DOVE FINISCONO I NOSTRI SACRIFICI QUOTIDIANI
Un'elaborazione fatta dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre evidenzia che il 77% dell'ammontare complessivo delle tasse finisce nelle casse dello Stato centrale. Su 472,7 miliardi di euro di imposte dirette, indirette e in conto capitale versate dai contribuenti nel 2012 (ultimo dato disponibile), ben 364,2 miliardi sono stati incassati dall'Erario, 78,9 miliardi sono finiti alle Regioni (pari al 16,7% del totale), 23,8 miliardi ai Comuni (pari al 5%), 4,1 miliardi alle Province (0,9%) e 1,5 miliardi alle Camere di Commercio (0,3% del totale). Più di tre quarti del denaro, dunque, vanno allo Stato centrale. Siamo lontani anni luce, dunque, dal federalismo, di cui si parla da decenni.
"Nonostante le riforme avviate in questi ultimi venti anni - sottolinea il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - siamo ancora alla metà del guado. Non apparteniamo più al club dei Paesi unitari, ma nemmeno a quello degli Stati federali. Sul fronte fiscale la stragrande maggioranza del gettito finisce ancora nelle casse dell'Erario, mentre la spesa è stata progressivamente trasferita alle Amministrazioni locali. Al netto di quella previdenziale e degli interessi sul debito pubblico, oltre il 57% della spesa pubblica italiana è ormai in capo alle Regioni, alle Province e ai Comuni. Insomma, la quasi totalità delle nostre tasse finisce a Roma, ma la maggioranza dei centri di spesa è ubicata in periferia".
Ma quali sono le tasse che pesano di più sulle tasche degli italiani? A farla da padrona, a livello centrale, è l'Irpef: nel 2012 nelle casse dell'Erario sono arrivati poco più di 151 miliardi di euro. Notevole anche il peso dell'Iva: sempre nel 2012 lo Stato ha incassato quasi 87 miliardi di euro. Alle Regioni, invece, l'imposta che garantisce il gettito più importante è l'Irap: sempre nel 2012 le imprese hanno versato oltre 33 miliardi di euro. La principale fonte di gettito delle Province è l'imposta che viene applicata sulle assicurazioni Rc auto: l'importo incassato nel 2012 è stato pari a 2,4 miliardi di euro. Infine, per i Comuni la voce più significativa è l'Imu: nel 2012 questa imposta ha garantito 15,6 miliardi di gettito.
113525 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]Quante belle parole….. [/SIZE] [/COLOR]
Emblematica la foto apparsa oggi su tenews che ritrae l’assessore Cosetta Pellegrini .
Nell’intervista l’amministratrice detta le linee guide del buon amministrare avvalorando la sua candidatura a Sindaco della città.
Emblematica abbiamo detto perché ritrae la baraccopoli degli Orti, una delle situazioni più vergognose del paese amministrato per due legislature proprio da quella giunta a cui ha appartenuto e appartiene fino a scadenza mandato…ma vediamo se la nostra memoria è ancora viva…
Il tirreno 2 luglio 2007
[COLOR=darkred][SIZE=4]Sgomberare le case agli Orti
[/SIZE] [/COLOR]
Chiudere gli Orti. Questa volta per sempre. Le condizioni igienico sanitarie dei container dove ormai dal 2001 vivono intere famiglie non sono più tollerabili…..
Soddisfazione esprime l’assessore alla Casa, Cosetta Pellegrini: «Abbiamo terminato il consiglio comunale alle 3 del mattino ma ne è valsa la pena». «Sono misure serie e coraggiose - ha commentato il sindaco, Peria -, che servono sia a riportare concretamente ordine nella gestione degli ultimi decenni, sia a fornire precise risposte al disagio sociale di alcune situazioni che noi riteniamo non più accettabili e sostenibili, quali l’agglomerato degli Orti…..Non è semplice, ma siamo determinatissimi a farlo, poiché vediamo in questo un obiettivo politico prioritario».
Ecco siamo al 2014 Sarebbe opportuno essere edotti dalla Sig.ra Pellegrini della situazione in cui versa ancora quell’agglomerato di baracche , ormai conosciuta come “La baraccopoli degli Orti”
Firenze, 8 febbraio 2014 - L'estensione dello stato di emergenza nazionale a tutto il territorio toscano. Questa la richiesta avanzata dal governatore Enrico Rossi al prefetto Franco Gabrielli, capo della Protezione civile.
