A proposito di tasse.............. :bad: sapete che da oggi dovremmo avere perso la qualifica di TERRENI MONTANI e che pertanto vanno pagate le tasse per i terreni!
113417 messaggi.
apprendo dal tirreno : traghetti corse notturne
sarebbe l'ora che i traghetti viaggiassero anche la notte 😀
altra anomalia elbana a cui non mai capito
"ARIA FRITTA"
Collegamenti marittimi, spunta l'ipotesi delle corse notturne
Conferenza dei sindaci sulla continuità territoriale: i privati hanno ancora a disposizione tre slot, ma la vera riorganizzazione delle corse si discuterà per il 2016
27 novembre 2014 [URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2014/11/27/news/collegamenti-marittimi-spunta-l-ipotesi-delle-corse-notturne-1.10390172[/URL]
FOTO:
[URL]https://www.flickr.com/photos/edoardobaraldi/15610357088/in/photostream/[/URL]
X ELBANO: NON SO DOVE HAI PRESO QUESTA FRASE E DA CHI SIA STATA SCRITTA “ultimo fatto eclatante " lo scippo del ruolo di Responsabile del Pronto Soccorso ELBA-PIOMBINO" e siete stati tutti zitti !“ MA TI POSSO GARANTIRE CHE SE LA SCRIVENTE AVESSE CONOSCENZA DI COME SONO ANDATE LE COSE CIRCA LA RESPONSABILITA’ DEL PRONTO SOCCORSO, E DELL’ATTO FINALE SOPRATTUTTO DELLA VICENDA, NON AVREBBE SCRITTO UNA SIMILE SCIOCCHEZZA E LE CONVERREBBE INFORMARSI PRIMA DI SCRIVERE VISTO CHE DIMOSTRA DI NON CONOSCERE TUTTI I RETROSCENA DELLA VICENDA. UNA COSA PERO’ LA DIMOSTRATA: NEI CER OGNUNO APRE BOCCA E DICE QUELLO CHE GLI PASSA PER LA TESTA DIMOSTRANDO DI ESSERE UN BRANCO SCIOLTO ED ORMAI INAFFIDABILE
I COMITATI SI DICONO FUORI DAI GIOCHI PARTITICI O DI SCHIERAMENTO
“Sì Lorenzo Marchetti – dice una dirigente del comitato CER rispondendo a un suo ironico articolo - ti ringrazio per la pubblicazione ma anche la tua è strumentalizzazione contro qualcuno che ce l'ha con il PD! Ora ti vorrei dire solo questo: " se appartenevo al PD elbano mi ero già dimessa, non accettando che i giochi siano sempre fatti dalla costa (i consensi della costa sono troppi più dei nostri) sempre a scapito dell'Elba e non è difficile dimostrarlo: ultimo fatto eclatante " lo scippo del ruolo di Responsabile del Pronto Soccorso ELBA-PIOMBINO" e siete stati tutti zitti ! “
LA COERAENZA IN PERSONA. Perché i CER, che si definiscono fuori dai giochi politici o di schieramento hanno un dirigente di nome Michele Rampini, del direttivo PD, che ha commentato così la lotta, fatta dai comitati stessi, per avere un ospedale di un più alto livello a Portoferraio “Non è ragionevole pretendere di rafforzare e rendere sicuri tutti i piccoli ospedali esistenti al di là di ogni considerazione logistica"
Come dice un amico:
QUESTA L'OPINIONE DI UN COMPAGNO FACENTE PARTE DEI COMITATI SANITA'...COMPLIMENTI!!!!!!
Tra politici e professionisti della sanità privata schierate bei soggetti e noi vi abbiamo creduto.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Gestioni Associate Rio nell’Elba e Capoliveri [/SIZE] [/COLOR]
In relazione agli articoli apparsi sulla stampa ed in particolar modo all’intervento di Alberto Giannoni, segretario del Pd di Rio Marina, vorrei precisare alcune cose.
