ma a chi si potrebbero proporre tutte queste idee a mio parere geniali? avete nominato la radio in piazza e allora io vi ricordo un'altra festa aimè persa: la festa sarda. ma vi ricordate il folklore di quella serata? balli tipici sardi si alternavano ai prodotti alimentari della sardegna. perchè anche quella festa è andata sfumata? e le orchestre romagnole? anche quelle sparite... ora solo casino da mal di testa con musica che rimbomba.. uscire e trovare fonzi che pilota un'intera serata anche NO!
113515 messaggi.
Buon giorno Faber attraverso questo blog intendo inviare le più sentite condoglianze alla fam. Pelliccioni per la prematura scomparsa di Graziano.
Al Sindaco del Comune di Marciana
Sig.ra BULGARESI Anna
[SIZE=4][COLOR=darkred]
Premio Giornalistico “Gaspare Barbiellini Amidei”. [/COLOR] [/SIZE]
Ogni anno, per una strana coincidenza (sic) (uso un eufemismo), in concomitanza della manifestazione culturale del Comune, nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in memoria del nostro “grande” concittadino elbano “Gaspare Barbiellini Amidei”, che come di consuetudine, si svolge in “Fortezza” l’ultimo sabato di Luglio, nel Comune a noi confinante, organizzano una manifestazione che a molti sembra inopportuna e strumentale o meglio, concorrenziale, da apparire finanche come un boicottaggio della manifestazione in Fortezza.
Il nostro compito di Minoranza è l’informazione, perciò domandiamo:
a) Con quale sentimento vive questa “strana” coincidenza ?
b) Se giudica il comportamento dell’Amministrazione a noi confinante, oltre che offensivo e disdicevole per il Comune di Marciana, anche un caso di patologia medica da esaminare e studiare;
c) Se non Le sembra offensivo, nei riguardi della memoria di uno dei più illustri concittadini elbani recentemente scomparso ed al quale, tra l’altro, la Sua Amministrazione sta pensando d’intitolare una Piazza a Procchio;
d) Gli organizzatori del premio “La Tore”, nella persona del Sig. Franco, titolare della rivendita di giornali a Marciana Marina, ha dichiarato di aver segnalato all’Amministrazione Comunale marinese, 3 date utili per organizzare la serata della manifestazione di Marciana Marina, ed è stata scelta proprio la data del 27 Luglio (sic);
e) Vogliamo anche ricordare che le due Amministrazioni Comunali hanno lo stesso “colore politico”, comprendiamo così ancora meno tale assurdo comportamento. C’è forse poca simpatia tra i capi ?
d) Pensa che in futuro si possa intravedere un accordo, come succede tra “umani” che lavorano per il bene della loro gente, di vedere trionfare il buon senso, prevedendo la differenziazione delle date delle due manifestazioni, dando così la possibilità a tutti di trarne beneficio facendo in modo che si possa presenziare ad entrambe le serate culturali più interessanti della nostra amata Isola ?
Tale interpellanza attende una risposta scritta ed orale e perciò anche in Consiglio Comunale, con risposta a tutti i suoi punti.
In attesa,
Pasquale BERTI
Capogruppo di Minoranza “Marciana col sorriso”
Il leggo sempre volentieri questo simpatico, intelligente ed utile blog dell'amico Prianti e voglio dire due cose :
1) e basta essere così pessimisti e vedere tutto nero , l'italia è ed è sempre stato il paese delle banane , dove l'ingegno dei politici si è sempre concentrato su come rubare e su come raddrizzare le banane medesime col martelletto di gomma ;
2) e basta con stà storia del municipio di Capoliveri ci avete fatto due marroni così , se non lo volete assaltatelo e demolitelo come il mostro di Procchio , ma non parlatene più , concentratevi invece sul nero di G Ori 🙂
Porto Azzurro, listati a lutto i festeggiamenti del Santo Patrono – il paese che questa sera festeggia San Giacomo Apostolo dedicherà un momento della processione a mare alla memoria dei 77 pellegrini spagnoli morti nell’incidente ferroviario di Santiago de Compostela, in Spagna
Un fiocco nero in segno di lutto stasera segnerà lo striscione che annuncia la festa del patrono di Porto Azzurro. Così il paese elbano si unisce al dolore che ha colpito la Spagna, con i 77 morti fra i passeggeri del treno diretto a Santiago di Compostela per i festeggiamenti di San Giacomo, tragicamente deragliato alle 20,32 di ieri sera.