Infatti, oltre alle alluvioni che hanno colpito la Toscana tra il primo e il 21 gennaio scorso, la regione ha vissuto altri due giorni terribili, il 31 gennaio e il 1 febbraio. L'estensione è stata chiesta da Rossi per tutto il periodo compreso tra il 1 gennaio e il primo febbraio scorsi.
"Abbiamo fatto una prima ricognizione dei danni subiti dal territorio _spiega Rossi_ la mia proposta è che il governo intervenga subito sulle somme urgenze e dia certezze ai privati sui rimborsi, mentre la vicenda dei ripristini e degli interventi per il miglioramento sicurezza idraulica non può che avere tempi più lunghi".
"Faccio nuovamente appello ai sindaci - aggiunge Rossi - perché procedano con le somme urgenze, che non sono solo auspicabili ma doverose in presenza di rischi per i cittadini. Frane, strade che cedono, argini sfondati, ponti saltati possono e debbono essere ricostruiti in somma urgenza, avviando i lavori anche senza copertura finanziaria".
La lettera, corredata dall'elenco dettagliato dei danni subiti, contiene due richieste: la prima è che i residenti nei comuni alluvionati possano ottenere la sospensione delle rate in scadenza nel periodo di validità dello stato di emergenza dei mutui già contratti, oltre alla possibilità di una rinegoziazione degli stessi; la seconda riguarda gli enti locali, per i quali il presidente chiede una deroga rispetto alla tempistica degli interventi eseguiti in somma urgenza.
ve ne dovete andare via dall'elba... come ho fatto io... sono anni che ve lo dico...
""""""traghetto controvento"""""""
SE AVETE LA BONTA' DI ANDARE SU YOUTUBE E SCRIVERE "MOBY NEL MARE IN TEMPESTA" APPARE UN FILMATO CON CUI AVRETE UNA IDEA DI COME QUANDO SI VUOLE SI NAVIGA ANCHE CON MARE DAVVERO IN BURRASCA.
ANZI A VEDERE LE IMMAGINI CREDO IN QUELLA OCCASIONE I PASSEGGERI SI SIANO PRESI UNA BELLA PAURA......
QUANDO ERO MILITARE A LIVORNO, OGNI FINE SETTIMANA RIENTRAVO A CASA, SPESSO HO VIAGGIATO CON IL "CALIMERO" CHE ERA UNA NAVETTA FORSE INFERIORE A CINQUANTA METRI, LA META' DELLE ATTUALI... EPPURE NAVIGAVA SEMPRE.
ALLORA SE MOBY VUOLE DAVVERO ESSERE UN NOSTRO PARTNER E DALLA PARTE DEGLI ELBANI, COMPRESO TOREMAR, HA I MEZZI ED IL PERSONALE PER NON LASCIARCI A TERRA A PIOMBINO.
E MI PARE LOGICO UNA ULTIMA CORSA DEBBA ESSERE ALMENO IN PARTENZA CON L'ORARIO DELL'ULTIMA NAVE.
INOLTRE LA TOREMAR HA NAVI ADEGUATE ALLA NAVIGAZIONE CON MARE FORMATO O MOSSO, LE HANNO COSTRUITE APPOSITAMENTE PER ATTRAVERSARE IL CANALE DI PIOMBINO, CON MARE CALMO CI VADO IN CANOA, CON MARE MOSSO IN GOMMONE..........................
x FUCINO
Bravo,preparati le carte per fare un bel SOLITARIO.
[SIZE=3] [FONT=verdana] [COLOR=firebrick] Se fare il proprio lavoro è diventato "straordinario" allora siamo del gatto! Documentatevi su come sò andate davvero le cose e chissà cosa ne pensano i tanti candidati a sindaco [/SIZE] [/FONT] [/COLOR]
[FONT=verdana] [SIZE=2] [COLOR=blue] SEGUICI SU : [/COLOR] [/SIZE] [/FONT] [URL]https://www.facebook.com/rotolo.delperone[/URL]

Vanno Segnini oggi sul Tirreno dice che si ricandida. Il mio voto lo riavrà.
