CITTADINO QUALUNQUE.
Puo' un cittadino qualunque che ha sbagliato e purtroppo ha avuto una condanna alcuni mesi fa', partecipare ad un concorso presso un comune o una struttura PUBBLICA del territorio italiano?
113399 messaggi.
Pochi giorni fa, per caso, sono andato a farmi un giro alla Biodola con degli amici, dove ho potuto ammirare la grande opera di cementazione in corso proprio sopra la spiaggia. Sono in costruzione diversi appartamenti di lusso a quanto mi dicono.
Adesso, giunti a questo punto, la mia domanda nasce spontanea:
Come è possibile che io, e mio babbo prima di me, sono anni, TANTI anni, che non c'è versi di farsi uno schifo di casa di 80 metri quadri in cima al "monte" dell'Acquaviva, dove sono già presenti molte altre abitazioni, ed invece è stato dato il permesso di costruire un c***o di villaggio del genere proprio sul mare? Non in cima al monte eh, sul mare, praticamente sulla spiaggia. Bhè, si sa, caro il mio comune, i soldi fan miracoli eh?
[SIZE=4][COLOR=indigo]LA MAGNALONGA...DI POGGIO E MARCIANA-DOMENICA 12 MAGGIO 2013 [/COLOR] [/SIZE]
La MAGNA LONGA e’ un’escursione guidata “speciale” sul sentiero che da Poggio arriva al borgo medievale Marciana, capoluogo del comune. L’escursione e’ caratterizzata da due piccoli punti di ristoro e degustazione a cura delle associazioni marcianesi e della Slow Food.
La partenza e’ dal Borgo di Poggio ore 9.30 (ritrovo ore 9.00 in Piazza del Castagneto), ed avrà le seguenti fermate:
-Fonte Napoleone (visita guidata alla sorgente + degustazione);
-Romitorio San Cerbone, Grotta del Santo, Chiesa , vecchia Aia dove veniva “spulato il grano” ( visita guidata + ristoro);
-La Briglia-manufatto del 1916 (visita guidata);
-Fortezza Pisana “Medievale”, Borgo di Marciana (visita guidata).
L’arrivo e’ previsto alle ore 16.00 .
A seguito della visita alla Fortezza Pisana (recentemente riqualificata), avverrà la merenda sulla terrazza panoramica della Casa Parco;
L’intera manifestazione prevede un costo di adesione di 15euro a partecipante.
Si consiglia la prenotazione al tel. 348.0175218 o all’indirizzo mail [EMAIL]f.ferrini@comune.marciana.li.it[/EMAIL]
Caro Riese, cerca di capire che se tutti non sono di sinistra, non è una sciagura nè un peccato e se poi anche il guest , per quanto gli è consentito da una mano al Presidente Berlusconi perchè ne apprezza la politica censurando post che dicono il falso, credo faccia il suo dovere insindacabile!
Giuliano
CITTADINI TOSCANI
Con queste parole termina Roberto Marini (coordinamento del No al comune unico) il suo accorato appello al presidente della regione toscana affinchè si interessi al territorio dell'Elba e agli elbani allo stesso modo del resto della toscana.
Il presidente ha sempre sostenuto che non ciò non è vero.
In attesa di sapere chi può aver ragione perchè non tentare di superare il dilemma verificando la possibilità dell'uscita dell'Elba dalla regione toscana ?
Marcello Camici
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Il sindaco di Marciana Marina dice stop all'energia da fonti fossili [/COLOR] [/SIZE]
Mercoledì, 8 Maggio 2013
All'inaugurazione del centro sportivo di Marciana Marina, il sindaco Andrea Ciumei dichiara che Marciana va incontro a quelle che sono le direttive imposte dalla comunità europea e questo è il primo passo verso un utilizzo sempre più importante delle energie rinnovabili.
Per i bambini nati in Italia da genitori stranieri, la nostra legge prevede che il minore acquista la cittadinanza italiana solo dopo aver compiuto 18 anni e dovendo dimostrare di avere risieduto regolarmente e ininterrottamente nel territorio della Repubblica fino al compimento della maggiore età.
Il ministro dell'Integrazione Cécile Kyenge ha le idee chiare: «Il governo ha delle priorità. All'interno di queste sicuramente troviamo il tema del "diritto di cittadinanza": riuscire a dare identità a un milione di bambini di origine straniera che ancora oggi attendono di avere la cittadinanza italiana». Applicare cioè lo ius soli: è cittadino italiano chi nasce sul suolo italiano.
Lo ius sanguinis, già in vigore, è una scemenza: noi riconosciamo cittadinanza italiana a cittadini di altri paesi che pagano le tasse in altri paesi, che prestano servizio militare in altri paesi, potenzialmente nemici dell’Italia.
Lo ius soli sarebbe una scemenza ancora maggiore.
Credo che anche il concetto di cittadinaza andrebbe rivisto e graduato.
Faccio un esempio: un bambino che ha superato il ciclo delle scuole elementari ha tutto il diritto di essere considerato cittadino italiano, indipendentemente dal fatto che sia nato o no in Italia.
