Saletta dei Cristalli
Piazzetta della Porta San Piero in Campo
Dal 26 Luglio al 31 Agosto
Sabato 26 Luglio
inaugurazione e conversazione con Italo Bolano
VERSO LA LUCE
A cent'anni del viaggio di Paul Klee in Tunisia.
Nell'occasione sarà presentato l'eccentrico aperitivo Elbano L'APE a base di assenzio prodotto dal dott: Giusti.
Il viaggio in Tunisia è sicuramente uno dei capitoli più popolari nella storia dell'arte. Quando Paul Klee e i suoi colleghi pittori August Macke e Louis Moilliet partiti per la Tunisia nel mese di aprile del 1914, un fervore di creativa li attendeva: Tunisi, Hammamet, Kairouan, la gente, l'architettura e il paesaggio del paese ha ispirato i tre artisti per produrre una moltitudine di acquerelli e disegni. Essi partono dall'Orientalismo aneddotico del XIX secolo, separando i loro motivi e trasformandoli in forme ornamentali e strutture cristalline. Le loro sorprendenti, immagini innovative sono un punto culminante del primo modernismo. Klee è andato più lontano. Per lui, il colore è diventato il più importante strumento creativo; ha sciolto l'oggetto in piani di colore, e l’idea visiva è diventata un modello che ha riempito le emozioni .
113619 messaggi.
Se tu dovessi dire di persona ad un pensionato che dopo 40 anni di duro lavoro sia una persona che non vive in modo costruttivo, forse ti farebbe capire con validi argomenti che dici delle castronerie. Se poi pensi che si è utili solo in età lavorativa, ti auguro di cuore che tu possa lavorare il più a lungo possibile, dovresti capirne il motivo. Se leggi tutti gli interventi su questo blog, puoi evincere che gli automobilisti che parcheggiano le loro auto in modo selvaggio lungo la strada del campo sportivo incuranti del pericolo che possono arrecare, capiresti che " TUTTI " credo siano al corrente di ciò che io evidenzio da alcuni giorni, in quanto parliamo dell'unica entrata importante a Capoliveri, per cui non c'è bisogno di dire o fare altro, augurandoci sempre che non succeda mai l'irreparabile.
[COLOR=darkred][SIZE=4]GLI AMBIENTALISTI E L’UMILIANTE VIAGGIO DELLA COSTA CONCORDIA [/SIZE] [/COLOR]
di G. Muti
La Costa Concordia è in viaggio. E’ come un gigantesco e tragico Carro di Tespi dove molti si sono arrampicati o lo seguono con tutti i mezzi per farsi riprendere dalle telecamere di mezzo mondo. Da questo immenso e tragico palcoscenico non potevano, mancare gli ambientalisti. Uno di questi ha parlato da Marciana Marina nell’ora di massimo ascolto del telegiornale nazionale e ha detto che era molto preoccupato perché quel mare, per il passaggio delle petroliere, era inquinato da idrocarburi
Nello stesso servizio la giornalista del tg 2 si è avvicinata ad un artista ambientalista ( ci sono ) in ginocchio su uno scoglio. Era venuto da New York dove vive portandosi dietro un barattolo di nero di seppia per disegnare granchi neri sugli scogli , ne aveva già disegnati 150. Ha spiegato che stava protestando perché il Granchio nero se ne era andato a causa dell’inquinamento. Certamente un artista che cerca di farsi pubblicità, non uno che ha studiato il granchio nero come Tozzi studiò l’omosessualità animale e Mazzantini la passera Italiana (detta scopaiola).
Non c’è dubbio che tutti vogliono mettersi in evidenza. Ci manca solo che Renzi si presenti all’arrivo a Genova. Potrebbe essere un ulteriore utilizzo della tragedia come metafora del percorso che sta facendo il paese. Un ‘Italia che cade, ma che sia rialza e si mette in cammino con coraggio e determinazione, mettendo così in evidenza il suo lato migliore e bla bla bla..
Purtroppo la nave non riprenderà più il mare. A Genova, per godersi lo spettacolo, in molti la stanno aspettando seduti in balconcini a pagamento.
Ma la nave concepita dalla società Armatrice come un prodotto vistoso che doveva essere venduto e che doveva mostrare la sua bellezza in modo provocatorio aizzando sguardi e desideri , non è più la stessa.
