Che strano, alcuni cittadini nei giorni scorsi hanno messo in evidenza la possibilità da parte delle amministrazioni Comunali ( di ogni colore politico!!!! ) che si potevano avvalere del comma 676 dell’art. 1 della legge 147/2013 (legge di stabilità 2014) per esentare o agevolare i cittadini meno abbienti, ma nessuno ha pensato di intervenire in merito. Ora si fa un gran parlare dei nuovi estimi catastali che forse andranno ad aggravare ulteriormente le già precarie condizioni economiche di molti Italiani. Vorrei far presente che questa nuova proposta di legge avverrà entro i prossimi cinque anni, mentre la TASI dobbiamo saldarla entro il 16 dicembre, a parte forse l'incostituzionalità della stessa, ma questo è un altro argomento.
113664 messaggi.
quindi un povero non potrà vivere in una casa con caratteristiche...da ricco :gren: 😀
altro che regime stalinista! :bad:
mi rispondi :"fai come tutti...prendi la nave!"
allora dovrei risponderti: prendi la TUA barca e vai a Piombino, come facevano quasi tutti gli elbani 100 anni fa! altrimenti paga il biglietto normale anche sulla nave e togliamo tutti i finanziamenti alle navi! visto che la nave ha i finanziamenti della regione da sempre anche se privata, ma per mantenere le tariffe ai residenti prende i finanziamenti! questi finanziamenti sono anche soldi miei, ricordatelo!
Rileggiti quanti servizi paghiamo (TUTTI gli elbani) con tasse al comune, servizi che per molti elbani potrebbero anche essere eliminati!
Prendo la nave da quando sono nato per andare a Pisa o a Firenze,ecc..., prima per studi, poi per lavoro e per problemi che non ti auguro, ma sicuramente te non sei mai andato neppure a Pisa, altrimenti non scriveresti certe cazzate! per andare a Pisa un elbano impiega 3 ore con la nave se va con l'auto, (forse 2,30 con tutti i rischi) se prende il treno da 3 a 4 ore...se ci sono le coincidenze .... figuriamoci Firenze o Milano!!!.... con l'aereo, mezz'ora.
Ma non ti lamenti se la regione dà i contributi alle navi da sempre, non ti sei mai lamentato e non reclami neppure oggi, ma l'aereo si, ti disturba!
Non ti lamenti di tutti i contributi che ho elencato nel precedente post, eppure vengono elargiti dai comuni e gravano anche sulle MIE tasse comunali, ma l'aereo ti disturba!
Pensi sia un lusso? vai in un qualsiasi aeroporto e vedrai che persone di ogni ceto o classe sociale prendono oggi l'aereo come prendere un treno oppure un autobus, non c'è più alcuna differenza!
oppure i motivi possono essere questi:
• Non sei elbano e non sai cosa vuol dire vivere isolati in una riserva!
• Sei Elbano ma hai paura dell'aereo e non lo prenderai mai!
• Hai paura che i comuni per dare qualcosa di veramente utile a TUTTI gli elbani possano tagliare qualche contributo che fa comodo a te?
• Hai interessi personali alle navi ed hai paura che ci sia un calo sulle navi? mavvia!
• Non capisci qual'è il futuro del turismo su un'isola! (fatti una ricerca dove sono nati i nuovi aeroporto e vedrai che salto ha fatto anche il turismo!)
• Non hai capito cosa ho scritto! (..prova a rileggerti l'utilità di questo mezzo per gli elbani (TUTTI) di arrivare a Pisa o Firenze o Milano in mezz'ora!)
In risposta a:
Silver Air e Comuni dell'Elba
Messaggio 69052 del 10.11.2014, 18:41
Provenienza: dalla riserva
Gentile Signore,
non voglio entrare nel merito delle contestazioni sulle modalità di gestione del denaro pubblico all'isola d’Elba. Sono “forestiera”… Posso invece raccontarle - cuore in mano - come sono andate le cose.
