Nella prima parte della bella descrizione di come e' andato il cambio della destinazione d'uso centro polifunzionale " sede comunale" , lo scrivente parla del vecchio comune come piccolo stretto e fatto di soli scantinati. Qui 20 impiegati stavano stretti. Nella seconda parte,lo stesso scrivente, quando parla del ex municipio, ci vorrebbe mettere: biblioteca, vigili,,ASL, medico di guardia, caput liberum, archivio , banda musicale, un negozio di banane e un supermercato comprensivo di " un fai da te" magari collocati " fuori sul terrazzo"
Caro scrivente, ma un po' di razionalità non pensi sia opportuna? Una cosa piccola per venti persone può essere grande per più di quaranta? La matematica e ancora di più il buon senso non paiono essere il tuo forte.
113566 messaggi.
Anche la suscettibilità è una prerogativa di alcuni capoliveresi...
IGNORANZA che si taglia con la roncola...significa che molti sono rozzi, gretti... ma ciò non deve offendere perchè è la verità..le bugie offendono...
Cara capoliveresa..la mia famiglia era di contadini ed operai...per cui non mi riferivo a quello...ma all'essere snob di alcuni EX contadini, muratori, operai...che magari avendo avuto la possibilità economica di rifarsi con gli studi "manco" ti danno il buongiorno!!! Ci siamo intesi?
Suvvia..
PS...A proposito di roncola...prima quando si picchiavano per un pezzo di terra...usavano la pennata anche tra fratelli!!! Ho detto tutto...anzi forse no....
Racconti dei vecchi saggi! 😎
contro il comune unico
Ma come si fa a paragonare questo comune unico con l'unificazione che voleva napoleone
vorrei sollevare 2 problemi alle autorità competente
alla chiusura del traffico a via guerrazzi continua il pericoloso movimento delle moto e di qualche macchina che scende ( a retro marcia) in senso opposto, io metterei dei vigili o altra autorità a metà della strada per evitare questo pericoloso traffico, sempre su via guerrazzi ormai le macchine dei non residenti e quindi privi del tagliando che parcheggiano sono almeno 5-6 fisse su credo una trentina di posti. fino a poco tempo fa i vigili passavano e multavano ora non c'è più nessun controllo.
A parte la posizione ( non riferita al panorama che e' stupenda ), infelice dal punto di vista stradale, dal messagio 56605 dove e' presente la foto del municipio 2, si puo' notare alla sinistra della stessa e a pochi metri dall'edificio, un canneto o cannato, segno che in quel punto vi e' uno scorrimento di acqua ( valle ), questo dettaglio per dire che I cittadini non dicono sempre delle cose campate in aria.
Finalmente.... Concordo la critica è spesso strumentale, o per spirito di contestazione, o per opposizione politica, o solo perché criticare è comunque sempre facile.
Quanto agli asini, io proporrei e non lo dico scherzando, anzi lo proporrò al nostro Sindaco Barbetti, che presto venga prodotto un bronzo che lo raffiguri, quale simbolo della sua utilità e non meno per aver contribuito a scrivere la nostra storia. Per il nuovo comune ho la profonda convinzione che se il nastro lo avesse tagliato qualche altro sindaco oggi le parti sarebbero invertite. Quindi... bravo Ruggero, che forse ha avuto lungimiranza ancora una volta nel qualificare il nostro paese, e cosa è meglio della casa comunale??????
L'apise
Siamo contenti anche noi che abbiamo votato m5s, e spero che alcuni giovani varchino la porta del municipio come consiglieri comunali in un futuro che non e' lontano, e chissa' che come ospite quel giorno.........., allora si' che ci sara' il pienone e anche da ridere.
Come mi piace la notte sentir cantare I grilli.
[URL]http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2013/07/regioni.jpg?adf349[/URL]
[URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/27/regionalismo-per-geografi-unaltra-architettura-territoriale-snella-e-possibile/669166/[/URL]
La festa non va fatta per festeggiare il no al Comune Unico ma per commemorare l'ottusità che impera già dal tempo di Napoleone, appena arrivato capì la necessità dell'unificazione dell'Elba ma si accorse anche dei " capi duri " con cui aveva a che fare!!!!!!
