Una vita fa ormai, laurea quinquennale , 110/110 , ho cercato lavoro e l'ho trovato a 500km da casa mia nel nord Italia, , prima Torino, poi Milano e così in giro per l'Italia per almeno 35 anni , anni nei quali ho perso di vista la famiglia e ho consumato i mobili nei traslochi e non nel loro utilizzo . Ho dovuto abbandonare tutto della mia giovinezza , dagli amici sino sai parenti e ora , leggendo i vostri piagnistei , le vostre pretese di avere soldi a casa , senza alzare il culo come è stato scritto , mi fate solo rabbia ,perchè è un modo vergognoso di vivere , pochi soldi sì , però con poca responsabilità e senza magari fare grandi cose , tutti mezzucci da persone piccole e meschine che hanno evidentemente paura di affrontare la vita vera , fatta di sacrifici e si accontentano dell'elemosina dell'indennità di disoccupazione o reddito di cittadinanza , un modo un po' ignobile e offensivo verso chi invece studia eppoi si sacrifica lascando la mammetta, la barchetta e altre facezie . Dovreste almeno avere la decenza di stare zitti e invece avete pure pretese , con ironie senza senso. Chi cerca un lavoro , un lavoro lo trova certo non a Capoliveri o a Marina di Campo , magari un po' più lontano basta avere internet , chi vive di indennità come mestiere è una persona poco seria , con alcune e limitate eccezioni .
113259 messaggi.
Ironia che non sa di niente , chi il lavoro lo cerca seriamente dove c'è , vedi ad esempio stabilimenti fiat in catena di montaggio , viene accontentato , lavoro fisso e a tempo indeterminato ma addio totani, addio cuba e altre faccenduole tutte in nero !
C'è chi gioisce per la riduzione della disoccupazione, mentre negli altri paesi EUROPEI chi perde il lavoro, con uno strumento di civiltà che si chiama " REDDITO DI CITTADINANZA " non viene abbandonato a se stesso. Dall'altra parte, abbiamo una evasione fiscale più alta d'Europa, la corruzione.... non mi voglio rovinare il pranzo, per cui non ne voglio parlare e a quanto pare anche il costo della politica uno dei più alti al mondo, un parco "AUTO BLU" più numeroso degli U.S.A, il nepotismo che imperversa a tutti i livelli, la meritocrazia che se fosse un optional sarebbe già un passo avanti, i nostri giovani che lasciano l'Italia dalla disperazione e dal disgusto anche per tutto quanto qui riportato, e alcuni continuano ad essere contenti di chi il prossimo anno non avrà sufficiente mezzi per cibarsi a causa della nuova legge sul lavoro ( JOBS ACT ) che a sentire fonti autorevoli, può essere anche INCOSTITUZIONALE, e il cielo è sempre più blu.........
Il Golf Acquabona, organizza il Sabato dalle ore 15.00 in poi, dei corsi gratuiti per far conoscere il gioco del golf ai residenti telefono 0565940066.
AAA permuto lavoro stagionale con posto fisso.
Possibilità di guadagnare fno a tremila (3000) euri al mese per 6 mesi,
per i restanti 6 altri 1000 con possibilità di lavoro nero. Niente tasse, lavoro leggero accessibile a chiunque, ideale per chi ha un affitto esorbitante in nero da pagare e amante della pesca invernale.
Per chi è interessato, con conguaglio a mio favore, cedo anche tutti gli accessori, come biglietto per la tailandia e barca per la pesca.
Permuto perchè sono stufo di questa vita da nababbo e non ho più
posto in cassaforte, vero affare, sbrigatevi prima che cambi idea.
Astenersi perditempo, sognatori e moralisti.
Si vede proprio che non sai di cosa stai parlando!HAi proprio centrato uno dei punti che potrebbe cambiare questa naspi!
PRemesso che questa crisi,l accorciare della stagione e i prezzi della manodopera sempre piu tirati(si perchè ormai non viene data la busta paga ma un forfettario!!!)fanno si che si guardi più al risparmio piuttosto che alla professionalità.
Cosi ci troviamo i "tuttologi"quelli che sanno tutto,sanno fare tutto ma...soprattutto fanno ARROSTI!E l imprenditore elbano questi arrosti li scoprirà quando il suo dipendente straniero se ne andrà.PErchè non penserete mica che questi stranieri vogliano tutti restare in italia?Come l italiano è affenzionato al proprio paese anche loro (giustamente)sono affezionati al proprio.
