Dom. Feb 1st, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113665 messaggi.
Francesco pubblicato il 6 Novembre 2022 alle 20:27
Se sperate che Fratelli d'Italia si esponga contro Onorato, avete visto un bel mondo.... Onorato ha finanziato FdI come tanti altri partiti, e Onorato e FdI hanno avuto una corrispondenza di amorosi sensi sulla becera campagna "solo marittimi italiani" (quando basta fare il contratto italiano a tutti i marittimi, indipendentemente dalla loro provenienza)... fra l'altro non è certo Lanera che, anche se contasse qualcosa a livello nazionale (e no, nonostante i titoli di cui si fregia, non conta), può far caricare i barellati sui traghetti: deve essere rivista la gara a livello regionale, speriamo che Onorato sparisca per sempre dalla gestione dei traghetti per l'Elba, ma avendo finanziato anche i partiti di centrosinistra che sono in maggioranza in Regione nessuno ci andrà mai veramente contro. C'è solo da sperare in qualche armatore straniero non coinvolto nelle beghe italiane e più civile degli italiani.
Attendi...
Per l'amico Luigi da Portoferraio pubblicato il 6 Novembre 2022 alle 20:07
Luigi ma questo capuliverese che si autocelebra non c'è modo di metterlo a cuccia? E che cavolo... Ogni volta che sente il fuoco al... Sedere mette le mani avanti, offende, sputa veleno e noi che sappiamo che è sempre lui dobbiamo "tollerarlo ". Una, due, tre volte ma poi come diceva il mi nonno fa vení il latte ai...ginocchi. Hanno imparato a conoscerlo anche a Capuliveri e ce lo dobbiamo puppare noi al parco? Luigi ce l'avrai pure qualche contatto con Lollobrigida no? Come ministro dell'agricoltura ci riuscirà almeno lui a farlo piantare ? Ossú da Portoferraiese non potrai sempre guardare avanti e lasciar correre sto piccolo capuliverese.
Attendi...
Per chi vuol intendere da Portoferraio pubblicato il 6 Novembre 2022 alle 16:01
Allusioni o non allusione, il centrodestra ha vinto alla grande questa tornata elettorale, il problema è che ora ci sono da spartire le probabili cariche interne ai partiti, a parte Forza Italia che all'Elba è rappresentata da Bertucci, ma un partito che ha sfiorato il 30% che all'Elba vanta diversi personaggi in auge e che possono rappresentare il partito della Meloni, Lanera esce con quel comunicato dove lui è responsabile del mare, ma allora perchè visto che ha questo incarico non è mai uscito contro la gestione dei traghetti? Forse perchè teme il suo fraterno amico, Poi dall'altra parte c'è Barbetti che alla scadenza di Sammuri avrà l'incarico (speriamo) nel parco, almeno un elbano che fra l'altro ha già fatto bene. Poi cìè nel campese qualche altro che ha ambizioni nel partito meloniano... vedremo cosa succederà, io fossi Luigi andrei cauto, e ora che in comune a Portoferraio vi svegliaste anche voi dell'opposizione
Attendi...
X lanera pubblicato il 6 Novembre 2022 alle 15:53
Faccia mettere mano alla normativa che regolamenta l'imbarco dei pazienti barellati nei garage dei traghetti. L imbarco deve essere garantito sempre In alternativa obbligo di ascensori per barelle Con la salute non si scherza
Attendi...
LaNera e il mare pubblicato il 6 Novembre 2022 alle 13:36
f) valorizzazione del demanio marittimo, con particolare riferimento alle concessioni balneari. Allora capiamo cosa si intende, perché finora FdI e tutto il centrodestra hanno sempre sostenuto la continuazione della svendita delle concessioni balneari a due spiccioli a gente che in pochi mesi ci fa decine di migliaia di euro, più spesso centinaia, a volte milioni. È questa la “valorizzazione”? Tra l’altro correttezza vorrebbe (e, per gli atti ufficiali, credo ci siano anche norme in proposito) che chi è parte in causa si astenesse dal prendere posizioni in merito. Tanto più se le posizioni sono “pro domo sua” come finora.
Attendi...
ELBANA PETROLI pubblicato il 6 Novembre 2022 alle 7:35
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/corrado.JPG[/IMGSX]
Attendi...
CERAMICHE PASTORELLI pubblicato il 6 Novembre 2022 alle 7:32
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/florio.JPG[/IMGSX]
Attendi...