“Oggi, 25 luglio – dice il sindaco di Porto Azzurro Luca Simoni – il nostro paese festeggia il suo Santo Patrono con la Festa del Pescatore, ma lo farà con il pensiero rivolto alla tragedia, che ci colpisce particolarmente non solo per le nostre origini spagnole ma soprattutto per il fatto che quei pellegrini si stavano recando in un luogo di preghiera dedicato al nostro stesso Santo protettore.
Durante la processione a mare di questa sera – aggiunge il sindaco Simoni – dedicheremo un momento di preghiera a quelle sfortunate persone”.
leggo con piacere quante idee vengono fuori (festa dell'asino.. festa della mestola..) feste che comunque non richiedono tanti soldi per l'organizzazione. speriamo che arrivino alle orecchie degli organizzatori. insoma feste popolari a sfondo storico. e invece ormai la frittata è fatta preparatevi perchè ritroveremo fonzi a breve con altre serate all'insegna di non so che cosa!
Festa dell'asino, della mestola e della betoniera aggiungo io. La festa dovrebbe essere organizzata in modo che in sottofondo si possa sentire la betoniera che gira impastando crema pasticcera o panna, e magari mentre ce la gustiamo, ballo in piazza ( liscio ) cosi' accontentiamo anche l'amico ballerino, che quella sera non sara' costretto ad andare a nanna come le galline. Che ne dite?
L'asino e' parte integrante della festa perche' negli anni 40-50 veniva utilizzato oltre che per il trasporto dell'uva,anche per il trasporto della sabbia, pietrisco ecc.
[SIZE=4][COLOR=darkred]A CAMPO D'AUTORE IL 31 LUGLIO C'E' FABRIZIO TRECCA [/COLOR] [/SIZE]
Sarà ospite di Campo d’Autore, il medico e conduttore televisivo di Vivere Meglio Fabrizio Trecca.
Il 31 luglio, piazza Dante Alighieri ospiterà uno dei volti più popolari della televisione italiana che si presenterà al pubblico elbano con il suo ultimo libro “Il Figlio del Nulla”.
Fabrizio Trecca nasce medico coltivando sempre la sua passione per la scrittura. Scrive romanzi di fantascienza che vengono utilizzati dalla tv come trame di sceneggiati e presto approda al mondo della televisione come ideatore e conduttore della fortunata trasmissione “Tutti in forma” e poi “Vivere Bene” andato in onda sui canali Rai, prima, e su Mediaset dopo.
Dal 2001 conduce Vivere Meglio, una trasmissione di salute e consigli sul come gestire al meglio la propria vita quotidiana.
Il 31 luglio Fabrizio Trecca sarà a Marina di Campo con al suo fianco il giornalista elbano Fabrizio Prianti.
Una serata da non perdere.
“Nessuna ripresa nel 2014″
Altolà di Standard & Poor’s sull’Italia: “Nessuna ripresa nel 2014″
Con il -1,9% del 2013, il Pil italiano “avrà segnato un calo in termini reali del 9% negli ultimi sei anni”, sottolinea l'agenzia che dopo la mazzata al merito di credito del Paese, ha tagliato anche il rating di 18 banche
di Redazione Il Fatto Quotidiano | 24 luglio 2013
Foto sotto:
".... e quando parliamo di RIPRESA, intendiamo quella per il CULO "
[URL]https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn%3AANd9GcTSSPToHYPXhbL07_qe_nSZYXqEIwdy7f8gBylO_1V8DqDl8lfoig[/URL]
[URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/24/altola-di-standard-poors-sullitalia-nessuna-ripresa-nel-2014/666049/[/URL]
Davvero, era ora!
Finalmente i Capoliveresi aprono gli occhi!
Non avrei saputo dire di meglio.
Si passa da due a 4 piani, per un costo di 4 milioni di euro, alla faccia della stretta sugli enti statali; l'edificio è un quadrato mezzo arrugginito (il colore è quello, sarà forse per il ricordo dei minatori...) che stona con il paesaggio; sono contrario a questo attrezzo, costato circa mille euro per ogni capoliverese, voluto dalla precedente amministrazione (già allora ero contrario ed è uno dei pessimi ricordi della passata amministrazione); sono contrario all'inaugurazione in piena estate (forse per allietare qualche turista visto che non ci sono feste in piazza); contrario alla posizione di questo cubo su un incrocio, peraltro con strada in pendenza, in curva e all'inizio di un fosso e senza un passaggio adeguato per le persone che si troveranno a fare lo slalom tra le macchine; l'unica nota positiva è che l'ormai ex comune verrà usato per altri uffici, non pagando più affitti x caput e vigili. Però rimango sconcertato da quanto anti turismo si sta facendo a capoliveri e come si buttano via soldi facilmente. però mi dimentico una cosa: è iniziata la campagna elettorale.