Non potrà più essere simbolo di sogni irraggiungibili; o anche, semplicemente, un luogo concreto dove a basso costo, poter uscire , anche se per poco tempo , dal grigiore della propria esistenza. Ma quando la vedranno apparire all’orizzonte, più che a una nave lussuosa penseranno ad un ammasso di case popolari. E mentre lentamente si avvicinerà alla costa il circo mediatico si agiterà. Ma tutto questo poco ha che vedere con il mare, con le sue tradizioni e con le sue tragedie .
[COLOR=darkred][SIZE=4]Il gruppo consiliare Nuovo Progetto per Campo intende replicare al comunicato del gruppo di maggioranza Punto e a Capo - Rinascita Campese per rispedire al mittente le accuse di miopia e superficialità per le seguenti motivazioni [/SIZE] [/COLOR]
1) A sostegno delle proprie ragioni la maggioranza cita l’articolo 17, comma 3°, della Legge Regionale n.1 del 2005, il quale consente la proroga del periodo per presentare le osservazioni ai piani strutturali. Peccato che tale norma è STATA ABROGATA dall’articolo 83 della Legge Regionale 17 febbraio 2012 n.6. A beneficio dei lettori, e anche della nuova amministrazione, di seguito riportiamo il testo VIGENTE dell’art.17:
1. Fermo restando quanto previsto all'articolo 17-bis, il soggetto istituzionalmente competente provvede all'adozione dello strumento della pianificazione territoriale e comunica tempestivamente il provvedimento adottato agli altri soggetti di cui all'articolo 7, comma 1, e trasmette ad essi i relativi atti. Entro e non oltre il termine di cui al comma 2, tali soggetti possono presentare osservazioni al piano adottato.
2. Il provvedimento adottato è depositato presso l'amministrazione competente per sessanta giorni dalla data di pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT). Entro e non oltre tale termine, chiunque può prenderne visione, presentando le osservazioni che ritenga opportune.
3. Per gli atti sottoposti a VAS si applicano le disposizioni di cui all'articolo 8, comma 6, della L.R. 10/2010.
[omissis…]
Pertanto, se nel vecchio testo della norma si consentiva la proroga dei termini e nella nuova formulazione no, evidentemente il legislatore regionale ha ritenuto di NON PERMETTERE OLTRE tale facoltà. Prima di accusare gli altri di superficialità, consigliamo, quindi, alla maggioranza di documentarsi meglio o almeno di consultare testi di leggi aggiornati.
2) In merito ai presunti errori formali e sostanziali di cui sarebbe infarcito il PS replicheremo in una successiva approfondita nota, cosa che ci è stata impedita di fare in Consiglio Comunale, poiché la maggioranza non ha fornito preventivamente l’elenco dei rilievi che sono stati avanzati dal Consigliere Rocchi insieme alla convocazione del Consiglio medesimo. A tal fine preme ricordare alla maggioranza, che fa della trasparenza la Sua bandiera, che il Consiglio Comunale è il luogo pubblico istituzionale dove dibattere tra maggioranza ed opposizione i vari argomenti portati all’ordine del giorno nel rispetto dei rispettivi ruoli. Ma per fare ciò è necessario che la minoranza sia messa in condizione di poter svolgere il proprio compito mediante la condivisione preventiva di TUTTI I DOCUMENTI utili ad un dibattito democratico.
3) In merito alla presunta mancanza di comunicazione del PS e di tutti i documenti allegati alla Regione anche tale circostanza è non veritiera in quanto, nel rispetto della normativa vigente, ben 20 giorni prima della pubblicazione del PS e degli allegati sull’Albo Pretorio del Comune, gli stessi sono stati inviati via Posta Elettronica Certificata agli Uffici Regionali. Pertanto i medesimi avevano ed hanno a disposizione TUTTA LA DOCUMENTAZIONE necessaria in formato elettronico in maniera da svolgere qualsiasi osservazione e rilievo ritenevano opportuno. Inoltre la lettera della Regione con protocollo 0011275, citata nel comunicato, porta la data del 22 Luglio, data successiva sia alla convocazione del Consiglio Comunale, sia alla data di scadenza del termine per presentare osservazioni.
4) In merito ai risparmi di risorse pubbliche a cui fa cenno la maggioranza si evidenzia che uno dei motivi che ha spinto l’amministrazione Segnini a perseguire la strada dell’Ufficio di Piano è stato proprio quello di contenere al massimo la spesa per la redazione del PS visto che tutte le risorse finanziarie erano già state stanziate e messe a disposizione dell’Ufficio medesimo, anche se giacevano dimenticate fin dal 2006.
