Rendetevi conto che ieri per fortuna il caso o Dio ha voluto che non succedesse una Tragedia ai giardini delle ghiaie.
Non riescono tra Terra, Cisse e Comune a rendere i giardini delle Ghiaie Belli ed in primis Sicuri. Cosa dirvi... se non VERGOGNA. Ci vuole competenza non amicizie per ricoprire ruoli politici e organizzativi.
113273 messaggi.
GIARDINI DELLE GHIAIE
Pare sia stata sfiorata la tragedia.
C'è da augurarsi che si proceda alla potatura degli alberi anche di quelli che non si possono toccare come le querce.
Marcello Camici
Era nato a Marciana il 13 febbraio del 1926, ma quando decise di lasciare l’Elba, con il miraggio di una vita nuova, abitava con la famiglia a Portoferraio, in Val Carene, dove era un lavoratore agricolo.
Quando fu catturato in Piemonte, in provincia di Asti vicino al paese di Castiglione d’Asti, il 7 dicembre 1944, militava oramai da qualche tempo nella 9^ Divisione Garibaldi – 101^ Brigata; incappò in un rastrellamento operato congiuntamente da milizie fasciste ed esercito tedesco.
Fu internato nel lager di Bolzano e da qui, l’8 gennaio del 1945, l’ultimo anno e gli ultimi mesi della Seconda Grande Guerra, fu deportato a Mauthausen,
Il convoglio era quello identificato con il numero 115 ed il totale dei deportati era di 483 persone; al loro arrivo a Mauthausen i numeri di matricola loro assegnati furono quelli dal 115337 al 115837 (la numerazione progressiva non è coerente al numero totale dei deportati per motivi a noi, al momento, ignoti).
A lui fu dato il numero 115659 e venne immatricolato come Schutzhaftling (internato per misure precauzionali o di sicurezza) .
Fu poi trasferito nel sottocampo di Gusen, tristemente conosciuto come uno dei lager in cui le condizioni di vita erano più dure.
Morì, non ancora ventenne, probabilmente per denutrizione, il 27 Aprile del 1945. (la data di morte riportata sulla lapide, 7.4.1945, presumibilmente non è corretta)
In quella data, in buona parte d’Italia, la Liberazione dal nazifascismo era già avvenuta.
Si chiamava Giordano Piacentini ed era un Partigiano.
(Guido Provenzali)
Fonti:
Fondazione Memoria della Deportazione – Milano
Comitato Nazionale Anpi – Segreteria - Milano
Croce Rossa Italiana - Roma
Aned – Associazione Nazionale Ex Deportati – Milano
Israt – Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea per la Provincia di Asti
Il Libro dei Deportati – autori vari - editrice Mursia
Uomini donne e bambini nel lager di Bolzano – Una tragedia italiana in 7982 storie individuali di
Dario Venegoni – edizioni Mimesis
Fonti ufficiali per la ricostruzione della scheda personale del deportato Piacentini Giordano:
• BMIO – Ministero degli Interni della Repubblica Federale Austriaca; presso l’archivio del suddetto Ente è depositata la documentazione originale proveniente dal Konzentrationslager (KL) di Mauthausen;
• Archivio dell’International Tracing Service (ITS)/Service International de Recherche (SIR), Grosse Alee 5-9 34454 Bad Arolsen (Germania)
Con queste 2 liste difficilmente voterò !
Porto Azzurro si presenta azzurro,come possiamo vedere e con la battigia "impollinata" a dovere.Ci vorrebbe così poco per vedere solo inquinamenti "naturali".
Mi auguro che dopo anni di questi avvisi,si incominci a cambiare.Ciao
Giancarlo Amore
Ma la lista di Barbetti ha cambiato il logo sapete dirmi perché?
Non aveva l'ancora e il delfino prima?
Quando quei pesci,videro che il padrone di casa metteva la padella sul fuoco,esclamarono:Siamo fritti.E cosi' toccherà a noi Marcianesi se tornano i soliti vecchi,che secondo loro rinnoveranno,e daranno una nuova forza al comune marcianese,che secondo loro,da 5 anni è rimasto in fase di stallo.Ma ci credete!!!Occhio Marcianesi e Chiessesi,con questi vecchietti che in precedenza non hanno fatto niente di niente,non spererete mica che facciano tutto ora!! e se qualche d'uno non volesse andare in comune,Può andare nella Valle del Baccile a fare Gargalastri e Sanmelle,ora è la sua stagione.Saluti a tutti e bevete meno.Cronaca radio zanca.