QUesti tuttologi che sanno fare il muratore,cameriere,cuoco,giardiniere,meccanico ecc...
10 professioni 1 uomo.
Va bene l arte dell arrangio ma a tutto c è un limite!
E quando vi darà due calci nel culo perchè avrà accumulato abbastanza soldi per poter fare qualcosa a casa sua scoprirete che il vostro hotel è stato siliconato-rattoppato.
OLtretutto non fa girare nemmeno l economia si prende i soldi e se li porta a casa.O pensate che lui continuerà a fare le stagioni maremontagna tutta la vita?
Aspettate solo che la crisi in italia si aggravi e che invece nei loro paesi si incominci a stare bene...aspettate che la naspi entri in funzione e che venga introdotto l obbligo di presentari al collocamento...
NOn avete capito che all' elba si campa di turismo e quando dico "si campa"intendo tutti,l infermiere,il dottore,dentista,meccanico,muratore,cameriere..piu che puntare il dito verso i disoccupati io mi incazzerei perchè la stagione è diventata solo di 3 mesi mentre fino a 10 anni fa era normale aprileottobre.Oggi ad aprile sono in pochi ad aprire.
Quando incominceranno a calare i soldi incomincerò maggiormente a controllare le spese.Quindi spese sulla terra ferma e internet...e quando non ci saranno più soldi vorrà dire che taglierò del tutto le spese..e magari anche l affitto a nero di 500 euri per un bilocale a colui che si lamenta (avendo 5 appartamenti)di quanto è cara la vita.
E comunque se siete cosi convinti che lo stagionale navighi nell oro ci vuole poco a cambiar vita.
Offro posto stagionale in cambio di posto per tutto l anno
[COLOR=darkred][SIZE=4] LA LIBERA REPUBBLICA DEGLI ANZIANI [/SIZE] [/COLOR]
Romanzo del lion Luciano Gelli
Ultima opera di Luciano Gelli presentata dall’autore al Lions Club Isola d’Elba nel corso del meeting del 25 febbraio 2015.
La storia e l’ambiente in cui essa si sviluppa sono al limite fra fantasia e realtà.
I dialoghi che si intrecciano nel racconto si svolgono fra numerosi personaggi umili e semplici all’apparenza, ma capaci di esprimere concetti profondi e, ancorché pronunciati in gran parte da donne e uomini giunti ormai a quella che l’autore ha definito come quarta stagione: cioè quella che viene dopo l’infanzia, la gioventù e la maturità, appaiono estremamente attuali se non addirittura proiettati in un reale futuro che attende tutti noi con i suoi contorni ormai abbastanza ben definiti.
In questo contesto la trama della narrazione, che si sintetizza nel racconto della vita degli anziani che, rimasti in pochi a causa della migrazione dei giovani, si appropriano del paese in cui abitano, trovandosi a vivere momenti di vita politica, storie di sessualità popolare, attimi di fascinoso mistero, appare solo come un intrigante pretesto per trasmettere al lettore messaggi e pensieri conquistabili solo scorrendo le pagine del libro.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Con la spesa Conad si sostiene la Fondazione Elba [/SIZE] [/COLOR]
Ritorna l’ iniziativa di fund raising per l'associazione che promuove cultura, salute e territorio all'isola. L'azienda della distribuzione commerciale sostiene i suoi obiettivi con la "Carta insieme”
Far la spesa da Conad significa anche sostenere la Fondazione isola d'Elba. Torna infatti in campo l’iniziativa di fund raising, ovvero di autofinanziamento della Fondazione, nata con l’obiettivo di promuovere la solidarietà sociale, la cultura e il territorio elbano. E Conad è la prima azienda ad affiancare il suo nome agli scopi della Fondazione - dando un esempio che i promotori sperano sia seguito da altre.
