Sembra che questo blog sia diventato una bacheca comunale. ormai i vigili , in questo caso Marciana e PortoAzzurro, scrivono qua sopra per dare notizie. Ma non è meglio stare un po in giro a controllare ? Vuoi vedere che adesso Camminando è diventato un sito "istituzionale" ?
113564 messaggi.
Ha ragione il sig. "agricolo". Folklore un bel niente. E' una concorrenza sleale ! Se vuole fare il mercatino vada il venerdi al solito posto e si compri una licenza a 70.000 euro. I vigili sono pagati anche per difendere i commercianti .
Vorrei esprimere la mia idea sul Comune Unico, capisco che l'idea politica possa influire sul la decisione del C.U. ma vorrei rivolgere una domanda a quelli come l'amico che mi ha preceduto nei post che è a favore se:
Mi può rispondere sia lui che altri.
L'art. 5 limita la vigenza degli atti normativi, regolamentari e di programmazione anche urbanistica, sino all'entrata in vigore dei corrispondenti atti del commissario straordinario o degli organi del Comune dell'Isola d'Elba.
In tale caso si introduce l'ipotesi dell'ampliamento dei poteri ordinari del Commissario sino alla ridefinizione degli atti in oggetto, prima ancora delle azioni degli organi del nuovo Comune. In relazione anche ai successivi articoli della normativa regionale esistente il vincolo tra il Commissario e l'organo che ha provveduto alla nomina, sta molto stretto, a cominciare dall'articolo 6 primo comma, che attribuisce al titolare del potere (cioè la Regione) di nomina la facoltà di emanare direttive vincolanti, e perciò viene di conseguenza alla fattispecie di all'art. 2 della LRT n. 53/2001.
Capito cari amici come ci sistemeranno questi signori venuti da Pisa Piombino Firenze? Riflettete bene e Votate NO per un Isola libera da vincoli e direttive che pioveranno dal Sig. Rossi in giù
VOTERO' SI AL COMUNE UNICO PERCHE' NON VOGLIO ESSERE AMMINISTRATO IN FUTURO (FORSE) DA CHI OGGI E' PER LA CANCELLAZIONE DEL NOSTRO.
Non conoscevo personalmente il compianto Donato Calisi spentosi nella giornata di Maartedì us a Marina di Campo. Ciò non toglie che sia doveroso porgere, da parte mia e di tutto il personale del Comando Polizia Municipale, le più sentite condoglianze per la perdita del loro congiunto.
E’ solo per la concomitanza con tale infausto avvenimento che ritengo opportuna la precisazione che segue alla nota di “ campese mess. 53096 del 02.04.2013.”
Ben lungi dall’essere pagati “per stare chiusi nell'ufficio di Procchio” nella giornata di ieri tutti gli appartenenti al Comando erano impiegati in servizio di sicurezza per la competizione ciclistica che ha luogo nella settimana in corso. Non essendoci, per l’appunto, personale adibito a mansioni interne ed essendo altrettanto impossibile distrarre quello collocato nei punti nevralgici della manifestazione, purtroppo e con nostra doglianza, non siamo stati presenti durante il tragico evento, dove peraltro sono intervenute altre Forze di Polizia. Credo che sia profondamente ingiusto ed irrispettoso nei confronti dei familiari così profondamente colpiti dalla perdita, strumentalizzare un accadimento tanto doloroso per colpire istituzioni e/o ideologie politiche che non si condividono. Invito “campese”, qualora, da oggi in avanti, abbia ulteriori appunti da formulare e/o richieste da rivolgere al mio Comando, di farlo direttamente e soprattutto a non nascondersi dietro pseudonimi di comodo. Siamo al servizio della cittadinanza, anche quando facciamo “le multe”, e quindi anche al suo. Katia Bodecchi Comandante della Polizia Municipale “Elba Occidentale”
SONO IN PARTENZA I SEGUENTI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE:
• CORSO PER ADDETTO PRIMO SOCCORSO (12 ORE) VALIDITA' 3 ANNI
• CORSO AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO (4 ORE)
• CORSO SULLA SICUREZZA SPECIFICO RISCHIO BASSO (DIPENDENTI)
Per informazioni su tutti i corsi telefonare al 0565-914213 o al 0565-917814 oppure presentarsi c/o i nostri uffici al Condominio Residence in Viale Elba 3 in prossimità del Molo Massimo.
e-mail [EMAIL]info@confcommercioelba.it[/EMAIL] - [EMAIL]m.pisani@confcommercioelba.it[/EMAIL] - [EMAIL]martina@confcommercioelba.it[/EMAIL]
VOTERO' SI AL COMUNE UNICO
DOMANDA AL SEGRETARIO DEL PD MAZZEI CHE SORGE SPONTANEA SULLE ALTRUI FURBIZIE GIURIDICHE
SECONDO LEI CON L'EMISSIONE DI UNA LEGGE- PROVVEDIMENTO DA PARTE DELLA REGIONE, LEGGE PROVVEDIMENTO CHE GLI E' NOTORIAMENTE VIETATA, SE SUSSISTONO I PRESUPPOSTI, A QUALE REATO SI PUO' ASCRIVERE ????