Mi scuso per l'errore, la nave da Portoferraio partita in serata era la MOBY non la BLU NAVY (ANCHE SE PER LORO ANDREBBERO SPESE 2 PAROLINE)
ROMA: TAGLI AGLI STIPENDI DEI DIPENDENTI, ZERO A QUELLI DELLA CASTA DEI POLITICI E DEI CONSULENTI. IL BUCO DI BILANCIO SULLE SPALLE DEI LAVORATORI. DAJE!
Campidoglio, tagli agli stipendi: esplode la rivolta dei dipendenti. Dai vigili agli asili meno servizi
[URL]http://bastacasta.altervista.org/p9698/#[/URL]
da tenews
"Una corsa straordinaria Moby per portare a casa gli elbani. E' partita ieri sera alle 22 e 30 grazie alla compagnia della Balena Blu e a una delle sua navi più grandi e stabili, la Moby Love.
È stata una giornata difficilissima, quella di ieri, con condizioni meteo proibitive. Vento forte e mare molto mosso hanno messo a dura prova i collegamenti marittimi in Canale, con i traghetti costretti a fermarsi (intorno alle 13) davanti al forte vento da sud-sud ovest, che ha battuto l’Elba per tutto il giorno. Solo alle 21 si è registrato un lievissimo miglioramento. Ovviamente i pendolari e tante famiglie hanno subito i disagi di questo blocco forzato dal meteo. Di fronte a questa situazione di disagio è intervenuta la Moby, al di fuori dei suoi obblighi e dei suoi orari, con una partenza straordinaria. La compagnia della Balena Blu ha portato sulla tratta Piombino-Elba una delle sue ammiraglie, la Love, proprio per riportare a casa tutti. Sicuramente stanchi, dunque, gli elbani; ma hanno potuto dormire nel loro letto."
Bioia deh, tutti 'sti lavori...sembra d'esse sotto elezioni!
Certo che se vengono tutti belli come la piazza del Comune siamo fritti...
Peccato per i cinque (5!!!) anni passati in cui non è stato fatto nulla se non trattare male i cittadini che si rivolgevano ai nostri amministratori...
Vergogna!
La destra fa schifo e la sinistra anche, allora famo il centro, poi fa schifo anche il centro e allora arriva la lega, poi fa schifo anco quella e arriva il cavaliere che riduce l'italia in un putt@naio e allora ariveno i grilli e anco Renzi che fanno schifo prima di comincià, poi chi deve arivà ancora?
Allora la volete capì che se prima non si diventa cittadini un po meno ignoranti e un po meno corotti, in questo cavolo di paese rimpiangeremo i troiai che c'avemo avuto finora?
Riese
NON FACCIAMOCI PRENDERE IN GIRO.
AL PORTO DI PIOMBINO IERI SERA LE COSE SONO ANDATE REALMENTE COSì:
Alle ore 18.30, di ritorno da Firenze, viste le condizioni del tempo abbiamo chiamato la Moby per sapere se le navi erano in partenza, avremmo preso quella delle ore 19.00 ma, come al solito e non per il tempo, ci veniva detto che per le avverse condizioni meteo la nave era stata soppressa, tengo a precisare che la nave delle 18.15 era partita regolarmente, vabbe', ci siamo detti noi, tanto c'è la nave delle 20.30 non ci sono problemi, arrivati alla stazione marittima di piombino alle ore 18.50, troviamo già numerosi elbani che aspettavano nell'atrio per avere spiegazioni.
La ragazza della biglietteria, non poco imbarazzata ci dice che la nave delle 19 non parte e a voce bassa si lascia scappar detto che per 16 macchine la nave (il giraglia) non si muove.
Allora ci viene detto di aspettare fino alle 19:45 per sapere se quella delle 20.30 parte.
Alle ore 20.10 ci viene detto che la nave non parte e che ci saranno difficoltà anche per quella delle 22.20.
Nel frattempo, con l'aiuto di un Longonese compagno di sventura riusciamo a sapere e ad avere la conferma che la nave BLU è partita regolarmente da Portoferraio.
