Sono molto contenta per il successo di Lorenzo Lambardi. Ora abbiamo un buon sindaco! Ha saputo vincere con correttezza e grande senso civile, senza farsi irretire dagli attacchi falsi e malvagi! Quanta volgarita! Tutti i campesi si attendono moto da te Lorenzo, e continua impegnandoti assieme alla Giuta e ai tuoi Consglieri, per il bene di tutti i cittadini. Non cadere mai nella supebia e scortesia mostrando prepotenza incivile e mancanza di rispetto.Vai avanti col tuo stile e sii effiente.
113399 messaggi.
Associazione Amici di Montecristo
COMUNICATO STAMPA
Presentazione del libro
“UNA VISITA ALL’ISOLA DI MONTECRISTO DI GAETANO CHIERICI“
Il giorno 2 giugno prossimo alle ore 19.00, presso l'Associazione Ricreativa Culturale Pensionati Campesi di Marina di Campo (tel. 329.6150763), con un brindisi nella Sala principale, viene presentato il libro “UNA VISITA ALL’ISOLA DI MONTECRISTO DI GAETANO CHIERICI“, edito dall'Associazione Amici di Montecristo. Sono invitati soci,amici e sostenitori.
L’iniziativa letteraria prende le mosse dalle appassionate ricerche del prof. Marcello Camici, socio fondatore dell’Associazione, che ha riconosciuto l’importanza di questo documento come prezioso contributo alla storia di Montecristo. L’abate Giustino Farnedi O.S.B., socio dell’Associazione Amici di Montecristo, ha curato l’edizione critico-diplomatica del resoconto del viaggio del Chierici, conservato presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Coadiuvato da Nadia Togni dell’Università di Ginevra per la revisione e la messa a punto del testo, l’abate Farnedi ci permette per la prima volta di leggere il racconto delle avventure del paletnologo Gaetano Chierici sull’Isola di Montecristo, le sue descrizioni erudite e le digressioni storiografiche. In particolare lo studioso offre una descrizione dettagliata e preziosa di ciò che restava della gloriosa abbazia camaldolese di San Mamiliano nel 1875, abbandonata dai monaci nel 1553.
Per l’Associazione, il libro rappresenta il raggiungimento di uno dei suoi obiettivi principali che riguarda la conoscenza e valorizzazione di Montecristo attraverso la ricerca storico-archivistica. Una copia del libro sarà donata a tutti coloro che sono in regola con il pagamento della quota di iscrizione di socio ordinario per l’anno 2014 corrispondente ad euro 20,00. Nella TABULA GRATULATORIA del volume sono elencati tutti i soci che con le loro quote di iscrizione del 2013 e del 2014 (fino a marzo) hanno contribuito alla realizzazione di questa importante opera, a cui va il nostro profondo ringraziamento per il sostegno e la partecipazione.
Con quest’opera si vuole dare il via alla ripresa degli studi sul monachesimo insulare, sotto l’egida del Centro Storico Benedettino Italiano e dell’Associazione Amici di Montecristo, che ha promosso questa pubblicazione. L’Associazione ringrazia il curatore dell’opera, l’abate Giustino Farnedi O.S.B., Nadia Togni per la descrizione dei documenti e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano per il sostegno economico. Ringrazia inoltre la Biblioteca comunale Panizzi di Reggio Emilia che conserva il manoscritto e i disegni di Gaetano Chierici.
Ci auguriamo che l’edizione di quest’opera di Gaetano Chierici possa contribuire al rinnovamento degli studi e delle ricerche sull’Isola di Montecristo, per promuovere iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione del ricco patrimonio dell’isola e di tutto l’Arcipelago Toscano.
Raffaele Sandolo
Vicepresidente
Marina di Campo, 30 maggio 2014
Cara mia.... Mira ghe le lauree si bossono pure compra'...
La gultura e' facile avella... Basta legge e ricordassi guello che hai letto...!
Ma c'è una cosa importante nella vidda che unsi bole compra'...
E' l intelligenza....!!
Perché con questa... Ci nasci... Non ci doventi...!
Ciao gara... Salutami a soreta...