La prima è la vicinanza che ci è sempre stata tra Capoliveri e le due Rio, una vicinanza dettata, da sempre, dal duro lavoro nelle miniere. Mio nonno era impiegato al “Palazzo” di Calamita e dopo di lui lo è stato mio padre fino alla chiusura. Sono cresciuto a pane e ferro di Calamita, tra Ferromin, Italsider e Ilva. In casa sentivo parlare dei minatori capoliveresi così come di quelli riesi. E questo sentimento non è legato solo al sottoscritto ma è legato a tutti i capoliveresi. D’altronde quando si andava a Portoferraio al Liceo “i cittadini” mettevano all’indice come duri e ignoranti noi ragazzi che si proveniva dai paesi minerari. Tanta acqua è passata sotto i ponti e la situazione è oggi sotto gli occhi di tutti.
Ai tanti amici di Rio Marina voglio dire che gli sono vicino così come a quelli di Rio nell’Elba. Basti pensare che quando il Sen. Matteoli era Ministro dell’Ambiente ed il sottoscritto era Commissario del Parco Nazionale, grazie anche all’intraprendenza, alla bravura e alla capacità dell’allora sindaco Bosi, arrivarono sul territorio di Rio Marina ben 11 (undici) milioni di finanziamenti statali e il sottoscritto fu anche il fautore dell’accordo con l’Agenzia del Demanio per ottenere la “gestione” delle miniere con un contributo annuo da parte dell’Agenzia ai comuni minerari di ca. 350 (trecentocinquanta) mila euro. In più ottenni un contributo straordinario una tantum dal Minambiente per 200 (duecento) mila euro. Da commissario, io di Capoliveri, stanziai i 200 mila euro a fondo perduto al Comune di Rio Marina: con quell’importo è stata sistemata la tramoggia poco sopra il paese. Cosa voglio dire, voglio dire che di politico nel “Fidanzamento” tra Rio nell’Elba e Capoliveri non c’è proprio nulla se non un lungimirante fidanzamento di interesse stipulato a favore dei nostri concittadini e a favore del Bene Comune.
Se devo essere sincero a me il Sindaco Galli non ha mai chiesto di fare le Gestioni Associate insieme, per cui rimando al mittente, in questo caso il segretario Pd di Rio Marina, ogni illazioni su accordi politici. Se oggi il sindaco Galli mi chiedesse di Associarsi a noi, vorrei sapere quale sarebbe la reazione di Alberto Giannoni. E’ una domanda che gli faccio e se vorrà potrà anche rispondermi, anche se non potrà non dire che con Capoliveri e Barbetti non si fanno le Gestioni Associate perché servirebbero (cito testualmente) “a consolidare le ambizioni politiche del Barbetti in ambito regionale e a condizionare sempre più, alle scelte del centrodestra, le vicende politiche dell’isola”.
Io e i capoliveresi ne prendiamo atto. Mi domando però che cosa ne pensa la gente di Rio Marina di queste avventate dichiarazioni del segretario del Pd che parla di politica quando qui noi sindaci ci facciamo tutti il mazzo ad amministrare piccoli comuni e a cercare di risolvere i problemi delle nostre popolazioni...
Per ultimo voglio parteciparvi che oggi durante la Conferenza dei sindaci ho proposto un idea scaturita da un ragionamento fatto in un casuale incontro con il professor Beppe Tanelli, ex presidente del Parco e che sarà portata all’ordine del giorno della prossima riunione della gestione associata del turismo e cioè di creare un fondo di rotazione anticipando ai due comuni riesi le risorse necessarie per poter incaricare da subito dei tecnici per lo studio che deve essere effettuato a causa delle voragini che si creano nel territorio del Piano. Si tratterebbe di un prestito che sarà rimborsato alla Gestione associata appena arriveranno i fondi promessi dalla Regione. Un caro saluto a tutta la gente di Rio. Tanto vi dovevo.
