[COLOR=darkblue][SIZE=4]Volontariato Culturale della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio [/SIZE] [/COLOR]
“Lavori in corso”
Sono trascorsi circa quattro mesi dallo scorso articolo apparso sulla stampa dove come Consigliere delegato ai Beni Storici e Culturali della Confraternita, aprivo le adesioni a una nuova forma di Volontariato di cui avevamo fortemente bisogno per cercare di studiare e conoscere al meglio i beni e il loro stato di conservazione in modo da poter intervenire e consegnare ai nostri figli le nostre bellezze storico-culturali.
In pochi credevano che le persone avrebbero risposto a una tale richiesta di aiuto volontario legato alla cultura, ma invece i riscontri sono stati molti e di tutti i gradi di istruzione; dal laureato in archivista alla semplice persona con la terza media ma con un cuore carico di passione e amore per la propria storia, per la sua terra.
La partenza è stata un po’ incerta in quanto abbiamo dovuto cercare tutti assieme la giusta direzione organizzativa da intraprendere.
Dopo varie riunioni abbiamo evidenziato i nuclei fondanti la Misericordia di Portoferraio: L’archivio Storico, Il museo della Misericordia con la Chiesa e non ultimo per ordine di importanza il meraviglioso Cimitero Monumentale dell’Arciconfraternita.
Ci siamo divisi in gruppi organizzati che hanno cominciato a lavorare su vari progetti scaturiti dalle riunioni dei volontari.
Per quanto riguarda l’Archivio, che per noi rappresenta il fondamento di tutti gli studi intrapresi, è in fase di riordino con l’obbiettivo di renderlo fruibile ai ricercatori che ne volessero far uso previa domanda da depositare presso la segreteria della Misericordia.
La Chiesa e il Museo sono in fase di riorganizzazione grazie agli studi che stanno partendo all’interno dell’Archivio.
Al Cimitero Monumentale abbiamo cominciato a creare un enorme database delle sepolture esistenti in modo da poterne intrecciare i dati ricavati e riscrivere la storia delle persone e delle famiglie che sono vissute a Portoferraio e non solo.
Insomma, i progetti sono tanti e noi abbiamo bisogno di nuovi volontari che siano ispirati dalla nostra stessa passione e dall’amore per la storia.
Rinnovo, assieme a Teresa Bianchi, che come Consigliera mi aiuta costantemente a procedere nel progetto a contattarci per partecipare assieme a noi ai progetti intrapresi.
A breve organizzeremo una serata pubblica per far conoscere a tutti i nostri concittadini il divenire degli studi e delle ricerche.
“Il volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. I volontari esplicano la loro azione in forma individuale, in aggregazioni informali, in organizzazioni strutturate; pur attingendo, quanto a motivazioni, a radici culturali e/o religiose diverse, essi hanno in comune la passione per la causa degli esseri umani e per la costruzione di un mondo migliore.”
Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti i Volontari che mi hanno seguito credendo in noi e dandoci una grande mano.
Che dio ve ne renda merito
[URL]http://www.misericordiaportoferraio.it/mise/ufficio-stampa/217-volontariato-culturale[/URL]
Il Consigliere Alessandro Pastorelli – [EMAIL]a.pastorelli@misericordiaportoferraio.it[/EMAIL]
Consigliere Maria Teresa Bianchi – [EMAIL]t.bianchi@misericordiaportoferraio.it[/EMAIL]
113514 messaggi.
L'Italia corre per le olimpiadi del 2024. Forse era meglio CORRERE ai ripari per fermare il debito pubblico che sale ancora, risolvere il problema annoso della sanità pubblica, dell 'istruzione e relativi stabili, la disoccupazione giovanile, per aumentare le pensioni minime (da fame) ridurre le tasse e fare in modo che le aziende non lascino il nostro paese creando situazioni drammatiche nelle famiglie, intervenire per mettere in sicurezza situazioni di rischio idrogeologico grave e altro ancora. Questo a mio parere vuol dire partecipare e vincere una o più medaglie alle "olimpiadi del 2015" poi, eventualmente penseremo a quelle del 2024.
