[COLOR=darkred][SIZE=4]IL TESORO DEL POLLUX E LA MIA PROVERBIALE IGNORANZA [/SIZE] [/COLOR]
Ieri, a proposito della mostra di Capoliveri sul tesoro del Polluce, il responsabile di Camminando.org, Fabrizio Prianti, avendo notato che fra i gioielli esposti mancava uno splendido fiocco/farfalla d’oro con 44 smeraldi, rivolgeva una domanda più che lecita. La trascrivo per evitare coloriture o travisamenti: “Si può chiedere come mai e dove si trova?”. Cortesia e trasparenza avrebbero imposto che la responsabile della mostra, ossia la funzionaria della soprintendenza archeologica Pamela Gambogi, desse una risposta (anche dicendo che per vari motivi per il momento non poteva rispondere) senza dimenticare che, in fondo, il richiedente fa parte di quella grande massa di utenti che contribuiscono al pagamento del suo stipendio. A chi rivolgersi, per avere chiarimenti, se non a lei? La Gambogi sa tutto del Polluce e, come afferma il soprintendente Bottini (intervista al Tirreno del 15 dicembre 2004), si occupava di archeologia subacquea della zona dell’Elba già ai tempi ( dicembre 1999, ndr) in cui il suo ufficio concesse all’équipe di inglesi
l’autorizzazione al recupero del piroscafo Glen Logan (in realtà si trattava del Pollux). A tale proposito non posso nascondere che sul ‘caso’ Polluce condivido le forti perplessità espresse da ben quattro parlamentari e, in particolare quelle del senatore Boco, la cui opinione mi pare opportuno trascrivere: “l’interrogante è venuto a conoscenza che la Soprintendenza per i beni archeologici per la Toscana aveva concesso ai suddetti avventurieri stranieri l’autorizzazione a recuperare nel mare dell’isola d’Elba il piroscafo ‘Glenlogan’, notoriamente affondato nel 1916 a ben 600 km di distanza e a circa 1000 metri di profondità (canyon dell’isola di Stromboli), senza alcuna verifica sulla posizione geografica dello stesso Glenlogan, che pure per cronologia (1916) e ubicazione (fondo del mare) ricadeva nella sfera di pertinenza della legge n. 1089 del 1939; la medesima Soprintendenza non aveva frapposto al progetto alcuna condizione o divieto, nonostante la Capitaneria di Porto di Portoferraio le avesse inviato in tempo utile copia della pratica relativa al recupero, con la specifica richiesta di far pervenire eventuali pareri o prescrizioni di competenza” (14 settembre 2005, atto n. 4-09258).
Ritorniamo al fiocco/farfalla d’oro con 44 smeraldi, che conosco per averne pubblicato un disegno
nel mio ultimo libro “Elba isola olim Ilva. Frammenti di storia”. Sottolineo che non sono il solo ad averlo reso noto: infatti la foto di tale gioiello, (insieme con altri gioielli del Polluce) compare già nel giornale Il Tirreno/Spettacoli e Cultura di quasi 10 anni fa (7 dicembre 2004). La Signora Gambogi, intervenendo su facebook, afferma che “NON E' UN GIOIELLO DEL POLLUCE-LA SPILLA VERA CON SMERALDI E' A CROCE E STA IN VETRINA”. Un altro Signore, ancora su facebook, conferma che “chi pubblica queste foto non conosce neanche una parola della storia del polluce”. Se le frecciate sono dirette a me, posso far contenti Lorsignori ammettendo la mia profonda ignoranza, del resto proverbiale. Tuttavia mi permetto di invitarli a consultare il catalogo d’asta Dix Noonan Webb, Londra 20 giugno 2001 (peraltro citato nel mio volume), dove in modo non equivocabile il suddetto gioiello compare fra i preziosi recuperati nel Polluce.
Per il resto mi sembra che sia sorta una polemica che non ha ragione di esistere perché nessuno ha accusato nessuno di alcunché. Penso che i motivi per cui il fiocco/farfalla non è esposto possano essere molteplici, validi e legittimi.
‘Domandare è lecito e rispondere è cortesia’, ha sostanzialmente concluso Prianti. Sono dello stesso avviso.
Michelangelo Zecchini
113405 messaggi.
Ci sono persone che potrebbero coabitare in qualsiasi lista.
Civica, destra, sinistra. Perchè hanno qualità e stima palesemente riconosciute e dovunque si schierino cercano sempre di fare l'interesse di Capoliveri. Per questo pur se Antonello non appartiene alla mia ideologia politica avrà i voti della mia famiglia. Questione semplicemente di stima per un ottimo ragazzo.