CREDO CHE LE LEGGI DOVREBBERO ESSERE UGUALI PER TUTTI O FORSE PER QUALCUNO SONO MENO UGUALI????!!! NON CREDE?
ATTENDO SUA GENTILE RISPOSTA.
PS X LA RISPOSTA SI FACCIA AIUTARE DAI PISANI-FIORENTINI-PSEUDO AVVOCATI MAI AVVOCATI ELBANI AGGIUNTI E QUANT'ALTRO
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Referendum 21 – 22 Aprile Comune unico
PERCHE’ andare a votare e VOTARE NO [/COLOR] [/SIZE]
E' un referendum senza QUORUM. Evitiamo che una minoranza decida per tutti
Manca una proposta elettorale. Si va a votare “il nulla” salvo l'eliminazione di tutti gli attuali Comuni. Niente è inserito nella legge sul futuro che ci aspetta. Si affida l'Elba ad un “commissario regionale” per un tempo indefinito. Firenze da quel momento decide tutto con lui e attraverso di lui. Gli elbani vogliono conoscere il proprio futuro, ora più che mai per contenere la crisi, senza delegare nulla a nessuno.
Ci ingannano quando raccontano di contrazioni di costi o aumento di risorse. Non ci sono risparmi anzi produrremo ulteriori costi. Non ci verranno regalate somme aggiuntive per la fusione, né dalla Regione, né dallo Stato sappiamo tutti che “non ci sono fondi”.I processi di fusione sono molto costosi.
Non sono previste norme a tutela della rappresentanza dei territori. Intere zone, oggi Comuni, non riusciranno ad eleggere un proprio rappresentante di riferimento.
I municipi, se attuati, sappiamo sono organismi derivati, senza alcuna autonomia decisionale;
I comuni elbani che diranno no al referendum saranno annessi contro la volontà dei propri cittadini ( il voto é valutato in termini percentuali ).
Molti dei nostri comuni diverranno periferie (la periferia é, ovunque, una zona dimenticata).
Con il Comune Unico si aprirà la stagione dei grandi appalti con conseguente invasione di numerose grandi ditte del continente, che spazzeranno via o ridurranno al lumicino tante aziende elbane. E’ già successo con ASA e con la USL 6 , con loro oggi lavorano solo imprese del continente. Prima operavano in quei settori tante ditte e professionisti elbani
Se chiudono i battenti impresari edili, idraulici, elettricisti , geometri , architetti, si rischia un pesante effetto domino che danneggerà, irreparabilmente, il nostro sistema (colpirà ragionieri, commercialisti e di seguito impiegati, operai, commercianti e artigiani di diversi settori).
Con un solo comune rischiamo di perdere tanti servizi: scuole/poste finora mantenute perché si parlava di “Comune”. Cosa resterà e dove? A Portoferraio??
Cosa succederà dei trasporti pubblici e delle strade oggi provinciali. La valutazione dei problemi fatta per macro necessità non accontenta nessuno.
Ci sarà minor controllo del territorio. Otto Sindaci: controllo diretto del territorio. La politica dei tagli, prevede la chiusura di numerose stazioni dei Carabinieri (una sede per comune). L'attuale assetto produce sicurezza, quale sarà il domani?
Non é scritto da nessuna parte come sarà il dopo; votare si é firmare una cambiale in bianco che peserà sulla nostra testa, ma soprattutto su quella dei nostri figli. E’ in atto una crisi economica senza precedenti: perché rischiare senza garanzie?
Perchè unificare i comuni? Siamo troppo piccoli? In Italia 8.092 comuni, solo 150 oltre 50.000 abitanti e 500 con più di 15.000. In Francia simili a noi 36.781 comuni.
E' una scelta senza ritorno. Oggi i territori insoddisfatti per la politica locale cambiano gli amministratori. Domani nessun cambiamento tutto nel calderone centralizzato.
Oggi servizi a portata di cittadino. Domani sarà necessario muoversi con costi, oneri e sacrifici individuali. Ulteriori costi per la comunità.