Anche Lei, come Fabrizio, parla in maniera molto evanescente, quasi omertosa. Dire: "il sindaco sa bene di cosa stiamo parlando", è una frase che non ci dice nulla; provi ad essere più concreto e far capire anche a noi ciò che il sindaco "sa bene" e in che modo il sindaco De Santis avrebbe messo a repentaglio la sua reputazione agendo in modo diverso? Al di là di tutti i discorsi, l'operazione fatta e fuori da ogni logica, se non quella del tornaconto personale e alla fine ha creato una profonda divisione tra i due paesi limitrofi. Il tempo darà le risposte e giudicherà i fatti.
[COLOR=darkred][SIZE=4]AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE GIALLO [/SIZE] [/COLOR]
Oggi, Giovedì, e fino al mattino di domani precipitazioni a carattere di rovescio o forte temporale sul litorale e zone prossime alla costa.
DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI
Descrizione delle CRITICITÀ ORDINARIE: PER TEMPORALI: in considerazione dell'attuale elevata saturazione del territorio e delle piogge pregresse e ancora in atto, le precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul litorale e zone prossime alla costa previste per la serata/nottata di oggi e per le prime ore di domani, potranno dar luogo a possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d'incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.
CONSIDERATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
RILEVATO che personale tecnico dell'Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici;
RILEVATO altresì che sia opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità meteorologica;
INVITANO
tutta la popolazione del versante Occidentale dell’Isola d’Elba residenti nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina ,per tutto il periodo della presente avviso e al verificarsi di temporali a mantenere la calma e a prestare attenzione, adottando tutte le possibili misure di auto-protezione.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130
Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 27/11/2014
f.to Lorenzo Lambardi Sindaco Campo Elba
f.to Anna Bulgaresi Sindaco Marciana
f.to Andrea Ciumei Sindaco Marciana Marina
Salve a tutti il giorno 7 dicembre ritorna a marina di campo una bella iniziativa una festa con stands gastronomici dedicata ai dolci regionali e anche delle comunita straniere presenti nel comune di campo nell'elba vi aspettiamo numerosi per degustare le meraviglie della nostra bella italia
A prestoooooooo
🙂
Per Marco Galli : tra i proprietari del palazzo di Piazza Dante Alighieri c'è anche il Comune di Campo nell'Elba. 😮
[COLOR=darkred][SIZE=4]I COMITATI SONO FUORI DAI GIOCHI PARTITICI O DI SCHIERAMENTO [/SIZE] [/COLOR]
I Comitati Elbani Riuniti pro Sanità (C.E.R.) in riferimento all’articolo di “Viviamo Portoferraio” in materia di sanità in cui si vedono citati impropriamente, pubblicato da alcune testate il 26/11/14 dichiarano che il loro pensiero sulla Sanità Elba è stato espresso nell’articolo uscito in data 23 novembre 2014 nelle testate dei giornali locali dal titolo: “I C.E.R chiedono la rivisitazione del Paragrafo Elba”.
Specificano che hanno sempre collaborato con le Istituzioni e con tutte le amministrazioni, compresa quella attuale sin dall’inizio (disponibile la documentazione).
I C.E.R. non intendono essere strumentalizzati da nessuno e dichiarano di svolgere l’attività a titolo di volontariato, nell’interesse di tutta la collettività dell’Isola d’Elba.
Comitati Elbani Riuniti Pro-Sanità Elba
[COLOR=darkred][SIZE=4]Gestione associata Capoliveri - Rio Nell’Elba: approvati all’unanimità gli schemi di convenzione per la gestione di funzioni e servizi fra i due comuni elbani. [/SIZE] [/COLOR]
Sono stati approvati all’unanimità nella seduta del Consiglio Comunale che si è tenuta questo pomeriggio, 27 novembre, a Capoliveri i sette punti all’ordine del giorno con i quali è stato dato l’avvio alla gestione associata di funzioni e servizi fra il comune capoliverese ed il Comune di Rio Nell’Elba.
