[COLOR=darkred][SIZE=4]Nuovo avviso allerta meteo, criticità giallo – Martedì 2 dicembre, mercoledì 3 dicembre 2014[/SIZE] [/COLOR]
Il Comune di Capoliveri avvisa la popolazione che in data odierna, martedì 2 dicembre ore 12.01, è stato emesso dalla sede operativa della Protezione Civile Allerta meteo di criticità regionale, valido fino alle ore 24 di Mercoledì, 03 Dicembre 2014 che coinvolge la zona C4 – isole dell’Arcipelago Toscano.
Descrizione delle criticità e dei fenomeni metereologici previsti:
CRITICITÀ GIALLA.
PER PIOGGIA e TEMPORALI: le precipitazioni a carattere di rovescio o temporale forte sull'Arcipelago, sul litorale e zone prossime alla costa previste per oggi e soprattutto per la seconda parte della giornata di domani potranno dar luogo a possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d'incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.
L'ELEVATA INCERTEZZA DELL'EVOLUZIONE DEL SISTEMA PERTURBATO COMPORTA LA NECESSITA' DI UN APPROFONDIMENTO A PARTIRE DALLA MATTINA DI DOMANI 3 DICEMBRE CHE POTREBBE PORTARE ALL'EMISSIONE DI UN ALLERTA DI TIPO 2 PER LA SECONDA PARTE DELLA GIORNATA
113270 messaggi.
Mr. Contini Marco, lei è libero di scrivere quello che vuole (ci mancherebbe altro), ma visto che i suoi post sono allegati da firma e da bella foto, si ricordi anche di citare la fonte. [URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Prosopopea[/URL]
PS Non è la prima volta!
Nel precedente post mi sono dimenticato il "selfie" del presidente Rossi con i suoi amici rom vicini di casa . Ora voler bene ai vicini è una cosa personale e corretta , ma chiudere o depotenziare a livelli inaccettabili un ospedale in un'isola mi pare ancora come direbbe Fantozzi " una cagata pazzesca" .
Da tempo penso , pur essendo sempre stato sinistrorso, che la sinistra sia diventata masochista , tutti i giorni inventa qualcosa che le fa perdere voti e incita , obtorto collo ( il latinorum sembra di moda).....a pensare di votare diversamente. Partiamo dal piccolo. Sindaci di sinistra concedono case popolari a zingari e rom vari perchè nelle graduatorie sono quelli a reddito minore ...certo non lavorano , rubano solamente e non mettono gli importi nella denuncia dei redditi alla faccia dei9 nostri figli che prendono 1000 euro al mese magari da precari e nessuno gli concede un mutuo. Come aggravante molti di questi sindaci pagano le famiglie rom , si dice circa 60 euro al giorno , ovviamente luce, gas ed energia elettrica gratis. La Boldrini , più in grande, ci invita ad ammirare ed apprezzare la etnia rom.....ma, mi chiedo , rubare e far chiedere l'elemosina ai minori è una cosa da apprezzare ?.. sempre più in grande Renzi il premier vuole depenalizzare i reati minori , una specie di passaporto per i delinquenti che si sentiranno liberi di delinquere ....per non parlare di quella "cagata pazzesca" direbbe Fantozzi della prescrizione. Chi ha sbagliato deve pagare non esiste prescrizione verso la società e sono lenti giudici perchè lavorano poco mettiamoli sotto inchiesta mentre se le cause sono tante aumentiamo il numero dei giudici.
Masochisti d'accordo ,a qui stiamo rasentando l'imbecillità più bieca.
Sig. "Giuliano Moretti"
Non sono abituata a parlare per interposta persona, come penso lo sia lei! Tantomeno, mi nascondo dietro pseudonimi o nomi fasulli.
Sono coerente con le mie decisioni e non rispondo più alle sue provocazioni.
Lei, ha il diritto di pensarla come vuole, cosa che a me non interessa minimamente.
Da alcuni giorni Raiway avrebbe attivato un nuovo trasmettitore TV (finalmente) sul Monte Perone, almeno per il Mux1 RAI, il più importante con Rai1 Rai2 Rai3.
Questo infatti indica il sito di Raiway per Campo nell'Elba:
[URL]http://www.raiway.it/index.php?cat=317&provincia=LI®ione=Toscana&provnome=Livorno&locid=49003&type=tv&lang=IT[/URL]
Domanda per chi lo sa: ma hanno spostato il trasmettitore attuale del monte Capanne o ne hanno previsto uno nuovo sul monte Perone? le caratteristiche tecniche sembrerebbero le stesse: VHF 9 orizzontale.
