranza a tre posti di maggioranza, a sinistra. Mica scemi.
La politica funziona così, Si fa, ma non si dice.
Il Galli ha più o meno ripreso la sua base elettorale del 2017.
Dove sia la vittoria storica lo sapete solo voi. Qui di storico c'è stato solo un compromesso.
Il presidente della sezione dell'Elba di Italia Nostra non ha perso occasione per tacere. Cogliendo i risultati degli accertamenti e scavia rcheologici svolti attorno alla Villa Romane delle Grotte ed al sistema la realizzato per la raccolta delle acque, ha finito per dire come erano bravi i romani, imparate da loro invece di fare progetti come il potabilizzatore.
E' noto che Italia Nostra si è schierata contro il potabilizzatore, ma arrivare a tanto, significa ormai fare una battaglia di bandiera, nominalistica, per far vedere che ci siamo, ma sostanzialmente sensa seso alcuno.
infatti il sistema alla villa romana per quante persone e animali doveva servire è di una grande infinitesima rispetto al fabbisogno idrico attuale dell'isola, soprattutto in estate, quindi come dire, si mescolano ciliege con angurie per fare casino e notizia (visto che qualche testata pubblica comunque). Fermo restando che molti regolamenti edilizi dei comuni presfrivono al realizzazione di cisterne per raccogliere le acque piovane, è noto che il promo problema è la pressione sulle falde per la quantità di pozzi che ci sono e probabilmente anche in quantità significativa non autorizzati. Ecco bisognerebbe partire da li per fare una seria politica della risorsa perchè non si fanno pozzi alla romana ma pozzi scavati anche a profondità rilevanti che finiscono per pescare nella falda dove pesca l'acquedotto, magari per colmare la piscina e annaffiare il giardino.
Speculare a partire dal meritorio lavoro degli archeologi appare sinceramente strumentale per non aggiungere altri aggettivi! Eforse immiserisce anche il ruolo di una associazione storica.
Il risultato elettorale del riconfermato sindaco Montauti, è un risultato storico, sono quasi 1000 i voti di distacco dallo sfidante Galli, un segnale netto che i cittadini Campesi hanno voluto esprimere nel segreto delle urne.
Diciamoci la verità, che Montauti avrebbe vinto si sapeva, ma di certo nessuno si aspettava una prevalenza così netta. È evidente che Galli ha sbagliato tutto, i candidati, il programma, e soprattutto le persone che per lui facevano campagna elettorale. Evidentemente non ha pagato neanche la sua figura, questa imposizione nel ricoprire il ruolo di sindaco ha influenzato in maniera negativa gli elettori, che per la 3 volta (e questa volta in maniera molto netta) hanno espresso la propria contrarietà nel riconoscerlo come proprio primo cittadino.
È pertanto giunta l’ora che il povero ragionier Galli, si faccia da parte e lasci spazio alla formazione di un’alternativa VALIDA che possa competere con L’attuale amministrazione.
Colgo l’occasione per fare i migliori auguri al Sindaco Montauti, il quale ha interrotto una vecchia politica, dimostrando che non serve essere politici per amministrare un comune, ma bensì serve impegno dedizione e voglia di sacrificarsi per il bene del proprio paese.
Mi auguro che nel tempo, i comuni elbani siamo amministrati da persone che nonostante l’impegno e la responsabilità si sacrifichino nell’ esercitare il ruolo di amministratori per il bene del paese e dei paesani, senza che prevalga l’interesse privato nel giovare del ruolo che si ricopre.
Ad majora
Un Campese
X marinese
Mi.dispiace per te e per il tuo stomaco ma se corri in farmacia con un paio di compresse di maloox riesci a digerire la sconfitta
Marinese doc pubblicato il 14 Giugno 2022 alle 15:23:
Per marinese dispiace deluderti ma gli anni dj nulla o solo porto sono 10 gli ultimi cinque in.difesa del nostro panorama.
Eccolo, come immaginavo, in mancanza di argomentazioni si ricomincia con il terrorismo portuale..... tipico esempio del nulla che rappresentate.
Gubbay
Felice, anche io, famiglia e cerchia di amici siamo di destra, se noi lo abbiamo scelto (e quasi tutto il paese.. ) il Montauti.... Primo perché lui non è un politico, se ne strafrega e questo lo rende imparziale.
