Ma dove sono finite le anatre del golfo di Marina di Campo?
113260 messaggi.
A LUCA SIMONI.
Spero che alle Tue dichiarazioni corrispondano i fatti e la determinazione che affermi di avere per acciuffare i responsabili degli atti vandalici al parco giochi sia condotta a buon termine. Tante altre volte questi stupidi atti avevano portato alla distruzioni di diverse parti del Sentiero Carmignani, ma nonostante le telecamere non si era giunti a nessun risultato. Credo che questo fosse però dovuto alla scarsa attenzione al problema del tuo predecessore. Non andare a cercare gli autori dei danneggiamenti fra improbabili "forestieri": sono ragazzi del luogo che per noia, scarsa educazione, nessun senso civico e stupidità, passano le notti andando in giro a recare danni non rendendosi conto che poi le spese dei rifacimenti saranno a carico di tutti i cittadini e quindi anche dei loro genitori.
Individuali, denunciali e fai pagare le spese a chi non ha saputo educarli: darai un esempio di buona amministrazione della cosa pubblica.
E' un peccato che per l'ospedale dell'Elba non ci siano i comuni di Portoferraio, Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana Marina e Rio nell'Elba ....
Marco Buselli
Abbiamo due new entry, Molazzana e Castell'Azzara..
I sindaci che chiedono un incontro in Regione sono ora ventisette..
[URL]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201255953473567&set=gm.460765840697574&type=1&relevant_count=1&ref=nf[/URL]
[URL]https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQORwQ0s2LjAMyn7x1oQWSTnGNVjBg-6i7b0ftHb_QEoXjkKHjjZA[/URL]
Bel post, Gluigi.
Peccato che troppi non lo capiscano. 😎
Tutti a guardare immobili e in silenzio il lento ma inesorabile smantellamento, pezzo dopo pezzo, della NOSTRA Isola. Come se tutto ciò non ci riguardasse: prima l'ospedale, adesso il tribunale. Quando, guardandoci intorno, vedremo un gran vuoto, allora sarà il caso di chiedersi se forse, una minima parte di quella situazione non sia stata colpa nostra.
O, magari, è arrivato il momento di tirare fuori gli artigli e mostrare quel poco di ORGOGLIO elbano che ci è rimasto per difendere,almeno, il baluardo costituzionale del diritto alla giustizia, dovutoci al pari di ogni CITTADINO italiano!!
RICORDATE: Faber est suae quisque fortunae.
Ciascuno è artefice della propria sorte.
L'IMU non c'è piu', l'Europa ci chiede chiarimenti perchè tutti gli Europei la pagano. Domanda; ma in Europa esiste la SERVICE TAX? Se esistesse solo da noi non e' che e' la stessa cosa ma con un'altro nome?
Scusa Crash, ma come ragioni?
Ma due non possono essere amici e non essere d'accordo su alcune cose?
Conosco il Dini da molto tempo, abbiamo in comune la passione politica ed abbiamo condiviso in passato battaglie anche difficili.
Rimprovero a lui una eccessiva rigidità, soprattutto in questo periodo. Ma gli riconosco rara coerenza ed ancor più rara onestà intellettuale. La stessa rinuncia all'Assessorato è stata una prova di quanto non fosse interessato ad alcuna poltrona. Un po' di questo mi rammarico, perché avrebbe potuto contribuire al governo del paese. Che comunque ha sempre dimostrato di amare.
Insomma, non ci sarà mai nulla che mi farà litigare con Alessandro Dini. Non siamo così idioti da perdere un'amicizia per futili motivi.
E comunque abbiamo il raro dono di dirci le cose "sul muso.."
E poi cosa c'entrano i rapporti personali con le idee politiche?
Me lo vieni a dire a me che, da convinto uomo di destra, ho sposato un'assessore (donna...) del Partito Democratico???
Gluigi
[SIZE=4][COLOR=firebrick]COMUNCIATO STAMPA: PREOCCUPANTE L’IPOTESI DI CHIUSURA DELLA SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DI PORTOFERRAIO, GRAVI DANNI A CITTADINI E IMPRESE [/COLOR] [/SIZE]
Confesercenti è al fianco dell’Associazione Forense – Isola d’Elba e del presidente Avv. Paolo di Tursi sulla questione dell’ipotesi della prossima chiusura del tribunale di Portoferraio
L’ipotesi di chiusura è collegata all’approvazione, l’8 agosto scorso, da parte del Senato della Repubblica di un ordine del giorno al c.d. Decreto del Fare, che impegna il Governo ad emanare un decreto correttivo entro il 12.9.2013 avente ad oggetto il "salvataggio" di alcuni uffici giudiziari che presentano specificità di particolare rilievo.
