Visto che il sig. .Prianti mi ospita nelle mie elucubrazioni mentali , ribadisco perché persona sagace, simpatica, intelligente e anche molto tollerante, proseguo nel mio viaggio virtuale verso le stupidità umane .In effetti salendo verso la Zampa sembra che gli effetti del virus ebola/alias blocchetto con aggravante cemento armato , siano più contenuti. Qui ci si limita a fare manutenzione , ad abbellire, a pitturare vecchie facciate fatiscenti . Questo mi consola molto , significa che l'aria più pura o forse la lontananza dal mare abbiano un effetto benefico, forse non erano alieni quelli che hanno portato il virus del blocchetto ma magari solo pirati venuti dal mare , qui anche gli alberghi e gli albergatori si limitano, si contengono . Certo che i vari Giacomino, Loriano , Daniele e altri che non nomino tanto i nomi sono di fantasia, andrebbero tutti internati in qualche casa di cura dove con idonei strumenti , ad esempio blocchetti di Lego , curati e guariti lasciandoli liberi di costruire anche castelli da smontare e riporre nell'armadio la sera, insomma una specie di supplizio di Tantalo per malati di blocchetti con variante cemento armato. Grazie Prianti facciamoci una bella risata....
113395 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]OLTRE CENTO LE OPERE DI ITALO BOLANO SU NAPOLEONE CHE SARANNO ESPOSTE SULL’ISOLA IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO [/SIZE] [/COLOR]
di Alessandra Ribaldone
Il nostro Artista per tutto l’inverno non ha più cessato di studiare Napoleone, che ormai da molti anni “sente” in particolare per il suo drammatico romanticismo.
Isolano e di temperamento drammatico come lui, Bolano agisce nella pittura con violenza, con segni immediati sulla tela, che evidenziano più che mai il suo espressionismo che oscilla tra il figurativo e l’astratto, tra realtà e sogno e che lo lega alla pittura dell’Action painting americana.
Questa pittura nacque, come il Jazz e il Teatro dell'assurdo, dopo la crisi conseguente alla seconda guerra mondiale e all'uso della bomba atomica, che tolse all'uomo credenze e speranze. E' infatti una pittura esistenziale, che si rivolge al nostro animo, sempre più complesso e angosciato interrogandosi sul senso della vita. Rende visibile l'invisibile.
Le mostre su Napoleone sono il seguito della grande esposizione che la Regione Toscana gli organizzò a Waterloo nel 2002 che divenne itinerante, sempre più integrandosi di nuove opere.
La mostra ha visitato diversi luoghi napoleonici da Cherasco a Borgo San Dalmazzo (Cuneo) a San Miniato al Tedesco (Pisa), alla residenza Napoleonica di San Martino.
In occasione del Bicentenario dell'esilio dell'Imperatore ritorna all'Elba. La mostra, organizzata dall'Assessorato per la Cultura del Comune di Portoferraio, sarà ospitata dal 2 al 31 maggio alla Telemaco Signorini. Si trasferirà poi a Marina di Campo dove il Comune ha organizzato un'esposizione delle opere presso le Scuole Teseo Tesei nei mesi di luglio e agosto.
Contemporaneamente per tutta l'estate l'International Art Center – che quest'anno compie 50 anni – esporrà altre opere di Bolano su Napoleone presso gli ambienti dell'Open Air Museum di San Martino.
Molti sono i temi nuovi e originali studiati dall'Artista per celebrare Napoleone all'Elba, come “L'Isola della Paolina”, “ll bacio con Maria Walewska” e“...io giunsi all'Elba, pioveva”.
Nella foto:
“ Napoleone riceve a Portoferraio veterani polacchi”
pino
Messaggio 63096 del 07.04.2014, 14:10
Provenienza: pf
""ma conoscendo personalmente gli attivisti elbani mi consenta di avere qualche dubbio""..... sig. Pino, se questo è il suo vero nome, riprendo una frase del suo post, consenta Lei a me di fare un appunto, personalmente non La conosco e visto che non abbiamo mai avuto l'occasione di un confronto, come sono certa neanche gli altri, Le consiglio di partecipare agli incontri e venire ai banchetti per una conoscenza diretta, prima di esprimersi sulle competenze degli attivisti e dei simpatizzanti locali, siamo parecchi..
