La situazione delle ghiaie è drammatica. E' pericoloso portarci anche i figlioli perchè si rischi che si facciano del male.
Il Comune non ce la fa a sistemarla, l'Esa non la tiene pulita.
Ma allora diamola in gestione.
Magari gli facciamo mettere un chiosco per le bibite con l'obbligo di tenerla pulita e verde.
Basta poco, basta usare il buon senso.
113664 messaggi.
[SIZE=4][COLOR=darkred]“LA CLASSE ’63 FESTEGGIA I 50 ANNI!!” [/COLOR] [/SIZE]
"I quarant'anni sono la vecchiaia della giovinezza, ma i cinquant'anni sono la giovinezza della vecchiaia” V. Hugo.
In occasione dei cinquant'anni la classe del 1963 organizza una cena sabato 26 ottobre p.v. dalle h. 20.30/21.00 presso il Ristorante La Caletta a Porto Azzurro.
Il dopo cena sarà ricco di sorprese e divertimento con la meravigliosa disco music degli anni 70/80 nella discoteca interna al locale.
Tutta la classe ’63 elbana (e non solo!) che vuole partecipare all’evento è invitata a prenotare entro lunedì 21 ottobre per dare conferma della partecipazione, telefonando a Stefano ai seguenti numeri di telefono: 0565 957971 - 339 1445706.
L’evento è stato condiviso anche su facebook.
Classe ‘63
Ringrazio la persona che mi ha lasciato il link con tutto il programma della manifestazione, penso che anche altri ne usufruiranno.
[SIZE=4][COLOR=darkred]Per la nomina del Presidente dell'Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba ci vuole molta attenzione, se non vogliamo che venga impugnata o annullata.
[/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkblue]
di Alberto Nannoni [/COLOR] [/FONT]
La recente sentenza del Consiglio di Stato (depositata il 26 settembre scorso) con la quale è stata annullata la nomina del Presidente dell’Autorità Portuale di Cagliari dovrebbe essere letta con molta attenzione dai vari “saggi” – Sindaci in primis, Camera di Commercio, Provincia e Regione – che dovranno indicare al Ministero la terna di esperti tra cui nominare il nuovo Presidente dell’Autorità Portuale Piombino Elba. Irrompe sull’argomento con la forza di un elefante in una bottega di cristalli.
Dunque: la norma impone che il Presidente sia nominato con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, nell'ambito di una “terna di esperti di massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale” designati dalla Provincia, dai Comuni e dalle Camere di Commercio di competenza territoriale d’intesa con la Regione. Il problema sta tutto nel significato di “esperti” la cui interpretazione si presta alla più ampia flessibilità a tutto vantaggio di una gestione politica della nomina, ricordando come sia oltretutto ben retribuita.
E’ istruttivo esaminare i tratti essenziali delle motivazioni, traendole letteralmente dal dispositivo stesso.
La sentenza dice:. “ La indubbia “fiduciarietà” della nomina non può essere ancorata a criteri personali, amicali o di militanza partitica ”. Inoltre: “l’interpretazione corretta della norma impone che, in materia, i soggetti designati debbano necessariamente essere in possesso di una specifica qualificazione culturale, teorica e pratica nelle materie indicate dalla legge” e perciò anche se non specificatamente richiesta “è di norma necessario il possesso di una laurea connessa, affine, collegata o collegabile con la materia portuale per potersi definire esperto del settore”
Nel caso che i criteri indicati non siano rispettati “la designazione nelle terne e la successiva nomina di un soggetto privo dei requisiti culturali e di esperienza professionale prescritti in misura massima deve perciò ritenersi irrimediabilmente illegittima”.
Il Consiglio di Stato è stato molto preciso sulla materia, togliendo ogni alibi a quella spessa opacità nella quale vengono infilate le nomine premiali di fedeltà partitica o di scambio clientelare di poltrone, con cui alla fine magari un medico estetico viene fatto passare per esperto portuale.
Dobbiamo auspicare che la nomina ormai prossima sia ispirata a questi criteri e che il nuovo Presidente sia un vero conoscitore ed esperto del settore; solo così potremo sperare in un vero rilancio che interessi tutta la zona e non prevalentemente Piombino. Poniamoci una domanda in tutta coscienza: hanno i nomi circolati recentemente sulla stampa tutte queste caratteristiche?