Ero ben certo che lei fosse a conoscenza della differenza tra unione e fusione di comuni, mi premeva sottolineare ( e lei praticamente conferma che ciò è avvenuto) quanto fosse ancora attiva la modalità di disinformazione che è stata alla base della propaganda per il comune unico, nei confronti dei meno avveduti, disinformazione (unione=fusione) che lei ha, mi permetta, significativamente rinnovato con le sue note.
Che l’unione sia, come lei dice, per i cittadini, una mera sfumatura rispetto alla fusione è espressione, mi permetta, del tutto gratuita…unione vuol dire cooperazione tra enti per un migliore e più efficiente funzionamento di comuni servizi…e se permette ciò non sarebbe poca cosa…per i cittadini. Il fatto che si tratti di unioni coatte non mi turba affatto…di fronte all’insipienza ed alla miopia delle persone…ben venga (nell’interesse dei cittadini) la coatta collaborazione che è comunque sempre rispettosa della individualità e della autonomia per ogni altra gestione (ad esempio…del territorio…la sua tutela?) Senza dismissione e delega al miracoloso terzo che da solo (da solo? Sic!) è certo capace…di fare e decidere…e progettare…ma…nell’interesse dei cittadini..tutti …dell’Elba e.. isolette varie?
Bando ad ogni (finta) ingenuità. Mi invita a dir la mia sul fatto che, come scrive, “l'Elba ora come ora non entrerebbe nel Consiglio della (sua) Provincia”. Ma mi permetta…secondo lei si dovrebbe svendere …la propria autonomia gestionale, la tutela diretta e capillare degli interessi dei cittadini di un territorio comunale, ….soltanto per poter predisporre…. (perché è tutta una ipotesi) la possibilità per un portavoce (di quali interessi?) di…fare un viaggio a Livorno…per far parte …..del consiglio di quella Provincia (di cui magari il nostro portavoce è fidato alleato)?
Ma poi…non le sembrano tutti discorsi prematuri? Non sarà il caso di leggere questo fumoso e (da ritenere) avveniristico testo prima di farne argomento di conversazione (approfondita) ? Perché …da qualche parte (Repubblica 27 luglio) si parla di “convocazione dei sindaci (tutti?) della Provincia per far nascere un ente di secondo grado (?). Si parla di assemblea di sindaci (forse quelli più grandi) e di presidenti delle Unioni comunali (figura nuova questa …) per eleggere il presidente provinciale….
Ebbene…sarà forse il caso di attendere!…così come penso stiano ritenendo di fare i 1.073 piccoli comuni sul totale di 1206 del Piemonte, i 1086 piccoli comuni sul totale di 1544 della Lombardia….i 183 piccoli comuni su un totale di 235 della Liguria…perché se riforma sarà….ebbene…sarà per tutti…(o forse si preferisce la interessata toscaneggiante …singolarità?) Non credo in verità che in tutti questi comuni ci sia l’angoscia che sembra attanagliare ….qualche (non soltanto) elbano…
Ed è, davvero sospettosamente singolare che questi stessi, attenti alle cose elbane, sembra non abbiano a cuore, in questo momento distratti dalle cose …più lontane …lo strano silenzio non tanto sulle iniziative, ma sul fatto che alcuni si sono autonominati esclusivi gestori delle prossime manifestazioni napoleoniche. Anche qui…è da domandarsi…vale la voce …unica?…? Oppure c’è da sperare in un democratico comitato che preveda coinvolgimento e iniziative (concordate) per tutti i comuni dell’Elba? O il collante napoleonico….che tutti univa e coinvolgeva … valeva soltanto per la propaganda …antica e risultata perdente sul comune unico?
