Leggo da tenews che entro la fine di aprile partono gli appalti per l'escavazione del porto di Campo ....
Entro la fine di aprile??? ma non potevano muoversi prima?? Con la stagione agli inizi o meglio gia' iniziata non si fanno sti lavori !!! devono partire prima!!! da quanto detto se gli appalrti vengono fatti a fine aprile vuol dire che i lavori ci saranno a maggio ... Ma siamo matti? con l'escavazione sai che acqua torbida si ritrova Campo ?? e' questo il biglietto da visita per i turisti? acqua torbida, lavori in corso , mettiamoci anche la puzza...perche' quando si smuove il fondo e la sabbia c'è una puzza terribile dovuta anche la putrefazione di alghe etc.... Perche' gli appalti non vengono dati prima?? negli anni prossimi muovetevi prima, i lavori dovrebbero iniziare e finire entro marzo o massimo meta' aprile.... ma non a maggio ( che di solito finiscono anche giugno..)
113399 messaggi.
Il comitato del No continua con la sua campagna di informazione.
Martedì 2 Aprile alle ore 17,30 presso il " Centro Polivalente" di Rio Marina, si svolgerà un dibattito pubblico, promosso dal comitato del NO, tutti i cittadini sono invitati ad intervenire. Saranno presenti come relatori: l'On Francesco Bosi, Roberto Marini, Fausto Martorella, i Sindaci Andrea Ciummei , Vanno Segnini, Anna Bulgaresi, Luca Simoni , ed altri esponenti del comitato.
[COLOR=darkblue]Comitato del No al Comune Unico [/COLOR]
Il presidente della giunta regionale della Toscana,Enrico Rossi, con decreto 11 gennaio 2013 n 6,pubblicato su BURT n 2 del 16.1.2013, indice referendum consultivo sull’istituzione del nuovo comune dell’isola d’Elba recante il seguente quesito “siete favorevoli alla proposta di istituire il comune dell’isola d’Elba mediante fusione dei comuni di Campo nell’Elba,Capoliveri,Marciana,Marciana Marina,Porto Azzurro,Portoferraio,Rio Marina e Rio nell’Elba di cui alla proposta di legge di iniziativa popolare del 15 maggio 2012, n. 10 (Istituzione del Comune dell’isola d’Elba ) ? “
Poiché dal decreto sopracitato non si evince nulla su che cosa si tratta quando si parla di questo Comune dell’isola d’Elba,ho cercato di saperne di più su questa fusione di comuni andando a leggere la proposta di iniziativa popolare del 15 maggio 2012 n 10.
Non sono riuscito a trovarla navigando su internet.
Ringrazio il sig. Costantino e il sig. Gimmi Ori per avermi inviato la proposta di legge.
Dopo averla letta ,ho fatto trascorrere alcuni giorni per meglio assorbire,capire cosa si tratta quando si parla di comune dell’isola d’Elba.
Nella proposta di legge,con otto articoli, si cerca di definire il comune dell’isola d’Elba.
Sebbene abbia fatto trascorrere alcuni giorni per meglio capire il testo della proposta di legge,non sono riuscito a trovarvi chiarezza su alcuni punti che devono essere chiari prima del voto a chi ,come me, ha diritto al voto.
Ecco ,alcuni di questi punti non chiari: A)luogo dove sorgerà l’unico centro di amministrazione e come sarà organizzato,B)chi sarà il Commissario straordinario e quali i suoi poteri C) perché chi gestisce la transizione, e cioè il commissario straordinario,è alle dirette dipendenze del presidente della regione e non anche a quelle dei sindaci che hanno perso la poltrona in quanto estinti?D)quante le municipalità,dove e come saranno organizzate,E)mancano date precise di erogazione dei contributi previsti per il comune dell’isola d’Elba derivante da fusione,F) mancano modalità di rappresentanza dei comuni soppressi all’interno del comune dell’isola d’Elba,G)manca una data precisa entro cui lo statuto del nuovo comune deve essere redatto H) manca una semplificazione burocratica giacchè il personale oggetto della fusione dei comuni è trasferito nel comune dell’isola d’Elba,fermo restando l’inquadramento e il livello retributivo e altro ancora.
Una proposta di legge non chiara.
In assenza di un documento di legge preciso e chiaro,rimangono solo le chiacchere,gli argomenti di coloro che,con grande volontà e passione, vogliono chiarire.