Secondo non scende a compromessi, e lo ha dimostrato...
Terzo, riferito a quanto dici te, più gente di sinistra o di destra.... Non sono d'accordo, sia perché per un comune come il nostro non deve avere importanza il colore politico, specialmente se, come fa lui, non ci sono accordi di poltrone preventivate, sia perché se vogliamo analizzare i suoi candidati, sono 6 e 6. In più, sono passati 2 di sx, come dici te... E il resto di dx.
La cosa a cui si deve dare importanza è la serietà e l'impegno che ci mette un amministrazione, e io con lui sto sereno!! Ciao.
Per marinese dispiace deluderti ma gli anni dj nulla o solo porto sono 10 gli ultimi cinque in.difesa del nostro panorama.
Marciana Marina non si smentisce e continua. . Prepariamoci ad altri 5 anni di nulla, anzi prepariamoci alla trasformazione finale in "Casa di riposo" marinese.
Ma ora zitti e basta, se questo volete questo vi meritate. il vuoto.
Gubbay
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/spe.JPG[/IMGSX] Finalmente abbiamo scoperto chi sono i due personaggi che si sono permessi di scrivere partendo da Facebook cavolate sull'operato del Comune e della Pro Loco, una certa Chiara ed una certa Valentina, tra l'altro specifico non siete nemmeno di Capoliveri, che invece di dire cavolate e stare in piazza dalla mattina alla sera dovreste andare a lavorare e rispettare oltre tutto un paese e le persone in cui non siete nate, anche perché per giudicare la musica e tutte le altre cose bisogna essere competenti e voi non lo siete, non ne siete all'altezza.
PER SIG.GIANCARLO GALLI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/galli.JPG[/IMGSX]
Ho letto una Sua nota con la quale dichiara di voler ancora continuare a lottare contro la Giunta Montauti, per cui Le rivolgo una domanda:visto il Suo misero risultato elettorale nonostante abbia girato in lungo e largo anche le campagne, suonato a tutti i campanelli del Paese,inviato manifestini in tutte le buche delle lettere, perchè non si mette a condurre una opposizione fattiva,con calma,con criterio,e mettere il Suo sapere a disposizione della collettività??
Ci ripensi,lasci l'astio ed adoperi la calma e la collaborazione,certamente farebbe più una bella figura, l'astio e la cattiveria non producono mai buoni risultati, saluti da Gigino
UN VOTO STRANO ?
Domenica scorsa si è votato per scegliere i sindaci e nel caso di 4 comuni elbani soltanto per i referendum sulla giustizia.
Fra i quesiti abbastanza contorti di questo referendum il primo era abbastanza chiaro, si votava “SI” per abrogare la legge che stabilisce l’incandidabilità e decadenza di coloro che siano incorsi in condanne con sentenza definitiva, in pratica con il “SI” ci si dichiarava favorevoli ad essere amministrati da dei condannati.
Nel caso dei 4 comuni dove si votava solo per il referendum i “SI” a tale quesito hanno vinto con questi voti:
707 Portoferraio
181 Capoliveri
123 Marciana
208 Rio
Quindi, per farla breve, in una calda domenica praticamente estiva 1219 cittadini elbani di questi comuni hanno consapevolmente scelto di andare alle urne senza nessun altra motivazione se non quella di esprimere il loro parere favorevole ad essere amministrati da dei condannati.
Non faccio ulteriori considerazioni perché in effetti ammetto di non capire cosa stia succedendo.
Buongiorno, sono contenta per il nuovo mandato del sindaco Papi ma delusa
per i pochi voti del giovane Fabrizio Grazioso competente e laborioso negli ultimi 5 anni
Campare doc mi ha anticipato. Concordo in toto. Auguri Davide
Voglio congratularmi con i cugini campesi. Con la riconferma di Montauti hanno capito, come noi capoliveresi, che la serietà paga mentre l'arroganza è la prepotenza portano alla sconfitta.
Il mio augurio è che al più presto tale consapevolezza metta le radici anche a livello nazionale perché ciò che si è visto a Palermo è in altre città italiane deve far paura.
Sono un campese doc e come campese doc sono uomo di destra, sono contento che abbia vinto il sindaco uscente, l'unico rammarico è che nella lista c'erano più persone di sinistra che di destra.