Non volevo rispondere, per non alimentare questa polemica sul Municipio si Municipio no, ma poi... 😎
Non è assolutamente vero che l’opera non era finita 4 anni fa! i lavori erano iniziati 5 anni fa, vennero sospesi dopo un controllo dell’ASL al cantiere non in regola con i sistemi di sicurezza sul lavoro e rimasero fermi per un bel po’ di tempo, quando terminò l’amministrazione Ballerini, non credo fossero iniziati neppure i tramezzi interni; gli impianti, pavimenti, rivestimenti ecc. (gli interni) vennero scelti dalla nuova amministrazione.
E’ falso dire che l’importo è raddoppiato per aver modificato qualche tramezzo o spostato rispetto al disegno originario forse 10 o 50 mq di tramezzi, il costo per queste modifiche non raggiungono i mille euro, sono modifiche interne che fanno parte del progetto prima che i lavori siano ultimati (ci sono appunto gli imprevisti e somme a disposizione dell’amministrazione che variano in base all’importo dell’opera, dal 10 al 15%).
Quando l’opera progettata da un’amministrazione è ritenuta dalla nuova amministrazione un danno economico per il Comune, ha fatto bene Barbetti a cambiarne la destinazione originaria, considerando anche la situazione attuale in cui versava il vecchio municipio (uffici aperti al pubblico negli scantinati! altri in piccole stanze con due, tre impiegati di mansioni diverse).
Qualcuno si è lamentato per la biblioteca, mavvia! Chi va più in una biblioteca? con i computer e internet dove trovi tutto e di più a casa tua! Preferivi impiegare una persona per un locale che forse vedeva 5 persone all’anno? (pulizie, luce, riscaldamento, manutenzione ecc.!) altro che modifiche in corso d’opera! Oggi basta mettere un piccolo piano d’appoggio e due sgabelli in qualsiasi corridoio del municipio con uno o due computer a disposizione del pubblico ed ecco fatta la più grande biblioteca multimediale interattiva… del mondo!!
La sede per alcuni servizi, Capoliveri prima li aveva e pagava gli affitti (e questo a qualche Capoliverese dispiacerà!), ora li ha e risparmiando negli affitti, dove?
NELL’EX MUNICIPIO:
Biblioteca sala studio: due pc., oppure una persona un giorno alla settimana è anche troppo!
Sede Vigili urbani: hanno solo il problema di scegliersi le stanze!
Sede Caput Liberum: in una stanza (anche nello scantinato dove prima altri ci sono stati per oltre 15 anni)
Sede archivio storico: in altra stanza nello scantinato (prima erano uffici al pubblico)
Sede medico di guardia: una stanza al Piano terreno o P.1° con ingresso anche dall’esterno
Sede ASL: al piano terra ha tutte le stanze che vuole! più di quante ne ha ora!
Sede Navac: in altra stanza nello scantinato (dove prima erano gli uffici, con i soldi che prende dallo stato, si pagheranno almeno: luce, acqua, riscaldamento, pulizie ecc.? )
Sede Banda Musicale: ha solo il problema di scegliere la stanza, le prove può farle nella stanza del consiglio! ma dovrà pagare al Comune le spese della luce, acqua, riscaldamento, pulizie ecc. lo stesso vale per le altre associazioni: cacciatori, calcio, nuoto, circolo velico, ballo, ecc.ecc. ci sono stanze x tutti?
Parcheggio ambulanze e auto dei vigili? nella nuova sede quante auto pensate che ci possono stare li sotto con tutti quei pilastri: 6,8 ? Vigili o ambulanze o protezione civile? Gli altri comuni dell’Elba dove le mettono? (un garages in affitto oggi costa 2000 euro all’anno, non di più) comunque il comune può sempre realizzare dove ora c’è il parcheggio davanti al municipio, dei garage e sopra il parcheggio ci puoi fare 3-4 piani (un multipiano)! affittarli o venderli AI PAESANI! e con i soldi ci paghi i garage che restano di proprietà al Comune!)
Il lusso sarebbe stato avere una struttura di quel livello e non usarla in modo corretto, oppure usarla in parte, per poco tempo … e male!