Con il voto unanime dei consiglieri parte, dunque, la gestione associata fra i due comuni elbani del versante orientale dell’Isola d’Elba per un importante numero di settori della vita politico amministrativa degli enti locali:
- statistica e attuazione del programma e controllo di gestione;
- edilizia pubblica;
- polizia municipale;
- pianificazione urbanistica;
- edilizia privata, demanio, ambiente e territorio, vincolo idrogeologico;
- attività economico finanziaria e gestione del personale;
- gestione dei tributi.
Sono questi i settori sui quali i due comuni di Capoliveri e Rio nell’Elba hanno deciso di lavorare congiuntamente per dare maggiore efficienza ed efficacia alla macchina amministrativa per dare risposte concrete al territorio.
“Con l’approvazione degli schemi di convenzione portati oggi in Consiglio – dice il sindaco Barbetti – Si compie un altro importante passo per la migliore gestione della macchina amministrativa comunale. Capoliveri e Rio nell’Elba uniscono le forze per rispondere alle esigenze sempre crescenti dei propri territori e per dare omogeneità e coordinamento al sistema amministrativo locale in linea con gli standard oggi richiesti dalla pubblica amministrazione. Una scelta compiuta per il beneficio di tutti, cittadini e tecnici, nonché come esempio di buon governo locale”.
oggi(ma è da tanto tempo)passando da piazza dante Alighieri ho notato una cosa: c'è un terrazzo pericolante e sotto sono state messe delle transenne per mettere in sicurezza l'area,siccome ci sono spesso bimbi che giocano e che possono andare all'interno di quell'area,non sarebbe il caso di mettere VERAMENTE in sicurezza la zona,magari con delle transenne da cantiere, e obbligare il proprietario ad aggiustare il terrazzo...per poi non sentire la solita frase....si poteva evitare
PS se questo messaggio vi sembra una cretinata non consideratelo
tagliare le canne non serve a nulla se arriva l'acqua si piegano,il problema è la gran quantità di sabbia nell'alveo
Sembra che stamattina un mezzo di una ditta privata abbia cominciato a tagliare le canne ai fossi campesi, cosiccome sembra che una fiat sedici suzuki del consorzio di bonifica stesse forse monitorando la situazione, certo che come per le macchine bianche del comune in giro, una per l'area tecnica, una per l'area ambiente, tutte per uno e una per tutti, c'e' un grande dispiegamento di mezzi e di uomini e si spendono tanti soldi dei contribuenti, ma gente sul campo se ne vede ben poca. Finchè la barca va, ma comincia a essere piena d'acqua.
Capisco che il sindaco di Rio marina cerchi di arrampicarsi sugli specchi per spiegare la fuga del sindaco di Rio Elba dall'adesione dlle gestioni associate, ma sa benissimo che per stare insieme le decisioni importanti vanno prese in due, non deciderle con arroganza. Il sindaco sa bene di cosa stiamo parlando. Del resto, visto che conosce benissimo l'incapacità della sua squadra e l'insufficienza e la prosopopea dell'ufficio tecnico, avrebbe dovuto farne tesoro visto che l'impegno e l'attenzione ai problemi del territorio hanno visto il De Santis molto più presente di noi. Certo, poi, l'endorsement del segretario del PD ( ma, a proposito, non si deve dimettere? eviterebbe altre brutte figure ), o di "compagni antichi" che se ne vanno maa poi ritornano nonostante le sportellate nel muso che hanno preso da questa amministrazione, non l'aiutano certamente, anzi. Insomma, signor Sindaco, veramente pensa che il De Santis avrebbe dovuto mettere a repentaglio la sua reputazione per noi? Non scherziamo, per favore. Ringrazio la redazione se vorrà pubblicare.
Caro Fabrizio, anziché parlare di "ex new" e di ritiri preannunciati e non mantenuti, ci dica cosa il sindaco Renzo Galli ha realmente fatto per impedire il connubio Rio Marina - Rio nell'Elba. Non si può parlare ad un pubblico così vasto quale è quello di CAMMINANDO, con sottintesi, dico e non dico, chi segue gli eventi vuol sapere per poter giudicare. Per la mia esperienza di vita, mi resta difficile pensare tutto il bene da una parte e tutto il male dall'altra, specialmente quando ci sono interessi economici e politici. Sono troppo magnanimo?