Traduzione; Gargalastri/pianta commestibile che cresce sui margini dei fossi.Sanmelle/tipo porro che cresce un pò dappertutto e fa un fiorellino bianco.
Il movimento Punto e a Capo nasce con intenzioni e idee ben precise, che nulla hanno a che vedere con quelle di rinascita campese, quindi mi chiedo, come ha potuto un giovane candidato, scevro da interessi, allearsi con un gruppo formato da "vecchi marpioni" già molti noti alla politica campese?
Buon voto a tutti
MA' CHISSA' Sè nei programmi dei nostri canditati sindaci si pongono anche il problema dell'Aeroporto, io non ho ancora sentito niente, Il turismo oggi come oggi viaggia di molto in aereo altro che vecchie carrette del mare, quelle vanno quasi bene per gli immigrati.(senza offesa) OLBIA. L'allerta meteo non scoraggia i turisti e in Gallura, per il ponte del 25 Aprile, sono attesi migliaia di visitatori. Il boom di turisti è stato registrato anche a Pasqua con un incremento all'aeroporto Costa Smeralda del 100% rispetto al 2013 (25.000 passeggeri nel 2014 contro 11.651 del 2013), mentre i flussi di traffico dall'inizio dell'anno mostrano un +14,74%, «il miglior risultato dell'ultimo quinquennio», fa sapere la Geasar, la società che gestisce lo scalo di Olbia. Secondo i dati della stessa società, tra giovedì 24 e domenica 27 nell'aeroporto gallurese transiteranno circa 25.000 passeggeri, di cui 13.000 in arrivo e 12.000 in partenza. Sono 222 i voli previsti, garantiti da 19 compagnie, con un incremento del 40% rispetto all'anno prima. Nelle giornate da venerdì a domenica sono previsti in media 60 voli al giorno da e per la Penisola, la Germania, la Francia, l'Inghilterra, l'Austria, la Svizzera e l'Olanda per un totale di 24 destinazioni internazionali e nove nazionali. Numerosi anche i voli privati attesi in pista.
Mauro Meoni
flash elettorale (post scalino dell'angolo bar) ...le liste fatte confermano le ipotesi dei giorni scorsi...a sinistra nulla di nuovo, tranne una persona onesta che è Cosetta Pellegrini che ci mette ancora piu' la faccia, e a destra un altra persona onesta che è Mario Ferrari che raccoglie suo malgrado una specie di armata mista ( non voglio certo dire Brancaleone , sono tutti esperti) derivata dall'accordo con Marini, che di certo non è stato il più felice degli accordi elettorali con balli e balletti e passi indietro e avvento di vari messia poi ritornati camminando sulle acque del canale di piombino, lasciando denunce e scuse esagerate...la lista di la nera raccoglie astutamente un tipo di mentalita' destra/destra ( senza offesa per nessuno eh) ma alla fine come si fa a non dire che per la destra tutta è stato " tanto rumore per nulla " per far contenti gli amanti dell'operetta? alla fine senpre la destra divisa c'è ...e i messia hanno camminato sulle acque per nulla...l'impressione è che la lista perfetta non esiste, io cambierei volentieri tanti candidati di altre liste con pezzi grossi della lista alla quale daro' la preferenza, anche perché ci si conosce tutti e ognuno sa chi ha di fronte..conterranno alla fine proprio i " gregari" piuttosto che i candidati a sindaco ecco perché tanta attenzione e tanta attesa nelle scelte...e intanto aspettiamo i cinque stelle e gli ex scoglio nati ex scoglio attivi per avere un quadro generale ...scusate la lunghezza tanto lo so che solo pochi mi hanno letto per intero come sempre succede hahahaa
Per tre o quattro pali che voleva mettere l'enel per far fronte ai ( vostri ) sempre più elevati sprechi di corrente avete fatto a forza di proteste, una fav@ come una testa di gatto, ora invece di arrivare a giochi fatti, cercate un po' di fare da subito la voce grossa contro questa voglia dei piombinesi di diventare il centro italiano di demolizioni navali. Sai che bella pubblicità per il mare elbano......
Grazie per avermi fatto conoscere le belle parole di quella lettera scritta da un giovane pronto a morire per la libertà e dare un futuro migliore alla nostra cara Italia. Parole che non dimenticherò facilmente e che mi hanno emozionato in modo particolare. Grazie ancora.