per Lo Spazzino
Hai ragione, se tutti si facesse così magari raccogliendo qualche bottiglia di plastica quando si va per le strade, l'Isola sarebbe sicuramente più pulita. Bravo davvero. Grazie
ma è usuale fare la disinfestazione a fine luglio? a me sembra un po' tardi... tanto più che ce ne sono poche. forse si poteva inquinare meno risparmiare! Boh!!
ma perche Fausto Martorella ogni volta che il sindaco Barbetti fa qualcosa lo riprende sempre negatavimente? ma questo povero sindaco sbagliera ma qualcosa di buono fara' anche lui? ma basta dai poi si diventa patetici.. ogni settimana ce un nuovo articolo contro barbetti, adesso anche il municipio nuovo....
Festa dell'asino. Giusta e ne condivido I motivi, ma una festa della mestola che tanto ha dato a noi Capoliveresi NO?
[SIZE=4][COLOR=darkblue]INIZIATO IL RESTYLING DI COSMOPOLI [/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkred]Avviata la campagna anti - fogna [/COLOR] [/FONT]
[SIZE=3][COLOR=darkblue]Very nice characteristic!… [/COLOR] [/SIZE] Queste le parole che diceva oggi pomeriggio, un gruppo di turisti stupefatto transitando per Via Vittorio Veneto e .... per non perdersi la singolare invenzione , come souvenir immortalava l'ingegneristico capolavoro con la fida macchinetta fotografica….
Chissà quando al loro ritorno dalle vacanze mostreranno a conoscenti ed amici le foto, quali saranno i commenti…
Ci auguriamo almeno che l’amministrazione comunale
abbia avuto l’accortezza di brevettare l’invenzione …di questi tempi insoma..tutto fa brodo !
Ho visto il telegiornale locale e con amarezza ho accertato che vengono raccontate storie in modo distorto.
Caro volontario della Croce Verde hai ragione a dire che certe cose vanno raccontate ma va raccontata la verità non una pseudo-storia per farti dire bravo.
La vicenda è andata in questo modo: E' intervenuta l'ambulanza della Pubblica Assistenza di Capoliveri e la bimba è nata nelle braccia dei volontari, sono stati questi volontari a provvedere alle prime cure necessarie alla bimba ed alla madre. Essendo una cosa delicata naturalmente è stato allertato il dottore (tramite 118 e non mediante telefonate in cui si chiede di sbrigarsi!). Il medico e l'ambulanza della Croce verde hanno poi trasportato madre e figlia in ospedale.
L'errore è stato segnalato, nel pomeriggio anche alla testata giornalistica che però non ha provveduto ne a cambiare l'articolo ne il servizio televisivo.
Il vero volontario è colui che agisce in silenzio e non ha bisogno di vantarsi del suo operato sui giornali o sui social network.
Gallo Christian, volontario della Pubblica Assistenza di Capoliveri che non è intervenuto sul posto e che non ha bisogno di farsi dire bravo da nessuno!
Le buche sono buche, non sono ne di A ne di B. Semmai sono piccole o grandi, come se ne vedono tante in giro.
[SIZE=4][COLOR=darkred]Cade dagli scogli e muore turista piacentino a Calone di Capoliveri [/COLOR] [/SIZE]
Probabilmente una caduta accidentale dagli scogli la causa del decesso di un turista di Fiorenzuola D'adda. Il turista in vacanza con la propria famiglia in una abitazione presso la località Calone a circa 10 minuti di barca dalla spiaggia dell'Innamorata di Capoliveri aveva l'abitudine tutte le mattine di fare una passeggiata sugli scogli della località e poi andare a fare colazione a Capoliveri. Oggi il suo ritardo nel ritorno dalla passeggiata ha insospettito la moglie che ha dato l'allarme nella tarda mattinata e iniziate cosi le ricerche del marito E.L. di 49 anni.
Sono stati i Vigili Urbani di Capoliveri ha ritrovare, lungo l'abituale percorso sugli scogli, il corpo del turista piacentino e dare l'allarme.
Partiva la Guardia Costiera da Marina di Campo e nello stesso momento veniva allertata una ambulanza 118 della Pubblica Assistenza Porto Azzurro con a bordo il medico 118 Giovanni Gay, l'infermiere volontario Daniel Aragona, i soccorritori Mirko Forti e Federico Tessieri, che però trasportati dal gommone della Capitaneria di Porto sul luogo dell'incidente, ne hanno potuto solo confermare il decesso.
Nella zona è sopraggiunto il medico Legale Dr. Martini e sono al vaglio delle Autorità le valutazioni di legge.