Che dire ... Finalmente qualcuno che ragiona sui numeri e sui dati di fatto!
Vorrei vedere qualcuno dei comitati elbani farsi operare sull'isola.... Sono i primi a corre fuori
113259 messaggi.
Gentilissimo signore, non capisco perchè si rivolge al singolo, i Comitati Elbani Sanità non sono Semeraro bensì un gruppo attivo di cittadini di cui lui ne fa parte, ormai è cosa nota a molti, forse le è sfuggito qualcosa e ha fatto un pò di confusione.
Vorrei precisare che una chirurgia brillante idonea all'isola non è quella che mette in sicurezza il paziente e lo invia velocemente dove hanno i mezzi per operare, bensì un equipe di anestesisti h24 stabilizza il paziente critico e lo invia nei centri attrezzati e specializzati e quella è stata ottenuta già da tempo.
Incominciamo a parlare con cognizione di causa e con meno presunzione di essere informati, la sanità è un campo complesso e se non c'è competenza si eviti di fare proclami critici, ma privi di senso.
oggi nel tardo pomeriggio passando per la variante al piano mi sono trovato nella strada molti sassi, legni ecc. con il rischio di fare un incidente per evitare i detriti. :bad:
ma tutte le volte che piove la strada deve ridursi in queste condizioni ?
meglio passare da grassera?
in caso di pioggia ci sono i requisiti minimi di sicurezza?
:bad:
Si può stare benissimo anche senza piscina...
Insegnate ai vostri figli a correre all aria aperta...!
Non c'è niente di più salutare di una bella corsa....!
Non chiudete i vostri figli dentro una pozzanghera dove se non tenuta bene,
è' facile prendere malattie...
Si può notare benissimo in mare,anche d inverno...
Nuotatore di mare
Per i Comitati Elbani Sanità
Cosa si intende "una chirurgia brillante, idonea alle problematiche dell’Isola?"
La chirurgia brillante si può avere solo quando si hanno grandi numeri.
Caro Semeraro, Lei si farebbe operare al colon da un ospedale che vanta una equipé che fa 28 operazioni al mese e ha una Rianimazione operativa al 100% che possa ovviare a qualsiasi complicanza o da un ospedale che fa una operazione ogni 4 mesi e non ha una Rianimazione pronta a qualsiasi eventuale emergenza?
Una chirurgia brillante idonea all'isola è quella che mette in sicurezza il paziente e lo invia velocemente dove hanno i mezzi per operare.
E non certo per incapacità dei medici ma per questione di esperienza, di manualità e di strumenti che l'isola non ha e non potrà mai avere.
Questo vale in parte anche per l'ortopedia, branca chirurgica.
Lascerei da parte il demagogico libro dei sogni. La questione dell' insularità è un dato di fatto e va affrontato seriamente.
Le problematiche chirurgiche sono molto diverse da quelle internistiche.
Incominciamo a parlare con meno demagogia e più competenza altrimenti si rischia di non essere più molto credibili, nonostante l' enorme sforzo fatto dai comitati, assolutamente impagabile e degnissimo.
[COLOR=darkred][SIZE=4]I COMITATI PRO-SANITA’ INFORMANO… [/SIZE] [/COLOR]
I Comitati Elbani Riuniti pro Sanità (C.E.R.) desiderano informare i cittadini su alcuni eventi legati alla sanità, avvenuti nella prima metà di novembre.
In data 5/11/14 i C.E.R. hanno presentato ai Consiglieri Regionali della Toscana un emendamento relativo alla particolarità Elbana, ad integrazione del Piano Socio Sanitario Integrato Regionale 2012-2015. La richiesta era incentrata su una migliore classificazione dell’Ospedale di Portoferraio, unico ospedale dell’isola d’Elba, e dei servizi territoriali: da ospedale di prossimità (attuale denominazione) ad ospedale di categoria superiore “di Base” (nell’attuale classificazione in quattro livelli) e come tale avente diritto ad uno standard minimo di funzioni operative da garantire. Precedentemente anche il C.R.E.S.T (Comitato Regionale Sanità Toscana) inviava un emendamento analogo.
Purtroppo, com’era facile prevedere, considerati anche i tempi difficili, è stato respinto. Tuttavia i Comitati auspicano che possa ancora esserci un margine di azione, dialogando con la Regione nel prossimo futuro.