Peccato....un'occasione persa....dopo tanti bei discorsi sulla trasparenza ...ecc... vicesindaco un NON eletto..!!
Che......BRUTTISSIMA partenza...!!! Gli elettori sono stati bellamente presi in giro :bad: :bad: :bad: :bad:
Tu Montecapanne,non hò ancora capito se sei carne, o se sei pesce.Cerca di essere più chiaro e fammi capire da che parte stai,una volta sembra che sei consenziente a c'hò che scrivo,altre volte fai opposizione facendo le critiche,e bada bene che io hò sempre apprezzato la canditatura attuale,e non quella che avrebbe dovuta sostituirla in caso di vittoria.E tu non hai capito chi è il mio parente di razza chiessese,e mai saprai chi è,stai tranquillo. Fino all'altro ieri al Poggio il vento gli soffiava sempre dal davanti(Maestrale) mentre adesso è cambiato e gli soffia sul didietro (scirocco) Mentre verso Procchio i dinosauri sono tornati in letargo, e non usciranno dalla tana per i prossimi cinque lunghi anni. E' bello,come una storia a lieto fine. Commenta il mio parente Chiessese;Vivremo felici e contenti per i prossimi 5 anni e poi si vedrà.Saluti da radio Zanca.
E' vero che c'è stato un grande manovratore, troppo furbo e intelligente, che ha lavorato nelle ultime 24 prima delle elezioni per spostare i voti da una parte all'altra. E' un peccato per questo ragazzo bravo e idealista che dovrà, in futuro, affrontare tutti i personaggi che hanno lavorato dietro e che poi verranno a riscuotere le loro cambiali, perchè prima o poi verranno di sicuro. Come già qualcuno lo ha ricordato c'è già stato un caso del genere e si è visto i risultati che ha prodotto. Campo è un comune con troppi interessi e che negli ultimi anni è diventato territorio di conquista da parte di nuove figure che vogliono giocare la loro partita e chiaramente vincere e basta. E' impossibile che un ragazzo così giovane riesca a contrastare queste situazioni, non ha l'esperienza per riuscire a capire tali "birbonate". Vorrei tanto sbagliarmi ma ho paura che in futuro vedremo di tutto e di più e allora il PEEP, che tanto danno ha fatto al nostro territorio, ci sembrerà soltanto una piccola cosa.
.. e così, a sentire i vincitori, avremmo dovuto ricrederci: giunta trasparente, sorprendente e scelta con cura.
Che dire: vicesindaco molto più anziano ed esperto del sindaco, con conseguenti probabili mal di pancia interni, non sottoposto al giudizio degli elettori ma concordato sottobanco, esattamente come temevamo e dicevamo.
Vicesindaco che veniva così descritto nel 2009:
"Galli è un candidato valido e capace così come lo è Vanno Segnini. Si tratta di persone di spessore, con grande senso di responsabilità. Entrambi sono candidati ideali per il Pdl. "
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2009/04/03/zingoni-due-candidati-ideali-a-campo-parliamoci-25099/[/URL]
"sostenuto dai circoli di An e Forza Italia con l'adesione di Udc e Lega"
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2009/04/02/giancarlo-galli-candidato-del-pdl-locale-a-campo-25093/[/URL]
Che gioia per gli ultrà della sinistra campese!
Ora i soloni delle note politiche potrebbero anche levare Campo dalle "conquiste" della sinistra: habemus inciucium magnum!!! 😮
X Campese 65, il suo amico e becchi gialli.
Lorenzo e' un bravo ed onesto ragazzo che merita di essere dov e' , pertanto basta con futili polemiche, la provocazione non riguardava nessuno dei vincitori. Una cosa però, diffidiamo chiunque dall' affermare che la vecchia amministrazione non sia stata onesta, poiché legalità ed equità, riportate dalla stessa dopo 30 anni, sono sempre state il nostro credo per tutto il mandato. Questo lo sa bene anche il nuovo Sindaco, come dimostrato in più occasioni durante i consigli comunali.
Pertanto basta e buon lavoro al nuovo consiglio insediato.