PS- leggendo quelle toccanti parole sono tornato indietro con la mente ricordando i "miei" 18 anni, libero, spensierato e con mille progetti. Tutto possibile grazie a quel giovane e molti altri che hanno dato la vita per la libertà. Non dimentichiamolo mai, per nessuna ragione.
A TUTTI UN BUON 25 APRILE 2014
Belline le bandiere di Zorro messe a Marina di Campo
Se si possono fare pronostici....vince la lista Barbetti...anzi fa cappotto! Ci sono validi motivi perchè ciò avvenga!!!
😎 Anche le "first lady" possono dare una mano in simpatia o antipatia...nei piccoli centri CONTA!
[COLOR=darkred][SIZE=4]PARLIAMO DEL MARE NOSTRUM [/SIZE] [/COLOR]
Portoferraio,spiaggia delle “Viste”.In data odierna in "ricordo" dell’Escherichia Coli dell’anno scorso,alle ore 15,00,ho scattato questa foto che rappresenta:
al n° 1 un banco di foglie di “posidonie” in balia dei marosi.
Al n° 2 un ammasso lattiginoso di color crema,altro non è che polline di albero di “pino”.Questo riversamento ciclico e repentino di polline,è stato causato dall’ultima “ventolata” e lo possiamo notare nel mare di molte delle 70 spiagge dell’Elba.
Questo polline viene dalle correnti aggregato formando dei veri filoni lunghi anche centinaia di metri.Chi è allergico quindi sa come comportarsi in questi casi.Il fenomeno del tutto ordinario,come le foglie di posidonie,non presentano rischi o emergenze di allarme.
La n° 3 mostra un altro ammasso di sostanze di varia natura quindi anche biologica.I composti hanno il diametro che varia da qualche cm. a qualche decimo di millimetro.La Loro provenienza deriva dalle fogne,da cui viene fatto defluire senza ritegno in mare assieme ai liquami.Quindi si tratta di materiale galleggiante di natura tossica.Una gran parte di questi composti,con il tempo vanno ad aumentare l’ammasso di materiali plastici micronizzati,che da anni si trovano presenti nel mare dell’Elba in quantità di ben otto volte superiore alla media Mediterranea.Gli studi che hanno caratterizzato questi dati sono stati eseguiti da Scienziati Francesi e che nessuno può certamente mettere in dubbio.Non posso descrivere altro perché non siamo in Democrazia.Però posso dire,che se invece di essere solo soletto,si fosse un bel po di persone decise,tutte queste porcherie finirebbero con l’aiuto della Legge,entro un anno.
Visto che domani,come da consuetudine Noi e i Turisti faremo il primo bagno,questo Vi dovevo.Secondo me,la Gente deve essere consapevole delle problematiche di cui è circondata,se poi non ha la possibilità di recepire peccato!!!.
Giancarlo Amore
Mancano poche ore per la presentazione delle lista candidati, sig.Sauro Rocchi faccia un passo in dietro,non vedo cosa ci fà con questi ragazzi,lei rappresenta il vecchio,non crede?.
[SIZE=1] Nel nido sempre gli stessi uccellini
Avvoltoi,Usignoli e Cardellini.
Solo il Colombo(i) ha cambiato nido,da quello nero di sinistra
È passato a quello nero di destra.
Ora spera che i suoi fans non se ne accorgono e che
Il 25 Maggio nel segreto della cabina
Sul suo nome ci mettano una bella crocettina.
Il capomastro intanto,disperato gira e rigira,
passa dalla piazza ai boschi e ai vicoli
e dice che son gli altri ad essere ridicoli.
Ormai il dado è tratto
e tutti han capito l’antefatto.
Rossi si volevano mostrare
ma poi all’Hotel si trovavano a complottare .
ora tutti sanno
e conoscono il lor danno
ma non per questo fan paura
anche perché la falsità ha vita dura.[/SIZE]
Un grosso in bocca al lupo a Fausto Martorella e ai candidati della sua lista!!!!
Capoliveri e con te!!!!
Ho letto in questo momento i candidati di " COSTRUIAMO IL FUTURO" Buona la lista. E ora si può ben dire che nulla è scontato, anzi ci sono altissime probalità di vittoria.
Lanera si presenta alle prossime elezioni con una lista sua.
Vista la sua posizione, i vari conflitti di interesse, non ne capisco il motivo...
Vorrà fare una cortesia a Cosetta? Mah?!
Staremo a vedere...
😎