In data 11/11/14 l’incontro con il Sindaco Mario Ferrari e l’assessore alla Sanità Luciano Rossi. E’ stata fatta una presentazione a grandi linee del programma della sanità all’Elba, con particolare riferimento all’emergenza-urgenza, il resoconto dell’incontro con l’Assessore regionale Marroni con i Sindaci, la riduzione delle ASL a tre Aree vaste, le possibili ricadute negative sulla realtà insulare. Ribadita l’importanza di avere un Ospedale con livello adeguato alle necessità dell’Isola; Sindaco, Assessore e C.E.R. sono contrari alla classificazione di Ospedale di prossimità.
In data 12/11/14 è avvenuto l’incontro con la Direzione dell’ASL 6, Direttore generale Dott. Eugenio Porfido, direttori locali: Gianni Donigaglia, Bruno Maria Graziano. In un clima di proficua collaborazione sono stati chiariti alcuni punti: Ascensore diretto all’Elisuperficie (manutenzione affidata ad un’azienda locale, presente sull’Isola; viene effettuata verifica quotidiana di funzionalità); a breve inizieranno i lavori del nuovo Ascensore; in caso di impossibilità all’atterraggio dell’elicottero sull’elisuperficie è previsto un piano alternativo c/o i Campi sportivi di Rugby.
Pronto Soccorso: copertura adeguata per numero di personale medico e infermieristico, chiedendo una deroga per le assunzioni all’Elba; non appena saranno disponibili i fondi ministeriali, inizieranno i lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso, con la collocazione della nuova camera iperbarica. Nel frattempo si eseguono lavori per tamponare l’emergenza.
E’ in fase di definizione l’accordo con l’Associazione albergatori al fine di agevolare i famigliari che assistono degenti in Ospedali in continente (Cecina, Piombino); si chiede se è possibile avere accordi anche con le associazioni Albergatori di Livorno e Pisa, considerando i disagi che gravano sulla popolazione insulare.
Sono state nuovamente sottoposte le problematiche del polo chirurgico: occorre un’ortopedia-traumatologia adeguata per le necessità insulari; una chirurgia brillante, idonea alle problematiche dell’Isola.
E’ stato anche richiesto un supporto ulteriore all’attività cardiologica.
Sono previste sostituzioni e adeguamenti di personale medico in alcuni reparti attualmente carenti (es. radiologia, ortopedia, pediatria).
Nel dicembre 2014 previsto parto indolore (partoanalgesia), grazie alla brillante collaborazione del servizio di anestesia rianimazione. L’ospedale di Portoferraio inizierà per primo, a seguire Cecina, Piombino. L’Isola può iniziare a porsi come un “modello insulare”.
Prossimo appuntamento: Lunedì 24/11/14 ore 14.00 a Marciana c/o Collegiata S. Sebastiano. “Stati generali dei comuni dimenticati”. I piccoli comuni dimenticati si riuniranno all’Elba, dopo il primo vertice tenuto ad Amatrice (Rieti)
Comitati Riuniti Pro Sanità (C.E.R)
All'Elba dovrebbero dare l'allerta Caos mica l'allerta meteo!
Una buona amministrazione dovrebbe Anticipare, programmare ed eseguire, da noi invece si improvvisa, si vedono i risultati e se ci sono i soldi si fanno i correttivi.
I due casi eclatanti sono l'aeroporto e la piscina comunale di Portoferraio.
Per quanto riguarda l'aeroporto vorrei rispondere prima di tutto a Paverelli, non siamo noi elbani ad avere poca attitudine al volo, è lei che ha poca attitudine a fare i conti.
Se ha partecipato al bando voleva dire che ha ritenuto di avere margini di profitto, ovviamente non ha calcolato che con quei prezzi non sarebbe volato nessuno. Troppo facile venire a fare i pianti ora!
Anche i politici e i politicanti che ora cercano soluzioni, destinazione di fondi, violazioni ai vincoli di destinazione della tassa di sbarco devono farsi un esame di coscienza, se il bando è andato deserto più volte vuol dire che andava cambiato! La struttura non è semplicemente idonea a fare un investimento, con aerei da 40 posti al posto di 16 si potrebbero abbassare davvero i prezzi del vettore, da rendere poi più appetibili applicando sgravi fiscali, ma come sempre mettere il carro davanti ai buoi.
Per quanto riguarda la piscina è sempre la stessa storia, sistemarla vorrebbe dire sempre mettere una pezza, gigante, ma pur sempre una pezza.
Io mi chiedo, ma voi dell'area sportiva delle Ghiaie e dei giardini cosa ne volete fare? se prima non si da un indirizzo all'intera area è inutile fare dei lavori!