Speriamo che il giorno in cui il Rampini avrà bisogno ( speriamo di no) delle cure dell'Ospedale Civile Elbano, questo non sia adeguato ad un soccorso idoneo alle Sue problematiche del momento e debba prendere, come molti altri, il brevetto da elicotterista.
In questo modo, tal signore, toccherà con le proprie mani quanto sia "ragionevole pretendere di rafforzare e rendere sicuri tutti i piccoli ospedali esistenti al di là di ogni considerazione logistica" .
[COLOR=darkblue][SIZE=4]A Capoliveri opere pubbliche e investimenti per oltre 2 milioni di euro. Il sindaco Barbetti “Puntiamo all’eccellenza. Ecco come interverremo sul territorio: non sogni, ma solide realtà”. [/SIZE] [/COLOR]
Grazie ad una attenta e oculata gestione, Capoliveri ha oggi a disposizione un tesoretto di oltre 2 milioni di euro, derivante da avanzi di amministrazione conseguiti dalla giunta Barbetti negli ultimi anni. Un tesoretto subito disponibile per investimenti che sono stati già deliberati e che sono pronti a partire per essere realizzati entro pochi mesi.
Gli interventi decisi dall’amministrazione guidata da Ruggero Barbetti interessano tutto il territorio e riguardano investimenti di riqualificazione del patrimonio esistente e la realizzazione di nuovi servizi per l’utenza.
Oltre 70.000 euro sono stati investiti nella realizzazione di nuovi servizi igienici pubblici che troveranno collocazione all’interno dell’edificio attualmente sede dell’associazione l’Aquilone (ex Enoteca), mentre altri 30.000 euro sono stati utilizzati per la ristrutturazione della ex sede dell’ufficio di Polizia Municipale che dopo i lavori accoglierà l’associazione “L’Aquilone” e gli “Archivi Storici” comunali.
Impegnati anche 61.000 euro per l’ampliamento dei locali del Museo del Mare di Capoliveri che sarà realizzato attraverso il recupero del vano, oggi intercluso, posto sotto la piazza ed adiacente all’attuale sede museale.
Quindicimila euro sono stati invece destinati alla sistemazione dell’area intorno al capannone comunale, mentre 25.000 euro sono andati alla riqualificazione e messa in sicurezza della passerella in legno sulla spiaggia di Lido.
Interventi anche al plesso scolastico con un opera di oltre 26.000 euro per la messa in sicurezza del cornicione della Scuola elementare, mentre 20.000 euro sono stati stanziati per la progettazione del nuovo Distretto Socio Sanitario che sarà realizzato nell’ex municipio dove sarà anche creata la sede di ulteriori nuovi servizi per i cittadini. La ex sala consiliare sarà, infatti, completamente ristrutturata e adibita ad una duplice funzione: una metà accoglierà una sala pubblica che sarà messa a disposizione della cittadinanza per incontri e riunioni, mentre la restante parte, insieme all’ex ufficio protocollo, sarà destinata alla realizzazione della nuovissima Biblioteca comunale interamente digitale, una delle poche di questo genere mai realizzata in Italia capace di rendere consultabili ai propri utenti, grazie ad una piattaforma on-line all’avanguardia, migliaia di riviste, quotidiani, dvd e naturalmente libri, il tutto multilingue.
Qui lo stanziamento ha previsto l’investimento di 7.600 euro per la progettazione degli arredi della nuova biblioteca comunale. Poco meno di 11.000 euro sono stati impegnati per realizzare la divisione della ex sala consiliare. Altri 27.000 euro sono stati invece previsti per l’acquisto di attrezzature sportive per la palestra comunale.
Non meno importanti gli investimenti per oltre 10.000 euro per ripristinare la Linea di Boe danneggiata dalle recenti mareggiate, nonché l’adeguamento delle dotazioni dell’area tecnica comunale con l’acquisto di due nuovi autocarri a disposizione del personale per interventi sul territorio (40.000 euro).