Caro Professorino,
I toni della campagna elettorale sono stati da te inaspriti e senza giustificazione alcuna. La mia presa di posizione a difesa di Andrea e' più che legittimata dalle infamanti accuse di alcuni detrattori che non lo conoscono o lo conoscono poco. Andrea e' una persona molto seria e coerente, potrà aver sbagliato qualcosa come sbagliamo tutti essendo esseri umani e non l'onnipotente anche se qualcuno a volte crede di esserlo.
Difendo Andrea per i motivi di cui sopra e perché consapevole dei propri limiti come pochi altri lo sono, ricorderò sempre le sue parole "io vendo cazzi di gomma quindi su questa cosa non metto bocca!" Più onesto di così!!!!
Ce ne fossero di Andrea Giusti in comune e a giro sarebbe di sicuro un paese migliore qualitativamente.
Andrea si è dedicato alla causa ca' paese con estremo impegno trascurando l'attività commerciale che gestisce e gli consente di mantenere la propria famiglia. Pochi altri lo hanno fatto anteponendo quasi sempre i propri interessi a quelli della collettività. Andrea ha deciso di non ricandidarsi con il rimorso di chi non lo ha saputo assecondare e con il rimpianto di chi lo ha eletto. Andrea ha preso questa decisione per motivi personali e perché non ha raggiunto gli che si era prefissato cinque anni fa. Se vado in giro per Campo non vedo una persona più coerente di lui ed oggi, da cittadino, da elettore, lo piango. Mi guardo intorno e non vede nessuno in grado di raccogliere il suo impegno per il paese. Campo ha perso una persona fondamentale per il proprio sviluppo e per questo mi incazzo con chi, come te, alluda all'onesta' della persona.
Un caro saluto
BUGIE,BUGIE,BUGIE, non è assolutamente vero che in Comune alla presentazione della lista Barbetti vi erano 200- 300 persone, bensì dalla 70 alle 80. Le solite bugie per abbavagliare i cittadini
x G Luigi
Nono dia per scontato la mia destraggine, se io le dico che senza ombra di dubbio sono sulle posizioni dell M5S cosa mi direbbe ?
Un saluto
Parlando di cose serie... il 30 scade il termine per la presentazione delle domande per i rimborsi casa
Ciao Andrea,
Non voglio prendere le difese di nessuno, ma mi preme allontanare critiche nei confronti del movimento che sono fiero di rappresentare alle prossime elezioni insieme ad altri 12 cittadini.
Per quanto mi riguarda, ma credo di non essere il solo, la tua figura nel comune e certi tuoi atti, uno su tutti la ripulitura della spiaggia di galenzana, sono positivi, condivisibili e giusti. Certi attacchi inutili, non sono politica, ne da un lato ne dall'altro, sono solo gesti di persone scorrette che non hanno il coraggio nemmeno di firmarsi, quindi per quanto mi riguarda non hanno nessun peso.
L'unica cosa non iniziamo la campagna elettorale con una contrapposizione tra due trincee, non fa bene soprattutto al paese.
Un saluto
Massimo Taglione
Per 63741
Caro “Murella”, ho sentito Andrea, già ieri sera ci eravamo messaggiati tramite FB, gli avevo anche preannunciato di aver scritto su Camminando contro le accuse anonime e di essermene già pentito perché poi sarebbe partito il ventilatore, perché commentare/smentire le notizie equivale e rimetterle in giro una seconda volta, poi subentra il fraintendimento e il ventilatore incredibilmente lei lo rivolge verso di me, forse non capendo quanto da me scritto, oppure avendolo scritto io in forma troppo sintetica e travisabile.
Luca e Andrea sono stati tirati in ballo con termini poco signorili da uno/due camminatori, uno dei quali ha già scritto un parziale messaggio di scuse. Vorrei invitare solo alla calma e ai fatti. Scrivere che mancano i passaggi pedonali e far pubblicare la foto, scrivere che i soldi delle alluvioni arrivano tardi, sono fatti incontrovertibili, non opinioni soggettive, neppure sono da considerare come offese personali o denunce pubbliche di malcostume politico come invece accaduto nei confronti di Andrea e Luca, persone a cui rinnovo la mia solidarietà per le brutte parole che hanno dovuto leggere sul loro operato, passione e lavoro. Un invito alla moderazione. E' una campagna elettorale partita male, non finiamola peggio. Aggiungo, per precisione, di non essere candidato in nessuna lista e che onestamente non ho ancora deciso se presentarmi al seggio, il che vuol dire che devo persino decidere se esprimere una eventuale preferenza di cambiamento o di voto di protesta. Non le nascondo che avrei preferito 3 liste, cosa che avrebbe permesso di superare la settaria divisione degli “anti” e dei “contro”, e che paradossalmente avrei preferito 2 nuove liste, divise persino ideologicamente: una di sinistra e una di destra che avrebbero permesso un'offerta politica più chiara e completa. Avremmo potuto scegliere 3 gusti diversi: il vecchio variegato, la sinistra e la destra. Ora abbiamo 2 proposte di gusti variegati, quello vecchio e quello nuovo. Auguriamoci di leggere più commenti su programmi e visioni di sviluppo e crescita turistica del paese.