La posizione: non è stato Barbetti a fare questa scelta, ma Ballerini! per l’accessibilità? molto meglio questa, con i parcheggi a pochi metri, senza bisogno di fare tutta quella salita e scalinata! Il parcheggio sulla circonvallazione non trovi mai un posto anche se è a pagamento, già difficile in inverno, figuriamoci in estate.
Qualcuno a scritto ” è a ridosso di un incrocio”, ma perchè il vecchio Municipio dov’è? non è un’incrocio, come lo chiami te? è una zona tranquilla quella?
E poi non ti permettere di darmi del duro, perché sono capoliverese (da almeno 10 generazioni) e fiero di esserlo! e …. DURO SARAI SOLO TE! :bad:
Bravo Ruggero, che hai avuto l’idea di questo spostamento, non ti sei fatto influenzare dalle critiche (strumentalizzate!!!!!!) che avevano solo uno scopo politico contro di te, hai fatto la sede del Municipio più bella dell’Elba!
Spero anche tu metta tanta forza anche contro la realizzazione del molo della “SALES”, una società così grossa nel golfo di Mola diventerà l’unica proprietaria del golfo, vabbè che ai “vaporini” vuoi fare un dispetto, ma se fai come quella moglie che per far dispetto al marito …… ?? una volta fatto.. la SALES, non lo modifica più come hai fatto te con il municipio… pensaci bene e ricordati questo, lo scrivo per te e per i miei compaesani!
😎
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Orgoglio di appartenenza civica e innovazione dei processi amministrativi nella nuova sede municipale di Capoliveri [/COLOR] [/SIZE]
Si è svolto venerdì sera la cerimonia di inaugurazione della nuova sede municipale. Dalle 19 a tarda notte la comunità capoliverese ha festeggiato il taglio del nastro della nuova struttura, dove già da sabato mattina si è dato avvio all’attività istituzionale con la celebrazione di un matrimonio civile.
Nel discorso del primo cittadino, emozionato e soddisfatto, tutto l’orgoglio di appartenere ad una comunità viva e in continua mutazione, che si è stretta numerosa, curiosa ma soprattutto convinta, intorno alle autorità presenti, per sancire l’importanza del passaggio dal vecchio al nuovo municipio.
Il Sindaco Barbetti ha ripercorso le tappe che hanno portato al compimento dei lavori. Dalle scelte effettuate dalla precedente amministrazione, che aveva individuato il sito dove sarebbe sorta la struttura inizialmente destinata a centro servizi, alla ridefinizione globale delle funzioni, con l’amministrazione in carica, e la scelta di destinarla a sede municipale.
Al piano terra del nuovo municipio dalla grande facciata rivestita in cotto e pannelli di ferro che richiamano la scultura con l’ancora e il delfino, è disposto l’Osservatorio Toscano dei Cetacei, ampio e luminoso, di facile accesso e destinato ad attività di informazione e di promozione per il turismo sostenibile nonché di educazione e di ricerca scientifica. Parcheggi e archivi al piano seminterrato, uffici amministrativi al primo e secondo piano, ufficio del sindaco, sala consiliare, sala giunta e segreteria al terzo piano, dove da una lunga terrazza si gode un panorama vasto fino ad arrivare con lo sguardo al centro storico di Portoferraio ed oltre fino alla Gorgona.
Il sindaco Barbetti ha più volte sottolineato la personale gratitudine per il lavoro dei progettisti, delle ditte, dei dipendenti della Caput Liberum e di tutti i dipendenti comunali ma soprattutto dell’équipe dell’ufficio edilizia pubblica, guidato dal geometra Romano Giacomelli, pubblicamente elogiato.
Tra i temi toccati anche aspetti prettamente sociali e politici garantendo comunque che tutti i servizi che erano previsti nel nuovo municipio, saranno erogati in quello vecchio.
Barbetti ha ricordato l’esito del recente referendum per il Comune Unico, prendendone atto e rimarcando pubblicamente che se la società insulare non ha accettato l’unificazione amministrativa, nel futuro Capoliveri non si piegherà alla ipotizzata divisione est/ovest dell’Elba, e rimarrà municipio indipendente. Unica la natura del suo territorio, con il 50% delle spiagge e il 35% del turismo dell’isola e, da oggi, dotata di una qualità dei servizi all’avanguardia. L’innovazione tecnologica e organizzativa, resa possibile dalla realizzazione di un’opera senza uguali all’Elba, porterà, ha spiegato, una implementazione degli standard nei servizi erogati.