Ci diciamo noi :. Dopo altri 10 min ci viene detto che anche la nave delle 22.20 non parte e che praticamente ci dobbiamo arrangiare e partire domani mattina, APRITI CIELO.
Dopo inutili richieste di chiarimento chiamiamo il Comando dei Carabinieri di Piombino, La Guardia Costiera, la Polizia e quasi quasi anche il Prete.
Macchè, non c'è verso, la nave non parte, intanto
cominciamo ad essere un centinaio.
Richiamiamo i Carabinieri di Piombino, La Guardia Costiera, la Polizia e quasi quasi anche il Prete, finalmente uno della Capitaneria ci risponde che stanno prendendo in considerazione la cosa, BOH???
Allora prendiamo e facciamo irruzione negli uffici della Guardia Costiera del porto, ci mancavano solo i forconi.
Ci viene detto che la nave ha superato le ore di viaggio e non puo' ripartire e li ci viene il piccolissimo dubbio: ma d'Agosto questi conti di ore non vengono fatti?
Inca..ati come le bestie decidiamo che se non si parte ci si infila sulla nave di forza e poi si vede.
Siamo circa un centinaio ancora ed almeno una cinquantina di macchine.
Ci viene anche detto che il bollettino meteo da sempre mare molto agitato, facciamo però notare che quel bollettino è delle ore 18 circa tre ore prima, che il mare è calmato parecchio e che la nave delle 18.15 è partita regolarmente.
Dopo altre e varie inca..ature il sottufficiale di guardia della Guardia Costiera riesce a parlare con qualcuno e ci garantisce che stanno organizzando una corsa speciale.
Ma speciale di che, se alle 22.20 era già prevista una corsa regolare? Vabbè, si torna a casa.
Chiaramente non potevamo fare come i Tedeschi, la nave è partita alle ore 22 lasciando in terra tutti quelli che se ne erano andati e quelli che ignari dell'accaduto sono arrivati magari ARAGANATI alle 22.10 sul porto.
Alle 22.15, perché io so dispettoso come le scimmie, telefono alla biglietteria della Moby per sapere se la nave delle 22.20 è regolare, mi viene detto che le navi sono ferme dalle ore 18.15 e che non ci sono state altre corse.
Allora prima di scrivere "MOBY RIPORTA A CASA GLI ELBANI" potevano informarsi meglio.
GRAZIE MOBY, GRAZIE MOBY ..!
carissimi Pino e Valdana,
qui non esiste il problema delle idee e del loro rispetto, ci mancherebbe altro, io di destra le ho messe per il momento da parte, perchè nel nome delle idee chi ha avuto per anni la nostra fiducia ci ha tradito facendo solo i propri interessi. A sinistra succede la medesima cosa, comunque qualsiasi idea io la rispetto. Il problema e ciò che non si capisce nei vostri ragionamenti, è come si possa ancor oggi giustificare questa classe politica che nei fatti ha costruito e sta mantenendo un sistema che solo chi fa parte di esso o chi è veramente "ingenuo" può accettare.
Per me non militante ma votante grillino l'unico modo per provare a cambiare le cose è attualmente votare il M5S e spero che chi vuole veramente voltare pagina capisca che l'unica soluzione non può che essere questa. Ditemi voi quale altra alternativa esiste per mandare a casa le solite facce di bronzo che girano nei palazzi da 20 30 anni se non di più cambiando solo il nome ai partiti, spesso passando da una fronda all'altra, tra l'altro accettati sempre ben volentieri nonostrante tacciati come vili traditori qualche giorno prima?