[COLOR=darkred][SIZE=4]PUNTERUOLO ROSSO – PREVENZIONE PORTO AZZURRO [/SIZE] [/COLOR]
Il punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus) è un coleottero originario dell’Asia meridionale e della Melanesia (Oceania) che risulta molto dannoso per le palme; nel 1994 è comparso la prima volta in Spagna, in Italia le prime segnalazioni sono nel 2004-05 in Sicilia, Campagna, Lazio e Puglia.
Dal 2011 è stato segnalato nei dintorni di Lucca, Pietrasanta e Viareggio e successivamente nel resto della Versilia raggiungendo nel 2012-13 anche Montignoso, Calci, Carrara, Massa Orbetello Capalbio e a Portoferraio (2013).
La prima volta che ufficialmente all’Isola d’Elba si affronta il problema del Punteruolo Rosso è il 7 novembre 2013 grazie ad un seminario informativo organizzato dalla Regione Toscana, Servizio Fitosanitario, con la partecipazione di due Ispettori Fitosanitari regionali Dott. Musetti e Dott. Gilli; successivamente in data 25 marzo 2014 è stata ripetuta un’altra giornata tecnico informativa in cui veniva presentato “Il Punteruolo Rosso della Palma - Nuovo Piano di Azione Regionale e Situazione in Toscana”.
A questi incontri nonostante gli inviti alle singole Amministrazioni Comunali e la pubblicità attraverso stampa vi è stata una scarsa partecipazione. Dopo oltre un anno purtroppo qualche spiacevole effetto ormai è evidente e purtroppo in continuo espansione in particolare nel territorio di Portoferraio.
A tutt’oggi per fortuna, dato che il loro sfarfallio è limitato a piccoli raggi, a Porto Azzurro non sono segnalate infestazioni.
L’Amministrazione Comunale di Porto Azzurro oltre ad avere partecipato ai seminari ha attivato un censimento delle palme presenti sul nostro territorio (circa 250) e grazie ai continui contatti con i due Ispettori regionali è stato individuato un prodotto idoneo per effettuare misure di profilassi e di difesa chimica delle palme di proprietà comunale da compiersi da fine ottobre sino alla tarda primavera ; questa dovrà essere realizzata con irrorazioni esterne localizzate e dirette all’apice vegetativo.
I danni causati dalle larve sono visibili solo in avanzata infestazione; i sintomi esteriori all’attacco del coleottero sono rappresentati dall’anomalo portamento della chioma che perde la sua simmetria verticale e che successivamente si mostra completamente divaricata con l’aspetto ad ombrello aperto.
Per concludere approfitto dell’occasione per sollecitare in primis le Amministrazioni comunali elbane ad adottare misure preventive per evitare il diffondersi del coleottero ed a tutti i nostri cittadini di attenersi alle disposizioni dell’ordinanza sindacale contenenti le “Disposizioni e prescrizioni per la lotta al Punteruolo Rosso”visibile sul sito internet comunale ([URL]www.comune.portoazzurro.li.it[/URL]), il tutto per salvaguardare e mantenere un decoro ed arredo del territorio comunale di grande valore e prestigio.
IL Vicesindaco Angelo Banfi
Avviso i “cacciatori di mi piace” che un nuovo decreto ha momentaneamente sospeso l'attività venatoria; causa esuberanza.
Invito quindi, i venatori, a munirsi di apposito numerino in attesa del nuovo passo.
La nuova norma prevede la regolamentazione dei flussi migratori ornitologici e si è resa necessaria poiché ultimamente si sono verificati casi di aquiloni abbattuti...scambiati per pavoni.
Le unità in transito, prestino la massima attenzione.
Marco, dammi retta, lascia perde che per Rio Marina sei sprecato. Quella è gente ignorante e non ti pole capì.
Piaggese
Cara Marcella se lei, come dice, non sopporta di confrontare le proprie idee con gente che non conosce, ma che comunque dipinge da vigliacchi perché non hanno il ' coraggio di esporsi e metterci la faccia', è solo un suo problema, non di altri, probabilmente dovuto ad inconcludenti manie di protagonismo. Ma poi, cosa vuol dire che lei non confronta le sue idee con gente che non conosce? Certamente voleva dire "con gente che non si firma", ma questo errore altro non dimostra che il suo interesse non è tanto sul confronto delle opinioni, ma sul tipo di interlocutore che ha davanti per confrontarsi. Infatti se io le dicessi che mi chiamo Giuliano Moretti, per lei, cosa cambierebbe? Interloquire con Giuliano o con Giuliano Moretti, che differenza fa? Lei dice di essere Mazzi Marcella, ma a me chi dice che lei è veramente Mazzi Marcella e se anche mi venisse assicurata l'identità, cosa me ne farei?