" "ho il massimo rispetto per tutte le persone ( molto meno per i leghisti), non mi piace la gente che offende""....lo trovo molto in contraddittorio con quanto esposto prima, Lei offende a prescindere e con conoscenza superficiale delle persone... La aspettiamo e si presenti con il suo vero nome, sarà un piacere sciogliere questi dubbi.. 🙂
Questa è una storia fantastica, tutta inventata con nomi e fatti di pura fantasia, fatti curiosi e interessanti che il sig. Prianti , persona sagace e sornione certamente pubblicherà sorridendo sotto i baffi. La storia si svolge in un paese piccolissimo e , si ribadisce, i fatti sono frutto di fantasia affinché carabinieri, polizia, guardia forestale, guardia di finanza e ente parco non abbiano a pensare male.
Molti anni fa qui è atterrata una astronave aliena che ha recato con se un virus micidiale: il virus del blocchetto con aggravante del cemento armato. Non ci sono cure o antidoti , il virus è una specie di ebola che miete e continua a mietere vittime a scapito del territorio. La storia è lunga e complessa e mi limiterò agli ultimi 15 o 20 anni di malattia. C'era una volta una scuola elementare , una bella costruzione bassa tutta in sasso circondata da alti alberi, non nascendo i bambini il comune che poteva farci un centro sociale per anziani ha preferito vendere e le poche centinaia di m3 di sasso sono diventati un migliaio in cemento armato .Case popolari ? non case per turisti, vuote tutto l'anno ma almeno una residenza ben costruita e ancora carina dopo oltre 10 anni . Il comune ha un sindaco che ovviamente non sa di essere una autorità , il comune ha una pletora di geometri , diplomati alle" squole "serali o con diploma comprato all'istituto ilVernacoliere di Livorno , non sanno leggere, non sanno fare le misure ed ecco che le distanza per costruire diventa altro elemento sconosciuto un aggettivo molto labile e personale , i volumi fattibili altro elemento molto opinabile e personale. Cosa succede all'intorno? il virus è sempre presente e allora ecco Giacomino, nome di fantasia che continua a comprare e costruire , ponti e viadotti sopra stradelli comunali , nessuno lo ferma neppure la crisi. Poi abbiamo Loriano altro nome di fantasia persona laboriosa che ha fatto i soldi vendendo le uova di gallo ai turisti, compra da disgraziati in difficoltà , paga in contanti e già che c'è aumenta del 30 % il volume dell'acquisto. Poi c'è Daniele, altro nome di fantasia anche lui ha il virus , compra una cantina da uno zio ormai decrepito e si costruisce una villetta alla faccia del 30% di aumento di volume e alla faccia delle distanze tanto qui sono tutti amici e parenti e si coprono a vicenda le marachelle . La storia è lunghissima e per arrivare in cima al paese dovrei scrivere per un mese ma la storia è monotona e ripetitiva: non ci sono le aree , non ci sono le distanza ma queste , vuoi per i geometri analfabeti , vuoi perché sono misurate da case di genitori e parenti conniventi , tutto passa in cavalleria . Capitano solo qui? macché cose normali anche in frazioni vicine , frazioni forse più di élite dove i proprietari mafiosi e stranieri non fanno costruire per difendere i loro privilegi, molo privato deposito barche privato, case4 in mezzo al bosco , ci manca solo cappuccetto rosso e il lupo mannaro. Contro questo virus è attiva l'OMS che stà cercando di arginare e limitare i danni ma ci sono poche speranze sembra che sia un virus aliena indistruttibile.
Caro Matteo ti scrivo, cosi mi rilasso un pò. Se non riuscirai a portare a termine il tuo progetto atto a dare una svolta a questa nostra cara Nazione ti chiedo, e credo anche molti Italiani, di non lasciare la politica. Se cadrai a causa dell'opposizione a breve si dovrebbe votare e sono certo che vincerai le elezioni. Se invece a farti cadere è il " fuoco amico " allora fai un tuo partito e credo che moltissimi ti seguiranno.
