FINALMENTE!!!!!! Da questa mattina siamo a conoscenza attraverso il sito del Comune di Capoliveri delle scelte e delle aliquote adottate per quanto riguarda la TASI. Tutti i proprietari di immobili saranno tenuti al pagamento con una aliquota pari a 1.9x1000. Dopo una buona stagione, ma che dico, una ottima stagione anche meteorologicamente parlando, dove tutti hanno incassato molto, con gli alberghi pieni, gli appartamenti tutti prenotati e x tutta la stagione, le spiagge al completo che non si trovava un lettino o un ombrellone a causa forse della presenza massiccia dei ricchi turisti Cinesi e Russi ( SIC!!!! ) i disoccupati che sono quasi spariti, molti hanno potuto fare i famosi 6 mesi, i pensionati con le loro ricche pensioni, le famiglie numerose e altri soggetti, non ci lamenteremo mica dei nostri AMMINISTRATORI che ci hanno imposto il pagamento di questa tassa? Non sarebbe giusto, anche se molti Comuni di tutto il territorio Italiano non hanno adottato questa tassa ( vedi POSITANO ) ma forze in quelle zone non hanno avuto una " incredibile " stagione come è accaduto per il nostro territorio.
113646 messaggi.
Ringraziando il Sig. Prianti, se si può ancora in questo paese, dove un pregiudicato partecipa alla riforma della giustizia, dove gente in galera per concorso esterno in associazione mafiosa occupavano posti di comando di primo livello nei partiti e nelle istituzioni, vorrei fare delle domande ai sig. Giudici:
come è possibile che il catasto triplichi una rendita catastale nel 2008 e la raccomandata arriva invece, dopo quattro anni e mezzo a fine 2012 ?
Non c'e niente di strano in tutto ciò ?
Se lo fai nel 2008 la raccomandata deve arrivare nel 2008, se lo fai nel 2012 la raccomandata deve arrivare nel 2012 o no ?
Un altro episodio strano, avendo fatto subito ricorso, in quanto non è stato fatto il sopralluogo per stabilire il valore dell'immobile sul posto e non sulla carta, e vedere di che immobile si tratta e dove si trova, ricevo una strana telefonata sul mio cellulare privato circa alle 12,50-12,55 a novembre 2012 se non erro, un signore dice di essere il geometra M. del catasto e mi chiama al cellulare privato dicendomi che non avrebbe potuto farlo, ma mi chiama lo stesso, dice che ha avuto il numero da qualcuno di T. ma che non avrebbero potuto darglielo, ma gliel'hanno dato lo stesso, complimenti, dice che cercava di chiamare l'hotel rustichello, ma il telefono dell'hotel dopo l'alluvione aveva avuto qualche piccolo problema e non funzionava e ovviamente poi l'albergo, dopo aver riaperto dopo l'alluvione con fatica e soldi spesi mai rimborsati da nessuno era chiuso, novembre all'elba.
Caro signore Lei prima di tutto non mi puo' chiamare sul mio cellulare privato, mentre sto partendo per andare a prendere a scuola mio figlio del 2005, e non mi puo' dire la richiamo fra 10 minuti, devo far mangiare mio figlio e dovrei anche se sembra strano mangiare pure io, sono un essere umano, se deve fare il sopralluogo quando l'albergo è chiuso deve prendere un appuntamento per iscritto per tempo, non puo' pensare che uno sia a suo disposizione, come d'estate per i turisti, 24 ore su 24 a chiamata, non le devo certo dire se mi sento male, se c'ho un appuntamento dal dottore o cosa altro c'ho da fare di urgente e non ho tempo da dedicarle. Alla fine poi la sua dichiarazione cos'era, forse una minaccia? , se non mi fa venire peggio per lei confermo la valutazione al massimo.