Giuliano Moretti
Vorrei precisare che l' autore dei due messaggi, quello di Rhino Pittu e quello di chi chiedeva la versione in lingua italiana del messaggio in latino di Contini, non sono la stessa persona. Il primo che parla di prosopopea non ha niente a che vedere col secondo. Il secondo, estensore di questo messaggio, che aveva a suo tempo studiato latino e greco, anche se poi non lo aveva insegnato, perché era dovuto subentrare nella dirigenza dell' azienda paterna, era incuriosito da quel testo, che forse per sua ignoranza, non riusciva a comprendere. Per chiarezza al Contini.
Si è concluso Domenica 30 Novembre a Castiglion della Pescaia, presso la Compagnia 09 COVO con la gara tipo Battuta, valevole per qualificazione ai Campionati Italiani 2015 e valevole come Finale del Campionato Regionale di tiro con l'Arco FIARC. tiro di campagna. Una gara che ha visto la partecipazione di oltre 120 Arcieri , provenienti da tutta la Toscana e non, gara disputata su di un campo molto tecnico, saputo allestire magnificamente dagli Arcieri di Castiglione e reso molto impegnativo dopo che, l'alluvione dei giorni precedenti, aveva causato non pochi problemi di organizzazione. La neo Compagnia 09 FIRE AETHALIA di Porto Azzurro, con l' Arciere De Pietro Sergio nella Categoria Long Bow è riuscita a portare in terra Elbana, in quel di Porto Azzurro, dopo un anno di gare sempre ai vertici delle Classifiche, ben due medaglie d'ORO. La prima valevole per la vittoria della gara Regionale, la seconda l'ha visto incoronare Campione Toscano 2014.
La Compagnia 09 FIRE AETHALIA ringrazia tutti gli Arcieri.
Conosco il sig. Contini da molto tempo e penso che se scrive qualcosa o ne parla non lo faccia a vanvera. Motivo per cui mi fa piacere leggere, come mi è' stato suggerito , quello che ha scritto da mesi sul Comune di Rio Marina e su altro.
Vorrei capire una cosa da parte di chi, e non vado certo a difenderlo perché' penso lo sappia fare bene da solo, tende a sollevare polveroni inutili su denunce pubbliche d questi riferite ad un atteggiamento di indifferenza del paese di Rio Marina di fronte ai problemi che lo stanno devastando.
Batta un colpo chi possa smentire il sig. Contini!
Non è' forse vero che in paese nessuno si lamentea o solleva pubblicamente denunce mentre è' capace di farlo in privato ?
Non è' forse vero che stiamo affondando nel guano e lo facciamo senza battere ciglio?
Non è' forse vero che abbiamo una Amministrazione invisibile ed assente ?
Non è' forse vero che abbiano una minoranza asservita e silente?
Non è' forse vero che preferiamo chiuderci nel nostro inutile silenzio e criticare chiunque lo giudichi?
Non è' forse vero che siamo capaci a inutili campanilismi e non sappiamo beneficiare di aiuti esterni?
Non è' forse vero che facendo così siamo diventati il fanalino di coda Dell'Elba?
E allora se siamo così vergogniamoci e basta
E non diamo la colpa a chi invece cerca di dare una scossa
Enrico Semeraro
Ognuno e' libero di pensarla come vuole e approvare o no pensieri e opinioni. Io pero' non sopporto di confrontarmi verbalmente con persone che non hanno il coraggio di esporsi e metterci la faccia. Per questo, la finisco qui!
Saluti Marcella Mazzi
[COLOR=darkred][SIZE=4]Per il Professore di Latino o presunto tale e seguaci .... [/SIZE] [/COLOR]
Egregio , non so come chiamarla, ma vedo di darle ancora la possibilità di essere preso in considerazione replicando per l’ultima volta alla sua singolar tenzone che mi diverte alquanto ma sarebbe ancora più intensa ed interessante se lei si disvelasse invece che nascondersi dietro, improbabili, pseudonimi.