Da ultimo si vuole sottolineare che, se la nuova amministrazione del tutto legittimamente ritiene il PS adottato infarcito di errori formali e sostanziali e, soprattutto, ritiene lo stesso non condivisibile in merito agli obiettivi che contiene, ben avrebbe fatto, nel rispetto delle NORME VIGENTI, ad abrogarlo, prendendosi le responsabilità che governare un territorio comporta, e procedere con un nuovo Piano, evitando scorciatoie non previste dalla normativa urbanistica con il pericolo che, dopo tutto questo ulteriore lavoro, il Piano Strutturale non possa entrare in vigore.
A quando l' arrivo dei primi immigrati irregolari all' Elba? Presto, probabilmente. In 50 sono già arrivati a Piombino dove sono stati sistemati in una ex scuola elementare. Poichè il flusso è ininterrotto ed il Governo non sembra aver intenzione di opporvisi, occorre che tutti ci prepariamo per ospitarli , albergatori ma anche Comuni nelle loro strutture,etc.
Chissà, magari nel 2015, non ci sarà più una stagione turistica ma solo immigrati. I tempi cambiano..
Detto per inciso,questi immigrati hanno diritto alla comprensione. Sono persone sfortunate, fuggono dalle guerre e dalla fame, ma possiamo permetterci di aggiungere tanta altra gente a qualche milione di disoccupati?
[COLOR=darkblue][SIZE=4]"SUL CIRCO TANTO RUMORE PER NIENTE". [/SIZE] [/COLOR]
Legge 18 marzo 1968, n° 337,
art. 1: Lo Stato riconosce la funzione sociale dei circhi equestri e dello spettacolo viaggiante. Pertanto sostiene il consolidamento e lo sviluppo del settore.
art. 9: Le amministrazioni comunali devono compilare entro sei mesi dalla pubblicazione della presente legge un elenco delle aree comunali disponibili per le installazioni dei circhi...... Le modalità di concessione delle aree saranno determinate con regolamento deliberato dalle amministrazioni comunali.....
Come si può dedurre da questi due articoli di legge, l'amministrazione comunale di Portoferraio ha rispettato le direttive dello Stato e con delibera di giunta n° 135 del 23 Luglio ha approvato l'istallazione del circo in località San Giovanni con le dovute prescrizioni: l'allaccio alla rete idrica ed elettrica, la pulizia della zona. Cose che il circo ha eseguito scrupolosamente. Chi ha fatto campagna elettorale sbandierando la Costituzione nella mano destra, queste cose le dovrebbe conoscere benissimo.
Questa amministrazione ha fatto anche di più: un sopralluogo congiunto con le associazioni animaliste ed ambientaliste per constatare con i propri occhi lo stato degli animali, parlare con i domatori e ricevere risposte esaurienti ad ogni tipo di domanda. "Non nego, dice l'assessore Bertucci, che anche all'interno della stessa giunta ci siano delle sensibilità diverse. Chi non vuole andare al circo è libero di farlo, ma noi come amministrazione comunale non potevamo impedirlo visto che sono state rispettate tutte le normative di legge". Il circolo di Rifondazione U. Lupi parla di boicottare lo "spettacolo" (a proposito, per inciso non è lo stesso circo) ma farebbe bene ad occuparsi anche di problemi attinenti l'intera comunità elbana su cui occorre far quadrato tutti insieme, vedi Sanità e Tribunale.
L'assessore Adalberto Bertucci per la Giunta del Comune di Portoferraio
Per chi ama il tango e sopratutto vive intensamente il fascino della musica argentina, serata eccezionale domenica 27 luglio a Capoliveri
Al Teatro Flamingo, alle 21,30 Alda Dalle Lucche, una delle più grandi interpreti della musica moderna, accompagnata dal quartetto Arabesque (cinque magiche sassofoniste) presenta “Astor dedicato” un concerto in cui il fascino musicale dei sax "tutto al femminile" riesce a svelare la più profonda e coinvolgente magia della musica di Astor Piazzolla
Prevendita dei biglietti (10 euro) presso la biglietteria del Museo del Mare di Capoliveri.
Una insoddisfazione crescente accompagna una giunta ormai esangue.