C’è forse bisogno di spiegare quanto siano rilevanti le “specificità” dell’Isola d’Elba? A partire dal fatto principale e prioritario che proprio in virtù del fatto di essere isola, la chiusura del tribunale rappresenterebbe un insostenibile quanto ingiusto aggravio di costi per poter raggiungere il tribunale di Livorno.
Auspichiamo che il Ministro della Giustizia, che si è dichiarata disponibile a fare alcune eccezioni, possa comprendere la peculiarità del caso Isola d’Elba come peraltro è già stato fatto quando il Ministro ebbe a decidere di mantenere eccezionalmente gli Uffici del Giudice di Pace sulle Isole minori.
A maggior ragione, in quest’ottica, le Sezioni Distaccate dei Tribunali hanno la funzione insostituibile di garantire anche alla cittadinanza che vive in luoghi non facilmente raggiungibili, le cosiddette aree interne ultraperiferiche, (area a cui l’Elba appartiene di diritto vista la distanza dal Capoluogo) un servizio di giustizia insopprimibile.
Come Confesercenti vogliamo dare il nostro sostegno al dibattito in favore del mantenimento della sede distaccata a Portoferraio, specie in un momento in cui le gravi difficoltà economiche che fiaccano molte imprese e famiglie rischierebbero di incidere negativamente sul legittimo esercizio del diritto alla giustizia - a causa dell’incremento dei costi che tale spostamento provocherebbe.
Comprendiamo e condividiamo appieno le esigenze di razionalizzazione della spesa pubblica, ma invitiamo il Ministro a rivedere le proprie posizioni nella piena consapevolezza che, scelte azzardate come la soppressione di tali servizi, limiterebbero non poco l’acceso alla giustizia, un diritto costituzionalmente garantito.
SCUSI DINI, non mi ero reso conto che i vostri erano solamente complimenti fra amici, allora secondo proverbio
che potrebbe tornare utile.
DAGLI AMICI MI GUARDI DIO CHE DAI NEMICI MI GUARDO IO
arisaludos 😎
Una centenaria ha lasciato la comunità di Campo nell’Elba: è Leopolda Conci che proprio lo scorso 2 marzo aveva festeggiato con la sua famiglia a Sant’Ilario e con l’amministrazione comunale campese il grande traguardo del centesimo anno di età.
La nonna di Sant’Ilario era nata il 2 marzo 1913 a Capoliveri, ma da qui, una volta giovinetta, si era trasferita sul versante sud occidentale dell'isola per trascorrere la vita accanto al marito, Gino Tesei, scalpellino di San Piero e socio della storica Cooperativa Corridoni. Insieme, Gino e Leopolda, avevano avuto due figli, Vasco, nato nel 1940 e Marino nato nel 1947.
Nonna Leopolda ha visto nascere anche tre nipoti e un pronipote. La centeneria nonnina ha condotto una vita semplice, fatta di dedizione alla famiglia ed è forse stata questa la ricetta della sua longevità.
Ieri l’improvvisa scomparsa.
Questo pomeriggio alle 16,00 nella Chiesa di Sant’Ilario saranno officiati i funerali. L'amministrazione comunale campese e camminando.org esprimono la loro vicinanza alla famiglia alla quale rivolgono le più sentite condoglianze.
Domenica 1 Settembre 2013
ore 21:30
PORTO AZZURRO
Piazzetta della Pianotta
LA CUCINA DELL'ISOLA D'ELBA ATTRAVERSO I SECOLI
escursus storico geografico della cucina elbana con particolare riferimento al periodo spagnolo.
A cura di Alvaro Claudi gastronomo e storico della cucina.
[COLOR=crimson][SIZE=4]I RENZIANI FONDANO “ADESSO! ISOLA D’ELBA”[/SIZE] [/COLOR]
Oggi 30 agosto, nel pomeriggio alle ore 17,00, a Portoferraio c’è la riunione per la fondazione della nuova associazione politica ADESSO! ISOLA D'ELBA. Gli interessati potranno incontrare, in Piazza della Repubblica 4 presso la sede PD, gli amici renziani tesi al rinnovamento della politica e aspiranti al nuovo rinascimento nazionale.