Chi ha deciso tutti i parametri di questa Continuità Territoriale Aerea ha sicuramente fatto del suo meglio, utilizzando un lenzuolo troppo corto e troppo stretto per soddisfare - per quanto possibile - le esigenze del vostro Territorio. Esigenze che, a ben guardare, richiederebbero un aereo che faccia la spola tra l’isola e il continente con almeno 3 rotazioni al giorno (voli di andata e ritorno), tutti i giorni. Ma non solo, questo aereo dovrebbe volare con tariffe da pochi euro. Addirittura le sole tasse - che abbiamo fatto pagare su alcuni voli per promuoverci - sono sembrate a qualcuno un importo troppo alto per un volo Elba-Pisa.
Pur con il lenzuolo corto e stretto abbiamo voluto partecipare al bando per la Continuità Territoriale, sollecitati dagli amministratori locali, preoccupati di perdere questa chance. Ce lo siamo aggiudicato, convinti che questa vittoria potesse rappresentare una grande opportunità per voi e per l’Elba, grazie alla quale costruire un solido progetto per un futuro di trasporti aerei migliore. E quindi certi anche di avere un nutrito seguito di sostenitori locali. Avevano tanto lottato per ottenere questa Continuità Territoriale che era ovvio immaginarsi di poter contare su un sostegno forte e motivato per avviare davvero un bel progetto per l’isola e per il suo aeroporto.
Per ora abbiamo lavorato in 4 persone per un anno intero per far partire questa macchina complicata, contando solo sulle nostre forze. Non siamo dell’Elba e non abbiamo interessi particolari sulla vostra isola, se non un’affezione che parte da lontano. Per ora abbiamo ricevuto solo tante parole, tanti complimenti, tanti incoraggiamenti verbali, tante strette di mano. Ma alle richieste insistenti che stiamo facendo da mesi, a quelle sono tutti sordi. Gestione Associata in prima fila.
Era il novembre del 2013 quando ho cominciato a lavorare all’offerta da presentare al Ministero dei Trasporti. Se alla fine di novembre 2014 non ci saranno stati “gesti” eclatanti non avremo più le risorse per anticipare i costi che solo dal 2015 verranno in parte ripagati dal contributo statale. E dunque saremo, a malincuore, costretti a buttare nel mare cristallino dell’isola il lavoro di un anno intero.
Dina Peverelli per Silver Air
E' triste doverlo ammettere ma, oramai, questo paese è alla frutta. Solo un'amministrazione di molto tempo fa è stata così dannosa e inutile, a parte naturalmente il disastro Mancuso ( approfitto dell'occasione per pregare la dottoressa Mancuso di scrollarsi di dosso quel complesso Bosi che la porta troppe volte a interventi acidi e incomprensibili). Ogni giorno qualcuno si lamenta, si lancia in giudizi sprezzanti nei confronti di sindaco e collaboratori che, per carità, sono tutti giusti ma poi, come un soffio di vento tutto passa e tutto finisce. Ci vuole ben altro cari riesi, ci vuole le pa..e che questo paese aveva e che non ha più, finito nelle mani di incompetenti e sciocchi, svegliamoci e diciamo a chiare lettere "BASTA, ANDATE VIA". Ringrazio la redazione ed il signor Prianti, meno male che ci siete voi.
Intanto, prove tecniche di nuove batoste sulla casa:
“Rivoluzione catastale, abitazioni rivalutate in futuro anche del 180 per cento. Via al primo decreto delegato. Calcolo in base a prezzi di mercato e metri quadri” (Repubblica, p. 12)
[COLOR=darkred][SIZE=4]Cessata criticità elevata con passaggio a criticità ordinaria [/SIZE] [/COLOR]
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale
Emissione di Martedì, 11 Novembre 2014, ore 12,59
Valido fino alle ore 24 di Mercoledì, 12 Novembre 2014
Descrizione: oggi, martedì, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili e frequenti sulle zone occidentali. Domani, mercoledì, rovesci e temporali sparsi in mattinata sulle aree occidentali, in estensione dal pomeriggio al resto della regione.