X casa del duca pubblicato il 5 Novembre 2022 alle 20:53
Non siamo messi bene, se ho una bruttissima opinione del sindaco, forse ne ho una peggiore dell'assessore alla scuola, che secondo me è più impegnata ad apparire che a fare, mi sbaglierò ma per me non è all'altezza del ruolo che ricopre. Il babbo portava in dote un bel numero di voti e andava collocata.
Attendi...
Luigi Lanera Resp Dip politiche della navigazione FDI pubblicato il 5 Novembre 2022 alle 18:40
Il nostro lavoro per le isole e per L Elba ………Schema di Decreto Legge per il riordino delle funzioni e delle competenze attribuite ai Ministeri, e di attribuzione a due Comitati delle funzioni di coordinamento, indirizzo e promozione delle politiche del mare e del sud. In particolare, quanto alle politiche del mare, rileva l'art. 12, il quale dispone, tra l'altro, quanto segue: ART. 12 (Funzioni in materia di coordinamento delle politiche del mare e istituzione del Comitato interministeriale per le politiche del mare) 1. Al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, dopo l’articolo 4 è inserito il seguente: «Art. 4-bis. – (Politiche del mare e istituzione del Comitato interministeriale per le politiche del mare) 1. Il Presidente del Consiglio dei ministri coordina, indirizza e promuove l'azione del Governo con riferimento alle politiche del mare.» 2. È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il Comitato interministeriale di coordinamento delle politiche del mare (CIPOM), con il compito di assicurare il coordinamento e la definizione degli indirizzi strategici delle politiche del mare. 3. Il Comitato provvede alla elaborazione e approvazione del Piano del mare, con cadenza triennale, contenente gli indirizzi strategici in materia di: a) tutela e valorizzazione della risorsa mare dal punto di vista ecologico, ambientale, logistico, economico; b) valorizzazione economica del mare con particolare riferimento all’archeologia marittima, al turismo, alle iniziative a favore della pesca e dell’acquacoltura e dello sfruttamento delle risorse energetiche; c) valorizzazione delle vie del mare e sviluppo del sistema portuale; d) promozione e coordinamento delle politiche volte al miglioramento la continuità territoriale da e per le isole, al superamento degli svantaggi derivanti dalla condizione insulare e alla valorizzazione delle economie delle isole minori; e) promozione del sistema-mare nazionale a livello internazionale, in coerenza con le linee di indirizzo strategico in materia di promozione e internazionalizzazione delle imprese italiane; f) valorizzazione del demanio marittimo, con particolare riferimento alle concessioni balneari. 4. Il Comitato è presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro delegato per le politiche del mare, ove nominato, ed è composto dalle Autorità delegate per le politiche europee, le politiche di coesione e il coordinamento del PNRR, ove nominati e dai Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, della difesa, dell'economia e delle finanze, delle imprese e del made in Italy, della agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dell’ambiente e della sicurezza energetica, delle infrastrutture e dei trasporti, della cultura e del turismo.
Attendi...
LEGIONE CARABINIERI TOSCANA pubblicato il 5 Novembre 2022 alle 17:04
- Controlli capillari della Compagnia Carabinieri di Piombino in Val di Cornia. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/contr.JPG[/IMGSX]Prosegue l’intensa attività di controllo del territorio dei carabinieri della Compagnia di Piombino in tutta la Val di Cornia in linea con le direttive strategiche impartite dalla Prefettura di Livorno, attuata con un’articolata serie di servizi esterni volti a prevenire e contrastare la commissione dei reati in genere, con particolare riguardo a quelli di tipo predatorio che maggiormente minano il senso di sicurezza dei cittadini, nonché con un serrato controllo della circolazione stradale. Durante i servizi coordinati svolti dall’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. di Piombino e da tutte le Stazioni Carabinieri dipendenti negli ultimi giorni, compreso il ponte di Ognissanti, numerosi sono stati i posti di controllo, nel corso dei quali sono stati controllati complessivamente circa 200 veicoli e 250 persone, sono state elevate 56 sanzioni amministrative per infrazioni al C.d.S., 6 persone sono state segnalate alla Prefettura di Livorno per detenzione per uso personale di stupefacenti a cui sono state rinvenute e sequestrate modiche quantità di cocaina e hashish, un’autovettura è stata sequestrata per l’assenza della copertura assicurativa obbligatoria. Nel dettaglio un giovane, dopo aver causato un sinistro stradale fortunatamente senza gravi conseguenze, si era allontanato dal luogo dell’impatto; gli accertamenti svolti nell’immediatezza dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno permesso di verificare è l’uomo era sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria; un altro individuo, benché gravato da una misura cautelare che ne proibiva l’uscita dal proprio comune di residenza, è stato trovato alla guida in territorio extraurbano e pertanto è stato deferito all’A.G. . Infine, un ulteriore soggetto extracomunitario, irregolare sul territorio nazionale, è stato accompagnato al C.P.R. (Centro permanenza per il rimpatrio) di Torino per essere rimpatriato nel proprio paese di origine secondo la vigente normativa sugli stranieri.