L. Cervini
P.s. Gli anonimi, così facendo, sono al pari dei "famosi personaggi" campesi, perciò cerchiamo di un segnale di civiltà e cambiamento in questo paese, cancellando l'omertà che spesso l'ha caratterizzato.
CARO PROFESSORINO ,TI CONSIGLIO DI ANDARTI A RIVEDERE LA CONIUGAZIONE DEI VERBI PRIMA DI DARE LEZIONI...COSI' TANTO PER ....EVITARE CERTE FIGURE....FATTI SPIEGARE DA CHI HA LA LAUREA CHE USO VIENE FATTO IN GRAMMATICA DELLE virgolette...E FORSE CON QUALCHE RIPETIZIONE CAPIRAI PERCHE' HO ViRGOLETTATO LA PAROLA "SCRITTI" non usando volutamente la parola post ....(a capoliveri si direbbe "parla come mangi"....)DALLA TUA RISPOSTA SI DENOTA TUTTA L'ARROGANZA, IL SENTIRSI SUPERIORE...MA SEI PERDONATO .... HAI IL DENTE AVVELENATO ...E' COMPRENSIBILE....FIRMATO:1585 CAPOLIVERESI
A Capoliveri come in qualsiasi altro paese in Italia la residenza si chiede presentando all’ufficio anagrafico competente un’istanza con cui si richiede di attestare la variazione della residenza entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione.
Se l’abitazione in cui si intende effettuare il trasferimento sia già residenza di altra persona o di altro nucleo familiare, allora l’istanza deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia.
Poi passerà un vigile a verificare che tu stia veramente li.
caro AMICO DI CAMPESE 65,il tuo linguaggio e il modo di scrivere STAMPATELLI MAIUSCOLO denota 1° arroganza,2° un certo nervosismo intanto nella giunta c'è già un non votato
Spett.li
Associazioni
- ENPA
- ANPANA
- Animal Project
- OIPA sez. Livorno
- I ragazzi del canile
Oggetto: Colonie feline Loc. Enfola, Viticcio, Acquaviva, Albereto, Magazzini: segnalazione emergenza.
Spett.li Associazioni,
desideriamo sottoporre alla Vostra attenzione la situazione di assoluta emergenza che riguarda le colonie feline indicate in oggetto.
Purtroppo, ormai dalla fine di dicembre 2013, Carlo, il volontario che si faceva carico della cura e della gestione delle suddette colonie, per ragioni di salute non può più occuparsene.
Fino ad oggi si è cercato di sostituire l’immane lavoro di Carlo, pensionato che dei suoi amati gatti ha fatto una ragione di vita, con la preziosa collaborazione di alcuni volontari, ma oggi non siamo più in grado di andare avanti da soli e, purtroppo, anche l’atteso rientro di Carlo non pare possibile nei tempi attesi.
Ciò premesso, abbiamo bisogno del Vostro aiuto per affrontare in via risolutiva la situazione di cui vi diamo un quadro approssimativo:
- dall’Enfola all’Albereto ci sono circa 20 punti di approvvigionamento delle colonie con circa 200 gatti;
- nel corso di questi mesi, si sono verificati incrementi della popolazione con ulteriori nascite e abbandoni di cucciolate;
- ogni giorno occorre fare un giro assolutamente impegnativo e gravoso per garantire agli animali il cibo necessario per sopravvivere.
Coloro che fino ad oggi si sono fatti carico di sostituire Carlo non hanno più la forza di andare avanti, per ragioni personali e/o lavorative: si tratta di persone che stanno facendo grossi sacrifici, rinunciando anche alla propria vita personale per fare ogni notte un lungo percorso fatto di tappe illuminate da tanti piccoli occhietti luminescenti che aspettano con ansia la loro pappa; si tratta di persone che si muovono all’alba, quasi clandestinamente, per poter evitare incontri sgraditi con animali selvatici o con persone che non gradiscono chi accudisce i gatti. Sono tutte persone che hanno cura e attenzione per quegli animali, che non li vogliono tradire o abbandonare, ma che non riescono più a fare fronte, da sole, ad un peso così gravoso, fisicamente ed emotivamente. Sono state lasciate da sole, nell’indifferenza delle istituzioni e di alcune delle associazioni cui hanno evidenziato la situazione…come Carlo.