Piccoli comuni rapporto abitanti dipendenti 7 per 1.000. Grandi comuni 8. Dove è il risparmio?
Comune Unico un disastro per tanti – un affare per pochi
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Vai a votare non lasciare che altri decida al posto tuo
VOTA NO [/COLOR] [/SIZE]
SI al Comune Unico vuol dire
L'ELBA AGLI ELBANI
Almeno da quando doveva nascere il Parco (20 anni fa circa) lo slogan di noi nati sulla Scoglio è stato questo.
Non ho mai sentito dire Campo ai campesi oppure Porto Azzurro ai longonesi.
MAI
Il motto di tutti noi è e sarà l'Elba agli elbani.
Perchè prima di tutto ci sentiamo tutti elbani.
Vorrei farti una domanda:
ma chi te l'ha messa in testa la castroneria che il comune unico vuol dire l'Elba ai fiorentini?
Pensi che a Piombino, Rosignano o Livorno comandino i fiorentini? Sei proprio un povero credulone.....
x SI Comune Unico
Messaggio 53103 del 03.04.2013, 08:20
Anche io sono elbana e me ne vanto, ma informati meglio: con il C.U. non sarà L'ELBA AGLI ELBANI, semmai L'ELBA AI FIORENTINI.... :bad:
Giotto è un cucciolone di circa 8/9 mesi... è un cane simpaticissimo, è un giocherellone ma anche molto dolce; gli piace essere sempre al centro dell'attenzione: se provi a chiamare o accarezzare un altro cane, ecco che arriva subito Giotto e vuole avere tutte le coccole per sé.... avrebbe tanto bisogno di una famiglia tutta sua!!! è stato trovato nel comune di Capoliveri nel mese dicembre, da allora è accudito da "I RAGAZZI DEL CANILE" insieme ad altri 10 cani circa..... tutti abbandonati qui all'isola d'elbaaaaa!!!!! aiutiamolo! per info chiamare Francesca al num [SIZE=3][COLOR=darkred]328547505 [/COLOR] [/SIZE] 9
Qualcuno decide di catalogare i contrari al Comune Unico.
Ne individua diverse categorie, mentre astutamente (forse) tralascia altre categorie fortemente contrarie, perchè essendo fra i promotori le associazioni di categoria vogliono evitare strappi.
Invece i grandi contrari sono proprio le piccole imprese che hanno capito, come qualcuno si è lasciato sfuggire, che lavorare sarà molto meno facile.
Condannano i rapporti quotidiani con le attuali amministrazioni, preludendo forse che al Sindacone non potremo mai neppure rivolgere lo sguardo.
Trovano i contrari fra i dipendenti comunali, che hanno tutti i diritti di difendere il loro posto di lavoro, la loro dignità e rispetto, e ancor più di esprimersi come elbani su un tema tanto delicato.
Di sicuro e certo scopriamo che ogni giorno ci propinano una bugia dopo l'altra, come è chiaro che hanno messo in mano al presidente rossi ogni atto del commissario, pur spiegando che a pagarlo saremo noi.
Io credo e invito ogni elbano ad andare a votare il referendum, in particolare a coloro sono come me contrari.
Pessima campagna promozionale, pessima gestione della proposta di legge, sì perchè le firme non erano per il referendum, ma come ormai ammettono per la proposta di legge.
Ma la domanda che mi viene spontanea è perchè se tutto questo viene fatto per il nostro interesse, perchè non si è promosso un semplice referendum, elbano???????
Non per problemi di costo, hanno speso molto di più fino ad oggi.......
Resta anche incredibile come alcuni soggetti, tipo il sottosegretario, si paracadutino all'Elba ogni qual volta si deve imporre qualcosa ed allo stesso modo si volatizzino quando invece ci portano via tutti i servizi essenziali.
Con un simile dispiegamento di forze ed energie a nostro favore, di comuni potremmo averne anche dieci..............
Mentre invece il Dott.Sammuri, attuale Presidente del PNAT, ha assunto decisioni tipo le boe di Pianosa, che aprono a quel tanto a suo tempo sbandierato connubio fra ambiente ed economia, finalmente una attenzione che ha suscitato fra molti stima nei suoi confronti (mi sa che dura poco).
MA SERVE RICORDARE CHE QUELLLE SCELTE E MOLTE ALTRE, FURONO IPOTIZZATE DALL'ALLORA COMMISSARIO DEL PARCO BARBETTI, VITTIMA DI UNA GIGANTESCA CAMPAGNA DI CONTRASTO ALLA SUA PRESIDENZA, IN PARTICOLARE DALLA SOLITA FORZA POLITICA E DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARTINI....(NO MARTINI NO PARCO)
QUESTO A DIMOSTRARE CHE LA REGIONE NON VUOLE IL NOSTRO BENESSERE, SOLO IL NOSTRO CONTROLLO!!!!!!!