Attendi...
Per Casa del duca da Portoferraio pubblicato il 5 Novembre 2022 alle 16:09
Non vi preoccupate prima o poi o forse mai verrà fatto tutto, nel frattempo l'assessora ha da far bella figura con le convenzioni,
Attendi...
LEGIONE CARABINIERI TOSCANA pubblicato il 4 Novembre 2022 alle 17:32
Controlli dei Carabinieri del NAS in Livorno e provincia: sanzionato e chiuso un circolo privato e sequestrati alimenti scaduti. La tutela della salute pubblica è un obiettivo primario dell’Arma dei Carabinieri che persegue con i comandi dislocati su tutto il territorio e con l’ausilio di Reparti Speciali come il NAS – Nucleo Antisofisticazioni e Sanità – di Livorno. L’attività è costante e persegue diversi obiettivi. Negli ultimi giorni nell’ambito dell’intensificazione dei servizi che hanno visti coinvolti i reparti del Comando Provinciale Carabinieri di Livorno per contrastare l’illegalità diffusa, anche nelle aree interessate dalla c.d. “movida”, in linea con le indicazioni della Prefettura, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità del capoluogo, coadiuvati da personale della USL Toscana Nord-Ovest, hanno effettuato un controllo presso un circolo privato per verificare il rispetto delle norme vigenti ed hanno riscontrato gravi carenze dal punto di vista igienico-sanitario. Al gestore è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.000 euro ed è stata disposta la chiusura del locale la cui riapertura è vincolata al superamento delle criticità riscontrate dai militari. Sempre in tema di salute pubblica, i carabinieri del NAS di Livorno hanno effettuato un controllo presso un supermercato di Donoratico ed hanno accertato che, all’interno dei banchi frigo, erano stati messi in vendita alimenti con data di scadenza superata, in violazione del manuale di autocontrollo; 7 le confezioni di alimenti sequestrate che avrebbero potute essere acquistate e consumate con potenziali rischi per la salute. Al gestore è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.000 euro e sono state informate le autorità competenti in materia.
Attendi...
CAPITANERIA DI PORTO Livorno pubblicato il 4 Novembre 2022 alle 17:30
OPERAZIONE “SWORDFISH” - SEQUESTRATO UN QUINTALE DI PESCE SPADA SOTTOMISURA. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/giro.JPG[/IMGSX]Nell’ultima settimana di ottobre la Direzione marittima di Livorno ha coordinato una complessa operazione di vigilanza e controllo mirata alla tutela del patrimonio ittico, con particolare riguardo alla salvaguardia del pesce spada. L’attività si colloca nell’ambito di un più ampio piano di azione nazionale condotto dal Comando generale della Guardia Costiera e previsto dall’EFCA (European Fisheries Control Agency). L’Agenzia comunitaria per il controllo della pesca con sede a Vigo, in Spagna, coinvolge, difatti, ogni anno, tutti gli Stati membri che si affacciano sul mare, con l’obiettivo di garantire la corretta applicazione della politica comune della pesca dell’Unione Europea. Durante le attività di verifica a Livorno e Viareggio, a bordo di unità da pesca sia professionali che da diporto, i militari hanno rinvenuto numerosi esemplari risultati inferiori alla taglia minima consentita dalla legge europea. Ben 16 i pesci spada sottomisura (di cui è fatto assoluto divieto di pesca, detenzione e commercio), occultati nelle stive di un locale peschereccio e pronti per essere consegnati in qualche ristorante o pescheria compiacente. Il più piccolo pesava 1 chilo scarso rispetto agli 11,4 minimi previsti dalla normativa europea. Gli ispettori della Guardia Costiera di Viareggio hanno sottoposto a sequestro amministrativo l’intera partita di circa 50 chili che è stata poi donata in beneficienza. Altri 120 kg di prodotti ittici, tra cui circa 40 di pesce spada, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo a Scarlino (LI) dove il titolare di un punto di vendita all’ingrosso non è stato in grado di fornire alle autorità di controllo la prevista documentazione attestante la provenienza del pescato. A Carrara e Viareggio, invece, i comandanti di 4 pescherecci sono stati sanzionati per aver omesso la registrazione delle catture di pesce spada e di effettuare la prenotifica di sbarco (il preavviso di arrivo in porto da comunicare, per legge, alla Autorità marittima). L’omissione, senz’altro finalizzata ad eludere i controlli da parte del personale della Capitaneria all’atto dell’ingresso dei pescherecci in porto, ha portato ad elevare, nei confronti dei responsabili degli illeciti, pesanti sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 10.000 euro.