Al suo fianco, Altero Matteoli, che con l’Elba ha un legame che dura da sempre. Il senatore è oggi Presidente della Commissione Infrastrutture del Senato, e il Sindaco Barbetti, riprendendo le tappe del suo rapporto con l’isola ha spiegato perché lo ha voluto come ospite della manifestazione.
- Alcuni giorni dopo l’ormai famoso alluvione del 4 settembre 2002 il Consiglio dei Ministri, di cui Matteoli faceva parte come Ministro dell’Ambiente, dichiarò lo Stato di Emergenza per l’Elba. Nel giro di poco tempo arrivarono dal suo Ministero, ai Comuni e alla Comunità Montana, ca. 10.000.000 di euro. Pochi mesi dopo, il Governo stanziò ulteriori 30.000.000 di euro per gli interventi necessari a mettere in sicurezza le zone a rischio idrogeologico. A Capoliveri arrivarono più di 5 milioni di Euro.
- Alla fine del settembre 2002 venne nominato come commissario per ricoprire la più alta carica del Parco un elbano di Capoliveri, carica che il Sindaco Barbetti ha ricoperto per 4 anni. In quel periodo al Parco arrivarono dal Ministero finanziamenti straordinari per oltre 7.000.000 di euro mentre furono 11 i milioni di euro, come ha precisato giustamente Francesco Bosi presente alla cerimonia, che arrivarono al Comune di Rio Marina per la messa in sicurezza del territorio sventrato dall’attività mineraria.
E’ stato anche ricordato che il possibile acquisto degli immobili e delle Dune di Lacona potranno essere possibili grazie ai contributi straordinari allora erogati così come è accaduto per le boe inaugurate da poco a Pianosa.
- Ma la cosa che più ha emozionato il Sindaco Barbetti e tutta la cittadinanza è stato il ricordo di come, grazie all’interessamento diretto dell’allora Ministro Matteoli, fu possibile il passaggio della fruizione e della manutenzione delle ex miniere dell’Elba ai Comuni di Capoliveri e Rio Marina. A Capoliveri nessuno lo potrà mai dimenticare. Alla fine della cerimonia il Sindaco Barbetti ha donato al Senatore un libro appena uscito dalle stampe, edito da Giorgio Mondadori e di cui sentiremo molto parlare. Si intitola “L’uomo della miniera – storia recente delle miniere dell’Elba” ed è stato scritto dall’ex Vice Sindaco ma soprattutto dall’ex minatore di Capoliveri, Filippo Boreali.
L'idea a mio avviso e' semplice ma non fuori luogo, anche perche' cadrebbe poche settimane prima delle elezioni amministrative, e cosi' facendo ci ricordiamo ( qualora ce ne fosse bisogno ) chi era a favore e chi contrario ad ammainare la nostra bandiera comunale che raffigura un'ancora e un delfino, ben in vista nel nuovo municipio.
I COMMERCIANTI DI PIAZZA CAVOUR RICORDANO AL COMUNE CHE, IN OCCASIONE DELL' EVENTO DEL 2 AGOSTO , P.V. , IL PALCO VENGA SITO DAVANTI ALLA BANCA DI FIRENZE , AFFINCHE' LO STESSO " NON ISOLI" LE ATTIVITA' CHE SI TROVANO POSTERIORMENTE , AVENTI DIRITTO ,COME LE ALTRE , DI ESPLICARE LE PROPRIE MANSIONI LAVORATIVE .
UOVA SULLA SEDE COMUNALE
Egregio Signore,
le posso garantire che le uova sono state lanciate contro il manifesto dei Marò.
Vada a vedere e le troverà ancora sul manifesto dato che non ci sono stati i tempi tecnici per pulirlo.