Afferma l'elbano Dario Bellini, renziano della prima ora: “Si sentiva l’esigenza di dare una struttura più chiara, trasparente e organizzata a tutti coloro che si sono ritrovati nelle idee di Matteo Renzi”.
L’iniziativa vuole dare forza alle idee renziane per il cambiamento del proprio territorio e del Paese come pure per spingere i cittadini italiani, promuovendo il bene comune, a convivere pacificamente dopo anni di dura lotta. Si vuole affermare l’esperienza positiva delle primarie PD migliorandola in taluni aspetti e soprattutto aprendo a tutti coloro che, fuori da schemi politici antiquati e da interessi di parte, aspirano a vivere in un’ Italia migliore.
L’Italia deve essere capace di arrestare la tendenza negativa degli ultimi venti anni rinnovando lo stile di vita con nuovi valori civili e etico-morali affermando nel contempo un modello socio-economico in progresso basato su equità e sviluppo compatibile. Il PD e gli italiani tutti devono prendere coscienza di questo. Devono essere partecipativi e aprirsi alla nuova società emersa negli ultimi anni fornendo soluzioni valide per le emergenze del momento e per le cose da realizzare nel futuro.
Per questo sarà bene e utile che la partecipazione all’incontro, di amici e simpatizzanti provenienti da tutti i Comuni elbani, sia la più ampia possibile. Nuova linfa vitale sana, seria e corretta deve partecipare attivamente a questo processo di rinnovamento in atto che si ispira alle idee di Renzi affinché possa fornire un valido contributo di idee e soluzioni .
É sconcertane, mentre il nostro tribunale chiude i battenti e le pratiche hanno già preso la strada di Livorno, scopriamo che, non solo Ischia, ma molte sezioni distaccate e tribunali hanno avuto proroghe che vanno dai 10 mesi, sino a tre anni e mezzo. La sezione distaccata di Saluzzo, comune di 16000 abitanti in provincia di Cuneo, a 33 chilometri dalla sede del tribunale di Cuneo, resterà aperta per tre anni e mezzo. Quanto accade ha dell' incredibile. Gli Elbani, forze dell'ordine comprese, saranno costretti, per questioni di giustizia, a trasferte di intere giornate. Tutto ciò, non fa che confermarci che la linea adottata in difesa del Tribunale, sino ad ora, é una linea troppo morbida e assolutamente insufficiente. L' azione del presidente della conferenza dei sindaci, Peria, evidentemente, non é stata sufficiente neanche a trovare una sintonia con il Tribunale di Livorno al fine di porre in essere una strategia comune in difesa della sede elbana. Il Piemonte fa incetta di proroghe per sezioni staccate a tre passi dalle sedi dei tribunali, la Regione Toscana, non muove foglia in difesa dell'unico suo tribunale posto su un isola.
Nell'edizione del 28.08.2013, del quotidiano di informazione giuridica (Altalex) si apprende che ci sono proroghe " in arrivo per i cosiddetti "tribunalini" soppressi: il ministro della Giustizia ha infatti firmato in questi giorni 42 decreti il cui effetto sarà quello di tenerne in vita alcuni o almeno i relativi uffici.
Ufficialmente, a mezzanotte del 13 settembre 2013 scatterà il taglio di 947 uffici giudiziari previsto dal D.Lgs 7 settembre 2012, n. 155: 30 tribunali, 30 procure, 220 sezioni distaccate e 667 sedi di giudice di pace in meno.
Grazie però ai provvedimenti firmati da Annamaria Cancellieri alcuni di essi non chiuderanno in maniera definitiva: gli edifici degli uffici soppressi saranno infatti in molti casi ancora usati per l'attività giurisdizionale, soprattutto ai fini dello smaltimento del contenzioso pendente. L'articolo 8 del D.Lgs 7 settembre 2012, n. 155 prevede infatti che "quando sussistono specifiche ragioni organizzative o funzionali [...] il Ministro della giustizia può disporre che vengano utilizzati a servizio del tribunale, per un periodo non superiore a cinque anni [...] gli immobili [...] adibiti a servizio degli uffici giudiziari e delle sezioni distaccate soppressi".
Il tribunale di Cuneo per esempio utilizzerà per i prossimi 3 anni e mezzo i locali delle sedi "formalmente" soppresse di Mondovì e di Saluzzo per tre anni e sei mesi.