(Oggi smetto di scrivere)
Caro Benito,
Sei lei da destra mi cita Marley io, sempre da destra, lo ricito.
"Quello che vogliamo realmente è il diritto di avere ragione e il diritto di avere torto"
B. Marley
Grazie per la stimolante discussione e per l'amicizia virtuale.
Ed un saluto rispettoso a chi ha fatto un passo indietro su qualche affermazione forse un po' spinta.
Credo che possiamo cambiare tutti argomento, senza rancore.
Gluigi
L'ambiente e il paesaggio campese sono malandati e non hanno decoro. Volemo: le strade più pulite, i cassonetti menopuzzolenti, l'amministrazionecomunale più efficiente, il nuovo sindaco più cordiale e aperto alle nostre richieste. Semo avvezzi a cose buone e belle. Volemo il Rinnovamento. Forza Lambardi,candidato Sindaco di Campo nell'Elba.
Vedo che non mi hai telefonato guardiano del faro, anche qui all'elba ci sono le strutture che costano, hanno i servizi come dici te e costano anche di più che a Ischia, ma hanno posto, non sarà che la gente non ha soldi?
Te la do io una struttura con tutti i servizi che vuoi poi vediamo quanto sei bravo, è chiaro ora il discorso?
Paganini non ripete più
x G. Luigi
Sono costretto ad interrompere ma semplicemente perchè se entrambi andiamo avanti a citazioni o proverbi il 31 12 20.....saremmo sempre qui, comunque, visto che lei è anche un musicista, le dedico questa
Se esprimi un desiderio
è perchè vedi cadere una stella;
se vedi cadere una stella
è perchè stai guardando il cielo
e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa ...
(Bob Marley)
Molti a Campo avevano guardato il cielo 5 anni fa.
MA LO SAPEVATE CHE :
Chiuso il cogeneratore di Simaxis vittoria M5S!
Scritto da M5S Senato News pubblicato il 24.04.14 16:41 L'impianto di cogenerazione, avrebbe avuto una potenza elettrica di 992 Kw: circa 1.650 Ton/Anno di grasso fuso, equivalenti a circa 2.600 ton./Anno di S.O.A. in ingresso. La proposta di tale progetto veniva istruita con la pratica n°257 dall'Ufficio SUAP del Comune, che riceveva l'istanza per il rilascio dell'autorizzazione dell'impianto nel maggio del 2012. Occorre mettere in luce fin dall'inizio la sussistenza di alcune irregolarità, peraltro, segnalate anche dall'Ufficio Ambiente e Suolo della provincia di Oristano, con nota del 24 ottobre 2012 prot. n°38969, all'ufficio (SUAP) di Simaxis. Nonostante ciò, l'ufficio (SUAP) accettava la relativa pratica. In virtù di questo, cittadini e portavoce, hanno evidenziato una serie di criticità e perplessità.
Il 24 maggio del 2013 gli investigatori del NOE eseguivano un sopralluogo presso gli impianti in questione, ciò a seguito di alcune denuncie e proteste da parte dei cittadini e del "Comitato Civico Per la Salute" di Simaxis, in virtù di presunte irregolarità sul rilascio delle autorizzazioni amministrative per lo svolgimento delle attività. Le irregolarità emerse si riscontrano nella pratica SUAP n°257 del comune, nella stessa sarebbero, infatti,contenute delle dichiarazioni che non sono riscontrabili nell'oggettività dei fatti e, quindi, asseritamente, violative dell'iter procedurale previsto dalla normativa vigente per questi impianti;
A tal proposito, infatti, per la realizzazione di questi progetti è prevista, preliminarmente, l'autorizzazione unica rilasciata dall'ufficio (SAVI), Servizio regionale Sostenibilità Ambientale. Inoltre, alla luce del fatto che l'impianto, per una serie di motivi tecnici, ragionevolmente, supererà 1 MWT di potenza, l'ufficio Settore ambiente e Suolo della provincia di Oristano parla di una potenzialità termica di 2,4 MWt, l'iter autorizzativo necessiterebbe, tra gli altri adempimenti, anche del procedimento di (VIA), Valutazione di Impatto Ambientale.
Tra l'ottobre 2012 e il febbraio 2013 l'ufficio Suolo e Ambiente della provincia di Oristano e l'ufficio SUAP di Simaxis si scambiavano un rapporto epistolare intenso al fine di chiarire quali fossero gli adempimenti di legge da seguire e quali amministrazioni fossero coinvolte. Orbene, successivamente, il giorno 24 maggio 2013, veniva convocata la conferenza di servizi che esprimeva parere favorevole alla autorizzazione unica in procedura semplificata PAS ex dlgs n°387/2003 e dlgs. n°28/2011.
