SINDACO PERIA, NON ERA IL MOMENTO.
In un momento di grande confusione sanitaria tipo tagli, incertezze organizzative e accorpamenti selvaggi e ingiustificati che la nostra isola sta vivendo e che dovrebbe vedere tutti schierati a difesa della sanità Elbana e dei servizi del territorio, si apprende che il Sindaco Peria si dimette dalla carica di Presidente della Conferenza dei Sindaci della sanità che da nove mesi lo vede istituzionalmente impegnato e a volte anche come estremo difensore di quella sanità oggetta di smembramenti messi in atto dalla Regione per mezzo dell’ASL.
Personalmente ho sempre stimato il Sindaco Peria sia come persona sia come carica istituzionale poiché, contro il volere di molti e anche se solo in maniera consultiva, ha dato modo a noi cittadini accreditati di prendere visione di alcune scelte sanitarie pianificate dall’Azienda Sanitaria. Pur stimando la persona, mi resta lo stupore e il rammarico di vedere il capitano di una nave che affonda, sì perché la sanità Elbana sta attraversando momenti poco confortanti con il pericolo reale di accorpamenti selvaggi e riduttivi di prestazioni, di tagli di servizi e di riduzione di personale sia medico sia infermieristico, lasciare il timone allontanandosi dalla Sua specifica responsabilità di Presidente della conferenza dei sindaci della sanità producendo stupore in quella popolazione scesa in piazza al Suo fianco.
Cosa si ottenuto dall’accordo del 23.11.2012 sta nei fatti come sta nei fatti che una Conferenza dei Sindaci doveva far rispettare ai vertici sanitari, con qualsiasi mezzo Istituzionale, l’intesa Regionale perchè le ASL dipendono di fatto da quella Regione che ha sottoscritto l’accordo programmato a cui l’Azienda Sanitaria doveva attenersi.
Oltre agli sgretolamenti dell’ortopedia e della Chirurgia, alla sopressione della guardia medica voluta dai sindaci e non dall’ASL e all’insabbiamento della pratica dell’ascensore esterno, gli Elbani, sempre più spesso, devono assistere alla fragilità della politica locale.
Francesco Semeraro
ELBA Salute
113273 messaggi.
hai perfettamente ragione all'Elba non sanno incentivare il turismo ma, per ora, vivono del passato e degli affezionati .
La tassa di sbarco e di soggiorno ha un senso solo se applicata al turista occasionale , quello che viene all'Elba una tantum e che non ha certamente messo in conto il modico esborso . Non ha invece senso e anzi sarebbe una specie di presa in giro per quelli che vengono all'elba periodicamente come i proprietari di seconde case che , credo, saranno esentati ( ancora da capire come potranno essere identificati nelle biglietterie).
Per i proprietari delle seconde case sarebbe opportuno e giusto che le compagnie dominanti, Moby e Toremar , applicassero gli sconti come ai residenti e su questo mi piacerebbe sentire cosa ne pensano A. Onorato e i suoi manager, ovvero se hanno capito che incentivare i viaggi dei proprietari seconde case , che ora limitano i viaggi a causa delle spese per la crisi, sarebbe in realtà un business per loro e un atto di giustizia per i proprietari .Ora solo la Blù Navy concede sconti a detti proprietari ma i passaggi sono pochi e ancora misterioso il criterio per dimostrare in biglietteria il possesso della seconda casa.
in risposta al 54904
se vado a firenze o a roma e mi fermo una giornata non pago nulla, per venire da noi una famiglia paga alla compagnia dei traghetti fior di decine di euro , il ragionamento è semplice ma potrei sbagliare, mi fermo a san vincenzo a baratti e risparmio 80 e rotti euro probabilmente con quei soldi ci vado pure a mangiare una pizza in riva al mare. vorrei concludere dicendo che non sarà l'euro in più o in meno ma in momenti in cui la gente sta attenta a spendere non mi sembrava il momento opportuno, anzi gli uffici turistici avrebbero dovuto fare accordi con chi di dovere per offrire passaggi scontati (11,50 euro a persona + 1 euro passaggio ponte).