E fortunatamente, almeno finora, c’è stata una persona che si è fatta carico di sostenere le numerose spese per il loro sostentamento!
Crediamo che la situazione sopra descritta non consenta più ulteriori dilazioni: bisogna agire subito ed efficacemente o sarà vera e propria emergenza, anche sanitaria!
La necessità di porre in essere azioni DEFINITIVE non è più procrastinabile e occorre che si proceda in sinergia per poter ottimizzare al meglio le risorse umane ed economiche ed il tempo occorrente, anche superando antagonismi e personalismi, nell’interesse unico degli animali, secondo le finalità che connotano ciascuna delle vostre associazioni.
La nostra proposta è quella di presentare un “Progetto pilota Enfola” all’Amministrazione Comunale di Portoferraio e all’ASL che preveda, previo aggiornamento dei censimenti delle colonie:
- l’accorpamento delle colonie, molte delle quali risultano sparse lungo la strada, anche a distanza di pochi metri una dall’altra;
- l’individuazione di spazi dedicati alle colonie, appositamente segnalati e attrezzati, presso i quali installare erogatori di cibo e acqua che siano accessibili solo ai gatti, eliminando quindi la sporcizia e la presenza di gabbiani reali e cinghiali e riducendo la necessità di dover espletare il giro per la somministrazione di cibo con cadenza quotidiana;
- l’assegnazione di tali punti a referenti di colonia che siano opportunamente formati e resi responsabili ai sensi della legge regionale Toscana 59/2009;
- il “censimento” delle persone che accudiscono colonie sul territorio e che costituiscono un sommerso da portare alla luce e da “usare” per poter avere un quadro completo sulle colonie feline e per ottimizzarne la gestione;
- l’immediata ripresa delle sterilizzazioni;
- nelle more dell’installazione dei distributori, l’attivazione di forme di convenzionamento con mense scolastiche e ospedale per il prelievo di avanzi alimentari da destinare all’alimentazione dei gatti, oppure l’attivazione di altre forme di approvvigionamento alimentare anche da strutture private che si rendano disponibili a fornire gli scarti alimentari.
Abbiamo bisogno del vostro aiuto e pensiamo che solo tramite una sinergia e la collaborazione reciproca ed integrata si possa veramente fare un passo avanti.
Abbiamo bisogno che interlocutori qualificati e riconosciuti si facciano portatori delle nostre istanze davanti ai soggetti istituzionalmente competenti per individuare tempestivamente le forme di intervento più opportune.
Abbiamo bisogno di fare rete, di unire gli sforzi per ottenere il risultato cui tutti miriamo che è solo ed esclusivamente quello della tutela degli animali, lavorando anche con apporti differenziati, ma comunque qualificati ed efficaci. Noi non abbiamo alcuna intenzione di tirarci indietro!
Abbiamo bisogno di tamponare l’emergenza anche con l’ausilio di volontari con cui, fintanto che non si conseguono le soluzioni definitive, condividere la responsabilità del sostentamento degli animali: una cosa è dover fare tutto il giro con cadenza quotidiana, altra è farlo con minore frequenza e/o per tratti minori condividendo con altri l’impegno.
Pertanto, vorremmo concordare un incontro con le Vostre Associazioni per valutare la disponibilità ad intraprendere un percorso finalizzato a risolvere sollecitamente la situazione delle “colonie di Carlo”, istituendo un protocollo operativo che potrebbe poi essere standardizzato ed applicato al resto del territorio isolano.
A tal fine, chiediamo un riscontro sollecito alla nostra lettera, per poter organizzare già entro la prossima settimana una riunione per valutare gli apporti possibili e per programmare le azioni da intraprendere.
Ovviamente il nostro invito è esteso anche a volontari ed amanti degli animali che pensino di poter dedicare un po’ del loro tempo alla cura di qualche colonia felina. Più siamo meglio è.
Non abbiamo più tempo.
Grazie per l’attenzione.
Firmato:
Sonia, Patrizia, Rita, Marcella, Nunzia, Raffaella.