L’azienda della grande distribuzione commerciale ha lanciato anche quest’anno la sua iniziativa promozionale. Fino al 15 giugno 2015 i consumatori che decidono di fare la loro spesa presso i supermercati Conad dell’Elba e che sono in possesso della «Carta Insieme Conad» (si può chiedere gratuitamente nei punti vendita) accumuleranno i “Punti Cuore”. Per ogni spesa da 10 euro, si riceverà un “Punto Cuore”. Ogni 50 “Punti Cuore”, si potrà ricevere un buono da 5 euro da donare alla Fondazione Isola d’Elba contribuendo cosi alla valorizzazione del territorio dell’isola. Il consumatore potrà controllare i «Punti Cuore» accumulati direttamente sullo scontrino. E’ importante notare che i punti cuore sono completamente gratuiti e non interrompono la raccolta dei punti fedeltà. “Tutto quel che viene raccolto va alla fondazione. L’iniziativa – ha detto Tiziano Nocentini – è sostenuta dal gruppo con i tre punti vendita di Portoferraio e degli altri paesi (Marina di Campo, Capoliveri e Porto Azzurro) ma con grande soddisfazione possiamo dire che è sostenuta anche da Rio Marina e da Marciana Marina”.
“Funziona in maniera molto semplice - il cliente entra, fa la spesa regolarmente e gli vengono accantonati dei punti, ogni 10 euro un punto. I punti si accumulano e quando raggiungerà 500 euro avrà diritto a 50 euro, che potrà donare alla fondazione Elba”.
“I clienti – possono controllare ogni giorno i punti cuore all’interno dello scontrino. “Questo progetto è molto importante. Conad ci ha permesso di renderlo utile a tutta la comunità elbana – continua Tiziano Nocentini - . La Onlus, sostiene sport, sanità, eventi culturali e tutto quello che circonda il mondo elbano. Spero che i clienti abituali e quelli che non gravitano sempre intorno al mondo Conad, possano cogliere l’occasione di rendere l’associazione ancora più forte”.
"Sosteniamo l'Elba - dicono dalla Fondazione - basta un piccolo gesto per vederla crescere.
Per Indignato 2
scrivi: e per finire la strada che prosegue oltre la Forestale sembra non faccia parta del Comune di Portoferraio, solo soltanto grazie al lavoro di manutenzione di pochi abitanti se la stessa risulta ancora percorribile e non coperta da erba e quanto altro ancora .... anche qui, inoltre, l'asfalto si sta sbriciolando, ci sono buche ma purtroppo essendo strada "privata" non si può intervenire e per lo stesso motivo non si può mettere nemmeno un lampione che è necessario poichè la strada è completamente AL BUIO ......
Permetti una precisazione,se riconosci che è una strada privata, perchè citare il Comune, perchè pretendere un lampione? non pensi che dovrebbero deciderlo i proprietari della suddetta strada, o quantomeno coloro che hanno casa e che beneficiano del diritto di passo acquisito al momento dell'acquisto del terreno, credo quasi tutto dei F.lli Marchetti? o sei un abitante delle case su questa strada?
Anche a me piacerebbe asfaltare,ma mica è facile mettere tutti daccordo, specialmente in questi momenti di crisi?.
Prima di tutto ( il discorso vale per chi fosse interessato) bisognerebbe convincere la soc. Acquedotti a rifare la tubazione perchè sicuramente ci sono delle forti perdite, lo presumo perchè oltre vedere acqua che scorre a fiumi verso le ghiaie a me ed ai vicini arriva poco più di 1 bar di pressione.
Ho già fatto le mie rimostranze, con una promessa, ma senza esito e per avere un pò d'acqua devo usufruire di un'autoclave, così l'acqua gia cara mi costa il doppio,
Fatta questa premessa, chi è interessato alla riasfaltatura si faccia avanti, ma mettere tutti daccordo mi sembra un'opera ciclopica, forse l'Indignato 2 può interessarsi?
Un saluto a tutti
Ho letto con piacere che tante persone sono dalla parte del carabiniere condannato, in provincia di Lucca, perchè non ha arrestato un ladro “con garbo ed educazione”, ma provocandogli qualche escoriazione. Questo da una parte significa essere dalla parte delle forze dell' ordine, dall' altra indica chiaramente quello che si legge sui giornali e si vede nei servizi televisivi: il continuo aumento dell' insicurezza. Ci vorrebbero più carabinieri e forze dell' ordine in genere, più leggi chiare, più certezza del diritto e sapere anche che , se uno ruba, subirà delle conseguenze. Ci sono proposte di contribuire alle spese legali per il carabiniere, ma si potrebbero proporre anche altre cose.