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Sono rientrati all’Isola d’Elba i giovani navigatori di IsolaMondo portando con loro un bottino di straordinaria ricchezza culturale. [/SIZE] [/COLOR]
La dodicesima avventura del progetto del Club del Mare è stata caratterizzata come sempre dalla navigazione a vela.
La mattina di giovedì 23 maggio tre velieri con a bordo trenta partecipanti, hanno lasciato l’Elba e sfiorando Pianosa,
hanno raggiunto il porto di Campoloro in Costa Verde, regione orientale della Corsica.
La musica è stata il filo conduttore di questo viaggio di conoscenza, con le danze e i canti popolari nella scuola di Vanga di L’Oru, le lezioni e le improvvisazioni alla scuola di musica della Costa Verde dove ognuno ha avuto la possibilità di sperimentare il proprio talento musicale suonando i vari strumenti.
Il giorno successivo con un trekking abbiamo raggiunto il paese di Cervioni, antica capitale della Corsica, dove nella cattedrale ci aspettava Jean-Louis esperto organaro e custode dell’antico organo di cui ci ha raccontato la storia e il funzionamento aprendo lo strumento svelandone i segreti di canne e mantici. E dopo aver suonato per noi, a turno ci ha regalato l’emozione di sonare questo storico strumento.
La visita al “Museu etnugraficu d’arti e tradizione pupulare” ha catturato l’interesse di tutti, grazie alla ricchezza degli oggetti esposti e soprattutto grazie alla Sig.ra Geronimi che con passione e competenza ha incantato piccoli e grandi con le sue spiegazioni in lingua Còrsa, compresa bene da tutti a riprova della vicinanza anche linguistica tra la Corsica e l’Elba.
Sono state giornate intense all’insegna dell’incontro, del confronto e dello scambio tra comunità Insulari.
Insieme agli amici Còrsi abbiamo giocato alla pelota basca, ballato, cantato e suonato.
Abbiamo camminato nei sentieri della regione visitando fattorie ed edifici storici.
Sempre avvolti in una natura rigogliosa con il panorama aperto sul Mare dominato dall’Elba, Montecristo e le altre Isole dell’Arcipelago Toscano.
IsolaMondo ha piantato un'altra bandiera portando il suo messaggio di Fratellanza Isolana.
La Comunità della Costa Verde si è già attivata per preparare una barca a vela ed un equipaggio di “zitelli” (bimbi) per far crescere la flottiglia di IsolaMondo.
La prossima uscita di IsolaMondo è prevista per fine ottobre, partiremo dall’Elba per raggiungere vari porti e comunità della Corsica, l’Asinara, la costa Nord della Sardegna e l’Arcipelago della Maddalena.
Un grandissimo grazie a tutti i sostenitori di IsolaMondo (progetto autofinanziato)
in primis le famiglie dei bimbi e ragazzi che hanno partecipato alla spedizione.
Mamme, zie e nonne per la preparazione di dolci e delizie di cambusa.
Roberto Ridi per i calendari, Provincia di Livorno e Parco Nazionale Arcipelago Toscano per il materiale divulgativo. Acqua dell’Elba e Giustino shop per i souvenirs. Conad Marina di Campo per l’aiuto nella cambusa. Daniela Soria per la musica della tradizione.
Roberto Tota delegato del porto di Marina di Campo, i comandanti delle imbarcazioni: Piero Vannoni con Casterine, Stanislao Pecchioli di Fondazione Exodus con Maria Teresa e Rodolfo Desimoni con Va? Lentino…
Il sindaco François Mela del comune di Santa Maria Poghju e la direzione del Porto di Taverna per l’osptalità nella marina, la SNS 232 del porto di Taverna con il presidente Jacques Jadas, Jean-Luc Delahaye, Eric Manzo e Michel Berthier, Gisèle Noll-Pieretti direttrice della scuola di Vanga di L’Oru, Julia Contri, Pauline Maerten, Patricia Jadas, gli alunni e le mamme della scuola di musica della Costa Verde, Jean-Loius Loriaut l’organaro, il Museo ADECEC di Cervioni e la gentilissima Jacqueline Geronimi, Annabelle et Corine della radio Voce Nustrale, il Sig. Leonelli per la pelota basca.