Area Arcipelago Toscano: medi fino a 20 mm, massimi fino a 60 mm, localmente fino a 100 mm. Intensità oraria fino 20-30 mm/h.
Descrizione delle CRITICITÀ ORDINARIE: PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d'incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130
Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 11/11/2014
f.to Lorenzo Lambardi Sindaco Campo Elba
f.to Anna Bulgaresi Sindaco Marciana
f.to Andrea Ciumei Sindaco Marciana Marina
Serracchiani, assunzioni Regione Friuli. Guardia finanza acquisisce nuove carte
Le fiamme gialle su delega della procura della Corte dei conti hanno chiesto ulteriore documentazione per fare luce sul caso di due contratti interinali nell'ufficio di gabinetto della giunta Pd
[URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/10/serracchiani-assunzioni-regione-friuli-guardia-finanza-acquisisce-documenti/1203833/[/URL]
Sud Corea, condannato a 36 anni di carcere il capitano del traghetto affondato
La tragedia, nell’aprile scorso, provocò oltre 300 vittime. L’uomo era accusato del reato di colpevole negligenza e di aver abbandonato l’imbarcazione...
Lee Jun-seok, capitano del traghetto Sewol affondato il 14 aprile al largo delle coste meridionali della Corea del Sud, con un bilancio di circa 300 vittime, è stato condannato dalla Corte di Gwangju a 36 anni di carcere, ma prosciolto dalle accuse di omicidio. Altri tre alti membri dell’equipaggio sono stati condannati fino a 30 anni di carcere. Lee, 69 anni, era stato accusato del reato di colpevole negligenza e di aver abbandonato il traghetto sulle prime unità di soccorso giunte sul luogo del naufragio, mollando alla loro sorte i 476 passeggeri, in prevalenza studenti in gita e morti in gran parte nell’incidente. La procura aveva addebitato al capitano l’accusa di omicidio che, se accolta avrebbe comportato l’ipotesi di pena di morte, esistente nell’ordinamento sudcoreano, ma di fatto congelata in una moratoria ultradecennale.
ANCHE NEL PROCESSO SCHETTINO LE PENE SARANNO LE STESSE!!!
Allora ieri un mio amico mi dice che sul profilo feisbuc del Comune (per quale motivo dovrebbe esserci un profilo feisbuc quando c'è un sito istituzionale) ci sono degli aggiornamenti in tempo reale (diciamo con cadenza ogni 3 ore) dell'allerta meteo. Non essendo iscritto al social network decido di farlo alla svelta, giusto in tempo per leggere il bollettino delle 18.12, perfetto.
L'ansia è tanta quindi verso le 21 (sono passate tre ore) controllo nuovamente feisbuc ma niente e proseguo così fino alle 00.35, decido di distendermi, alle 3 mi sveglio e vado a vedere niente aggiornamento, torno a letto e mi sveglio verso le 6 come al solito, controllo ma ancora niente, vado a lavorare lasciando per il secondo giorno la mia compagna e i miei due bimbi a letto (le scuole sono chiuse).
Allora mi chiedo se allerta meteo deve essere sarebbe opportuno che qualcuno rimanesse sveglio a monitorare la situazione e comunicare gli aggiornamenti. Contesto inoltre la modalità perché chi non ha feisbuc come zia Maria di 94 anni ha da morì!!!
Se per quello ho avuto anche ben altri danni, comunque le mie macchine erano sempre delle utilitarie, e ho lavorato anni per comprarle, non me li hanno regalati i soldi, e la pandina nuova ora costa anche da 10.710 a 19.710 euro e a campo ci sono degli operai così poveri ? A campo sono nella media ben più ricchi e si vede dalle auto che ci sono in giro.
Dove parcheggiate in alto giù a Campo?
[COLOR=darkred][SIZE=4]RIVOGLIO IL COLONNELLO BERNACCA!!! [/SIZE] [/COLOR]
Rivoglio un programma meteo come lo faceva Bernacca, con la cartina europea le isobare, le linee perturbazione, le aree di bassa e di alta pressione, il barometro e i gradi. Dove Bernacca spiegava l'evoluzione meteo dettagliatamente e, in tal modo, ha insegnato le basi della metereologia alla nostra generazione.