So che esistono , anche in paesi vicini(credo: Cecina), associazioni per “il controllo del vicinato”, la gente dà la propria disponibilità, qualche ora del proprio tempo e magari dà un contributo economico perchè l'insicurezza, per quanto possibile , diminuisca.
Perchè non facciamo qualcosa anche noi, così, all' Elba? Inevitabilmente, ognuno penserà poi, in particolare, alla tutela del luogo dove abita, al proprio Comune, ma certo bisognerebbe iniziare a ragionare su questo argomento. Naturalmente, queste associazioni dovrebbero nascere in collegamento costante con le forze dell' ordine, poiché, oltre un qualche pattugliamento del territorio ed il controllo visivo , di certo, non si può e non si deve andare. Se ci saranno adesioni potremmo organizzare una riunione da qualche parte, vedersi, discutere.
cerco qualsiasi lavoro per tutto l'anno .....contattatemi sono stufa di prendere la disoccupazione...e visto che lavoro nell'isola cè,io sono disposta a lavorare...non fuori isola ....ho famiglia ,impegni scolastici...e sono sottoposta a stare qui per diversi motivi che posso spiegare.......sono una grande lavoratrice ...non ve ne pentirete....non voglio piu'essere disoccupata ...mi sono fatta un esame di coscenza.....aspetto un lavoro ...proponete.....
Buongiorno sono amareggiato per la chiusura della storica libreria, forse l'unica aperta tutto l'anno e fornitissima, però, negli anni, non so se durante questa o la passata gestione, ho vissuto degli episodi poco piacevoli proprio in quella libreria. Mi sono infatti sentito spesso un cretino chiedendo di un libro sentendomi rispondere:"è come se fosse morto! Come faccio ad ordinarle un libro se è morto?!" Scusandomi ho girato il deretano e sono andato via. Un'altra volta stavo facendo un regalo e durante l'impacchettamento chiesi se avesse tolto o coperto il prezzo e mi risposero:"certo che l'ho tolto! Io so fare il mio lavoro. Poi siete fissati con questo discorso del prezzo cosa importa quanto costa un libro l'importante è il pensiero!" Be quella volta non stavo comprando Topolino bensì un libro che superava i 100 euro e la mia era una scelta di eleganza non far vedere al destinatario del regalo il prezzo non perché avevo speso poco ma proprio per il contrario. Quindi mi chiedo magari non solo io sono stato oggetto di episodi sgradevoli e la gente necessariamente ha abbandonato la frequentazione del negozio anche sulla spinta di siti internet molto efficienti.
Detto questo ripeto: sono molto dispiaciuto della chiusura del l'esercizio e per i problemi dei gestori.
Chi lavora nel turismo come all'Elba e vuole rimanere nell'isola è chiaro che avrà un impegno per tre o quattro mesi al massimo . Normale quindi per queste persone pensare che sia corretto e giusto lavorare quattro mesi e percepire per gli altri 8 l'indennità. Ho conosciuto al ristorante delle persone straniere che facevano i camerieri/e , ho chiesto di loro verso settembre e la risposta è stata : sono andati/e in Trentino perchè finito il lavoro estivo vanno a lavorare per TUTTO l'inverno lassù. Capito, piagnoni locali, come lavorano gli stagionali stranieri? il lavoro se lo vanno a cercare dove c'è , alzano il culo e si danno da fare , voi piagnoni locali abituati a questo giochetto della indennità, condito con lavori in nero che quasi tutti gli stagionali fanno, con la pesca dei totani, per funghi quando ci sono , o in trasferte esotiche , dovreste vergognarvi e imparare dai vostri colleghi stranieri . Loro vi danno un esempio di civiltà e democrazia , voi invece fate solo vergogna , non tutti si intende ma molti troppi di voi.
[COLOR=darkred][SIZE=4] Polisportiva Elba Rekord [/SIZE] [/COLOR]
Fine settimana denso di impegni per la sezione basket della Polisportiva ElbaRekord . Si comincia con gli scoiattoli 2006/2007 impegnati sabato pomeriggio alle 15.30 sul difficile campo di Piombino . Domenica mattina alle ore 11.00 , sempre i trasferta ma a San Vincenzo sarà la volta del gruppo Aquilotti /Gazzelle 2004/2005 , per una partita alla nostra portata. Nel pomeriggio , alle ore 15.00 al Palazzetto di Portoferraio , sarà la volta degli Under 13 che dovranno confermare la superiorità nei confronti del Pomarance già battuto nel girone di andata .