x crash, Lei è sicuramente una persona preparata, cortese ed educata ma qui ruberemmo spazio e tempo al mio amico Faber, secondo il mio modestissimo parere i vecchi partiti o idee che dir si voglia non esistono più, quindi valgono i programmi e gli uomini, io sono per un sistema anglossassene 2 schieramenti chiamateli come volete, giaoo-rossi, bianco-neri, guelfi-ghibellini. etc etc chi vince governa 5 anni e poi si ricomincia, è vero che in america si elegge un presidente con il 30-40% degli iscritti a votare ma è un problema di chi non ci va. questo per spiegarle in breve come la penso. sono una persona che ama il confronto e il dialogo quindi l'opposto del m5s e di coloro che lo dirigono o che l'hanno fondato. al di la delle idee politiche ho il massimo rispetto per tutte le persone ( molto meno per i leghisti), non mi piace la gente che offende e che butta tutto in confusione in politica si tratta e si discute, poi vorrei capire quanta gente è realmente preparata nel suo movimento a governare, ovviamente ce ne sono a livello nazionale, ma conoscendo personalmente gli attivisti elbani mi consenta di avere qualche dubbio. ultima cosa sono sempre 38000 i partecipanti ai vostri referendum sul web e gli altri 8.000.000? comunque io spero che l'italia vada avanti altrimenti non ci saranno ne grillini ne pd ne pd-l e già questa definizione non è indice di rispetto. cordialmente la saluto
Sarebbe bene fare un po' di chiarezza sulla vicenda politica del centro destra portoferraiese, altrimenti, con la scusa che scusa che si leggono poco i giornali qualcun ne approfitta per fare un po' di confusione.
In questi giorni è stato fatto un accordo a Livorno tra FdI-AN e l'UDC riguardo le elezioni amministrative prossime nel territorio livornese. L'accordo, estremamente interessante raggiunto tra l'amico Coppola e la Signora Amadio prevede un patto elettorale tra queste due forze, che si concretizza con l'appoggio dell'UDC alla candidatura della Amadio a Sindaco di Livorno e l'appoggio del partito di quest'ultima al candidato Sindaco di Piombino dell'area UDC (con innesti della socetà civile), che appunto dovrebbe essere Luigi Coppola. Non è difficile capire che, in questo cartello elettorale sia esclusa Forza Italia che, infatti, presenta candidati distinti sia a Livorno che a Piombino.
Veniamo a Portoferraio. Forza Italia in questi giorni ha candidato l'architetto Ferrari, valente professionista ed ottima persona, espressione della società civile. Scelta legittima, anche questa interessante. Ma non si capisce perché gli altri due dovrebbero fare un passo indietro solo perché Forza Italia (che in territori vicinissimi è antagonista ai loro rispettivi movimenti), ha deciso di appoggiare Ferrari. Non ne vedo il nesso, ha ragione Roberto Marini quando dice che non è cambiato nulla.
Magari avrebbe un certo senso politico l'accordo tra Marini e Luigi Lanera stesso, in linea con la scelta politica provinciale dei loro partiti. Se poi la realtà del centro destra locale è così matura per consentire di fare un passo avanti ed esprimere un solo candidato, ben venga. Ma chi decide quel è il migliore candidato? Ha allora ragione Luigi Lanera quando chiede di confrontare i programmi e, nel caso ci fosse identità di vedute, provare a fare un accordo. Ma l'accordo non si può fare in base alle persone, perché manca il metro di giudizio che possa far affermare che uno è meglio dell'altro.
Per Giancarlo Amore
Ti conosco da troppo tempo per pensare che ciò che hai scritto non sia veramente frutto di una analisi approfondita della "cosa" politica portoferraiese ma una domanda mi sorge spontanea:
ma sei veramente sicuro che questo sia il nuovo di cui la tua città ha bisogno?, ti sei guardato intorno attentamente ? hai valutato tutte le opzioni ?
Saluti Roberto
MARTEDI 15 APRILE alle 21,30 ci incontreremo a CAPOLIVERI ex sala consiliare con il seguente ordine del giorno :
Relazione del presidente sul bilancio 2013 e relativa approvazione.
Saranno presenti Dott. Gianni Donigaglia Responsabile della Zona Elba e la Dott.ssa Rosella Fascetti, U.O comunicazione dell'azienda ASL6 di Livorno per la presentazione di un progetto.
Sara' presente inoltre DIMITRI GALLETTI titolare dell'agriturismo MONTE FABBRELLO per illustrare il progetto inerente al vino della ZAMPICATA .