(Orsini al Barbetti gli ha dedicato una letterina affettuosa e cordiale, carota quando conviene, bastone quando conviene, ospedale docet)
Ecco che emerge il metodo, se sei favorevole meriti elogi, se sei contrario ti catalogano, eppure.... come dicevano ai banchetti delle firme.......... doveva essere solo un semplice .........referendum......degli elbani........
beneeeeeeee weeeeeeeee arrrrriiiiivaaaannnoooooo o che bella notizia,no uno no due ma tre dico tre anestesisti all'ospedale di portoferraio.Ma io dico ma che ce ne facciamo di tre anestesisti quando hanno chiuso l'ortopedia la chirurgia la stanno stroncando riducenola a 8 posti letto e l'unita' di rianimazione non si fara' mai.Un altra presa per il culo per gli elbani,invece di rafforzare e riaprire i reparti sprecano centinaia di migliaia di euro inutilmente,ed io pago ed io pago.
Il Governatore - Presidente della Regione Toscana,Rossi a Fivizzano (Lunigiana) dichiarava così poco tempo fa :“sbaglia chi pensa che i problemi nascano dalle amministrazioni delle piccole comunità locali, perchè un conto è razionalizzare e gestire insieme, in forma associata, i servizi per diminuirne i costi e migliorarne la qualità, altra cosa è annullare millenni di storia, chiudere antichi Comuni eliminandone Sindaci e Consigli Comunali “.
Allora sorge spontanea la domandona al comitato del si al c.u, che tanto adora il Presidentissimo PD:
la Lunigiana è territorio di serie A rispetto all'Isola d'Elba, dove si vorrebbero uniformare, anzi omogenizzare la popolazione ed il territorio con il solo scopo di affossare l'economia e deviare, meglio trattenere, i turisti sulla Costa Etrusco-Maremmana? Perchè tutta questa fame di c.u. solo qui e non anche dove esiste una realtà simile alla Nostra??
Perchè sono tanto affannati lorsignori a promuovere un'iniziativa che il loro Nume tutelare vede come la peste, a soli 100 km da casa Nostra?
Gli Elbani ormai si sono accorti della fregatura in arrivo e voteranno certamente NO al Comune Unico, ma per sgomberere il campo da equivoci ed inganni sarebbe opportuno che qualche maggiorente del comitato ci aggiornasse sul tema, senza serpentismi.
Attendiamo quindi una risposta non evasiva dai COMUNISTI UNICI .
NO al Comune Unico per tutta la vita.
Sarebbe un disastro per l'Isola d'Elba e per Gli Elbani.
Meglio non rischiare.
Non ce lo possiamo permettere.
[COLOR=darkred][SIZE=4]Non c’è peggior sordo di chi … non vuol rispondere! [/SIZE] [/COLOR]
Signor sindaco Peria, da semplice cittadina di Portoferraio, più volte ho scritto sulla incredibile e inaccettabile sorte della spiaggia di Cala dei Frati, da troppi anni luogo irraggiungibile a causa della chiusura del sentiero che permetteva a tutti di poterne godere.
Il 1 marzo 2013 ho posto due precise domande, sia all’Ufficio Tecnico comunale che a Lei, in merito ai lavori della palazzina sotto strada, di fronte al numero civico 47 di viale Alcide De Gasperi e, in special modo, sulla possibilità che questa spiaggia rimanga esclusivamente utilizzata dai soli due proprietari, che attraverso il loro terreno recintato, vi hanno l’accesso.
Elbareport, Camminando e altri siti online hanno pubblicato la mia lettera e Legambiente Arcipelago Toscano, riprendendo il mio testo, ha posto al Comune di Portoferraio le miei stesse domande.
Crede Lei, capace come è di esprimersi compiutamente, entusiasticamente, elogiativamente quando si tratta di disquisire su nuovi progetti (certo è più facile costruire ex novo che operare, conservare, nel rispetto del già esistente), crede Lei di trovare le parole per dirci, per darci una risposta in merito a detta spiaggia?
Può pensare non solo alle cose future dei privati, ma alle più urgenti, immediate pubbliche?
Voglio cortesemente farle notare che come ogni altro impiegato-dipendente del nostro Comune, anche Lei, poco o tanto che sia, pesa sulla finanza di noi contribuenti e che, anche per ciò, una sua risposta, peraltro dovuta, sarebbe sicuramente apprezzata dai cittadini, sia quelli che non l’hanno o che l’hanno eletta sindaco; cioè sindaco di tutti.
