Nella proposta di fusione in un “Comune unico con Municipalità distribuite”, la mancanza di un precisa valutazione dei costi di riorganizzazione della macchina amministrativa, a medio-lungo termine, crea forti pericoli. È evidente il rischio che a regime, a fronte di bilanci da far quadrare, la soluzione più facile ed immediata possa essere quella di tagliare i costi di funzionamento, e quindi i servizi, delle municipalità distribuite. Le conseguenze ricadrebbero sui cittadini e sarebbe quasi impossibile fare marcia indietro. Infatti, la legge regionale sul referendum popolare non prevede il quorum partecipativo per la proposta di fusione, mentre lo richiede in caso di scorporo di una porzione di territorio, ovvero nel caso in cui un municipio desideri tornare sui propri passi. Dunque, se sbaglio sarà, sarà senza ritorno e con conseguenze di lungo termine. Forse questo è uno dei motivi che ha spaventato Monte San Pietro, che non salirà sulla stessa “barca” nonostante faccia già parte dell’Unione dei Comuni. Evidentemente per lui l’esperienza con l’Unione non è stata gratificante ed ha già i suoi problemi nel gestire una ventina di frazioni e località. Diciamo NO a trasformazioni irreversibili!
113273 messaggi.
PARALLELISMI
Il macellaio (!) di Procchio dice che le mucche a Schiopparello stanno male perchè vivono all'aperto e patiscono le intemperie, forse, secondo lui, preferirebbero vivere legate con 30 cm di corda in una stalla buia, umida, senza veder la luce del giorno come tutte le altre e alla fine dice: "Ambientalisti, Animalisti, datevi da fare!" insomma "armiamoci e partite".
... dov'è che l'ho già sentita?!?
Ahhhhh.... ecco: Macellaio ti voglio regalare un'idea: apri un blog, chiamalo "Movimento 5 Stalle" e vedrai quanti attivisti! son sicura che avrai un successone!!!
:gren:
Il comune unico dovrebbe aver la sede a Lacona? mi scappa da ride scusate....
Per Il macellaio: mi sa che tu di macellaio hai poco.....
In riferimento al Comune unico o meno, avremo modo di dibatterne nelle sedi opportune, molti si chiedono se il Dott. Orsini intenda candidarsi oppure no.
Qualora la risposta fosse affermativa, ci dobbiamo chiedere cari Elbani, quale sia il disegno "reale" della regione Toscana, del Rossi presidente attuale.
Personalmente posso assicurare che l'apporto del Presidente stesso, in qualità di commissario straordinario per l'alluvione 2011, è stato poco più che uno slogan politico, più un paio di viaggetti con l'elicottero.
Grazie.
Leonardo Cervini
Se al prossimo referendum sul comune unico gli elbani si esprimessero per il si, cosa ne pensereste di individuare la nuova sede a LACONA?
E' al centro dell'isola, si darebbe un po' di vitalita' a questa località e non c'e problema sia con il traffico(come esiste per recarsi a Portoferraio in particolar modo nel periodo estivo), e non esiste nessuna difficoltà per i parcheggi.
Comunico Unico ed Elba Tax Free sembrano entrambi ...... armi di distrazione di massa. Chi non riesce a risolvere i problemi del prorio paese pensa di avere la bacchetta magica per risolvere i problemi dell'isola intera, chi non conosce le difficoltà di famiglie ed imprese prende per il sedere con promesse illusorie.
Alle persone normali le delusioni di una burocrazia illogica ed ossessiva, il non sapere a quali santi aggrapparsi, considerato che i Razzi e gli Scilipoti rimangono ancora in parlamento a legiferare ed in periferia le facce sono sempre le stesse anche se ogni tanto cambiano colore. Nelle piccole realtà ci si appella al buonsenso degli amministratori, a quei valori umani che rendono le persone tutte eguali.... o così dovrebbe essere.
Bacco
Ma quelle povere mucche che da mesi sono esposte a tutte le intemperie senza un ricovero non fanno pena a nessuno.
Possibile che nessuno le noti passando da quei campi ?
Ambientalisti, animalisti, datevi da fare.