Data l'importanza dell'evento chiedo a tutti i soci ed ai componenti del direttivo di passare parola per la riuscita della serata
AIUTARE GLI ALTRI RENDE MIGLIORI
Il presidente
ALBERTO BALDETTI
io penso che voterò per vanno, perché,certo non ha fatto cose grandiose,ma il paese seppur di poco è migliorato e poi ha comunque l'attenuante dell'alluvione(cosa non da poco),certo è che dopo i prossimi 5 anni non avrebbe più scuse,quindi ora(se fosse rieletto)il paese lo deve sistemare per bene
ps c'è da considerare ancora l'incognita LAMBARDI,perché la terza lista deve essersi impantanata nello stagno anzi scusate nella palude
Stò Renzi mi sembra un tipo tosto, vuole eliminare i consorzi di bonifica oltre ad altri enti inutili come l'ACI , finalmente qualcuno che si scontra senza paura contro questa Italia di ladruncoli, dove si sono create poltrone utili solo a quelli che ci guadagnano parcheggiati. Ma che i consorzi di bonifica alias tassa sui fossi fosse una cosa incostituzionale già lo avevano detto in molti , tassa su un beneficio solo presunto per fossi che appartengono non a quelli che pagano l'ingiusto tributo .Questa Italia va riformata si sana pianta , basta costruire nei parchi, difendiamo il verde , difendiamo l'unica arma che abbiamo :il turismo ,l'edilizia è al servizio delle mafie e i comuni l'appoggiano perché ci lucrano con le loro tasse medioevali
Ma chi? ............Si proprio cosI, chi deve seguire e controllare i lavori che vengono eseguiti per conto dell'Amministrazione comunale? Avete visto la strada, Via Manganaro altezza Bar La Bionda verso il centro,in quali condizioni e' stata lasciata Venerdì ? Ci sono due buche profonde in mezzo alla carreggiata ,se qualcuno poi si farà' del male chi dobbiamo ringraziare?
Oggi Lunedì ,alle ore 10,nessuno s'è ancora visto a lavorare. Personalmente ritengo responsabili tutti.dal Sindaco in Primis fino a tutte le forze municipali e militari comprese. Non credo proprio che nessuno non abbia visto questo.
Voglio sperare che Ambulanze non siano passate di notte.
Amministratori pubblici svegliatevi, e comunque svegliate chi di dovere!
Una volta veniva veniva citato "... e comunque da buon padre di Famiglia." :angry: :angry: :angry:
Per baffino
Caro baffino qualcosa ho imparato dalla vita, mi sono messo sulla riva del fiume ed ho aspettato, devo dire che è
interessante vedere quante cose passano.
per Roba da matti
A mio modesto parere la sua è la + lucida analisi
di quanto è successo,succede e succederà in questo povero paese.
Forse serve a poco ma uno scopo lo persegue: ostacola e impedisce la cementificazione selvaggia e idiota di un'isola bellissima ,dove ci sono già troppe case , troppi pollai trasformati in ville. Nel comprensorio della Zanca dove mi trovo ora si vedono troppi cantieri aperti, sono solo ampliamenti , allargamenti , piccoli incrementi di volumetrie che cozzano con i troppi cartelli VENDESI . Verso Sant'Andrea stanno costruendo una casa in un fazzoletto di terreno , a pochi metri da altre case e villettine, ma siamo sicuri che vengano rispettate le distanze? siamo certi che i volumi che si stanno creando sono compatibili con i pochi m2 di terreno disponibili? W il parco e basta costruire!
Dall'atrio dei fori cadenti di Marina di Campo un grido si desta:"si salvi chi può!" Infatti pare che gli aeroportuali siano in rotta e che ci sia un fuggi fuggi generale...la cosa non ha sorpreso i più in quanto era ovvio come persone di varie estrazioni politiche, economiche e culturali non potessero condividere un progetto unitario volto alla creazione di una lista con comunione di programmi e di idee ma solo da una comunione di scopo (evitare la conferma dell'attuale primo cittadino e della propria squadra).
Ciò che più sorprende però è l'apparente scarsa presenza in circolazione di esponenti di Punto e a Capo, la vera novità (per ora) di questa tornata elettorale. Le carte non sono ancora scoperte ma sicuramente la lista sponsorizzata dal Pd dirà la propria e rappresenterà l'unica vera alternativa a Segnini.
Attendiamo con ansia i primi incontri per valutare la consistenza degli schieramenti ma, mentre per Il sindaco la lista sarà poco più di un copia ed incolla della passata tornata, e per gli aeroportuali sarà invece difficoltoso trovare 12 persone (in special modo nelle frazioni), per Punto e a Capo, a parte il capolista già membro dell'attuale minoranza, sarà tutta una sorpresa. Volti nuovi (si spera) per un cambiamento. Ma se nuovi non fossero avremo ben tre minestre riscaldate. Agli elettori la scelta della meno insipida.
[COLOR=darkred][SIZE=4]ELEZIONI COMUNALI A PORTOFERRAIO [/SIZE] [/COLOR]
Cari candidati Ferrari,Marini,Lanera.