Le replico riparlando della PROSOPOPEA
Uno studioso di lingue classiche come lei saprà molto bene i vari significati della parola che sta utilizzando e che cerca , in maniera sbagliata , di proporre come sintesi dei mei , da lei definiti , Sermoni. ( sicuramente in lei si nasconde anche , come Giano Bifronte il Giuliano Apelle di giorni fa ) . Quindi :
La prosopopea (προσωποποιία, lett. 'personificazione', dal greco antico prósopon, faccia, persona, e poiéin, fare, agire ) è una figura retorica che si ha quando si fanno parlare oggetti inanimati o animali, come se fossero persone. È una prosopopea anche il discorso di un defunto.
Sicuramente saprà che nel mondo greco la più celebre prosopopea fu nel Critone cosi come un esempio di prosopopea si ha nelle "Catilinarie" di Cicerone in cui egli immagina che la Patria sdegnata rimproveri Catilina colpevole di aver organizzato una congiura contro di essa.
Anche nella Bibbia troviamo un esempio di prosopopea quando nei libri sapienziali la Sapienza Divina viene personificata e rivolge la parola al popolo e al lettore:
« La sapienza fa il proprio elogio, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria.
Nell'assemblea dell'Altissimo apre la bocca, dinanzi alle sue schiere proclama la sua gloria: "Io sono uscita dalla bocca dell'Altissimo e come nube ho ricoperto la terra. » (Siracide 24,1-3)
Ma lei sicuramente , volendo dileggiare intendeva usare la parola nel suo aspetto più negativo usato per indicare atti, parole, atteggiamenti di pomposa superbia. Colui che parla "con prosopopea" si mette in ridicolo perché quello che sta dicendo con tanta enfasi è scontato per la grande parte del pubblico.
Bene parto proprio da questa ultima definizione .
PRO: Lei è proprio sicuro che , proposte le idee con modalità “”spocchiose”” da lei cosi definite, queste,( come da persone come lei che difendono l’indifendibile forse si ) , possano costituire chiusura e rifiuto? Se lei parla per se forse, ma necesse est sentire anche il resto della popolazione locale, se di Rio Marina stiamo parlando.
SO: Lei è proprio cosi sicuro che scrivendo di certe cose io possa disconoscerle del tutto o non avere la benchè minima concezione dell’originarsi delle stesse? Il cambiamento si ottiene anche parlando del contesto e , come vede, lei ne è l’esempio , visto che sta discutendo con me proprio perché ho parlato di certe cose ed o sollevato certi argomenti.
PO: I cosi detti Sermoni da lei definiti penso che invece possano essere definite analisi e pensieri , anche da smentire, ma con dati di fatto che indicano proprio quello che lei nega: azione e fattualità, evitando troppi discorsi, non i miei che sono lo strumento allo sprone, ma quelli di chi avendo mezzi, autorità e pubblica investitura devono mettere in movimento le idee e non lanciare solo parole al vento . E di quelle ne corrono molte
PE: E lei pensa di ridurre i miei scritti a farneticanti e prolisse elucubrazioni di un Guru? Nessuna pretesa di ergersi su un piedistallo egregio anonimo, solo volontà di parlare apertamente dietro un Nome e un Cognome, cosa che vedo lei rifugge e che dimostra ancora una volta se ce ne fosse bisogno della inconsistenza e vacuità del suo dire se non certificato da una faccia con cui dialetticamente confrontarsi. Non ho detto che ho ragione su quel che dico o sermoneggio , ma almeno il mio dire ha un crisma di autenticità
A: I consigli forniti sono frutto anche di variegate esperienze e posso anche sfidarla a smontarli uno per uno ma vedrà che sarà difficile farlo. E’ molto più facile obiettare su contenuti e forme ma da dietro un paravento il tutto non risulta molto credibile
Quindi caro Giuliano, Giuliano Apelle e adesso Rhino Pittu o Pitturhino come le dicevo tempo fa emerga dal nulla e si disveli. Sarà interessante incrociare la penna e vedrà che se lei farà cosi seguirà quello che vado a dire da tempo e dirò ancora , a parole e per iscritto: uscite dall’ombra , uscite dall’oblio perche’ è l’unico modo di poter dare una sistemata alle cose. Per davvero e non per finta. Ora o mai più. Ma con Nome e Cognome altrimenti il gioco non regge.
Marco Contini
Marcella dato che sei scesa in campo dovresti suggerire al tuo lui che i suoi interventi potrebbero risultare più interessanti se messi al pulito da citazioni ed elocuzioni latine varie. Sicuramente sarebbero più brevi e saremmo tutti più propensi a leggerli. Infine data la sua passione lo invito a leggersi e rileggersi (magari riflettetela insieme visto il modo con il quale ti sei rivolta ai tuoi paesani) la massima del Mahatma:
"Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vita reale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo?"