Attendi...
Casa del duca pubblicato il 4 Novembre 2022 alle 17:00
Anche oggi parte del terreno esterno alla scuola era inagibile a causa della pioggia. È una scuola a tempo pieno e per i ragazzi è necessario quando possibile fare degli intervalli all'esterno. Va bene che stiano dentro quando piove ma la parte anteriore è inagibile anche nei giorni successivi alla pioggia. Per fortuna piove poco perché ancora aspettiamo i lavori promessi dal sindaco. Abbiamo toccato il fondo, un anno poco più e ci leviamo questo cancro che sta martoriando Portoferraio.
Attendi...
FONDAZIONE ISOLA D'ELBA ONLUS pubblicato il 4 Novembre 2022 alle 10:29
SMETTERE DI FUMARE SI PUÒ. AL VIA L’UNDICESIMO GRUPPO DI MUTUO AIUTO ANTIFUMO. SMETTERE DI FUMARE SI PUÒ. AL VIA L’UNDICESIMO GRUPPO DI MUTUO AIUTO ANTIFUMO. Portoferraio, 4 novembre 2022. Nel mese di novembre inizierà l’undicesimo gruppo di mutuo aiuto antifumo, finanziato dalla Fondazione Isola d’Elba, coordinato dal facilitatore Matteo Balatresi in collaborazione con Franca Stampacchia. Il corso inizierà il 16 novembre a Portoferraio, in orario e giorni da stabilire in base ai partecipanti. Il corso è dedicato a coloro che desiderano smettere di fumare ma hanno difficoltà ad affrontare da soli questo passaggio delicato. Il percorso interessante e stimolante, come hanno riferito alcuni partecipanti dei corsi precedenti, può essere un valido supporto. Circa il 50% di coloro che hanno partecipato ai corsi precedenti ha smesso di fumare; a distanza di un anno il 40% non ha ripreso a fumare. L’OMS nel 2020 segnalava che l’uso di tabacco è responsabile del 25% di tutti i decessi per cancro a livello globale. La nicotina e prodotti del tabacco aumentano anche il rischio di malattie cardiovascolari e polmonari. Oltre 1 milione di persone muoiono ogni anno nel mondo per l'esposizione al fumo passivo. Si stima che siano attribuibili al fumo di tabacco oltre 93 mila morti l’anno nel nostro Paese; più del 25% di questi decessi è compreso tra i 35 ed i 65 anni di età. L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel maggio 2020, segnalava che durante il lockdown era diminuito il numero di fumatori di sigarette tradizionali, passando dal 23,3% al 21,9%, ma era aumentato il consumo medio di sigarette passando dal 10,9% al 12,7%, in quanto i fumatori che non erano riusciti smettere, avevano aumentato il numero di sigarette fumate, sia tradizionali, sia elettroniche. Il corso di mutuo aiuto antifumo è gratuito. Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per informazioni ed eventuali iscrizioni gratuite telefonare al numero 347 357 4927. Questo corso è inserito nell’ambito del progetto di prevenzione del fumo passivo: “Se fumi tu, fuma anche il tuo bambino”, realizzato dalla Commissione Sanità della Fondazione onlus Isola d’Elba con il patrocinio dell’ASL Nord Ovest, iniziato il 1 maggio 2016. Non fumare è una scelta d’amore A cura della Commissione Sanità della Fondazione Isola d’Elba Onlus Portoferraio, 4 novembre 2022. Nel mese di novembre inizierà l’undicesimo gruppo di mutuo aiuto antifumo, finanziato dalla Fondazione Isola d’Elba, coordinato dal facilitatore Matteo Balatresi in collaborazione con Franca Stampacchia. Il corso inizierà il 16 novembre a Portoferraio, in orario e giorni da stabilire in base ai partecipanti. Il corso è dedicato a coloro che desiderano smettere di fumare ma hanno difficoltà ad affrontare da soli questo passaggio delicato. Il percorso interessante e stimolante, come hanno riferito alcuni partecipanti dei corsi precedenti, può essere un valido supporto. Circa il 50% di coloro che hanno partecipato ai corsi precedenti ha smesso di fumare; a distanza di un anno il 40% non ha ripreso a fumare. L’OMS nel 2020 segnalava che l’uso di tabacco è responsabile del 25% di tutti i decessi per cancro a livello globale. La nicotina e prodotti del tabacco aumentano anche il rischio di malattie cardiovascolari e polmonari. Oltre 1 milione di persone muoiono ogni anno nel mondo per l'esposizione al fumo passivo. Si stima che siano attribuibili al fumo di tabacco oltre 93 mila morti l’anno nel nostro Paese; più del 25% di questi decessi è compreso tra i 35 ed i 65 anni di età. L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel maggio 2020, segnalava che durante il lockdown era diminuito il numero di fumatori di sigarette tradizionali, passando dal 23,3% al 21,9%, ma era aumentato il consumo medio di sigarette passando dal 10,9% al 12,7%, in quanto i fumatori che non erano riusciti smettere, avevano aumentato il numero di sigarette fumate, sia tradizionali, sia elettroniche. Il corso di mutuo aiuto antifumo è gratuito. Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per informazioni ed eventuali iscrizioni gratuite telefonare al numero 347 357 4927. Questo corso è inserito nell’ambito del progetto di prevenzione del fumo passivo: “Se fumi tu, fuma anche il tuo bambino”, realizzato dalla Commissione Sanità della Fondazione onlus Isola d’Elba con il patrocinio dell’ASL Nord Ovest, iniziato il 1 maggio 2016. Non fumare è una scelta d’amore A cura della Commissione Sanità della Fondazione Isola d’Elba Onlus
Attendi...