Caro Prianti,
forse lei ha ragione ma vede , le confesso , non mi ricordo per niente cosa le ho scritto, la struttura d'insieme , io scrivo d'impeto dicendo quello che penso. Lei mi invita a firmare e di addolcire. Come firma potrei mettere Galileo Galilui e come addolcimento potrei cambiare la parola "ladri" in molto ladri" , la parola "incapaci " in molto incapaci " , "esperti del nulla " lo modificherei in "esperti specializzati nel nulla più assoluto " , perchè questa è la mia considerazione non su tutti ma almeno su otto . Sono poi convinto che chi lavora in una amministrazione e verifica e concede licenze edilizie , non dovrebbe e non potrebbe , per serietà , esercitare la libera professione perchè mi sembra ci sia un tantino di interesse privato che non si concilia ma si presta a diventare monellaccio Come vede non faccio nomi e non offendo , uso un plurale maiestatis morbido e rispetto la cosiddetta netiquette ma lei che ha letto tutto lo script precedente capirà il mio disgusto e la mia bassa considerazione verso queste nullità esperte solo di visibilità e basta.
E non mi censuri questa letterina di Natale e di nuovo auguri.
G.G
Pur non entrando in merito della querelle tra Barbetti e Monestier, non si può non evidenziare che l'intervento del Direttore del Tirreno è strettamente politico e questo è assolutamente inaccettabile per un giornale che si professa indipendente.
Quando il Direttore di una testata parla di "una classe dirigente che nonostante i proclami non è capace di produrre una visione prospettica, con azioni condivise per la creazione di un Comune unico; e che soprattutto non mostra, storicamente, amore per il magnifico territorio elbano, saccheggiato da una cementificazione vergognosa e mai difeso abbastanza", si è già qualificato.
Tenendo presente la sensibilità e l'interesse del Direttore de "Il Tirreno" sulle tematiche ambientalistiche per cui si è spinto ad un pesante giudizio sulla classe politica dell'Elba, sarebbe interessante un suo giudizio ed una inchiesta del suo giornale sull'inquinamento dell'area piombinese e sulla frequenza della malattia croniche respiratorie e sulle neoplasie dell'apparato respiratorio in una delle realtà più inquinate d'Italia.
Altrettanto auspicabile sarebbe un giudizio netto del Nostro sulla pesante edificazione che ha interessato numerose aree costiere della Val di Cornia (penso a Rimigliano e a San Vincenzo stessa) che però sono amministrati da sempre da una classe politica di ben altro colore.
A meno che la tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente non sia una bandiera da sventolare solo in base a particolari condizioni.
Gianluigi Palombi
[COLOR=orangered][SIZE=5]ALLERTA METEO/CRITICITÀ ARANCIONE [/SIZE] [/COLOR]
Emesso dalla sede operativa della Protezione Civile della Provincia di Livorno Lunedì 15 Dicembre, 2014, ore 12.57 che prevede situazioni di rischio per l’Isola d’Elba per :
PER PIOGGIA e TEMPORALI FORTI dalle ore 22.00 di Lunedì, 15 Dicembre 2014 alle ore 20.00 di Martedì, 16 Dicembre 2014: una perturbazione associata a forti venti di Scirocco, guida aria relativamente calda, umida e instabile verso i settori tirrenici della penisola. Dal tardo pomeriggio/sera di lunedì e fino alla sera di martedì possibili temporali forti sul sud della regione associati a precipitazioni intense in breve tempo e a colpi di vento
CONSIDERATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
RILEVATO che personale tecnico dell'Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici;
INVITANO
Tutta la popolazione del versante Occidentale dell’Isola d’Elba residente nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina, per tutto il periodo della presente allerta: di adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a carattere di rovescio o temperale e in particolare si consiglia:
Di non soggiornare o permanere nei locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili;
Di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni intensi, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari;
Di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio evitandone l’uso se non in casi di necessità;
Di prestare attenzione agli annunci delle autorità diramate per mezzo stampa e sui social dei comuni.