Lei mi ha detto che ha spedito una semplice mail non certificata al commercialista che ha fatto il ricorso per chiedere un appuntamento, ha ricevuto la conferma di ricezione mail ma nessuna risposta, io non ho ricevuto nessuna mail da nessuno, ma perchè non ha pensato che se non ha ricevuto risposta vuol dire che è successo qualcosa, la mail è andata persa, il computer si è rotto, il commercialista non ha letto la mail, perchè non l'ha riinviata, esiste il tasto apposta inoltro, pensava di arrivare a novembre all'elba e trovare l'albergo aperto e poter fare il sopralluogo senza appuntamento?
Tra l'altro non capivo il suo nervosismo e la sua fretta se ci sono voluti quattro anni e mezzo per la raccomandata, subito il sopralluogo senza appuntamento quando è tutto chiuso?
Perchè l'Italia va male con un debito pubblico esagerato, perchè ci vuole la troika che riduca gli stipendi pubblici esagerati e licenzi il personale in eccesso dove c'e' veramente, che forse non sa nemmeno lavorare o forse non ha voglia di lavorare, l'importante per andare avanti è che ci siano sempre dei coglioni che lavorino e paghino tasse esagerate, bisogna perseguitarli, ma non andrà avanti ancora per molto in Italia e se ne accorgeranno anche all'Elba, un mondo a parte per ora.
Buona Giornata,
dalla fantastica isola d'Elba del fantastico elisoccorso Obama-il Papa di Enrico Rossi, ora conosciuto anche in Germania, consiglio alla gestione associata del turismo Della Lucia-Barbetti ( ditelo anche ai Galli ) di fare filmino per farlo conoscere anche in Russia, Cina e nei paesi arabi per i loro ricchi turisti, deh ma quelli verranno all'elba direttamente con l'eliporto sulla "barca" non hanno certo bisogno che la regione toscana faccia un aeroporto intercontinentale all'elba, soldi pubblici sprecati, sono quattro gatti che purtroppo preferiscono altri lidi di lusso, antiò arrivederci in greco
G.O.
Azienda di Portoferraio ricerca ragazza per impiego part-time presso il proprio ufficio. Le persone interessate possono inviare il curriculum corredato di recapito al seguente indirizzo E Mail: [EMAIL]ufficioportoferraio@outlook.it[/EMAIL] entro il 21/09/2014. Grazie
[COLOR=darkblue][SIZE=4]LA COSIDDETTA ZECCA DI MARCIANA E IL CONSIGLIO COMUNALE. VENGO ANCH’IO… [/SIZE] [/COLOR]
E’ proprio vero che non si finisce mai di imparare. Sembra che, grazie all’investitura popolare, i consiglieri comunali, di maggioranza o di minoranza non importa, anche se hanno conoscenze professionali di tutt’altro genere, abbiano il potere di deliberare perfino su questioni storico scientifiche, sostenendo e verbalizzando la bontà o l’inadeguatezza di una tesi rispetto a un’altra.
Veniamo al fatto. E’ noto che la cosiddetta zecca di Marciana, che i consulenti del sindaco ritengono un monumento dove si batteva moneta a partire dal XVI secolo, è stata riconosciuta da alcuni archeologi e studiosi come uno straordinario ipogeo etrusco scavato nel granito.
Ebbene: il consiglio comunale di Marciana, con deliberazione n. 31 del 28 agosto 2014, ha deciso che “ il giudizio tecnico-scientifico del Professore (Giannoni, consulente del Sindaco, ovviamente ancorato sull’ipotesi ‘zecca’: nota di chi scrive) venga autonomamente acquisito agli atti dell’odierna seduta quale parte integrante e sostanziale del verbale. Maggioranza e minoranza concordano sull’opportunità di produrre un separato e autonomo documento a carattere atecnico che, prendendo spunto dalle conclusioni scientifiche cui giunge il prof. Giannoni, chiarisca alla cittadinanza il punto di vista condiviso del Consiglio Comunale rispetto all’intera vicenda”.