Sono quindici mesi che “fate”...ma di questo fare la popolazione non ha beneficiato, così come l'ambiente, il degrado è ovunque.
Ora lo capite che così non si può andare avanti, non c'è tempo, occorre mettere mano a qualcosa che inverta la tendenza e ci rilanci.
Siete in grado?
Se si, datevi subito da fare. Se no, fate un' atto d'amore verso questi due paesi tormentati socialmente, economicamente e politicamente.
Continuando per la vostra strada sicuramente troverete ostacoli, e grossi!
La gente è stanca di proclami, e pronta a reclami, questo non è un avvertimento, è un rischio incombente!
Grazie alla Redazione se pubblicherà.
Mi pare a me, Pasquì, che unn'hai dimostrato un bel nulla. Fonti certe attestano che stamani la maggioranza era riunita, allineata, coperta e compatta a progettare il futuro del paese, cosa che voialtri, che siete stati lì l'ultimi anni, non avete neanche pensato. Pare siano in partenza i lavori ai giardini pubblici, la messa in sicurezza della discarica del puppaio, i lavori in via Mozza, il porto, il regolamento urbanistico, sostituzione dei cassonetti per avviare la differenziata e mettersi in pari con gli altri paesi civili e molto altro ancora. Pensa te se non avessero trovato pasticci tipo la valle e la svamar cosa avrebbero già fatto! Non parlo degli eventi estivi.
Se quello che hanno riferito a me fosse vero avresti preso una bella cantonata. Quanto agli interessi personali sei rimasto almeno un paio d'anni indietro: erano quelli di prima che sono caduti su meri interessi personali.
Amo gli animali.
Vederli dietro le sbarre di un circo e vederli liberi nella savana fa certo pensare che starebbero meglio nell'ambiente loro naturale.
Mi domando allora perchè la legge consente di allevare polli o buoi.
Una risposta riesco a darmela.
Mi chiedo inoltre perchè la legge consente il circo con animali se questi sono addestrati con atroci sofferenze, come afferma il circolo PRC "U Lupi".
E anche qui una riposta riesco a darmela.
Non mi sento di invitare i cittadini che desiderano andare al circo di boicottarlo anche perchè il circo di Mosca dà posti di lavoro
Animalista di cultura ambientale e ambientalista
"Basta con i partiti,non sappiamo che farcene, siamo autosufficienti,sappiamo anche l'inglese". Ma fateci il piacere,andate a casa, siete voi da rottamare,ci ha provato anche Renzi e, infatti, non cava un ragno dal buco, come voi. Mi meraviglio del sindaco!
Ed ecco che è arrivata la protesta dei residenti a Norsi:il nuovo parcheggio a pagamento e le persone che possono finalmente fruire della spiaggia, senza temere l'arrivo dei Vigili Urbani a far multe, disturba la loro quiete....... ma lo volete capire che la spiaggia NON è vostra ???????
Già lasciate ombrelloni e lettini per tenervi il posto quando andate a mangiare nelle vostre case delle vacanze e le persone che arrivano all' ora di pranzo sono costrette ad usufruire della spiaggia libera delle vostre cose.........
Se le nostre macchine alzano troppa polvere rimanete pure nelle vostre case in città lì almeno respirerete l'ottimo smog prodotto dalle vostre di macchine !!!!!!
Non siete nè voi nè noi i padroni della spiaggia ed è quindi giusto che ne possiamo godere tutti.
Il senso civico si concretizza nell'andare dai vigili ed esporre la questioni tramite le vie ufficiali. A scrivere un giorno si e l'altro pure qui oltre a non risolvere niente alla lunga diventi noioso.
Se poi sei in pensione fatti nominare ausiliario del traffico cosi fai le multe e passi il tempo in modo costruttivo.
Crescita zero, export -4,3% e consumi -0,7
Cantone: "Il freno si chiama corruzione"
Gli indicatori non promuovono Renzi: per Confindustria il Pil è fermo, a giugno giù le esportazioni
Ex pm: "Mazzette disincentivano investimenti esteri". Ma le norme ad hoc del governo sono bloccate
Mentre il ristagno dell'economia è al centro delle preoccupazioni del governo Renzi, il magistrato che presiede l'Autorità anticorruzione firma un'analisi sul blog economico della società di ricerca Roubini Global Economics. E individua in mazzette e scambi di favori i veri freni alla crescita. Perché disincentivano gli investimenti esteri, distorcono la concorrenza in favore delle imprese disoneste e favoriscono la fuga dei cervelli
[URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/24/pil-cantone-italia-a-crescita-zero-tutta-colpa-della-corruzione/1070221/[/URL]
Foto: [URL]http://dagospia.com/img/patch/07-2014/edoardo-baraldi-renzi-concordia-572815.jpg[/URL]
Ringraziando il Sig. Prianti dell'ospitalità, volevo comunicare alla signora del telefono, che lunedì 28 luglio puo' venire a casa mia dalle 17,00 in poi ad avere tutti i chiarimenti che vuole sulla situazione elbana.