POSSIBILE SCENARIO ALLERTA ARANCIONE:
A partire dalla notte di martedì 16 dicembre e durante la giornata, i possibili temporali forti previsti sul sud della regione e in Arcipelago potranno provocare allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130
Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 15/12/2014
f.to Lorenzo Lambardi Sindaco
f.to Anna Bulgaresi Sindaco
f.to Andrea Ciumei Sindaco
lei mi censura forse xché sono un tantino peso nei giudizi, ma i sindaci devono capire il loro ruolo istituzionale che non è solo battibeccare sui post o mettere nuove tasse , ma difendere e tutelare i cittadini nei loro diritti costituzionali , come il diritto alla salute , alla libera circolazione e alla necessità di non dover nuotare nella mer@a in mare . gradirei , come regalo di NATALE, che mi pubblicasse il mio scritto precedente con titolo " cari sindaci " . Grazie auguri 😎
Lo invii nuovamente magari un poco più "addolcito"...a meno che per evitare guai a camminando non se ne assuma la responsabilità firmandosi-
Volevo sapere se è mai possibile che un individuo anche poco raccomandabile possa girare porto porto ormai da anni tra sanvincenzo,elba,scarlino e montalto senza i requisiti per svolgere l'attività di pescatore professionista. capisco che detenere attrezzi illegali a bordo di una barca da diporto non è reato ma calare dentro ai porti si... stamattina si dirigeva verso marciana
Dio mio, che tristezza !
Ora si capisce perche' l'Italia, con l'Elba, non uscira' mai dal tunnel del declino.
Le promozioni, oltre quelle giustamente fino a qui messe in campo per incentivare il turismo e far conoscere un territorio, si fanno anche migliorando ancora di più i trasporti, i parcheggi, la tolleranza in presenza di scarsità degli stessi, le spiagge più libere e pulite, l'ospitalità, i prezzi concorrenziali con altre località balneari, non più " buche con strade " e/o invase da bruni, buscioni e piante di finocchio selvatico con relativo equipaggio di lumachelli a bordo, con appartamenti dotati di wi-fi, tv, condizionatori caldo-freddo e non ultimo la calendarizzazione delle feste programmate con gli altri Comuni, non come la passata stagione spesso culminate con polemiche sterili peraltro talvolta anche simpatiche che secernono ancora forme di campanilismo non ancora del tutto sopite.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]SCRIVERE NOTIZIE CORRETTE QUESTO E' GIORNALISMO! [/SIZE] [/COLOR]
Il direttore de Il Tirreno riferendosi alla mia risposta a Luca Centini scrive così sul sito del suo giornale:
Non disponendo di alcun argomento e, anzi, essendo impossibilitato a rispondere con fatti e riscontri certi, il sindaco ricorre al vecchio armamentario dell'insulto. Esaurito pure quello, tenta la carta dell’elbanità da contrapporre alla piombinesità. Una mossa surreale.
A questo attacco rispondiamo con estrema serenità. Non ci facciamo intimidire da una classe dirigente che nonostante i proclami non è capace di produrre una visione prospettica, con azioni condivise per la creazione di un Comune unico; e che soprattutto non mostra, storicamente, amore per il magnifico territorio elbano, saccheggiato da una cementificazione vergognosa e mai difeso abbastanza. Il nostro lavoro di inchiesta continuerà, puntuale e documentato, con buona pace del primo cittadino di Capoliveri. (o.m)
Qui di seguito la mia risposta.