E tutto questo all’unanimità, 9 voti su 9 consiglieri presenti (erano assenti solo Luigi Logi e Maurizio Mazzei). Non posso che complimentarmi e, vista la coesione consiliare, in nome della democrazia e della scienza sono pronto a cospargermi il capo di cenere e a ritirare la mia ipotesi (scassagonadi anzi che no) di tomba ipogea etrusca in quel di Marciana. Se mi ci volete, signori consiglieri, mi appropinquo al vostro gruppo pro zecca, vengo anch’io … Ma prima di diventare un seguace dell’ipotesi da voi caldeggiata, vorrei che mi scioglieste un noderello. Eccolo: sulle locandine relative alla zecca, distribuite a una discreta quantità di visitatori, c’è scritto testualmente: “La Zecca di Marciana insiste su una struttura ad ipogeo scavata in un banco di granodiorite, identificabile come una sepoltura gentilizia d’epoca ellenistica datata tra il IV e il I secolo a.. C.”. E’ proprio ciò che voi il 28 agosto scorso avete negato all’unisono, concordi con Giannoni. E allora, come la mettiamo? Vi assicuro, signor sindaco e signori consiglieri e signori consulenti, che il testo di quella locandina non l’ho scritto io. Forse che, sotto sotto, qualcuno di voi è convinto che la zecca sia in realtà un ipogeo etrusco? Insomma: parlatevi, decidetevi, trovatevi d’accordo e farete di me un sostenitore coscienzioso delle vostre supposizioni ‘scientifiche’.
Cambiando prospettiva e ritornando su toni di serietà professionale, oserei dire, illustre sindaco ed egregi consiglieri, che la verità storica non può essere trasmessa alla cittadinanza per delibera consiliare. Va da sé che a definire chi ha ragione saranno le ricerche future. A mio avviso succederà come per la Torre di Marciana Marina: attribuita con consulenza scritta al XII secolo e ai Pisani da uno storico (a dir la verità la sua professione era un’altra) della zona submontana del Capanne, essa è oggi universalmente ritenuta del XVI secolo e di committenza appianea, proprio come avevo avuto l’ardire di affermare tanti anni fa.
Ma se sul ‘dilemma’ zecca/tomba etrusca (a mio parere si tratta di un ‘caso’ fittizio, ma ognuno si tenga pure l’opinione che gli aggrada) sono pronto a scherzare, altrettanto non sono disposto a fare quando il consiglio comunale, trascrivendolo in un verbale, fa proprio il seguente pensiero del suo consulente: “ Nella sua relazione il Giannoni contesta altresì il metodo unilaterale e personalistico con il quale lo Zecchini e il … (omissis) si sono approcciati alla vicenda zecca”.
Tali espressioni, altamente inopportune in un atto consiliare, e per di più tendenziose, mi lasciano davvero perplesso, per usare un eufemismo. La verità, documentabile, è che più di un anno fa, per la precisione il 21 agosto 2013 verso mezzogiorno, subito dopo aver maturato la convinzione che la zecca altro non era che un clamorosa tomba sotterranea etrusca, sono andato nell’ufficio del sindaco per comunicarglielo. La medesima cosa ho fatto telefonicamente, nel tardo pomeriggio, con il progettista incaricato dal Comune, arch. Silvestre Ferruzzi, allora in Sicilia, facendogli presente la mia disponibilità ad approfondire la questione in qualsiasi momento. Non sono mai stato contattato né dal primo né dal secondo. Sarebbe questo il “metodo unilaterale e personalistico” che secondo Giannoni e secondo il consiglio comunale avrei adottato?
Dunque: al riguardo si informi meglio il Giannoni, si esprimano finalmente il sindaco e il Ferruzzi dicendo come sono andate le cose; sia più prudente il consiglio comunale e non si permetta più di citare il mio nome in un contesto negativo e per me dannoso quantomeno sul piano morale. E infine sia chiaro: non accetto lezioni di comportamento e di correttezza né dal Giannoni, né dal sindaco né dai consiglieri del Comune di Marciana.