Certo che me lo faccio un bell'esame di coscienza:
Lavorando nel settore turistico all elba, (come in gran parte di altri posti turistici di mare e montagna in Italia) il periodo di lavoro oscilla fra i 6 e i 3 mesi (anche 2, e per qualcuno anche solo 20 gg) per il resto dell'anno non si trova nulla nemmeno pregando, fatta eccezione per pochi che lavorano nella varie attività invernali.
Come tutti sanno il 90% degli imprenditori ti propongono il forfettario, ovvero 1300 - 1800 (dipende qnt rendi), 10 -12 ore al giorno 7 gg su 7 niente ferie niente permessi e a lavorare anche con la febbre e la liquidazione te la scordi.
Non esiste ribellarsi tanto c'è gia chi è disposto a lavorare anche per meno, quindi il posto te lo tieni bello stretto e subisci.
E purtroppo ultimamente c'è da dire che l'imprenditore è costretto per rientrare nei costi.
E va be almeno hai accesso alla disoccupazione direte, dichiarazione dei redditi e via tasse, (si perchè noi dipendenti le paghiamo fino al'ultimo cent), poi pagaci i vostri alti affitti per delle catapecchie senza riscaldamento, rate da mutuo che ovviamente la banca non ti dara mai e sei costretto a pagare quelle cifre rigorosamente al nero, perche il contratto non usa.
Tutto e dico tutto, qualunque bene o servizio qui sull isola costa dal 30 fino al 70% in piu rispetto già a piombino, non parliamo poi della differenza da internet. Dentisti, commercialisti avvocati geometri idraulici elettricisti muratori ecc costano almeno il doppio rispetto al continente dove ormai sta arrivando la miseria vera. Metteteci in conto le normali spese mangiare vestire, casa, auto e per chi è bravo a fare in conti in tasca alla gente noterà che ci si campa giusto giusto, nessun bengodi.
Il fatto grave sarà ben altro, ovvero quando l'effetto domino colpirà anche chi crede di essere immune, è solo questione di tempo: meno soldi sull'isola=meno lavoro per tutti.
E cosi chi non avrà più accesso a quei soldi, spenderà meno, niente pizza e locali il sabato sera (sopratutto in inverno), meno bar, meno regali a natale e taglierà tutto il "superfluo" possibile.
Il secondo passo sarà inevitabilmente una riduzione sostanziale dei fatturati degli imprenditori e il processo di chiusura attività già in atto si aggraverà ancora di più, con aumento della disoccupazione che come diceva il vecchio Karl Marx porta ad un' ulteriore diminuizione degli stipendi.
Arrivati a questo punto toccherà ai libero professionisti e agli artigiani, meno ristrutturazioni e lavoretti di manutenzione (muratori, giardinieri, geometri ecc) che si tenderà a rimandare nel tempo o a praticare il fai da te o l'assunzione di un tutto fare che sicuramente diminuirà la professionalità nel settore.
Aggravando ancora di più LA GIA' PRECARIA ECONOMIA ELBANA.
Poi sarà il turno dei commercialisti che sicuramente avranno meno partite iva a cui tenere la contabiltà, e peggiorando l economia della classe superiore ne risentiranno l'imprenditori che ci lavorano, come venditori auto, nautica, abbiglamento griffato, cosmetica e tutto il settore medio/alto.
Andata in crisi un'interà comunità è la volta dei comuni e dell'intoccable dipendente pubblico, che spesso è quello che sentenzia e giudica i disoccupati come un cancro, ma non si rende conto che qui all'elba come in tutti i posti turistico-stagionali rappresenta una buona fetta della base della piramide e porta liquidità a chi sta sopra.
Ho cercato di esser piu sintetico possibile, e finisco con questa citazione di un vecchio imprenditore su cui rifllettere: "strapago i miei operai perché devono essere in grado di acquistare le auto che producono. (H. Ford).
per messaggio 71092
Naspi 2015: durata
La durata della Naspi varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto e potrà arrivare a un massimo di 24 mesi per chi ha lavorato negli ultimi 4 anni, scendendo fino a 18 mesi alla data 1°gennaio 2017.