Chi potrebbe farlo se non coloro che hanno firmato la proposta di legge di iniziativa popolare?
Può ciò accadere se la proposta di legge inviatami non contiene alcuna firma di proponenti ?
Chissà ,forse lo stesso presidente della giunta regionale facendo un salto all’Elba o rilasciando dichiarazioni ai mezzi di informazione potrebbe chiarirci le idee ?
Non ho le certezze di coloro che sostengono il comune dell’isola d’Elba- questo è il nome del comune unico essere operazione importantissima per il rilancio economico dell’isola d’Elba.
Condivido le preoccupazioni di chi afferma che in questa operazione l’oggetto comune unico tende a dividere anziché unire una piccola comunità come quella elbana.
Le preoccupazioni sono le stesse di quando si volle imporre un nuovo assetto del territorio elbano con l’istituzione del Parco che doveva essere volano dell’economia elbana tutta.
Ora il comune unico è indicato come l’assetto istituzionale che sarà,pure lui, volano per l’economia tutta dell’Elba.
Ora come allora chi ha perplessità,dubbi ,chi critica con motivazioni valide,viene tacciato di essere conservatore e di non capire nulla.
Non v’è dubbio alcuno che di una semplificazione amministrativa della pubblica amministrazione v’è necessità nella realtà elbana:semplificazione che vada incontro non solo alle esigenze delle imprese ma anche di ogni singolo cittadino amministrato.
Il problema di fondo non è però comune unico o multiplo ma l’efficienza e l’imparzialità della pubblica amministrazione che rimarranno deficienti nell’ eventuale comune unico come sono adesso nei comuni esistenti e per le quali,efficienza ed imparzialità, ho speso due parole parlando di semplificazione amministrativa vera della pubblica amministrazione nell’articolo su tenews col titolo “Una amministrazione imparziale ed efficiente? Basta con i sindaci legati ai partiti”.
Buona Santa Pasqua a tutti.
Marcello Camici
La delibera è la n. 216 del 6 Settembre 2011
la puoi trovare sul sito del Comune di Portoferraio oppure visto che è pubblica puoi richiederla alla Segreteria del Comune di Portoferraio. Aggiungo che nel dispositivo è evidenziato che le Associazioni di Categoria sono le firmatarie della richiesta di contributo per il Comune Unico. Io che sono un associato di una di queste categorie mi sono immediatamente rivolto alla mia e le ho preannunciato che dal prossimo mese non farò più parte di tale Associazione la quale senza sentire gli Associati si è posta a favore del Comune Unico.
[SIZE=4][COLOR=darkred]Toscana,vigilia Pasqua con allerta meteo [/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkblue]Dalle 12 di oggi alle 8 di domenica [/COLOR] [/FONT]
Allerta meteo, con criticità moderata, in Toscana per la vigilia di Pasqua: le previsioni meteo indicano piogge diffuse su tutta la regione, più intense e persistenti nel pomeriggio e in serata quando potranno assumere carattere temporalesco. L'allerta, emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, scatta dalle 12 di oggi per proseguire fino alle 8 di domenica e riguarderà le aree di centro-nord e a ridosso dei rilievi appenninici.
Se ne è andato Enzo Jannacci.
Per quella volta che non avevamo i soldi.. e lui ci ha fatto entrare dal retro.. a gratis.. per quella specie di aperitivo insieme.. con Mark Harris, se non ricordo male in un bar vicino al Lirico... per quella volta al Ciak.. che gli chiedevo perché non avesse fatto una certa canzone.. e lui mi guarda.. e mi dice.. "ma sai che assomigli a mio figlio"? e poi, l'ultima volta che l'ho visto da vicino.. a Capoliveri ... certo, quando parlava non si capiva una sega... ma credo che abbiamo perso uno dei più grandi e geniali Artisti di sempre.
Per chi conosce solo i "classici", volutamente omessi... una piccola selezione dall'immensa discografia.
Cercateli su youtube, ne vale la pena.
Ci sono cose di ogni genere, ma in ognuna qualcosa di unico, speciale, geniale.
L'ultima è solo per stomaci forti.