PD senese: Ceccobao deve rimanere a Firenze
di Paolo Scattoni
Come volevasi dimostrare. Il governatore della regione Toscana Enrico Rossi non ha raccomandato la candidatura a sindaco di Siena del suo assessore ai trasporti Luca Ceccobao. Lo conferma indirettamente la nota del segretario provinciale del PD Niccolò Guicciardini. Ecco il testo che abbiamo trovato sul giornale online gonews.it
“Auspichiamo che le indiscrezioni uscite in questi giorni sui quotidiani in merito a un possibile rimpasto della giunta della Regione Toscana, che escluderebbe dalla stessa l’assessore alle infrastrutture e trasporti pubblici, Luca Ceccobao, siano infondate. Nelle ultime ore ho ricevuto numerose chiamate da parte di tanti sindaci e amministratori, segretari delle unioni comunali del Pd in provincia di Siena e cittadini, che hanno espresso preoccupazione per le notizie emerse.”
Non si capisce in cosa consista la preoccupazione della dirigenza del PD. Uno potrebbe pensare che il ragionamento sia quello di preoccuparsi di riavere Ceccobao nella scena senese oppure la perdita di una competenza per la Regione. Guicciardini sembra sposare questa seconda alternativa. Infatti il comunicato così prosegue:
“Riteniamo, infatti, fondamentale la prosecuzione del delicato lavoro svolto dall’assessore in questi anni in settori importanti come le infrastrutture e i trasporti, specie in un momento difficile come questo, caratterizzato da notevoli tagli alle risorse. Abbiamo piena fiducia in tal senso nel presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che sta tenendo le redini della gestione della nostra regione in un momento così complicato e che ha portato avanti iniziative di Governo coraggiose e forti su settori importanti. Per Siena, che sta affrontando una fase così delicata, Luca Ceccobao è una rappresentanza irrinunciabile all’interno della giunta regionale.”
Insomma il partito a Siena sembra chiedere una “rappresentanza irrinunciabile” come a dire un assessore ci avete dato e un assessore deve rimanere. Di candidature a sindaco non si parla.
C'è una cosa che mi incuriosisce a bestia: ma mi spiegate come sia possibile che persone normalmente dotate di senno e conoscenza della realtà possano far finta di CREDERE SERIAMENTE ALLA GIGANTESCA FREGNACCIA DEL "PORTO FRANCO", ora trasformatasi addirittura in "ELBA TAX FREE"????????????
Siamo tartassati da sempre, messi in ginocchio da una crisi falsa e artificiosa dalla quale sarà difficilissimo uscirne vivi ...
Quando a dicembre dell'anno scorso ero solo soletto a prevedere il disastro-Monti eravate tutti fiduciosi e adoranti nel Santo Segno del Salvatore della Patria...
Ora lui e i suoi amichetti sono stati a un pelo dalla sparizione.. ma attendono famelici in agguato che la follia collettiva di Bersan-Berlu-Grillo li riporti a galla.
E QUALCUNO E' DISPOSTO A CREDERE CHE PER LA NOSTRA BELLA FACCIA SIANO DISPOSTI A CONCEDERCI - IMMOTIVATI, PER ALTRO - VANTAGGI FISCALI O COMUNQUE ECONOMICI???
Ma se siamo riusciti a farci fregare pure quei quattro soldi degli sgravi contributivi .... a farci monopolizzare i trasporti ... a farci bloccare i porti turistici ... a tenere da secoli l'aeroporto sulla corda del nulla ... a farci ospedalizzare via vedetta .... a farci infinocchiare con le tasse sui fossi, con le acque all'arsenico, coi laghetti pantanosi, con le strade franate, con gli ecomostri Araba Fenice... ora di colpo... MAGIA!
VIA TASSE E ACCISE! NIENTE IVA! NIENTE IRAP! NIENTE IMU! CASINO' AL PAPI! T@P@ GRATIS! COFFEE SHOP & CANNE LIBERE ! 😀 😀 😀
.. e poi ci lamentiamo delle false promesse dei politici... è proprio vero che il maiale sogna sempre ghiande... 😎
PECHE PARLARE DI COMUNE UNICO ?
Non capisco perchè continuiamo a parlare di questo benedetto CU quando anche chi dovebbe legiferare in merito, leggi regione toscana, con tutta probabilità ha gia fatto due atti illegittimi e ripeto, con tutta probabilità
RESTA IL FATTO CHE SE QUESTI SIGNORI NON HANNO LA CAPACITA' NEANCHE DI AVVIARE UN CAMMINO MOLTO COMPLESSO, IMMAGINIAMOCI LA EVENTUALE SUCCESSIVA GESTIONE
saluti
Un DETTAGGLIO SULLE RIUNIONI:
- MAI PARTECIPARE a riunioni e convegni quando sappiamo di avere consensi dalla ns. parte, la partecipazione serve sempre e soltanto alla controparte per acquisirne alcuni;
- la partecipazione di chi rappresenta le Istituzioni richiama l’attenzione dell’opinione pubblica, in LORO assenza LE RIUNIONE ANDREBBERO DESERTE!!!!