Mi associo completamente al tuo messaggio... analisi perfetta di quanto avvenuto. Per la acca errata non preoccuparti, capita anche a me, LAURERATO, e che laurea, la tengo bene incorniciata, per ricordarmi e ricordare agli altri che sono colto/a.
Mi domando quanti voti in percentuale di scarto servono per farli dichiarare sconfitti, anzi pardon batostati!!!!
Io li ricordo bene i messaggi, alcuni banali ripetitivi e monotoni, altri allusivi ed offensivi, i bravi ed onesti erano loro (e gli altri?)forse come dice Manuel non da parte dei candidati direttamente, di coloro che invece guarda caso alla prova dei numeri hanno tradito....
Quanto alla politica, quando c'erano i partiti, Barbetti vinse per la prima volta a causa di ordini di scuderia che spostarono le preferenze ed a quei tempi quando il partito ordinava i pecoroni correvano a porre la loro X senza se e senza ma...!! (Oggi saltano dall'ovile e trovano la libertà, l'amicizia, la stima, il consenso, la fiducia, basata sulle capacità, anche umane e non sul credo.)
Oggi esiste la libertà, personale e collettiva e questo a qualcuno non piace, i voti bisogna guadagnarseli, uno per uno, non arrivano per ideologia.
Solo un riconoscimento a Fausto, per avercela davvero messa tutta, non vi erano i presupposti e non ha funzionato, è stato corretto ed appassionato. Meno chi non ha neppure lasciato spazio ai suoi compagni di presentarsi armando sermoni stile 1800.... sulla democrazia, ecco ha funzionato e la democrazia ha decretato, sapranno accettarlo democraticamente?? Ho sonno vado HA letto.
caro amico, io non ho tirato in ballo il vissuto del candidato.... ho solo detto che per alcune circostanze fausto sarebbe indigesto ai capoliveresi per il suo modo di essere ..... se ti ricordi bene quando vinse ballerini , dalla sua parte c'era il cardelli.... grande manovratore di voti..... e naturalmente paolo, grande chirurgo rinominato...
[SIZE=1] CONCORDO IN PIENO COL MESS. NUM. 65146 ( BECCHI GIALLI). MA VI è COSI DIFFICILE PENSARE CHE IN QUESTO MONDO POSSANO ESISTERE PERSONE ONESTE CHE VOGLIANO FARE IL LORO MESTIERE ONESTAMENETE ?? MA VI RESTA PROPRIO COSI DIFFICILE PENSARE CHE NN SIAMO TUTTI UGUALI? VI RESTA COSI DIFFICILE PENSARE CHE I CITTADINI CAMPESI ERANO STUFI DI VOI E DELLA VOSTRA ARROGANZA? CAPISCO LA BATOSTA CHE AVETE PRESO SIA DURA DA DIGERIRE! AD OGNI MODO NN VI RESTA CHE ASPETTARE LE NOMINE A GIORNI, COME SI ASPETTò NOI 5 ANNI Fà. TEMPO AL TEMPO . LASCIATE LAVORARE QUESTO RAGAZZO NEO SINDACO, VEDRETE .... SAPPIATE MANTENERE, ALMENO ORA DOPO LA SCONFITTA , UN COMPORTAMNETO MENO PRESUNTUOSO E ARROGANTE ( COME ERA VOSTRO SOLITO).[/SIZE]
Elezioni politiche italiane 2006
Romano Prodi Partito L'Ulivo Coalizione L'Unione
Voti 19.497.354 49,72 %
Silvio Berlusconi Partito Forza Italia
Coalizione Casa delle Libertà
Voti 19.357.217 49,20 %
Elezioni politiche italiane 2008
Silvio Berlusconi Il Popolo della Libertà
Coalizione di centro-destra Voti 17.403.145 46,31%
Walter Veltroni Partito Democratico Coalizione di centro-sinistra voti 14.099.747 37,52 %
Pier Ferdinando Casini Unione di Centro voti 2.138.246
5,69 %
Elezioni europee 2014
PD Renzi 40,81 % dei votanti voti 11 203 231
Non ha votato il 42% degli elettori pari a circa 22 milioni di italiani, l'8% in meno rispetto alle europee 2009 ( 4 milioni circa )
Prima di tutto impara prima a mettere le H al suo posto, secondo, postami (sempre se sai cosa vuol dire postare ) nostri interventi su questo blog dove noi diamo l'idea di essere presuntuosi, arroganti e convinti di essere superiori a tutti..... superiori siamo ad una persona sola.....a te che non hai nemmeno gli attributi di firmarti. Se c'è una persona che ha usato arroganza e ci ha infangato con aggettivi tipo "utili idioti" e minacce di denunce, questi non siamo noi..... la prossima volta se fai un intervento del genere firmati o se preferisci contattami, sono curioso di vedere il livello della persona con cui ho a che fare.....