I magnifici Lorenza, Marc-Antoine e Lucie Gaspari ambasciatori di IsolaMondo per la Costa Verde e tutte le persone incontrate in Costa Verde per l’accoglienza che ci hanno riservato.
IsolaMondo
Club del Mare Marina di Campo
vorrei ricordare ai signori che gia'oggi si sono messi la boa legata all' occhiello tra il moletto e il club del mare,che il posto non lo hanno pagato e non hanno alcun diritto e rivendicazione in merito,!!!come si usa dire ...chi prima arriva ,prima alloggia!vedere oggi la penosa operazione del vai e vieni dei soliti che rivendicano il posto barca e' stato assai ridicolo e allo stesso tempo penoso,sicuramente sto viaggio qualcuno che si e' stufato dei prepotenti si fara'coraggio e non si fara' intimidire dal "qui' c'ero io" credo anche che assisteremo a qualche episodio da farwest e qualcuno fara'il bagno in mare che quest'anno e'sempre bello ghiaccio!!!!
X Il Sig.Scalabrini.
lei ha tutte le ragioni per essere dalla parte del Segnini in quanto è un suo personale conoscente o amico o parente o addirittura fa parte di quella parte di sostenitori che all'ombra del potere della sua carica, godono o sperano di godere qualche privilegio.
Purtroppo a Campo noi lo abbiamo messo a capo della nostra amministrazione e non tutti, ma sicuramente molti non siamo d'accordo su come ha operato fino ad oggi ,ed abbiamo perso la speranza che le cose possano migliorare in futuro.
Se sei a Pontedera è evidente che ci sono più prospettive che da noi. Mi sapresti dire cosa ci manca?
Don Rodrigo ed i bravi li abbiamo già. la spiaggia per ora solo in sogno.
Il discorso è molto lungo per ora basta.
Ci mancava solo la tassa di sbarco ...sono proprio curioso di vedere quale promozione turistica riusciranno a fare i nostri amministratori locali. Fino ad oggi questo aspetto è stato snobbato. Ciascun comune dovrebbe avere un ufficio di promozione turistica nel proprio organigramma e pubblicizzare il proprio patrimonio culturale. Speriamo in un futuro migliore!
A proposito di incompatibilità mi viene da dire in maniera spontanea che definirei incompatibili tutti quei cittadini che la menano con questo problema, e' l'ora di farla finita con le ca...te rio ha voltato pagina anche se a qualcuno la cosa può dare fastidio, ora vincitori e vinti devono rimboccarsi le maniche e lavorare per i nostri paesi come e' stato detto fino alla noia in campagna elettorale basta con giochi e giochetti per bloccare tutto. Buon lavoro
MUCCA DAY
2 GIUGNO DALLE ORE 11,30
INTERA MUCCA ALLO SPIEDO
Fino al completo disossamento + verdure alla griglia e patate fritte € 15 a persona ( bambini sotto i 10 anni gratis)
Musica Live e TORNEO DI TORO MECCANICO
Ecco come è andata nel 2012
[URL=www.youtube.com/watch?v=sLXJu9Ap1ro]www.youtube.com/watch?v=sLXJu9Ap1ro[/URL]
A terigi voglio far notare che ha perso un passaggio e cioè quello che ha scritto Giovanni il 29:"Oggi la formalizzazione delle dimissioni del sindaco dal cda di Esa"
Ma i giornalisti si sono persi un passaggio importante.
L'intero CDA di ESA si è dimesso da giorni a causa del dissesto finanziario della società.