Ciao Enzo. 🙁
[COLOR=darkblue]Ti te sè no
E l'era tardi
Senza de ti
Prete Liprando e il giudizio di Dio
Sei minuti all'alba
E io ho visto un uomo
La ballata del pittore
Giovanni, telegrafista
Il bonzo
Vivere
La storia del mago
Mario
La poiana
Musical
Quello che canta onliu'
E allora concerto
Allora andiamo
Brutta gente
Son s'cioppàa
L'uomo a metà [/COLOR] (Natalia)
Ma sul serio gli elbani credono che la soluzione giusta per la nostra isola sia un comune unico??? Che dare potere per un periodo illimitato alla regione di governare sulla nostra isola sia la soluzione ideale?!?!? Possibile che noi elbani siamo così "boccaloni" da credere a tutte le promesse che ci vengono fatte da coloro che vogliono mettere mano alle nostre risorse e che poi, come già successo nel passato, una volta sfruttati tutti i finanziamenti possibili, lasciano tutto a morire?!?!!? Sarebbe bastato e basterebbe che i comuni facessero fronte comune (che è ben diverso da un comune unico)e pensassero sul serio al bene di quest' isola per farne la perla del tirreno, perchè le risorse ci sono ma lasciamo sempre che siano gl'altri a sfruttarle!! Da ragazzina ero orgogliosa di essere italiana.....adesso non lo sono più!!! Fino ad ora ero orgogliosa di essere Elbana.......adesso aspetto il referendum e poi decido!!!
..credo che non sia reperibile sul sito.. Premetto che non sono un genio con il Pc, ma è tutto il giorno che la cerco sull'albo on line.. Niente.. Credo che l'unico modo per verficare l'esistenza della delibera n. 216 del 06.09.2011 sia effettuare un accesso agli atti.. Con richiesta debitamente protocollata! Se esiste.. Tranquilli.. Vi diranno che non esiste..
COMUNICHIAMO CHE I NEGOZI DESPAR ED IL BAR IN LOCALITA' LA PILA OSSERVERANNO NEI PROSSIMI GIORNI DI FESTA IL SEGUENTE ORARIO:
DOMENICA DI PASQUA : 8.45 - 13.00 16.00 - 19.30
LUNEDI' DELL'ANGELO : 8.45 - 13.00 POMERIGGIO CHIUSO
AUGURIAMO A TUTTI UNA BUONISSIMA PASQUA !!
Dal fanaletto fino alla spiaggia della "rossa", è ancora presente l'addobbo natalizio ( alberelli di natale sui pali ), forse sarebbe l'ora di rimuoverlo !!!
Chi meglio dell'assessore al bilancio di rio elba, ex-sindaco di portoferraio, ma anche l'ex-segretario generale della provincia di livorno puo' e possono dirci dove prenderà i soldi il comune unico dell'elba per le strade provinciali che diventeranno comunali:
STRADE APPARTENENTI AL DISTRETTO ISOLA D’ELBA
Sp 24 Portoferraio (Pontile Massimo) - Bivio Boni
Deviazione per pontile n° 3 Bivio Boni – Procchio km 12,415
Sp 25 a Procchio – M.na di Campo km 3,506
Sp 25 b Procchio Marciana M.na – Poggio – Marciana
Marciana – Zanca – Punta Nera km 14,539
Sp 25 c Pomonte – Seccheto – Cavoli – Bivio S. Piero km 25,500
Sp 25 d Bivio S. Piero - M.na di Campo km 4,696
Sp 26 a Bivio Boni – Porto Azzurro km 10,348
Sp 26 b Porto Azzurro – Quadrivio – Padreterno km 7,484
Sp 26 c Rio Elba – Rio Marina km 2,012
Sp 26 d Rio Marina – Cavo km 8,033
Sp 28 Schiopparello – Magazzini – Bagnaia km 5,501
Sp 29 Bivio S. Piero – S. Ilario – La Pila km 8,893
Sp 30 a Bivio Caldana – Lacuna km 5,839
Sp 30 b Lacona - M.na di Campo (La Serra) km 7,802
Sp 31 Bivio Mola – Capoliveri km 3,395
Sp 32 Del Volterraio km 6,130
Sp 33 Della Parata km 10,114
Sp 34 Ponte della Civillina – Ponte del Noveri km 2,961
Sp 37 Del Monte Perone – (Poggio – S. Ilario) km 9,584
Totale km 148,752
Vorrei sapere da qualcuno che è sicuramente più informato di me se esiste veramente la delibera del Comune di Portoferraio che ha dato 3000 euro al comitato per il si al Comune Unico, dove la posso trovare? Se mi date qualche indirizzo per trovarla, Grazie
IL VIOLA CLUB SCOGLIO - NATI VIOLA COMUNICA A TUTTI COLORO CHE HANNO PRENOTATO IL POSTO SUI PULLMAN PER SEGUIRE L'INCONTRO DI CALCIO FIORENTINA MILAN IN PROGRAMMA IL GIORNO 07 APRILE ALLE ORE 12,30 STADIO ARTEMIO FRANCHI IN FIRENZE, CHE LA PARTENZA - CAUSA CONCOMITANZA ALTRO EVENTO SPORTIVO IN FIRENZE E CONSEGUENTE CHIUSURA AL TRAFFICO DEI VIALI - E' ANTICIPATA ALLE ORE 05,00, MOTONAVE TOREMAR.