Le saremmo grati se si mettesse a disposizione dei cittadini con la stessa disponibilità con cui tratta i “nuovi conquistatori di terra e di mare”, elbani e non.
Ripeto: la popolazione chiede con forza che questa spiaggia sia restituita a tutti, ponendo in atto le procedure necessarie: riapertura della preesistente servitù, esproprio del precedente passaggio o esproprio per costruirne uno nuovo, via terra o un sistema qualsiasi via mare.
La pazienza è finita, ora c’è tanto sconforto.
Luciana Gelli
PS: come sarà possibile un Comune Unico se non si è in grado di ben gestire uno solo degli otto attuali?
CARO AMICO CHE SEI PER IL COMUNE UNICO. PREFERISCO MILLE VOLTE PAGARE LO STIPENDIO AI DIPENDENTI DEI NOSTRI COMUNI PERCHE' LORO SONO NOSTRI FRATELLI, AMICI,ELBANI E BASTA. NON VOGLIO CHE ESSERI IMPOSTI DAI POLITICI DELLA REGIONE TOSCANA COMANDINO ALL'ELBA. MEGLIO FARE UN REFERENDUM PER STACCARCI DALLA TOSCANA E PASSARE ALLA FRANCIA!! DI CERTO SAREMMO TRATTATI MEGLIO E NON SOLO COME TERRENO DI CONQUISTA. NON VEDETE, LORO PRENDONO LE TASSE E CI TAGLIANO TUTTI I SERVIZI. W L'ELBA LIBERA.
Siamo sempre i soliti 4 gatti a parlare di comune unico.... , chi un po' ignorantemente, chi un po' superficialmente, chi con la consueta arroganza chi solo per mettersi in vetrina...come sempre, come con tutto...e ovviamente questi discorsi resteranno come gli anni 80 di raffiana memoria, belle pagine di conversazione appassionata della quale i contenuti poi saranno cestinati in funzione di una decisione gia'presa nelle alte sfere...vuolsi' cosi' cola' dove si puote....come in ultima analisi succede da sempre nel mondo e in Italia....la mia preoccupazione pero' è che tutte queste chiacchere simpatiche e intelligenti ( una volta si diceva da bar ora di dice da blog ) non siano una cartina di tornasole da poi porgere ai potenti manovratori di fila , che da essa dovranno decidere a chi dare merito dell'impresa realizzata, o a chi addossare colpe di rivoluzionario su piani prestabiliti....spero solo che non sia cosi', che ognuno ragioni e agisca secondo sua coscenza, e non secondo un merito futuro che gia'sa che avra' o non avra' a seconda della sua posizione.
Clamoroso all'Elba, cosa non si fa per propagandare il comune unico per l'Elba di Enrico Rossi !
A quanto pare il problema più grosso all'elba è la mancanza di un canile, rigorosamente a 5 stelle lusso con servizi completi per i cani vestiti alla moda dei ricchi turisti con il rolex al polso, ma per il resto va davvero tutto così bene all'Elba, abbiamo o non abbiamo l'ospedale con l'elisoccorso mondiale "Obama-Il Papa" di Enrico Rossi, abbiamo o non abbiamo il monopolio dall'acqua ai rifiuti ai traghetti con prezzi altri e servizi scadenti, e ci fermiamo qui, tutto Made in Tuscany of course, abbiamo o non abbiamo lo smantellamento di tutti i servizi possibili e immaginiabili non tenendo conto dell'insularità dell'Elba, abbiamo o non abbiamo l'Elba piena di ricchi turisti russi e cinesi con la fantastica promozione toscana e abbiamo o non abbiamo il raddoppio delle presenze sulla costa toscana nell'ultimo decennio e all'elba abbiamo o non abbiamo il dimezzamento delle presenze nell'ultimo decennio?
Avremo o non avremo all'Elba una grande depressione economica nei prossimi venti anni con emigrazioni di massa per lavoro?
Mi dispiace per gli animali ma molte volte gli uomini governano peggio dei cani .... pensano solo al proprio portafoglio .... tanto gli elbani sono tutti ricchi .... chissà se e quanto preleveranno dai conti correnti degli italiani .... anche elbani ....
Tanto l'Italia va bene, chissà se il 27 prossimo pagheranno gli stipendi e dal primo del mese prossimo pagheranno le pensioni?
Au revoir
P.S.
Chissà chi paga il costo del referendum consultivo senza quorum?
E' stato ritrovato un pincher, per informazioni contattare la Polizia Municipale di Porto Azzurro.