Adios
[COLOR=darkred][SIZE=4]GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO-LORENA. IL CANCELLIERE COMUNITATIVO: FUNZIONI [/SIZE] [/COLOR]
(SECONDA PARTE )
Nel restaurato governo granducale,sotto Ferdinando III asburgo-lorena,le funzioni del Cancelliere Comunitativo vengono ridefinite e fissate con legge del 16 settembre 1816. In questa legge,una serie di articoli riuniti sotto il capitolo “ Dei Cancellieri Comunitativi “ ne fissano bene l’attività nella qualità di impiegati come”Ministri Regi dell’Estimo e del Censo”(si devono occupare di censo e dunque di fisco ama anche di attività riguardanti i bilanci economici della comunità),”Consiglieri legali della Comunità e degli Stabilimeti Comunitativi “(cioè custodi delle leggi,ordini e regolamenti “veglianti” riguardanti le comunità e consultori legali dei magistrati comunitativi nonché delle aziende di stato,vedi sale,tabacchi,regio erario,depositeria,ospedale ecc)
“LVII
I Cancellieri sono per natura del loro Impiego i Ministri Regi dell’Estimo e del Censo e i Consiglieri Legali della Comunità e degli Stabilimenti Comunitativi “ (Legge 16 settembre 1816.Circolari ed ordini dal Soprassindaco Provveditore dal 1815 al 1818.C64.Carta 37bis.ASCP )
Per espletare queste attività,il Cancelliere ha a disposizione la Cancelleria Comunitativa con uffici e dipendenti che collaborano con funzione di Aiuto,Copista,Archivista. I Cancellieri assistono di persona alle adunanze magistrali o sostituiti per mezzo di “Aiuti Residenti” in quelle comunità di sua giurisdizione ma dove non risiede.I suoi “Pesi”,”Obblighi” erano molteplici tutti individuati da precise norme.
A) “Consiglieri legali delle Comunità”:
“Art. LIX
Essi assistono personalmente o per mezzo dei loro Aiuti a tutte le Adunanze Magistrali,spetta ad essi di far presente in ogni caso alle Magistrature il disposto degli Ordini Veglianti onde essi possano uniformarvisi senza però che gli stessi Cancellieri abbiano influenza alcuna sulle Deliberazioni Comunitative “(Idem come sopra)
Questa funzione di Consigliere legale si espletava assai spesso durante la stessa adunanza magistrale .In questa adunanza il Cancelliere ha altre funzioni che sono quelle di scrivere le “Deliberazioni Comunitative”,i “Partiti “ adottati dalla Magistratura Civica nonché quella di formare l’ordine del giorno dell’adunanza:
“Art LI
Generalmente nel caso di adunanze tanto ordinarie che straordinarie il Cancelliere avrà cura d’informare preventivamente il Gonfaloniere degli oggetti che debbono porsi in discussione e di comunicargli quando occorra tutti i fogli relativi essendo riservato al Gonfaloniere di proporre gli affari sui quali dovrà deliberarsi dietro la relazione che potrà esserne fatta per mezzo del Cancelliere,né sarà permesso ad alcuno di porre in discussione oggetti diversi da quelli come sopra proposti dal Gonfaloniere.”(idem come sopra)
B) “Ministri Regi dell’Estimo e del Censo” e “Consiglieri Legali degli Stabilimenti Comunitativi”:
“Art LX
I Cancellieri distendono le Deliberazioni ne prendono Registro,formano i Dazzaioli,si occupano della redazione del saldo dell’Amministrazione Comunitativa e dietro le disposizioni della Magistrature formano i Bilanci di Entrata e di Uscita e quelli di Previsione delle rispettive Comunità “(Idem come sopra)
Si chiamano “Dazzaioli” i registri nei quali vengono segnati accanto al nome del contribuente le rispettive quote d’imposta da pagare. Gli “Stabilimeti Comunitativi” facevano parte integrante dei bilanci di entrata,di uscita e di previsione della Comunità: tali bilanci erano poi inviati agli organi sovracomunitativi per la “consueta Revisione dei Ragionieri “ e la definitiva approvazione
“Art. XLIX
Si adunerà parimenti la detta Magistratura nel mese di Febbraio per esaminare lo stato dell’Entrata e dell’Uscita dell’anno precedente sul quale previ i debiti rendimenti di Conti, il Cancelliere dovrà formare il saldo locale e trasmetterlo quindi nel dì quindici Marzo successivo visto e firmato dal Gonfaloniere alla consueta Revisione dei Ragionieri dei rispettivi Uffizi di Soprintendenza Comunitativa “
Art. L
I Cancellieri che si renderanno morosi nella trasmissione dei saldi all’poca stabilita incorreranno nella penale di lire tre al giorno benefizio della Cassa Comunitativa salvo il regresso a rata di tempo contro quei Camarlinghi che non avranno consegnato i documenti al Cancelliere per la formazione del saldo a tutto il mese di Gennaio e non sarà in facoltà della Magistratura di assolvere i Contumaci dal pagamento della medesima” (Idem come sopra)
Il Camarlingo,impiego comunitativo con funzione di percettore delle tasse, è ritenuto colpevole con il Cancelliere se a questo non avrà consegnato i documenti per la formazione del saldo.