Scendendo nei particolari, la durata massima prevista è pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.
Dal conteggio vengono esclusi i periodi che hanno già causato l’erogazione delle altre indennità di disoccupazione.
Ricordiamo che per gli eventi di disoccupazione che si verificheranno dall’1.1.2017, la durata della prestazione non potrà superare le 78 settimane.
quindi si fa una valutazione in base ai quattro anni di lavoro
precdentemente svolti : a regola sono 26 settimane all'anno
[URL]http://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/naspi-2015-ecco-come-si-calcola-il-nuovo-assegno-contro-la-disoccupazione-221778[/URL]
cmq in questa pagina vi spiegano come calcolare la vostra naspi. È semplice....
Non sono solito scrivere su questo blo, ma ho notato che molta gente non sopporta chi riceve la disoccupazione forse perche passa il suo tempo a guardare l'erba del vicino, o' non ha mai lavorato stagionalmente e non sa cosa significa o forse e uno di quelli che ha una propria attivita che magari assume dipendenti si ma apprendisti con meno di 29 anni con esperienza perche se no non ti puo assicurare come tale. Ci sono anche quelli con un lavoro sicuro a fine mese soldi sul conto sabata domenica di festa ferie natalizie ferragosti pasque è se un giorni si vuole fare i propri comodi si prende giorno di permesso se ci si ammala non si perde il giorno lavorativo. Cari miei se fai le stagioni non hai tutti questi privilegi e non hai nemmeno la pensione non ti puoi ammalare perche magari la stagione dopo qualcuno popotrebbe prendere il tuo posto. Fate un conto di quante persone lavorano in stagione poi in inverno dove troverebbero lavoro? Forse come suggerisce qualcuno al polo nord, vorrei sapere quanti di voi a 40 anni con famiglia si sposterebbero per andare a lavorare lontano da casa ammesso che il lavoro si trovi. Ricordate che la disoccupazione aiuta le famiglie a vivere d'inverno e molti di quei soldi finiscono in tasca anche a voi visto che vengono spesi sul territorio. Comunque se preferite d'estate il lavoro si trova come lavapiatti ho in cucina dovela temperatura non scende mai sotto i 35 gradi, oppure come cameriere a fare chilometri al giorno e a sopportare la gente cafona ecc ecc? Cosi con tutti quei 1.100 1.200 euri guadagnati per pochi mesi potrete poi d'inverno fare una vita da nababbi con la disoccupazione. Comunque se qualcuno offre lavoro tutto l'anno metta pure un annuncio sul blog magariqualche pazzo potrebbe rispondere.
parlate di precaria economia elbana? ma fatemi il piacere! anzi fatevi l'esame di coscienza!
Mi dispiace sig.Antonio ma quello che conta sono le leggi,questo è il decreto emanato dal presidente della repubblica:
[URL]http://www.governo.it/backoffice/allegati/77929-10024.pdf[/URL]
Si legga con attenzione l'articolo 5 che specifica la durata della Naspi.
Qualche deputato ha sollevato il problema:
[URL]http://www.partitodemocraticovenezia.it/2015/02/comunicato-stampa-dellon-sara-moretto-sui-lavoratori-stagionali/[/URL]
Il governo ha respinto tutte le modifiche richieste dalle commisioni del parlamento.
Ad oggi la situazione è questa,chi questa estate lavorerà 6 mesi ed in passato ha usufruito di aspi-miniaspi avrà solo tre mesi di indennità.
Salvo poi scaduti i tre mesi richiedere la social card (ASDI) di 450euro mensili legati a parametri ISEE e a fondi stanziati limitati.
Tutto può succedere,magari il governo ci ripensa e modifica l'art 5,ma per adesso si tratta solo di chiacchere e come si sà le chiacchere le porta via il vento.
Non entro in merito a noiose polemiche su disoccupati,commercianti evasori,affitti in nero ecc.,siamo in democrazia(si fa per dire)ed ognuno può dire quello che vuole,il mio pensiero è che calandosi in simili diatribe si denoti poco intelletto.