Ora c'è un uso spropositato del meteo mordi e fuggi, non si riesce più a capire l'evoluzione del tempo.
Vedi in questi giorni, quando ci hanno insegnato a leggere il barometro ci hanno detto che se scende mette brutto, se sale mette bello, se sta in mezzo è variabile e se ci sono sbalzi mette vento.
L'altro giorno, quando hanno dato l'allerta meteo, ho guardato il barometro e dava variabile con tendenza a un leggero rialzo e tra me e me mi sono detto: mah! sarà, ma secondo me esagerano.
E' vero che prevenire è meglio che curare, ma in questo caso prevenire vuol dire rimettere in sesto il territorio e non far barricare la gente in casa con proclami terroristici.
X MESSAGGIO 69038 DEL 10/11/2014
Sono pienamente d'accordo con Lei sullo stato vergognoso dei fossi dopo tutto quello che è successo nel 2011,ma mi consenta di dirLe:se si lamenta Lei che ha perso due auto del valore di 75.000.000(per l'esattezza € 38.734,27) frutto del Suo sudato lavoro(caspita Le rende bene il sudore...),penso a cosa dovrebbe fare un operaio che magari ha lavoro per sola mezza giornata,famiglia a carico,affitto ecc.ecc.da pagare e che ha perso la Pandina da 3.000.000(euro 1.549,37) !!!!!!!!!!!!
Al nostro benemerito Governatore della Toscana non suderà mai,Lui viene a visitare la "riserva elbana" in Elicottero,tutti a leccargli le chiappe e Lui ad insistere che a Campo non si metterà più un mattone fintanto che Lui sarà Governatore(altri 5 anni dopo l'attuale mandato con assicurazione di Matteo)Auguri.................
Conoscendola,dopo quanto ho letto, posso immaginare quanta sofferenza la vicenda che lo ha coinvolto abbia in lei prodotto.
Proprio per quanto le è accaduto, per questa esperienza vissuta con l'azienda ospedaliera livornese,può dirmi cosa secondo lei sarebbe utile fare per opporsi al declino del servizio sanitario all'Elba ?
La ringrazio come ringrazio il sig Prianti se vorrà pubblicare queste righe anche se scritte in modo anonimo: non per lei che mi conosce.
Tiziano
Ci mancherebbe pure che i comuni o la regione finanziassero il tragitto ....!?
In aiuto dei residenti..!?
Ma.. Chi lo vuole prendere... paghi il biglietto normale...!
Senno fa' come tutti.... Prende la nave...!
Sarebbe interessante capire quali sono i dipendenti più colpiti e con quale frequenza annuale.........................., troppo facile.....
(AGI) - Roma, 10 nov. - "Sembra influenza, ma non lo e'. E' infatti la diffusione dei virus di mezza stagione, i cosiddetti parainfluenzali, che sta costringendo molti italiani a letto". Lo ha detto all'AGI Giovanni Maga dell'Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche. "Questo meteo insolito - ha aggiunto - sta favorendo la diffusione dei virus tipici dell'autunno e della primavera". "Le temperature miti e l'umidita' sono il clima ideale per i virus parainfluenzali", ha spiegato Maga. "Questo potrebbe spiegare - ha continuato - il picco di casi similinfluenzali". I sintomi sono quasi del tutto assimilabili alla vera e propria influenza. "Sono solo meno aggressivi e, in genere, si guarisce piu' velocemente rispetto alla normale influenza", ha precisato Maga. Anche i trattamenti sono praticamente simili a quelli raccomandati per l'influenza. "A parte le complicazioni che richiedono l'intervento del medico - ha detto l'esperto - gli unici rimedi sono quelli classici per contenere i sintomi fastidiosi. E' inoltre raccomandabile un po' di riposo". Sul fronte prevenzione il consiglio del virologo e' quello di "evitare gli sbalzi termici, vestendosi 'a cipolla'". Vietato usare gli antibiotici. "In questi casi non servono a nulla. Bisogna - ha detto Maga - pazientare e aspettare che questa falsa influenza faccia il suo corso". Per quanto riguarda l'influenza vera e propria e' ancora presto. "L'arrivo e' previsto - ha precisato l'esperto - per la fine dell'anno". (AGI) .