....elementare....
"Caro" camminatore che hai scritto il messaggio delle 12:12 di oggi.
Non rigirare la frittata, echeca@@o !!
Ora ve bene fare jogging mascherato come l'uomo ragno sulla spiaggia facendo il buffone, prendere per i fondelli tutta Italia, avercela col modo intero e non sapere nemmeno un pochino cosa sia la parola RISPETTO( salvo poi scoprire che il "dittatore" da quanto si legge oggi dovrebbe avere affari poco chiari in paradisi fiscali (minchia, questa si che è bella !!!) ma sia chiaro che:
SIETE VOI DEL M5S E GRILLO CHE NON RISPETTATE LE IDEE ALTRUI :bad: :bad: :bad: :bad:
Bene esser chiari, altrimenti si rischia di non capirci più niente. Avete i voti ? Ok, andate in Parlamento e cambiate le cose, invece di presentarvi con tutacce da ginnastica e stracci addosso per dire quelle cavolate che avete detto in streaming. Ora vediamo di cosa è capace il M5S, se a fare o solo a distruggere e creare odio sociale......
Andate in Parlamento CA@@O !!
E’ VOGLIA DI CAMBIAMENTO
Voglia reale di cambiamento è la giusta interpretazione che dobbiamo dare nel valutare il voto elettorale appena passato.
All’Isola d’Elba questa volontà si è espressa in maniera ancora più massiccia della media nazionale raggiungendo un clamoroso e ampio 28% di Votanti che hanno voluto dare un forte segnale favorendo il Movimento5Stelle di Beppe Grillo.
Siamo consapevoli che molti hanno fatto una scelta di protesta, così come siamo certi che molti altri hanno
votato con convinzione, passione e speranza.
Il Movimento5Stelle, la Casa dei Cittadini, ha convogliato in soli tre anni migliaia e migliaia di adesioni alla rete e ai Meet Up (luoghi virtuali di discussione e lavoro), dotando i Cittadini Attivi di una potenziale piattaforma e struttura orizzontale in grado di produrre analisi, proposte, discussioni, progetti, fino ad arrivare alla possibilità ormai accertata di auto organizzazione dal basso per formare programmi sostenibili alla qualità della Vita e squadre di governo cittadine che amministrino direttamente la Cosa Pubblica, senza più delegare alle tradizionali, anacronistiche e (permetteteci di dirlo) inconcludenti logiche di partito.
Il Gruppo di Attivisti Elbani identificatosi con la dicitura “Movimento5StelleIsolad’Elba-Portoferraio”ha affiancato e sostenuto la Lista e i Programmi 5Stelle svolgendo attività normalmente di dominio di ristretti iscritti nei partiti; il lavoro prodotto, dagli incontri pubblici con i Candidati Toscani ai gazebo e volantinaggio, dall’attacchinaggio dei manifesti elettorali ai rappresentanti di lista, tutto ciò fatto tra mille difficoltà ma con vera passione civica ha sicuramente contribuito all’ottimo riscontro locale.
Abbiamo voluto attendere nel rilasciare un commento ufficiale per il rispetto a quelle tante persone che per molti motivi hanno impresso un segno di cambiamento sulla scheda elettorale, indicando simbolicamente o convintamente il Cittadino stesso come CANDIDATO ad auto rappresentarsi.
E’ nostro dovere a questo punto rendere possibile e realizzabile questa fiducia per il prossimo futuro,
per iniziare finalmente a vivere direttamente, più persone possibili, le politiche che governano il nostro territorio e di conseguenza a decidere insieme il nostro destino come comunità insulare.
Avremo molto lavoro da fare e molte sono le scadenze e le emergenze che dovremo fronteggiare:
il referendum per il comune unico, una stagione turistica tutta da verificare, i servizi essenziali in precarie
condizioni di efficienza e funzionalità, una manutenzione del territorio insufficiente o in stato di degrado che influisce negativamente sulla nostra sicurezza e come immagine di meta turistica sicura e curata, un ‘economia bloccata e ulteriormente in pericolo per la particolare condizione di insularità.
Agli Elbani che hanno votato il Movimento5Stelle porgiamo l’invito a partecipare attivamente al cambiamento interessandosi in prima persona alle questioni del proprio territorio; è in questo modo
che affronteremo e supereremo le nuove difficili sfide che ci attendono, dedicando parte del nostro tempo per conoscersi, scambiare opinioni, discutere, progettare, votare sulle questioni più importanti.