Egr. Direttore Omar Monestier, io di argomenti ne avrei e ne ho tanti ma contemporaneamente non ho bisogno di spiegare nulla anche perchè nulla mi viene chiesto. Inoltre mi trovi una sola parola di insulto nei confronti di Luca Centini nel mio intervento. Le ricordo anche che tutti gli atti che fanno i miei uffici sono pubblici e visionabili anche sul sito web. Lei viene da lontano e non conosce la rivalità costruita con i fatti da una Provincia (poco) e da una Regione (tanto) matrigna nei confronti degli elbani e spesso a favore diretto di Piombino. Sono stato sindaco, se come penso non lo sapesse, dal 1990 al 2004 e dal 2009 ad oggi. Le garantisco che ne ho viste così tante che ci vorrebbero ore per scriverle tutte. Riguardo alla classe dirigente, la informo, dato che da come scrive forse non sa neanche questo, che il sottoscritto era uno dei pochi sindaci a favore del comune unico. Per la gestione vergognosa del territorio elbano, non so di cosa parla, forse non è mai stato all'Elba, o forse ha visitato solo i comuni storicamente amministrati dalla sinistra e mi riferisco a Rio Marina e Rio Elba. Per il resto faccia tutte le inchieste che vuole, in Italia come ben sa c'è libertà di stampa. L'importante è che siano scritte cose vere e corrette, perchè sa, oggi ci sono strumenti anche più potenti per controbattere ad una pagina di giornale cartaceo che oramai non compra più nessuno. Anzi, gli elbani e io per primo, per protesta, dovrebbero iniziare a non comprare più il Tirreno, che da noi viene chiamata la Piccola Pravda, il famoso giornale di un Partito comunista russo che oggi non c'è più......
IL SUPERMERCATO IL GIORNO 26/12/2014 RIMANE APERTO DALLE 8.00 ALLE 13.00
VI ASPETTIAMO......
[COLOR=darkred][SIZE=5]La polemica degli slot di accosto estivi [/SIZE] [/COLOR]
Il pre-rigetto espresso dall’Autorità Portuale Piombino Elba avverso alla richiesta della compagnia Blu Navy di introdurre tre corse invernali accoppiate ad ulteriori quattro estive è contrastante all’interesse della comunità elbana che richiede da tempo di completare il regime di concorrenza all’intero anno solare.
La presenza nel periodo estivo di due compagnie (Corsica Ferry e Blu Navy) oltre alla dominante Toremar/Moby ha dimostrato con i fatti l’influenza positiva della concorrenza sui prezzi del traghettamento, portando alla logica conclusione che l’estensione al periodo invernale – attualmente esercitato in regime di monopolio di fatto - porterà solo benefici effetti all’economia del territorio e dei suoi abitanti.
Ciò è vero non solo al fine di agevolare la necessaria Mobilità dei residenti da/verso il continente, non solo in termini della minor incidenza del costo trasporto di tutte le Merci, ma anche per aprire spiragli verso l’ampliamento della stagionalità turistica. Pochi programmano un soggiorno invernale all’isola – in stagione di per sé sfavorevole - sapendo oltretutto di doversi sottoporre alla tariffa onerosa dell’unico operatore, senza godere di alcuna possibile scelta alternativa.
E' opportuno inoltre ricordare che Toremar gode anche della sovvenzione regionale a supporto del mantenimento delle corse invernali, non richiesta da Blu Navy.
Le ragioni addotte dall’APPE sono di carattere formal-burocratico, incentrate sulla “sicurezza” solo estiva: le ulteriori quattro corse richieste comporterebbero un eccessivo numero di accosti con condizioni di pericolo. Niente da eccepire, la sicurezza è un valore generale e prioritario. Nondimeno l’importanza della “concorrenza” – che deve essere anch’essa garantita in linea generale – è altrettanto prioritaria.
Per questi motivi quelle parti in gioco che hanno potere regolatorio indipendente (APPE, Capitaneria) con perseveranza e senza preconcetti devono continuare ed approfondire, con tenacia, il confronto con le Compagnie nella certezza che possa essere progettato un assetto di assegnazione che ottemperi le necessità della “sicurezza” estiva assieme all’apertura alla “concorrenza” invernale.