La penale che ad entrambe spetterà di pagare non potrà essere assolta dalla Magistratura Civica.
“Art LXVII
Si formerà dal Cancelliere un Dazzaiolo in cui rimarranno compresi tutti i Nomi dei Possessori sù quali in ragione della Cifra Estimale ,esser deve ripartita la Tangente di Tassa attribuita a ciascuna Comunità unita a quella Comunitativa e questo Dazzaiolo,esaminato,visto e firmato dal Gonfaloniere e dal Cancelliere servirà di ruolo per l’esazione delle rispettive tasse”(Idem come sopra)
Come “Ministri Regi dell’Estimo e del Censo” i Cancellieri Comunitativi svolgono un ruolo anche nei confronti dei morosi nel pagamento delle tasse poiché insieme al Gonfaloniere e al Camarlingo possono “avanzare doglianze contro la lentezza dei Giusdicenti (giudici)” chiamati a dare esecuzione all’incasso delle imposte non pagate trasmesse in tribunale
“Art LXXVII
Qualora per parte del Gonfaloniere,del Camarlingo o del Cancelliere fossero avanzate delle doglianze contro la lentezza dei Giusdicenti nel dare esecuzione agli Atti per l’esazione delle Poste consegnate al Tribunale, e quando rimanesse giustificato ,che nel termine stabilito dal Giusdicente non fossero stati iniziati gli Atti medesimi.l’I. e R. Consulta è incaricata di promuovere la sospensione dall’Impiego di quei Ministri del Tribunale cui sarà imputabile il ritardo” (Idem come sopra)
Non deve meravigliare questa severità nei confronti dei giudici che ritardano nel dare esecuzione agli atti necessari per la”esazione delle Poste”. Nelle “Poste”,imposte, di cui si parla è compresa la Tassa Prediale che rappresenta l’imposta più importante che ogni comunità deve versare nelle casse regie .La Tassa Prediale,è imposta immobiliare, è pagata dai possidenti di immobili residenti nella comunità : è quella che concorre insieme con altre tasse a poter raggiungere quel Censo Legale necessario per essere imborsati e diventare ,se estratti,amministratori comunitativi.
La legge consegna ai Cancellieri Comunitativi anche l’importante funzione di
C) “Notari per gli atti amministrativi” e “custodia degli Archivi”
Art. LXI
E’ affidata ai medesimi la vigilanza e la custodia degli Archivi e sono conservati in quella attribuzione che loro spettano nella qualità di Notari per gli atti comunitativi” (Idem come sopra)
Questa funzione di notaio e archivista di ogni atto amministrativo comunitativo fa comprendere il ruolo centrale assunto dal Cancelliere Comunitativo all’interno della comunità.Anche in questa funzione come per tutte le altre dipende dagli Uffizi di Soprintendenza Comunitativa . Per il Cancelliere di Portoferraio è l’Uffizio Fossi di Pisa quello immediatamente sopra di lui.
Marcello Camici
ASCP.Archivio storico comune Portoferraio
COSA NON SI FA E SI DICE PER ESSERE RIELETTI ....
io la penso esattamente come lei,forse ha interpretato male il mio post!
IL VIOLA CLUB SCOGLIO-NATI VIOLA ORGANIZZA PER SABATO 15 FEBBRAIO, ALLE ORE 20,00, UNA PIZZATA PER TUTTI I SOCI PRESSO IL RISTORANTE " LA RADA" LOCALITA' SAN GIOVANNI PORTOFERRAIO.
TUTTI INSIEME PER VEDERE LA PARTITA FIORENTINA INTER DELLE 20,45!!!!
POSTI DISPONIBILI CIRCA 40.
PRENOTAZIONI PRESSO BARTOLI O SMS AL NUMERO DEL CLUB
VIOLA CLUB SCOGLIO - NATI VIOLA.
Io abito a Seccheto....peccato non avere un comune di residenza noi abbandonati da Dio