Ma l’abbandono dello ius sanguinis pone subito un problema: che senso avrebbe quella cittadinanza quando non ce l’hanno i genitori?
Se un genitore od entrambi vengono espulsi si ha una espulsione de facto del bambino italiano.
Se i genitori diventassero non espellibili, tutti i delinquenti stranieri risolverebbero i loro problemi con un figlio italiano.
La contrapposizione fra i due diritti è illogica, andrebbe invece razionalizzata la cittadinanza, il che è difficile e forse contrastante con l’art 3 della costituzione.
A proposito dei lavori al porto non penso sia utile alla ns immagine trovarsi un tubo nero che per un mese attraverserà tutta la spiaggia dal club del mare alla foce. Che ne pensate? Ve lo immaginate i bimbi tedeschi che per fare il bagno lo dovranno superare? Il prossimo anno ritornano di sicuro. Poi con tutti i rifiuti e i corpi morti che la draga troverà, i lavori andrà bene se finiranno a settembre. Poi ancora sai come sarà limpida l'acqua. Ma balduba sull'argomento che dice con chi sta' con il porto o con la spiaggia. Buona notte
Prima di incorrere in censure, chiedo alla redazione se è possibile commentare ed in che modo, su Camminando, la conferma della sentenza di primo grado per frode fiscale, compresa l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni emessa nei confronti del Cavaliere Silvio Berlusconi?
Riese
Chiedo se sia normale "buttare " diverse carrettate di taglio di siepe nei cassoni a scomparsa.
Grazie
Buonasera a tutti volevo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato al funerale di mio padre, un piccolo rammarico ...........
verso i suoi ex colleghi di lavoro e quelli del circolo teseo tesei
Essendo lui uno dei soci fondatori tutti assenti scusate lo sfogo ma forse meritava piu considerazione ciao roberto vinci
[SIZE=4][COLOR=darkred]CORSA CONTRO IL TEMPO PER LA CONSEGNA DEI LAVORI DEL PROGETTO GUIDA SICURA[/COLOR] [/SIZE]
PORTOFERRAIO. “Sono scaduti i termini ma è ancora possibile consegnare gli elaborati del progetto “Guida sicura” che si è svolto in questi mesi nelle scuole dell'Elba”. Questo il messaggio lanciato dal viceprefetto Giovanni Daveti che, insieme ad altri Enti sta gestendo un piano formativo rivolto agli studenti medi isolani, ma anche ad una classe delle elementari di Marciana; un impegno non comune, unico nella provincia livornese, teso alla prevenzione degli incidenti stradali. “ Abbiamo svolto vari incontri nelle classi dei paesi dell'isola - segnala il rappresentante del governo - e adesso, dopo aver ricevuto in classe rappresentanti della Polizia stradale, dei Carabinieri, del Sert, dell'Aci ed altre forze, le scolaresche devono produrre messaggi per dire no all'uso di droga ed alcol nella guida o alla circolazione stradale con velocità non consentite”.
I lavori devono essere consegnati in viale dell'Elba all'Autoscuola Del Bruno, promotrice dell'impegno insieme al circolo Pertini, quindi il 20 maggio le scolaresche partecipanti saranno riunite al centro culturale De Laugier, messo a disposizione dall'Amministrazione locale., “I lavori prodotti– conclude Daveti - dovranno essere esposti e i più significativi saranno anche premiati specificatamente, mentre un certo budget sarà diviso tra le scuole partecipanti all'esperienza. Importante è stata anche la consegna, ad ogni plesso di un programma informatico audiovisivo, di informazione e formazione ai migliori concetti della circolazione stradale.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Marina di Campo, sempre più bella!! [/COLOR] [/SIZE]
Con l’inizio dei rapidi lavori di escavo del porto di Campo e il
conseguente recupero delle sabbie migliori di metà Maggio, la
popolazione di Marina di Campo infligge un’altra importante stoccata mortale alla “Maledetta” alluvione del 7 Novembre 2011.
Questa operazione, infatti, finanziata con il fondo post alluvione della Regione Toscana con il progetto della provincia di Livorno, si pone l’obiettivo di rendere nuovamente fruibile il Porto di Marina di Campo, sia dal punto di vista commerciale per la flottiglia dei Motopescherecci, che da quello turistico (piccolo diporto Nautico, trasporto passeggeri e charter, diving), senza dimenticare i diportisti locali, ma si pone anche l’obiettivo di rendere ancora più bella e fruibile la meravigliosa spiaggia campese, che anche a causa dei numerosi marosi di fine inverno, non si presenterebbe nelle migliori condizioni.
Le operazioni hanno inizio adesso, nel mese di maggio, un
momento difficile per la stagione turistica che si avvia a partire, ma i tempi tecnici dovuti al rinnovo della nomina, arrivata solo ad aprile, del Commissario straordinario per l’alluvione 2011 ed il conseguente sblocco dei fondi giunto solo a metà del mese scorso, non hanno permesso diversamente. L’Amministrazione comunale ciò nonostante, dopo continui incontri con la Provincia di Livorno e con la ditta Sales aggiudicatrice del bando, ha ottenuto la garanzia che entro la fine del mese di Maggio, avverrà la completa chiusura del cantiere.