PIOMBINO. Arriva un pacchetto di interventi e incentivi per la reindustrializzazione e la riconversione dell'area portuale e del polo siderurgico di Piombino che prevede risorse per complessivi 50 milioni, di cui 32 di incentivi regionali e gli altri 20 di competenza del ministero dello sviluppo economico.
Con la delibera approvata dalla giunta, una delibera 'tecnica', denominata pre-call, che verrà pubblicata nei prossimi giorni a cura di Invitalia, vengono messe in fila le misure di cui potranno usufruire le aziende. Ma soprattutto viene definito, per quanto riguarda i lavoratori, il bacino di riferimento e i criteri di individuazione dell'indotto siderurgico che saranno fatti propri dalle iniziative future: non solo della Regione ma anche quelle messe in campo dallo Stato.
LEGGI ANCHE:
"La proposta di Federacciai non è una cosa seria"
Piombino: per Lami (Fiom) l'impianto di preridotto è esagerato. E chiede che si decida in fretta fra Cevital e Jindal
"Si tratta di un passaggio essenziale - commenta l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini - e di un ulteriore passo in avanti per l'attuazione dell'accordo di programma firmato lo scorso aprile, dopo quelli molto importanti già compiuti nei giorni scorsi sulle risorse per la bonifica".
"Gli interventi per la reindustrializzazione, che potrebbero partire ad anno nuovo, potrebbero realizzarsi in un quadro di maggiore tranquillità viste le prospettive aperte per la Lucchini con i due progetti industriali oggetto della verifica da parte del commissario. Col piano ci prefiggiamo di attrarre nuovi investimenti e nuovo lavoro a Piombino e nella Val di Cornia".
L'intervento è rivolto ai lavoratori del settore siderurgico, sia diretti che in particolare, a tutti quelli dell'indotto, espulsi dal mercato del lavoro a causa della crisi.
La delibera fissa i paletti: il personale da rioccupare sarà costituito dai lavoratori di Lucchini, Arcelor Mittal Piombino e Dalmine rimasti senza lavoro o che hanno usufruito di qualche ammortizzatore sociale, non importa se assunti come subordinati o parasubordinati, l'essenziale è che siano stati occupati fra il 2010 e il 26 aprile 2014.
Ci rientreranno così anche i lavoratori a progetto, chi ha avuto contratti di collaborazione, da lavoro occasionale accessorio o di agenzia a tempo indeterminato, ma non i lavoratori autonomi.
Lo stesso vale per chi ha lavorato nelle imprese dell'indotto ubicate nell'area di crisi – ovvero , oltre a Piombino, anche San Vincenzo, Suvereto e Campiglia Marittima – o nei comuni attigui di Follonica, Castagneto Carducci, Sassetta, Monteverdi Marittimo, Monterotondo Marittimo e Massa Marittima.
Per riqualificare il polo di Piombino, rafforzandone il tessuto produttivo ma anche cercando sbocchi alternativi all'attuale indotto siderurgico, la delibera elenca varie misure. Sono previsti bandi per la ricerca e lo sviluppo, bandi sull'innovazione e fondi rotativi con finanziamenti a tasso zero che aiuteranno a sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese, quelle dell'industria e artigianato ma anche del turismo e del commercio.
Verranno offerte garanzie per facilitare l'accesso al credito di chi si rivolge alle banche per un prestito. Ci saranno incentivi alle assunzioni e programmi di formazione continua.
Tra gli strumenti a disposizione per aiutare chi intende avviare nuove iniziative imprenditoriali strategiche per la regione intera (e di un certo peso, soprattutto occupazionale ) potranno essere utilizzati anche protocolli di insediamento. Tutti strumenti generali che d'ora in poi avranno un richiamo specifico alla realtà di Piombino.