Penso che ogni nomina che non seguisse queste indicazioni avrebbe oggi seri rischi di poter essere annullata su impugnazione, con tutti i problemi che ne conseguirebbero in termini operativi per i territori interessati.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]CANE SMARRITO [/COLOR] [/SIZE]
Questa mattina e' stato ritrovato questo cane da caccia maschio , in Localita' Enfola nel Comune di Portoferraio , chi lo avesse smarrito si metta in contatto con i volontari dell' Enpa al [SIZE=3][COLOR=darkblue]347/0745529 [/COLOR] [/SIZE] , grazie
un venticello fresco si alza dalla piaggia,
cambia direzione,
cambia forza,
cambia.
Nato per cambiare,
non i parenti,
ma per cambiare
i suoi gusti apparenti
Domenica 13 ottobre la ASD Romano Scotti in collaborazione con Elba Bike e con il Patrocinio del Comune di Portoferraio, organizza la 1° Tappa del Giro d'Italia di Ciclocross.
Questi sono gli orari delle gare:
Sabato 12 Ottobre
14:00-17:00 Prove ufficiali percorso
Domenica 13 Ottobre
09:30-10:20 Gara Elite Sport M/F - Master M/F
10:30-10:50 Gara Promozionale Giovanissimi G6 M/F
11:10-11:40 Gara Esordienti 2° Anno M/F
12:00-12:30 Gara Allievi M/F
12:30-13:00 Prove Ufficiali percorso cat. UCI
13:00-13-40 Juniores - Donne tutte
14:00-15:00 Elite - Under 23
C'e' chi guardava lontano, io invece guardavo indietro e con i piedi ben piantati a terra. Per tutti quei motivi da me esposti in diversi post, oggi credo di poter dire di essere stato sulla strada giusta.
GHINO DI PUNTA; Eta' .... maschio. Titolo di studio; seconda media presa a fatica.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]PULIZIA DEL PORTO E DELLE SPIAGGE 2013. [/SIZE] [/COLOR]
Domenica 13 ottobre si svolgerà a Marciana Marina la pulizia subacquea del porto e della spiaggia de La Fenicia, manifestazione organizzata dall’Elba Diving Center, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Marciana Marina, della Capitaneria di Porto, della Pubblica Assistenza, della Protezione Civile, di Esa Spa, dell’Elba Yacht Assistance, del Circolo Sommozzatori “Le Mazzere”, del Circolo della Vela, dei Cantieri Navali Golfo di Mola.
Come accade già da alcuni anni, un gruppo di sub, accomunati dalla passione per il mare e dalla sensibilità per l’ambiente, presteranno gratuitamente la loro opera, raccogliendo i rifiuti che troveranno nei fondali del porto.
Alla manifestazione prenderanno parte anche i bambini delle scuole di Marciana Marina che, accompagnati dai propri genitori e dai volontari, provvederanno alla raccolta dei rifiuti nelle aree di spiaggia delimitate.
I partecipanti si incontreranno alle ore 09:00 in Piazzale Bernotti e, dalle 09:30 alle 11:30, saranno impegnati nell’attività di raccolta rifiuti che consegneranno poi al personale di Esa.
Al termine della pulizia verrà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco, realizzato grazie ai ristoratori ed alle attività commerciali di Marciana Marina.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza.
NON VI FATE VENIRE IN MENTE DI FARE GLI AMMINISTRATORI.
Ho letto quanto sta accadendo al Sindaco di M.Marina, assessori ed altri e non sta certamente a me trarre conclusioni
o prese di posizione, perchè come ha detto il Sindaco tutto questo avverrà nelle sedi opportune,mi chiedo una cosa molto semplice che penso attanagli tutti gli amministratori, vado a spiegare:
A ) se fanno poco o niente, giustamente i cittadini si inc.......no
B) se e quando fanno qualcosa, che nel bene o nel male dovrebbe andare a tutto vantaggio della popolazione, sono sotto il tiro incrociato da chi è preposto, giustamente, al controllo affinchè sia fatto secondo le regole.