La nostra è una Comunità e come tale ambisce al meglio per ognuno di noi.
Buona Partecipazione a Tutti
(StaffComunicazionemoVimento5StelleISolad’Elba/Portoferraio)
[URL]http://www.facebook.com/groups/440703982649585/[/URL]
[URL]http://www.elba5stelle.it/[/URL] (in costruzione, forum attivo)
[URL]http://www.facebook.com/pages/VOTA-PER-TE/549804535037372[/URL]
HAI PORTATO DUE CASI LIMITE E CREDO NON A CASO.
IMMAGINA UNO STUDENTE DEL CAVO CHE FREQUENTA UNA SCUOLA A PORTOAZZURRO, O UNO STUDENTE CHE DA PORTOAZZURRO DEBBA FREQUENTARE UN ISTITUTO A CAPOLIVERI E VICEVERSA, O UNO STUDENTE DELLA ZANCA CHE SI ISCRIVE A MARINA DI CAMPO. PER GLI STUDENTI DI PORTOFERRAIO IL PROBLEMA E' MINIMO PERCHE' COME DICI TE PORTOFERRAIO SI TROVA AL CENTRO DELL'ISOLA E LA DISTANZA E' SIMILE PER RECARSI IN OGNI PAESE.
COMUNQUE QUELLO CHE PROPONGO DA ELBANO ( E NON SOLO QUESTO) E' L'UNICO MODO PER ARRIVARE DAVVERO AL COMUNE UNICO ALTRIMENTI A MIO AVVISO CREDO SIA SOLO UNA PERDITA DI TEMPO E RISORSE
TI SALUTO
Per tutti quelli che credono ancora a quello che raccontano i giornali.... Non è' vero, Grillo non possiede nulla in costarica. Mentre l'autista di grillo avendo vissuto in costarica e lavorando in costarica gestendo una discoteca e' ovvio che la gestione avveniva con una società del costarica o forse deva costituirla in Italia! Poveri creduloni povera Italia
SABATO 9 MARZO ALLE ORE 15 AL CAMPO SPORTIVO DI RIO MARINA PER IL CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA RIO ELBA-SAN PIERO
VI ASPETTIAMO PER SOSTENERE LA SIMPATICA SQUADRA DI RIO ELBA
Giusto per precisare, per quello che riguarda il CU abbiamo un'idea diversa, invece credo che oggettivamente la proposta ELBA FREE TAX sia valida e sia un ottimo modo per aiutare l'economia elbana, credo però che provocare e aspettare le reazioni di chi ci deve delle risposte sia inutile se non controproducente. Vogliamo l'Elba porto franco? Bene impegnamoci tutti con forza per raggiungere l'obbiettivo tralasciando provocazioni e polemiche che ci farebbero solo perdere altro tempo. Buona giornata, Lisa
La Giostra dei Criceti + Nei tempi e Nei luoghi, due video installazioni fotografiche in mostra.
Dal 9 al 14 marzo la Sala della Gran Guardia di Portoferraio ospiterà due nuove serie del fotografo Federico Caprilli. Il supporto cartaceo lascerà spazio alla superficie nera e lucente di monitor HD, i pixel sostituiranno i punti. È la rivoluzione digitale che, dopo aver cambiato i metodi di creazione delle immagini, cambia anche il modo in cui noi ci rapportiamo ad esse.
La riflessione sul tema del tempo si sviluppa in due lavori fotografici distinti: “La Giostra dei Criceti” vuole raccontare la frenesia, l'ansia e l'assenza di un presente vissuto come tale. “Nei tempi e nei luoghi” sarà invece un viaggio fotografico che ripercorre alcune tappe della vita del fotografo.
La mostra, patrocinata dal Comune di Portoferraio, è stata realizzata da Federico Caprilli in collaborazione con la storica dell’arte Alice Betti e con il supporto di Euronics Portoferraio. L’inaugurazione si terrà sabato 9 marzo alle ore 18:00.
Orari:
Sabato 9 marzo dalle 18:00 alle 23:00.
Dal 10 al 14 marzo dalle 18:30 alle 20:30.
È possibile visitare la mostra su appuntamento contattando Alice Betti al numero 328 2191284.
[URL]http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4391909516610&set=a.3120155403552.2121838.1254546969&type=1&theater[/URL]
Mi sono posto anche io il problema....... a mio parere non casuale alcuni autobus hanno questo problema.... serve maggio controllo... spesso sono causa di incidenti... uno a: Capoliveri il mese scorso dove una signora ha quasi distrutto la sua auto......