A NOI SERVE UN AMMINISTRAZIONE VERA ...E
VISTO CHE NON RIESCONO NEANCHE A MANDARE UN RAPPRESENTANTE PER DECIDERE SULLE SORTI DEL NOSTRO OSPEDALE. :bad:
FIGURIAMOCI PER L'ALLERTA METEO..........
quindi i "nostri" amministratori si sono preoccupati degli orari, delle frequenze, della periodicità e di farvi rispettare le tariffe (massime).
Mica si sono posti la domanda: ma i miei concittadini, potranno utilizzare questo mezzo così importante oggi? quanti di loro potranno sostenere certe spese a quelle cifre?
Di questo benedetto tanto atteso servizio che gli elbani TUTTI, attendono da decenni, chi ne potrà beneficiare? un servizio che oggi è ESSENZIALE specie per i molti elbani che si spostano ogni giorno per gli ospedali di Pisa o Firenze dopo il bel regalo che ci hanno fatto sulla sanità e i nostri Sindaci tutti incolpevoli? e no cari! chi più, chi meno...ma siete responsabili!dovevate organizzare i vostri concittadini a manifestare ogni volta che si presentava o si ripresenta un politico all'Elba..di qualsiasi colore! con le belle parole, conferenze, articoli sui quotidiani o sui "social network", cosa avete ottenuto?
Oggi questo mezzo è essenziale anche per chi lavora, per trasferirsi dall'aereoporto di Pisa o di Milano all'estero, ma anche per andare a vedere più spesso cosa combinano i nostri figli che studiano o lavorano in continente e presentarsi ogni tanto con qualche scusa nelle loro case per vedere cosa combinano! per uscire da questo scoglio e andare a vedere una mostra, un concerto, un congresso, un museo!
NO! questi pensano soltanto che certi mezzi sono un lusso, che non possono gravare sulle casse del comune, perchè ci sono altre priorità, altre spese (utili?) nei comuni : dipendenti in sovrannumero, dipendenti a tempo determinato, vigili assunti anche nei mesi che non c'è anima viva per i paesi, consulenze, segretari comunali con stipendi da onorevoli, contributi per il calcio e altri sport, per la musica, per la danza, per riscaldare palestre o aule per fare corsi privati di pittura o per far prendere la terza media agli stranieri, corsi di lingua italiana sempre per stranieri (così potranno entrare a fare i custodi nelle scuole, operai comunali ecc), luce e riscaldamento per gli ambienti ad uso di associazioni, illuminazioni a giorno in strade o piazze che dovrebbero essere illuminate dalle vetrine dei negozi che chiudono ..per ferie ( basterebbe una lampadina come obbligano in molte città)
Ma sarebbe un contributo troppo oneroso se ogni comune, in base all'utilizzo che ne fanno i cittadini di quel comune, contribuisse almeno in buona parte alle spese dei diritti aereo portuali?
Quest'aereo parte sempre con il "tutto esaurito"? magari ! la compagnia aumenterebbe subito le frequenze e la periodicità, ma se non è così, vedremo presto quest'occasione che ...vola via, dipende tutto come al solito dai nostri sindaci, (ecco perchè vedo nero!se poi aspettiamo che si muova la "GESTIONE ASSOCIATA DEI COMUNI") 🙁 ...credono in questo mezzo per migliorare il turismo nella nostra isola o vogliamo continuare con le sole navi che ogni giorno portano sì turisti, ma anche migliaia di macchine, con traffico, inquinamento, incidenti, incazzature e l'immagine di un'isola di "pellirosse"?.........
e qualche onorato potrà farsi altre risate alla faccia di questi "pellirosse"
🙁
Questa mattina a Portoferraio , in zona Antiche Saline davanti alla Panelba , e’ stato trovato questo giovane gatto , molto buono ed affettuoso .
Non si tratta di un randagio ma sicuramente di un animale di propri età.
Speriamo che non si tratti di un abbandono ,chi lo avesse smarrito si metta subito in contatto con i volontari dell’ Enpa al 347/0745529 , grazie