Elenco delle proroghe:
sei mesi di proroga ai tribunali di Vigevano e Voghera, alla procura di Voghera e alla sede distaccata di Abbiategrasso;
dieci mesi al tribunale di Pinerolo e alle sezioni distaccate di Moncalieri e Susa;
un anno alla procura di Pinerolo e alle sezioni distaccate di Ischia, Marano di Napoli e Casoria;
due anni di proroga alla sezione distaccata di Terracina e alla sezione distaccata di Tortona;
tre anni al tribunale di Casale Monferrato;
tre anni e mezzo alle sezioni soppresse di Mondovì e Saluzzo;
cinque anni alla sezione distaccata di Acqui Terme nonché al tribunale e alla Procura di Lucera.
Annamaria Cancellieri, intervistata da Radio 1 Rai, nel corso della trasmissione "Start" ha inoltre voluto precisare che "nelle zone ad alto tasso di criminalità non sono stati chiusi i tribunali. Nei correttivi che porremo probabilmente nei prossimi giorni - e uso il condizionale perché devo valutarli con Camera e Senato - non ci saranno più situazioni a rischio in zone ad alto tasso di criminalità. Quello che conta è che gli uffici funzionino e che siano strutturati bene".
Nel frattempo 40 sindaci del Piemonte hanno riconsegnato simbolicamente la fascia tricolore alla prefettura di Cuneo come segno di protesta contro la chiusura del tribunale di Alba. "
Voglio ringraziare Stefano Arnaldi per il soccorso al gatto rosso castrato investito a Carpani e spero che si ritrovi il suo padrone.
Per il bastardo che l'ha investito senza fermarsi, spero invece che i 389 euro della multa risparmiati li spenda tutti dove dico io.
mi spiegate che senso ha fare lo sbaracco a capoliveri durante il periodo dei saldi ?
Mah ......
[SIZE=4][COLOR=darkblue]ISOLA INSONNE [/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkblue]Un percorso fotografico attraverso le storie, l’arte e le generazioni elbaneM1-7 settembre 2013 SALA espositiva CAPOLIVERI – V. Australia (sotto p. Matteotti)
Inaugurazione domenica 1 settembre ore 19.00 [/COLOR] [/FONT]
Agli occhi di chi guarda dal “continente”, d’inverno l’Elba pare una terra addormentata, perché quel piccolo tratto di mare che la separa dalla terraferma sembra lasciarla alla deriva, sonnolenta e abbandonata a se stessa. Ma l’Elba è viva anche d’inverno, soprattutto d’inverno. Basterebbe avvicinarsi e, a uno sguardo più attento, scoprire quanto il mare cela, quanto chi sta sull’isola ogni giorno crea.
Come PhoFt Studio & Collettivo PhoFt, abbiamo creato il progetto ISOLA INSONNE, un percorso fotografico che attraversa l’Isola d’Elba negli anfratti più nascosti, scrutandone aspetti inconsueti e a volte sorprendenti per mostrare che l’Elba è una terra che non dorme mai, ma vive, freme, sente, ispira.
Abbiamo scandagliato la nostra terra incontrando muratori, falegnami, imprenditori e architetti che, in cantine, baracche e studioli, smettono i loro panni trasformandosi in ingegnosi artisti: poeti, pittori, scenografi e musicisti che ogni giorno fanno dell’Elba e del suo tempo, salmastro e ferroso, un’opera d’arte.
Ci siamo trovati a raccontare storie inedite, famiglie e piccole comunità radicate nel territorio, abbiamo raccolto testimonianze, immagini, video e documenti di un passato che alimenta il nostro presente, di una storia e di una memoria collettiva che abbiamo l’obbligo di lasciare al futuro. 10 sono i lavori fotografici che compongono il progetto che si snoda attraverso 70 stampe a parete, 200 mini-pics, ed un filmato con interviste e backstage.
X CRASH
Lungi da me litigare con Gianluigi.
Buona Giornata
Dini, Palombi rilassatevi, come dice un vecchi proverbio:
FRA I DUE LITIGANTI IL TERZO GODE
( nel vostro caso di terzi ce n' è + d' uno, scegliete voi quale )
saludos 😎
Affitto, per tutto l'anno, una casetta alla periferia di Portoferraio, per 1/2 persone.
Per informazioni telefonare al n. 3498445836