Michelangelo Zecchini
Trovato bellissimo segugio maschio tra Cavo e Rio Marina.
Chiunque fosse interessato ad adottarlo puo' chiamare il
328 1575832.
E' giovane, affettuoso e giocherellone. Per piacere aiutatemi a trovare una sistemazione migliore.
Grazie Martina
[COLOR=darkred][SIZE=4]E….SE FOSSE SUCCESSO DI SERA O DI NOTTE ?????? [/SIZE] [/COLOR]
La notizia "L'ascensore è guasto, e l'elisoccorso ieri verso le 14, atterra a Campo per trasferire a Livorno un giovane turista infartuato"
RICORDIAMO AGLI ELBANI, che dopo le 19,00, ora di chiusura dell’aeroporto, l’elicottero Giallo del 118, nostra unica salvezza di vita, se impossibilitato ad atterrare sulla piattaforma posta sull’ospedale, non potrà atterrare alla La Pila perché il 31.12.2012 l’ASL6 ha revocato il contratto di reperibilità al personale addetto che, dopo la chiusura dell’aeroporto, non è più autorizzato a prestare servizio all’elisoccorso né di sera né di notte. Rammentiamo che questo servizio di emergenza costerebbe €. 3,30 euro (tre euro e 30 centesimi) all’ora a persona che di solito prevede tre persone per 2 ore circa.
RAMMENTIAMO ANCHE, che l’Azienda Sanitaria, ha fatto smontare tutte le attrezzature necessarie per un corretto e sicuro atterraggio e decollo notturno dalla piazzola dell’aeroscalo ivi compresa la consolle di comando illuminazione della zona di atterraggio.
L’isolamento serale/notturno, che si verrebbe a creare in caso di fuori uso della piattaforma dell’ospedale, è stato portato dal nostro comitato in molte riunioni sia politiche che imprenditoriali, ed è stato presentato anche un esposto al Vice Prefetto.
[COLOR=darkred][SIZE=4]
L’AGGHIACCIANTE VERITA’ E’ CHE LA VITA DI UNA PERSONA A VOLTE NON VALE PIU’ DI UNA MANCIATA DI EURO. [/SIZE] [/COLOR]
Ora attendiamoci la propaganda della Regione che ci prometterà non più due ascensori, ma quattro.
Comitato Elba Salute
Francesco Semeraro
Lambardi cambierà questo paese, voi siete solo dei gufi! Intanto è un sindaco del popolo, non che vive in una torre di avorio. Lasciategli uno-due anni e vedrete i risultati!
Leggo adesso la onorevole rettifica che il Sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti ha appena fatto su Camminando relativamente alla erronea accusa, peraltro molto grave, di presunte pressioni che il Sindaco di Rio Marina Galli avrebbe fatto sul Comune di Capoliveri per l'utilizzo di una imbarcazione.
Pero' la cosa che mi lascia molto perplesso e' che , siccome tale ACCUSA molto pesante era stata fatta da settimane e pubblicamente da parte di una autorita' comunale come il sindaco Barbetti mi domando perche' il sindaco Galli non ha fatto un comunicato pubblico a replica immediata SMENTENDO la deplorevole accusa, rivelatasi adesso infondata, chiedendo nell'immediato le scuse formali e la smentita al Barbetti.
E' possibile che il Galli si sia tenuto le pesanti accuse per se senza replicare? C'e' da preoccuparsi di questa immobilita' del Galli che peraltro si sta riflettendo su tutti gli atti comunali che non vengono fatti e da tutte le inefficenze che affliggono il nostro Comune.
Galli cambi marcia che sta andando in Prima!
Si, si, il nuovo sindaco ti riceve ed è gentile....