Un altro ciclo di interventi, già deliberati e finanziati, il cui inizio è previsto per i prossimi mesi, riguarda opere per la riqualificazione di tutto il territorio comunale.
Entro il 31 dicembre prossimo verranno infatti bandite le gare per le opere di riqualificazione di Via Circonvallazione e di tutti i vicoli storici che vi confluiscono, compresa la scalinata che dalla Piazza arriva al parcheggio di Arigalardo, per un importo di 820.000 euro e di 695.000 euro relativi al primo e al secondo stralcio degli interventi che partono dalla fine di Viale Italia ed arrivano fino al Flamingo. E’ previsto un terzo stralcio che interessa tutta Via Mellini e Via XXV Luglio per un importo di 325.000 euro e già finanziato dalla Regione per 270.000 euro. Questo intervento verrà appaltato appena la Regione provvederà al versamento del finanziamento nella casse comunali.
Altri 150.000 euro sono stati destinati alla riqualificazione e all’allungamento dell’asfaltatura per oltre 1 km del tratto di strada che conduce alle miniere di Calamita.
Riqualificazione e asfaltatura anche per la strada di Norsi per un importo di euro 67.000. Interventi, invece, di regimazione delle acque piovane a Naregno (40.000 euro) e per la raccolta dell’acqua piovana in via Galilei (4.000 euro). Sono stati inoltre stanziati 23.500 euro per la realizzazione di un nuovo marciapiede in viale Australia per migliorare l’accesso alla sede comunale, euro 31.000 per la realizzazione dell’illuminazione in loc. Straccoligno, altri 5.000 euro per la progettazione della messa in sicurezza dell’incrocio Strada delle Due Vie/Madonnina, mentre 10.000 euro sono andati per l’affidamento di incarico per la progettazione esecutiva della vecchia strada della Madonna delle Grazie.
Destinati inoltre 65.000 euro per la realizzazione della condotta idrica, per la sistemazione e la bitumazione di Via del Moletto a Lacona, 50.000 euro per la predisposizione dell’impianto di illuminazione pubblica a Laconella, 10.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria sulla strada di Margidore, compresa la realizzazione della condotta idrica. E’ stato inoltre deliberato l’ulteriore acquisto di un nuovo vaglio per la pulizia degli arenili di Lacona, Margidore e Laconella (16.000 euro). Altri 12.000 euro sono stati stanziati per l’affidamento di incarico di progettazione definitiva della strada “ex militare” di Lacona.
Importante investimento anche per l’area cimiteriale di Capoliveri: per un importo di 252.000 euro sono infatti in corso di realizzazione 135 nuovi loculi presso il cimitero comunale, a cui vanno aggiunti altri 31.000 euro per l’ulteriore implementazione dell’area cimiteriale con altri 20 loculi da realizzare a brevissimo e presumibilmente già entro la fine del 2014.
“Non si tratta di sogni, ma di solide realtà – ha detto il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti. Gli interventi sopra descritti sono stati tutti già finanziati e deliberati. Ora spetta agli uffici procedere per la loro realizzazione nel più breve tempo possibile e nel miglior modo possibile. I politici hanno fatto le scelte, ora tocca ai tecnici realizzarle. Sono tutte opere importanti per il nostro territorio che tengono conto delle necessità che esprimono il paese di Capoliveri e tutto il territorio comunale con l’obiettivo di una sua riqualificazione e messa in sicurezza, così come per sua migliore fruibilità. Vogliamo che i nostri cittadini, ma anche i nostri ospiti, godano di servizi efficienti e all’avanguardia. Ecco perché puntiamo, fra le altre cose, anche alla realizzazione della Biblioteca comunale digitale. Corretta manutenzione e gestione del territorio e servizi efficienti non devono mai mancare in un comune che punta all’eccellenza, che vive di turismo e che vuole stare al passo con i tempi. Questa giunta ne è consapevole e lavora in questa direzione”.