Sono un ex PD, ora voterò sempre per il movimento 5 Stelle. Ero indeciso sul comune unico e stavo valutando.
Ma ora dopo tutte le prese di posizione di ex dirigenti facenti parte della casta che sfrutta i politici e si arricchisce con paghe e pensioni d'oro, PAGATE PER INTERO DAGLI OPERAI E NON DAI VERSAMENTI FATTI DA LORO, ANCHE IO VOTERO' NO . E' mai possibile che tutti questi lecca culo dei politici al potere vengano a dirci quanto sarà bello per noi il comune unico. Chi è Orsini? chi è Domenico di Virgilio? CHE PENSIONI HANNO? Il sindaco di Portoferraio perchè ha dato 3000 euro al comitato per il comune unico?
Perchè non si dimette se non crede nel suo comune? O pensa di trarre profitto della nuova burocrazia che si creerà?. Ci risponda su queste libere pagne.
La cosa andrà avanti ancora per molto. Per il momento mi pare che i proprietari dell' Hotel stiano lavorando per mettere in sicurezza le basi del loro locale. Successivamente forse inizieranno - penso - le gettate di cemento sui fianchi della collina: penso che le reti metalliche posizionate non tratterrebbero proprio un bel nulla in caso di nuovo smottamento della collina. Lavoro comunque ancora molto lungo e dopo il disagio per il traffico verrà quello per il posizionamento dei massi per il prolungamento del porto. La vedo molto brutta, almeno per la prima parte della stagione turistica che già di per sé sarà poco felice, data la crisi che c' è in giro.
Ridicoli! Siete R I D I C O L I!
Ora Di Virgilio ( che poi chi lo conosce?!) dopo ci riproporranno Ferrara ...... Dopo ci ritocca Faletti ...... Poi si rifà il giro : evvai Orsini, Peria, Rampini - no lui no perche' gli hanno detto di 'sta zitto; poi Fratini ; poi un'altra volta si ricomincia il giro ..... Deh a proposito chi era quell ragazza prosperosa al mercatino che faceva campagna al Comune Unico? Mi dicono una hostess pagata dal Comitato del Si .... Si ridicoli!
Bravo Martorella... dal tuo saggio commento si evince che Capoliveri con il Comune Unico rischia di non attivare, magari con le future amministrazioni, quel processo di doverosa riqualificazione ed ammodernamento.....
Quindi deduco sei dei nostri, e indifesa del nostro progresso sei contro il comune unico????
Altrimenti il discorso non quadra......
Anche a noi contrari, per le stesse ragioni, serve l'appoggio e sostegno dei nostri politici.....
In attesa di un tuo chiarimento resto speranzoso per un NO secco al comune unico, ormai chiaramente un essere fagogitati da Portoferraio......
Concittadino
CHIEDO UMILMENTE AL GOVERNATORE DELLA TOSCANA ENRICO ROSSI DI SOSPENDERE LO SVOLGIMENTO DEL REFERENDUM SUL COMUNE UNICO INDETTO PER IL PROSSIMO 21 APRILE
CREDO SIA IMPORTANTE DA PARTE SUA VALUTARE ATTENTAMENTE QUESTA .....IPOTESI
VIVA IL COMUNE UNICO
Quando leggo i post del Comitato per il No , sempre pieni di attacchi e provocazioni , mi demoralizzo, altro che Orsini questi sono anco peggio.
Se poi davvero pensano che il problema sia chi pagherà le strade o gli autobus...... non mi stupisco del fatto che siamo servi sottopadrone da decenni.
Non abbiamo bisogno di elemosinare aiuti alla Regione o alla Provincia ve lo volete mette in capo ?
Ciao