C) CONCLUSIONE PERSONALISSIMA : se vai a fare l'amministratore la cosa meno pericolosa è NON FARE NULLA
questo è ampliamente dimostrato da alcuni amministratori locali e non. Voi direte si possono fare le cosa e farle secondo le regole, vero ma qualcuno sa dirmi se esistono regole certe nel nostro Bel Paese ??
CRASH 😮
Caro Lelio non ti preoccupare che dal comportamento tenuto alle ultime elezioni si era ben capito il cambio di rotta. Avete fatto in modo di far vincere la sinistra e la lista Galli, da voi tanto sponsorizzato. Vi rimane però un "problemino" che state affannosamente cercando di risolvere. In genere è la coerenza, però, che paga .... non altro
[URL]http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/giroitalia14.asp[/URL]
Ciao 🙂
PERIA SI SDOPPIA. Leggiamo che ieri il sindaco era a Roma con gli avvocati mentre alla Misericordia mi hanno detto che a Portoferraio c'era una importante conferenza dei sindaci con tutti i responsabili USL al completo per verificare lo stato della nostra sanita' ridotta ad un consultorio e per approvare e decidere le sedi di un nuovo servizio sociale - medico.
Ma lui dov'era qui o a Roma?
Forse ha preferito Roma perche' la sanita' ora per lui non e' piu' importante perche' le ha dato in larga misura quello che cercava. VISIBILITA'
Leto
C'è qualcuno che conosce gli orari della manifestazione ciclistica che si svolgerà alle Terme di S. Giovanni?
Grazie
Allora qualcuno che possa darci notizie sul CINEMA? Che Portoferraio non lo abbia da almeno 2 anni mi sembr una delle tante vergogne, visto che nel nostro paese d inverno le cose da fare sono ben poche, almeno il minimo sindacale che ci venga dato...
Certo se consideri scrittori chi con semplicita' dialettale ed in modo semplice x far capire a tutti cio' che scrive, posso ben dire di comprendere la tua critica. Purtroppo.
Un giornale telematico elbano, nel dare conto delle reazioni a sostegno di Andrea Ciumei -tra le quali la mia- mi ha definito come “ex dirigente PSI, successivamente UDC”.
Nel ringraziare quel giornale dell’onore che mi ha fatto, sento il dovere di precisare che in vita mia ho avuto una sola tessera, quella del PSI, di cui sono stato per tanti anni un militante.
In questo desolante panorama politico ho condiviso alcune scelte dell’UDC e alcune volte l’ho pure votato, ma questo non fa di me un militante né, tanto meno, un dirigente.
Caro Gasparri, ma perchè ti ostini a prendertela con chi non raccatta la me@da degli elbani, sudici e zoccoli e non con gli elbani stessi, in questo caso Portoferraiesi? Due parole di biasimo, anche abbastanza tenere, contro chi smer@a e chilometri di invettive contro questa amministrazione, non è una buona ricetta. Eppure dovrebbe essere noto anche a te, che dove la gente è incivile ed opportunista, dove un centesimo messo alla distanza di dieci metri, è capace di chiuderle qualsiasi orizzonte, non c'è amministrazione che tenga che possa sanare la cosa, perchè l'amministrazione, altro non è che una protesi del cittadino, con tutti i suoi pregi e difetti. Non ti ricordi più il penoso epilogo della mer@a alle Ghiaie e dintorni di questa estate, per cui, pur di non perdere qualche turista, c'è stato bene anche fare il bagno, immersioni comprese, nella mer@a? Per quello nè si indaga nè si denuncia e se qualche AMBIENTALISTA si azzarda a denunciare qualcosa, viene preso di mira dagli eco-operatori e giù mazzate fino al linciaggio.
In conclusione, cio che voglio dirti, in tutta onestà intellettuale, è che la tua azione di denuncia è degna certamente di apprezzamento, purtoppo non ottiene risultati pratici perchè viene finalizzata al solo sputtanamento dell'amministrazione comunale e non alla sensibilizzazione delle coscienze degli Elbani o, se vuoi, dei Portoferraiesi. E' su quello che si deve lavorare, vedi Napoli e la Campania, ci mandiamo i caschi blu?
Portoferajese