Adesso che tutto è finito attendiamo dai Vincitori e dai Vinti i costi sostenuti per la campagna elettorale….
Spese per affitto locali di riferimento alle liste e candidati in concorso, materiale cartaceo propagandistico impiegato , spese per affitto materiale per diffusione (impianti voce ecc. ), pubblicità a pagamento sui media locali, e in particolare, onde evitare illazioni e fraintendimenti, i nominativi delle persone, delle associazioni e delle società che finanziano o altrimenti sostengono la campagna elettorale.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]
…VE LO CHIEDEREMO CON INSISTENZA PERCHE' E' UN NOSTRO DIRITTO! [/SIZE] [/COLOR]
[SIZE=1] CARO AMICO ,NON SONO STATI I CAPOLIVERESI HA ILLUDERVI ... MA VI SIETE ILLUSI DA SEMPRE DA SOLI...PRESUNTUOSI... ARROGANTI ... CONVINTI DI ESSERE SUPERIORI A TUTTI E A TUTTO...(basta rileggere tanti vostri "SCRITTI" SU CAMM. nei 2 mesi prima dell' elezioni)...PRONTI SOLO A INFANGARE GLI ALTRI ...PER APPARIRE MIGLIORI...CON "MENZOGNE" ALLE QUALI SOLO VOI CREDEVATE...I CAPOLIVERESI (LA GRAN PARTE) SONO PERSONE VERE , SCHIETTE, SINCERE... CHE VIVONO CON UMILTA'...MA CON GRANDE DIGNITA'...FAMIGLIE CON GRANDI VALORI ....CHE NON APPARTENGONO A TUTTI PERO'......SCIACQUATI LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DEI CAPOLIVERESI.....IO, I PRIMI DI MAGGIO VI AVEVO SCRITTO SU QUESTO BLOG DI" VOLARE BASSO"....PERCHE' LE CAPACITA' NON C'ERANO ...CERTI VALORI NON E' UNA LAUREA CHE TE LI INSEGNA... I CAPOLIVERESI CONOSCONO BENE CHI E' RUGGERO BARBETTI...AVEVO SCRITTO, LO HANNO SCELTO... RISCELTO E A MAGGIO LO RISCELGONO...VI CHIEDEVO DI FARVI QUALCHE DOMANDA ...VE LE SIETE FATTE ?? INVECE DI CONTINUARE AD ACCUSARE GLI ALTRI...AUGURI NE AVETE DAVVERO BISOGNO CAPOLIVERESI VERI, ONESTI, ORGOGLIOSI[/SIZE]
Non condivido l'analisi del voto fatta da Caput Liberum. Nelle elezioni precedenti quelle del 2004, vinte da Ballerini, la lista opposta a Barbetti presentava una candidatura forte, sicura, che dirottava sulla lista anche voti che erano sempre stati appannaggio della destra. C'era poco da dire: gentile, colta, politicamente preparata, disponibile, eppure Barbetti vinse con circa 800 voti di scarto, ed i 100 voti di differenza credo siano da attribuirsi alle nuove residenze rilasciate nei successivi 15 anni. Quindi non gettiamo la croce addosso a nessuno. Le elezioni comunali di Capoliveri
sottostanno a dei giochi strani, per cui è sbagliato voler attribuire colpe al capolista. Non mi sembra nemmeno corretto tirare in ballo il suo "vissuto" perché ciascuno di noi ne ha uno, che potrebbe essere soggetto ugualmente a critiche.