Io non vi dico di essere amministratori, ma almeno siate persone di buon senso!
Caro Renzo Sanguinetti, le criticità, riguardo allo scarico delle acque meteoriche in arrivo nella Valle di Riale, dai lati, furono da me segnalate con nota del 4 febbraio 2013 al Commissario Prefettizio, il quale ritenendo fondata la segnalazione, richiese, con lettera del 6 febbraio 2013, prot. n.883, alla Società, che aveva redatto il progetto, degli approfondimenti, ne trascrivo la parte principale: "Nella consapevolezza che la questione sollevata, ove non del tutto infondata, sia effettivamente suscettibile di provocare seri inconvenienti all'abitato di Rio Marina e di mettere addirittura in pericolo, con rilevanti allagamenti, la sicurezza di persone e cose, ritengo doveroso da parte mia richiamare al riguardo la massima attenzione del professionista o dei professionisti firmatari del progetto per gli immediati riscontri cui si vorrà dar corso, anche previa accurata ricognizione dell'effettivo stato dei luoghi e per le conseguenti argomentate valutazioni del caso, anche sull'eventuale opportunità di una seppur parziale riconsiderazione del progetto già predisposto, di cui resto comunque in attesa a strettissimo giro di posta". Poi, come ben sai, ci sono state le elezioni comunali, il Commissario è andato via, e dopo non ho saputo gli sviluppi della vicenda. Se vuoi ti posso dare la documentazione in mio possesso. Comunque, vedo che nel Verbale della Conferenza dei Servizi del 24/10/2014, Interventi di messa in sicurezza del bacino idrografico del Fosso di Riale ricadente nell'Ambito Comunale - II° Lotto I° Stralcio - Variante, al primo punto delle richieste di integrazione, da parte della Provincia di Livorno, vi è " dimensionamento e particolari costruttivi degli scarichi di acque meteoriche previsti nel corso d'acqua", può darsi che si riferisca all'oggetto della questione, vedremo gli sviluppi.
In ogni caso, se ti interessa il mio pensiero, resto dell'idea che la Valle debba rimanere nella sua dimensione attuale e naturale, e sarebbe stato più opportuno riportare il fondo alla quota ante posa della soletta in cemento, che ne ha alzato il livello di 25/30 cm., e ritengo che restringere la Valle, per farci una strada, sia un grandissimo errore, che mi auguro venga evitato per il bene di Rio Marina.
E bravo il nostro Narcís,
mi pare che ti abbiano indottrinato bene bene... Purtroppo lo hanno fatto male male, inducendoti a sbagliare un sacco di cose: i tuoi rendering sono fuori scala, basta guardarli, e non lo dico io ma voi. E la posizione del molo sul lungomare non è corretta: anche questo lo dite voi e lo confermi qui. Per informare bisogna essere onesti (intellettualmente, e che avevi capito) perché informare correttamente è un'arte, farlo non correttamente è un imbroglio. E i tuoi rendering non sono corretti. Sulla posidonia hai già detto tutto te, e condivido, mentre mi pare che tutte quelle cose che elenchi per il molo lungomare siano previste, ma organizzate meglio di quanto tu voglia far capire: prova a leggere gli atti, forse renderai gloria a quell'informazione che ancora non riesci a partecipare.
Se hai da dire qualcosa al Ciumei cercalo pure in paese, dovrebbere vivere vicino a casa tua e sembra che parli correttamente la tua lingua. Chiedigli quello che vuoi e sono sicuro che ti risponderà. Ma a proposito del bike sharing, senza disturbare il sindaco, potresti tranquillamente rivolgerti a quel consulente del lavoro che ha predisposto la domanda di partecipazione al bando per conto della Pro Loco e, per l'ennesima volta, ha sbagliato i documenti. Lo dovresti conoscere, e a quanto sembra, bene.
[COLOR=darkred][SIZE=4]"Crollo alle Murelline, un disastro annunciato" [/SIZE] [/COLOR]
Legambiente all'attacco dopo il cedimento del suolo a pochi metri dal cantiere ai piedi del centro storico di Rio nell'Elba «Un disastro annunciato».
Legambiente definisce in questo modo lo scavo fatto sotto il centro storico di Rio Elba per costruire delle nuove case, nella zona della Murelline. «Uno scempio paesaggistico che – spiegano dall’associazione – presentava già gravi rischi e In queste ore, proprio a due passi dallo sbancamento, si sono verificati nuovi cedimenti del versante e della banchina stradale e il crollo della recinzione a monte e la chiusura della strada. «Ora, purtroppo, quello che ipotizzavano Legambiente e molti cittadini di Rio nell’Elba che si erano rivolti all’associazione per denunciare quell’assurdo intervento edilizio, in un paese già abbondantemente massacrato dalle seconde case di “Rio 2” del Padreterno, si è verificato – spiegano dall’associazione – Verrebbe da dire lo avevamo detto».