Ma io ne faccio anche a meno SE NON MI RISOLVE IL PROBLEMA....
IL TUO TE LO HA RISOLTO??
Scusi Sig. Prianti, ma spero che questa me la passa, non ho mai riso così tanto come dopo aver letto il comunicato di rettifica e scuse di chi voleva guidare l'elba comune unico alla riscossa contro la regione toscana, si confonde con i galli nel pollaio, mi ricorda scajola e quella vignetta: "mi dicono che sono stato arrestato, a mia insaputa" ....
[COLOR=darkblue][SIZE=4]RETTIFICA E SCUSE [/SIZE] [/COLOR]
In relazione a quanto da me dichiarato sulle presunte pressioni del Sindaco Galli nei confronti di dipendenti comunali e riguardanti il noleggio di una imbarcazione per trasportare una troupe televisiva, devo porgere le mie più profonde scuse a Renzo Galli perchè la notizia era ed è priva di ogni fondamento. Purtroppo c'è stata una concomitanza di eventi legati tra loro che mi hanno tratto in inganno. Avevamo come Comune la difficoltà a trovare una imbarcazione da noleggiare e contemporaneamente il Vice sindaco di Campo nell'Elba aveva telefonato in Comune per avere informazioni sulla Gestione Associata del Turismo. I due avvenimenti mi sono stati riportati contestualmente da un mio assessore a cui erano stati erroneamente riportati. Per cui il Galli Vice sindaco era nel frattempo diventato erroneamente il Galli Sindaco di Rio Marina. Naturalmente ho potuto appurare che neanche il Galli vicesindaco aveva niente a che fare con la vicenda del noleggio della barca. Mi scuso con i due Galli, ma soprattutto con Renzo di Rio Marina, per l'equivoco e per l'errore da me commesso e anche per non aver verificato dalla fonte principale la realtà dei fatti. Solo oggi sono stato informato dell'errore in cui sono stato indetto. Insomma una figuraccia……..
Amministratori di minoranza, ma voi nell'ultimo consiglio Comunale quando è stato deciso sulle aliquote della TASI-TARI ed IMU, eravate presenti? E' possibile sapere eventualmente quale è stata la vostra posizione perché pare che specialmente per le seconde case sia veramente un duro colpo quando i cittadini sapranno cosa dovranno sborsare tra ottobre e dicembre. Potete informare i cittadini anche attraverso questo blog che avete tanto usato prima delle elezioni? Naturalmente questo appello è indirizzato agli amministratori di maggioranza e di minoranza.
L'estate sta finendo ma devo ammettere che questa è stata un'estate capoliverese ricca di eventi tra speciali a teatro e feste in piazza. si è accontentati un pò tutti giovani e adulti. il teatro ha ospitato serate di classe con concerti e tributi di vero spessore. tra l'altro mercoledì sera non è da perdere il concerto evento semi-acustico con persone conosciute a livello internazionale.
La piazza invece ha accontentato di più i giovani dando uno schiaffo morale all'altra parte dell'isola rispondendo con l'ormai celeberrima notte blu la nuova entrata battezzata albachiara e il simpatico trasformista. eventi insomma che hanno trascinato giovani locali ma anche turisti e la sempre più folta banda del simpatico-intrattenitore "fonzy" prestatoci da porto azzurro. credo che dobbiamo continuare su questa strada anche per le prossime stagioni!
w capoliveri
Dove sta scritto che tutti i Comuni hanno “dovuto” introdurre la TASI o mini IMU? A me risulta invece che oltre Positano che ha tolto la tasi oltre che ai residenti anche a tutte le attività comprese quelle alberghiere, anche San Gimignano ( SI ) e altre centinaia di Comuni di tutta la penisola non hanno applicato la stessa. Ecco invece un elenco di alcune città Capoluogo dove i Sindaci hanno esentato i loro cittadini al pagamento della tassa sulla prima casa nonostante abbiano avuto come tutti i Comuni Italiani tagli dei i trasferimenti erariali dallo Stato.