Questo deve essere l’obiettivo da perseguire per dimostrare di operare, senza preconcetti, nell’ottica del superiore interesse del territorio elbano.
Alberto Nannoni
Il rimborso spese? Anche per chi è assente
Ecco la spending review della Regione Friuli
Emendamento del centrodestra votato dalla maggioranza: per i consiglieri cifre forfettarie anche se sono a casa malati. E in caso di missione? Indennizzo doppio. In barba ai tagli promessi dalla Serracchiani
Il consigliere regionale è malato e non può recarsi al lavoro? Niente paura, il rimborso arriva lo stesso. Il privilegio grazie a un emendamento proposto dal centrodestra e votato dalla maggioranza nell’ultima legge di bilancio regionale: indennizzi anche a chi non è presente in aula. E se lo stesso consigliere va in missione? Verrà ricompensato due volte: per le spese realmente effettuate e con un rimborso forfettario. Eppure la governatrice Serracchiani aveva promesso di dimezzare i costi di Alessio Schiesari [URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/15/regione-friuli-previsto-rimborso-spese-per-i-consiglieri-assenti/1274317/[/URL]
[COLOR=orangered][SIZE=4]“RegionalieToscana2015”del Movimento5Stelle di Beppe Grillo: l’Isola d’Elba parteciperà [/SIZE] [/COLOR]
Gli Attivisti elbani del Movimento5Stelle parteciperanno alle “regionalie2015” per la definizione delle candidature per la Regione Toscana.
Il metodo è quello delle auto candidature con i requisiti richiesti ed iscrizione al sito nazionale al 30 giugno 2014.
Il GruppoMeetUp “Attivisti del Movimento5Stelle di Beppe Grillo PortoferraioElba” ha preferito in questa occasione far convergere verso un solo portavoce candidato l’eventuale possibilità di autorappresentare politicamente l’Elba nelle proprie istanze e opportunità, ciò anche per ribadire che un portavoce è semplicemente parte di un corpo di una squadra ben affiatata.
Vi saranno altri elbani iscritti al nazionale che parteciperanno. Facciamo loro i complimenti in quanto ciò è segno manifesto di interesse alla politica, maturità civica e che le basi e metodologie in rete o assembleari di democrazia partecipata e democrazia diretta, da qualche anno presenti anche all’Elba grazie alle attività del Movimento5Stelle, stanno iniziando a funzionare.
Per il Gruppo M5SPortoferraioElba il portavoce candidato è
Gian Carlo Diversi di Portoferraio.
(staff comunicazione Gruppo/MeetUpAttivistiMov5SPortoferraioElba)
Boia deh, il Barbetti che loda pure il lavoro svolto dai precedenti sindaci, il Peria, l'Alessi e il Segnini, ma come a Roma e in Italia mi sembra che quando c'e' da magnà sò tutti d'accordo ....
Un po' di maalox e buona serata
Costituzione della Repubblica Italiana
Parte prima
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Art. 16.
"Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge."
Non voglio entrare nella polemica creatasi tra Centini e Barbetti, ma appare chiara una cosa, come sottolineato nel post del Sindaco Barbetti - "Sul fatto poi di aumentare in futuro l’imposta di sbarco noi sindaci siamo tutti d’accordo e voglio qui evidenziare che porterà a maggiori introiti per le amministrazioni comunali che potranno risparmiare i costi delle manifestazioni necessarie per fidelizzare i turisti e magari quelle risorse potrebbero portare a un risparmio sul pagamento delle tasse da parte dei residenti, o comunque all’erogazione di maggiori servizi."
A mio avviso non si può ricorrere, come a suo tempo avevo sottolineato nella votazione in Consiglio Comunale a Campo nell'Elba, attraverso la tassa di sbarco, all'esborso dei cittadini che già pagano le loro brave tasse nei comuni di residenza, per puntellare i bilanci dei Comuni Elbani.