Per il comune di Rio Marina
Visto i tempi che corrono, per non lasciare nulla al caso, sarebbe opportuno monitorare la ormai nota frana di Sant'Antonio che dalla sua "messa in sicurezza" non ha più avuto controlli malgrado sui muri di contenimento in prossimità delle case, ci siano vistose crepe e sgretolamenti
Grazie
[COLOR=darkred][SIZE=4]L'IMPEGNO DI TUTTI I SINDACI E' L'UNICA STRADA DA PERCORRERE [/SIZE] [/COLOR]
Condivido l’articolo uscito su tenews a firma Antonio Pezzullo che parla a nome del gruppo Facebook sull’argomento piscina. Se non erro questo gruppo è nato intorno al 2010.
Essendo io un istruttore che ha collaborato con il Circolo Teseo Tesei dal 1988 e mi occupavo dei corsi per ragazzi e ragazze diversamente abili, non posso che condividere l’idea di Pezzullo di formare un gruppo di lavoro per arrivare ad ottenere un progetto per una piscina VERA.
Devo dire però che se ad oggi non c’è una vera piscina la colpa non può essere data ad uno o ad un altro. Ma secondo me la colpa è dell’Elba, e vi spiego anche il perché del mio pensiero. Negli anni 90 l’allora Sindaco Fratini riuscì a programmare l’inizio dell’iter per il raggiungimento dell’obbiettivo piscina, ma dopo aver trovato il luogo dove metterla e dopo aver (forse) trovato dei finanziamenti ad hoc, fu fatta una riunione con gli altri Sindaci e tutto svanì nel nulla. Da quel giorno nessuno si è mai più preoccupato del problema. Successivamente nel 2000 l’Amministrazione Ageno, con il sottoscritto all’epoca Assessore allo Sport, riuscimmo in accordo con il Demanio e la Finanza che aveva definitivamente trasferito il Battaglione da Portoferraio nel 1998, ad ottenere in comodato d’uso tutti gli impianti sportivi Teseo Tesei compreso naturalmente la tanto sospirata piscina.
Quindi ad oggi sono passati 14 anni e niente si è fatto per provare almeno ad ottenere qualsivoglia risultato. Negli ultimi anni il Sindaco di Marciana Marina, visto che gli altri Sindaci e Assessori non avevano più avuto l’idea di provare ad ottenere contributi dal Coni, dalla Regione e dallo Stato, per il progetto “PISCINA” agì per conto proprio e trovando contributi e accendendo probabilmente un mutuo è riuscito nell’intento di avere una piscina di 25 metri, quindi con misure idonee per fare anche dell’agonismo. Ora però dovremmo valutare anche che questa piscina è un impianto prettamente da usare nel periodo estivo, perché nel progetto non c’è stato integrato un impianto di riscaldamento dell’acqua e una copertura per poterla usare nel periodo autunnale e invernale,
e qui il problema, bella piscina, misure regolamentari ma….usufruibile all’utenza esclusivamente nel periodo estivo. Allora io mi chiedo e insieme a me tantissime altre persone, ma gli altri 7 Sindaci e gli Assessori allo sport o loro delegati dove erano? Come il Sindaco Ciumei è riuscito ad ottenere da solo questo contributo? Forse se la cosa fosse stata fatta unitariamente da tutti gli otto Comuni, oggi all’Elba ci sarebbe stata una piscina olimpica coperta con un utenza certamente superiore a quella che oggi c’è a Portoferraio e a quella della piscina estiva di Marciana Marina.
Quindi vorrei chiudere dicendo agli amici del gruppo Facebook, e a tutti coloro che vorrebbero avere una piscina VERA, mettiamoci intorno ad un tavolo con tutti i Sindaci o loro delegati e ragioniamo seriamente senza mettere sul tavolo nessun campanilismo che oggi non porta da nessuna parte.