Ferrara, Imperia, Savona, La Spezia, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Sondrio, Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone, Asti e Biella. Tutte città o piccoli paesi che fanno parte del territorio Italiano, come Capoliveri o altri paesi e città.
PS- Per essere chiari e a scanso di equivoci, le città e i paesi qui citati, sono amministrati sia dal centrodestra che dal centrosinistra.
PS-2) Molti Comuni Italiani si sono avvalsi della possibilità prevista dal comma 676 dell'art 1 della legge 147/2013 (legge di stabilità 2014) ed hanno deciso di non applicare il tributo della Tasi per tutte le tipologie di immobili.
ahi, ahi, ahi, con i tedeschi pessima figura dell'elisoccorso mondiale "Obama-Il Papa" di Enrico Rossi, sta a vede' che ci manderanno la troika anche all'Elba e in Toscana, ma non in vacanza a vedere il buco di Massa ....
[URL]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=895108140518712&set=a.183339721695561.48454.100000586030833&type=1&theater[/URL]
[COLOR=darkred][SIZE=4]SPENDING REVIEW [/SIZE] [/COLOR]
Come abitante nel comune di Portoferraio nonchè contribuente seguo il botta e risposta Ferrari/Pellegrini sulle nuove tasse comunali che pare sranno aumentate.
Comprendo e capisco che al centro (governo) devono riduerre la spesa pubblica per il debito pubblico e alla periferai(comune) devono spendere perf mantenere servizi.
Siamo alle solite.
Al centro si riducono i trasferimenti alla periferia ma si consente a questa ultima di aumentare le tasse locali.
SPENDING REVIEW significa revisione della spesa cioè riqualificazione della spesa al centro come alla periferia.
Significa anche tagli agli SPRECHI, alla CORRUZIONE, al COSTO della POLITICA e della BUROCRAZIA.
Alla periferia poi,come al centro,significa VENDITA di beni immobili di proprietà comunale,utilizzoa dei FONDI COMUNITARI messi a dosposizione anche per finalità sociali solo però se richiesti, VALORIZZAZIONE del patrimonio culturale del comune eda altro ancora.
Insomma una politica amministrativa buona efficiente competente può condurre a non aumentare le tasse e in prospettiva a diminuirle nonostante le difficoltà economiche congiunturali.
Marcello Camici
In questi giorni sono andato a parlare con il nuovo sindaco Lorenzo Lambardi. Devo dire che a differenza del suo predecessore lui mi ha ricevuto senza problemi, abbiamo parlato e si è dimostrato gentile e comprensivo. Viceversa, quando andai a parlare col vecchio sindaco, il suo segretario mi liquido in quattro e quattrotto dicendomi che lui non mi avrebbe potuto ricevere e ci andai un mese dopo bypassando il segretario e andando a parlare direttamente con lui. E comunque non mi ha dedicato più di 2-3 minuti senza concludere niente.
[COLOR=darkred][SIZE=4]Verso la ricetta elettronica, in Toscana percorsi a ostacoli
«A Livorno non funzionano i totem e la Asl fa dietrofront
Come ogni volta, cittadini in balìa di caos e improvvisazione » [/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkblue][SIZE=5]
«Rossi in precampagna elettorale scrive libelli ed elargisce fondi a tutti...Ma intanto, chi si preoccupa delle persone?» [/SIZE] [/COLOR]
Debutto tra i fischi, a Livorno, per il percorso che dovrà portare alla ricetta sanitaria elettronica e che prevede la digitalizzazione della classe contributiva. In poche parole, per la definizione del ticket da corrispondere non si potrà più autocertificare il reddito, che invece dovrà risultare dalla tessera sanitaria. Avviata sperimentalmente a Empoli nel giugno scorso solo per la farmaceutica, la dematerializzazione dovrà via via estendersi in tutta la Toscana ed essere completa entro la fine di quest’anno. Per verificare che tutto fosse a posto, la Asl 6 di Livorno aveva pochi giorni fa invitato i cittadini a controllare presso i vari totem presenti nei distretti, salvo poi scoprire che due soli sono adatti all’uopo: quelli all’Elba. Piuttosto laborioso per chi vive sulla terra ferma, no? E allora, di punto in bianco, nuova circolare Asl per dire “abbiamo scherzato, è tutto a posto e non importa più fare alcun controllo”. Ohibò…
«Se si era pensato di mitigare il clamore della confusione e delle proteste avviando il processo secondo step successivi, Asl dopo Asl fino a copertura dell’intero territorio regionale, allora beh – attacca il Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (FI) – non ha funzionato. I problemi si vedono e, quando non sono così deflagranti come a Livorno, generano comunque disagio palpabile per l’utenza».