Forza Ferrari.Forza Marini.Forza Lanera.
In questa maniera credo proprio che il centrodestra a Portoferraio non andrà da nessuna parte.
Vorrei evitare il rischio di quanto accaduto nel 2009.
Quanto accaduto nel 2009 non è tanto che vinse il centrosinistra e perse il centrodestra,quanto perse la democrazia ,poiché è stato violato il principio basilare della democrazia che è “la maggioranza vince e governa”.
Dopo l’investitura di Mario Ferrari da parte di Forza Italia,Marini afferma che non cambia niente e che la soluzione va trovata tra le “mura di casa”(vedi articolo comparso su Tenews dal titolo”Candidature.Marini va avanti: le cose non cambiano”)
Nel marzo us ,anche dalle righe di “camminando”indicavo un percorso tra le “mura di casa” per tentare di superare la situazione.
Rispose positivamente solo il candidato Lanera.
Dopo le dichiarazioni di Marini, oso riproporre la mia disponibilità quale moderatore,mediatore per un incontro pubblico dei tre candidati che possa servire a trovare un percorso comune unico con un unico candidato.
Chi è interessato lo faccia sapere pubblicamente.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Marcello Camici
Buongiorno,
all'altezza del BIVIO DI ORTANO, all'Hotel Etrusco ( tra Rio Elba e Rio marina) è stato smarrito un gattino tutto nero di circa 1 anno,
con pelo liscio molto morbido e due occhi gialli.
Un gattino molto dolce che si lascia facilmente avvicinare.
E' da ieri 06.04.14, dalla mattinata che non lo abbiamo più visto.
Se qualcuno lo ha visto, vi preghiamo di contattarci
al 0565 943289 URGENTE
VI RINGRAZIAMO.
[COLOR=darkred][SIZE=4]NON ABBOCCHIAMO A TUTTE LE ESCHE.... [/SIZE] [/COLOR]
Volevo candidarmi Sindaco a Portoferraio,ma la mia campagna elettorale sarebbe stata un vero flop.Quello che i Politici propongono sono tante promesse ed io l’unica cosa che dispongo e che avrei garantito,sarebbe stata di continuare a fare quello che da anni stò invisibilmente per molti,facendo per il Paese e per mia esperienza Vi posso garantire che comportarmi semplicemente come me stesso,sarebbe un valido aiuto per Tutti.Altro che l’attuali Gattaia,cultura Napoleonica,fogne a cielo aperto e mangiafront vari.
Ma proporsi senza essere conosciuto e in questi termini è impossibile.Perciò:
Ora qui a Portoferraio,siamo sotto le Elezioni per il nuovo Sindaco e i Politici come da consuetudine radicata,oltre alle saccate di promesse che ci propongono,si ricordano e riconoscono ora anche i diritti dei Cittadini (pensa un po’ che coraggio!!).In pratica la patetica storia si ripete,i Politici mettono l’esca e i Cittadini abboccano.Praticamente mi rubano il lavoro essendo io anche un pescatore.
Per contrastare questo sistema di pesca illegale,già da quando avevo 20 anni, metaforicamente parlando,pensavo che un Sindaco per lavorare al meglio e vivere la propria missione vicino ai Cittadini,poteva farlo benissimo solo se seduto su di una comoda sedia a rotelle.(solo così avrebbe capito bene i Nostri bisogni)
Sono passati oltre 40 anni senza mai“votare”ma niente è cambiato,si comportano sempre e ancora allo stesso modo e quindi la penso alla stessa maniera di sempre.
Pertanto la pesca illegale al merluzzo,continua.
Ma ora,in questo scenario odierno che vede tanti candidati a Sindaco,si è proposto anche un Architetto rappresentante della Destra,che di Politico non ha niente,essendo esplicitamente un Tecnico però molto conosciuto e stimato, quindi per me è un qualcosa di nuovo ed è proprio quello che ci vuole per contrastare il sistema Politico attuale e ridare il giusto equilibrio a questa Città che ne ha veramente bisogno.
Questa novità mi ha entusiasmato,visto che mi offre questo buon motivo per credere in un vero e reale cambiamento,cosa che in definitiva è quella che tutti Noi vogliamo.
Quindi Mario Ferrari Sindaco e Roberto Marini Vice,secondo me,fa presagire un nuovo modo di condurre il Paese.
Abbiamo sempre “abboccato” e ci hanno sempre tradito,quindi cambiamo il Paese in maniera nuova e “tecnica”.
Buona settimana.
Giancarlo Amore