Grazie e buona giornata !
[COLOR=darkred][SIZE=4]IL “MARE SICURO” DELL’ ISOLA D’ELBA: ANCORA INTERVENTI DELLA GUARDIA COSTIERA . SOCCORSA DONNA FERITA A SECCHETO. [/SIZE] [/COLOR]
Mentre continuava, nella giornata di ieri (giovedi, n.d.r.), l’impegnativo servizio della Guardia Costiera di Portoferraio per il monitoraggio del passaggio della Costa Concordia nelle acque di competenza, con propri uomini dislocati anche presso la sala crisi della Prefettura di Livorno, non si è trascurato l’impegno quotidiano volto alla sorveglianza e tutela del mare elbano. Così nell’ambito dell’operazione “mare sicuro”, già in atto da alcune settimane e che prevede il dislocamento di personale e mezzi minori in diversi punti dell’isola, anche ieri si sono susseguiti numerosi interventi. Tra i più rilevanti, nella mattina di giovedi, una richiesta di soccorso da parte di una imbarcazione da diporto francese, ferma per avaria alcune miglia al largo di punta delle Tombe sul versante sud occidentale dell’isola. Sul punto è stata inviata la motovedetta CP 553 da Pianosa ed il gommone di stanza a marina di Campo, che si accertavano delle buone condizioni dell’equipaggio, mentre dalla Sala Operativa della Capitaneria di Portoferraio e in accordo con le autorità nazionali, veniva coordinato il recupero dell’imbarcazione e dei suoi occupanti ad opera di un rimorchiatore di bandiera francese il quale ha provveduto al successivo trasporto dell’unità in difficoltà verso la Corsica dove giungeva nel pomeriggio.
Più spiacevole invece l’incidente accaduto nel tardo pomeriggio ad una signora residente elbana, caduta sugli scogli in località Piscine, tra Seccheto e Fetovaia. Il personale della Pubblica Assistenza del Comune di Campo, intervenuto sul posto ma impossibilitato a trasportare la donna – con sospetta frattura ad uno degli arti inferiori – ha richiesto l’intervento della Guardia Costiera via mare. Anche in questo caso è stato inviato il gommone dislocato presso Marina di Campo, più adatto ad avvicinarsi alla scogliera, dove l’infortunata è stata prelevata e trasportata fino alla vicina località di Seccheto, per essere affidata poi alle cure del personale sanitario.
La Guardia costiera ricorda l'importanza del numero 1530 per segnalare tutti i tipi di emergenza in mare.
Come volevasi dimostrare: caro Sindaco, le notizie che trapelano dall'ultima riunione di giunta sono a dir poco inquietanti e cosa dire della successiva convocazione dei suoi collaboratori andata deserta? Se Lei non è stato in grado di capire che amministrare non è un gioco e che la sua squadra è totalmente incompetente, ma solo interessata (vedi porto, miniere inteso come minerali ), allora deve convincersi che forse anche Lei è inadeguato e che forse è giunto il momento di liberare il paese. Un saluto alla redazione che ci offre il suo spazio.
Caro amico. Si tratta solo di senso civico, e di prevenire forse qualche brutto incidente che mi auguro non accada mai. Grazie per il bello. Con i tempi che corrono io essendo in pensione da diversi anni sono molto tranquillo, qualche volta anche troppo. Per le bici ( non so a cosa ti riferisci ) a me non disturbano, e per il distributore, da quando sono residente nel Comune di Capoliveri io sono sempre andato a Mola anche quando esisteva a Capoliveri.
Schettino è un eroe ha creato posti di lavoro ma ha ucciso quasi 40 persone , se per creare posti lavoro occorrono vittime allora i nazisti dei campi di sterminio sono da nobel . Prianti ma rimuova quel posto ironico ma odioso , con la vita degli altri non si scherza.