«Eppure – incalza l’esponente di Forza Italia – la scadenza, che prende le mosse da una decreto ministeriale, era più che nota e ci si sarebbe potuti ben preparare. Io stesso, all’inizio del giugno scorso poco prima che a Empoli si avviasse il processo in via sperimentale, avevo messo sull’avviso l’assessorato chiedendo come si sarebbe provveduto a informare i cittadini. Allora, ricevetti risposte rassicuranti che oggi a quanto pare cozzano con la realtà dei fatti in cui ogni Asl che procede per motu proprio con esiti che a Livorno appaiono ridicoli, e con la Regione che paluda le informazioni e il numero verde all’interno del proprio sito in un link che a trovarlo, partendo dalla home page, serve il lanternino. E’ la solita improvvisazione che ha, negli anni, contraddistinto ogni modifica su ticket e procedure: scarsa pianificazione, sportelli presi d’assalto e cittadini lasciati in balìa del caos. Nel caso di Livorno, anzi, lasciati in balìa dell’oculato acquisto di una partita di totem fuori fornitura regionale, magari pure vantando il risparmio ottenuto. Peccato che siano privi delle funzioni che ora servono e di molte altre».
Suggerimento: organizzarsi di più e meglio in vista dell’avvio del processo di smaterializzazione della ricetta nelle rimanenti Asl. «Già in fase di precampagna elettorale dopo l’investitura di Renzi – osserva Mugnai – Rossi scrive libelli e finanzia a pioggia la qualunque per intercettare consensi. Ma intanto si dimentica delle persone».
[COLOR=darkred] Siamo a conoscenza che in data 28.08.2014 è stato discussa in consiglio comunale una interpellanza del consigliere di minoranza Barbi inerente alla "querelle" ormai di dominio pubblico sulla cosiddetta "Zecca di marciana" controversia che questo sito ha seguito attentamente sin dalla nascita , la redazione ha ritenuto , essendo il documento affisso all'albo pretorio del comune di Marciana, quindi di pubblico dominio, e di conseguenza utile per l'interesse collettivo pubblicare per esteso la delibera : [/COLOR]
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 31 DEL 28/08/2014
Il Sindaco invita il Consigliere Barbi a illustrare al Consiglio Comunale l’interpellanza dallo stesso presentata.
Il Consigliere Barbi dà lettura integrale dell’interpellanza scritta. Spiega che il senso dell’interpellanza è quello di dar modo al Sindaco e alla Giunta di fare chiarezza sulla questione della “Zecca” a seguito dei recenti articoli comparsi sulla stampa e che mettono in dubbio che il monumento marcianese sia stato adibito in epoca storica a “Zecca degli Appiani”, sostenendo piuttosto l’ipotesi che il sito in questione possa essere una tomba gentilizia di epoca etrusca (ipogeo). Nel suo intervento il Consigliere Barbi accenna anche all’interessamento che sulla vicenda si è avuto da parte dell’Associazione culturale ILVA; interessamento di cui tuttavia lo stesso Consigliere ammette di non comprendere quale possano essere le finalità ultime. Il richiesto chiarimento in ordine alla questione della Zecca, conclude il Consigliere Barbi, si pone come un atto dovuto nei confronti della cittadinanza in considerazione dell’alta valenza simbolica che il sito rappresenta per tutta la comunità marcianese e delle potenzialità in termini di attrattiva turistica che la Zecca riveste per il Paese di Marciana.