Sai che vi dico. Prima il sig. Contini mi chiedevo perché' se non ha interessi si interessasse al Paese di Rio , al mio paese e a quello di molti altri. Non capivo perché' pur dicendo cose sacrosante e vere che noi diciamo nel sottoscala e tra di noi , affermando anche che i politici locali e coloro che dovrebbero fare qualcosa nulla fanno , ma anzi se ne fregano dei problemi nostri, dicevo non capivo a cosa volesse tendere o arrivare. E poi a fare? Invece sapete che vi dico paesani : a voi avra' anche stancato ma se vi scaldate vuol dire che ha colto nel segno.
Pino tu dici che quello che dice cade nel vuoto! Mi sa che ha fatto più' questo cittadino turista di noi tutti messi assieme da anni a questa parte.
Ci siamo rincoglioniti dietro i soliti professionisti del non fare e adesso abbiamo, anzi avete paura che qualcuno scaldi le coscienze e faccia saltare l'equilibrio del nulla che ci siamo creati.
Contini vada avanti e scriva ancora , picchi ancora più' duro e lo faccia sempre , perché' non è' vero che le sue parole cadono nel vuoto ma anzi fanno male e picchiano duro, sono sferzate a noi tutti che ci dovremmo vergognare di come abbiamo ridotto con il nostro silenzio il paese.
Il pino, l'Apelle e chissà quali altri hanno paura . Avete paura . Non vi meritate che le sferzate.
Un Riese vero
Iren, presidio partigiani e sindacati contro buonuscita da 900mila euro al manager
Comitati, sindacati e attivisti del tavolo contro la muliutility del nord si sono dati appuntamento lunedì primo dicembre per protestare contro l’accordo che l'azienda a partecipazione pubblica ha concluso con il suo ex amministratore
di Silvia Bia | 1 dicembre 2014
[URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/01/iren-partigiani-sindacati-in-piazza-contro-buonuscita-900mila-euro-manager/1244066/[/URL]
Signora Mazzi, un'opinione non ha bisogno di alcuna firma che non aggiunge o toglie niente alla qualità del contenuto dell'opinione stessa. Non si tratta di un contratto, di una testimonianza o di una assunzione di responsabilità o di un referto medico, un'opinione su un blog, grazie a dio, non ha bisogno di paternità nè di assunzione di responsabilità da parte di chi la esprime. Nella stragrande maggioranza dei casi una firma su un post di opinione, lascia perplessi perchè assolutamente non necessaria se non per l'autocompiacimento del soggetto quando questo afferma di non voler trarre benefici dalla visibilità. Il problema, cara signora Mazzi, non è quello che se uno non si firma in un blog è perchè ha qualcosa da nascondere, il problema reale sta semmai nel contrario, nel perchè ci si ostini a firmare dei gargarismi intellettuali farciti di improbabili sfalci classici. Non me ne voglia signora, non voglio essere nè offensivo, nè irriverente, ma sono convinto che si stiano facendo dei lanci un po' troppo lunghi, fuori misura insomma. Se si vuole fare davvero qualcosa per Rio Marina, si scenda dal trespolo delle prediche e si formulino delle proposte operative concrete, come ho ho già suggerito al suo compagno. Un'ultima precisazione: di post, oltre questo, ne ho scritto solo uno indirizzato al sig. Contini, il primo e basta, gli altri non sono miei.
Giuliano
LA CASTA NON MOLLA – NONOSTANTE IL TETTO RENZIANO DEI 240MILA EURO I MANDARINI DI STATO CONTINUANO A INCASSARE MAXI-STIPENDI – CORTE COSTITUZIONALE E BANKITALIA SURCLASSANO I COLLEGHI STRANIERI – IDEM PER MAGISTRATI E AMBASCIATORI
Stipendi più bassi che altrove per maestre, professori di scuola superiore e vigili del fuoco, ma nei ministeri c’è una cupola che guadagna benone. Alla Salute e allo Sviluppo economico ci sono 290 dirigenti di seconda fascia che incassano 110mila euro, quanto i 17 dirigenti di prima fascia del ministero dell’Economia britannico…
Angelo Allegri per "il Giornale
[URL]http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/casta-non-molla-nonostante-tetto-renziano-240mila-euro-89757.htm[/URL]