L’amministrazione è convinta fortemente che vadano dimenticati gli storici dualismi tra chi “vive” di porto e chi di spiaggia: Campo è una comunità che vive dell’uno e dell’altro. Due realtà inscindibili che fanno parte tutti di un unico brand che va difeso e tutelato.
In questo passaggio di lavori, ognuno dovrà fare la sua parte perché il risultato finale sia il migliore possibile e per dare alla comunità tutto ciò che merita: servizi e fruibilità totale del territorio. E alla fine ne siamo certi Marina di Campo, sarà ancora più apprezzata e più bella per noi che la viviamo tutto l’anno e per coloro che la scelgono per la loro vacanze.
Alla scadenza della cassa integrazione si avra' la deroga e si troveranno i soldi, bene. Il problema degli esodati sara' risolto, bene. Ma per chi come me ha terminato lo stato di
disoccupazione e non riesce a trovare lavoro, chi ci pensa?
ANCH'IO HO FAMIGLIA E FIGLI E SONO UN CITTADINO ITALIANO CON GLI STESSI DIRITTI DEGLI ALTRI LAVORATORI? O NO.
Abbiamo il paradiso terrestre e lo stiamo distruggendo!!!!
.........ELBA BELLISSIMA!!!!!!
CONTINUITA’ ASSISTENZIALE INTERROTTA.
Grande soddisfazione per l’arrivo di una giovane e preparata anestesista che andrà a rinforzare, secondo gli accordi del 23.11.2012, il reparto di rianimazione del nostro ospedale.
L’ASL dà ampio risalto a questi eventi o future iniziative peraltro già previste e spesso ne fa notizia sui vari giornali ma NON RISPONDE alla grave situazione da noi segnalata sull’interruzione della continuità assistenziale delle emergenze/urgenze in caso di non funzionamento della piattaforma.
Con decisione alquanto discutibile l’ASL ha cessato la collaborazione con il servizio di emergenza/urgenza con l’aeroporto di La Pila e la motovedetta “ogni tempo” è in bacino per lavori. Sono state annunciate scelte alle quali dovevano partecipare la protezione civile e i vigili del fuoco per operare, al bisogno, in aeroporto. Queste possibilità sono state subito smentite e in maniera ufficiale, dai due Enti.
Se lunedì sera (06.05.2013) non fosse stato possibile trasferire il giovane paziente dalla piattaforma per i vari motivi che abbiamo elencato, con la motovedetta non disponibile e con la convenzione non più attiva con l’aeroporto, ci vuol spiegare l’Azienda Sanitaria come si sarebbe trasferito il giovane con il bacino fratturato?
Ricordiamo agli Elbani che il principio, per il quale nascono le “Case della Salute” è per decongestionare gli ospedali e i pronto soccorso e per farlo è necessario che nel luogo dove dovrebbe sorgere questa struttura deve essere attiva la guardia medica perché il team multifunzionale formato da medici di famiglia, infermieri, specialisti, personale sociale e amministrativo, opera dalle 8,00 del mattino fino alle 20,00 di sera, pertanto dalle 20,00 alle 8,00 il servizio di continuità assistenziale della “Casa della Salute” deve essere assicurato dalla guardia medica proprio per non intasare i pronto soccorso nelle ore notturne. La “casa della Salute” Elbana dovrebbe nascere a Portoferraio, dove non esiste la Guardia medica e per la quale abbiamo raccolto le firme.
ASPETTIAMO RISPOSTE PERCHE’ LA VITA DEGLI ELBANI E’ IN PERICOLO E SAREBBE DOVERE DEI SINDACI SOLLECITARLE L’ASL A DARE RISPOSTE PUBBLICHE E DOCUMENTATE.
Francesco Semeraro- Luciano Campitelli
Comitati pro-sanità
A proposito di sanita', andare a vedere su l'espresso .it di oggi un bell'articolo. SONO SBALORDITO.
Cliccare in basso a sinistra sotto le foto.
Mi hanno detto che domenica sera alle Iene hanno fatto anche il nome di un giudice di Capoliveri riguardo a un centro di recupero per ragazzi nel Mugello.
Chi me lo ha detto non ha capito bene perchè in quel momento era al telefono.
Ma il nome lo ha sentito bene.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
[COLOR=deeppink]"Festa della mamma in biblioteca" [/COLOR]
Giovedì 9 maggio, dalle 16.30 alle 18.00, vi spettiamo alla biblioteca comunale foresiana per festeggiare insieme la mamma.
Leggeremo una storia e realizzeremo con le nostre mani un regalo speciale per la mamma (portate una vostra foto, potrebbe servire per il lavoretto). 🙂
L'iniziativa è gratuita e rivolta ai bambini dai 5 anni in su.
Sezione ragazzi biblioteca comunale: tel. 0565/937279 - 0565/937371
Nessuno qui ha mai parlato di imposizione di una normativa, ma di una opportunita' per i bambini che nascono in Italia, che al compimento della maggiore eta' possono decidere se continuare ad essere cittadini Italiani o no. Dove sta' il problema'?