Il Sindaco nel ringraziare il Consigliere di Minoranza per lo spirito sotteso all’interpellanza, afferma che era sua intenzione, ancor prima della presentazione dell’interpellanza, chiarire sia con la Minoranza che pubblicamente, la vicenda in oggetto.
Il Sindaco informa i Consiglieri presenti che il Prof. Giannoni, insigne studioso che ha seguito sin dall’inizio l’intera vicenda e che da ultimo ha curato l’allestimento della mostra numismatica, ha presentato una relazione nella quale pur evidenziando, anche attraverso l’ausilio di schemi e planimetrie, talune analogie e similitudini della struttura della Zecca con quella di alcune tombe etrusche presenti in continente (Cerveteri, Tarquinia, Sesto Fiorentino, Colle Val D’Elsa), arriva tuttavia ad escludere che possa trattarsi di tombe ipogee in ragione della presenza di importanti e vistose “anomalie”.
Il Sindaco dopo aver sinteticamente illustrato la relazione di cui trattasi procede alla integrale lettura delle motivazioni che inducono il Prof. Giannoni a dissentire rispetto all’ipotesi dell’ipogeo etrusco avanzata daiProfessori Zecchini e Centeauro. Nella sua relazione il Giannoni contesta altresì il metodo unilaterale e personalistico con il quale lo Zecchini e il Centauro si sono approcciati alla vicenda della Zecca: “Nell’ambito di una normale dialettica tra studiosi che hanno anche una conoscenza reciproca personale, in casi simili, quando cioè possono esserci dubbi, legittimi, su un’attribuzione, il metodo logico è quello di incontrarsi e discutere tranquillamente, esponendo i relativi pro e contro”.
Segue un intenso e costruttivo confronto tra Minoranza e Maggioranza che coinvolge tutti i Consiglieri Comunali. In particolare, Minoranza e Maggioranza si confrontano sull’opportunità di far proprio il documento del Prof. Giannoni. Prevale la posizione per la quale è corretto che il giudizio tecnico-scientifico del Professorevenga autonomamente acquisito agli atti dell’odierna seduta quale parte integrante e sostanziale del presente verbale.
Minoranza e Maggioranza concordano sull’opportunità di produrre un separato ed autonomo documento a carattere atecnico che, prendendo spunto dalle conclusioni scientifiche cui giunge il Prof. Giannoni, chiarisca alla cittadinanza il punto di vista condiviso del’Consiglio Comunale rispetto all’intera vicenda.
Sulla proposta avanza il Consiglio Comunale viene chiamato formalmente a deliberare.
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 31 DEL 28/08/2014
Ad unanimità dei voti dei consiglieri presenti, il Consiglio Comunale dà mandato al Sindaco ed ai Consiglieri Barbi e Gentili di produrre un documento congiunto a nome dell’intero Consiglio Comunale, cui sarà data
pubblica diffusione.
[SIZE=1] Letto, confermato e sottoscritto.
IL SINDACO IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to Anna BULGARESI F.to Dott. Marco CARAPEZZI
REFERTO DI PUBBLICAZIONE
(Art. 124, D.L.gs 267/2000)
F.to IL SEGRETARIO COMUNALE
Lì, 08/09/2014
F.to Dott. Marco CARAPEZZI
Su conforme dichiarazione del messo comunale, si certifica che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio del Comune il giorno 08/09/2014, per rimanervi esposta per 15 giorni consecutivi (progr. affissione nr. 963).[/SIZE]