A proposito di Metano il rigassificatore dove lo metto ?? da Elba pubblicato il 3 Novembre 2022 alle 18:12
Adnkronos: Rigassificatori in Italia, con Piombino e Ravenna nuova capacità per 10 mld m3 l'anno. Le due unità galleggianti (Floating Storage and Regasification Units, Fsru) rispettivamente Golar Tundra, quella destinata a Piombino, e Bw Singapore, quella destinata a Ravenna, recentemente acquistate da Snam hanno ciascuna una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto (Gnl) e una capacità di rigassificazione continua di circa 5 miliardi di metri cubi l’anno.
Attendi...
CARLO GASPARRI pubblicato il 3 Novembre 2022 alle 15:08
Sentiero del Romitorio Dopo la pausa estiva riprendono le attività e i filmati “Sopra e sotto il mare” della Commissione Ambiente della Fondazione Isola d’ Elba onlus . Andiamo dunque a visitare una delle zone più caratteristiche delle nostre montagne , con un forte valore storico e culturale oltre che naturalistico. Oltre a Carlo Gasparri ci accompagna il Tenente Colonnello Stefano Cipriani Comandante dei Carabinieri Forestali dell’ Arcipelago . Lo ringraziamo per la sua competente analisi e per la passione con cui si dedica alla valorizzazione dell’ ambiente. BUONA VISIONE http://2RWIxy_qBiA
Attendi...
LEGIONE CARABINIERI TOSCANA pubblicato il 3 Novembre 2022 alle 14:12
Rosignano Marittimo, Fraz. Castiglioncello (LI) – Danneggia fioriere. Incastrato dalle telecamere e dai social. Denunciato 36enne di Mantova. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/danni.JPG[/IMGSX] I militari della Stazione Carabinieri di Castiglioncello, dopo una serie di accertamenti ed indagini, hanno denunciato per danneggiamento aggravato un 36enne di Mantova poiché ritenuto gravemente indiziato di aver compiuto, nella notte del 14 ottobre u.s., diversi atti vandalici ai danni di numerose fioriere lungo la vecchia Aurelia, alcune delle quali di proprietà del Comune, altre, invece, di proprietà di pubblici esercizi della zona. Diverse erano state le segnalazioni per frammenti di vasi e terreno sparsi sul manto stradale che, in alcuni casi, rappresentavano un pericolo per i passanti. Durante il sopralluogo effettuato la mattina dopo i vandalismi i militari hanno rinvenuto un telefono cellulare e gli accertamenti svolti su quest’ultimo hanno permesso di ricostruire un legame tra i danneggiamenti ed il proprietario dell’apparecchio, un uomo di 36 anni di Mantova già noto alle forze dell’ordine per precedenti analoghi sul territorio nazionale. Per rafforzare la tesi, i Carabinieri hanno acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza del Comune e di alcuni esercizi commerciali e sono riusciti ad individuare il volto del presunto autore dei danneggiamenti. Il raffronto tra i frame estrapolati delle telecamere, i dati anagrafici dell’intestatario del telefono cellulare e un profilo social, ha consentito ai Carabinieri di procedere alla denuncia di stato di libertà dell’uomo ed alla proposta per l’applicazione di un foglio di via obbligatorio dal comune di Rosignano.
Attendi...