Aspetto le sue scuse
Cittadino di Capoliveri e capoliverese
"STELLE SULL'ENFOLA" è il nome dato dall'associazione astrofili elbani e dal gruppo de "Il tempo per riflettere" alla serata dedicata alla visione del cielo stellato dal promontorio dell'omonima località portoferraiese. L'iniziativa, prevista per lunedì 29 luglio, avrà inizio alle ore 21,30 con una passeggiata lungo il sentiero n. 108, con partenza accanto alla sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Poco prima della cima del promontorio, membri dell'associazione astrofili saranno a disposizione per l'osservazione del cielo con telescopi e ad occhio nudo. A chi volesse aderire all'iniziativa (completamente gratuita e senza prenotazione) si raccomanda di munirsi di torcia elettrica e, a chi ne fosse in possesso, di binocolo, strumento umile ma in grado di restituire un appagamento estetico non indifferente su vari oggetti celesti grazie alla visione stereoscopica. Un suo possibile uso è, ad esempio, nell'osservazione dei vasti campi stellari della Via Lattea, uno dei soggetti che potremo ammirare proprio durante la serata di lunedì prossimo.
Programma:
- orientamento sulla volta celeste
- riconoscimento costellazioni e stelle più luminose
- visione diretta con binocoli e telescopi di oggetti del profondo cielo.
Per informazioni:
Andrea 349 6481927 Marcello 335 6190132
Che strano. Il telo dei Maro' davanti al nuovo comune e' esposto ormai da mesi . Ora che il Sig Tale dei Tali, con la solita furbizia che lo contraddistingue, e nessuno lo nega, faccia riferimento ai Maro', pare proprio una idiozia. Le uova lanciate la sera prima dell'inaugurazione del nuovo municipio, non a caso, sono state rivolte alla sede comunale. I Maro' non ci azzeccano nulla. Con la solita furbizia si vuole girare la questione su fatti " nazionalistici "che niente hanno a che vedere sull'idiozia' della nuova sede comunale di Capoliveri.
Matteoli all'inaugurazione del nuovo comune di Capoliveri. Non so se c'era veramente. Qualcuno nel blog maligna la venuta dell'ex ministro a Capoliveri come un segnale funesto : la candidatura del suo amico storico capoliverese a presidente dell'autorita del porto. Non so se sia una balla o una verità, ma se fosse vero giuro che questa volta strappo la mia tessera di appartenenza al PD. Sarebbe questa la dimostrazione che son tutti uguali. Già lo sospettavo così ne avrei la certezza.
A proposito di feste non feste, mestole, betoniere, asini e ballo liscio, perche' non si organizza il prossimo anno una festa per commemorare il primo anniversario della vittoria del no al COMUNE UNICO?
Venerdì 2 agosto alle 21.00 in Piazza Cavour a Portoferraio grande spettacolo pagato da Toremar. Quello che balza subito agli occhi è il logo dell’organizzazione, quando si parla di utili, i marchi sono Toremar-Moby, quando si tratta di spendere appare solo Toremar. Ma si dai queste risorse vengono dal finanziamento pubblico per garantire la continuità territoriale.
Commenta l’Amministratore Delegato di Toremar– ….lo spettacolo che offriamo è rivolto ad un pubblico che sente sempre più il bisogno di svago, con l’obiettivo di rafforzare ancor di più il legame fra Toremar e il suo territorio di riferimento specialmente in una stagione come questa in cui per i noti problemi di bilancio delle Pubbliche Amministrazioni gli eventi di livello sono sempre più rari”.
Forse se di questi tempi, i soldi del 2 agosto e quelli che avete speso e che spenderete a Bibbona e in Riva degli Etruschi, li aveste utilizzati per una riduzione delle tariffe, i tempi per le aziende Elbane sarebbero stati meno grigi e con maggiore serenità finanziaria, non ci sarebbe stato bisogno di cercare svago.
Ma forse la motivazione è più forte, più consensi a Peria a fine mandato, può essere di maggior sostegno alla sua candidatura all’Autorità Portuale e poi chissà un giorno potrebbe anche tornare utile.