E non mi interessa che ciò avvenga anche in numerose altre località turistiche nazionali.
Nessuno solleva la questione ma è palesemente in contrasto con quanto descritto nell'Articolo 16 sopra citato.
La Costituzione parla chiaro:"Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
E all'Elba, nonostante tutto, ancora non esistono né motivi sanitari o di sicurezza, altrimenti dovremmo impedire a tutti di soggiornarvi. Capiamo che ormai i trasferimenti dallo Stato centrale sono sempre più esigui per il sostentamento delle nostre Amministrazioni, ma esiste il rischio concreto che il turista si rompa le scatole di essere considerato sempre più il pollo da spennare e scelga altre destinazioni. Altro che fidelizzazione.
Adoperiamoci invece per ridurre il costo del biglietto dei passeggeri, delle auto e delle merci e battiamoci per la pluralità dei vettori. Vedrete, come d'incanto, in quanto tempo si attrarranno risorse maggiori per lo sviluppo economico dell'Elba.
Alessandro Dini
OHOOOO!!!! Con tutti i problemi che il paese sta affrontando e che ( SPERIAMO CHE NOI CE LA CAVAMO ) finalmente sono usciti i nomi dei big del festival della canzone. Siamo solo a Dicembre, ora vattene fino alla fine di febbraio!!!!.
Dopo aver letto la piccata risposta del sindaco Barbetti a Luca Centini del Tirreno per l'articolo dedicato alla Gestione associata del turismo elbano e non avendo il tempo di andare da me sul sito del Comune di Capoliveri a vedere come hanno speso tutta quella montagna di quattrini che viene dalla tassa di sbarco, spero che Luca Centini continui con un altro paio di articoli come il primo allungando la lista delle spese più interessanti.
Sarebbe la migliore risposta al Sindaco furioso. E solo allora potrei farmi un giudizio più ragionato su un dubbio che mi assillava: se la Gestione associata è una eccellenza come dice il Sindaco o è solo uno sperpero come mi pareva. Per ora sospendo ogni giudizio.
[COLOR=darkred][SIZE=4]La Gestione Associata del turismo è un’eccellenza nel panorama istituzionale dell’Elba. [/SIZE] [/COLOR]
Leggo senza troppo stupore gli articoli scritti da Luca Centini su Il Tirreno e riguardanti la Gestione Associata del Turismo della nostra isola. Anzi, mi devo correggere perché non sono articoli, ma sono chiamati inchieste, quasi a voler significare che Il Tirreno si erge a inquisitore.
La mia domanda è: Luca Centini, che è un bravo ragazzo anche se piombinese, da chi è stato ispirato per questa inchiesta evidenziata in negativo? Noi sindaci elbani abbiamo tutti approvato le linee su cui si doveva e si devono indirizzare i progetti di investimento e di questo ne siamo fieri e consapevoli di aver iniziato un procedimento ambizioso ma che in un prossimo futuro porterà ritorni positivi per le nostre genti. Fra tutti i soldi spesi, cita in modo particolare i due tecnici che stanno portando avanti il lavoro, l’Associazione Albergatori, Il centro Ufficio (1.378 €), Tele Elba, la Cosimo dei Medici e i comuni elbani che si sono divisi 50.000 € a testa con esclusione di Portoferraio che ne ha ricevuti 70.000 €.
Luca Centini, nome e cognome, ce l’ha con gli elbani? E’ questo che dobbiamo pensare?