Probabilmente una dimenticanza del Galli che dopo essersi professato Amministratore Delegato, ESA non ha questa figura ma solo il Presidente e consiglieri, ora annuncia le dimissioni che in realtà aveva già presentato con l'intero consiglio.
Un buon inizio!!!
E quindi alla grazia della SERIETA',se il buon giorno si vede dal mattino....
A x terigi dico che si vada ad informare sul che ruolo ricopre Giovanni Muti all'interno del parco minerario e cioè " FUNZIONE DI DIRETTORE E RESPONSABILE delle miniere di Rio Marina"
Comunque,se è così,sarà un compito dell'opposizione far rispettare le leggi .
FORZA FORTUNATO.
1- La tassa di sbarco pesa molto meno sulle tasche dei turisti rispetto alla tassa di soggiorno, che si paga anche all'estero e di media ho pagato sempre meno di quanto dici.
2- Credi che il nero sia solo all'Elba? dalle altre parti sono tutti santi? illuso. Il nero, problema di difficile soluzione. E' insito nella nostra cultura, lo promosse anche il Berlusca davanti ai finanzieri il che è tutto un dire.
3 - Ripeto che chi vuole venire all'Elba ci viene comunque per le sue bellezze e per la sua unicità e non è l'euro in + che spaventa. I problemi sono ben altri.
Caro Curioso, evidentemente il sindaco Peria ha cose più importanti a cui pensare e quindi, se non Le dispiace, provero' io a colmare la sua ignoranza:
1-La commissione bilancio è una commissione consiliare e perciò può essere composta e quindi presieduta, solo da consiglieri comunali.
2-La Proloco è un'associazione composta da VOLONTARI che dedicano in modo GRATUITO, il proprio tempo libero e le proprie risorse per migliorare, in accordo con l' Amministrazione Comunale, le condizioni del paese in cui vivono.
Vedo come motivo di orgoglio prendere parte a detta associazione che, tengo a precisare, non ha nessuna appartenenza politica.
Lei, quindi, è il benvenuto come benvenuti saranno tutti coloro che, anziché solo e sempre criticare il "sistema", vorranno invece essere parte attiva della comunità (speriamo in tanti).
Cordiali saluti,
Riccardo Ferrini
P.S
Spero che la prossima volta abbia la compiacenza di firmarsi, non credo che risponderò di nuovo ad un interlocutore anonimo.
MOBY E LA TASSA
Mi sono letto l'articolo dell' Espresso su MOBY , davvero istruttivo.
Lunga vita a Blu Navy che non prende sovvenzioni pubbliche , costa molto meno e crea un minimo di concorrenza.
Poi mi è venuto anche un dubbio: ma non è che questo Euro di tassa di sbarco se lo prendono le compagnie e poi lo danno all' Elba a babbo morto?
Campese.
Premesso, sig. Fiorino, che credo di avere le idee molto chiare, (il Suo incipit "schiarisciti un po' le idee" non è il massimo dello stile..), penso che il problema deve essere visto in funzione del bene dell'Elba, non delle varie categorie che la rappresentano (albergatori, proprietari di seconde case, turisti, residenti).
Perché se l'isola riparte, ripartiamo tutti.
Io penso che se i fondi ricavati dalla tassa di sbarco vengono investiti in Promozione turistica (attualmente praticamente inesistente) e nello sviluppo di questo importante settore, tutti le categorie possono ricavarne benefici.
Conosco molto bene le problematiche dei proprietari di seconde case, essendo io non un residente ma proprio un proprietario di una seconda casa. Sono assolutamente d'accordo che il nostro contributo in termini di tasse è enorme, forse eccessivo.
E sarei d'accordissimo con la possibilità di avere sconti sui traghetti.
Ma questo è un aspetto che con la tassa di sbarco non c'entra nulla. La questione attiene alle scelte delle compagnie di navigazione. La Blu Navy ha ritenuto opportuno riconoscere questa importante categoria di utenti, la Toremar-Moby no (è scandaloso che i piombinesi paghino come residenti e noi, che paghiamo fior di tasse che rimangono sull'isola, paghiamo prezzo intero!). E dobbiamo comunque tutti riconoscere, in questo contesto, l'opera staordinaria di sensibilizzazione del Sig. Alfieri, del comitato dei proprietari di seconde case.