Dopo questa i cittadini insieme alla portavoce Serra hanno manifestato con atti e manifestazioni, la propria preoccupazione per la tutela della salute e territorio.
Sino all'incontro del 19 aprile avuto insieme al Sindaco di Assemini e la portavoce Corda, per il controllo ed effettiva chiusura del cogeneratore.
Oggi il Movimento 5 Stelle ha vinto un'altra battaglia: quella della tutela della salute e salvaguardia dell'ambiente.
Manuela Serra
Movimento 5 Stelle Senato
Giustino un ti fa infinocchia' dal professorino, sappiamo tutti chi è, non si firma perché è' candidato nell'altra lista e questo e' un autogol al novantesimo. Vai avanti coll'avvocato e fagli il paiolo, così stavolta si dovrà lecca' le ferite e la smetterà di fa discorsi tonti.
A mio avviso sei stato uno dei migliori amministratori ed ora sei facile bersaglio di questo e quello solo perché non ti sei ricandidato.
A Vanno chiedo un intervento dei suoi ben scritto e ben fatto per rispedire al mittente le accuse.
Mi permetto di dire che queste insinuazioni sono il gradino più basso ed infimo di una campagna elettorale e si esternano solo in un momento di frustrazione come quella che sta vivendo il Professorino ed assomiglia molto al "si salvi chi può" ordinato dal comandante della nave che affonda. Con questo non voglio insinuare niente, specialmente a carico di Lorenzo, persona educata e corretta che gode della mia più profonda stima, e' solo un paragone extra politico e non riguardante la lista bensì il solo candidato professorino.
Un caro saluto dalla Murella
Buongiorno,
Non pensando di sollevare questo polverone, me ne scuso con tutti gli utenti e i diretti interessati,mi dispiace aver intaccato la vostra sensibilità,ma il mio scritto,forse presentato in malo modo era solo per esprimere un punto di vista.buona giornata a tutti
Beh!!!!capisco l incertezza e da quel che leggo capisco anche da cosa deriva tale confusione. Capisco anche che il nuovo candidato della lista Barbetti pur essendo di sinistra ,così si è sempre dichiarato, si sia schierato con un gruppo che da sempre e prevalentemente di destra . Si SA Che in una lista civica può succedere anche questo(magari fregandosene della coerenza). Detto ciò PENSO CHE IL COMUNICATO DI SEL SIA INEQUIVOCABILE ,SENZA LASCIARE SPAZIO A INTERPRETAZIONI!!!!!!!SEL APPOGGIA UNA PRECISA LISTA E ADDIRITTURA UNA PRECISA CANDIDATA DI LACONA!!!!il resto so chiacchere...p.s: se fosse vero consiglio al nuovo candidato della lista barbettiana di usare una strategia più proficua...
Caro Giancarlo, visto che di anni ne hai a sufficienza, sarebbe ora che tu assimilassi ameno due principi universali: il primo è quello che, in una democrazia parlamentare e che ti piaccia o no la nostra è una democrazia parlamentare che ancora non ubbidisce alle logiche di una setta come "GAIA", è il parlamento a decidere con accordi maggioritari, non sono nè movimenti, nè qualche migliaio di test taroccati sui blog; il secondo è quello che una persona vale per le cose di qualità che riesce a concretizzare, ai problemi che riesce a risolvere, che non fugge davanti alle responsabilità che deve assumersi e che invece mai può valere per i decibel esagerati con cui inveisce contro tutto e contro tutti per farsi compiacere da Grillo. Comunque lo chiedo anche a te dopo, averlo chiesto inutilmente alla Soldani ed a Coscarella, mi vuoi spiegare cosa intendete voi grillini per "Confronto" in politica visto che dite che prima o poi tutti gli altri dovranno confrontarsi con voi come dice Cheti in un precedente post?
Sellino
Buonasera cari concittadini,stasera stavo guardando i video della presentazione delle liste sul tg locale e dopo aver ascoltato l'intervista all'attuale sindaco dott.Segnini,durata ben 3,25minuti sono passato a quella del neocandidato Lambardi che ero molto interessato ad ascoltare..ma sono rimasto deluso dal fatto che sia durata solamente 1,25minuti ...(PAR CONDICIO),praticamente e'riuscito ad illustrare solo il punto primo del suo programma...peccato!comunque andro'ad ascoltarlo in piazza al primo comizio disponibile .
lei si riempie la bocca di belle parole talvolta incomprensibili,però i fatti sono inconfutabili e lei nuovo della politica non è!poi se siete convinti di avere tutto questo successo tra i portoferraiesi come mai avete messo oltre 10 persone non nate a portoferraio??forse perchè non si riconoscono in voi???credo che arriverete 4 o 5,ma lontanissimo dalla zona scudetto