Perché in verità io ho veramente difficoltà a comprendere gli obiettivi che Luca Centini si prefigge di colpire tra il dire e non dire, tra il suggerire e il non suggerire e tra l’insinuare e il non insinuare. Secondo me non fa un buon servizio né al suo giornale né ai suoi lettori. Se è a conoscenza di fatti che non sono consoni alla corretta attività di qualche amministrazione elbana con i soldi ricevuti dalla Gestione associata, li indichi e così avremo la possibilità di verificare eventuali scorrettezze. Così è troppo facile e semplice, si fa un’ “inchiesta” per mettere in cattiva luce un’eccellenza quale è la Gestione Associata del Turismo, presentando solo ombre senza cercare di individuare tutte le positività emerse. L’indagine è contro a prescindere e non per comprendere il lavoro svolto. E allora Luca centini deve rispondere a tutti gli elbani i motivi che lo hanno portato a fare un lavoro di parte, che vuole mettere in cattiva luce il lavoro svolto da 11 sindaci elbani, compresi quelli delle precedenti amministrazioni di Campo, Portoferraio e Rio Elba.
Oppure si vuole mettere il sottoscritto in cattiva luce nei confronti degli elbani? Forse sono io che do fastidio a qualcuno di Piombino in vista delle elezioni regionali , dato che sulla stampa si è parlato di una mia possibile candidatura per le prossime elezioni primaverili? Candidatura che oggi non è in discussione. Oppure l’obiettivo è la struttura amministrativa del Comune di Capoliveri che si vuole colpire? Si ricordino tutti lor signori che il Comune che ho l’onore di guidare ha dato dimostrazione di eccellente capacità amministrativa tanto che la Corte dei Conti, con delibera di poco tempo fa, ha preso atto dei provvedimenti, assunti dall’attuale amministrazione, per il finanziamento del disavanzo sostanziale (ricevuto in eredità dalla precedente compagine amministrativa), provvedimenti finalizzati ad evitare il ripetersi delle irregolarità rilevate e relativamente alla violazione dei limiti alla spesa di personale, sulla base di quanto già segnalato dall’Ente, tenuto conto delle modifiche legislative intervenute e del caso di specie, ha ritenuto di prendere atto delle motivazioni addotte.
Ma allora è l’Elba nel suo insieme e la sua Gestione Associata che danno fastidio alla costa piombinese?
Luca Centini, piombinese di Piombino, deve spiegare a tutti i suoi elettori e anche a tutti gli elbani perché non ha messo in evidenza tutte le positività raggiunte con il contributo di tutti i sindaci dell’isola andando invece a cercare di evidenziare errori strategici che noi sindaci avremmo commesso.
Sul fatto poi di aumentare in futuro l’imposta di sbarco noi sindaci siamo tutti d’accordo e voglio qui evidenziare che porterà a maggiori introiti per le amministrazioni comunali che potranno risparmiare i costi delle manifestazioni necessarie per fidelizzare i turisti e magari quelle risorse potrebbero portare a un risparmio sul pagamento delle tasse da parte dei residenti, o comunque all’erogazioni di maggiori servizi. Perché Centini non dice che sulla costa livornese le amministrazioni di sinistra hanno tutte deliberato di inserire la tassa di soggiorno obbligando le strutture ricettive ad un ulteriore balzello verso i clienti. Lì si parla anche di 4 o addirittura di 5 € al giorno a persona. Per una famiglia di quattro persone che soggiornano per una settimana si tratta di un costo vergognoso di 140 €. All’Elba oggi pagano 4 €, e li spendiamo anche molto bene. Gli suggerisco una bella inchiesta su tutte le amministrazioni di sinistra della provincia di Livorno per capire come vengono spesi tutti quei soldi della tassa di soggiorno e quanti ne vanno alla promozione turistica. Ma allora, chi c’è dietro l’inchiesta di Luca Centini? Non certo Luca Centini. Comunque prima o poi uno di noi sindaci lo verrà a sapere e ne trarremo le conseguenze. Di sicuro non ci sono amici della nostra isola. Ma questo lo sappiamo già. Basta guardare la nostra sanità per capire la considerazione che c’è verso il nostro territorio.
Ruggero Barbetti
Caro Sindaco Simoni, bene il giro di vite sull'incuria del paese, ma dovresti introdurre il giro di vite anche sulle decine di auto che parcheggiano lungo la piazza e la banchina 4 novembre, quello si che è il vero problema anche di sicurezza per la circolazione.