La cosa fondamentale è che i soldi della tassa di sbarco (che è una microtassa, praticamente un caffè...) siano gestiti ed investiti bene. Ma questa è un'altra storia.
Ganluigi
Tanto anche i passaggi ponte costano poco che volete che sia 1 euro in più , vivete in un altro mondo, 4 persone spendono più di 80 euro solo per andata e ritono , aveva ragione un post precedente se i turisti verranno porteranno anche l'acqua
Venite un pò tardi oramai...
Quello che dite è già vecchio di quasi 10 anni...
Ma dove vivete?
Solo all'Elba la differenziata è così bassa ed i rifiuti sono un grave problema.
Negli altri comuni la situazione è in regola, al nord la differenziata è alle stelle, addirittura chiudono gli impianti per incenerirli perchè con la differenziata non hanno più niente da bruciare.
Sveglia gente.
Scusate per l' errore di scrittura ( forsa !!!!??? )
Se avete tempo leggete l' Espresso di oggi , c'è un bell' articolo sulla Moby con Onorato fotografato con una bella scritta MASCALZONE in pieno petto, pagina 112 e 113.
Titolo: " Il traghetto è COSA MIA".
Inizia così : " Anche quest'estate sarà difficile vedere il ritorno di una vera concorrenza sui traghetti per la Sardegna . Ma almeno non ci sarà un ulteriore rincaro dei biglietti come qualcuno sognava . Chi è questo qualcuno ? Vincenzo Onorato , l'armatore della compagnia Moby Lines"
Cerchiamo di capire . In Sardegna nel giro di tre anni i prezzi dei traghetti sono aumentati in modo pazzesco e il turismo è in ginocchio , il nostro caro Monopolista vuole aumentarli ancora.
Leggete bene tutto l'articolo, ne vale la pena .
Elbano
PER VALDANA
"Pdl, Pd,Lega, Scelta Civica con Monti gettano la maschera. I rappresentanti della partitocrazia, hanno bocciato al Senato le proposte di Riforma contenute nella mozione del Movimento 5 Stelle.
Sul voto il capogruppo Vito Crimi ha chiesto ed ottenuto voto separato su ogni parte. "In modo da permettere ad ogni gruppo parlamentare di esprimersi in maniera separata su ogni singola proposta. Ma tutte sono state inspiegabilmente bocciate. Hanno gettato la maschera". Al primo punto il MoVimento 5 Stelle chiedeva "ancora prima di iniziare il percorso di riforme sulle forme di Stato o di governo, di indire un referendum consultivo d'indirizzo con diritto voto esteso ai 16 enni". Un referendum da svolgere " su vari punti sull'opportunità di modificare e in quale modo la Costituzione in parti importanti, con un dibattito approfondito anche nelle scuole di almeno 6 mesi". Bocciata anche la proposta che indirizzava il Parlamento a procedere in tempi rapidi ad una limitata riforma della seconda parte della Costituzione con la riduzione del numero dei deputati e dei senatori, la riduzione del numero dei consiglieri regionali, la soppressione delle Province, l'accorpamento di Comuni,l'introduzione del referendum propositivo e consultivo senza quorum, l'eliminazione di ogni quorum per il referendum abrogativo, la fissazione del numero massimo di mandati elettorali a qualsiasi livello pari a due, la previsione dell' incandidabilità alla carica di deputato e senatore di coloro che sono stati condannati con sentenza definitiva, sulle leggi di iniziativa popolare, un termine perentorio entro cui il Parlamento abbia l'obbligo di esaminarle. Terzo e ultimo punto "affrontare le riforme esclusivamente nelle sedi parlamentari proprie in rispetto agli articoli 72 e 138"." M5S Senato
buonasera