Adalberto Bertucci
Istruttore Teseo Tesei e Assessore allo Sport Comune di Portoferraio
[COLOR=darkred][SIZE=4]L'accusa di Blunavy: "L'Autorità portuale non ci ha voluto d'inverno" [/SIZE] [/COLOR]
La compagnia di navigazione: respinta la nostra richiesta per tre corse invernali, in cambio di quattro partenze in più in estate
«L’Autorità portuale ha respinto la nostra richiesta e ci ha negato di riprendere i collegamenti marittimi con l’Elba anche d’inverno». È quanto afferma, con una nota emessa nel pomeriggio di lunedì 17 la compagnia di navigazione Blunavy, che ha sospeso le corse tra l’isola e il continente lo scorso ottobre.
«La società Blunavy – scrive la compagnia di navigazione – accoglie con rammarico il responso negativo da parte della Autorità portuale di Piombino, riguardante la richiesta della compagnia di poter riprendere il collegamento invernale con l’isola d’Elba, tra Piombino e Portoferraio. Il 20 ottobre scorso la compagnia aveva informato l’Appe circa la propria volontà di introdurre tre corse giornaliere nel periodo invernale, aumentando contestualmente a nove le corse giornaliere estive, rispetto alle 5 attuali». In pratica le corse invernali in più sarebbero state bilanciate dalla concessione di altri slots nei mesi estivi, presumibilmente attraverso una redistribuzione degli accosti con le altre compagnie.
[COLOR=darkred][SIZE=4]Festeggiamenti Natalizi 2014 e Calendario 2015 [/SIZE] [/COLOR]
Con la presente si invitano n. 2 rappresentanti per ogni Associazione alla riunione che si terrà mercoledì 26 novembre 2014 alle ore 21,15 presso la Sala Consiliare del Comune relativa alla programmazione dei Festeggiamenti Natalizi 2014 e del Calendario 2015.
Rispondo volentieri all'amico Marcello Barghini al quale riconosco di essere stato, da sempre, critico sullo smaltimento delle acque meteoriche in arrivo sulla destra e sinistra idraulica della valle di Riale.
A suo parere le acque che provengono dalla zona sud e nord del paese, e che oggi scaricano a raso nella valle,
con il Sistema ultimato - queste acque - non avrebbero sfogo in quanto le sezioni idrauliche non permetterebbero all'acqua di defluire e si rischierebbe di far diventare i parcheggi, ormeggi.
A tal proposito non capisco perchè non hai segnalato questi tuoi interrogativi, dubbi e riserve, con proposte migliorative, ove tu lo avessi ritenuto, all'Ufficio Comunale competente.
Rammento che i progetti sono pubblici, visionabili da chiunque, basta chiedere in Comune.
Ricordo che protagonista e interlocutore sulle decisioni finali è l'Ufficio Tecnico.
La politica dispone, l'Ufficio attua. E ne assume la responsabilità.
Conoscendo la professionalità del Responsabile, non credo che la circostanza da te ventilata sia possibile, e comunque ripeto, per fugarsi dei dubbi, dove meglio che lì. A tutto c'è rimedio.
La Provinciale ha di nuovo ceduto, siamo in un grandissima emergenza, dobbiamo fare fronte comune, no alle divisioni quando è in gioco la nostra stessa sopravvivenza.
Parafrasando un Grande italiano: solo se uniti, saremo forti e vincenti.
Con affetto.
Grazie a Prianti e alla Redazione.
LIBRO ELEMENTARI SPRINT SMARRITO
Tutto OK, il libro è rientrato a casa da Elena....tutto bene, grazie a tutti....!!!!!
giuseppe
[COLOR=darkred][SIZE=5]CI RISIAMO! CEDE ANCORA LA STRADA DEL PIANO DI RIO [/SIZE] [/COLOR]
Come al solito è una questione politica. A marciana che è di destra non vogliono il punteruolo rosso che è di sinistra ....e mentre loro litigano su queste importanti questioni i punteruoli stanno alleandosi con le processionarie per fondare un movimento indipendente e poter così finalmente distruggere le palme, i pini e i castagni..... 😎
[COLOR=darkred][SIZE=4]COMUNE INFORMA [/SIZE] [/COLOR] AVVISO
Informiamo i gentili utenti che in data 19 novembre è previsto un corso di aggiornamento e formazione del personale assegnato ai vari uffici (Area Servizi Finanziari: Tributi/Ragioneria/Scuola, Polizia Municipale, Area Amministrativa: Segreteria/Protocollo/Commercio, Ufficio Tecnico) e che pertanto gli uffici rimarranno chiusi al pubblico.
Il Sindaco
Luca SIMONI
PER GIUSEPPE.....CORTESEMENTE POTREBBE PORTARE IL LIBRO DA LEI RITROVATO(SPRINT) ALLA SCUOLA DI VIA ROMA?